Re: Elezioni 2006: votiamo così!

Inviato da  Paxtibi il 5/1/2006 3:08:44
il ragionevole dubbio che forse abbiate ragione è normale che si formi anche in una sostenitrice della democrazia come me, no?

Allelujah! Sento come un coro di voci celesti!

Ti rispondo con immenso piacere - oh gioia!

1) Il non votare annullando la scheda come può esplicitare una precisa presa di posizione piuttosto che un "comune errore di voto", come spesso viene classificato in fase di scrutinio?

Non credo sia possibile. Del resto il recarsi a votare implica già l'accettazione del sistema, semplicemente comunica l'insoddisfazione rispetto alle facce proposte. Inoltre, la scheda verrà conteggiata a favore del vincente, peggio che andar di notte, quindi.

2) Il non andare a votare come può palesare una sfiducia totale nel sistema e nei candidati proposti al posto di un totale disinteresse verso la questione politica del paese?

Il non voto esprime effettivamente una sfiducia totale, se ci pensi bene quali siano le motivazioni a monte non ha nemmeno importanza, all'atto pratico. È chiaro però che se a non votare siamo io te e pochi altri l'effetto è nullo.
È una questione di numeri: governare con il 25% dei votanti è una cosa che riesce a Chavez, perché in Venezuela, prima, votavano ancora meno, e nonostante ciò il caudillo venezuelano sta militarizzando il movimento bolivariano, non si sa mai...
Un 25% di votanti in un paese come l'Italia avrebbe effetti ben diversi, non credi?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=11&topic_id=263&post_id=5517