Re: Elezioni 2006: votiamo così!

Inviato da  lupetto il 6/1/2006 3:56:34
Citazione:

Aliril ha scritto:
Ecco dunque perchè mi ritengo una (utopica) sostenitrice della democrazia


la democrazia associata ad utopia mi fa pensare a Karl Popper che giustamente diceva di non insegnare ai ragazzi che la democrazia è "il governo del popolo", cioè il popolo che decide e comanda offrendo a se stesso il massimo bene possibile, perché poi i giovani restano delusi o diventano terroristi perché questo paradiso promesso sia loro effettivamente dato.

In realtà la democrazia non è e non può essere un paradiso. Non ha niente a che fare col 'governo del popolo', se non nell'etimologia della parola. La democrazia, nella definizione data da Popper, è solo un sistema sociale in cui al popolo è data la possibilità di determinare un cambiamento di governo senza spargimento di sangue.

Io aggiungo: se qualcuno, forse qualche maestra o professore idealista, vi ha fatto credere che la democrazia deve assicurare che l'eventuale cambiamento di governo sia un cambiamento in meglio, o addirittura che debba assicurare il migliore governo possibile, il rappresentante perfetto di tutti quelli che l'hanno votato, allora vi ha creato un'illusione. Nella democrazia non c'è non può esserci tutto questo. La democrazia è una cosa piccola, semplice: un metodo basato sul contare.

Io credo che solo in questa visione ridotta, umile, della democrazia sta la sua grandezza, la sua capacità di aver dato agli uomini diritti e libertà (pochi diritti, limitatissime libertà) che non c'erano mai state prima.

La visione utopistica e grandiosa della democrazia è solo un preludio di sgiagura, sia per chi la persegue (visionari e terroristi) sia per chi deluso l'abbandona per rinunciare ad ogni speranza o per inseguire altre illusioni.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=11&topic_id=263&post_id=5634