Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


opinione : Costa Concordia: il carnevale continua
Inviato da Redazione il 13/1/2013 19:50:00 (6642 letture)

Dall'Ansa di oggi leggiamo: "Il suono prolungato delle sirene dei traghetti ha salutato il ritorno in mare dello scoglio delle Scole contro cui un anno fa ando' a schiantarsi la Concordia prima di naufragare. Alla cerimonia, che apre le iniziative previste per l'anniversario della tragedia, hanno assistito i familiari e i parenti delle 32 vittime del disastro a bordo di uno dei traghetti. Lo scoglio era stato strappato dalla Concordia ed era rimasto conficcato nella lamiera per diversi mesi."

Come si vede che siamo entrati nell'Era dell'Acquario: basta guerre, basta violenze, prima di tutto il rispetto per la Natura. Lo scoglio va rimesso là dov'era, affinchè il delicato equilibrio bioecologico della fauna locale non resti turbato. (Già si stavano registrando i primi casi di sardine impazzite, che perdevano l'orientamento perchè lo scoglio non c'era più).

Commossi da questo gesto esemplare, gli italiani stanno mettendo in piedi iniziative simili un pò dappertutto. I cittadini di Ercolano hanno cominciato a raccogliere tutti gli spezzoni di roccia dalle pendici del Vesuvio perchè vorrebbero rimetterle al loro posto, e ricostruire la cima del vulcano esattamente com'era prima dell'ultima eruzione. I cittadini di Longarone hanno firmato una petizione per recuperare tutti i pezzi del monte Toc, franato nella diga sottostante, e rimetterli al loro posto, perché non riescono ad abituarsi alla nuova morfologia della montagna. A Roma il Papa ha chiesto a tutti quelli che abitano in zona Nomentana di dedicarsi alla ricerca di antichi mattoni, che potrebbero essere sepolti un po' dappertutto, perché vorrebbe far ricostruire la breccia di Porta Pia.

Perché non è solo la natura che va rispettata, ma è anche la storia che va riportata indietro, per cercare di cancellare tutto quello che non ci piace.

Sempre dall'articolo dell'ANSA: "E Schettino si difende: "Quello non era un inchino, era un passaggio vicino all'isola, ...

... pianificato con la Costa. La scelta sulla pratica dell'inchino è lasciata al comandante e io non ho mai chiesto l'autorizzazione per fare inchini."

Mi scusi, esimio dottor professor ingegner Schettino, ma se "la scelta della pratica dell'inchino è lasciata al comandante", perché mai lei dovrebbe "chiedere l'autorizzazione per fare inchini"?

E' certamente nel suo diritto difendersi come meglio crede, ma eviti almeno di contraddirsi all'interno della stessa frase, no? Lo dico nel suo interesse, non certo nel nostro.

"Io avevo indicato una rotta che passava a circa mezzo miglio dalla costa del Giglio, circa 600 metri, poi c'é stata come tutti sanno una telefonata - ha aggiunto riferendosi alla comunicazione con il comandante Palumbo - ma non era certo per chiedere indicazioni, per quello avevo la carta nautica. In realtà non eravamo alla distanza minima ma la nave stava puntando verso gli scogli".

Anche il Titanic "non era alla distanza minima", ma stava puntando verso l'iceberg. Poi alla distanza minima ci è arrivato. Basta attendere, in quei casi. Panta rhei. (Quindi lei stava viaggiando nella direzione sbagliata, signor Schettino, se non abbiamo capito male).

"Parlai di blackout perché c'era da gestire il panico": questa la risposta data dal comandante della Costa Concordia Francesco Schettino in un'intervista trasmessa da "Domenica in", spiegando perché non riferì invece le reali condizioni della nave. "C'erano molte persone salite a Civitavecchia e che non sapevano ancora dove erano i ponti e gli imbarchi. Ho cercato di non aggravare la situazione. Volevo che i passeggeri fossero tutti contati e messi sulle scialuppe".

Infatti quelli di Civitavecchia non sapevano di essere saliti su una nave, ma credevano di essere entrati al Madison Square Garden. Non potevano quindi immaginare che "i ponti" si trovino uno sopra l'altro, e che "gli imbarchi" si trovino proprio accanto alle scialuppe di salvataggio. Le quali, a loro volta, vengono dipinte di colore arancione proprio per restare nascoste alla vista persino dei più astuti.

O coglione di uno Schettino! Bastava dire "quelli saliti a Civitavecchia seguano tutti gli altri" e avevi risolto il problema, no?

Ma poi, scusa, chi vuoi che si metta a "contare i passeggeri" in una situazione del genere, al buio, con la gente che corre impazzita da tutte le parti? "State fermi per favore! - urla disperato il cuoco filippino con il block notes in mano - mettetevi tutti in fila se no non riesco contarvi! Dunque, dov'ero arrivato? 2561, 2562 ... fermo tu lì in fondo, se no finisce che ti conto due volte".

Se io fossi l'avvocato difensore di Schettino mi metterei le mani nei capelli, per le stupidaggini che riesce a dire. D'accordo avere un cliente codardo e senza spina dorsale, ma questo livello di imbecillità conclamata è davvero inconcepibile per una persona con un certo tipo di responsabilità.

In galera non dovrebbe andarci Schettino, ma coloro che gli hanno messo in mano una nave da 4000 passeggeri, senza nemmeno misurargli prima il quoziente intellettivo.

E fategli un test, no? Chiedetegli: "Schettino, si ti accorgi che la tua nave non è alla distanza minima ma sta puntando verso gli scogli, che cosa fai? A) Ordini "motori indietro e barra a dritta". B) Telefoni all'armatore per chiedergli cosa fare. C) Stappi una bottiglia di champagne e speri che Dio te la mandi buona. D) Conti fino a venti, apri il culo e stringi i denti.

Dopo casomai, se risponde bene, gli date il comando della nave, no?

E poi c'è l'altra faccia della medaglia, la nemesi del pavido Schettino: l'eroico, ferreo e intransigente comandante De Falco.

"La notte del naufragio della Costa Concordia "la strada era smarrita e andava ripresa": così De Falco spiega poi il contenuto ed il tono delle sue telefonate al comandante Francesco Schettino, tra cui quella ormai famosa del "vadabordocazzo!". "Io - ha detto in una intervista trasmessa da 'Domenica in' - devo raggiungere uno scopo e lo scopo delle capitanerie è quello di salvare le persone. Cosa che bisogna fare invitando le persone a riprendersi la responsabilità. [...] Se avessi ricevuto una richiesta di candidatura da Monti o da altri ne sarei stato onorato e l'avrei valutata, ma la richiesta non è arrivata"."

Peccato. Ma sono sicuro che ci sia andato vicino, De Falco, perché se lo meritava davvero.

Pensi che c'è un poliziotto in Valsugana che ha visto un bambino arrampicarsi su un'impalcatura e gli ha urlato "Scendi giù di lì porcozio, altrimenti ti fai male!". Lui sperava addirittura di diventare presidente della Repubblica, per questo gesto, ma anche a lui è andata male. Si vede che a Roma non c'è più la sensibilità di una volta. (Però, a pensarci bene, un De Falco in parlamento poteva pure tornare utile. Almeno avrebbe gridato a tutti i deputati "Torni al suo posto cazzo, la seduta non è ancora finita!")

"Penso che quella notte abbiamo fatto un buon lavoro - prosegue De Falco parlando con i giornalisti -. Sono un funzionario dello Stato e ho abbracciato questa professione. Qualcuno ha detto che il nostro intervento fu tardivo. Non è così, come diceva madre Teresa di Calcutta 'ho la sana consapevolezza di tutto cio' che si poteva fare e io l'ho fattò". "Abbiamo capito subito che si trattava di una situazione di estrema difficoltà -. Noi siamo stati molto tempestivi, altro che intervento tardivo. Certo si poteva fare di più se avessimo avuto la collaborazione che dovevamo attenderci".

Perchè mi scusi, o falco di un De Falco: anche se Schettino fosse risalito a bordo - perchè è questo che intende dire De Falco - che cosa cambiava a quel punto? C'era una persona in più da salvare, al massimo, ma cosa volevi che facesse Schettino? Si metteva a correre su e giù per i ponti con la minigonna e i pattini a rotelle, dicendo a tutti di stare calmi che "tanto adesso arrivano i soccorsi"? Ormai a quel punto la frittata era fatta. Una volta che dichiari l'abbandono nave il panico diventa totale.

E poi c'è lui, il Presidente, la voce ufficiale di tutti noi italiani.

"NAPOLITANO RINNOVA SOLIDARIETA' A VITTIME - "Ad un anno dal tragico naufragio della nave da crociera Costa Concordia, rivolgo il mio commosso pensiero alle trentadue vittime e la mia rinnovata solidarietà a quanti sono stati segnati da quel terribile incidente, le cui drammatiche immagini sono ancora vive nella memoria dell'intero Paese". "

Caro Presidente, quelle immagini sono ancora "vive" soprattutto nella memoria dei sopravvissuti, non lo sapeva? C'è gente che non riesce più ad entrare in uno shopping center, perché viene presa dall'ansia di non riuscire a trovare in tempo l'uscita di emergenza. C'è gente che non riesce più a dormire di notte, perché sogna continuamente di trovarsi in bilico sulla fiancata scivolosa della nave, nel buio della notte.

Se quindi davvero vuole rivolgere "la sua solidarietà verso queste persone", perché non ha fatto in modo che potessero venire anche loro all'Isola del Giglio, come avevano chiesto, per le commemorazioni dell'anniversario?

Perché mi tocca leggere sui giornali stranieri - ma curiosamente non sull'Ansa - che "L'armatore Costa Crociere ha mandato a diversi passeggeri una lettera dicendogli di non stare a disturbarsi per venire alle cerimonie di commemorazione all'isola del Giglio", perché "l'attenzione della giornata è concentrata sulle famiglie delle 32 persone che sono morte il 13 gennaio scorso, e non sui 4200 passeggeri ed equipaggio che sono sopravvissuti."

Ma la cosa più bella è stata la giustificazione con cui la Costa Crociere ha detto a queste persone di restare a casa: "Siamo certi che comprenderete sia l'impossibilità logistica di trovare posto per tutti voi sull'isola, sia il desiderio di privacy espresso dalle famiglie in questo momento di dolore."

Perché naturalmente i sopravvissuti intendevano venire al Giglio con maracas, mortaretti e vuvuzelas per fare un casino della madonna, e non certo per unirsi al dolore di quelli che hanno perso i familiari nell'affondamento della nave.

Inoltre, venire a raccontare a questa gente che "non c'è posto per tutti voi" proprio sull'isola che ha saputo accogliere a cuore aperto oltre 4000 sopravvissuti nella notte della tragedia non è nemmeno offensivo per l'intelligenza altrui, è semplicemente ridicolo.

Forse non è un caso che la Costa Crociere appartenga ad una società chiamata Carnival Corp., con base a Miami.

Il carnevale continua.

Massimo Mazzucco

Voto: 7.00 (6 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Decalagon
Inviato: 13/1/2013 19:59  Aggiornato: 13/1/2013 19:59
Sono certo di non sapere
Iscritto: 22/8/2009
Da:
Inviati: 6643
 Re: Costa Concordia: il carnevale continua
Citazione:
Già si stavano registrando i primi casi di sardine impazzite, che perdevano l'orientamento perchè lo scoglio non c'era più


*ROTOLA*


DAHAHAHAHAHAH!

«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
peonia
Inviato: 13/1/2013 21:02  Aggiornato: 13/1/2013 21:02
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Costa Concordia: il carnevale continua
Bene Massimo, siamo di buon umore vedo, anzi leggo.....
(quando sei spiritoso, lo sei davvero!)

veramente assurdo quell'uomo....e pensare che ho sperato fosse una storia diversa....si riabilitasse..

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
Pyter
Inviato: 13/1/2013 21:26  Aggiornato: 13/1/2013 21:26
Sono certo di non sapere
Iscritto: 15/9/2006
Da: Sidonia Novordo
Inviati: 6250
 Re: Costa Concordia: il carnevale continua
"la strada era smarrita e andava ripresa"
"vadabordocazzo!
lo scopo delle capitanerie è quello di salvare le persone
Sono un funzionario dello Stato
e ho abbracciato questa professione.
richiesta di candidatura da Monti
o da altri ne sarei stato onorato
come diceva madre Teresa di Calcutta
'ho la sana consapevolezza di tutto cio' che si poteva fare
e io l'ho fattò"



Siamo un popolo di poeti e navigatori.
Dopo Schettino e i Marò i navigatori sono in ribasso ma la poesia tiene ancora alla grande.
D'altronde siamo dalle parti di Dante e di Cecco Angiolieri.

"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
paulop
Inviato: 13/1/2013 21:43  Aggiornato: 13/1/2013 21:43
Ho qualche dubbio
Iscritto: 20/12/2007
Da:
Inviati: 40
 Re: Costa Concordia: il carnevale continua
Ho fatto qualche risata, ma c'è qualcosa che non torna in questa storia.

Questo comandante mi sembra troppo pasticcione e incompetente. Come mai non ha mostrato questo grado di stupidaggine nella sua lunga carriera (30 anni se non sbaglio) ?

Dopo tutte queste telefonate e questo passaggio non inchino, che cosa era? Quando uno si contraddice nella stessa frase o è veramente stupido o ha problemi per dire qualcosa che non può dire.

Ci sono dei personaggi poco chiari nella storia che erano a bordo della nave (russi, politici etc).

Questa della cura degli scogli anche mi sembra una farsa, cosa c'è li sotto ancora ?

Mi sembra tutto troppo complicato e pieno di errori tragici ed esagerati. Ma dove siamo, in un film di Totò ?

La rimozione della Concordia è fissata per settembre, fine vacanze. Se tutto è stato realmente un evento pilotato simbolico by NWO cosa possiamo aspettarci che succeda a settembre con la concordia nell'Europa? Rimossa ?

Complottismo il mio ?

clausneghe
Inviato: 13/1/2013 22:32  Aggiornato: 13/1/2013 22:32
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 17/4/2006
Da: nordcentro
Inviati: 1679
 Re: Costa Concordia: il carnevale continua
Mah! Ho letto anch'io il lancio della regina dei farlocchi, l'Ansa, con tanto di foto del MASSONE disincastrato dalla pancia squarciata del Concordia rimesso al suono delle sirene e riattaccato (come avranno fatto?) al resto dello scoglio killer
Poi, sempre la gola profonda e putrida, ricordava il numero delle vittime(riposino in pace) 32 cioè uno in meno di 33
Tradotto dal Necronomicon dell'Arabo Abhdul il pazzo significa che chiedono la resa riconoscendo il dolo (RIATTACCARE) e che fanno un passo indietro, dal 33 vertice ruzzolano giù al 32 (RESPINTI) Una lotta tra grembiuloni assatanati senza esclusione di colpi, ecco cos'è il RITO Concordia. Ciao
Se vi sembrano vaneggiamenti no problem,

CiEmme
Inviato: 13/1/2013 22:45  Aggiornato: 13/1/2013 22:45
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/2/2008
Da: Roma
Inviati: 446
 Re: Costa Concordia: il carnevale continua
In galera non dovrebbe andarci Schettino, ma coloro che gli hanno messo in mano una nave da 4000 passeggeri, senza nemmeno misurargli prima il quoziente intellettivo.

Il comandante di una nave da crociera viene scelto per le doti comunicative e di intrattenimento. La navigazione è affidata all'elettronica con il minimo dell'intervento umano.

Certo possiamo credere a tutto ma il passaggio significativo è questo:


In realtà non eravamo alla distanza minima ma la nave stava puntando verso gli scogli".

Diavolo di una nave che fa quello che gli pare!

Quindi o sugli scogli ce l'ha puntata Schettino oppure gli strumenti non funzionavano.

Una bussola non dispensa dal remare.
DjGiostra
Inviato: 13/1/2013 22:58  Aggiornato: 13/1/2013 22:58
Sono certo di non sapere
Iscritto: 11/1/2009
Da: Brignano G.D'Adda
Inviati: 5481
 Re: Costa Concordia: il carnevale continua
@Redazione:
Citazione:
D) Conti fino a venti, apri il culo e stringi i denti.

Dacrepapelle !!!!

Bellissimo articolo Massimo !! Veramente bello.
Un ricordo alle vittime della tragedia e un pensiero ai superstiti che si portano
i segni di quella notte.

Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Wewin
Inviato: 13/1/2013 23:23  Aggiornato: 13/1/2013 23:23
Ho qualche dubbio
Iscritto: 30/12/2011
Da: Cologne, Germany
Inviati: 62
 Re: Costa Concordia: il carnevale continua

The true sign of intelligence is not knowledge but imagination.
Lollo954
Inviato: 13/1/2013 23:59  Aggiornato: 13/1/2013 23:59
Ho qualche dubbio
Iscritto: 16/4/2012
Da: Carboland
Inviati: 136
 Re: Costa Concordia: il carnevale continua
massimo grandissimo articolo condivido.. comunque anche secondo me c'è qualcosa di losco... è impossibile che un idiota cosi abbia avuto una carriera di 30 anni irreprensibile... non ci credo.. gli è andata sempre di culo? in 30 anni? minchia questo è parente di hani hanjur (o come cavolo si scrive)... mah...

e una cosa...

..Io avevo indicato una rotta che passava a circa mezzo miglio dalla costa del Giglio, circa 600 metri,...

Se questa cosa l'ha detta davvero schettino c'è da fare il pesto con i suoi coglioni... caro capitano il miglio nautico vale circa 1852 metri quindi la meta sono circa 900 metri... non 600 se poi andiamo per mare navigando col miglio terrestre...( che infatti è intorno ai 1200 metri) allora non ci meravigliamo.... oggi lo scoglio del giglio domani direttamente il madagascar dritto di prua... mah..

"I piccoli segreti sono i più difficili da mantenere. Per quelli grandi basterà sempre l'incredulità della gente".(McLuhan)
lysmata
Inviato: 14/1/2013 0:40  Aggiornato: 14/1/2013 0:43
Ho qualche dubbio
Iscritto: 27/3/2011
Da:
Inviati: 286
 Re: Costa Concordia: il carnevale continua
Cit. Se avessi ricevuto una richiesta di candidatura da Monti o da altri ne sarei stato onorato e l'avrei valutata, ma la richiesta non è arrivata


Spetta spetta che non ho ben capito se questa é un battuta scritta da Massimo o se Falco lo ha detto davvero.

Per favore, ditemi che non é vero.

Lavorare deve essere veramente uno schifo, se per convincerti a farlo ti devono pagare.
samseed
Inviato: 14/1/2013 1:02  Aggiornato: 14/1/2013 1:02
So tutto
Iscritto: 16/8/2010
Da:
Inviati: 11
 Re: Costa Concordia: il carnevale continua
non sono ancora riuscito a capire una cosa:
una volta superato il limite massimo di avvicinamento consentito, perché la capitaneria non ha contattato subito la Concordia?
Non è dovere della capitaneria salvare le persone?

fefochip
Inviato: 14/1/2013 1:29  Aggiornato: 14/1/2013 1:29
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Costa Concordia: il carnevale continua
tutta colpa di un massone ....e lo riportano pure a casa !

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Lollo954
Inviato: 14/1/2013 10:26  Aggiornato: 14/1/2013 10:26
Ho qualche dubbio
Iscritto: 16/4/2012
Da: Carboland
Inviati: 136
 Re: Costa Concordia: il carnevale continua
Autore: samseed Inviato: 14/1/2013 1:02:36 non sono ancora riuscito a capire una cosa: una volta superato il limite massimo di avvicinamento consentito, perché la capitaneria non ha contattato subito la Concordia? Non è dovere della capitaneria salvare le persone?

perchè era pratica comune non rispettare tale distanza in virtu proprio degli inchini della navi all'isola... infatti all'inizio la polemica era proprio questa che era un abitudine avvicinarsi cosi alla costa e la capitaneria sapeva e taceva...

un altra cosa mi viene in mente.... ma se la nave andava dritta contro agli scogli iil primo ufficiale e gli altri membri in plancia cosa guardavano ? la moldava al timone di schettino ? mah...

"I piccoli segreti sono i più difficili da mantenere. Per quelli grandi basterà sempre l'incredulità della gente".(McLuhan)
poveraccio
Inviato: 14/1/2013 14:34  Aggiornato: 14/1/2013 14:34
Ho qualche dubbio
Iscritto: 2/3/2010
Da: Terra
Inviati: 82
 Re: Costa Concordia: il carnevale continua
Mi scusi Mazzucco le volevo far notare che la frase riportata "E Schettino si difende: "Quello non era un inchino, era un passaggio vicino all'isola, pianificato con la Costa. La scelta sulla pratica dell'inchino è lasciata al comandante e io non ho mai chiesto l'autorizzazione per fare inchini." è perfettamente logica e non c'è la benché minima contraddizione.

saluti

peonia
Inviato: 14/1/2013 15:10  Aggiornato: 14/1/2013 15:12
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Costa Concordia: il carnevale continua
POVERACCIO

scusa ma se la pratica dell'inchino è lasciata al comandante, perchè il comandante dovrebbe chiedere l'autorizzazione alla Costa???????

è qui la contraddizione in termini, se bisognasse richiedere l'autorizzazione, non sarebbe lasciata al comandante l'iniziativa, ma SEMPRE il permesso alla Costa...

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
simone707
Inviato: 14/1/2013 15:20  Aggiornato: 14/1/2013 15:20
Ho qualche dubbio
Iscritto: 7/4/2009
Da:
Inviati: 148
 Re: Costa Concordia: il carnevale continua
... ma ... non si parlava di una connivenza con la Mafia Russa???

tra i tanti link:

http://www.nocensura.com/2012/04/dossier-costa-concordia-la-pista-russa.html

RiccardoG
Inviato: 14/1/2013 16:43  Aggiornato: 14/1/2013 16:43
Ho qualche dubbio
Iscritto: 14/1/2010
Da:
Inviati: 88
 Re: Costa Concordia: il carnevale continua
Alla faccia di chi ancora sostiene che la commedia all'italiana sia da tempo affondata.

Redazione
Inviato: 14/1/2013 17:38  Aggiornato: 14/1/2013 20:26
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Costa Concordia: il carnevale continua
POVERACCIO: Citazione:
"Mi scusi Mazzucco le volevo far notare che la frase riportata "E Schettino si difende: "Quello non era un inchino, era un passaggio vicino all'isola, pianificato con la Costa. La scelta sulla pratica dell'inchino è lasciata al comandante e io non ho mai chiesto l'autorizzazione per fare inchini." è perfettamente logica e non c'è la benché minima contraddizione."
Se Schettino avesse voluto usare la lingua italiana avrebbe dovuto dire: "La scelta sulla pratica dell'inchino è lasciata al comandante, QUINDI io non ho mai DOVUTO CHIEDERE l'autorizzazione per fare inchini."

Con una frase subordinata (ed una forma corretta) il senso si sarebbe capito. Invece, usando la congiunzione "e" ha messo le due frasi sullo stesso piano, e queste diventano contraddittorie fra di loro.

***

EDIT: Questo per non contare le mille volte in cui è stato detto che l'inchino viene invece concordato con l'armatore. Eccone un esempio: "Ma ad agosto scorso, quando la Concordia fece l'inchino al Giglio per rendere omaggio all'ammiraglio Mario Palombo, la manovra era stata autorizzata direttamente dalla Costa Crociere, che l'aveva concordata con il suo vecchio e grande comandante."

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2012/01/16/visualizza_new.html_45185746.html

mangog
Inviato: 14/1/2013 17:57  Aggiornato: 14/1/2013 20:26
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 5/1/2007
Da:
Inviati: 2857
 Re: Costa Concordia: il carnevale continua
Citazione:

Autore: Redazione Inviato: 14/1/2013 17:38:45

POVERACCIO: Citazione:

"Mi scusi Mazzucco le volevo far notare che la frase riportata "E Schettino si difende: "Quello non era un inchino, era un passaggio vicino all'isola, pianificato con la Costa. La scelta sulla pratica dell'inchino è lasciata al comandante e io non ho mai chiesto l'autorizzazione per fare inchini." è perfettamente logica e non c'è la benché minima contraddizione."

Se Schettino avesse voluto usare la lingua italiana avrebbe dovuto dire: "La scelta sulla pratica dell'inchino è lasciata al comandante, QUINDI io non ho mai DOVUTO CHIEDERE l'autorizzazione per fare inchini."

Con una frase subordinata (ed una forma corretta) il senso si sarebbe capito. Invece, usando la congiunzione "e" ha messo le due frasi sullo stesso piano, e queste diventano contraddittorie fra di loro.


Schettino è il comandante ? Se si .. forse vuole insinuare che qualcheduno ha preso i comandi della nave per "fare l'inchino", dopo aver chiesto o no l'autorizzazione : .. non ho ben capito a chi. Anche se fosse così è sempre lui il colpevole per incauto affidamento. ( Sicuramente arriverà a dire che il mozzo filippino ha preso il comando della nave con la violenza per poter "fare l'inchino" )

cgueye
Inviato: 14/1/2013 19:41  Aggiornato: 14/1/2013 19:41
Mi sento vacillare
Iscritto: 20/1/2010
Da:
Inviati: 306
 Re: Costa Concordia: il carnevale continua
L'inchino, ahimé, ho saputo che lo faceva anche un comandante di Celle Ligure, quando passava da lì. Ci sono responsabilità collettive. Ma una circostanza sovrasta tutte: Schettino ha sbagliato, prima durante e dopo.

clausneghe
Inviato: 14/1/2013 20:52  Aggiornato: 14/1/2013 20:52
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 17/4/2006
Da: nordcentro
Inviati: 1679
 Re: Costa Concordia: il carnevale continua
Non ho niente da fare devo far passare 10 minuti e allora rispondo a ceques o come diavolo si chiama
Sei proprio sicura che la colpa è tutta di Schettino? Quanta tv ti sei guardata per affermare questo con tanta sicurezza? Che ne sai tu?
Invece io penso che Schettino abbia mandato all'aria,i piani di chi sappiamo (noi complottisti) con la sua manovra di accostamento al Giglio e portando la nave sugli scogli ha salvato tutte le vite a bordo,che erano destinate al sacrificio

Docnight
Inviato: 14/1/2013 21:50  Aggiornato: 14/1/2013 21:50
Ho qualche dubbio
Iscritto: 10/6/2012
Da:
Inviati: 293
 Re: Costa Concordia: il carnevale continua
Quel che è più significativo di tutta questa storia è che a un anno di distanza c'è moltissima gente che fa o prenderebbe ancora una crociera Costa...

Il futuro prossimo del mondo è già scritto basta volerlo leggere .

Gisar
Inviato: 14/1/2013 22:35  Aggiornato: 14/1/2013 22:35
Ho qualche dubbio
Iscritto: 5/1/2010
Da: Umania
Inviati: 270
 Re: Costa Concordia: il carnevale continua

Instauratio ab imis fundamentis
stecos
Inviato: 15/1/2013 0:01  Aggiornato: 15/1/2013 0:01
Ho qualche dubbio
Iscritto: 18/10/2009
Da: Madrid
Inviati: 111
 Re: Costa Concordia: il carnevale continua
@clausneghe

mah, eppure Schettino sembra un coglione pericoloso e basta. Sinceramente, se avesse evitato qualcosa di peggiore dubito che avrebbe potuto tacerlo...

La differenza tra avere un' idea e ideare é che il primo sta fantasticando e il secondo sta creando
simone707
Inviato: 15/1/2013 8:45  Aggiornato: 15/1/2013 8:45
Ho qualche dubbio
Iscritto: 7/4/2009
Da:
Inviati: 148
 Re: Costa Concordia: il carnevale continua
............ insisto.... questa è una APPARENTE tragica pagliacciata....
ho letto molti articoli in cui si tira in ballo l'ipotesi di una "Lunga Mano" tra la compagnia di crociere Costa e la mafia russa ...

e c'è ben poco da scherzare; altro che comportamenti "idioti" da parte dei vari Schettino, De Falco e compagnia bella !!! ....

Ma proprio nessuno di voi ha mai letto nulla a riguardo? Possibile?
Mi sembra molto strano ...

@ MASSIMO: tu come la vedresti questa ipotesi?

http://www.nocensura.com/2012/04/dossier-costa-concordia-la-pista-russa.html

cgueye
Inviato: 15/1/2013 13:56  Aggiornato: 15/1/2013 13:56
Mi sento vacillare
Iscritto: 20/1/2010
Da:
Inviati: 306
 Re: Costa Concordia: il carnevale continua
Schettino non ha proprio lo status di uno messo a capeggiare complotti o anticomplotti.

Sertes
Inviato: 15/1/2013 14:06  Aggiornato: 15/1/2013 14:06
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/6/2006
Da: Bologna
Inviati: 9236
 Re: Costa Concordia: il carnevale continua
Citazione:
cgueye ha scritto:
Schettino non ha proprio lo status di uno messo a capeggiare complotti o anticomplotti.


Alè!!

Anche G.W.Bush non ha proprio lo status di uno messo a capeggiare complotti.

Quindi questo vuol dire che il complotto non c'è stato?

Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
funky1
Inviato: 15/1/2013 14:16  Aggiornato: 15/1/2013 14:16
Mi sento vacillare
Iscritto: 23/10/2008
Da:
Inviati: 708
 Re: Costa Concordia: il carnevale continua
Sertes:
Citazione:
Quindi questo vuol dire che il complotto non c'è stato?


A mio avviso il "Madonna ch'aggio cumbinato" di Schettino è abbastanza esplicativo di quello che è successo. L'attribuzione delle responsabilità invece è evidentemente cosa più complessa.

It's better to regret something you did than something you didn't do.
Sertes
Inviato: 15/1/2013 14:26  Aggiornato: 15/1/2013 14:31
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/6/2006
Da: Bologna
Inviati: 9236
 Re: Costa Concordia: il carnevale continua
Citazione:
funky1 ha scritto:
A mio avviso il "Madonna ch'aggio cumbinato" di Schettino è abbastanza esplicativo di quello che è successo. L'attribuzione delle responsabilità invece è evidentemente cosa più complessa.


Sì, anche Bush magari pensava che il presidente in realtà era lui.
Di certo era quello che aveva la responsabilità nominale di difendere gli Stati Uniti.

Ma ribadisco: per capire se c'è stato un complotto o meno, da quando in qua si guarda alle capacità del capro espiatorio piuttosto che ai fatti concreti?

Cioè a me va bene anche se dici "per me complotto non c'è stato", ma la discriminante non può essere l'immagine di Schettino che ti hanno dato in pasto i media, sennò era pure vero che Oswald ha ammazzato Kennedy e che Bush era troppo incapace per fare il mastermind del 9/11 e quindi è stato Al-Qaeda!

Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
funky1
Inviato: 15/1/2013 14:53  Aggiornato: 15/1/2013 14:53
Mi sento vacillare
Iscritto: 23/10/2008
Da:
Inviati: 708
 Re: Costa Concordia: il carnevale continua
Sertes:
Citazione:
Sì, anche Bush magari pensava che il presidente in realtà era lui.
Di certo era quello che aveva la responsabilità nominale di difendere gli Stati Uniti.

Ma ribadisco: per capire se c'è stato un complotto o meno, da quando in qua si guarda alle capacità del capro espiatorio piuttosto che ai fatti concreti?

Cioè a me va bene anche se dici "per me complotto non c'è stato", ma la discriminante non può essere l'immagine di Schettino che ti hanno dato in pasto i media, sennò era pure vero che Oswald ha ammazzato Kennedy e che Bush era troppo incapace per fare il mastermind del 9/11 e quindi è stato Al-Qaeda!


Il discorso non riguarda le capacità di Schettino, che può pure essere un fenomeno ad andare per mare, ma la sua negligenza, che ritengo più che sufficiente a spiegare l'accaduto.

It's better to regret something you did than something you didn't do.
Redazione
Inviato: 15/1/2013 18:21  Aggiornato: 15/1/2013 18:21
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Costa Concordia: il carnevale continua
SIMONE: "MASSIMO: tu come la vedresti questa ipotesi?"

Lessi al tempo di questa ipotesi, ma trovai che non era supportata da nessun fatto verificabile. Solo una serie di illazioni, tanto affascinanti quanto basate sul nulla più assoluto.

Io preferisco lavorare su fatti concreti.

cgueye
Inviato: 15/1/2013 20:11  Aggiornato: 15/1/2013 20:11
Mi sento vacillare
Iscritto: 20/1/2010
Da:
Inviati: 306
 Re: Costa Concordia: il carnevale continua
No, Bush non ha proprio il mood del complottista. Gliel'hanno detto dopo

Lollo954
Inviato: 16/1/2013 0:25  Aggiornato: 16/1/2013 0:25
Ho qualche dubbio
Iscritto: 16/4/2012
Da: Carboland
Inviati: 136
 Re: Costa Concordia: il carnevale continua
in rete si trovano cose curiose a riguardo di mafia russa & co.

ma in effetti sembrano tutte un po puttanate....

date un occhiata

e anche

qui

"I piccoli segreti sono i più difficili da mantenere. Per quelli grandi basterà sempre l'incredulità della gente".(McLuhan)

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA