Re: Elezioni 2006: votiamo così!

Inviato da  Paxtibi il 4/1/2006 16:24:15
Cosa sia "dovere civico", in effetti rimane interpretabile, ma il concetto di "dovere", per quanto magari non perseguibile come reato vero e proprio, è espresso chiaramente, e mi sembra importante. Nessuno dice che tu debba andare a votare per qualcuno, ma che tu semplicemente debba andare alle urne. Poi lì fai quello che preferisci, e se vuoi sulla scheda scrivi vaffanculo, ma in un modo o nell'altro avrai "partecipato".

Se dobbiamo imporci dei doveri perché sta scritto da qualche parte tanto valeva tenersi la bibbia. Almeno rispetto alla costituzione il livello culturale è un po' più alto.

Ma a che cazzo serve votare? Se l'è mai chiesto qualcuno, o basta che stia scritto in un foglio firmato "i Padri della Patria" per elevarlo a dovere morale?

L'uomo non è in grado di vivere senza padroni, però questo essere smidollato ed imperfetto produce un atto di giustizia e perfettamente logico mettendo una crocetta su una scheda. Com'è possibile?!
Forse perché lo fanno in tanti, tutti insieme, in quel caso questi esseri incapaci di condurre la loro vita senza il "governo" - di altri molluschi come loro, è bene ricordarlo - compiono un atto giusto e razionale.
Se io, per conto mio, decido di investire me stesso dell'autorità e della resposabilità di condurmi nella vita sono un povero pirla passivo, se una massa di altri imbecilli esattamente come me ne investe altri - spesso i peggiori - allora questa è "partecipazione", che condurrà inevitabilmente verso il bene comune.
Beati voi che ci credete, forse non v'è ancora bastata la sequela di governi che vi hanno bastonato, dei quali l'ultimo è sempre, sempre stato peggio dei precedenti.
Complimenti per la fede cieca...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=11&topic_id=263&post_id=5429