Re: Dove inizia la democrazia?

Inviato da  vincenzo il 6/1/2006 20:43:34
Citazione:
Vedo che qui non interessa proprio a nessuno di discutere di democrazia


Puoi sempre vincere il premio non cagatur 2006. Non disperare!

Che è una cosa che esiste solo nel suo senso etimologico lo hai dett tu. Tutte le tue osservazioni teoriche sono anche corrette, e si potrebbe stare a discutere di "democrazia" per secoli. Ma il problema è un altro come risolvere le questioni, se possibile e con quale metodo, a prescindere dai termini che si usano, dai personaggi che si definiscono democratici. Ne a bush, ne a prodi interesa la democrazia, anzi, gli interessa nel significato che loro gli danno, così come tu dai un sinificato. Solo che se ognuno da un significato diverso a qualcosa non stiamo più parlandi di quella cosa.... Io sono antidemocratico, la schifo la democrazia, inizia a starmi sui i c..... Con questa affermazione cosa voglio intendere secondo te? tutto e niente.

Più interessante capire come scegliere qualcuno che deve acquistare la caldaia. Ma anche in questo caso è pura aporia. IL punto è che non c'è una soluzione e c'è sempre una valida obiezione logica.

Infatti. Tra 10 condomini 9 decisono che la caldaia vada acquistata, 1 no. Questo uno ha diritto di essere preso in considerazione? A quanto pare no. L'uno che subisce le decisioni di 9 è sotto ditattura della maggiornaza. Non ha i soldi, che deve fare, un mutuo? Che culo! Ma anche l'uno che impone la propria decisione comette atto monarchico.

Allora. I 9 si mettono la caldaia e si dividono le spese. L'altro quando potrà si aggiungerà, se è possibile, altrimenti se ne mette una tutta per se.

Ma il problema non è questo. E' tra i 9 che vogliono la caldaia. Chi la va a comprare. Tutti è 9 è abastanza fattibile. Se il numero è elevato no.

Ma rimaniamo nello specifico. Come si decide chi va? Ad alzata di mano? Bene 7 dicono geppino 2 dicono mario. Allora va geppino? No, i 2 non si fidano, hanno visto eppino l'altra sera ubriaco, poi una settimana fa l'hanno visto sputare sopra la propria macchina, non si fidano come si fa? I 7 mandano geppino, i 2 vanno insieme e prendo così due caldaie? Peccato, potrbbero spendere di meno... e così all'infinito. Perché ci sono troppe variabili in gioco, e queste sono nulla!

Altro esempio, a numero più elevato. Bisogna fare un inceneritore in una città. Dove lo facciamo?
Not In My Garden question lo definiscono gli americani. In una "democrazia" i rappresentanti cercheranno di metterlo dove perdono minor voti...l'inceneritore puzza, il vento, ecc ecc. Oppure un apalto dove il "mercato" deciderà, così non è colpa di nessuno..eheheheh. Proteste, sit-in, l'immondizia che non si ritira più... Quidi la "democrazia" in questo caso fallisce. Non ha una soluzione se non la meno peggio, ma c'è sempre il problema di chi la soluzione la subisce.

Rapportato questo processo decisionale ad altre cose si capirà che la "democrazia", fa schifo ed è dir poco.... Non funziona ne nel piccolo ne ne in sistemi più grandi.

Il discorso non è esaustivo, fate tutte le obiezioni possibili, così forse ci avviciniamo a qualcosa di più concreto.

Un'idea l'avrei. Io ti delego, ma una delega sotto minaccia. Tipo, la pena è una spaccata di faccia....!!!!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=11&topic_id=263&post_id=5688