Re: Dove inizia la democrazia?

Inviato da  Redazione il 7/1/2006 0:36:23
ASHOKA: separo questa risposta dalla mia precedente, perchè tu hai introdotto un argomento interessante, che non vorrei però andasse a sovrapporsi a quello che sto cercando di dire.

Ho letto il teorema di Arrow, ma mi pare il classico attorcigliamento su una gamba sola di chi pone le premesse a modo suo, per poi poterle dimostrare impossibili.

Senza entrare nel dettaglio, che quelle cinque o sei esigenze che Arrow pone inizialmente corrispondano a "democrazia" lo dice lui. Io ad esempio avrei da ridire su ciascuna. Tu non sei Arrow, quindi con te non mi ci metto proprio, ma trovo il tutto una gran pippa autoreferenziale, molto simile a quella di quell'altro furbacchione con il gatto dentro la scatola nera.

Anche Bertrand Russell si divertiva così: in un paese l'unico barbiere che c'è rade tutti e soltanto coloro che non si radono da soli. Lui si rade o non si rade?

Risposta "paradosso": Se si rade, non dovrebbe radersi. Ma non radendosi, dovrebbe radersi.

Risposta vera: grazie al cazzo, la premessa l'hai costruita tu… è ovvio quindi che un paese del genere in realtà non può esistere.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=11&topic_id=263&post_id=5707