Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


media : Venga a girare un documentario da noi
Inviato da Redazione il 26/12/2013 21:30:00 (9633 letture)

Pubblico qusta lettera, che ho ricevuto nei giorni scorsi, invitando tutti i lettori a leggere la mia risposta, perchè potrebbe anche tornare utile a chiunque di voi. Grazie. M.M.

***

Gentile signor Mazzucco,

dopo averla ascoltata a Vittorio Veneto, un'idea mi si presenta ripetutamente in testa.

Ho visto quasi tutti i suoi documentari che hanno sempre prodotto l'effetto di farmi cadere dalle nuvole e sbattere violentemente su questa nostra terra.

Vedendo la professionalità con cui svolge le sue ricerche mi viene spontaneo farle una proposta. Forse venendo a Vittorio ha avuto il tempo di dare un'occhiata ai vigneti che la circondano e che si espandono fino a Valdobbiadene e dintorni famosa zona del prosecco DOC.

In questi anni la monocultura della vite ha portato gli agricoltori a tralasciare qualsiasi altro tipo di coltura per dedicarsi al prosecco. In nome di questo vengono sbancate colline, rimosse siepi, rifugio di numerosi animali, e piantate viti ovunque anche in posti che i nostri "vecchi" hanno sempre considerato non adeguati alla vite per tipo di terreno e per esposizione non idonea al sole. [...]

Vengono piantate una ridosso all'altra per far si che ce ne stiano dipiù e quindi l' aereazione tra le stesse è insufficiente. Tutto ciò porta a un'irrorazione di pesticidi (anche 20 trattamenti l'anno) che sta inquinando in modo massiccio la zona. Gli elicotteri spargono veleni su vigneti e, gioco forza, sulle case a loro vicini.

Le piante vengono irrorate con "spruzzatori" anche se sono vicino a scuole o strade di libero passaggio e centri abitati. A tutto ciò possiamo aggiungere gli erbicidi sparsi abbondantemente sotto le viti per evitare di falciare l'erba; erbicidi che si sono trovati in alcuni pozzi della zona che sono stati chiusi.

I contadini non vogliono, tranne alcuni casi, sentire parlare di agricoltura biologica, temendo che questa sia molto complicata e che non dia i risultati delle sostanze chimiche. Non vanno nemmeno a sentire quelle poche conferenze che propongono un'alternativa.

Tutto questo nella totale indifferenza dei sindaci e dell'ULSS costretti a muoversi sollecitati da comitati spontanei: se fosse per loro il problema non esiste.

Lavoro in un ospedale e negli ultimi anni ho visto crescere in modo esponenziale tumori, asma, allergie e problemi tiroidei. A volte, parlando con i pazienti, butto là una domanda: "Per caso abita vicino a un vigneto?" Solo dopo questa domanda la gente si FERMA A PENSARE e a fare mente locale che sì, tanti problemi sono nati da un po' di anni a questa parte, da quando le irrorazioni si sono fatte più frequenti.

Alcune persone sono costrette a lasciare le loro case nel periodo estivo tanto è per loro tossico il rimanerci: accusano mal di testa, nausea e orticarie. Ma per l'ULSS continua a non essere vero.

I medici di base non si rendono conto del problema e intossicano ancor di più la gente con i loro farmaci sperando di risolvere il problema, ma formando solo un bel miscuglio di farmaci e anticrittogamici.

Alcuni medici "illuminati" lanciano l'allarme, ma sono casi isolati e a volte vengono presi per incompetenti o pazzi.
E qui arriviamo alla proposta: avrebbe tempo e voglia di girare un film su come gli interessi di pochi stanno facendo ammalare un intero territorio (persone e campi)? Far vedere la monocultura che ha distrutto il territorio? Dar voce ai medici che danno l'allarme ?

Questo potrebbe essere distribuito a medici di base e ULSS in modo che non possano più chiudere gli occhi e far finta di niente o proiettato nelle scuole per far capire che la natura deve essere assecondata e non si può far ciò che si vuole in nome del denaro.

Scusi se ho osato proporle questo sogno.

Un augurio sincero di buon Natale e di un anno ricco di cambiamenti positivi.

[Segue firma]

***

RISPOSTA

Purtroppo non ho il tempo per dedicarmi in prima persona ad un progetto del genere. Sono però disponibile a darvi una mano per realizzarlo, se troverete qualcuno in grado di girare le interviste necessarie per fare un prodotto degno di attenzione.

Prendete qualcuno che sappia tenere in mano una videocamera, e riprendete "gli elicotteri che spargono veleni sui vigneti". Mostrate le "piante che vengono irrorate anche se sono vicine ai centri abitati". Intervistate i contadini che "non vanno nemmeno a sentire quelle poche conferenze che propongono un'alternativa", e chiedetegli perchè non lo facciano. Intervistate i pazienti malati che si rendono conto di vivere in zone dove le irrorazione si sono fatte più frequenti. Intervistate qualcuno che è stato costretto a lasciare la propria casa durante il periodo estivo, a causa dei veleni tossici. Intervistate qualche medico "illuminato" che ha lanciato l'allarme, ma poi dichiara di non essere stato preso seriamente.

In altre parole, girate il materiale di base che serve a mettere insieme un filmato credibile e ben documentato, dopodiché ci penserò io a mettere insieme il tutto e a far fare la narrazione, in modo da renderlo un prodotto professionale. Un prodotto che possa anche, teoricamente, essere trasmesso in televisione, oltre che naturalmente essere reso disponibile a tutti in Internet.

***

COMMENTO

Ho chiesto ai lettori di leggere la mia risposta perché, come potrete capire, questo è un caso che si può applicare a moltissime situazioni diverse. Chiunque di voi viva in una zona dove esiste una situazione che vuole denunciare - di qualunque tipo - dovrebbe tenere presente che oggi è diventato relativamente semplice girare un video al riguardo. Procuratevi qualcuno che sappia tenere in mano una videocamera e che sappia - soprattutto - registrare il sonoro in maniera decente, a quel punto vi suggerirò io come procedere per raccogliere il materiale necessario, a seconda dei casi.

In altre parole, io non posso presentarmi ogni volta fisicamente sul territorio, ma posso in ciascun caso dare indicazioni perché venga fatto qualcosa che poi può essere messo in rete, e sia per tutti piacevole ed interessante da guardare.

(Quando poi sarò riuscito a realizzare anche il mio breve corso sul documentario digitale, questo verrà messo immediatamente in rete, rendendo così più accessibile a tutti questo tipo di informazioni).

Massimo Mazzucco

Voto: 9.00 (8 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
greensoldi
Inviato: 26/12/2013 22:47  Aggiornato: 26/12/2013 22:47
So tutto
Iscritto: 18/9/2012
Da:
Inviati: 11
 Re: Venga a girare un documentario da noi
ok! non berrò più Valdobbiadene

Citazione:
"Un uomo sulla luna non sarà mai interessante come una donna sotto il sole"
Calvero
Inviato: 26/12/2013 23:25  Aggiornato: 26/12/2013 23:52
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: Venga a girare un documentario da noi
________________
_____________

La denuncia esposta è una fotografia dell'Italiano medio; tra questi, metà di quelli che si comporterebbero così, lo farebbero perché magari nella posizione di poter essere imprenditori di qualcosa; l'altra metà che non si comporta così, è perché non sono imprenditori

Ragione di più, queste cose accadono perché sono situazioni in cui ogni tassello che si muove a dispetto della nostra vita e salute, è un tassello piccolo; quindi ognuno ha l'alibi in tasca e riesce ad auto-dimostrarsi che quel poco di "male che fa" non è differente da quello che subirebbe lui se un padrone dovesse licenziarlo, o se improvvisamente nessuno comprasse più i suoi prodotti. Comunque è legittima difesa. Ecco perché accadono queste cose. Perché tutti si stanno difendendo, ... da cosa?

... dal modello che perseguiamo e che costringe all'esasperazione e alla concorrenza più spietata. Non c'è tempo in una società come la nostra per chiedersi: "ok, se non posso coltivare così, come potrei fare concorrenza?" ... perché il momento che te lo chiedi, sai già che ti hanno sorpassato e lasciato il loro cetriolino nel culo; nel momento che ti chiedi: ok, se non posso coltivare così, come potrei fare concorrenza? .. e anche qui sai già che pochissime sono le possibilità per garantirti diversamente la sopravvivenza, quindi cosa fai? ... corri, corri, corri, sempre di più, e "fai del male".

C'è un male che sta corrodendo i nostri paesi, le nostre vite, riguarda i contadini come i dottori, come gli industrialotti di paese, come il meccanico con tre dipendenti, bisogna correre e qualcuno devi fottere o sarai fottuto. Questo a cui siamo arrivati non è mala-politica, è mala-vita. Sarebbe ora di farci una bella intervista davanti lo specchio, anche con la telecamera, per capire quello che in realtà non vogliamo capire...

.. e sempre per rimanere in tema, casomai si facessero queste interviste, per questo caso di mala-agricoltura, che si domandi anche agli interessati "perché fate questo? quanto la concorrenza vi dà reali scelte?" ...

.. nel frattempo, ancora per rimanere in tema, pensavo l'altro giorno di raccogliere un po di testimonianze tra la gente per sentire la loro voce. La cosa che mi spaventa è pensare come al PRESIDIO fatto dalle mie parti, per lamentare l'inefficienza dello Stato:

- sembravano tutti dei piccoli Che Guevara, intorno al fuoco, in un tendone di fianco la statale, con tanto di foto su facebook degli amici che andavano a trovarli per essere solidali, tra questi, quelli che a Natale non possono farsi mancare le scarpe nuove da 200 euro, maglie stra-firmate, poi pranzi e gozzoviglie finché ce n'è...

... in Italia è diventato un po' come la MORTE, tutti si scordano che lì bisogna andare e viviamo come se a noi non toccasse mai. Ma mica teniamo stretta la Vita per il valore che ha, no, la teniamo stretta per quello che ci dà e finché ce lo dà; gli altri sono sempre gli altri e noi siamo solo noi. Poi arriva il fuoco al culo e come vecchie zitelle inacidite le genti s'indignano e prendono i forconi in garage e lasciano il congiuntivo a casa, che alla prima intervista di mammma puttana rai, sembra di sentire dei dislessici che parlano per frasi uscite da FORUM e da AMICI.

Non scordiamocelo: non siamo ancora capaci di rinunciare alla televisione. Questo dice molto di quanto possano spaventare i nostri ruggiti.

Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Merio
Inviato: 27/12/2013 0:19  Aggiornato: 27/12/2013 0:19
Sono certo di non sapere
Iscritto: 15/4/2011
Da:
Inviati: 3677
 Re: Venga a girare un documentario da noi
Citazione:
Lavoro in un ospedale e negli ultimi anni ho visto crescere in modo esponenziale tumori, asma, allergie e problemi tiroidei. A volte, parlando con i pazienti, butto là una domanda: "Per caso abita vicino a un vigneto?" Solo dopo questa domanda la gente si FERMA A PENSARE e a fare mente locale che sì, tanti problemi sono nati da un po' di anni a questa parte, da quando le irrorazioni si sono fatte più frequenti.


Abbondanti usi di pesticidi?

Ho trovato un articolo piuttosto fitto che ne parla e credo sia proprio la situazione descritta nella lettera inviata a Redazzucco:

Vigneti e pesticidi...

E come al solito assistiamo all'avere che predomina sull'essere...

E se ci sono dei dubbi circa l'effettiva cancerogenicità del vino (perché contiene etanolo, ma pure altre sostanze che possono agire in antitesi a tale effetto indesiderato) il fatto che vi si trovino pure pesticidi è un aggravante...

Dovrei sapere che tipi di pesticidi vengono utilizzati, comunque se sono di natura lipofila, tenderanno a bioaccumularsi lentamente fino a superare al livello trigger per svariate patologie...

Sembrerebbe tra l'altro che agiscano come hormone disruptors, per cui alterano la normale biochimica degli ormoni umani... ed essendo quello degli ormoni un equilibrio delicato, vi lascio immaginare cosa accada ad alterarlo...

La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
clausneghe
Inviato: 27/12/2013 8:56  Aggiornato: 27/12/2013 8:56
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 17/4/2006
Da: nordcentro
Inviati: 1679
 Re: Venga a girare un documentario da noi
Argomento molto interessante e degno di essere portato sul palco mediatico dal nostro grande Mazzucco
La situazione che descrive l'autore della e-mail, è purtroppo molto comune,io stesso la devo subire in quanto abito in una casa circondata dai vigneti del vicino.Costui è uno pseudo agricoltore di origini Milanesi ex pizzaiolo, usa a tutto spiano pesticidi e erbicidi oltre a mezzi meccanici tipo "taro" che triturano tutto compresi gli animaletti. Questo idiota ignorante e nocivo che però ha l'appoggio delle cosidette Autorità locali in quanto crea lavoro e unge il partito (lavoro solo per extra comunitari,ovviamente). Da quando questo Villo vi si è installato, la qualità della vita nel borgo è peggiorata, con i rumori assurdi delle macchine agricole, con i veleni spruzzati, con il taglio selvaggio di alberi e cespugli che costui con il beneplacito delle solite guardie compiacenti ha operato senza criterio, con il risultato che quando piove forte materiale terroso invade la strada, non più trattenuto da erbe piante e radici. Insomma un vero Attila costui. Quando ho tentato di parlarci mi ha risposto "Che cazzo vuoi da me" Quì è mio e faccio quello che mi pare" Tra te e me sei tu quello che deve andarsene" "Tu sei un eccentrico" e altre amenità che solo il mio sangue freddo mi ha impedito di trasformare in rissa o peggio.

Davide71
Inviato: 27/12/2013 9:55  Aggiornato: 27/12/2013 9:57
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 8/7/2006
Da:
Inviati: 2108
 Re: Venga a girare un documentario da noi
Ottima risposta.
Obiettivamente quel signore avrebbe dovuto dire: "Ho visto i suoi documentari. Vorrei girarne uno IO su quello che succede dove vivo. Mi da qualche consiglio?"

PS pero i docs di Mazzucco sono proprio belli!

Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Truth79
Inviato: 27/12/2013 10:06  Aggiornato: 27/12/2013 10:09
Ho qualche dubbio
Iscritto: 15/8/2009
Da:
Inviati: 244
 Re: Venga a girare un documentario da noi
...Massimo come sempre uomo dall'animo nobile,e questo ti fà sempre più onore,ma con tutti i problemi (degni di nota come quelli nell'articolo)che ci sono oggi e soprattutto che ha l'Italia volendo avresti materiale per farne almeno uno alla settimana film...

Di tutte le cose sicure,la piú certa è il dubbio.
Escape2013
Inviato: 27/12/2013 10:23  Aggiornato: 27/12/2013 10:23
Mi sento vacillare
Iscritto: 24/5/2013
Da:
Inviati: 358
 Re: Venga a girare un documentario da noi
per CALVERO

Condivisibile la tua sempre ragionata e pungente analisi ma invito a non banalizzare come fanno molti il fenomeno dei "presidii".
Anche il peggiore dei cancri parte da una sola cellula impazzita e può stramazzare un orso da 500 Kg...

Io vi ho partecipato finora per un paio di mezze giornate e, per quel che vale la mia miserabile parola, dico solo questo: il contesto è fortemente e rapidamente cambiato rispetto a poco tempo fa.
Quel che serve non è avere consenso ma nemici di "un certo tipo": è quella la miglior patente di credibilità.

E se qualcuno si avvicinasse troppo a dove vivo con i suoi veleni, discuterei democraticamente con minimo una mazza da baseball in mano.
Perché farsi intossicare in nome del prosecco è proprio da ignobili pecore...

infosauro
Inviato: 27/12/2013 11:00  Aggiornato: 27/12/2013 11:00
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 23/5/2008
Da: questo mondo (credo)
Inviati: 2376
 Re: Venga a girare un documentario da noi
Citazione:
[...]Obiettivamente quel signore avrebbe dovuto dire: "Ho visto i suoi documentari. Vorrei girarne uno IO su quello che succede dove vivo. Mi da qualche consiglio?"[...]

Ma forse il tipo ha un lavoro che non gli consente di girare un documentario... E si torna al solito problema: la gente, quella che ha un'occupazione, lavora troppe ore al giorno!

"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Calvero
Inviato: 27/12/2013 13:16  Aggiornato: 27/12/2013 13:20
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: Venga a girare un documentario da noi
Citazione:
Io vi ho partecipato finora per un paio di mezze giornate e, per quel che vale la mia miserabile parola, dico solo questo: il contesto è fortemente e rapidamente cambiato rispetto a poco tempo fa.
Quel che serve non è avere consenso ma nemici di "un certo tipo": è quella la miglior patente di credibilità.

E se qualcuno si avvicinasse troppo a dove vivo con i suoi veleni, discuterei democraticamente con minimo una mazza da baseball in mano.
Perché farsi intossicare in nome del prosecco è proprio da ignobili pecore...



Capisco ciò che dici ... non voglio urtare la sensibilità di chi ha tutta la buona volontà, ma ferire la coscienza collettiva e rammentare che sono finiti da circa DUE anni i tempi in cui indirizzare le energie sui piccoli fuochi, e che ciò possa portare a risultati sensibili. Il Sistema è assorbito a sé medesimo, e ricrea i problemi come un cancro proprio in ragione di volersi difendere ...

.. bisogna capire, e dico BISOGNA, che siamo giunti al punto che ci stiamo facendo del male per legittima difesa, che abbiamo traforato il limite di coloro che fanno del male solo in ragione di avidità e tutto ciò che concerne il classico repertorio.

B I S O G N A capire che ora non ci stiamo rendendo conto saggiamente della visione di insieme del mostro che abbiamo creato, perché siamo nel suo stomaco.

Citazione:
Quel che serve non è avere consenso ma nemici di "un certo tipo": è quella la miglior patente di credibilità.


Quel che serve è una politica di boicottaggio civile, lo dicevo cinque anni fa quando era il momento di farlo civilmente nei confronti delle BANCHE, avete preso per il culo, e ora l'avete in culo, vi sta bene ... e ora è troppo tardi;

Ve lo sto dicendo adesso che vi state prendendo per il culo con "Euro Sì ed Euro No" che ci siete cascati come polli che è un fenomeno di distrazione di massa, e fra cinque anni ... sarà molto peggio di adesso, molto peggio, se non rivoluzionate il pensiero di cosa significa fare RIVOLUZIONE.

___________

Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
gieffe-nu
Inviato: 27/12/2013 14:00  Aggiornato: 27/12/2013 14:00
So tutto
Iscritto: 27/8/2012
Da: Nuoro
Inviati: 6
 Re: Venga a girare un documentario da noi
Bravo Massimo
hai dato la risposta giusta perché sarebbe impossibile stare appresso a tutte le problematiche e le cose da denunciare che ci sono in Italia.
Mi congratulo per la tua disponibilità a confezionare i filmati e le interviste per ottenere un prodotto fruibile da tutti.
Ti ringrazio anche a nome di quanti, come me, riescono solamente a leggere le notizie dal sito ed a diffonderle alla cerchia di amici e conoscenti.

clausneghe
Inviato: 27/12/2013 14:11  Aggiornato: 27/12/2013 14:11
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 17/4/2006
Da: nordcentro
Inviati: 1679
 Re: Venga a girare un documentario da noi
L'inquietante Calvero che scruta con occhi fosforescenti dal fondo del suo bicchiere mette il dito sulla nostra piaga,quella che non ci permette di desclerotizzare le nostre cervici , che ci impedisce il salto di paradigma.
Poi tradurne il senso nella reale realtà è un poco più difficile, ci si scontra con gli oscuri, non ancora illuminati,se mai lo potranno diventare. Il mio dannoso vicino mi ha risposto così alla seguente riflessione.Io:Se non vuoi recare danno al tuo prossimo, prima di agire nei tuoi lavori, chiediti dentro di te se possono dare fastidio e se a te piacerebbe essere al posto suo,del prossimo tuo,cioè...Risposta: Ma che cazzo dici,io sono a posto con i permessi ,tu sei solo un matto strano... A quel punto mi sono passate velocemente due immagini nel cervello: Mi sono visto inebetito e sporco di sangue con ancora la roncola nella mano mentre il vicino scalpicciava steso con la gola tagliata,sullo sfondo l'urlo delle sirene...L'altra è stata quella di scuotere la testa in attesa di tempi migliori che facciano giustizia di questi "picadores".Inutile dire che ho optato per la seconda.

Merio
Inviato: 27/12/2013 14:36  Aggiornato: 27/12/2013 14:36
Sono certo di non sapere
Iscritto: 15/4/2011
Da:
Inviati: 3677
 Re: Venga a girare un documentario da noi
Citazione:
A quel punto mi sono passate velocemente due immagini nel cervello: Mi sono visto inebetito e sporco di sangue con ancora la roncola nella mano mentre il vicino scalpicciava steso con la gola tagliata,sullo sfondo l'urlo delle sirene...L'altra è stata quella di scuotere la testa in attesa di tempi migliori che facciano giustizia di questi "picadores".Inutile dire che ho optato per la seconda.


Hai fatto bene... non permettere alla pazzia altrui di contagiarti...

La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
horselover
Inviato: 27/12/2013 15:41  Aggiornato: 27/12/2013 15:41
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 1/9/2012
Da:
Inviati: 1898
 Re: Venga a girare un documentario da noi
a chi la maltratta la terra la farà pagare cara

krom2012
Inviato: 27/12/2013 15:58  Aggiornato: 27/12/2013 15:58
Mi sento vacillare
Iscritto: 31/3/2010
Da: ll'oltretomba
Inviati: 576
 Re: Venga a girare un documentario da noi
Qui su LC ci sono molti sostenitori del m5s, mi sono imbattuto nel forum del sito di Grillo e anche lì è invaso da debunker:

http://www.beppegrillo.it/listeciviche/forum/2013/12/eliminare-esperimenti-noti-come-scie-chimiche.html

Noterete che per dare delucidazioni ai dubbiosi viene linkata questa pagina che richiama poi ad altri noti siti di debunking:

http://ceifan.org/sintesi_sciechimiche.htm

Essa potrebbe essere presa in considerazione come esempio per un eventuale documentario, per dimostrare come la disinformazione si arrampica sugli specchi pur di negare l'evidenza.

In Italia e non solo ci vorrebbe una Norimberga 2, poi altro che sovraffollamento delle carceri!

...il cielo è sempre più bianco...
cimio
Inviato: 27/12/2013 16:15  Aggiornato: 27/12/2013 16:15
So tutto
Iscritto: 25/5/2009
Da: Ricco nordest, povero nordest
Inviati: 7
 Re: Venga a girare un documentario da noi
"E se ci sono dei dubbi circa l'effettiva cancerogenicità del vino (perché contiene etanolo, ma pure altre sostanze che possono agire in antitesi a tale effetto indesiderato) il fatto che vi si trovino pure pesticidi è un aggravante...".

Allora: io gradirei sapere se queste affermazioni sono suffragate da prove effettive oppure no. Se noi 40.000.000 di italiani che beviamo vino siamo condannati ad una fine ingloriosa sarebbe quantomeno il caso di saperlo. Le donne (e molti uomini) che usano l'etanolo (alcool etilico, non importa se è denaturato o no, è sempre Lui!) anche per le pulizie dovrebbero essere condannate a morte pure loro: mi pare una cagata elefantiaca. C'è una fonte autorevole? Al limite anche Wiki... dimmi qualcosa. In caso affermativo (?) faccio ammenda.

Per tutto il resto delle argomentazioni sono pienamente concorde

DjGiostra
Inviato: 27/12/2013 18:05  Aggiornato: 27/12/2013 18:05
Sono certo di non sapere
Iscritto: 11/1/2009
Da: Brignano G.D'Adda
Inviati: 5481
 Re: Venga a girare un documentario da noi
Trovo l'idea di Massimo veramente bella e molto interessante..
Spero di poterla mettere in pratica un giorno..

Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Aironeblu
Inviato: 27/12/2013 18:30  Aggiornato: 27/12/2013 18:30
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 12/1/2012
Da: Ha Noi
Inviati: 1947
 Re: Venga a girare un documentario da noi
@Cimio
Le donne (e molti uomini) che usano l'etanolo (alcool etilico, non importa se è denaturato o no, è sempre Lui!) anche per le pulizie dovrebbero essere condannate a morte pure loro: mi pare una cagata elefantiaca.

Credo sia cosa abbastanza nota la tossicità dell'alcool per il nostro organismo, che può causare disfunzioni circolatorie, diabete, e tumori in seguito all'acidificazione del sangue. Se in quantità modeste può essere "sopportato" senza grandi danni (io il mio bicchiere quotidiano a tavola me lo bevo con piacere) non è difficile osservarne gli effetti su chi ne abusa.

Merio
Inviato: 27/12/2013 18:34  Aggiornato: 27/12/2013 20:34
Sono certo di non sapere
Iscritto: 15/4/2011
Da:
Inviati: 3677
 Re: Venga a girare un documentario da noi
Citazione:
C'è una fonte autorevole? Al limite anche Wiki... dimmi qualcosa. In caso affermativo (?) faccio ammenda.


Le fonti ci sono... eccole:

Breast Cancer and alcohol: how much is safe?

Red wine vs red wine...

Difatti il problema è semplicemente riconducibile al fatto che se tu bevi alcol che NON è un cancerogeno (quindi ho commesso un errore di semplificazione...), semmai un agente infiammatorio, poi i batteri lo metabolizzano ad acetaldeide (in realtà pure tu lo metabolizzi così), che è un composto probabilmente cancerogeno...

acetaldeide...

Ci sarebbe pure da leggere sul sito della IARC...

IARC...

Dovresti trovare un bel po' di info:

Alcohol...

In realtà, dal mio punto di vista credo che ognuno possa farsi tranquillamente un bicchiere di tanto in tanto...

é più da guardarsi l'insieme delle cose che il singolo fattore...

I problemi sono ben altri in realtà...

Se n'era parlato tempo fa' cmq...

::::::LUOGOCOMUNE::::::::

Comunque, il vino rosso è da preferirsi...

____EDIT_____

cambiato un link...

La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
LoneWolf58
Inviato: 27/12/2013 18:45  Aggiornato: 27/12/2013 18:45
Sono certo di non sapere
Iscritto: 12/11/2005
Da: Padova
Inviati: 4861
 Re: Venga a girare un documentario da noi
"Dottore, non bevo, non fumo, non mi drogo, non mangio carne, posso campare cento anni?"
"Certo anche di più, solo vorrei sapere che ci campi a fare!"

La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
wendellgee
Inviato: 27/12/2013 21:48  Aggiornato: 27/12/2013 21:48
Mi sento vacillare
Iscritto: 17/1/2013
Da:
Inviati: 700
 Re: Venga a girare un documentario da noi
Sono d'accordo con Davide71.
Non possiamo dire a Massimo: "ehi io ho avuto l'idea e ora la fatica falla tu!".
E' ora di dare anche noi il nostro contributo.

@Massimo
Io non potrò esserci al tuo corso sul documentario digitale ma ho comunque seguito il tuo consiglio e ho montato un minidocumentario di 20 minuti sull'euro.
Gli daresti un'occhiata?

Il mio blog:
lumiebarlumi.blogspot.com
davlak
Inviato: 27/12/2013 22:11  Aggiornato: 27/12/2013 22:11
Mi sento vacillare
Iscritto: 3/6/2006
Da:
Inviati: 678
 Re: Venga a girare un documentario da noi
dalle mie parti, in zona MACCARESE, riescono a fare 4 raccolti l'anno di carote.
io e il mio gruppo ciclistico passiamo spesso accanto ai campi e nei periodi in cui danno pesticidi, diserbanti e fertilizzanti si respira a fatica, tanto da costringerci a cambiare percorso.

http://www.freshplaza.it/article/48477/Monsanto-primo-Open-Day-Living-Proof-dedicato-alla-carota

la nostra cara vecchia Monsanto ha messo lo zampino pure là.

oltre all'attrezzatura minima per creare i filmati, ci vorrebbe anche un "naso" che conservi campioni del tanfo nauseabondo e stordente di queste schifezze chimiche.
4 raccolti di carote l'anno...
e poi si domandano chissà quali sono le cause del cancro.
mavvaff....

«Proclamare il diritto all'uguaglianza in una società che ha bisogno di una massa di schiavi salariati vuol dire aver perso la testa» (F. Nietzsche)
Merio
Inviato: 27/12/2013 23:24  Aggiornato: 27/12/2013 23:24
Sono certo di non sapere
Iscritto: 15/4/2011
Da:
Inviati: 3677
 Re: Venga a girare un documentario da noi
Paradossalmente se comunque risulta più, o meno tutto inquinato, in ogni caso mangiare verdura e frutta risulta una scelta migliore per una questione di bioaccumulazione...

Il problema è che dopo un po' tutta la filiera è avvelenata e non è più questione di intossicarsi, o meno...

Bensì di minimizzare la quantità di veleno assunta...

Grazie davvero Monsanto, Dow Chemical e compagnie affini di esistere...

A voi e tutte le vostre controllate, spin off e via dicendo, auguro un sincero vaffanculo...

La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
vuotorosso
Inviato: 28/12/2013 0:09  Aggiornato: 28/12/2013 0:09
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 7/5/2011
Da:
Inviati: 2464
 Re: Venga a girare un documentario da noi
Rilancio il commento di Krom2012 delle 15:58

Essa potrebbe essere presa in considerazione come esempio per un eventuale documentario, per dimostrare come la disinformazione si arrampica sugli specchi pur di negare l'evidenza.

Effettivamente Massimo, un film che denunci e smascheri la disinformazione, i giochetti, le mezze verità che metta a nudo i trucchi da prestigiatore di bassa lega di questi personaggi senza essere vincolato ad un solo fatto ma che faccia una panoramica sulle modalità e sulla diffusione di tali pratiche potrebbe essere veramente una buona idea.

Pescare contro pesce per farla breve


manneron
Inviato: 28/12/2013 2:28  Aggiornato: 28/12/2013 2:41
Mi sento vacillare
Iscritto: 20/2/2006
Da:
Inviati: 951
 Re: Venga a girare un documentario da noi
bisogna vedere se è un male. "Abiti vicino ad un vigneto?" guarda che nel veneto chiunque non stia in città, abita vicino ad un vigneto. Poteva anche chiedere "Abita vicino ad una strada?" e toh, altra correlazione.
E poi è anche in ritardo. Sta cosa sarebbe venuta molto meglio col tabacco. Se col vigneto è brutta, col tabacco la dose è doppia. Oh, bisgona pur morire di qualcosa: se non muori per i pesticidi, si spera che muori di cirrosi o in qualche incidente per ubriachezza o di tumore ai polmoni. Intossichiamo una zona di pesticidi per produrre sostanze che sono tossiche per l'organismo. E poi non dire che la società non ti aiuta: devi solo decidere di cosa vuoi morire, i mezzi te li forniamo tutti e sono tutti a lungo decorso, cioè richiedono tutti cure che incrementano il pil. Basta che non ti suicidi con una corda al collo: questo è denigrante, cazzo, una corda costa solo 5 euro, manco una bottiglia di vino buono, non si può morire così da pezzenti senza dare il proprio contributo all'economia e alla società che così amabilmente ti fornisce dei mezzi. Puoi anche scegliere tra morire con colpa o senza colpa. Vuoi il senso di colpa? Allora bevi o fuma. Vuoi sentirti giustificato? Allora sniffati un vigneto, puoi sempre dire che cercavi l'aria pura di campagna ma qualche bastardo te l'ha inquinata. L'importante è che incrementi il pil e dai lavoro ad altri. Tanto, anche se vivi, che cazzo concludi? Se fai della tua vita una lenta morte, invece, avrai salvato milioni di posti di lavoro e la tua vita ha avuto un senso...

giu42su
Inviato: 28/12/2013 9:10  Aggiornato: 28/12/2013 9:10
Ho qualche dubbio
Iscritto: 17/12/2006
Da:
Inviati: 50
 Re: Venga a girare un documentario da noi
L'importante, quando fate una ripresa con videocamera, è che teniate la stessa ferma su qualche supporto (treppiedi, un tavolo ...) chè non c'è niente di più sgradevole, in un video, di una ripresa tremolante da far venire il mal di mare

Aironeblu
Inviato: 28/12/2013 9:41  Aggiornato: 28/12/2013 9:41
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 12/1/2012
Da: Ha Noi
Inviati: 1947
 Re: Venga a girare un documentario da noi
Il fatto è che siamo immersi da oltre due secoli nell'ottica utilitarista del profitto, ben propagandata dai vertici giudaici del libero mercato, al punto che il giudizio morale consuetudinario che reggeva le società tradizionali è stato sostituito dal parametro unico della moneta per cui diventa giusto tutto ciò che è fatto per produrre denaro, e i disonesti che hanno accumulato ingenti ricchezze diventano il modello virtuoso da imitare.

Finchè non si ristabilisce un'etica basata sull'idea di bene comune, per la quale diventa lecito e lodevole ciò che produce benessere reale per tutti noi e il nostro habitat, e finchè sarà il profitto a guidare le scelte economiche e sociali, continueremo ad essere sopraffatti e derubati dalla mano invisibile del mercato.

A morte il capitalismo, e la ricchezza immorale.

Calvero
Inviato: 28/12/2013 11:32  Aggiornato: 28/12/2013 11:38
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: Venga a girare un documentario da noi
___________________
________________

Stavo pensando a un'idea. Tipo utilizzare Luogocomune come centro nevralgico, fisico oserei dire, e organizzare, ognuno per le sue zone, delle interviste a tema, per poi riunirle tutte in un unico documento.

Si potrebbe così giungere ad una visione più eterogenea di un argomento e non solo, siccome ognuno farebbe le sue interviste col proprio "marchio", questo probabilmente farebbe sì che il lavoro - per forza di cose - sarebbe meno a rischio di tendenziosità; ma anche meno noioso. Forse.

In giro per l'Italia senza andare in giro per l'Italia.

Questo il motto

Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Calvero
Inviato: 28/12/2013 11:36  Aggiornato: 28/12/2013 11:38
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: Venga a girare un documentario da noi
Citazione:
A morte il capitalismo, e la ricchezza immorale.


A morte il comunismo, e il rincoglionimento totale.*




*(Scusate, ma quando vedo gettare i semi delle fottute dicotomie di stocazzo, il senso di par condicio mi assale furente a giustiziarie le idiozie secolari con un colpo solo, zzzaaaaaccc .. e via la testa alle stronzate)

Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
ByB
Inviato: 28/12/2013 12:08  Aggiornato: 28/12/2013 12:08
Mi sento vacillare
Iscritto: 11/5/2011
Da:
Inviati: 382
 Re: Venga a girare un documentario da noi
"Dottore, non bevo, non fumo, non mi drogo, non mangio carne, posso campare cento anni?"
"Certo anche di più, solo vorrei sapere che ci campi a fare!"

BELLA!

non male anche:

"vecchi"
"spruzzatori"
"illuminati"
tutto tra "virgolette"

ohmygod
Inviato: 28/12/2013 14:51  Aggiornato: 28/12/2013 14:51
Sono certo di non sapere
Iscritto: 16/10/2007
Da:
Inviati: 3652
 Re: Venga a girare un documentario da noi
Ritrovare sempre le stesse teorie insossando qualsiasi età non ha tempo.
Come siete "fragili".. (giusto per non dire la verità, giusto per non essere vero, giusto per non essere falso)... mentalmente e volete che non si auto_annoti se lo noto dato che si inizia a notarlo fra le note dei moti creati dall'arte in disparte.
Pensiero tratto da uno spazio altrove, in costruzione se mi va.
_giù_su_fermo_man_

RSL
RonzStronzLeader.

davlak
Inviato: 28/12/2013 18:43  Aggiornato: 28/12/2013 18:43
Mi sento vacillare
Iscritto: 3/6/2006
Da:
Inviati: 678
 Re: Venga a girare un documentario da noi
Citazione:


Autore: Aironeblu Inviato: 28/12/2013 9:41:12

Il fatto è che siamo immersi da oltre due secoli nell'ottica utilitarista del profitto, ben propagandata dai vertici giudaici del libero mercato, al punto che il giudizio morale consuetudinario che reggeva le società tradizionali è stato sostituito dal parametro unico della moneta per cui diventa giusto tutto ciò che è fatto per produrre denaro, e i disonesti che hanno accumulato ingenti ricchezze diventano il modello virtuoso da imitare.

Finchè non si ristabilisce un'etica basata sull'idea di bene comune, per la quale diventa lecito e lodevole ciò che produce benessere reale per tutti noi e il nostro habitat, e finchè sarà il profitto a guidare le scelte economiche e sociali, continueremo ad essere sopraffatti e derubati dalla mano invisibile del mercato.

A morte il capitalismo, e la ricchezza immorale.


ti avverto che questo commento te lo rubo, lo trovo ottimo.
ultimamente mi sono fatto qualche lettura sul passaggio da matriarcato a patriarcato e ti dico che ciò che hai scritto è molto vicino a quella teoria.

«Proclamare il diritto all'uguaglianza in una società che ha bisogno di una massa di schiavi salariati vuol dire aver perso la testa» (F. Nietzsche)
davlak
Inviato: 28/12/2013 18:46  Aggiornato: 28/12/2013 18:46
Mi sento vacillare
Iscritto: 3/6/2006
Da:
Inviati: 678
 Re: Venga a girare un documentario da noi
Citazione:


Autore: Calvero Inviato: 28/12/2013 11:32:17

Stavo pensando a un'idea. Tipo utilizzare Luogocomune come centro nevralgico, fisico oserei dire, e organizzare, ognuno per le sue zone, delle interviste a tema, per poi riunirle tutte in un unico documento.

Si potrebbe così giungere ad una visione più eterogenea di un argomento e non solo, siccome ognuno farebbe le sue interviste col proprio "marchio", questo probabilmente farebbe sì che il lavoro - per forza di cose - sarebbe meno a rischio di tendenziosità; ma anche meno noioso. Forse.

In giro per l'Italia senza andare in giro per l'Italia.

beh, l'idea è ottima, sentiamo un pò Redazione che dice.

«Proclamare il diritto all'uguaglianza in una società che ha bisogno di una massa di schiavi salariati vuol dire aver perso la testa» (F. Nietzsche)
mike57
Inviato: 28/12/2013 22:15  Aggiornato: 28/12/2013 22:15
Ho qualche dubbio
Iscritto: 29/3/2008
Da: savoia di lucania
Inviati: 90
 Re: Venga a girare un documentario da noi
Citazione:
Non scordiamocelo: non siamo ancora capaci di rinunciare alla televisione. Questo dice molto di quanto possano spaventare i nostri ruggiti.

Ecco partendo da questa considerazione del buon calvero avrei una proposta da fare sperando che sia una buona idea. La televisione! E se ne mettessimo una su noi? Quanti siamo gli iscritti, 15.000? con una quota di 100 euro, ma sto parlando di essere azionisti in un certo senso, quanti euro si potrebbe raccogliere? e quanto costa mettere su un canale digitale? visto che lo fanno cani e porci! Massimo te cosa ne pensi?

sybill
Inviato: 29/12/2013 11:40  Aggiornato: 29/12/2013 11:40
Ho qualche dubbio
Iscritto: 14/1/2010
Da:
Inviati: 158
 Re: Venga a girare un documentario da noi
Mi sembra una risposta intelligente e allo stesso tempo molto generosa.

Qualche tempo fa ho provato a produrre un piccolo documentario e ho capito che la cosa più difficile da fare è proprio la narrazione.

Per trovare e selezionare video in rete e per girarne di nuovi non è necessaria una grande perizia, serve solo tempo, a volte molto tempo.

Ma per trasformare il materiale raccolto in un tutto organico, che abbia una tensione emotiva ed un filo logico e che trasmetta l'informazione voluta in maniera efficace occore preparazione tecnica e talento artistico.

Al posto di quel signore che ti ha scritto ti sarei estremamente grato per ciò che gli hai offerto.

IoCogito
Inviato: 29/12/2013 12:28  Aggiornato: 29/12/2013 12:28
Ho qualche dubbio
Iscritto: 28/5/2012
Da:
Inviati: 81
 Re: Venga a girare un documentario da noi
Il documentario sul prosecco avevo idea di farlo io già da un anno a sta parte.
Sarebbe il primo documentario che parla di questo fenomeno che è qualcosa di devastante.

E' altrettanto interessante andare a vedere come sia cambiato il prosecco negli ultimi 50 anni. Da vino contadino a pseudo champagne pieno zeppo di solfiti.

Concordo che la situazione vigneti è assolutamente indecente, qui viviamo nella zona con l'incidenza tumorale più alta d'Italia... un motivo ci sarà?
Ogni anno si "spruzza" sempre di più perché le piante coltivate in questa orrenda maniera ne hanno sempre più bisogno.

E' bellissimo inoltre mirare tutti girare con i nuovi suv targati mercedes o il più delle volte bmw totalmente ignari e incuranti della situazione circostante.

Come diceva Calvero il problema è di fondo ma credo che comunque sia possa essere interessante far vedere a tutta italia dove c'ha portato questo benedetto soldo.

La libertà, come tutti sappiamo, non fiorisce in un paese che sta sempre sul piede di guerra, o che si prepara a combattere. Una crisi permanente giustifica il controllo su tutto e su tutti, da parte del governo centrale.
A. Huxley
black
Inviato: 29/12/2013 17:54  Aggiornato: 29/12/2013 17:54
Mi sento vacillare
Iscritto: 27/8/2009
Da:
Inviati: 844
 Re: Venga a girare un documentario da noi
Citazione:

E' altrettanto interessante andare a vedere come sia cambiato il prosecco negli ultimi 50 anni. Da vino contadino a pseudo champagne pieno zeppo di solfiti.


e il barolo o il brunello che si possono trovare in offerta a 10euro a bottiglia?
come è possibile?
dove producono queste tonnellate di brunello?
vogliono farci credere che montalcino è grande quanto la zona di produzione dello champagne?

davlak
Inviato: 29/12/2013 18:27  Aggiornato: 29/12/2013 18:49
Mi sento vacillare
Iscritto: 3/6/2006
Da:
Inviati: 678
 Re: Venga a girare un documentario da noi
perdonate il clamoroso OT, non è mia consuetudine, ma per la prima volta mi trovo quasi costretto a farlo per attirare l'attenzione su una vicenda paradossale.
si sta consumando un tale trambusto intorno alla storia della ragazza insultata su FB per la sua presa di posizione sulla sperimentazione animale, che mi pare un caso decisamente interessante da analizzare, nell'ambito della manipolazione mediatica sponsorizzata da big pharma.
ho sentito poco fa (e sono letteralmente saltato sulla sedia) una giornalista di rainews affermare che Caterina Simonsen è diventata (CITO) "Il simbolo della battaglia a favore della ricerca frmacologica"...
sono rimasto basito.
BIG PHARMA è molto, MOOOLTO più invasiva mediaticamente di quanto avrei mai lontanamente immaginato.

sulla vicenda ho postato un commento sulla chat Discus del Fatto quotidiano, e siccome può risultare utile a chi volesse fare una cronologia, lo riporto qui.

"direi che bisogna guardare i fatti con un orizzonte un po' più aperto: vediamo di analizzare la cosa con un minimo di obbiettività e freddezza, fermo restando che CONDANNO NEL MODO PIU' RISOLUTO GLI ATTACCHI CHE QUESTA RAGAZZA HA SUBITO.

il 2 dicembre viene pubblicato un video che la vede protagonista, sponsorizzato da Collegio Vescovile Barbarigo, lo trovate facilmente su youtube cercando "Il coraggio di Caterina Simonsen". nel video la ragazza appare in discreta forma fisica, respira senza l'ausilio di alcun macchinario, la sua voce è decisa e il tono forte...insomma si intuisce che è una persona malata ma non lo da a vedere. poi scrive quel post su facebook, in cui d'embleè, senza un motivo apparente, e fuori contesto, si spende per incensare la sperimentazione animale (n.b.: sta per laurearsi in veterinaria) dopo essersi fatta fotografare in più occasioni a scambiare effusioni con cani e gatti. inoltre quasi in tutte le foto sul suo profilo sta con la mascherina per l'aerosol alla bocca....non so, se a voi tutto questo sembra naturale...a me no. ci aggiungiamo che i media si sono catapultati sul caso, ne hanno fatto una vittima, una martire, e pochi istanti fa su rainews24 hanno raggiunto l'apoteosi, affermando che la ragazza rappresenta il simbolo di una battaglia, quella a favore della sperimentazione animale...ora, io di tutto ho voglia tranne che farmi prendere per fesso...e quindi vi dico che tutta questa vicenda ha una regia, ed è stata studiata a tavolino, ed è una grandissima campagna pubblicitaria, a costo ZERO, a favore di chi... fate vobis. fermo restando il rispetto per le malattie della ragazza e il suo assoluto diritto di curarsi come meglio crede e con i farmaci che i medici ritengano più opportuni...ma da questo a farmi prendere per i fondelli ce ne passa".


confido che Massimo si interessi alla vicenda, è davvero emblematica dei tempi che viviamo, sotto parecchi aspetti (ovviamente DELETERI).

sapete a cosa ho pensato spesso, seguendo questo caso? a quella ragazzina, mi pare 12enne, a cui fu chiesto di testimoniare in USA sulle incubatrici che i cattivoni iracheni buttavano per terra negli ospedali del Q8....non so se ve la ricordate...

EDIT: aggiungo un link molto interessante:
Testimonianza di una antivivisezionista convinta, anche lei seriamente ammalata.

«Proclamare il diritto all'uguaglianza in una società che ha bisogno di una massa di schiavi salariati vuol dire aver perso la testa» (F. Nietzsche)
perspicace
Inviato: 29/12/2013 19:00  Aggiornato: 29/12/2013 19:00
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/9/2011
Da: località sconosciuta
Inviati: 3281
 Re: Venga a girare un documentario da noi
O.T.

Immaginate un mondo senza malattie o dove ti ammali al massimo una volta l'anno ma con una pilloletta o un iniezione in due giorni guarisci, per tutte le persone normali sarebbe un SOGNO. Ecco per Big-Pharma quello è il peggir incubo!

Fate 1+1 e le cose vi appariranno per ciò che sono.

I volontari per la sperimentazione ce ne sono a bizzeffe, ma proprio a fiumi, sarebbe facile agganciare quelle 4 o 5 terapie genetiche (oggi ci sono una varietà vastissima di vettori capaci di portare i farmaci in ogni parte del corpo) che tronchino le malattie alla loro origine evitando cosi una continua e incessante somministrazione di farmaci (tradotto una garanzia di profitto a lungo termine per Big-Pharma) a volte per tutta la vita. Ma con la sperimentazione animale e la FDA (un azienda) che può attaccarsi a un capello, un farmaco o una sperimentazione può rimanere in attesa 20 o 30 anni facendo passare la voglia a qualsiasi gruppo (azienda) di sostenere gli oneri per tanto tempo, e alla fine essere bocciata sempre per un capello fuori posto.

Intanto i pazienti sono costretti a proseguire le terapie farmacologiche stabilite dal FDA continuando a generare profitti per Big-Pharma.

Controllore e produttore sono la stessa azienda e hanno il potere di tagliare le gambe a tutti i loro avversari economici e teorici perché sono loro a dettare quali teorie siano "lecite" e quali "illecite".

Un uroboro inattaccabile perché in quanto multinazionale è come un gigante (persona giuridica) capace di accumulare ricchezza e stringere amicizie con un tempo a disposizione infinito.

E' questo i problema delle corporation hanno tutti i diritti di un uomo reale ma non invecchiano non possono essere uccise al massimo multate e possono accumulare ricchezza per secoli e secoli nonché amicizie potenti.

Le uniche entità che le possono contrastare sono le casate famigliari ma anche esse devono stare attente perché tutti hanno bisogno di cure un giorno o l'altro.

E' una lotta ad armi impari.

FINE O.T.

Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Calvero
Inviato: 29/12/2013 21:12  Aggiornato: 29/12/2013 21:15
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: Venga a girare un documentario da noi
____________________
________________

Amici mi hanno chiamato a un Presidio del cosiddetto "9 Dicembre", in quanto qualcuno mi conosce per le "performance" oratorie o per la mia "favella/conoscenze" riguardo questioni "complottiste" (scusate tutte le virgolette, ma sono termini del cazzo che è meglio buttarli alla buona). Così ho accettato l'invito e l'aiuto che, più nello specifico, mi ha chiesto un amico, un bravo ragazzo; mi sono presentato e ho detto due cosette (anche quelle che dico qui dentro, immaginate la scena) e tirato due somme, per quel che riguarda la loro "lotta".

Gli si sono illuminati gli occhi, certo non a tutti, ma questo basta a dire che la consapevolezza che alberga nel loro spirito è un crogiolo inquinato di verità e soprattutto mezze verità. Quindi sentire qualcuno che mette ordine alle loro idee, prima ancora di arrivare a quelle idee, li ha rincuorati ...

... loro si rincuorano e "io" mi dispero.

Spaesati, spauriti (qualcuno): con qualcuno più ferrato in termini di lotte politiche e storia d'Italia (chiamiamola così), di filosofia d'azione (chiamiamola così); ragazzi catturati da qualcosa più grande di loro che anche se è più grande, purtroppo non grande abbastanza per potersi proporre in una linea d'azione coesa, con obiettivi che saltino il fosso degli stereotipi e della propaganda cui serivirebbe ... non so più cosa. Se pur spinti da un animo libero, almeno questo, e per certi versi non è poco ... è la paura di perdere qualcosa ad avvicendarli in qualcosa dove, per la maggiore, non sanno veramente chi è il nemico e se lo sanno ... lo sanno perché l'eco di qualche rimuginare più forbito è giunto alle loro orecchie. Ma se si trovassero a doverlo approfondire, allora lì, neanche a dirlo, sarebbero cazzi e verrebbero intortati dal primo intellettualoide di merda.

Domani se riesco, che ci tengono, vado in città che mi hanno invitato a un incontro per esporre meglio, o ascoltare meglio, e circostanziare le cose cui stasera ho accennato loro. Se riesco, vi farò un rapportino; tanto se Emilio Fede può fare il giornalista, figuriamoci se io non posso fare l'inviato

Sempre con la speranza che non cada in qualche tranello e faccio la fine di Sacco e Vanzetti, che se mi fanno girare i coglioni ...

Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
medicialbe
Inviato: 30/12/2013 0:21  Aggiornato: 30/12/2013 0:21
Ho qualche dubbio
Iscritto: 4/2/2008
Da:
Inviati: 96
 Re: Venga a girare un documentario da noi
Farai il breve corso sul documentario digitale di persona oppure online???

Dove ci si iscrive?

cimio
Inviato: 30/12/2013 15:09  Aggiornato: 30/12/2013 15:09
So tutto
Iscritto: 25/5/2009
Da: Ricco nordest, povero nordest
Inviati: 7
 Re: Venga a girare un documentario da noi
Cazzarola! Notevole mole di infos.

Ti devo ringraziare e, come promesso, faccio ammenda!

Salute

Merio
Inviato: 30/12/2013 15:52  Aggiornato: 30/12/2013 16:19
Sono certo di non sapere
Iscritto: 15/4/2011
Da:
Inviati: 3677
 Re: Venga a girare un documentario da noi
No, hai fatto bene a chiedere...

Alla tua!



________________

Citazione:
oggi ci sono una varietà vastissima di vettori capaci di portare i farmaci in ogni parte del corpo


:::: avevo scritto un po' di roba, ma era del tutto inutile quindi l'ho cancellata:::::

Il discorso di Perspicace non fa' una grinza...

La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
GPaolo
Inviato: 14/1/2014 10:51  Aggiornato: 14/1/2014 10:51
Ho qualche dubbio
Iscritto: 30/12/2005
Da:
Inviati: 76
 Re: Venga a girare un documentario da noi
Per avere certezze, basta fare analizzare i vini e/o le sostanze (cibi acque, terreni agricoli) come si deve (biochimicamente ed elettronicamente) e non come vogliono i produttori (analisi all'acqua di rose...) ed una volta trovate le varie sostanze entrocontenute verificare l'impatto che hanno sul metabolismo cellulare degli esseri viventi !
Questa e' l'unica sola soluzione scientifica da fare ed e' quella che costa meno.

Sono anche disponibile essendo giornalista investigativo da 40 anni ad effettuare le interviste assieme ad un esperto fotografo (mio figlio lo e' da anni) basta che il lavoro venga giustamente retribuito.

il mio curriculum si trova qui:
http://www.mednat.org/curriculum.htm - mail: vgp@mednat.org


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA