Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  polaris il 14/10/2015 23:32:35
Citazione:
Sono umani come noi, più minuti, se lo vedi al supermercato lo confondi con un boliviano di dieci anni


Citazione:
Ogni forma di vita sulla Terra, incluso l'Essere Umano, è il frutto di una creazione scientifica realizzata da esseri molto evoluti provenienti da un altro pianeta che grazie all'ingegneria genetica e alla sintesi del DNA ha creato ogni forma di vita compreso l'uomo


Citazione:
Quando sono venuti su questa Terra, son venuti con un mezzo rudimentale, trentamila anni fa, un rumore di tuono, la Bibbia parla chiaro


Citazione:
È una storia d'amore infinita quella che c'è tra noi e i nostri creatori, come quella che c'è tra gli Elohim e i loro creatori




Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Decalagon il 14/10/2015 23:43:24
Grazie polaris, mi stavo giusto preoccupando del fatto che nessuno avesse ancora pubblicato qui l'intervista di 'sti tizi. Ero giusto lì a fare il conto alla rovescia.

Ora che c'è pure questa monnezza possiamo pure stappare la bottiglia

Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  polaris il 14/10/2015 23:45:43
Noto umilmente qualche analogia, tutto qui.

C'è pure la colonna sonora:

Ellloooooooooohimmmm Elllllloooooooooooohimmmmm

Almeno loro la prendono sul ridere, i bigliniani manco questo sanno fare...

Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Decalagon il 14/10/2015 23:47:51


Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  polaris il 14/10/2015 23:59:41
Il vocalizzo di Eduard Khil va letto letteralmente o simbolicamente?

Chiedo all'esegeta, non si sa mai...

Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Decalagon il 15/10/2015 0:04:11
Bravo

Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  invisibile il 15/10/2015 3:32:16
Citazione:

Decalagon ha scritto:

"Ed ecco che passi apertamente all'attacco personale"

Si chiama difesa.

Chi attacca sul personale qui sei tu ed il mio "noiosissimo" post lo ha dimostrato.

Bugiardo.

Fai ridere i polli Decalagon. Tu mi lanci la "sfida" (magari credendo che la tua posizione sul sito possa intimorirmi ) di dimostrare che hai mentito spudoratamente, io lo faccio ed ecco che il mio post è "noiosissimo"

Dai campione, continua così che vai alla grandissima

Citazione:
Meno male che ci sono utenti integri ed educati come te che insegnano a noi rozzi individui aggressivi come ci si comporta con gli altri, specialmente nei forum di discussione. Bravo.

Grazie.

Citazione:
Devo dire che nel tuo lungo e noioissimo post hai tralasciato...

Mica posso riportare decine di pagine in cui hai fatto figure di merda, in cui mentito ed in cui hai usato l'attacco ad personam vista la tua posizione insostenibile ed il tuo comportamento meschino e bugiardo.
Penso che la figura di merda e le menzogne che ho riportato bastino ed avanzino per chi è onesto. Per chi non lo è problema loro.

Anche tu hai tralasciato, nel tuo ennesimo post di attacco ad personam dei particolari, tipo la figura di merda che hai fatto e le bugie che hai detto.
Ma tu sei quello esperto di ebraico antico, quello studiato giusto?
Già, pare proprio che questo tuo ruolo di sacerdote bigliniano ti faccia essere convinto di poterti permettere tutto, anche mentire e infangare chi critica il guru.

Spiacente, se ti comporti male con me io ti sputtano come ho appena fatto

Citazione:
Devo dire che nel tuo lungo e noioissimo post hai tralasciato qualche particolare qui e là, ovviamente, perché devi aver ragione e allora qualcosa lo devi tralasciare per forza, altrimenti salta fuori che la realtà non è proprio come l'hai dipinta tu.

Io non ho dipinto nulla. Ho riportato i fatti da cui si evince che hai mentito e hai cercato di denigrarmi in modo falso e meschino.

E continui a mentire, spudoratamente:

Citazione:
Per esempio hai tralasciato il fatto che io abbia sempre risposto ad ogni tua pretestuosa richiesta di chiarimenti sul metodo di Biglino e che non ti andava mai bene qualsiasi cosa ti rispondessi...

Falso. A molte cose non hai mai risposto e che le mie fossero domande pretestuose lo dici tu, mentendo e distorcendo i fatti.
Ma ormai è ovvio che qualsiasi obiezione si rivolga al grande guru diventa automaticamente un pretesto per attaccarlo.
Peccato che dimentichi sempre di rispondere a tali obiezioni... ops

Citazione:
Senza contare che hai sempre volutamente distorto ogni affermazione di Biglino per cercare disperatamente conferme alle tue pregiudizievoli conclusioni, le quali miravano ad attaccare sul piano personale Mauro Biglino a causa della tua fede religiosa.

Io non ho mai distorto niente e non ho attaccato sul piano personale Biglino.
Ho usato l'ironia ed il sarcasmo, il che mi sembra il minimo viste le immani assurdità che sono venute fuori sul suo metodo, assurdità, omissioni e distorsioni a cui non hai mai risposto.

Quindi hai di nuovo mentito.

Citazione:
Perfino fefochip ti aveva fatto notare questa cosa, scrivendoti quanto segue:

ripeti ossessivamente la stessa cosa e io non posso che ripetere ancora una volta che sono ragionamenti del cazzo.

avete la faccia da culo di rimproverare a biglino di tradurre letteralmente un testo che la chiesa cattolica usa per prendere per il culo miliardi di persone solo perche secondo voi non sarebbe quello piu veritiero.

io non riesco meglio a esprimere lo stupore che ho di fronte a uno spostamento cosi immenso di un problema che non è certo quello che biglino ha scelto il testo meno adatto

e questo cosa dimostrerebbe? Guarda che ho risposto a Fefo ma di certo non mi metto a rivedere tutta la discussione solo perché a te rode il culetto per essere stato sputtanato.

"Persino Fefochip" omammia..."PERSINO"

Ma piantala di sparare cazzate.

(senza rancore Fefo eh che tra l'altro sei sparito senza dire nulla del mio ultimo post in risposta a te...)

Citazione:
Ad ogni modo poi ti sei smascherato da solo, rivelando il vero motivo per cui eri intervenuto in questa discussione:

Invisibile ha scritto:

Vi lascio a darvi le pacche sulle spalle, tranquilli, il Guru è salvo (ovviamente per chi ha spento il cervello)

La facciata del finto interessato, del finto ignorante e del finto educato (e del finto intelligente!) è durata anche abbastanza poco

Io sono interessato, sono ignorante (adesso un po' meno, per esempio adesso so che BIglino fa una "strana manovra" in quella conferenza, scambiando Ruach per Kavod, altrimenti il disegnino per citrulli dell'UFO non fa effetto ), sono educato fino a quando qualcuno, tipo te, non inizia a mentire spudoratamente e non scende sul personale perché si trova in difficoltà. Sull'intelligenza lascio giudicare agli altri ma non posso fidarmi delle tue parole visto che menti quando più ti fa comodo e lo fai abbondantemente ed apparentemente senza nessuna vergogna.

Citazione:
Ciao ciao.

Eh si, stammi bene bugiardo seriale, ma soprattutto fatti passare il rosicamento di culo che con ste cazzate stai disturbando la discussione.

E quando vuoi puoi cercare di spiegare le mie obiezioni su quello che Biglino fa in quella conferenza... ma io non sono interessato e voglio difendere le mie credenze giusto?

E come poteva mancare uno spostamento dell'attenzione ed un ennesimo strawman?

Ormai le tue fallacie ti escono in automatico. Complimenti vivissimi

E come volevasi dimostrare di nuovo un post pieno di bugie e di tentativi di denigrare l'interlocutore.

Si vede che stai proprio messo maluccio

Non ho più tempo di stare dietro ai tuoi giochetti infantili, e quindi in mancanza di tue risposte nel merito ---> /ignore.

Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  invisibile il 15/10/2015 4:00:13
Ed ecco che anche Polaris, un ateo che non sta qui solo "per difendere la sua religione", è stato messo nella stanzetta dei trolls dal sacerdote del grande guru.

Vergognati Polaris!

Non ti permettere più di evidenziare che queste "teorie" sono la solita vecchia roba new age riciclata in salsa dotta ed esegetica

Su ragazzi, coraggio.
Non c'è proprio nessuno che vuole spiegare quello che fa Biglino in quella conferenza che ho analizzato?
Si, quella dove fa il disegno dell'UFO per citrulli e dove a nessuno è venuto in mente di dire non so...

"Mi scusi signor Biglino, ma Ruach non sarebbe lo spostamento d'aria provocato dall'UFO? E perché adesso lei per Ruach disegna un UFO? E perché sostituisce "Ru" con "Ru-A"? "

Forza, visto che qui si millanta di "rispondere a tutto", vediamo se si risponde a questo

No eh... su queste "cosette" è meglio fare finta di niente e chiamare troll chi porta obiezioni sul sacro guru...

Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Decalagon il 15/10/2015 8:30:45
@invisibile Citazione:
blablabla


Scusa, ho installato da poco il trollblockplus per chrome e non ho letto

Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  invisibile il 15/10/2015 9:25:01
Citazione:

Decalagon ha scritto:
@invisibile Citazione:
blablabla


Scusa, ho installato da poco il trollblockplus per chrome e non ho letto

CVD

Colto a mentire di nuovo, invece di scusarti con me per le tue menzogne e con gli utenti per avere disturbato la discussione, fai il bambino.

Se ti piace così tanto farti prendere per il culo da un tizio che quando gli fa comodo scambia due termini per far tornare i conti del disegnino per citrulli, chi sono io per rovinarti la favola che ti piace tanto?

Ad ognuno le sue credenze.

*****************

Molto interessante questa discussione.
Ha portato alla luce i limiti psicologici che si creano quando si decide, magari inconsciamente, di credere ad una ipotesi senza avere elementi logici che la sostengano, che è la tipica dinamica delle sette fanatiche ed integraliste.

Biglino scambia Kavod con Ruach per far tornare il disegnino dell'UFO e per spiegare ai bambini che gli alieni erano quelli che volavano su quei cosi li?
Sei un troll (eretico ovviamente).

Applicando il sistema di Biglino viene fuori che gli UFO entrano nelle persone e le fanno profetizzare, o si fa notare che se Kavod è un disco volante l'alieno dovrebbe avere un braccio telescopico per poter coprire il volto di Mosè mentre gli passa davanti?
Sei un ignorante e vuoi solo fare la bua al sacro guru.

Si creano presupposti condivisi ma che poi, oh anatema, portano ad evidenziare oggettivamente delle importanti incongruenze nel metodo del sacro guru?
Ti sei inventato solo soletto (nonostante il nero su bianco dimostri altrimenti, ma che volete che siano le evidenze oggettive di fronte a questa ferrea fede cieca) quei presupposti immaginari per arrivare a delle tue conclusioni pregiudizievoli perché vuoi fare tanto male al sacro guru.

Si evidenzia che secondo certi esegeti ebrei le anomalie sul singolare di Elohim sono solo 10 (e che secondo loro sono dovute ad ignoranza ma vai a sapere...)?
Sei un amico degli ebrei, sei tu che scrivi quelle cose ma che non sai nemmeno cosa scrivi (e c'era pure il link per vedere che quelle cose non le ho scritte io)

Complimenti ragazzi, la stessa identica forma mentis dei più fanatici integralisti.

A meno che... qui ci sia qualche agente dei massoni che sta facendo un lavoro consapevole e che della verità non sa che farsene

Ah già, io sono un agente dei gesuiti e un amico degli ebrei (un gesuita ebreo ) ed un troll, quindi non fateci caso e tornate a fare la nanna cullati dolcemente da chi vi sta prendendo per il culo alla grandissima

Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  invisibile il 15/10/2015 9:36:36
Citazione:

Decalagon ha scritto:
@invisibile Citazione:
blablabla


Scusa, ho installato da poco il trollblockplus per chrome e non ho letto

Dimenticavo.

Quindi quando mi hai chiesto con fare tutto altisonante e minaccioso di dimostrare le tue menzogne, cosa che ho fatto, stavi solo trollando

Chi è che si sta comportando da troll, Decalagon?



Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  doktorenko il 15/10/2015 9:57:02
Per me queste discussioni dovrebbero rimanere sul piano filologico o su quello religioso, ma inteso come strettamente teologico-filosofico, non religioso come proselitismo o tentativo di conversione.

Per fare un parallelo con la politica: io posso tenere discorsi anche di una certa virulenza, pero` devono sempre rimanere nell`alveo di un certo tipo di dibattito, che si e` andato ritualizzando: non posso impedire fisicamente o minacciare seriamente, o dire che chi vota Tizio e` veramente un delinquente, per far cambiare la decisione di voto. E in piu` posso fare propaganda solo per i partiti esistenti, non per partiti civetta come il Movimento Trozkista-Leninista o gli Estremisti di Centro, almeno finche` non saranno legittimamente riconosciuti.

La stessa cosa dovrebbe valere per le religioni: se ne puo` parlare liberamente appunto teologicamente o filosoficamente, ma bisognerebbe astenersi dal propagandare o fare proselitismo per l`Ateismo Dogmatico, il Cristianesimo Avangelico, l`Elohismo Plurale o cose di questo tipo.

Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Pyter il 15/10/2015 16:50:59
Parentesi non filologica ma filosofica.


Ci sono due grandi libri che fanno al caso nostro.

Uno è l'Idiota di Dostoevskij e l'altro il Don Chisciotte di Cervantes.

Il primo rispecchia il tema trattato, il secondo rispecchia le persone che lo trattano.

Sulla grandezza del primo è inutile discutere in questa sede.
Basti dire che all'interno dello stesso è citato a volte qualche passo della Bibbia, passo che è funzionale
all'opera stessa. Cioè è il Vecchio testamento che fa da spalla allo scrittore russo e non viceversa.
Magari molti non lo sanno, ma alla fine, nel famoso (per chi lo conosce) discorso del principe Miskin,
c'è un'inventiva contro la chiesa di Roma, descritta proprio come una meretrice e rappresentante dell'Anticristo,
abbastanza incredibile non tanto perché ricalca il pensiero di Incredulo e di altri, ma perché espresso nel 1869.
Pensiero espresso poi da uno scrittore che non era certamente un miscredente.
Non so in teatro, ma il discorso di Miskin è stato censurato in tutte le riduzioni cinematografiche che io ho visto, sebbene
costituisca l'arrivo finale di tutte le idee che il libro porta avanti anche se non in maniera palese.

Passando al Don Chisciotte, il parallellismo tra esso e chi discute all'interno di questo thread è evidente.
Don Chisciotte è colui che legge avidamente i romanzi cavallereschi e nel farlo li equivoca. L'equivoco lo porta alla pazzia,
che a sua volta lo porta a voler combattere i mali del mondo usando un'arma impropria: l'interpretazione letterale del testo.

Se pensiamo che dal primo testo sono passati 150 anni e dal secondo 400 (almeno così ci dicono ), ecco che dovremmo renderci
conto di come il nostro disquisire sia povero e in ritardo, e di come siamo purtroppo incapaci di uscire dalla piccola razione di mangime
per polli che ogni tanto ci buttano per tenerci buoni.

Ci vuole più fame secondo me.

Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  doktorenko il 15/10/2015 17:24:11
Citazione:

Pyter ha scritto:

c'è un'invettiva contro la chiesa di Roma, descritta proprio come una meretrice e rappresentante dell'Anticristo,
abbastanza incredibile non tanto perché ricalca il pensiero di Incredulo e di altri, ma perché espresso nel 1869.


Citazione:

- »So hab ich doch... das erste Stück... so klar und gewaltig ausgeführt, dass gottlob kein gut christlich Gewissen anders glauben kann, denn dass der Papst nicht sei noch sein kann das Haupt der christlichen Kirche, noch Statthalter Gottes oder Christi, sondern ist das Haupt der verfluchten Kirche der allerärgsten Buben auf Erden, ein Statthalter des Teufels, ein Feind Gottes, ein Widersacher Christi und Zerstörer der Kirche Christi, ein Lehrer aller Lügen, Gotteslästerung und Abgöttereien, ein Erzkirchendieb und Kirchenräuber der Schlüssel, aller Güter beider, der Kirchen und der weltlichen Herrn, ein Mörder der Könige und Hetzer zu allerlei Blutvergießen, ein Hurenwirt über alle Hurenwirte und aller Unzucht, auch die nicht zu nennen ist, ein Widerchrist, ein Mensch der Sünden und Kind des Verderbens, ein rechter Werwolf.«

1545 Martin Lutero


Citazione:

Correrano questi barberi ad Babilonia, dimmi quale e` Babilonia, se non Roma? Babilonia vuol dire confusione, e non e` al mondo maggior confusione di peccati, e di ogni scelerita` che e` in Roma. Dove si legge egli che fussi mai tanta confusione, quanta e` in Roma?

1495 Girolamo Savonarola


Citazione:


E se non fosse ch’ancor lo mi vieta
la reverenza delle somme chiavi
che tu tenesti ne la vita lieta,

io userei parole ancor più gravi;
ché la vostra avarizia il mondo attrista,
calcando i buoni e sollevando i pravi.

Di voi pastor s’accorse il Vangelista,
quando colei che siede sopra l’acque
puttaneggiar coi regi a lui fu vista;

~1300


Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Pyter il 15/10/2015 18:27:33
Si lo so Doktor che si trovano citazioni anche precedenti all'Idiota, se ne trovano anche in Dante. Volevo solo ribadire che delle date storiche possiamo fidarci solo dal 700 in poi.




Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  doktorenko il 15/10/2015 18:34:00
Non sono tesi propriamente originali, i luterani le hanno sempre sostenute.

Comunque questa citazione rientra nel perido che consideri "sicuro", in piu` e` riconosciuta anche dalla Chiesa:

Citazione:

Rome perdra la foi et deviendra le siège de l’Antéchrist.
L’Église sera éclipsée, le monde sera dans la consternation.

1846 Notre-Dame de La Salette


Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Pyter il 15/10/2015 18:46:16
Prendiamola per buona, anche se io dei francesi non è che mi fidi molto.


Comunque, se è riconosciuta anche dalla Chiesa, vabbè, potevi dirlo subito: mi fido.

Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  doktorenko il 15/10/2015 19:14:23
Aspetta, ho appena letto che quel "segreto" e` stato pubbicato solo nel 1879, l`apparizione e` del '46, e non e` compreso nel documento di approvazione del Vaticano. Mi pare comunque che anche un giudizio positivo della Chiesa non sia vincolante perche` le apparizioni non sono oggetto di fede, e, anche se fossero approvate, si puo` credere o non credere.

Citazione:

Prima di intraprendere un tentativo di interpretazione, le cui linee essenziali si possono trovare nella comunicazione che il Cardinale Sodano ha pronunciato il 13 maggio di quest'anno alla fine della celebrazione eucaristica presieduta dal Santo Padre a Fatima, sono necessarie alcune chiarificazioni di fondo circa il modo in cui, secondo la dottrina della Chiesa, devono essere compresi all'interno della vita di fede fenomeni come quello di Fatima. L'insegnamento della Chiesa distingue fra la « rivelazione pubblica » e le « rivelazioni private ». Fra le due realtà vi è una differenza non solo di grado ma di essenza. Il termine « rivelazione pubblica » designa l'azione rivelativa di Dio destinata a tutta quanta l'umanità, che ha trovato la sua espressione letteraria nelle due parti della Bibbia: l'Antico ed il Nuovo Testamento. Si chiama « rivelazione », perché in essa Dio si è dato a conoscere progressivamente agli uomini, fino al punto di divenire egli stesso uomo, per attirare a sé e a sé riunire tutto quanto il mondo per mezzo del Figlio incarnato Gesù Cristo. Non si tratta quindi di comunicazioni intellettuali, ma di un processo vitale, nel quale Dio si avvicina all'uomo; in questo processo poi naturalmente si manifestano anche contenuti che interessano l'intelletto e la comprensione del mistero di Dio. Il processo riguarda l'uomo tutto intero e così anche la ragione, ma non solo essa. Poiché Dio è uno solo, anche la storia, che egli vive con l'umanità, è unica, vale per tutti i tempi ed ha trovato il suo compimento con la vita, la morte e la resurrezione di Gesù Cristo. In Cristo Dio ha detto tutto, cioè se stesso, e pertanto la rivelazione si è conclusa con la realizzazione del mistero di Cristo, che ha trovato espressione nel Nuovo Testamento. Il Catechismo della Chiesa Cattolica cita, per spiegare questa definitività e completezza della rivelazione, un testo di San Giovanni della Croce: « Dal momento in cui ci ha donato il Figlio suo, che è la sua unica e definitiva parola, ci ha detto tutto in una sola volta in questa sola Parola... Infatti quello che un giorno diceva parzialmente ai profeti, l'ha detto tutto nel suo Figlio... Perciò chi volesse ancora interrogare il Signore e chiedergli visioni o rivelazioni, non solo commetterebbe una stoltezza, ma offenderebbe Dio, perché non fissa il suo sguardo unicamente in Cristo e va cercando cose diverse e novità » (CCC 65, S. Giovanni della Croce, Salita al Monte Carmelo, II, 22).

Il fatto che l'unica rivelazione di Dio rivolta a tutti i popoli è conclusa con Cristo e con la testimonianza a lui resa nei libri del Nuovo Testamento vincola la Chiesa all'evento unico della storia sacra e alla parola della Bibbia, che garantisce e interpreta questo evento, ma non significa che la Chiesa ora potrebbe guardare solo al passato e sarebbe così condannata ad una sterile ripetizione. Il CCC dice al riguardo: « ... anche se la Rivelazione è compiuta, non è però completamente esplicitata; toccherà alla fede cristiana coglierne gradualmente tutta la portata nel corso dei secoli » (n. 66). I due aspetti del vincolo con l'unicità dell'evento e del progresso nella sua comprensione sono molto bene illustrati nei discorsi d'addio del Signore, quando egli congedandosi dice ai discepoli: « Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera, perché non parlerà da sé... Egli mi glorificherà, perché prenderà del mio e ve l'annunzierà » (Gv 16, 12-14). Da una parte, lo Spirito fa da guida e così dischiude una conoscenza, per portare il peso della quale prima mancava il presupposto — è questa l'ampiezza e la profondità mai conclusa della fede cristiana. Dall'altra parte, questo guidare è un « prendere » dal tesoro di Gesù Cristo stesso, la cui profondità inesauribile si manifesta in questa conduzione ad opera dello Spirito. Il Catechismo cita al riguardo una profonda parola di Papa Gregorio Magno: « Le parole divine crescono insieme con chi le legge » (CCC 94, S. Gregorio, in Ez 1, 7, 8). Il Concilio Vaticano II indica tre vie essenziali, in cui si realizza la guida dello Spirito Santo nella Chiesa e quindi la « crescita della Parola »: essa si compie per mezzo della meditazione e dello studio dei fedeli, per mezzo della profonda intelligenza, che deriva dall'esperienza spirituale e per mezzo della predicazione di coloro « i quali con la successione episcopale hanno ricevuto un carisma certo di verità » (Dei Verbum, 8).

In questo contesto diviene ora possibile intendere correttamente il concetto di « rivelazione privata », che si riferisce a tutte le visioni e rivelazioni che si verificano dopo la conclusione del Nuovo Testamento; quindi è la categoria, all'intemo della quale dobbiamo collocare il messaggio di Fatima. Ascoltiamo ancora al riguardo innanzitutto il CCC: « Lungo i secoli ci sono state delle rivelazioni chiamate “private”, alcune delle quali sono state riconosciute dall'autorità della Chiesa... Il loro ruolo non è quello... di “completare” la Rivelazione definitiva di Cristo, ma di aiutare a viverla più pienamente in una determinata epoca storica » (n. 67). Vengono chiarite due cose:

1. L'autorità delle rivelazioni private è essenzialmente diversa dall'unica rivelazione pubblica: questa esige la nostra fede; in essa infatti per mezzo di parole umane e della mediazione della comunità vivente della Chiesa Dio stesso parla a noi. La fede in Dio e nella sua Parola si distingue da ogni altra fede, fiducia, opinione umana. La certezza che Dio parla mi dà la sicurezza che incontro la verità stessa e così una certezza, che non può verificarsi in nessuna forma umana di conoscenza. È la certezza, sulla quale edifico la mia vita e alla quale mi affido morendo.

2. La rivelazione privata è un aiuto per questa fede, e si manifesta come credibile proprio perché mi rimanda all'unica rivelazione pubblica. Il Cardinale Prospero Lambertini, futuro Papa Benedetto XIV, dice al riguardo nel suo trattato classico, divenuto poi normativo sulle beatificazioni e canonizzazioni: « Un assentimento di fede cattolica non è dovuto a rivelazioni approvate in tal modo; non è neppure possibile. Queste rivelazioni domandano piuttosto un assentimento di fede umana conforme alle regole della prudenza, che ce le presenta come probabili e piamente credibili ». Il teologo fiammingo E. Dhanis, eminente conoscitore di questa materia, afferma sinteticamente che l'approvazione ecclesiale di una rivelazione privata contiene tre elementi: il messaggio relativo non contiene nulla che contrasta la fede ed i buoni costumi; è lecito renderlo pubblico, ed i fedeli sono autorizzati a dare ad esso in forma prudente la loro adesione (E. Dhanis, Sguardo su Fatima e bilancio di una discussione, in: La Civiltà Cattolica 104, 1953 II. 392-406, in particolare 397). Un tale messaggio può essere un valido aiuto per comprendere e vivere meglio il Vangelo nell'ora attuale; perciò non lo si deve trascurare. È un aiuto, che è offerto, ma del quale non è obbligatorio fare uso.


COMMENTO TEOLOGICO

IL MESSAGGIO
DI FATIMA

Joseph Card. Ratzinger
Prefetto della Congregazione
per la Dottrina della Fede


Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  doktorenko il 16/10/2015 13:25:33
Citazione:

Malachia 2:

[10]Non abbiamo forse tutti noi un solo Padre? Forse non ci ha creati un unico 'el? Perché dunque agire con perfidia l'uno contro l'altro profanando l'alleanza dei nostri padri? [11]Giuda è stato sleale e l'abominio è stato commesso in Israele e in Gerusalemme. Giuda infatti ha osato profanare il santuario caro al Signore e ha sposato le figlie d'un dio straniero! [12]Elimini il Signore chi ha agito così dalle tende di Giacobbe, il testimone e il mallevadore, e colui che offre l'offerta al Signore degli eserciti.

[13]Un'altra cosa fate ancora; voi coprite di lacrime, di pianti e di sospiri l'altare di YHWH, perché egli non guarda all'offerta, né la gradisce con benevolenza dalle vostre mani. [14]E chiedete: Perché? Perché il Signore è testimone fra te e la donna della tua giovinezza, che ora perfidamente tradisci, mentr'essa è la tua consorte, la donna legata a te da un patto.

[15]Non fece egli un essere solo dotato di carne e ruach? Che cosa cerca quest'unico essere, se non prole da parte di Dio? Custodite dunque il vostro ruach e nessuno tradisca la donna della sua giovinezza. [16]Perché io detesto il ripudio, dice il Signore Dio d'Israele, e chi copre d'iniquità la propria veste, dice il Signore degli eserciti. Custodite la vostra vita dunque e non vogliate agire con perfidia.


Qui leggo:

1) Siamo tutti stati creati da un 'el (singolare), non dagli 'elohim
2) YHWH non accetta tutte le immolazioni, il "fumo" non doveva placarlo ? pare invece che alcune offerte lo facciano parecchio inquietare.
3) Siamo fatti di carne e ruach, e il ruach "deperisce" con i tradimenti.

Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Pyter il 16/10/2015 15:34:35
L'insegnamento della Chiesa distingue fra la « rivelazione pubblica » e le « rivelazioni private »


Come le intercettazioni.
Dio infatti in tempi moderni non interviene privatamente proprio per la privacy. Mentre anticamente
poteva apparire a tu per tu in luoghi appartati o solitari.
Lontano dai ruach che avevano un sistema di spionaggio.


Riguardo poi all'insegnamento della chiesa, saremmo curiosi di sapere da dove derivi l'autorevolezza dello stesso.
Dalle scritture? Va bene.

Dal Nuovo Testamento? Non sembra, che lì mi pare che madonne non ne appaiano.
Dal vecchio testamento? Mah! Neanche lì con tutta la fantasia biglinica in forma allegorica se ne vede di madonne.

Donde deriva quindi questa autorevolezza e che radici teologiche abbia, a partire dalle Scritture (mi pare che in origine fosse il Verbo), nessuno sa.

Non ci resta che elaborarcelo in forma privata, Nsa permettendo.

Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  invisibile il 16/10/2015 15:52:28
Citazione:


Come le intercettazioni.
Dio infatti in tempi moderni non interviene privatamente proprio per la privacy. Mentre anticamente
poteva apparire a tu per tu in luoghi appartati o solitari.
Lontano dai ruach che avevano un sistema di spionaggio.

Si vede che hai studiato poco e male.

E' il Kavod che ha un sistema di spionaggio.

Citazione:

Non ci resta che elaborarcelo in forma privata, Nsa permettendo.

Hanno un Kavod alla NSA?

Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  doktorenko il 16/10/2015 16:00:30
Citazione:

Pyter ha scritto:

Riguardo poi all'insegnamento della chiesa, saremmo curiosi di sapere da dove derivi l'autorevolezza dello stesso.
Dalle scritture? Va bene.

Dal Nuovo Testamento? Non sembra, che lì mi pare che madonne non ne appaiano.
Dal vecchio testamento? Mah! Neanche lì con tutta la fantasia biglinica in forma allegorica se ne vede di madonne.

Donde deriva quindi questa autorevolezza e che radici teologiche abbia, a partire dalle Scritture (mi pare che in origine fosse il Verbo), nessuno sa.



Luca 9

Citazione:

[28]Circa otto giorni dopo questi discorsi, prese con sé Pietro, Giovanni e Giacomo e salì sul monte a pregare. [29]E, mentre pregava, il suo volto cambiò d'aspetto e la sua veste divenne candida e sfolgorante. [30]Ed ecco due uomini parlavano con lui: erano Mosè ed Elia, [31]apparsi nella loro gloria, e parlavano della sua dipartita che avrebbe portato a compimento a Gerusalemme. [32]Pietro e i suoi compagni erano oppressi dal sonno; tuttavia restarono svegli e videro la sua gloria e i due uomini che stavano con lui. [33]Mentre questi si separavano da lui, Pietro disse a Gesù: «Maestro, è bello per noi stare qui. Facciamo tre tende, una per te, una per Mosè e una per Elia». Egli non sapeva quel che diceva. [34]Mentre parlava così, venne una nube e li avvolse; all'entrare in quella nube, ebbero paura. [35]E dalla nube uscì una voce, che diceva: «Questi è il Figlio mio, l'eletto; ascoltatelo». [36]Appena la voce cessò, Gesù restò solo. Essi tacquero e in quei giorni non riferirono a nessuno ciò che avevano visto.





Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  doktorenko il 16/10/2015 16:29:27
Per la serie "una volta tutto il mondo era pazzo" oppure, se vogliamo fare gli apocalittici, "motus in fine velocior":

Citazione:

Dall’insieme delle ricerche, dunque, in 2000 anni di Cristianesimo sono state 1019 le apparizioni mariane, delle quali ben 288 solo nel XX secolo (Gamba - Apparizioni mariane).

1. nel II° millennio cristiano le apparizioni mariane sono più frequenti rispetto al I° millennio;

2. nella seconda metà del II° millennio si verificano di più che non nella prima metà. Per cui le apparizioni mariane cominciano a diventare fenomeno di massa o pubbliche, come si dice, a partire dal XVI° secolo in poi, con un aumento progressivo fino ai giorni nostri;

3. all’interno della seconda metà del II° millennio, il fenomeno esplode letteralmente negli ultimi due secoli, il XIX° e il XX°, che, insieme, detengono un primato assoluto

LE APPARIZIONI MARIANE DAL PUNTO DI VISTA STORICO, TEOLOGICO, CANONISTICO (Un riferimento particolare a Medjugorie). Tiziano Civiero


Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Calvero il 16/10/2015 17:24:59
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Di Dostoevskij consiglio la lettura [studio] di "Il sogno di un uomo ridicolo"; la profondità e i significati di questo "racconto" breve, sono mostruosamente divini. Ineguagliabile, superlativo; per causticità, spietatezza e analisi psicologica - neanche dell'uomo, ma della vita ...

... in qualche modo sembra quasi di vedere un film di Bergman.

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PS

Gracias Pyter, per la splendida "analisi/raffronto" dei due grandi classici. Mi è molto utile.

Spero anche ad altri.

Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Pyter il 16/10/2015 18:53:02
Di niente, Calvero.

A me, ai tempi, è piaciuto assai anche "Resurrezione" di Tolstoj.



Doktor, io parlavo di Madonne, non di Mosè e Elia.
E poi, cosa vuol dire "apparire nella loro gloria"?
La gloria sarà mica un carro da trasporto?
O erano nudi?

Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  doktorenko il 17/10/2015 10:57:22
Intanto, visto che hai citato Risurrezione, ti becchi questo video, con la gloriosa Olivero:



Non capisco cosa intendi per "Madonne". Figure femminili ? Il "gender" applicato alla Bibbia ?
Per te possono "trafficare" con il metafisico solo i maschi ? Perche` quello che fa il profeta Elia non potrebbe essere possibile anche per Maria ?


Gloria = doxa

Citazione:

GIovanni 1:

14 E il Verbo si fece carne
e venne ad abitare in mezzo a noi;
e noi vedemmo la sua doxa,
doxa come di unigenito dal Padre,
pieno di grazia e di verità.


Giovanni 2:

11 Così Gesù diede inizio ai suoi miracoli in Cana di Galilea, manifestò la sua doxa e i suoi discepoli credettero in lui.


Giovanni 17:

24 Padre, voglio che anche quelli che mi hai dato siano con me dove sono io, perché contemplino la mia doxa, quella che mi hai dato; poiché tu mi hai amato prima della creazione del mondo.


Il primo significato di doxa e` "opinione", cioe` qualcosa di soggettivo, si potrebbe tradurre quindi come: l`essenza divina non solo in se` ma in quanto, o quella parte, comunicabile o comprensibile al singolo individuo.

Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  Pyter il 17/10/2015 14:38:58
Intendo dire che nelle Sacre Scritture in genere (non posso dirlo con certezza perché la Bibbia non l'ho letta tutta) sono gli uomini che viaggiano tra i cieli, metafisicamente e in senso spirituale.
Quando qualcuno ti appariva o spariva, non era mai una donna (correggimi se sbaglio).

In tempi moderni invece appaiono le donne, cioè la forma metafisica della donna, che sarebbe la Madonna.

Ora siccome la chiesa ha autorevolezza dal fatto che insegna tutte queste cose, mi chiedevo se sarebbe possibile sapere in quale momento Dio si è accorto che anche le donne funzionassero spiritualmente o metafisicamente.

Era solo una domanda storico teologica filologica, niente di difficile.

Anche solo una data per me va bene. O anche solo il periodo.

Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  doktorenko il 17/10/2015 15:43:41
Dio e` immutabile, percio` la mancanza, se esiste, non puo` che essere legata alla parte umana, sociale o culturale, del fenomeno.

Ad esempio: un protestante, testimone diretto o indiretto di un`apparizione della Madonna, sarebbe nella condizione culturale di non poterla in nessun caso considerare come evento inerente al divino, ma piuttosto solo come allucinazione o frode o demone pagano, non possiamo pero` incolpare Dio di questo, ma addebitarlo ad una concezione maschilista della metafisica.

Nell`antico testamento poi sono presenti anche delle profetesse:
Citazione:

Giudici 4:

4 In quel tempo era giudice d'Israele una profetessa, Debora, moglie di Lappidot. 5 Essa sedeva sotto la palma di Debora, tra Rama e Betel, sulle montagne di Efraim, e gli Israeliti venivano a lei per le vertenze giudiziarie. 6 Essa mandò a chiamare Barak, figlio di Abinoam, da Kades di Nèftali, e gli disse: «Il Signore, Dio d'Israele, ti dà quest'ordine: Va', marcia sul monte Tabor e prendi con te diecimila figli di Nèftali e figli di Zàbulon. 7 Io attirerò verso di te al torrente Kison Sisara, capo dell'esercito di Iabin, con i suoi carri e la sua numerosa gente, e lo metterò nelle tue mani». 8 Barak le rispose: «Se vieni anche tu con me, andrò; ma se non vieni, non andrò». 9 Rispose: «Bene, verrò con te; però non sarà tua la gloria sulla via per cui cammini; ma il Signore metterà Sisara nelle mani di una donna». Debora si alzò e andò con Barak a Kades. 10 Barak convocò Zàbulon e Nèftali a Kades; diecimila uomini si misero al suo seguito e Debora
andò con lui.


Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  zeppelin il 18/10/2015 1:29:56
Citazione:

Dio e` immutabile, percio` la mancanza, se esiste, non puo` che essere legata alla parte umana, sociale o culturale, del fenomeno.

Interessante, eh...
Solo mi sembrerebbe più appropriato nel thread "L'Angolo delle Seghe Mentali"...


Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Inviato da  doktorenko il 18/10/2015 10:19:34
Paradiso XXiV:

Citazione:

"...
E io rispondo: Io credo in uno Dio
solo ed etterno, che tutto 'l ciel move,
non moto, con amore e con disio
; 132

e a tal creder non ho io pur prove
fisice e metafisice, ma dalmi
anche la verità che quinci piove 135

per Moïsè, per profeti e per salmi,
per l'Evangelio e per voi che scriveste
poi che l'ardente Spirto vi fé almi; 138

e credo in tre persone etterne, e queste
credo una essenza sì una e sì trina,
che soffera congiunto 'sono' ed 'este.' 141

De la profonda condizion divina
ch'io tocco mo, la mente mi sigilla
più volte l'evangelica dottrina. 144

Quest'è 'l principio, quest'è la favilla
che si dilata in fiamma poi vivace,
e come stella in cielo in me scintilla".


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