Re: Giochino logico

Inviato da  Pandora il 23/6/2006 19:38:45
Ok, ho cercato di trovare un eventuale paradosso ma.... non riesco a trovarne....

Io mollo....

Fabrizio?

Re: Giochino logico

Inviato da  Ashoka il 23/6/2006 19:43:07
Allora vediamo

passo 1) scegli A

con probabilità 1/3 indovini (1a) e con probabilità 2/3 sbagli (1b)

(1a) Il conduttore ti esclude B (la tua risposta è giusta)

C--> sbagli
A --> vinci

1b) Il conduttore ti esclude B (la tua risposta è sbagliata)

C --> vinci
A --> sbagli

Sommando le probabilità

cambiando hai 1/3*0 (1a) + 2/3*1(1b) --> 2/3 di vincere

tenendo hai 1/3*1(1b) + 2/3*0(1a) --> 1/3 di vincere

Ashoka

P.S. cmq meglio scegliere C perché la B non è abbastanza per la Juve! E sicuramente non va bene la A!

Re: Giochino logico

Inviato da  Max_Piano il 23/6/2006 19:59:50
Ok, ha vinto Ashoka : conviene cambiare anche se non ho seguito bene il ragionamento !

Il mio spiegone :

alla prima scelta è come se avessimo suddiviso le porte in due gruppi :

gruppo I : la porta scelta A con P di vincita P = 1/3
gruppo II : le porte B e C con P complessiva P = 1/3 + 1/3 = 2/3

( essendo che ogni porta nasconde il premio con la stessa P = 1/3 )

cambiando la porta ( cioè scegliendo la C ) e sapendo che la B non contiene il premio è come ricadere con sicurezza nel gruppo 2 con probabilità di vincita pari a 2/3 ( 66% )

Insomma : cambiare la scelta è come scegliere due porte ( B e C ) al prezzo di una !

La probabilità che fosse la A non cambia dopo che il conduttore ci apre la B e rimane naturalmente pari a 1/3.

Re: Giochino logico

Inviato da  Fabrizio70 il 23/6/2006 20:00:32
ashoka già lo avevo detto io , secondo max bisogna tenere la scelta , no cambiare.

EDIT: ma che stiamo alla RAI ?

EDIT 2 : trovato l'inghippo , max non può essere così , nel secondo gruppo dopo l'apertura rimane una porta sola , così cambi le condizioni

Re: Giochino logico

Inviato da  Dusty il 23/6/2006 20:34:01
In attesa che Ashoka segua le regole e posti il suo quesito ne propongo un altro che trovo molto carino:

* In una stanza ci sono tre interruttori: A, B, C.
* Ogni interruttore è collegato ad una lampadina, fuori dalla stanza.
* Da dentro la stanza non è possibile vedere fuori.
* Inizialmente ti trovi all'interno della stanza e puoi manovrare gli interruttori a piacimento
* Una volta che esci dalla stanza, non puoi più rientrare

Come fai a capire quale lampadina corrisponde a quale interruttore?

Re: Giochino logico

Inviato da  Ashoka il 23/6/2006 20:37:25
Ah doh, erhm, cough

Ashoka

P.s. Dusty.. è vecchio sto enigma .)

[EDIT]

faccio prima! Vi linko un sito a caso

http://www.enigmi.net/


Re: Giochino logico

Inviato da  Ulisse86 il 23/6/2006 20:40:03
Accendo il primo interruttore e cronometro, poi spengo questo in favore del secondo ed entro nella stanza. Mi reco vicino alle lampadine e tocco quelle spente. A questo punto quella fredda sarà quella del terzo interruttore, quella calda sarà quella del primo e quella accesa del secondo.



Re: Giochino logico

Inviato da  Ulisse86 il 23/6/2006 20:41:19
Eccone uno interessante:

La protagonista di questa storia è una ragazza.
Un bel giorno sua madre muore, così lei va al funerale
e lì incontra un tipo che non aveva mai visto prima.
Improvvisamente vede in lui l'uomo della sua vita
ed il giorno stesso se ne innamora...
Qualche giorno più tardi la ragazza uccide sua sorella.
La domanda è:
PER QUALE MOTIVO UCCIDE SUA SORELLA?


Re: Giochino logico

Inviato da  Piero79 il 23/6/2006 20:50:26
Citazione:
PER QUALE MOTIVO UCCIDE SUA SORELLA?


per rivedere l'uomo


Re: Giochino logico

Inviato da  Ulisse86 il 23/6/2006 20:52:46
Citazione:
Citazione:
PER QUALE MOTIVO UCCIDE SUA SORELLA?


per rivedere l'uomo


Complimenti, questo test è stato ideato da un famoso psicologo americano,e viene usato dalla polizia americana per sapere se una persona ha la stessa forma di pensiero di un omicida. Molti serial killer, arrestati, hanno risposto a questo test con successo.

Re: Giochino logico

Inviato da  Pandora il 23/6/2006 20:55:12
Allora Piero è un killer!!

(Sto scherzando ovviamente )

Re: Giochino logico

Inviato da  Piero79 il 23/6/2006 20:55:32


Re: Giochino logico

Inviato da  Max_Piano il 23/6/2006 21:54:33
fabrizio70:
Citazione:

EDIT: ma che stiamo alla RAI ?
EDIT 2 : trovato l'inghippo , max non può essere così , nel secondo gruppo dopo l'apertura rimane una porta sola , così cambi le condizioni



ho sentito il notaio : tutto regolare !
Ashoka ha dato anche la prob giusta ( 66% )
nessun inghippo : il conduttore, sebbene apra la porta, non modifica lo spazio delle probabilità ( che continua infatti a essere diviso in 1/3 e 2/3 )

Re: Giochino logico

Inviato da  Daemon il 23/6/2006 22:27:31
Damn'! Ho visto il topic solo ora.. che peccato!

Ne approfitto per ringraziare Dusty per l'impagabile appoggio hard/soft a LC e per salutare Ulisse86, che a quanto vedo ha ottimi gusti in fatto di fumetti!

Re: Giochino logico

Inviato da  Dusty il 23/6/2006 22:56:45
Citazione:
P.s. Dusty.. è vecchio sto enigma .)


Eh, sono tutti vecchi, questo è sicuro... ma basta non saperli

In ogni modo puoi sempre postarne 4 o 5 nuovi

Ora vediamo che ne dite di questo:
***
Dodici esploratori vengono catturati da un selvaggio pazzoide ed esperto di logica e matematica (tipico, no?).
Ha una casa con una stanza centrale contenente un vaso e 12 stanze isolate attraverso le quali non si può udire niente ed in quali rinchiuderà ognuno degli esploratori.

Dà loro una possibilità per salvarsi, con queste regole:

- a parte all'inizio per mettersi d'accordo, nessuna persona potrà parlare con nessun altra: ognuno sarà rinchiuso nella sua stanza

- ogni giorno il pazzoide prenderà una delle persone a caso e la porterà nella stanza, e costui sarà libero di girare sottosopra il vaso, poi lo riporterà nella sua stanza, senza poter parlare con nessuno e lasciare nessun segno di altro tipo da nessuna parte

- il selvaggio non ha nessuna regola con la quale sceglierà le persone, potrebbe anche riprendere più volte la stessa

- lui non toccherà mai la posizione del vaso, che però si assicurerà essere solo in due posizioni: o normale, o a rovescio. Inizialmente il vaso è posizionato correttamente (non sottosopra)

- gli esploratori non possono marcare il vaso ne lasciare altri segni nella stanza, possono solo scegliere se girare il vaso o lasciarlo così com'è

- se ad un certo punto uno di loro capisce che tutti hanno visitato la stanza centrale almeno una volta può dirlo, e se sarà vero verranno tutti liberati, altrimenti verranno tutti gettati in pasto ai coccodrilli

Gli esploratori possono salvarsi?
E se si, come?

Dusty

P.S.: Se qualcuno la sa non lo dica subito per rendere il giochino più divertente... (Ashoka, ssssshhhh!!)

Re: Giochino logico

Inviato da  Pandora il 23/6/2006 23:12:16
Devo supporre che il vaso non abbia segni di riferimento (tipo delle maniglie per esempio) che potrebbero indicare la direzione della stanza dell'ultima persona che l'ha visitato, vero?


Re: Giochino logico

Inviato da  Fabrizio70 il 23/6/2006 23:29:29
Secondo me non si salveranno , un selvaggio pazzoide non tirerà mai fuori l'ultimo , si rovinerebbe la carriera

Re: Giochino logico

Inviato da  Dusty il 23/6/2006 23:30:57
Citazione:
Devo supporre che il vaso non abbia segni di riferimento (tipo delle maniglie per esempio) che potrebbero indicare la direzione della stanza dell'ultima persona che l'ha visitato, vero?


Nessun segno di riferimento: diciamo che è un vaso perfettamente simmetrico a base circolare senza maniglie, può essere soltanto messo dritto o a rovescio.

Hint: la soluzione è difficile

Re: Giochino logico

Inviato da  Pandora il 23/6/2006 23:31:41
Ripensandoci... ci provo.

Faccio una premessa: visto che, hai detto, il selvaggio pazzoide ha promesso di non muovere il vaso, durante l'inizio in cui i 12 fanciulli esploratori si parlano per accordarsi, definiscono una posizione iniziale del vaso (questa è la premessa; se non vale questa è chiaro che tutto il ragionamento è invalido).

Supponiamo che il punto di partenza sia l'angolo (uno dei 4) della stanza.
Le regole da osservare sono queste:

1) chi entra per la seconda volta e per tutte le successive NON tocca il vaso.
2) chi entra per la prima volta invece:
- mette il vaso a testa in giù nel punto in cui si trova se il vaso è diritto
- mette il vaso diritto ma spostato di un tot (per esempio del diametro del vaso stesso) se quando entra il vaso è già capovolto

Quando il personaggio che entra raddrizza il vaso e lo pone ad una distanza di 6 volte il diametro del vaso stesso, significa che è la dodicesima persona che lo muove, quindi sono entrati tutti.


Re: Giochino logico

Inviato da  Ulisse86 il 23/6/2006 23:33:06
Ne sparo una: forse prendendo come punto di riferimento un punto del vaso (partendo come se fosse un orologio dalle ore 12) ogni esploratore potrebbe girare una sola volta il vaso di un'ora, indifferentemente da quante volte visita la stanza, cosicchè l'ultimo trovando il punto del vaso alle ore 11 capirebbe di essere l'ultimo ad aver visitato la stanza permettendo la liberazione dei suoi compagni

Daemon: Citazione:
Ne approfitto per ringraziare Dusty per l'impagabile appoggio hard/soft a LC e per salutare Ulisse86, che a quanto vedo ha ottimi gusti in fatto di fumetti!


Ricambio il saluto, a quanto pare anche tu sei un intenditore

Re: Giochino logico

Inviato da  Daemon il 23/6/2006 23:43:03
Il vaso contiene un qualche liquido per caso?

Occorre una calcolatrice scientifica, un biochip installato nel lobo prefrontale o basta carta e matita?

Re: Giochino logico

Inviato da  Max_Piano il 23/6/2006 23:51:55
Ogni volta che un esploratore entra nella stanza, sputa nel vaso cosicchè basta contare il numero di sputi ! Se son 12 : liberi tutti !

Re: Giochino logico

Inviato da  Daemon il 24/6/2006 0:00:08
Ogni esploratore che entra nella stanza la prima volta gira il vaso, le successive non lo tocca ma conta quante volte il vaso è in una posizione diversa da quella in cui l'aveva lasciato: il primo che arriva a contare 11 spostamenti oltre al proprio sa che tutti sono entrati almeno una volta.
Ci vorrà un pò, ma alla fine..

Comunque penso esista una soluzione più "snella"..

Re: Giochino logico

Inviato da  Piero79 il 24/6/2006 0:10:26
Citazione:
Gli esploratori possono salvarsi?
E se si, come?


Citazione:
Complimenti, questo test è stato ideato da un famoso psicologo americano,e viene usato dalla polizia americana per sapere se una persona ha la stessa forma di pensiero di un omicida. Molti serial killer, arrestati, hanno risposto a questo test con successo.


Citazione:
Comunque penso esista una soluzione più "snella"..



io spaccherei il vaso in testa al pazzoide e liberi tutti

Re: Giochino logico

Inviato da  Optic il 24/6/2006 2:40:32
Ciao a tutti!
La risposta all quesito di Max è la 2, cioè conviene cambiare la porta scelta in precedenza.
Infatti supponiamo che A sia la porta giusta...
nel caso noi la scegliessimo allora il conduttore aprirà una delle altre due e noi cambiando sbaglieremo comunque(I° caso);
se invece scegliamo la porta B il conduttore ci mostrerà l'altra porta errata (C) e noi,cambiando, indovineremo quella esatta(II° caso);
infine, scegliendo la porta C, il conduttore aprirà la porta B, e cambiando indovineremo ancora la porta giusta (III°caso);
Le nostre possibilità di successo aumentano quindi se cambiamo la porta scelta, passando da 1/3 a 2/3 !

Re: Giochino logico

Inviato da  Dusty il 24/6/2006 8:22:15
Citazione:
Ne sparo una: forse prendendo come punto di riferimento un punto del vaso (partendo come se fosse un orologio dalle ore 12)


Il vaso ha solo due posizioni: dritto e rovescio, non lo si può girare in altri modi o fare in modo che indichi altro.

Finalmente un giochino che non viene risolto subito

Re: Giochino logico

Inviato da  Max_Piano il 24/6/2006 9:37:29
Ciao Optic : non ho capito il tuo ragionamento cmq la soluzione (66% se cambi ) l'aveva già indovinata Ashoka !



Re: Giochino logico

Inviato da  Max_Piano il 24/6/2006 9:40:11
Citazione:
Il vaso ha solo due posizioni: dritto e rovescio, non lo si può girare in altri modi o fare in modo che indichi altro.


Non puoi neanche usare le caccole come marcatore della visita ?

Re: Giochino logico

Inviato da  razor il 24/6/2006 10:06:46
Ma non è detto che il pazzoide li faccia entrare tutti e 12...

potrebbero passare anni, credo che la soluzione per salvarsi sia quella di non darla, e continuare a vivere nelle stanze.

Re: Giochino logico

Inviato da  razor il 24/6/2006 10:14:57
O forse la soluzione sta nel primo giorno, si mettono d'accordo su quanto tempo passare in prigionia,diciamo... un anno? dopodichè allo scadere di quanto sono disposti a rimanere dentro quello che capita nella stanza dice che sono entrati tutti sperando che sia così. Sbagliato?

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