Re: Elezioni 2006: votiamo così!

Inviato da  Aliril il 5/1/2006 14:18:38
Citazione:
A dir la verità, l'efficacia dello stato nel fare la guerra è forse l'unico motivo che lo ha mantenuto nel corso della storia.


Può essere, ma com'è nato lo stato? Questa tua teoria funziona molto bene se la rapporti alla Roma dell'antichità e alla formazione del successivo Impero, ma se invece guardassimo le popolazioni che da quei romani sono state schiacciate e poi controllate tramite le efficacissime istituzioni latine (poi prese ad esempio per molte altre gerarchie, chiesa in primis)? Nelle tribù barbare (passami il termine nell'accezione originale) vi erano spesso delle assemblee dove gli uomini votavano un capo, qualcuno che li rappresentasse (e di nuovo torna, secondo me, l'idea per cui l'uomo da sempre abbia voluto dei rappresentanti) e che li guidasse. Se le scelte operate da questo capo non piacevano più alla tribù, il capo veniva "gentilmente" sostituito.
Ora, se questo tipo di necessità istituzionale si trova nella gran parte delle tribù nomadi, tanto più la vediamo quando queste tribù iniziano a stanziarsi in un qualche territorio o in altri casi quando cominciano a conquistare terre. Sì, la guerra li teneva uniti, ma tenderei ad identificare quello stato come "insieme di personei" e non come "insieme di istituzioni" ancora... Perchè quindi questi uomini si sono uniti e hanno scelto un capo? Se la risposta è per l'emergenza determinata dal dover andare in guerra, io come conclusione trarrei la necessità dell'uomo di aggregarsi soprattutto nei momenti di crisi. Questa necessità, però, la vedo nascere dall'uomo e non dai suoi governanti, come invece ammetto che succeda oggi.
Io credo semplicemente che il sistema ad un certo punto si sia inceppato: qualcuno si è accorto che aveva un potere superiore a quello che pensava e ha iniziato a sfruttarlo... Giuste o sbagliate che siano, intendo solo dimostrare che le istituzioni fanno parte storicamente di una necessità dell'uomo di ordine o sicurezza e per questo motivo mi pare semplicistica una tesi come il "non funzionano, aboliamole tutte e autogoverniamoci", perchè secondo me si arriverebbe al paradosso di ricreare forse inconsciamente delle istituzioni per porre fine al "caos" generato dalla mancanza di punti fermi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=11&topic_id=263&post_id=5574