Re: Dove inizia la democrazia?

Inviato da  Bruno61 il 8/1/2006 14:39:41
Citazione:
Ma questa non è più la delega di cui parlavamo, metafora del rappresentante eletto per decidere su tutto: è una delega su una specifica questione


Il discorso iniziato da Massimo sulla delega non era specifico a democrazia diretta o indiretta (anzi mi ha cazziato subito quando ho puntualizzato la differenza tra la determinazione e l'indeterminazione dell'oggetto del mandato).

Da quanto hai detto finora, mi e' sembrato che fosse proprio il concetto di delega tout court che aborrisci. Delegare un professionista o un piu' generale funzionario pubblico a mio parere non fa differenza, la delega soffre degli stessi identici mali. Personalmente non considero il privato piu' onesto del corrispondente parlamentare o rappresentante, entrambi li "assumi" con un contratto a durata limitata durante il quale il delegato opera secondo la propria convenienza (che puo' essere il bene del delegante e/o il proprio). Quindi, secondo me, non e' l'istituto delega che e' sbagliato in se' ma la suo modo di applicarlo (come molte altre cose)

Ciao
Bruno

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=11&topic_id=263&post_id=5943