Re: Dove inizia la democrazia?

Inviato da  Redazione il 6/1/2006 22:43:32
Per evitare casino, in questo post mi rivolgo a Lupetto, Santa e PAX soltanto.

LUPETTO: non mi sembra che fra delegare, amministrare e kratein, cioè comandare, ci sia poi quella gran differenza da gridare allo scandalo. Se poi tu avessi la pazienza di aspettare che si arrivi ad una conclusione, potresti giudicare meglio quanto "fuori tema" sia il discorso che io sto cercando di fare.

E poi comunque io mi sono rivolto a Paxtibi, al quale ora si è aggiunto con piacere Santa, ma nulla ti vieta di proseguire i tuoi discorsi con chiunque li avessi aperti. Nei thread lineari, noi abbiamo da tempo preso l'abitudine a seguire discorsi multipli sulla stessa linea temporale. Non c'è altro modo di procedere, comunque.

SANTA: Ribatto prima alla tua risposta, anche se ancora mi accorgo di non essere riuscito a spiegarmi bene.

Tu sostieni "io Mario lo conosco, 60 milioni di italiani no". D'accordo, ma chi ti dice che Mario, pur "uscendo con te a mangiare la pizza", una volta davanti all'idraulico non si metta d'accordo con lui, per fare la cresta e fregare mille lire a ciuscuno dei condomini?

Io comunque - e questo lo dico anche a PAX - vorrei parlare in astratto, non in concreto, mentre continuo a ricevere risposte già sul concreto. Ho provato con "meccanismo", ho provato con "struttura", ora provo con la matematica, anche se non è il mio forte.

Z è la comunità. A è il delegato. X è l'oggetto della scelta.

Laddove Z = condomini, A = signor Mario, e X = caldaia, posso anche dire Z= cittadini, A = parlamentare, e X = Kilowattore?

C'è o non c'è una differenza di valenze - all'interno del sistema intendo - al di là del fatto che uno Mario lo conosca bene e il parlamentare non l'abbia mai visto in vita sua? Oppure, anche: i rapporti fra i vari elementi sono gli stessi?

In altre parole ancora: non sto confrontando Mario col parlamentare, sto confrontando la "meccanica", astratta, che lega il trio condomini-mario-caldaia a quella che lega il trio cittadini-parlamentare-Kilowattore. Sto confrontando i due triangoli, non i loro vertici.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=11&topic_id=263&post_id=5697