Re: Elezioni 2006: votiamo così!

Inviato da  Aliril il 4/1/2006 2:58:59
Il "voto di protesta" è diventata una pratica abbastanza comune negli ultimi anni, almeno da quanto ho potuto vedere personalmente negli scrutinii... C'è chi ha pubblicato libri (mi spiace, non ricordo i riferimenti precisi) riguardanti le schede annullate "artisticamente"... Per quanto possa essere una forma di protesta, però, secondo me lascia il tempo che trova. Per come la vedo io il voto è un diritto e un dovere di ogni cittadino e io sono contenta di poterlo esercitare; per quanto possano far schifo i candidati che siamo chiamati a scegliere, il nostro compito è proprio quello di scegliere. Annullare la scheda non credo sia una soluzione, se non altro perchè i suggerimenti che proponi saranno letti solo da quei pochi che passan la notte a spulciare voti (e francamente dopo un po' non se ne può proprio più)... Non ho molta fiducia nel fatto che un numero anche molto cospicuo di schede con sopra l'indirizzo di un sito di denuncia possa bastare a far sì che ne sia data comunicazione su larga scala: mi viene in mente un'utopica immagine di Emilio Fede che nel suo spettacolo di varietà (il TG4) dà la notizia del "partito di luogocomune.net"... No, non può funzionare...
Mi piace piuttosto l'iniziativa Parlamento Pulito di Beppe Grillo...
Se proprio dovessi partecipare ad una di queste forme di protesta (ma come ho già detto, non sono intenzionata a farlo), mi sentirei più vicina al "partito delle schede bianche": queste vengono conteggiate nei risultati finali, il loro numero viene reso pubblico ed esprime la sfiducia completa nell'idea che un candidato possa essere diverso da un altro.
Tutto questo, ovviamente, imho
Se dovessi esser scelta di nuovo come scrutatrice e vedessi una scheda nulla come quelle da te proposte, se non altro mi rallegrerei un po' la nottata, sapendo che nella mia circoscrizione almeno c'è qualcuno che ha voglia di informarsi in maniera indipendente!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=11&topic_id=263&post_id=5337