Il futuro di Luogocomune

Data 26/11/2007 11:10:00 | Categoria: varie

[La pagina per le donazioni è ora online]

Cari amici di Luogocomune: dopo quattro anni dedicati intensamente a costruire e portare avanti il sito, è giunto per me il momento di prendere una importante decisione: chiuderlo, oppure continuare come ho fatto fino ad oggi, ma a determinate condizioni, che passo a spiegare.

Come molti già sanno, per poter dedicare al sito il massimo del mio tempo ho scelto sin dall’inizio di smettere di lavorare. Fino ad oggi ho potuto permettermi questo piccolo lusso, ma da ora in poi diventa necessario che io possa contare anche su un certo contributo da parte del sito, per non essere obbligato a tornare al mio lavoro “regolare”. (Chiarisco subito che “chiudere il sito” non significa vederlo scomparire di colpo nel nulla. I materiali esistenti verrebbero riordinati al meglio, e il sito verrebbe “congelato” nelle condizioni in cui si trova, restando consultabile da parte di chiunque, a tempo indeterminato. Cesserebbe però di essere un sito “attivo”, per ovvii motivi).

La pubblicità che abbiamo ora, fra adsense e sponsor veri e propri, offre cifre dignitose, ma che permettono a malapena di pagare le spese (server, telefoni, ecc.). Come dicevo quindi, mi trovo davanti a un bivio: o torno al mio vecchio lavoro - che fra l’altro mi permetteva di guadagnare cifre non trascurabili – oppure porto avanti luogocomune come ho fatto fino ad oggi, ma con il vostro aiuto. (Io ovviamente preferisco mille volte la seconda ipotesi, visto che di battaglie davanti ne avremmo tante, e tutte importanti).

Per poter continuare, è necessario che una buona parte di voi ritenga di volersi impegnare ad offirire un contributo anche piccolo, ma regolare (es. mensile), per potervi fare un minimo di affidamento nel tempo. (Naturalmente non è necessario essere iscritti per aiutare il sito).

Da parte mia ho già pensato ad un modo molto efficace per mantenere l’assoluta trasparenza sui soldi ricevuti, senza per questo compromettere l’identità dei diversi donatori. (Di certo qui non ci saranno mai utenti di serie A e di serie B. Chiunque vorrà contribuire lo farà perchè ritiene il nostro sito di una certa utilità per tutti, e dovrà accontentarsi di poter verificare che i suoi soldi siano stati conteggiati correttamente, ...
... e compaiano nel “bilancio”, invece di essere, ad esempio, intascati di nascosto dal sottoscritto).

Oltre al piccolo contributo mensile, offriremo fra poco agli utenti anche la possibilità di accettare una email giornaliera di pubblicità (che genera un introito infinitesimale per il sito). Questo però comporta una revisione dell’accordo sulla trattazione dei vostri dati personali (indirizzo e-mail), che fino ad oggi sono stati gestiti con assoluta riservatezza, e ciò dovrà essere preceduto dalla presentazione da parte mia di una serie di garanzie al riguardo.

Resta comunque inteso inteso che qualunque impegno da parte vostra, di qualunque tipo, potrà essere ritirato in qualunque momento, senza che dobbiate alcuna spiegazione.

Aspetto ad affrontare la parte tecnica (Paypal, PostePay, ecc.), per avere prima un vostro responso generale.

Grazie

Massimo Mazzucco

EDIT: la pagina per le donazioni è ora online



La fonte di questa news è Luogocomune
https://old.luogocomune.net/site

L'indirizzo di questa news è:
https://old.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=2235