Re: Dove inizia la democrazia?

Inviato da  nessuno il 8/1/2006 23:00:13
Citazione:
Personalmente ho maturato una netta separazione fra le mie scelte ed esigenze di vita profonde e speculative e le mie azioni pratiche di fronte alla concretezza di un tentativo di risoluzione almeno riguardo ai molti problemi che opprimono la vita in senso giornalierio di gran parte dei miei connazionali


AT SWE

Sarò pazzo. e - dopotutto - non sono nessuno, ma separare il privato ed il politico mi continua a sembrare esiziale per la sopravvivenza dell'umanità. E di me stesso.
I problemi che opprimono la vita nostra (mia e degli altri esseri umani di questo pianeta - non riconosco "connazionali", ma solo "cospecifici", cioè appartenenti alla stessa specie) li risolviamo se riusciamo a mettere assieme le nostre scelte profonde e speculative e le nostre scelte "politiche" e"collettive". Altrimenti, credo, non facciamo altro che riproporre la dicotomia dell'esistente. Da un lato le dichiarazioni delle Costituzioni, dei Governi, delle Bandiere. Dall'altro la corsa al profitto personale e il menefreghismo più totale per i problemi quotidiani.

Come puoi vedere, se solo ti guardi attorno, la tua posizione mi pare ampiamente condivisa... Basta leggere i quotidiani o guardare la tv.

Buona vita, comunque.

Guglielmo

P.S.: Per Redazzucco: Se vuoi apri un nuovo forum, ma potremmo semplicemente andare avanti in modo più frammentato, il tipo di "organizzazione" che vorremmo salterà fuori per conto suo, dal processo, faticoso e lungo, ma bello e necessario, di lettura, scrittura e confronto delle varie vite di questo forum. Ma è solo la mia opinione, sono curioso di sentire anche le altre.


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=11&topic_id=263&post_id=6014