Re: Elezioni 2006: votiamo così!

Inviato da  Paxtibi il 4/1/2006 20:50:28
Io non lo so proprio se questo genere di persone sarebbe in grado di autogovernarsi

Se non sei in grado di autogovernarti, tantomeno sarai in grado di governare gli altri o di scegliere chi dovrà governare te e tutti gli altri. A me sembra ovvio.

l'hanno detto alla TV, l'hanno detto i capi di stato

Visto com'è pericolosa la massa disinformata se combinata con l'esistenza dei capi di stato?

L'uomo ha sempre cercato qualcuno che lo rappresentasse, che pensasse per lui, forse semplicemente perchè è molto più semplice fare così.

Forse, ma forse perché qualcuno più furbo degli altri ha scoperto com'era facile sfruttare l'ignoranza altrui per farsi mantenere...

Ad ogni modo, se l'uomo si è dato dei sistemi di governo, è perchè ne sentiva il bisogno.

Veramente i sistemi di governo sono sempre stati imposti da quella minoranza di furbi - tu chiamali illuminati, se vuoi - decisa a governare. Io, come uomo, non mi sono "dato" nulla.

io ho scelto di credere nel sistema democratico... Forse un atto di fede nella possibilità dell'uomo di migliorare

Che sia un atto di fede è poco ma sicuro. Ma è più un atto di fede nella possibilità dei politici di migliorare...

Una volta accettato un sistema, come nel mio caso, bisogna accettarne i compromessi.

Fosse solo un problema tuo, niente da dire. Il brutto è che i compromessi che tu, con tutta la massa votante, hai accettato, vengono imposti anche a me che li rifiuto. In altre parole, giustifichi un'ingiustizia ed una discriminazione nei miei confronti, che dal mio punto di vista non ha alcuna legittimità.

la maggior parte dei cittadini tende a seguire il gregge più che a pensare con la sua testa.

Mi fa piacere che tu lo abbia capito, ma già solo questa frase dovrebbe chiudere il discorso una volta per sempre, spero che tu te ne renda conto.

Cerco di non restare passiva di fronte allo sfacelo che vedo oggi e quello che faccio è semplicemente cercare di far ragionare le persone che ho davanti, fare in modo che inizino ad usare il cervello se non l'hanno mai fatto prima.

Benissimo!

sono dell'idea che se i candidati alle elezioni si trovassero di fronte a gente mentalmente agguerrita e bene armata di informazioni dovrebbero per forza di cose essere "migliori" sotto moltissimi aspetti.

Ma a quel punto non servirebbero più né i candidati né le elezioni: se tutti fossero ben provvisti di informazioni ed agguerriti saranno ben in grado di autogovernarsi, no?!

Parlando di bene comune, poi, dovrei integrare la mia affermazione del post precedente aggiungendo che, secondo me, dovrebbe essere la maggioranza ad indicare *una* strada da percorrere.

Certamente! E subito dopo incamminarcisi senza pretendere di trascinare con sé tutte le minoranze che questa strada non intendono percorrere.

io andrò ad esercitare il mio diritto di voto perchè ritengo necessario un qualche tipo di ordine sociale

Quale, quello che abbiamo sotto gli occhi?

Altrimenti chi non ha voglia di pensare potrebbe decidere di delegare questo ingombrande fardello al primo che glielo chiede o al primo che sembra essere così potente e carismatico da non poter fallire, senza uno straccio di programma sensato...

Tipo Prodi, ad esempio?
__________________________

Allora sì che si potrebbe votare il meno peggio,magari basandosi sul numero delle sue amicizie


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=11&topic_id=263&post_id=5464