Re: Dove inizia la democrazia?

Inviato da  lupetto il 7/1/2006 13:36:39
Citazione:

Redazione ha scritto:
non mi sembra che fra delegare, amministrare e kratein, cioè comandare, ci sia poi quella gran differenza da gridare allo scandalo. Se poi tu avessi la pazienza di aspettare che si arrivi ad una conclusione, potresti giudicare meglio quanto "fuori tema" sia il discorso che io sto cercando di fare.


Nessuno scandalo, ma il rifiuto di impostare la discussione su definizioni chiare e condivise non fa semplicemente andare fuori tema, fa di peggio: porta a quella frustrazione che tu stesso stai provando perché si finisce che a non capircisi più.

Credo che le definizioni siano importanti e mi sembra un po' presuntuoso liquidare argomentazioni sottili su cui si sono misurati cervelli sicuramente migliori del mio (da cui sono certo di aver molto da imparare) con un
Citazione:

Anche Bertrand Russell si divertiva così:


Tornando alla questione che vi arrovella: che la democrazia rappresentativa, basata sulla delega, sia un sistema imperfetto destinato necessariamente a sacrificare le esigenze personali, mi sembra la scoperta dell'acqua calda. Ma non vorrei che qualcuno stesse pensando di buttare via una buona automobile perché ha scoperto che con quella non potrà volare. Ha ragione: la macchina non può volare, ma buttandola via farà una buona scelta? cosa ci guadagna?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=11&topic_id=263&post_id=5759