Inganno Globale. Aggiornamento

Data 4/6/2006 9:47:06 | Categoria: 11 settembre

Questo articolo contiene tutte le informazioni aggiornate sul nostro DVD di uscita imminente. E' chiarito anche l'aspetto monetario, all'interno della logica di libera informazione che questo sito propugna sin dall'inizio, e invitiamo quindi alla lettura anche tutti coloro che nutrono una qualunque forma di sospetto, istintiva o indotta, su eventuali intenti "secondari" da parte di chiunque. Qui ognuno può pensarla come vuole, ma la chiarezza su certi argomenti deve essere assoluta.

Come abbiamo detto da sempre (ma purtroppo mi ero dimenticato di ripetere, nell'annuncio fatto in fretta e furia l'altra sera) il film sarà disponibile gratuitamente in rete nel momento stesso in cui lo è su DVD. Questo avverrà nei prossimi giorni, appena completate le pratiche SIAE in corso. (Continua...)

PERCHÈ ARCOIRIS.TV

Il film viene distribuito da Arcoiris.tv prima di tutto come un gesto di favore, altamente apprezzato, visto che io non dispongo certo dell'organizzazione necessaria per farlo. Vivendo inoltre all'estero, ogni singola spedizione da qui verrebbe a costare una follia.

In ogni caso, invito tutti a considerare arcoiris.tv come qualcosa di più di un semplice "sito amico", in quanto ambedue i responsabili condividono sin dall'inizio alcune idee di fondo che ci hanno portato, almeno fino ad ora, a collaborare davvero in sana sintonia, e che promettono, si Diòs quiere, di realizzare anche qualcosa di interessante nel prossimo futuro. Per fare un esempio soltanto, è grazie ad arcoiris.tv che "11 settembre 4 anni dopo" (la versione parziale di Inganno Globale) sta per raggiungere i 300.000 downloads effettuati, mentre con la banda che possiamo permetterci noi, a quest'ora saremmo arrivati si e no a 3.000. Se facciamo un confronto fra l'utenza internet in italiano e quella in inglese, direi che quella cifra equivale tranquillamente ai 2 milioni di downloads fatti da Loose Change. Inganno Globale inoltre sarà distribuito al più presto anche in Inglese, Francese e Spagnolo, in rete e via satellite, sempre grazie ad arcoiris.

Non è difficile quindi immaginare i costi che si sobbarca un'operazione come arcoiris, che intende a tutti costi, come la nostra, restare libera, gratuita e indipendente. (V. paragrafo finale).


PRENOTAZIONI

La pagina di prenotazioni su arcoiris è stata costruita in fretta e furia, nelle ore che precedevano la puntata di Matrix (la prima) su cui poi il nostro segmento non andò in onda. Al più presto verrà aggiunto anche un campo per indicare la quantità di copie che si vogliono ordinare. Inizialmente, non ci avevamo nemmeno pensato, ma quando qualcuno mi ha scritto "io ne vorrei 50 copie, ma non ho nessuna voglia di compilare 50 volte quel modulo, abbiamo pensato che forse sarebbe astuto aggiungere anche quel campo. Stiamo anche studiando un modo di ordinare direttamente il DVD da noi, tramite paypal. Ma nessuno di noi ha mai fatto questo mestiere, e andiamo avanti un passo alla volta, per evitare soprattutto di fare casino.


STRATEGIA

Il formato DVD fornirà il supporto - oltre a chi vuole avere il film e basta - per le proiezioni pubbliche di tutti coloro che non avranno voglia di scaricarsi 3 Giga e mezzo da Emule.

Anche per questo motivo, la versione che metteremo in rete inizialmente sarà di circa 700 MB, in diversi formati (DivX, WMV, Ram, Mpeg1), in modo da avere comunque una qualità accettabile su DVD (quello che è passato su Matrix, ad esempio, era Mpeg1 CDV), pur restando distribuibile anche su normale CD, se non si ha il masterizzatore DVD.

Insomma, la logica è quella di cercare di recuperare più soldi possibile dalle vendite DVD, senza togliere a nessuno la possibilità di avere comunque il film gratis, e facilitando al massimo la distribuzione, che sarà specificatamente autorizzata, per chiunque vorrà farlo.

Tenteremo infine anche un'uscita in edicola - soli o ben accompagnati lo decideremo al momento - anche per cercare di raggiungere tutto quel pubblico che pensa che Internet sia magari un treno che collega Amsterdam a Francoforte.

Chiedo infine di non riempirmi inutilmente la casella di posta con messaggi che mi chiedono la data di uscita, poichè a questo punto non dipende più da noi. Appena lo sappiamo lo annunciamo sicuramente.



UN CHIARIMENTO NECESSARIO

Come vedete quindi, il formato DVD rappresenta soprattutto un mezzo per cercare di recuperare qualcosa di ciò che il sottoscritto ha investito, in forma di tempo soprattutto, nell'arco dei lunghi mesi che sono stati necessari per realizzarlo. Quando si hanno a disposizone tanti soldi, i film si possono realizzare in gran fretta, ma quando devi farti tutto da solo, dalla ricerca dei materiali alla sottotitolatura, dal montaggio all'animazione dei grafici, le notti se ne vanno anche dieci alla volta. Non lo dico per impietosire, nè per apparire eroico in nessun modo: ho scelto io di farlo, e mi va benissimo di averlo fatto. Ma troppe persone danno tutto per scontato, e arrivano anche a sospettare arricchimenti alle spalle altrui, mentre non sanno assolutamente il tipo di impegno necessario per dare ad un prodotto del genere un look professionale, pur essendo del tutto casalingo. Oltre ad un minimo di esperienza, ovviamente, ci vuole tempo, tempo, e poi ancora altro tempo.

Sempre per totale trasparenza, preciso anche questo: ipotizzando di raggiungere, fra vendite DVD, donazioni e adsense (sinceramente deludenti, dopo la fiammata iniziale) un minimo di sostentamento per sopravvivere in maniera decente, tutto l'eccesso verrebbe immediatamente riversato sul sito, in forma di retribuzione ai chi collabora silenzioso nelle retrovie. D'accordo che lo fanno volentierissimo anche gratis, ma se sarà possibile ringraziarli anche in maniera più tangibile, allargando nel contempo il raggio dei collaboratori stessi, torna di certo utile a tutti.

Tenete presente quindi che ogni centesimo gettato nel sito, verrà in ultima analisi a vantaggio del sito stesso. (Se poi un giorno ci quotano in borsa, allora magari ne riparliamo).

In generale, vorrei far arrivare a tutti questo messaggio importante: IL FATTO CHE L'INFORMAZIONE SIA GRATIS, NON SIGNIFICA CHE NON COSTI FARLA. Questo vale per noi, e ancora di più per arcoiris. Se quindi qualcuno ha donato a LC quello che ha ritenuto di donare, e ancora gli prudono le mani, può diventare "amico di arcoiris", sapendo che sono profondamente convinto - se potessi garantirlo, lo farei di certo - che i suoi soldi non usciranno mai dallo scopo preciso a cui sono destinati.

Massimo Mazzucco


















La fonte di questa news è Luogocomune
https://old.luogocomune.net/site

L'indirizzo di questa news è:
https://old.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=1216