Re: Dove inizia la democrazia?

Inviato da  yarebon il 7/1/2006 14:53:29
Citazione:

SWE ha scritto:
****

La discussione si fa sempre più appassionante e sostanziosa ma io aspetto ancora di sapere CHI avreste deciso di mandare ad acquistare i settecento milioni di kilowatt-ora dal paese confinante ( ammesso che, ”dai condomini”, sia ritenuta una spesa utile se non altro per far funzionare i nostri pc ....)

Oppure lo avete già detto in qualche “passaggio” precedente e io – distratta come sono - non c’ho fatto caso ?

Emanuela


Io ho risposto a modo mio ma vedo che nessuno ci ha fatto caso, quindi mi metto anch'io tra i candidati al premio non cagatur 2006 (anzi posso sapere chi ha vinto l'edizione 2005? non ne potremo fare una ogni mese? ).
Per quanto riguarda la delega io ho parlato di delega impersonale, dove nell'esempio del kilowattore che è appunto un caso vasto e ampio che riguarda la nazione, la delega non è scelta da noi popolo, ma è automatica, ossia il compito spetta a dei tecnici non eletti e la questione strutturale e risolta senza tener conto delle persone, perchè ripeto, tutti i progetti, dal ponte di Messina alla costruzione di una corsia autostradale, sono elementi strutturali che non vengono messi al vaglio dell'intera popolazione per evidente rallentamento burocratico che altrimenti i lavori avrebbero. La questione condominiale è diversa. Ambiente più ristretto, familiare, contatto con tutti i membri della comunità e anche con il delegato che come nella democrazia spesso è eletto secondo il sistema di maggioranza, la questione della caldaia viene discussa e il delegato e spesso il padrone del condominio o qualcuno che si fa avanti, La questione tecnica è messa in secondo piano e si tiene conto dei risparmi economici!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=11&topic_id=263&post_id=5770