Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


politica italiana : Il feudalesimo infinito
Inviato da Redazione il 22/5/2012 1:30:00 (7511 letture)

Continua la penosa abitudine, da parte dei giornalisti italiani, di trattare le elezioni amministrative alla stregua di un torneo calcistico, con "vittorie" e "sconfitte" riportate numericamente sul tabellone elettronico.

"Finisce 14 a 3 per il centrosinistra sul centrodestra (con 2 città al Terzo polo) la seconda tornata dei ballottaggi per le comunali" scriveva la Stampa nel suo articolo di ieri.

Quando poi si tratta di elencare nel dettaglio i capoluoghi interessati, si parla esplicitamente di città "strappate" e di città "tenute" dall'una e dall'altra fazione: "I candidati di centrosinistra sono riusciti a strappare al centrodestra 9 Comuni, vale a dire Parma, Palermo, Alessandria, Asti, Como, Isernia (dopo 10 anni dominio del centrodestra), Lucca, Monza e Rieti - prosegue l'articolo - Il centrodestra tiene invece a Trapani e Trani, riuscendo anche a strappare Frosinone al centrosinistra."

Sembra di essere ritornati ai tempi del feudalesimo, quando i Visconti di Milano persero alla Serenissima le città di Brescia e Bergamo, oppure quando i Borbone strapparono ai Farnese il granducato di Parma, Piacenza e Guastalla.

L'importante è tenere il popolo schierato, guelfi contro ghibellini, perdenti contro vincenti, juventini contro milanisti.

Nel frattempo nessuno si domanda che cosa possa significare oggi fare il sindaco in una città italiana, ...

... e se davvero il fatto che abbia vinto una fazione piuttosto che l'altra possa fare ormai una qualunque differenza.

Nessuno si domanda, ad esempio, a che cosa andrà incontro un personaggio come Pizzarotti - neo-eletto sindaco di Parma - che presto potrà assaporare sulla propria pelle l'amara differenza fra l'idealismo dei principi e la dura realtà delle cose. E' bello "essere contro" gli inceneritori, ma quando vai a scontrarti con la mafia del riciclaggio dei rifiuti che cosa succede?

In una sistema ormai annegato nella corruzione e assuefatto al furto legalizzato serve davvero a qualcosa eleggere un sindaco "diverso", una giunta "diversa", o persino - teoricamente, un giorno - un governo "diverso"?

Fino a quando gli italiani continueranno ad illudersi che basti mettere la crocetta "nel posto giusto" per risolvere tutti i problemi della nazione? Fino a quando continueranno ad illudersi che basti "demandare" ad altri la "missione" del cambiamento, per vederlo avvenire davvero, invece di rimboccarsi le maniche ed operare ciascuno quel cambiamento, prima di tutto su sè stessi e su tutto ciò che ci circonda?

Massimo Mazzucco

Voto: 8.00 (7 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
simone707
Inviato: 22/5/2012 2:05  Aggiornato: 22/5/2012 2:05
Ho qualche dubbio
Iscritto: 7/4/2009
Da:
Inviati: 148
 Re: Il feudalesimo infinito
Mi dispiace, Massimo. Mi dispiace molto, anche se ho capito perfettamente ciò che sostieni, che ancora una volta tu esprima profondo e amaro scetticismo nei confronti di una iniziativa unica in Italia, come quella del Movimento 5 Stelle. Di ciò per cui tu ti lamenti, proprio il Movimento, -non un "partito"- (anche se tecnicamente 'deve' risultare come tale per potere partecipare alle elezioni) si fa carico, eccome se si fa carico.
"Rimboccarsi le maniche ciascuno, per operare un cambiamento prima di tutto su sé stessi e poi su tutto ciò che circonda ........" -come affermi tu- sono parole belle ma senza nessun effetto. Parli come un parroco con i paraocchi (che groviglio di parole!), che -fatta la sua consueta lamentela contro le male abitudini dei fedeli- si gira verso l'altare per riprendere nuovamente la liturgia.
Non capisco davvero a cosa serva questo tuo cupo scetticismo. Sembra che proprio TU non voglia sperare in un cambiamento. Magari forse perché non vuoi illuderti nuovamente, per evitare poi di rimanerci male quando le cose dovessero mettersi come sempre...
Secondo me ce l'hai con Grillo; ce l'hai sempre avuta con Grillo, e sempre ce l'avrai. Grillo non sarà questo stinco di santo, ciò è probabilmente verosimile. Ma i fatti dimostrano che non vi è nessun'altra iniziativa CONCRETA in Italia che possa minimamente paragonarsi all'operato del Movimento 5 stelle.
Ti stimo moltissimo, Massimo, e voglio sottolineare che questa critica che ti faccio è l'unica, per quanto mi riguarda. E' il tuo puntum dolens. E' il tuo chiodo fisso. Un neo. Peccato.

SENTIERO
Inviato: 22/5/2012 2:13  Aggiornato: 22/5/2012 2:13
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 24/4/2006
Da: ROMA
Inviati: 1110
 Re: Il feudalesimo infinito
L'intenzione del movimento 5 stelle è quella di una democrazia partecipativa e non quella di mettere sindaci onesti o nuovi alla politica, al posto della vecchia nomenclatura.
Se saranno in grado di fare ciò che hanno manifestato nelle loro intenzioni lo sapremo solo vivendo...


rob

La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Redazione
Inviato: 22/5/2012 2:30  Aggiornato: 22/5/2012 2:34
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Il feudalesimo infinito
SIMONE: "Secondo me ce l'hai con Grillo..."

Ti prego Simone, critica pure la mia posizione se vuoi, ma risparmiami perfavore la seduta psicanalitica a basso costo.

I motivi per quello che dico sono ben radicati nelle mie convinzioni sull'uso corretto della democrazia, che risalgono ormai a diversi anni fa, e che ho espresso molto chiaramente più di una volta. Naturalmente, non hanno nulla a che vedere con Beppe Grillo.

Aironeblu
Inviato: 22/5/2012 4:45  Aggiornato: 22/5/2012 4:47
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 12/1/2012
Da: Ha Noi
Inviati: 1947
 Re: Il feudalesimo infinito
Beh, sul fatto che il M5S sia effettivamente un elemento di novità e che sia qualcosa al di fuori del sistema di partito che ci siamo sorbiti finora, non dovrebbero esserci dubbi, anche perchè il suo leader è uno che si è scherato apertamente contro questo sistema da più di 20 anni, scontandone tutte le dovute conseguenze. Io poi dai discorsi di Beppe Grillo sento molti contenuti concreti e vedo importanti temi chiave portati alla conoscenza dell'opinione pubblica, mentre dai poltronari di Palazzo Chigi si sente solo parlare di parole.

Pertanto non condivido l'accostamento del movimento ai partiti storici nel grande calderone: è un movimento diverso, che parla di cose diverse e usa mezzi di comunicazione diversi, molto più vicini alla forma di democrazia partecipativa che a quella rappresentativa. Stiamo a vedere quello che poi sarà effettivamente realizzato, ma i presupposti sono diversi.

ivan
Inviato: 22/5/2012 5:03  Aggiornato: 22/5/2012 5:22
Sono certo di non sapere
Iscritto: 22/7/2004
Da: Bronx
Inviati: 11520
 Re: Il feudalesimo infinito
E' bello "essere contro" gli inceneritori, ma quando vai a scontrarti con la mafia del riciclaggio dei rifiuti che cosa succede?


La mafia dei rifiuti la si può combattere e anche sconfiggere.

Ma il punto non è quello.

Il punto è la gestione dei rifiuti in sè.

Adesso si ha la lampada di aladino con il genio che esce fuori a cui si dice "stop inceneritori".

Bene.

I rifiuti ospedalieri, quelli che vengono da medicina interna, quelli fatti di bende infette, pezzi anatomici, fluidi corporei infetti e così via, che fine gli si fa fare ?

Certo, magari non ci fossero piu' inceneritori, ma purtuttavia alcune categorie di rifiuti (rifiuti ospedalieri, rifiuti industriali, fanghi di depurazione etc) sono un problema complesso gestirli.

Il problema poi dei solidi urbani è la loro quantità: si certo oggi c'è la diffrenziata spinta, ma il volume di rifiuti che una città genera è enorme ed enormi le problematiche connesse.

In sintesi dire "stop agli inceneritori" è uno slogan facile e che fa effetto ed è bello da sentire, dire "gestione del problema rifiuti" invece no e di slogan se ne sono sentiti fin troppi finora, sarebbe il caso che la politca ricominciasse a parlare sul serio invece di riempire l'etere di sofismi ("è una vittoria del popolo") e amenità varie ("abbiamo vinto a Trani" link ).

E anche i media dovrebbero finirla di far esolo partigianeria, per giunta di basso profilo, e invece di amplificare gli slogan dovrebbero fare informazione anche perchè non se può piu' di sentire in giro di gente che ripete gli slogan sentiti in tv (in illo tempore si diceva che il Drive In avesse modificato il linguaggio della gente ed in effetto era vero, così coem già evva notato Pasolini un decennio prima , ma anche se questo è vero sarebbe il caso di cambiare e di migliorare ponendo fine ai monopoli ed introducendo una volta per tutte un pò di sana concorrenza nel campo dell'informazione e non solo) .

Bakunin
Inviato: 22/5/2012 5:39  Aggiornato: 22/5/2012 5:39
Ho qualche dubbio
Iscritto: 2/5/2012
Da:
Inviati: 49
 Re: Il feudalesimo infinito
Dire di "NO" a qualcosa che è assurdo e scientificamente (molto) dannoso per la salute, è tutt'altro che uno slogan facile, è invece il punto di partenza da dove ricominciare a pensare diversamente.
Il primo passo è riabituarsi a dire "no", vincere l'abulia che porta ad accettare ogni porcheria con mesto fatalismo e quando i "no" danno davvero fastidio, tranquilli che non diventa affatto facile portarli avanti (vedi TAV).
O vogliamo continuare a sorbirci le storielle dei vari "partiti del fare" o di quelli che si adeguano alla "modernità" ??
Io so solo che leggendo il blog di Grillo, trovo concetti che non hanno minimamente confronto con le solite baggianate ammuffite propinate dai soliti settantenni cialtroni della politica (le famose "riforme"...ma de che ?!), posso leggere di esigenze di vita vere e di semplici principi di giustizia e buon senso, posso leggere di riappropriazione del proprio tempo, di ipotesi di vita slegate dal profitto a tutti i costi e dalla schiavitù del lavoro capitalista. Quali altri soggetti politici ,oggi, hanno il coraggio di parlare così chiaramente ?
Nemmeno io credo che il semplice voto possa portare da sè grandissimi cambiamenti, ma è proprio il modo in cui questo voto è stato chiesto e, finora, utilizzato, che mi porta a sperare che possa almeno essere l'inizio di un qualcosa di minimamente rivoluzionario e, come detto prima, visto il modo in cui il regime sta reagendo in tutte le sue componenti, forse così inutile stavolta potrebbe non esserlo.

Kempes
Inviato: 22/5/2012 7:00  Aggiornato: 22/5/2012 7:00
Ho qualche dubbio
Iscritto: 9/11/2011
Da: Highgate Cemetery
Inviati: 174
 Re: Il feudalesimo infinito
Sul fatto che il neo sindaco di Parma si scontrerà con la realtà vera delle sabbie mobili ,sono d'accordo, Ma allora? quindi non si fa niente? non si rischia niente? ce ne stiamo a discutere per secoli nei forum o dietro allo schermo di un computer? Quando siamo vittima dell'inerzia non va bene, quando si prova a fare qualcosa non va bene. Mazzucco, concordo con lei che bisogna attuare un cambiamento interiore, ma sono pensieri che corrono fin dal paleozoico senza che questi abbiano mai avuto un riscontro nella realtà, nessuno ci vieta di pensare che alcune di queste persone intendano un miglioramento personale aver scelto di affrontare la cosa pubblica in prima persona, con tutti i rischi che comporta.
Io sono sempre stato un fautore del non voto, proprio perchè non penso di essere rappresentato o governato quanto di essere amministrato, ma per quanto sarà fugace (forse) questa novita della gente, io sono contento, almeno di questo, anche perchè a discutere sempre si corre il rischio che i "soliti" continuino a correre.

La libertà anarchica ha tutte le delicatezze della buona compagnia.
Akane
Inviato: 22/5/2012 7:17  Aggiornato: 22/5/2012 7:17
Ho qualche dubbio
Iscritto: 5/7/2011
Da: Austria
Inviati: 135
 Re: Il feudalesimo infinito
Visto che il discorso si è subito spostato sulla questione Movimento 5 Stelle, io direi che ora abbiamo la possibilità di vedere questi "grillini" in azione...lasciamoli fare e poi giudicheremo...

PikeBishop
Inviato: 22/5/2012 7:18  Aggiornato: 22/5/2012 7:18
Sono certo di non sapere
Iscritto: 1/11/2005
Da: Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Inviati: 6263
 Re: Il feudalesimo infinito
Welcome to the Club, Massimo.

Ora cominciano i Millemila Post in cui ti si chiedera', come farebbe qualsiasi imberbe boy-scout avanzo di Parrocchia ma di sinistra, "ma allora, qual e' l'alternativa?". Ti chiederanno di elencare in pratica cosa si dovrebbe fare, ti daranno dell'immobilista arroccato e in fondo complice del sistema ed arrivera' puntuale pure un tale non tanto scemo, anzi, ma piuttosto monocorde in questi frangenti, che si chiedera' cui prodest la tua nuova posizione immobilista tale e quale quella di Cedolin, non che ti si stia accusando di essere un gatekeeper, si capisce...

Tutto questo fa parte della solita solfa di gente abituata alla delega: aspettano risposte, da altri.

Invece avranno solo domande o problemi rompicapo perche' le risposte non sono importanti, sono le domande giuste che servono all'azione.
Azione quotidiana, non delega.

L'hai voluta la bici da guru????? Ora e' tutta in salita a far capire che non ci sono guru.

Quando l'allievo e' pronto il guru sciopera (saggezza dei cartoni di latte).

Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
peonia
Inviato: 22/5/2012 8:10  Aggiornato: 22/5/2012 8:10
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Il feudalesimo infinito
questo mi sembra un bell'inizio...
http://parma5stelle.it/wp/2012/05/ecco-i-primi-nomi-della-squadra-di-governo-a-5-stelle/

al momento è un cambiamento, bisognerà vedere alle prossime elezioni come andrà, perchè pare che anche il NON VOTO abbia moltissimi fan..

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
medicialbe
Inviato: 22/5/2012 8:40  Aggiornato: 22/5/2012 8:40
Ho qualche dubbio
Iscritto: 4/2/2008
Da:
Inviati: 96
 Re: Il feudalesimo infinito
Grazie Peonia della segnalazione. Se Paoletti avrà mano libera, farà da starter della rivoluzione.

Aironeblu
Inviato: 22/5/2012 8:46  Aggiornato: 22/5/2012 8:46
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 12/1/2012
Da: Ha Noi
Inviati: 1947
 Re: Il feudalesimo infinito
@Pike, Semplicemente qualcuno non è d'accordo con l'accostamento fatto da Massimo tra vecchia partitocrazia e M5S. La mia impressione è che quest'ultimo non faccia assolutamente parte del vecchio "teatrino", ma sia davvero un elemento di novità. Se poi qualcuno ha delle argomentazioni per assimilare M5S con PD o PDL, sarei felice di ascoltarle e cambiare la mia opinione.

Fatto questo appunto, nessuno credo si illuda di risolvere i problemi della nazione con una crocetta, ma in attesa della RIVOLUZIONE DEI POST, qualche cittadino di Parma avrà pensato di continuare a rimboccarsi le maniche (dopo un po' cadono sempre giù....) e continuare il suo attivismo, anche dopo avere riconosciuto nel programma di Pizzarotti qualche positivo elemento di novità e avergli dato la sua X....

Witt83
Inviato: 22/5/2012 9:06  Aggiornato: 22/5/2012 9:24
Mi sento vacillare
Iscritto: 3/1/2010
Da:
Inviati: 419
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:
Fino a quando gli italiani continueranno ad illudersi che basti mettere la crocetta "nel posto giusto" per risolvere tutti i problemi della nazione? Fino a quandi continueranno ad illudersi che basti "demandare" ad altri la "missione" del cambiamento, per vederlo avvenire davvero, invece di rimboccarsi le maniche ed operare ciascuno quel cambiamento, prima di tutto su sè stessi e su tutto ciò che ci circonda?


Se ci fossimo rimboccati le maniche non ci sarebbe mai stato bisogno di Beppe Grillo il quale avrebbe continuato a fare spettacoli.
Il M5S è un tentativo, la raccolta firme è stato un tentativo, vedremo come andrà a finire.
Io non affido certo a loro la salvezza del Paese, se vogliamo cambiare dobbiamo sbatterci anche, e soprattutto, noi!

La prima cosa su cui non mi devono deludere è quella parte del programma che si chiama referendum: io voglio firmare per ogni intervento militare e per ogni cosa che possa interferire sulla mia vita e su quella dei miei concittadini.

Iran? No grazie!
OGM o nucleare? No grazie!
E, perchè no, uscire dall'euro? Si grazie!

Una cosa è certa: se dietro il prossimo governo ci saranno i tecnocrati che detteranno le riforme saremo davvero spacciati, arriveremo al 20% di disoccupazione, raddoppieranno i suicidi e si andrà incontro alla depressione di massa in Grecia/Spagna Style.

Questo risultato ha dimostrato, tra l'altro, che i rimborsi elettorali non servono a un cazzo!
Elimiare subito grazie!

La terra possiede risorse sufficienti per provvedere ai bisogni di tutti, ma non all'avidità di alcuni. Gandhi
Tianos
Inviato: 22/5/2012 9:13  Aggiornato: 22/5/2012 9:13
Mi sento vacillare
Iscritto: 21/8/2009
Da:
Inviati: 374
 Re: Il feudalesimo infinito
se vuoi eleggiamo te Massimo^^.
o non eleggiamo nessuno,
o eleggiamo noi stessi (che è un po quello che chiede il m5s ossia mettersi in gioco personalmente)

Citazione:
Fino a quando gli italiani continueranno ad illudersi che basti mettere la crocetta "nel posto giusto" per risolvere tutti i problemi della nazione?

io chiedo fino a quando si fara di tutta un'erba un fascio , fuino a quando si penserà che un intero popolo sia bianco e nero?
Il popolo italiano più di tutti e un popolo "diverso" in ogni suo componente, dal pavido ,all'arrogante, dal samaritano al mafioso, é IMPOSSIBILE e IDEOLOGICO (come il comunismo o il capitalismo) chiedere o anche solo sperare che TUTTO il popolosi muova in una direzione, in un sorta di Anarchia ideologica (impossibile da realizzare dato che nessuno sa tutto e quindi per foza di cose ognuno di noi è COSTRETTO a delegare a qualcun altro il compito che è a lui meno congeniale)
faccio esempi esagerati: tu ti opereresti da solo? costruiresti da solo (attraverso tutti i passaggi ) la tua casa?
Io sono un carrozziere in una carrozzeria a gestione familiare, il mio compito e far eil lamierista qello di mio fratello di tenere la contabilità, l'altro mio fratello di verniciare...io non saprei gestire la contabilità , mentre i miei fratelli sono negati come lamieristi...dovremmo scambiarci i ruoi per non delegare a nessuno i compiti che non sappiamo gestire?!
e normale delegare ad altri ...ed è vero spesso lo si fa per vigliaccheria o pigrizia...ma se in campo politico non delegassi a qualcun altro vi assicuro che mussolini e Hitler a mio confronto passerebbero per Ghandi (e non ci sarebbe delega da parte dei sottoposti..sempre avendone il potere di schiacciare i più deboli) e dico questo non per una mia indole particolarmente malvagia o sadica , ma perchè sono arrivato alla consapevolezza di Mussolini." impossibile governare gli italiani" e quindi se "CHIAMATO" a tale compito lo metterei in pratica con tale zelo e cinismo e sangue freddo tanto da diventare terrorizzante...è questo il tipo di persone che vorresti in italia? o magari una trota^^(che si vede che è paurosamente inadatto al ruolo ).

PEr questo per quanto Grillo sia appoggiato dalla casaleggio (della famiglia Sasson...quindi sempre soldi che trainano ) che chiede di partecipare alla vita pubblica e non semplicemente di delegare, una piccola speranza me la faccio.

complo
Inviato: 22/5/2012 9:56  Aggiornato: 22/5/2012 9:56
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 14/10/2005
Da:
Inviati: 2555
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:
Tutto questo fa parte della solita solfa di gente abituata alla delega: aspettano risposte, da altri.


O forse di gente che nel suo piccolo da SEMPRE si è rimboccata le maniche per costruire il suo futuro (oltre a mettere la crocetta) e per questo è meno vuotamente incazzata contro il mondo.
Forse è gente che ci riesce a vivere nel mondo senza doversi inventare immaginifici "altri" cattivacci anche quando va a pisciare.
Forse è gente che quando gli hanno detto: "E' tutto già deciso" ha risposto: "parla per te".
Forse è gente che non ha bisogno di sostituire Dio con gli annunaki e poi gli annunaki con i rettiliani e poi i rettiliani con i potentati per poter semplicemente darsi una scusa a non fare un cazzo e una giustificazione ai fallimenti.
In definitiva forse è gente che le risposte alle BANALISSIME domande che certi "intelliggggentoni" credono di aver posto NON SOLO NON LE ASPETTA, MA LE HA GIA' TROVATE DA QUANDO HA LA RAGIONE.

NeWorld
Inviato: 22/5/2012 10:33  Aggiornato: 22/5/2012 10:33
Mi sento vacillare
Iscritto: 25/1/2011
Da: Around the World
Inviati: 629
 Re: Il feudalesimo infinito
A tutti quelli che pensano che Grillo con il suo movimento possa portare reali cambiamenti posto questo VIDEO con dichiarazioni sconvolgenti riguardo aspetti di lui oscuri...

...

"perché abbiamo un combattimento non contro sangue e carne, ma contro i governi, contro le autorità, contro i governanti mondiali di queste tenebre, contro le malvage forze spirituali che sono nei luoghi celesti"
entronauta
Inviato: 22/5/2012 10:36  Aggiornato: 22/5/2012 10:36
So tutto
Iscritto: 3/12/2008
Da: 11 09 2013
Inviati: 18
 Re: Il feudalesimo infinito
e dietro alle valutazioni di come sono andate le pseudo votazioni
il Monti se la ride..... praterie davanti a lui ? ..... o no ?..... forse si....
gg

Calvero
Inviato: 22/5/2012 10:36  Aggiornato: 22/5/2012 10:57
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: Il feudalesimo infinito
___________________
_____________

Invece a me girano proprio le palle, guarda un po. Si basti osservare la psicologia e le dinamiche del LC stesso. Dove ad esempio, in mille mila post, "Calvero" riesce ad essere memorizzato come utente che non ha fiducia (anzi ne intravede pericolosissimi atteggiamenti) nei Grillini, però quando si iniziano le discussioni ... ci si trova a sentire sempre le stesse domande a cui si è già risposto (d'accordo o no, non è questo il punto). Perché così? lo so io perché .. perché la risposta è scomoda così come è scomoda quella all'interno dell'articolo di Massimo che, anche qui, non la si vuole vedere ...

.. allora (se come intelligentemente avevo sospettato) questa è la capacità "rabdomantica" dei grillini di stare avanti (come dicono a roma), adesso allora dire Fanculo i grillini ci starebbe alla grande. MA - attenzione - non lo dico e soltanto per un semplicissimo motivo; poiché la prima cosa sarebbe proprio quella di non aver compreso l'intelligente osservazione di Massimo, e ciò quella di ricadere in un ennesimo dualismo all'interno del Paradigma. Quello che i grillini stanno foraggiando (e sarà la loro sconfitta) col dualismo "nuova politica" versus ===> vecchia "politica".

Ma, detto questo, prendiamo subito ad esempio le orecchie d'Asino tipiche della forma mentis già genuflessa al nuovo sentimento della delega e, attenzione alla neolingua, ssiore e ssiori! ... si osservi come basta poco:

Citazione:
Di ciò per cui tu ti lamenti, proprio il Movimento, -non un "partito"-


ECCALLA' .. cascato dentro con tutti i pantaloni. Basta iniziare a girare le palline di un nuovo mantra e il Rosario è servito a colazione è un Mooovimeeentooo WOW .. pensa tu, a sì? è un movimento? come dire ...

... io entro in una partita di Calcio, però [sticazzi, vogliamo mettere] faccio parte di un nuovo modo di intenderlo il Calcio, AH!!!! io non sono un calciatore:

« io sono un portatore libero di sfera, chiamata "democrazia 22" (costruita eticamente da maggiorenni e non da bambini in Cina, sia chiaro) che partecipa a una comunanza spirituale di stampo agonistico.» Tié

E poi.... [magia] ... la solita partita. Of Course

Non solo.
Notare come ci si sia sentiti attaccati, neanche si avesse a che fare coi bambini, senza indagare l'importantissima motivazione di fondo cui l'articolo ha centrato il segno. Cioè le dinamiche e le spietate derive sensazionalistiche (e triviali) del giornalismo italiota la cui gravità non è insita soltanto nel linguaggio orwelliano dei MEDIA, ma - purtroppo - nella comprova che essa è riflesso del livello intellettuale e della sensibilità dei lettori. In poche parole si scrive ciò che si vuole sentire dire.

Ovviamente concordo in Toto con Pike e in più, Massimo, giuro, hai la mia, per quel che conta - sconsolatissima e forse lo sono più di te [sconsolato], solidarietà.

Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
robcoppola
Inviato: 22/5/2012 10:53  Aggiornato: 22/5/2012 10:53
Ho qualche dubbio
Iscritto: 29/6/2011
Da:
Inviati: 198
 Re: Il feudalesimo infinito
Il M5S è attualmente l'unica strada (non ne vedo altre) che abbiamo per rivoltare la società.

Prima di andare a risolvere i problemi è necessario un completo cambiamento di prospettiva, spazzando via le piramidi di potere con una VERA democrazia partecipativa.

Il movimento tenta di agire direttamente sulle coscienze, abbandonando l'atteggiamento PASSIVO di DELEGA ...

Se Pizzarotti fallisce a Parma sarà il fallimento di qualsiasi speranza ad un vero cambiamento.

Se avrà successo, allora si potrà aprire una nuova epoca e probabilmente partirà un effetto domino nel resto del paese e dell'europa ...

L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero.
(James Branch Cabell)
etrnlchild
Inviato: 22/5/2012 10:55  Aggiornato: 22/5/2012 10:55
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 1/10/2007
Da:
Inviati: 1200
 Re: Il feudalesimo infinito
Nooo, Massimo posseduto da Pike e Calvero.
Esorcizziamolo!

Scherzi a parte, mai capito l'atteggiamento di fasciarsi la testa prima che sia rotta.
Non possiamo sapere cosa ha mosso "la crocetta" a Parma. Potrebbe anche essere un inizio di quella partecipazione attiva al cambiamento dei singoli.

Alcuni avranno pure delegato, ma altri no. La quantita' non e' data sapere.
In ogni caso se la "rete" (inteso come modello) entra nel sistema e il filo che coinvolge la comunita' non viene interrrotto ma rafforzato, la responsabilizzazione dei singoli e quel cambiamento di modello che molti auspicano puo' iniziare a prendere piede. Molti hanno bisogno di intravedere una nuova possibilita' anche se non ne sono ancora consapevoli.

Nel sistema di oggi anche il comportamento piu' virtuoso e nobile non trova spazio perche' chi e' delegato non lascia quello spazio. Ma se il principio (almeno nelle intenzioni) che anima questi giovani e' quello innanzitutto di essere mano e strumento della comunita', e la prima preoccupazione e' quella di rendere i singoli responsabili, a me sembra un buon inizio.
Non ho sentito ricette del tipo "adesso sistemo tutto io", ma piuttosto di creare una rete interattiva per la partecipazione di tutti alla soluzione.
Non mi pare ci siano precedenti.

Vedremo cosa accadra'.
Per me questo e' un segnale positivo in ogni caso.

La gente potrebbe essere disposta a cambiare ma ha bisogno di una "visione." E non tutti sono in grado di averla autonomamente.

E' l'ambiente che genera il comportamento.

"Lo spirito del guerriero non conosce né il lasciarsi andare né il lagnarsi, né conosce il vincere o il perdere."
Calvero
Inviato: 22/5/2012 11:00  Aggiornato: 22/5/2012 11:00
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:
Il M5S è attualmente l'unica strada (non ne vedo altre) che abbiamo per rivoltare la società.


Basta che ti levi gli occhiali. Sono quelli firmati con la scritta argentata sulle stanghette a lato con "Dolce & Morale di Stato".

La società non esiste, è una parola vuota, come "movimento" d'altronde. Per questo non la rivolterete, né verrà mai rivoltata.

Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
complo
Inviato: 22/5/2012 11:01  Aggiornato: 22/5/2012 11:03
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 14/10/2005
Da:
Inviati: 2555
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:
Ovviamente concordo in Toto con Pike e in più, Massimo, giuro, hai la mia, per quel che conta - sconsolatissima e forse lo sono più di te [sconsolato], solidarietà.



Poi quando ci si accorgerà che tu, Pike e Massimo dite tre cose totalmente ed INCOMPATIBILMENTE diverse magari la discussione farà un passettino avanti.
Massimo è totalmente ed INCOMPATIBILMENTE distante da voi per quanto riguarda il concetto di stato.
Lui invita ad impegnarsi in prima persona per costruire una democrazia dal basso.
VOI NO. Per voi democrazia è una dittatura della maggioranza COMUNQUE, per voi lo stato è un' imposizione COMUNQUE.
Siete I N C O M P A T I B I L I.
Ma anche tra te e Pike ci sono differenza incompatibili, non vi mettereste d'accordo neanche su chi piscia per primo.
Continuate a darvi di gomito perchè questo vi consente di sfuggire alle BANALI osservazioni che una persona normodotata vi sottopone.
Nell' altro 3d sul femminismo tu eri estasiato dalla "femmina e non donna" che chiedeva 3 sole ore di orario di lavoro per poter stare a casa con i figli.
Ma Pike e Paxtibi (GIUSTAMENTE SECONDO LE LORO IDEE TURBO LIBERTARIE) a me avevano RINFACCIATO i 70 EURO DI DETRAZIONE PER I FIGLI A CARICO, dicendo: perchè con le tasse IMPOSTE devo pagare la voglia di famiglia di altri?
Vi lascio alle considerazioni sulla mia intelligenza e la durezza del mio cranio.......

Calvero
Inviato: 22/5/2012 11:05  Aggiornato: 22/5/2012 11:05
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:
Per me questo e' un segnale positivo in ogni caso.


Ne abbiamo già discusso.
Parlo con te che sei tra i pochi (tra chi ha fiducia nei grillini) che è nettamente a un livello superiore intellettuale dei ragionamenti sconclusionati fatti su LC...

... e ti dico che ....

.. ti avevo già risposto

Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Calvero
Inviato: 22/5/2012 11:09  Aggiornato: 22/5/2012 11:09
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: Il feudalesimo infinito
___________________
_____________

Complo, sei l'unico che mi fa rimpiangere le parole del grande TUTTLE ... quando diceva che metteva o voleva mettere qualcuno nella sua personale - Ignore List - .... non voglio credere avesse così ragione

Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
PadijtLee
Inviato: 22/5/2012 11:10  Aggiornato: 22/5/2012 11:23
Mi sento vacillare
Iscritto: 4/6/2010
Da:
Inviati: 447
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:

robcoppola:

Il movimento tenta di agire direttamente sulle coscienze


The Horror! The Horror!

EDIT:
Citazione:

Calvero:

Basta che ti levi gli occhiali.


O te li metti.

DinDonDan
Inviato: 22/5/2012 11:25  Aggiornato: 22/5/2012 11:25
Ho qualche dubbio
Iscritto: 3/3/2010
Da:
Inviati: 80
 Re: Il feudalesimo infinito
La macchina è stanca, rotta da più parti, senza speranze per il futuro se le condizioni restano queste.

Metterci il miglior pilota del mondo alla guida che effetto avrebbe?

Sempre d'una macchina obsoleta staremmo parlando.

Notturno
Inviato: 22/5/2012 11:28  Aggiornato: 22/5/2012 11:28
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 21/8/2008
Da:
Inviati: 1920
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:
L'importante è tenere il popolo schierato, guelfi contro ghibellini, perdenti contro vincenti, juventini contro milanisti.


Un po' è vero... quest'atteggiamento dei giornalisti è veramente patetico.

Secondo me dipende dal fatto che stanno misurando le forze e le prestazioni dei loro padroni.... è una questione di equilibrio, per loro..

Sta di fatto, però, che negli ultimi anni il bipartitismo portava proprio a uno scontro frontale.

Citazione:

Nel frattempo nessuno si domanda che cosa possa significare oggi fare il sindaco in una città italiana, ...


Questa frase può voler dire così tante cose che praticamente perde di senso.
Citazione:

... e se davvero il fatto che abbia vinto una fazione piuttosto che l'altra possa fare ormai una qualunque differenza.

La fa, Massimo... la fa..... fa moooolta più differenza un unico sindaco 5Stelle che mille pikebishop in questo forum.

Citazione:

Nessuno si domanda, ad esempio, a che cosa andrà incontro un personaggio come Pizzarotti - neo-eletto sindaco di Parma - che presto potrà assaporare sulla propria pelle l'amara differenza fra l'idealismo dei principi e la dura realtà delle cose. E' bello "essere contro" gli inceneritori, ma quando vai a scontrarti con la mafia del riciclaggio dei rifiuti che cosa succede?


Ma che stai dicendo..... sono ANNI che parlano di riciclo dei rifiuti, di rifiuti "zero", di ricchezza dai rifiuti, hanno fatto convegni e congressi, hanno invitato esperti mondiali, hanno sperimentato NEI FATTI in alcuni piccoli comuni, facendo il ritiro dei rifiuti porta-a-porta, azzerando quella che all'epoca si chiamava ICI proprio grazie ai proventi economici derivanti dalla raccolta differenziata dei rifiuti.

Sono anni che ne parlano e che lo fanno.

Fanculo agli inceneritori "necessari". E' una mega-balla.

Che cosa temi che succederà? Invece di dire mezze frasi ("quando vai a scontrarti con la mafia del riciclaggio dei rifiuti che cosa succede?"), spiegaci bene il tuo pensiero.... no?

Citazione:

In una sistema ormai annegato nella corruzione e assuefatto al furto legalizzato serve davvero a qualcosa eleggere un sindaco "diverso", una giunta "diversa", o persino - teoricamente, un giorno - un governo "diverso"?


Con tutto il rispetto, ma questa frase l'ho sentita troppe volte, in bus, pronunciata da 80enni semi-rincoglioniti.

E' veramente uno dei "luoghi comuni" più tristi che un uomo possa enucleare.

Citazione:

Fino a quando gli italiani continueranno ad illudersi che basti mettere la crocetta "nel posto giusto" per risolvere tutti i problemi della nazione? Fino a quandi continueranno ad illudersi che basti "demandare" ad altri la "missione" del cambiamento, per vederlo avvenire davvero, invece di rimboccarsi le maniche ed operare ciascuno quel cambiamento, prima di tutto su sè stessi e su tutto ciò che ci circonda?


Massimo.... guarda che di gente perbene, che lavora e non ruba, che si informa, ama e vive bene la propria vita ce n'è ancora tanta.

E quella gente, insieme ad altra gente, non necessariamente perfetta, ha messo una crocetta su un ENORME cambiamento.

Che ti piaccia o no quel cambiamento è in atto.

Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
alsecret7
Inviato: 22/5/2012 11:48  Aggiornato: 22/5/2012 11:48
Mi sento vacillare
Iscritto: 11/6/2007
Da:
Inviati: 561
 Re: Il feudalesimo infinito
visto che nessuno di noi e contento di tutto quello che succede e da chi va a governare diciamo chiaramente che cosa vogliamo noi!!

certo purtroppo anche con questi e sicuro che di 11 sett non si discutera mai! o di sciechimiche, di massoneria, di illuminati, di rosa croce, di ufo,di segreti di stato,ecc ecc.

lo si doveva capire subito visto che non ne parlano mai quando si fanno i comizi oppure si mettono nelle agende quando si governa!

e chiaro che noi quando non vedremo queste cose discusse pubblicamente nessuno di noi e contento!

Notturno
Inviato: 22/5/2012 11:49  Aggiornato: 22/5/2012 11:49
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 21/8/2008
Da:
Inviati: 1920
 Re: Il feudalesimo infinito
Si, va bene... qui siamo su Scherzi a Parte, ho capito... mi sta bene tutto... ma Calvero che parla di "neolingua" è veramente troppo, cacchio...

Un volontario si prenda la briga (e la croce) di leggere bene, ma veramente!, queste due frasi e le decritti, se può.

Io al secondo rigo ero ko.

"Si basti osservare la psicologia e le dinamiche del LC stesso. Dove ad esempio, in mille mila post, "Calvero" riesce ad essere memorizzato come utente che non ha fiducia (anzi ne intravede pericolosissimi atteggiamenti) nei Grillini, però quando si iniziano le discussioni ... ci si trova a sentire sempre le stesse domande a cui si è già risposto (d'accordo o no, non è questo il punto). Perché così? lo so io perché .. perché la risposta è scomoda così come è scomoda quella all'interno dell'articolo di Massimo che, anche qui, non la si vuole vedere ...

.. allora (se come intelligentemente avevo sospettato) questa è la capacità "rabdomantica" dei grillini di stare avanti (come dicono a roma), adesso allora dire Fanculo i grillini ci starebbe alla grande. MA - attenzione - non lo dico e soltanto per un semplicissimo motivo; poiché la prima cosa sarebbe proprio quella di non aver compreso l'intelligente osservazione di Massimo, e ciò quella di ricadere in un ennesimo dualismo all'interno del Paradigma. Quello che i grillini stanno foraggiando (e sarà la loro sconfitta) col dualismo "nuova politica" versus ===> vecchia "politica".


ekkekkakkio..... pietà!!!!!!

Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Floh
Inviato: 22/5/2012 11:56  Aggiornato: 22/5/2012 11:56
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 13/12/2009
Da: Milano
Inviati: 1056
 Re: Il feudalesimo infinito
Ciao Massimo, ti segnalo un errore di battitura all'inizio della quint'ultima riga dell'articolo.

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia (William Shakespeare, da Amleto)
perfidia83
Inviato: 22/5/2012 11:58  Aggiornato: 22/5/2012 11:58
Ho qualche dubbio
Iscritto: 15/10/2009
Da:
Inviati: 86
 Re: Il feudalesimo infinito
"Continua la penosa abitudine, da parte dei giornalisti italiani, di trattare le elezioni amministrative alla stregua di un torneo calcistico, con "vittorie" e "sconfitte" riportate numericamente sul tabellone elettronico."

è l'unico modo per farsi capire dalle persone....

ps sto m5s non mi da per niente fiducia... so tutti bravi a parlare i primi 5 giorni poi però come ha già detto qualcuno prima di me ci si scontra con la realtà! e spesso ci si arrende

Questi sono i miei principi, e se non ti piacciono... beh, ne ho altri.
Groucho Marx
Witt83
Inviato: 22/5/2012 12:06  Aggiornato: 22/5/2012 12:06
Mi sento vacillare
Iscritto: 3/1/2010
Da:
Inviati: 419
 Re: Il feudalesimo infinito
@ Calvero

Capisco il tuo punto di vista: non bisogna sostituire i calciatori, dobbiamo uscire dallo stadio.

Io però sto notando due cose:
1. la maggioranza delle persone si sta godendo le patatine e la coca Cola e non ha nessuna voglia di uscire da lì (e comunque la partita continuerà anche con lo stadio semivuoto)
2. il risultato della partita ha effetti anche su di me che sto cercando di uscire dallo stadio

Recentemente è poi successo che qualcuno che stava ben nascosto tra gli spettatori ha chiamato l'allenatore ed ha detto: "manda in campo quello lì che sa giocare come piace a me".
Cambio!!!!!
Entra il numero 3 (il numero è stato preso da una commisione in cui il nuovo beniamino aveva un ruolo importante).

Mentre ero già arrivato alla metropolitana hanno iniziato a piovere pallonate: la prima mi ha colpito nei maroni e si chiama austerità!
Ho ricevuto l'Imu sui denti, il pareggio di bilancio in piena faccia, Equitalia nello stomaco e questo qui continua a tirare!
Cazzo Calvero qui comincia a far male.

"Mister!!! Leva quel ragioniere che sta facendo più danni della grandine".

"Chi c'è in panchina?" Vediamo....
"Matusalemme e Tutankamon! Mi sembra abbiano fatto il loro tempo, erano incapaci e sembrano apprezzare il modo di giocare del ragioniere."
"Riesumiamo Hitler? Lasciamo perdere!"
"Proviamo quel ragazzino lì che mi sembra una faccia nuova!"

Alla fine non ho mica intenzione di tornare allo Stadio col bandierone, vorrei solo evitare altre pallonate nei maroni!

La terra possiede risorse sufficienti per provvedere ai bisogni di tutti, ma non all'avidità di alcuni. Gandhi
Vitriolum
Inviato: 22/5/2012 12:14  Aggiornato: 22/5/2012 12:22
Ho qualche dubbio
Iscritto: 7/11/2011
Da:
Inviati: 202
 Re: Il feudalesimo infinito
girando nel web trovo tantissimi ammonimenti riguardo grillo, grillo massone, grillo assassino, grillo evasore etc etc
come siamo tutti pronti a giudicare eh?

ah....vediamo come si svolgono le cose a Parma, osserviamo senza giudizio

"Dai loro frutti li riconoscerete"

REMEMBER YOURSELF, ALWAYS AND EVERYWHERE
LoneWolf58
Inviato: 22/5/2012 12:30  Aggiornato: 22/5/2012 12:30
Sono certo di non sapere
Iscritto: 12/11/2005
Da: Padova
Inviati: 4861
 Re: Il feudalesimo infinito
Adesso vediamo se l'utopia M5S è in grado di sostenere la "realtà" dei fatti... ma per cambiare "realmente" quella che deve cambiare è la mentalità dell'elettore e non solo degli eletti.
Ai nuovi sindaci il compito di rendere partecipi i cittadini nella gestione della cosa comune ai cittadini l'obbligo di "partecipare".
È l'unica novità che può introdurre il M5S...

La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
sdebunko
Inviato: 22/5/2012 13:00  Aggiornato: 22/5/2012 13:00
Ho qualche dubbio
Iscritto: 13/2/2011
Da:
Inviati: 70
 Re: Il feudalesimo infinito
" When we stop being divided ..... we'll stop being ruled ...."

illupodeicieli
Inviato: 22/5/2012 13:23  Aggiornato: 22/5/2012 13:23
Mi sento vacillare
Iscritto: 2/1/2005
Da:
Inviati: 323
 Re: Il feudalesimo infinito
E' come sempre: se c'è l'outsider allora "bisogna vedere cosa farà se messo alla prova", quindi tutti aspettano, come nel 94 aspettavano le riforme che non ci furono e neppure ci sono state in seguito. Che poi non facciano niente, i nuovi intendo dire, perchè trovano "situazioni di cui non immaginavano nemmeno l'esistenza", tipo i "conti non a posto" o "impegni già presi" per cui fare retromarci vuol dire pagare penali, significa almeno due cose: la prima è che ci vuole preparazione anche solo per tenere in piedi un comune o una nazione; la seconda è chiedersi se servono ,appunto, ragionieri e contabili, avvocati e consulenti del lavoro, oppure oltre questi persone che si dedichino ,anima e corpo, a migliorare la qualità della vita e il benessere dei cittadini. Quanto alle novità anche qui in Sardegna abbiamo avuto figure nuove ,alcune sparite, mentre altre integrate a funzionali ad altre formazioni politiche storiche: penso a Grauso, alle coccinelle, a Soru, a Ferrara (figlio di un noto sindaco di Cagliari), a Sabiu. Per Grillo mi dispiace aver dovuto subito interrompere ogni possibile dialogo: un fallito come me, condannato pure, non ha possibilità. Le reazioni mie, invece di essere negative e quindi dargli addoso, sono quelle di chi vuole il bene comune ma che vuole aiutare chi viene lasciato indietro: quindi se propone cose che reputo giuste ok, diversamente picche. Ormai dato che destra e sinistra sono uguali, ha senso solo il programma: se è buono ok altrimente si vota un altro: ma ciò che non mi piace è essere tagliato fuori perchè fallito e condannato. Non poter essere preso in considerazione. E meno male che vuole aiutare chi è alla disperazione, che si richiede la partecipazione di tutti, che uno vale uno. Alla faccia di chi dovrebbe tornare pultio dopo aver scontato la pena, o alla famosa seconda possibilità. Lo stato non me la offre, anzi chiude le porte e lascia fuori chi chiede nuove opportunità e aiuto: chi dovrebbe avere idee nuove, come Grillo e altri tipo Idv, pare (almeno su questo fronte) che preferiscono i duri e puri. Un peccato, almeno per me.

perspicace
Inviato: 22/5/2012 13:40  Aggiornato: 22/5/2012 13:40
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/9/2011
Da: località sconosciuta
Inviati: 3281
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:
Autore: robcoppola

Il M5S è attualmente l'unica strada (non ne vedo altre) che abbiamo per rivoltare la società.


Rivoltare?? Macché tutto secondo i piani. La società non è stata rivoltata.

E ne tanto meno il sistema della partitocrazia che continua a regnare e che anzi ha ottenuto un nuova vittoria in queste elezioni.

Qualche giorno fa ho sentito una frase: "E' il trucco più vecchio del mondo cambiare nome."

Grillo è estranio al discorso portato avanti da MAx,Pike,e Calvero. Infatti subito i soliti noti hanno iniziato a mettere in bocca a Max un antagonismo con Grillo frutto solo delle loro fantasie. Chiaro che se loro lo fanno è perché comprendere-uscire dagli schemi non è nelle loro corde [altro che modus operandi]

Qui chi mette Grillo in barca è chiaro che non ha capito il modo con cui uscire dal "paradigma".

Citazione:
(non ne vedo altre)


Non ne vedi è perché sono lì oltre quel limite che ci siamo imposti (o che ci impongono) oppure non vuoi vederlo perché è oltre quel limite.

Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
peonia
Inviato: 22/5/2012 13:48  Aggiornato: 22/5/2012 13:48
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Il feudalesimo infinito
VI SEGNALO UN MIO INTERVENTO CON LINK NEL THREAD PRECEDENTE, IL GOVERNO SAPEVA DEL TERREMOTO, NON SOLO NON CI HA AVVERTITO, MA HANNO ANCHE DETTO CHE NON RISARCIRANNO DANNI PER CALAMITA' NATUARALI IL 17 MAGGIO...CHE TEMPISMO!
http://www.unmondoditaliani.com/in-arrivo-un-terremoto-distruttivo-al-sud-italia-era-stato-previsto-quello-al-nord.htm

INIZIO A CREDERE DAVVERO CHE SIANO DEI WALK-IN POSSEDUTI....

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
sdebunko
Inviato: 22/5/2012 13:52  Aggiornato: 22/5/2012 13:52
Ho qualche dubbio
Iscritto: 13/2/2011
Da:
Inviati: 70
 Re: Il feudalesimo infinito
Dal blog di Franceschetti 21-5

"Caro Massimo, mi dispiace che tu non sia potuto venire al convegno di Leo Zagami. Leo ha detto molte cose interessanti. Ad esempio non sapevo che Grillo fosse sponsorizzato dalla Gran Loggia degli Illuminati di Di Bernardo."


non faccio nessuna fatica a crederlo....

simone707
Inviato: 22/5/2012 13:58  Aggiornato: 22/5/2012 13:58
Ho qualche dubbio
Iscritto: 7/4/2009
Da:
Inviati: 148
 Re: Il feudalesimo infinito
@CALVERO

Quanti ettòlitri di fiele hai ancora da riversare in questo forum?
Ma quanta arrogante negatività ti porti addosso?
Il debunker getta acqua sul fuoco della libera interpretazione (anche quella ingenua, certo).
Tu getti acqua sul fuoco della speranza, sei un debunker, versione Oscar Wilde (provocatore, scapigliato, arruffato, arrabbiato, bastian contrario, trasgressivo). Ma funzioni come un Debunker che vorrebbe fare il cinico, lo sprezzante, il sarcastico.
Dato che qui non si amano certi atteggiamenti da debunker, e dato che i tuoi interventi sono sostanzialmente degli insulti e creano soltanto nervosismo e malumore, propongo che tu ti assenti per un po' di tempo e ci lasci discutere in santa pace.

matteog
Inviato: 22/5/2012 14:03  Aggiornato: 22/5/2012 14:03
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/9/2009
Da: Roma
Inviati: 966
 Re: Il feudalesimo infinito
Salve,

secondo me il M5S è un finto cambiamento perché:

1) se non ci fosse stato Grillo a mettere la faccia non sapremmo nemmeno cosa sia

2) ha una struttura come gli altri partiti in cui il capo decide e gli altri seguono, si differenzia solo perché il capo non governa anche lui

3) agisce nel sistema non da fuori

Penso che Massimo voglia proprio evidenziare che il cambiamento non può venire da dentro il sistema ma da fuori, correggimi se sbaglio. E su questo non posso che essere d'accordo.

Citazione:
In una sistema ormai annegato nella corruzione e assuefatto al furto legalizzato serve davvero a qualcosa eleggere un sindaco "diverso", una giunta "diversa", o persino - teoricamente, un giorno - un governo "diverso"?


Questa frase chiarisce bene il concetto. Io aggiungo che la corruzione e il malaffare è insito nell'italiano, il politico che ruba è solo l'espressione di quell'italiano.

Inoltre a Parma il M5S stelle ha vinto con i voti del PDL e questo è matematicamente incontestabile.
Mi dispiace ma questo non fa onore.

Citazione:
che presto potrà assaporare sulla propria pelle l'amara differenza fra l'idealismo dei principi e la dura realtà delle cose


Non posso che essere d'accordo.

Soluzioni?

Iniziare a cambiare la mentalità del tuo vicino o parente.
Il fatto è che per cambiare mentalità alla gente ci vogliono decine di anni e a mio parere il tempo limite è già scaduto da un pezzo.

Vedremo i grillini che cosa faranno, anche se in Italia Golia ha sempre schiacciato Davide.

Matteo

"Cercare il complotto è sano, trovarlo dappertutto è follia." M. Galante
Zingaro
Inviato: 22/5/2012 14:04  Aggiornato: 22/5/2012 14:04
So tutto
Iscritto: 14/5/2011
Da:
Inviati: 24
 Re: Il feudalesimo infinito
L'unica crocetta giusta mi sa che rimane quella sulla mia tomba.
Amen.

sdebunko
Inviato: 22/5/2012 14:09  Aggiornato: 22/5/2012 15:47
Ho qualche dubbio
Iscritto: 13/2/2011
Da:
Inviati: 70
 Re: Il feudalesimo infinito
?

LoneWolf58
Inviato: 22/5/2012 14:12  Aggiornato: 22/5/2012 14:12
Sono certo di non sapere
Iscritto: 12/11/2005
Da: Padova
Inviati: 4861
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:
Autore: matteog Inviato: 22/5/2012 14:03:00
...
Inoltre a Parma il M5S stelle ha vinto con i voti del PDL...
Anche fosse vero... non devi dimenticare che sono voti di "cittadini" che hanno tutto il diritto di esprimere la preferenza che meglio credono li rappresenti e non valgono meno o più dei voti del PD... IDV.. SEL.. etc etc...
Quindi non capisco cosa intendi con...

"Mi dispiace ma questo non fa onore."

La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
peonia
Inviato: 22/5/2012 14:18  Aggiornato: 22/5/2012 14:18
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Il feudalesimo infinito

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
Aironeblu
Inviato: 22/5/2012 14:26  Aggiornato: 22/5/2012 14:26
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 12/1/2012
Da: Ha Noi
Inviati: 1947
 Re: Il feudalesimo infinito
@Alsecret7 : certo purtroppo anche con questi e sicuro che di 11 sett non si discutera mai! o di sciechimiche, di massoneria, di illuminati, di rosa croce, di ufo,di segreti di stato,ecc ecc.

A parte che ne ha parlato anche Grillo, hai fatto un elenco di argomenti su cui se io e te diciamo la nostra in questo forum, il massimo che ci può capitare è qualche rimprovero di Pike sul fatto che non abbiamo studiato a memoria tutti i post di luogocomune dalla fondazione a oggi, ma se si mettesse ad attaccare pubblicamente questi poteri un personaggio in vista come Grillo, che è seguito da milioni di italiani, quanti giorni credi che continuerebbe a vivere?

sdebunko
Inviato: 22/5/2012 14:26  Aggiornato: 22/5/2012 15:47
Ho qualche dubbio
Iscritto: 13/2/2011
Da:
Inviati: 70
 Re: Il feudalesimo infinito
?

Witt83
Inviato: 22/5/2012 14:57  Aggiornato: 22/5/2012 14:57
Mi sento vacillare
Iscritto: 3/1/2010
Da:
Inviati: 419
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:
ma va fan culo va


Non mi sembra che le regole del sito ti permettano di mandare a fare in culo la gente a tuo piacimento, soprattutto persone che non conosci.

E poi non si è capito una mazza di tutto quello che hai scritto (post doppi, linguaggio incomprensibile e chi è il "capo" di cui parli?)

Calmati un attimo, ragiona un attimino in più e rileggi quello che scrivi

La terra possiede risorse sufficienti per provvedere ai bisogni di tutti, ma non all'avidità di alcuni. Gandhi
sdebunko
Inviato: 22/5/2012 14:58  Aggiornato: 22/5/2012 15:47
Ho qualche dubbio
Iscritto: 13/2/2011
Da:
Inviati: 70
 Re: Il feudalesimo infinito
?

matteog
Inviato: 22/5/2012 15:00  Aggiornato: 22/5/2012 15:00
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/9/2009
Da: Roma
Inviati: 966
 Re: Il feudalesimo infinito
Mi dispiace LoneWolf ma per me un voto al PDl vale molto meno di qualsiasi altro voto.

Il PDl è un partito di criminali condannati guidato da un mafioso. Di certo gli altri partiti non sono rose e fiori. Ma nessun partito nella storia ha mai dimostrato con le proprie leggi il livello di criminalità del PDl (per es. prescrizione, falso in bilancio, condoni di tutti i tipi e potrei elencarne centinaia). Neanche la DC ha fatto tanto.

Quindi un voto al PDl è un voto che fa bene solo alla criminalità e questo è indiscutibile. E non potrà mai valere come un voto dato ad un partito che ha idee sbagliate.

Se io fossi del movimento 5 stelle non vorrei certo il voto di chi prima ha votato i mafiosi.

Chiudo off topic

Matteo

"Cercare il complotto è sano, trovarlo dappertutto è follia." M. Galante
sdebunko
Inviato: 22/5/2012 15:01  Aggiornato: 22/5/2012 15:46
Ho qualche dubbio
Iscritto: 13/2/2011
Da:
Inviati: 70
 Re: Il feudalesimo infinito
?

Witt83
Inviato: 22/5/2012 15:07  Aggiornato: 22/5/2012 15:07
Mi sento vacillare
Iscritto: 3/1/2010
Da:
Inviati: 419
 Re: Il feudalesimo infinito
Ah quindi Massimo è il "capo"? Ne prendo atto!
Avvisalo anche nella mail che è il CAPO perchè non sono sicuro che lo sappia.

Citazione:
Guaucci perchè non gli piace il calcio


Guaucci chi? Luciano?

La terra possiede risorse sufficienti per provvedere ai bisogni di tutti, ma non all'avidità di alcuni. Gandhi
sdebunko
Inviato: 22/5/2012 15:11  Aggiornato: 22/5/2012 15:11
Ho qualche dubbio
Iscritto: 13/2/2011
Da:
Inviati: 70
 Re: Il feudalesimo infinito
@witt

Come sei precisino.... si certo perdiamoci ancora in minkiate,

chi vuol capire e fare, capisce e fa....


non è il tuo caso evidentemente, anzi guarda che è appena uscito in nuovo numero di Prezzemolo.

complo
Inviato: 22/5/2012 15:13  Aggiornato: 22/5/2012 15:13
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 14/10/2005
Da:
Inviati: 2555
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:
prova a metterci un po più di attenzione, magari ci arrivi..., io te lo spiego più chiaro...


Io glielo avevo consigliato a Massimo di levare il link al sito di Franceschetti.......

anakyn
Inviato: 22/5/2012 15:13  Aggiornato: 22/5/2012 15:13
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 8/1/2010
Da:
Inviati: 1428
 Re: Il feudalesimo infinito
Ma perchè il troll qui sopra non viene bannato a razzo? o_O

Argomentazioni zero, confusione a iosa: mi pare evidente sia qui per ostacolare la discussione, no?

sdebunko
Inviato: 22/5/2012 15:17  Aggiornato: 22/5/2012 15:17
Ho qualche dubbio
Iscritto: 13/2/2011
Da:
Inviati: 70
 Re: Il feudalesimo infinito
Troll è chi Troll fa .... anche qui la Casaleggio a censura? se si che peccato..

anakyn
Inviato: 22/5/2012 15:22  Aggiornato: 22/5/2012 15:22
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 8/1/2010
Da:
Inviati: 1428
 Re: Il feudalesimo infinito
Coda di paglia eh?

"troll qui sopra" poteva indicare anche altri utenti, invece guarda caso a sentirti coinvolto sei solo tu... pensa le combinazioni.

Bon, torna nella tana dai.

toussaint
Inviato: 22/5/2012 15:25  Aggiornato: 22/5/2012 15:25
Sono certo di non sapere
Iscritto: 23/3/2012
Da:
Inviati: 5220
 Re: Il feudalesimo infinito
So (perchè l'ha scritto più volte) che calvero è contro l'istruzione obbligatoria. Mi sembra il classico caso de La volpe e l'uva, come è possibile constatare nei post di calvero nei quali l'italiano non è di casa. Una vera tortura leggerli, una caterva di pensieri e immagini affastellate con l'utilizzo continuo di locuzioni del tutto personali.
Aiuto!

"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
sdebunko
Inviato: 22/5/2012 15:25  Aggiornato: 22/5/2012 15:26
Ho qualche dubbio
Iscritto: 13/2/2011
Da:
Inviati: 70
 Re: Il feudalesimo infinito
@anakyn

guarda se questo è il tono della comunicazione con te solo per questa volta mi adeguo:

specchietto :))))))

e qui chiudo

sdebunko
Inviato: 22/5/2012 15:30  Aggiornato: 22/5/2012 15:45
Ho qualche dubbio
Iscritto: 13/2/2011
Da:
Inviati: 70
 Re: Il feudalesimo infinito
?

NiHiLaNtH
Inviato: 22/5/2012 15:31  Aggiornato: 22/5/2012 15:31
Sono certo di non sapere
Iscritto: 5/12/2005
Da:
Inviati: 3225
 Re: Il feudalesimo infinito
sdebunko ti sei forse fottuto il cervello? che c'entra massimo mazzucco che sta in america con il massimo dell'articolo di franceschetti?

Witt83
Inviato: 22/5/2012 15:32  Aggiornato: 22/5/2012 15:32
Mi sento vacillare
Iscritto: 3/1/2010
Da:
Inviati: 419
 Re: Il feudalesimo infinito
@ sdebunko

Ti ringrazio per il link ma, per come ragiono io, all'affermazione "Pinco Pallino è un massone" devono seguire obbligatoriamente delle prove!

Per chi fosse interessato: intervista di Luttazzi a Di Bernardo

Citazione:
la Casaleggio a censura anche qui


Eh?? Io mi ci impegno anche a capirti ma anche tu prova a farti capire..

Ciao

La terra possiede risorse sufficienti per provvedere ai bisogni di tutti, ma non all'avidità di alcuni. Gandhi
NiHiLaNtH
Inviato: 22/5/2012 15:38  Aggiornato: 22/5/2012 15:43
Sono certo di non sapere
Iscritto: 5/12/2005
Da:
Inviati: 3225
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:
Per chi fosse interessato: intervista di Luttazzi a Di Bernardo


visto che ci siamo possiamo chiedere che cos'è la mafia ad un mafioso o cos'è la pedofilia a un pedofilo

( certo avrebbe più senso fare entrambe le domande a di bernardo )

Citazione:
Ma funzioni come un Debunker che vorrebbe fare il cinico, lo sprezzante, il sarcastico. Dato che qui non si amano certi atteggiamenti da debunker, e dato che i tuoi interventi sono sostanzialmente degli insulti e creano soltanto nervosismo e malumore, propongo che tu ti assenti per un po' di tempo e ci lasci discutere in santa pace.


aaahhh ecco qui che si manifesta a tutti la metalità dei nazi-grillini

c'è solo da sperare che non siano tutti come simone

etrnlchild
Inviato: 22/5/2012 15:42  Aggiornato: 22/5/2012 15:42
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 1/10/2007
Da:
Inviati: 1200
 Re: Il feudalesimo infinito
Carissimo Calvero, credo di conoscere il tuo punto di vista, anche se conoscersi e conoscere e' un processo lungo e turtuoso e anche molto faticoso, pieno di insidie e trappole per noi e per gli altri.

Curioso come noi si voglia le stesse cose, ma il fatto di avere due punti di vista differenti (fiducia/sfiducia) costituisca un freno alla realizzazione di un obbiettivo comune o almeno io ritengo che sia tale.

Ho sperimentato su di me che e' la visione (anche "utopistica") che puo' generare un cambiamento reale, in perfetto accordo con quello che dice Gurdjeff nel suo "La vita reale".

Ovvio che ci vuole "lavoro", ma l'azione e' figlia di una visione. Niente visione, niente azione, o, alla peggio, un'azione scoordinata, priva di forza, un inutile spreco di energie.

Su questo spero che siamo sintonia e potrebbe costituire un punto di approfondimento superando le piccole contingenze grillo-parmensi.

In sintesi: cosa e' che puo' determinare il cambiamento interiore che noi tutti auspichiamo come vera soluzione?
Indubbiamente un percorso personale, sofferto, faticato. Ma anche persone che ci "ispirano", che ci fanno intravedere una possibilita', che ci mostrano un punto di vista diverso che possono azionare quel "click" che puo' cambiare tutto.
Non persone che agiscono PER noi ma CON noi.

Poi, perche' parlare di grillini, in perfetto stile mediatico-calcistico, invece di parlare di persone con una visione?
Ok, stiamo introducendo persone buone in un sistema marcio.
E quante sono queste persone? Sono solo gli eletti? I delegati? O sono una buona parte degli elettori? Gli elettori hanno capito che hanno messo una croce sul LORO cambiamento? Alcuni sì, altri no, non sappiamo quanti.

Ma...dice Calvero, il sistema globale e' troppo potente per poter consentire questo cambiamento, il marcio e' troppo radicato nei singoli, i singoli sono marci, marci, schiavi e consumati, puttane senza possibilita' di rendenzione. Il sistema ci tiene sotto scacco perche' fa leva sulle debolezze, sulla pigrizia di ciascuno di noi.

Come darti torto.

Ma quando il sistema collassa, nuove prospettive devono essere prese in considerazione. E il sistema collassera', perche' e' arrivato o arrivera' ad un punto di non sosteniblita' con le attuali "regole", grillini o meno.

Io sono fiducioso, come ho gia' detto, voglio e devo esserlo.
Fiducia nel desiderio delle persone di cambiare LORO stesse, sia spontaneamente sia attraverso il crollo, poco importa.


PS:
Ma il Massimo che ha scritto questo articolo e' lo stesso che diceva alla radio che la "rete" ha rotto il giocattolo dei potenti? Che diceva che il processo e' irreversibile? In senso positivo ovviamente. Perche' non interpretare questo risultato in questo senso?
Come ci aspettiamo che i cittadini possano cambiare se non gli si da gli strumenti per poterlo fare? Per poter diventare parte attiva? Insomma leggo un po' di inusuale pessimismo in questo articolo.

Quali segnali altrimenti potrebbero farci intravedere una volonta' di cambiamento di paradigma? Che vada oltre gli scambi virtuali in questi luoghi.
Delle persone che occasionalmente incontrate, se le incontrate, quante credete di conoscere, quanti di quelli che ritenete "irrecuperabili" hanno comportamenti che sono indotti e non "genetici"? Quanti sono sulla difensiva come gli animali che sono costantemente sotto attacco? Sì, molti lobotomizzati ma non tutti, non tutti...



PPS:
Pike tu sei andato da Castaneda, che ti ha lasciato quella esperienza?
A che pro condividere le sue idee se quello di intravedere un possibile cambiamento?
"Vorremmo farvi capire che ci sono opzioni, possibilità insolite che non sono fuori dalla vostra portata."

Non e' questo un segnale di fiducia nei confronti dell'essere umano?

"Lo spirito del guerriero non conosce né il lasciarsi andare né il lagnarsi, né conosce il vincere o il perdere."
Witt83
Inviato: 22/5/2012 15:43  Aggiornato: 22/5/2012 15:43
Mi sento vacillare
Iscritto: 3/1/2010
Da:
Inviati: 419
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:
visto che ci siamo possiamo chiedere che cos'è la mafia ad un mafioso o cos'è la pedofilia a un pedofilo


In effetti mi sapeva da subito di boiata colossale (ero troppo impegnato a cercare di capire chi era il Massimo a cui si rivolgeva Franceschetti)

Però un'occhiatina, per pura curiosità, gliela do più tardi

La terra possiede risorse sufficienti per provvedere ai bisogni di tutti, ma non all'avidità di alcuni. Gandhi
sdebunko
Inviato: 22/5/2012 15:44  Aggiornato: 22/5/2012 15:44
Ho qualche dubbio
Iscritto: 13/2/2011
Da:
Inviati: 70
 Re: Il feudalesimo infinito
NHnh..


ah, perchè? non è lo stesso???


AH AH AH!

almeno non mi danno più del troll ...


ma allora chi xxxx è sto massimo di cui parla franceschetti???

Witt83
Inviato: 22/5/2012 15:53  Aggiornato: 22/5/2012 15:58
Mi sento vacillare
Iscritto: 3/1/2010
Da:
Inviati: 419
 Re: Il feudalesimo infinito
Vedi sdebunko perchè ti avevo consigliato di ragionare un secondino prima di scrivere, mi avevi messo in testa una strana idea ed ora la metà dei tuoi post sono diventati dei punti di domanda

La terra possiede risorse sufficienti per provvedere ai bisogni di tutti, ma non all'avidità di alcuni. Gandhi
anakyn
Inviato: 22/5/2012 15:59  Aggiornato: 22/5/2012 15:59
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 8/1/2010
Da:
Inviati: 1428
 Re: Il feudalesimo infinito
Comunque è incredibile come, nonostante anni di esperienza con gente ben più capace di questo qui, basti un troll di infima categoria per mettere in agitazione il forum, con gente che si affanna persino a replicargli a tono.

AFrayn
Inviato: 22/5/2012 16:02  Aggiornato: 22/5/2012 18:21
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/3/2009
Da: Colônia Cecília, Paraná, Brasil
Inviati: 399
 Re: Il feudalesimo infinito
Fondamentalmente sono d'accordo con Massimo. Inoltre gli italiani, storicamente, sono in maggioranza conservatori, quindi non sono molto ottimista per quanto riguarda i tempi necessari al cambiamento e alla presa di coscienza... Se a questo aggiungiamo l'ultimo rilevamento Istat sulla distribuzione della povertà (Istat, allarme Sud troppe famiglie povere) oserei una previsione: finché non avremo un'uniformità in questo senso, valgono purtroppo le seguenti parole vergate nella dichiarazione d'indipendenza statunitense.
Citazione:
La prudenza, tuttavia, consiglierà che i governi di antica data non siano cambiati per ragioni futili e peregrine; e conformemente a ciò l'esperienza ha dimostrato che gli uomini sono maggiormente disposti a sopportare, finché i mali siano sopportabili, che a farsi giustizia essi stessi abolendo quelle forme di governo cui sono abituati. Ma quando una lunga serie di abusi e di malversazioni, invariabilmente diretti allo stesso oggetto, svela il disegno di ridurre gli uomini all'assolutismo, allora è loro diritto, è loro dovere rovesciare un siffatto governo e provvedere nuove garanzie per l'avvenire.

Finché i mali sono sopportabili....

EDIT - Ma anche no:
Citazione:
"Il 28 maggio prossimo sarà l’inizio della rivoluzione in Italia, che partirà dalla Sicilia e coinvolgerà tutto il Paese. Non ci fermeremo più, accada quello che accada siamo allo stremo e nessuno ci ascolta. La politica non capisce o finge di non capire. Una cosa è certa: o riusciamo a galleggiare tutti o nessuno, in quest’ultimo caso non andremo a fondo soltanto noi, ma tutti" (Mariano Ferro, leader del Movimento dei Forconi)

(Il 28 maggio inizia la rivoluzione)

Molṑn labé - Quocunque Jeceris Stabit
sdebunko
Inviato: 22/5/2012 16:04  Aggiornato: 22/5/2012 16:07
Ho qualche dubbio
Iscritto: 13/2/2011
Da:
Inviati: 70
 Re: Il feudalesimo infinito
@anakin
citazione:
"Comunque è incredibile come, nonostante anni di esperienza con gente ben più capace di questo qui, basti un troll di infima categoria per mettere in agitazione il forum, con gente che si affanna persino a replicargli a tono."


io avrò anch epreso un "granchio" ma qui in questo momento l'unico troll sei tu che continui a provocare....

NiHiLaNtH
Inviato: 22/5/2012 16:05  Aggiornato: 22/5/2012 16:05
Sono certo di non sapere
Iscritto: 5/12/2005
Da:
Inviati: 3225
 Re: Il feudalesimo infinito
Giuliano di Bernardo è stato gran maestro dela Gran Loggia Regolare d'Italia
( GLRI ) dal 1993 al 2001, l'attuale gan maestro è Fabio Venzi

la GLRI è l'unica Obbedienza massonica italiana riconosciuta dalla Gran Loggia Unita d'Inghilterra ( UGLE ) che è la più vecchia gran loggia nel mondo e il cui attuale gran maestro è il principe Edward duca di Kent cugino della regina Elisabetta


Citazione:
ma allora chi xxxx è sto massimo di cui parla franceschetti???


ma che ne so sarà un suo amico che ha voluto mantenere l'anonimato

infosauro
Inviato: 22/5/2012 16:08  Aggiornato: 22/5/2012 16:09
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 23/5/2008
Da: questo mondo (credo)
Inviati: 2376
 Re: Il feudalesimo infinito
Vedo che in molti parlano della partecipazione dei cittadini alla vita democratica. Domanda (a cui io stesso non saprei rispondere): come si misura la suddetta partecipazione dei cittadini alla vita democratica?

"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Witt83
Inviato: 22/5/2012 16:12  Aggiornato: 22/5/2012 16:12
Mi sento vacillare
Iscritto: 3/1/2010
Da:
Inviati: 419
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:
Giuliano di Bernardo è stato gran maestro dela Gran Loggia Regolare d'Italia


Mannaggia com'è diventata "trasparente" la massoneria moderna hanno anche il Sito Ufficiale.
Si saranno ispirati al programma del M5S sulla trasparenza?

La terra possiede risorse sufficienti per provvedere ai bisogni di tutti, ma non all'avidità di alcuni. Gandhi
Mande
Inviato: 22/5/2012 16:33  Aggiornato: 22/5/2012 16:33
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 13/1/2008
Da: Cologna veneta
Inviati: 1301
 Re: Il feudalesimo infinito
Redazione
Citazione:

Fino a quando gli italiani continueranno ad illudersi che basti mettere la crocetta "nel posto giusto" per risolvere tutti i problemi della nazione? Fino a quandi continueranno ad illudersi che basti "demandare" ad altri la "missione" del cambiamento, per vederlo avvenire davvero, invece di rimboccarsi le maniche ed operare ciascuno quel cambiamento, prima di tutto su sè stessi e su tutto ciò che ci circonda?

Massimo Mazzucco


Se parli così è perché non sei a conoscenza di cosa sia il Movimento 5 stelle.

Il movimento 5 stelle non è un partito ambientalista contro gli inceneritori ma un insieme di persone comuni che credono che un'altra politica sia possibile. Una politica diversa e più partecipata dove non si presentano i "tecnici" a spiegare perché una cosa debba essere fatta ma dove i cittadini decidono per loro e non delegano.

Il link lo ha già presentato Peonia ma è meglio rievidenziarlo:
http://parma5stelle.it/wp/2012/05/ecco-i-primi-nomi-della-squadra-di-governo-a-5-stelle/
Citazione:

Riformeremo lo statuto introducendo il referendum propositivo senza quorum, introdurremo il bilancio partecipato, ci sarà una consulta dei comitati e delle associazioni, organizzeremo sedute aperte del consiglio comunale, tutto verrà trasmesso via web, così come in piazza e via internet ascolteremo le proposte dei cittadini, non ci saranno spartizioni nelle partecipate in base a logiche partitocratiche. I cittadini saranno quindi chiamati in causa direttamente nelle scelte, potranno avanzare loro stessi proposte da mettere in votazione tramite i referendum ed altri strumenti.

Nostro impegno sarà ascoltare le proposte per la città senza guardare se vengono dall’opposizione o dalla maggioranza. Perché le buone idee non hanno “bandiera” si portano avanti condividendo oneri,onori e meriti insieme.

Con il Movimento 5 Stelle al governo di Parma, i cittadini tutti saranno chiamati a partecipare direttamente alla vita della nostra comunità. Insieme verso il futuro.

Il movimento 5 stelle non si propone di decidere per i cittadini che gli inceneritori fanno male. Si tratta solo di uno strumento per permettere trasparenza nella gestione dei beni pubblici e reale partecipazione nelle decisioni da parte dei cittadini.

Chi vota cinque stelle non lo fa per delegare a qualcun'altro ma per potersi riappropriare della facoltà di scegliere.

Il primo (ed unico?) in Italia a parlare di vincolo di mandato per gli eletti se non sbaglio è stato proprio Grillo quando presentava le liste la prima volta.

A Parma hanno vinto i cittadini
http://www.beppegrillo.it/2012/05/parma_hanno_vinto_i_cittadini/index.html
Questo è quello che i giornali rifiutano di dire.

Aironeblu
Inviato: 22/5/2012 16:45  Aggiornato: 22/5/2012 16:45
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 12/1/2012
Da: Ha Noi
Inviati: 1947
 Re: Il feudalesimo infinito
@Eternlchild : Ma quando il sistema collassa, nuove prospettive devono essere prese in considerazione. E il sistema collassera', perche' e' arrivato o arrivera' ad un punto di non sosteniblita' con le attuali "regole",

Condivido, ma speriamo che nel collasso travolga anche chi lo sta guidando!

parsiphil
Inviato: 22/5/2012 16:49  Aggiornato: 22/5/2012 16:49
Ho qualche dubbio
Iscritto: 28/10/2005
Da: Barigi
Inviati: 121
 Re: Il feudalesimo infinito
PROPOSTA: si potrebbero linkare qui le motivazioni del non-voto? Oppure fare una scheda apposita, anche per una più facile diffusione? Grazie

Aironeblu
Inviato: 22/5/2012 16:49  Aggiornato: 22/5/2012 16:49
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 12/1/2012
Da: Ha Noi
Inviati: 1947
 Re: Il feudalesimo infinito
@ Peonia, nel tuo link sul sisma emiliano, c'e' anche la segnalazione di uno STATO DI ALLERTA ROSSO per un altro sisma ben piu' forte previsto per questi giorni in Sud Italia, e del quale la protezione civile e' stata informata (gli italiani no....)

Redazione
Inviato: 22/5/2012 17:26  Aggiornato: 22/5/2012 17:52
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Il feudalesimo infinito
PIKE: Citazione:
"Quando l'allievo e' pronto il guru sciopera."
Troppo bella.

***

NOTTURNO:Citazione:
E quella gente, insieme ad altra gente, non necessariamente perfetta, ha messo una crocetta su un ENORME cambiamento. Che ti piaccia o no quel cambiamento è in atto.
Per ora io ho visto solo delle crocette.

***

FLOH: Ho corretto, grazie.

***

MANDE: Il M5S si propone tante bellissime cose. Anch'io ero venuto a Hollywood per cambiare il modo di fare cinema degli americani .

***

WITT 83 (e altri): Citazione:
"Il M5S è un tentativo, vedremo come andrà a finire."
Ragazzi, come volete che vada a finire? Che cosa ci si può aspettare da uno che rifiuta di parlare di 11 settembre, di banchieri, di mafia farmaceutica e di scie chimiche?

Al massimo riusciranno a far mettere delle panchine nuove ai giardini comunali.

***

ETRNLCHLD: Citazione:
"Ma il Massimo che ha scritto questo articolo e' lo stesso che diceva alla radio che la "rete" ha rotto il giocattolo dei potenti? Che diceva che il processo e' irreversibile? In senso positivo ovviamente. Perche' non interpretare questo risultato in questo senso?"
Perchè i grillini, invece di buttarlo via, vorrebbero continuare a giocare con il giocattolo rotto. E' questo l'errore madornale che stanno facendo.

E gli altri godono come dei matti, perchè sanno benissimo che una volta entrati nelle sabbie mobili della politica non ne usciranno più.

***

Comunque ragazzi, non prendetevela con me. Se le cose cambieranno con il M5S sarò il primo a felicitarmi e a riconoscere di avere sbagliato. Io ho solo detto quello che penso (avevo sentito che su luogocomune qualunque idea ha il diritto di essere espressa, per cui ero venuto qui a dire la mia ).

Calvero
Inviato: 22/5/2012 17:55  Aggiornato: 22/5/2012 18:20
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:

@CALVERO

Quanti ettòlitri di fiele hai ancora da riversare in questo forum?
Ma quanta arrogante negatività ti porti addosso?
Il debunker getta acqua sul fuoco della libera interpretazione (anche quella ingenua, certo).
Tu getti acqua sul fuoco della speranza, sei un debunker, versione Oscar Wilde (provocatore, scapigliato, arruffato, arrabbiato, bastian contrario, trasgressivo). Ma funzioni come un Debunker che vorrebbe fare il cinico, lo sprezzante, il sarcastico.
Dato che qui non si amano certi atteggiamenti da debunker, e dato che i tuoi interventi sono sostanzialmente degli insulti e creano soltanto nervosismo e malumore, propongo che tu ti assenti per un po' di tempo e ci lasci discutere in santa pace.


Caro Simone rispondo a te intanto, perché almeno hai avuto, con questo tuo post, il pregio della coerenza. Innanzitutto permettimi di darti un consiglio. Nell'ipotesi che tu stessi dicendo la santa verità sia su Calvero che sulle sue idee, dovresti essere tu per primo a ringraziare il fatto che ci sia uno come me che ti rompa i coglioni... (e non sono ironico) ...

... perché sono tra i pochi che attacca i grillini in maniera onesta, ponderata e argomentata e, nell'ipotesi io avessi Torto, tutto ciò potrebbe darti la possibilità non solo di trovare, ma anche di dimostrare l'efficacia delle tue idee che, se tu non lo sapessi, è soltanto attraverso il confronto con un reale nemico che le idee possono uscire dalla sfera malevola dei vari "Rosari", dei Credo, dei Culti e dei vari Dogmi, quello cioè che le idee più bislacche portano sempre con loro come zavorra invisibile ...

.. quindi [le idee] dovrebbero essere ripulite dal sentimento della frustrazione, della paura, della moda, dei facili entusiasmi e di quegli appigli luccicanti che potrebbero far perdere la visione di insieme alle "Gazze Ladre"; cose assortite insomma (ma ben mirate), sempre più in crescendo come sentimento ingannevole nella cosiddetta società di massa. Invece tu cosa fai? ... decidi di mettere in piedi un balletto che potremmo chiamare - la tarantella dei nervi scoperti - quello che, come tutti sanno, provoca la lingua quando batte dove il dente duole.

Ora sta a me quindi, secondo ciò di cui mi accusi, dimostrare (o almeno tentare) di non essere una damigiana carica di fiele, un arrogante, un debunker di nuova concezione, bastian contrario (provocatore però, sì, lo sono, ma non di flame e grazie del complimento ) .. dicevamo; che insulto e - in ordine alla tua critica - pure gratuitamente! fino al punto di rendersi necessaria la mia assenza per un periodo da LC (non hai specificato di quanto però).

Il punto è che chi - qui - sta veramente aspirando alla rivoluzione attraverso questa storia "made in Grillo, grillini e Casaleggio assortita" - in realtà non ha tirato fuori una sola idea (che non sia un eufemismo) realmente rivoluzionaria. Nulla, il vuoto più assoluto. Però, guarda un po', la rivoluzione profuma queste speranze. C'è qualcosa che non torna.

Premesso che ora, TU, sbottando di colpo contro me con tanta irruenza, e infantilmente, già meriteresti di essere mandato a fanculo senza passare dal via (ma non perché avresti o non avresti torto/ragione) vista la sicumera - affatto argomentata - con cui mi hai dipinto così Vile e senza avermi affrontato intellettualmente come farebbero gli uomini e non come farebbero i finocchi...

... ma sei in un momento di debolezza e, come detto, almeno la coerenza della tua veemenza va premiata, provo a spiegare qualcos'altro, quindi:

- a metà e verso la fine degli anni "80, già da ragazzo, "predicavo" che Grillo doveva essere il nostro presidente del consiglio o fare entrare in politica le sue idee, vivificando il senso che era tra le righe della sua ironia. Prima ancora che si "mettesse" in politica, perché già allora avevo ravvisato tutti i segnali di una nuova alba nelle sue parole; probabilmente proprio quando tutti quelli come te ridevano senza andare più in là del loro naso - nella migliore delle ipotesi, o forse stavano ancora imparando ad allacciarsi le scarpe. E adesso, nel frattempo, cosa è successo?

... è successo che Grillo - adesso - è indietro di vent'anni ... e ora che tutti gli italioti (ora che gli brucia il culetto e il giardino del vicino di casa è sempre più vicino) hanno capito quello che dovevano capire vent'anni fa, credono che il Tempo si sia fermato da quella volta e credono di essere innovativi quando in realtà stanno combattendo l'ombra del Potere di vent'anni fa...

.. state combattendo un OMBRA. E l'illusione è tanto più grande quanto la buona Fede che (essendo tardiva e andicappata) è semplicemente anacronistica. Nel frattempo, in questi vent'anni, il Potere si è evoluto e Grillo fa finta di non saperlo, e sai perché ? perché dovrebbe re-iniziare tutto da capo. Grillo lo sa meglio di Calvero che sta mentendo, però il suo MOLOCH lo ha sopraffatto, ormai è sopraffatto da tutta la merda che gli hanno fatto ingoiare ..ed è per questo che lui "non" vede le scie chimiche, "non" vede l'11 Settembre, "non" vede gli OGM, "non" vede nessun aspetto del NWO, "non" vede i pericoli del Cavallo di Troia Orwelliano della spersonalizzazione dei nostri bambini attraverso le élite (quelle che si sanno) della Casaleggio, "non" vede il Paradigma...

.. i grillini sono inconsapevolmente prigionieri di una vendetta privata su scala pubblica. Per di più fuori tempo.

SVEGLIA

NON solo, ti spiego un altra cosa.

La speranza, come la chiami tu, sul piano psicologico è dannosa quanto il disfattismo più becero. Purtroppo ancora non lo sì è capito che così come la Destra e la Sinistra sono le facce della stessa medaglia, così la Speranza e il Disfattismo sono facce della stessa medaglia. Poiché sono figli dello stesso DIO: la paura. Quello che genera il sentimento della delega...


.. quello che di prendersi realmente i coglioni in mano e voler rivoluzionare il nostro stesso stile di vita, il nostro quotidiano, e di rinunciare agli standard bugiardi del consumismo nel nostro DNA, non ne vuole sapere nessuno nemmeno voi grillini (e l'ho già argomentato in altri topic, a differenza di te che insulti e basta) ...

.. e in questo mondo dove al centro del Sistema c'è il Profitto e non l'Uomo, voi cosa vorreste rivoluzionare? ... ve lo dico io cosa, un altro tipo di profitto. Non l'uomo, non la libertà. Voi non volete un altro Sistema, volete un Sistema che vi garantisca quello che vi ha promesso il vecchio.

Mi spiace ma io non sto uccidendo nessuna speranza, vedo una folla di persone che chiede le catene più leggere.

Non solo: comincio a non vedere neanche la speranza nelle persone come te, ma paura e frustrazione. Trovo meno sovrastrutture in chi crede agli Annunaki che in voi.

Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Sertes
Inviato: 22/5/2012 18:12  Aggiornato: 22/5/2012 18:20
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/6/2006
Da: Bologna
Inviati: 9236
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:
Redazione ha scritto:
Ragazzi, come volete che vada a finire? Che cosa ci si può aspettare da uno che rifiuta di parlare di 11 settembre, di banchieri, di mafia farmaceutica e di scie chimiche?


Riaffioro un attimo per fare qualche considerazione con Massimo

Scusa ma questi argomenti hanno senso se trattati con persone che hanno un certo grado di consapevolezza; se vai di fronte a persone che ancora credono a destra vs sinistra non puoi parlare di geopolitica.
Idem se vai di fronte a persone che accetterebbero un inceneritore dietro casa, che senso ha parlare con costoro di scie chimiche?
E' prematuro e antiproducente.

Questo non vuol dire che molti del M5S siano all'oscuro di queste tematiche, anzi la mia esperienza diretta con il movimento di Budrio è stata quella di partecipare alla serata di presentazione del libro Ingannati di Alberto Medici, e poi l'organizzatrice della serata aveva chiesto anche a me di intervenire sul tema delle banche (ho gentilmente declinato, dato che io mi occupo di tutt'altro e sarei stato falcidiato dall'infiltrato di turno), e solo dopo ho scoperto che queste stesse persone che si stavano facendo il mazzo per capire e far capire ai loro concittadini su quante cose ci mentono, sono il gruppo del M5S di Budrio.

Tu hai fatto un articolo per spiegarci il digital divide tra i teledipendenti e chi si informa... da sempre auspichi l'uso corretto della democrazia.
Bene, io ti dico che questa gente si muove in prima persona per essere informata e per informare gli altri, e questo è l'attivismo politico del nostro periodo storico.

Poi va bene anche che chi è ad un livello di consapevolezza superiore metta in guardia ANCHE dal rischio di Beppe Grillo, per carità. Vogliamo bastonare Beppe? Ok, parto io ricordando che si era reso garante per il microscopio di Montanari e poi quando la cosa ha iniziato a scottare veramente s'è tirato indietro. Bene, ora però ricordiamo anche che la battaglia per i referendum su acqua e nucleare è stata vinta anche per merito suo. Poi ricordiamoci i v-day e tutta l'informazione che ha fatto in questi anni. Forse tu Massimo non lo sai, ma io sono arrivato su LC proprio perchè ho letto i commenti all'articolo in cui Beppe Grillo parlava di tesi complottiste sull'undici settembre (tanto per dire che non ne parla, eh)

Quindi, insomma... forse hai liquidato un argomento complesso con parecchia disinvoltura. Sto dicendo che FORSE quelli che aspetti anche tu sono già arrivati.

Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
complo
Inviato: 22/5/2012 18:12  Aggiornato: 22/5/2012 18:12
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 14/10/2005
Da:
Inviati: 2555
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:
Ragazzi, come volete che vada a finire? Che cosa ci si può aspettare da uno che rifiuta di parlare di 11 settembre, di banchieri, di mafia farmaceutica e di scie chimiche?

Al massimo riusciranno a far mettere delle panchine nuove ai giardini comunali.


Ti pare poco.
Se uno fa il confronto con quanto è successo prima a Parma vede perchè Pizzarotti ha vinto e perchè anche il "meno peggio" sarebbe una ABISSALE differenza rispetto a prima per i cittadini.
I miei più sentiti auguri al neo sindaco di Parma........

Sertes
Inviato: 22/5/2012 18:18  Aggiornato: 22/5/2012 18:26
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/6/2006
Da: Bologna
Inviati: 9236
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:
Calvero ha scritto:
Il punto è che chi - qui - sta veramente aspirando alla rivoluzione attraverso questa storia "made in Grillo, grillini e Casaleggio assortita" - in realtà non ha tirato fuori una sola idea (che non sia un eufemismo) realmente rivoluzionaria.


La sottile linea tra le opinioni personali e le menzogne spudorate.

Perchè vedi Calvero, tu puoi dire che il M5S non ti piace, e questa è una tua opinione sacrosanta.

Ma dire che rinunciare ai soldi facendo politica non sia un idea rivoluzionaria, è una stronzata tale che nemmeno c'è bisogno di spiegarla.
Anzi te la spiego pure: i politici sono i camerieri dei banchieri, e questi fanno i politici senza soldi.

Vabbè... buona continuazione.

Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Calvero
Inviato: 22/5/2012 18:32  Aggiornato: 22/5/2012 18:32
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:
Scusa ma questi argomenti hanno senso se trattati con persone che hanno un certo grado di consapevolezza; se vai di fronte a persone che ancora credono a destra vs sinistra non puoi parlare di geopolitica.


Guarda che la Vita non è bella o brutta, giusta o sbagliata. La Vita è la vita. E ci meritiamo, in collettività, quello che siamo. Quale bislacca etica si dovrebbe tirare fuori da questo immane compromesso a cui fai riferimento? .. che il sentimento della menzogna è tale solo quando si mente e non quando si fa finta di non sapere le cose (e pure con immensa arroganza e malafede) ?

Se non c'è questo grado di consapevolezza a cosa lo imputi, Sertes? cos'è, c'è qualcuno più coglione che deve essere aiutato da chi è meno coglione in ragione di quale livello di coglionaggine serpeggia nel gregge?

Guarda che nessuno deve spiegare la teoria della relatività a mia mamma, o il pensiero di Kant al mio Babbo ... pensa un po, e sono talmente ignoranti e non lo dico con ironia, che solo una chiacchera tra amici, due riflessioni e un Film di Mazzucco .. e pur essendo nella vecchia dicotomia "destra/sinistra" .. hanno capito tutto.

La verità? la verità è che ci vuole responsabilità. La verità può essere e DEVE essere scomoda, ma può portare solo a comprendere (che poi lo si accetti o meno servirà per una cernita, chi se ne fotte) .. ma i compromessi o trattare la gente come dei bambini è quanto di più squallido un uomo in Vista potrebbe mai fare, così per lui, così per i suoi stessi propositi.

Cristo è ora di finirla con le menzogne e ancora peggio con quella forma mentis che si dice da sola - i tempi sono acerbi - ..

.. bene! sono acerbi, allora che cazzo vorresti maturare a fare ? e magari si pretende anche di voler migliorare le cose

Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
krom2012
Inviato: 22/5/2012 18:35  Aggiornato: 22/5/2012 18:35
Mi sento vacillare
Iscritto: 31/3/2010
Da: ll'oltretomba
Inviati: 576
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:
Che cosa ci si può aspettare da uno che rifiuta di parlare di 11 settembre, di banchieri, di mafia farmaceutica e di scie chimiche?


Solo questa domanda colpisce e affonda!

Il programma dei grillini si limita a raggiungere certi obbiettivi:
http://www.beppegrillo.it/iniziative/movimentocinquestelle/Programma-Movimento-5-Stelle.pdf

Una volta anche raggiunti tali scopi, non metto in dubbio che ci saranno dei piccoli miglioramenti, ma parlare di cambiamento e alternativa del m5s mi sembra pura utopia!

Non c'è alternativa? Volete un cambiamento?
Intanto per cominciare
eliminiamo chi detiene il potere,
a partire dal governo,
smantelliamo ogni base militare sul territorio,
usciamo dalla NATO,
dall'euro,
dal potere delle banche
e da tutti i grandi cartelli
e riprendiamo la nostra sovranità individuale,
poi ne riparliamo...
Leggetevi il programma anarchico:
http://www.federazioneanarchica.org/archivio/programma.html

L'unica via è l'Anarchia, non a caso l'astensionismo domina.

...il cielo è sempre più bianco...
Calvero
Inviato: 22/5/2012 18:52  Aggiornato: 22/5/2012 18:54
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:
Perchè vedi Calvero, tu puoi dire che il M5S non ti piace, e questa è una tua opinione sacrosanta.

Ma dire che rinunciare ai soldi facendo politica non sia un idea rivoluzionaria, è una stronzata tale che nemmeno c'è bisogno di spiegarla.


E questa merita un ragionamento a parte.

Scusa se sono coerente alla mia linea critica e prima di rispondere a questa, te ne dico un altra rivoluzionaria (ma non realmente):

• Abolizione dell’Ordine dei giornalisti .. guarda, forse questa è più rivoluzionaria (ma non realmente).

Allora sbaglierei in ragione di osservare da una visione di insieme? .. Naaaaaaaaa

Se fossi uno che parcellizza le cose, potrei capire. Ma il Potere ha reso la vita inivivibile (quella che anche i grillini non vogliono) perché agisce nell'insieme dei suoi propositi. Quante Leggi nella costituzione ci sono che sono valide? tante. Quindi?

Ma non vi può essere nulla di rivoluzionario in realtà; non ho scritto per niente
- realmente rivoluzionario - ... edit ----> perché non l'avrei aggiunto altrimenti.

Il problema non è la giustezza dei punti del programma, ma il volerli inserire in un Sistema mafioso per farli funzionare. Mi spiace, non ci credo possa funzionare e non mi baso sui preconcetti ma sulla Logica (in primis) e sulla Storia, a seguire. Ti giuro, e serenamente, che dovrei dirti che non so di cosa stai parlando.

Tornando alla tua prima critica. Cioè qui siamo arrivati al Grottesco.

Come quando i negozi hanno prezzi INDECENTI e per attirare clienti, ne aumentano ancora di più il prezzo per poi proporre sconti al 50% .. ma stiamo scherzando? ... cioè, da quando il minimo sindacale dovrebbe essere rivoluzionario?

Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Calvero
Inviato: 22/5/2012 19:21  Aggiornato: 22/5/2012 20:22
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: Il feudalesimo infinito
___________________________
___________________

Prima di ritirarmi, per la felicità di qualcuno (sempre che non torni a offendere, sia chiaro), ricordo due cose:

- il titolo del Topic e il fatto che quando si parla di rivoluzione ritengo che essa possa essere menzionata in ordine all'uomo e non in ordine alla società e al Sistema...

.. e logica dice che il Sistema non può cambiare se non cambia l'uomo. E in merito al titolo del Topic, non ho trovato sin'ora qualcosa che dicesse che il feudalesimo lo si sta combattendo. Anzi .. il contrario.

Le mie argomentazioni trattano che ..

1) - il mondo non potrà mai conoscere il benessere come lo si vuole intendere in questo secolo, ma soltanto (se ce la si farà un giorno) si può liberarlo dai gioghi del Potere e dagli Spauracchi.

2) - la Vita non è una cosa seria, serio è soltanto cercare di comprendere perché la si vorrebbe intendere tale e tale ci vogliono indottrinare che così sarebbe; appunto questo si dovrebbe comprendere, sempre che volessimo lasciare un posto migliore ai posteri! ... ma se non ci fregasse neanche di questo, tanto vale fottersene.

3) - la politica e la morale di Stato, a prescindere, in ogni caso vogliono trattare la Vita come fosse cosa seria, quindi renderà invivibile e soggiogata - sempre - l'esistenza. La Violenza e la Vanità potranno essere l'unico carburante accettato; gli eufemismi, l'unica religione.

Buona continuazione

Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Witt83
Inviato: 22/5/2012 20:12  Aggiornato: 22/5/2012 20:12
Mi sento vacillare
Iscritto: 3/1/2010
Da:
Inviati: 419
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:
Ragazzi, come volete che vada a finire? Che cosa ci si può aspettare da uno che rifiuta di parlare di 11 settembre, di banchieri, di mafia farmaceutica e di scie chimiche?


E' proprio qui che vedo una contraddizione in chi non appoggia il M5S: da un lato si dice "dobbiamo rimboccarci le maniche in prima persona e non delegare," dall'altro si chiede a Grillo di parlare di questi argomenti.

Se Grillo non vuole parlare di scie chimiche, medicine alternative, fusione fredda mi sta anche bene, mica è obbligato!

E'obbligato però a indire un referendum quando le persone glielo chiedono (cosa che i politici precedenti non hanno mai fatto quando Grillo raccolse le firme), quindi ci si organizza, magari partendo da LC, e si chiede un'analisi approfondita sui contenuti delle scie che vediamo nei cieli o si chiede di sperimentare determinate cure o fonti di energia.
Una volta raggiunto il numero di firme necessario l'argomento DEVE essere dibattuto!

Grillo non parla di 9/11 ma all'interno del suo blog la maggioranza ha visto il tuo film (almeno così sembra leggendo i commenti ) e, per quanto riguarda le banche non è improbabile che il M5S prenderà una piega "Islandese/Ecuadoriana/Argentina" (al "comizio" di Parma di 3/4 giorni fa Grillo ha elogiato il comportamento di questi Paesi e la folla ha dimostrato di gradire: vedi dal minuto 29:00 )

Non mi aspetto che sposteranno le montagne e, sono sicuro, che dietro i loro ottimi risultati c'è un sentimento di insoddisfazione e voglia di cambiare che è il punto di partenza se si vuole provare a rallentare il disastro che ci sta piombando addosso.

La terra possiede risorse sufficienti per provvedere ai bisogni di tutti, ma non all'avidità di alcuni. Gandhi
Aironeblu
Inviato: 22/5/2012 20:18  Aggiornato: 22/5/2012 20:24
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 12/1/2012
Da: Ha Noi
Inviati: 1947
 Re: Il feudalesimo infinito
@Sertes:
Scusa ma questi argomenti hanno senso se trattati con persone che hanno un certo grado di consapevolezza; se vai di fronte a persone che ancora credono a destra vs sinistra non puoi parlare di geopolitica. Idem se vai di fronte a persone che accetterebbero un inceneritore dietro casa, che senso ha parlare con costoro di scie chimiche? E' prematuro e antiproducente.

Mi sembra talmente evidente, anche se qualcuno non lo vuole sentire..... È diverso aprire un forum in cui si dibatte tra qualche centinaio o migliaio di persone già interessate e documentate su un argomento per approfondirlo ulteriormente, dal comunicare a milioni di persone assolutamente a digiuno di certe conoscenze, e con la mente volta in tutt'altri pensieri per diffondere informazione e presa di coscienza ad esempio sul tema ENERGIA, che è uno dei punti cardine di tutta la geopolitica. Il grande merito di Grillo, almeno finora, è di aver fatto capire a decine di milioni di italiani che i politici non sono una CASTA DI SIGNOROTTI MEDIEVALI come ci danno a credere, ma sono i nostri dipendenti, che noi paghiamo e che noi LICENZIEREMO se non svolgono il loro dovere.
E poi, ripeto, è chiaro che Se Grillo sfidasse apertamente i poteri occulti, allora farebbe bene a godersi le sue ultime ore di vita.

Kempes
Inviato: 22/5/2012 20:46  Aggiornato: 22/5/2012 20:49
Ho qualche dubbio
Iscritto: 9/11/2011
Da: Highgate Cemetery
Inviati: 174
 Re: Il feudalesimo infinito
A giudicare dai numeri (non dalla qualità) di post pubblicati da alcuni ,si capisce perchè non vedono mai del buono da nessuna parte.C'è da capire il perchè. Eppure il discorso era chiaro: Io non so cosa farà di concreto il M5s, ma riconosco lo sforzo di alcuni di loro nel voler imprimere un cambiamento che prima di tutto è personale, e sinceramente sono meglio di coloro che si martellano i coglioni da soli sfogandosi su un forum, o della stragrande maggioranza che (esempio banale) se la prende con lo stato ma poi lo sovvenziona con l'acquisto delle sigarette . Dimentichiamoci per un attimo chi è il promotore e pensiamo a coloro che, invece di pubblicare Post lunghi come tomi sui forum (questo compreso), decidono di fare qualcosa. Dire che la partita è gia persa in partenza potrebbe essere anche vero, quindi allora facciamo prima a starcene dietro un computer a scrivere quanto fa schifo questo mondo e criticare tutto e tutti, e utilizzare le pagine che si è scritto come uno specchio dove soddisfare le proprie vanità, magari con la copertina a quadri su una sedia a dondolo in attesa che la mammina o la mogliettina gli porti il brodino con le stelline.Ce l'ho con coloro che aprono il papiro delle proprie paranoie.
Ovviamente anche io sono in combutta con Satana e con la massoneria, anche io devo spargere il germe della paura con le teorie piu tremende per immobilizzare la gente davanti ad uno schermo, in modo da farli diventare gatekeeper inconsapevoli. Io non voto e non voterò, ma ho il piacere nel vedere gente che si prende la responsabilità di sbagliare.
Per fortuna non sono come certi anarcocapitalisti che giocano con il culo libertario di altri.

La libertà anarchica ha tutte le delicatezze della buona compagnia.
Redazione
Inviato: 22/5/2012 20:53  Aggiornato: 22/5/2012 21:04
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Il feudalesimo infinito
SERTES: Citazione:
Scusa ma questi argomenti hanno senso se trattati con persone che hanno un certo grado di consapevolezza; se vai di fronte a persone che ancora credono a destra vs sinistra non puoi parlare di geopolitica. Idem se vai di fronte a persone che accetterebbero un inceneritore dietro casa, che senso ha parlare con costoro di scie chimiche? E' prematuro e antiproducente.
Questa giustificazione che "la gente ancora non è pronta a capire" è la stessa che usa Grillo. Ma io non sono d'accordo. Non vedo niente di metafisico nel parlare di 11 settembre o di scie chimiche. Io lo faccio regolarmente alla radio, con centinaia di migliaia di persone in ascolto di ogni ceto e categoria sociale, e non c'è mai stato uno che abbia chiamato per dire "Scusi, ma di che cazzo sta parlando, Sig. Mazzucco?" Anzi, capiscono fin troppo bene.

Quindi?

Grillo non ne parla perchè ha paura, questa è la triste verità. E se hai paura, di cose al mondo ne cambi molto poche.

Citazione:
Bene, io ti dico che questa gente si muove in prima persona per essere informata e per informare gli altri, e questo è l'attivismo politico del nostro periodo storico.
"Per informare" ... su che cosa, esattamente? Perchè è tutto lì il problema. Finchè eviti gli argomenti fondamentali è come distribuire informazione su una superficie fatta di nulla.

Citazione:
Poi va bene anche che chi è ad un livello di consapevolezza superiore metta in guardia ANCHE dal rischio di Beppe Grillo, per carità. Vogliamo bastonare Beppe?
Io no, assolutamente. Ho mai detto questo? Nè sinceramente vedo un "rischio" in Beppe Grillo (che sia "controllato" da Casaleggio e soci, come dicono certe persone, è una barzelletta che mi ha sempre fatto sorridere).

Beppe Grillo fa quello che può, con grande impegno e con totale buona fede. Solo che "il quello che può" è limitato dalla sua paura (e da altri ragionamenti, molto meno nobili), e quindi di buone novelle all'orizzonte ne vedo poche.

LoneWolf58
Inviato: 22/5/2012 20:56  Aggiornato: 22/5/2012 20:56
Sono certo di non sapere
Iscritto: 12/11/2005
Da: Padova
Inviati: 4861
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:
Continua la penosa abitudine, da parte dei giornalisti italiani, di trattare le elezioni amministrative alla stregua di un torneo calcistico, con "vittorie" e "sconfitte" riportate numericamente sul tabellone elettronico.
Non so da altre parti ma qui in Italia è sempre stato così.
Il motivo è semplice due "tifoserie" contrapposte difficilmente si potranno coalizzare contro la Lega Calcio...

La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Redazione
Inviato: 22/5/2012 21:09  Aggiornato: 22/5/2012 21:09
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Il feudalesimo infinito
KEMPES: "allora facciamo prima a starcene dietro un computer a scrivere quanto fa schifo questo mondo e criticare tutto e tutti,"

Chi usa il computer in questo modo sbaglia sicuramente. Ma c'è anche chi lo usa per diffondere informazioni importanti, che aiutano a capire meglio la situazione complessiva in cui ci troviamo.

C'è "tastiera" e "tastiera", se permetti.

krom2012
Inviato: 22/5/2012 21:15  Aggiornato: 22/5/2012 21:15
Mi sento vacillare
Iscritto: 31/3/2010
Da: ll'oltretomba
Inviati: 576
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:
Il motivo è semplice due "tifoserie" contrapposte difficilmente si potranno coalizzare contro la Lega Calcio...


Parli come se esistessero due tifoserie, ne dimentichi una che non è una tifoseria, nemmeno va allo stadio e numeri alla mano è in netta crescita. Condivido il fatto che la solfa sia sempre la stessa, divide et impera, Per battere la lega basterebbe non alimentarla, mettersi contro si farebbe il loro gioco e non gioverebbe a nessuno, tifoserie incluse...

...il cielo è sempre più bianco...
LoneWolf58
Inviato: 22/5/2012 21:22  Aggiornato: 22/5/2012 21:22
Sono certo di non sapere
Iscritto: 12/11/2005
Da: Padova
Inviati: 4861
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:
Autore: krom2012 Inviato: 22/5/2012 21:15:29
...
ne dimentichi una che non è una tifoseria, nemmeno va allo stadio e numeri alla mano è in netta crescita
...
Non è così omogenea come dici... in questo movimento ci sta:
chi del calcio non gliene può fregare di meno...
chi non ha la sua squadra rappresentata nel girone...
chi da ex tifoso si sente nauseato dal "mercato" che tale "sport" è diventato...
etc etc

Intanto le partite si continuano a fare e gli stadi sono sempre pieni...

La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Kempes
Inviato: 22/5/2012 21:28  Aggiornato: 22/5/2012 21:28
Ho qualche dubbio
Iscritto: 9/11/2011
Da: Highgate Cemetery
Inviati: 174
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:
C'è "tastiera" e "tastiera", se permetti.


Permetto si. La tua tastiera è sempre ben accetta

Io mi riferisco a molti che si comportano come quei vasi di fiori che rimangono chiusi al buio di una stanza, poi appassiscono. C'è bisogno di prendere sole, anche quando sappiamo che questo può bruciare.

La libertà anarchica ha tutte le delicatezze della buona compagnia.
Redazione
Inviato: 22/5/2012 21:46  Aggiornato: 22/5/2012 22:15
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Il feudalesimo infinito
KEMPES: Thanks.

***

KROM: "Parli come se esistessero due tifoserie, ne dimentichi una che non è una tifoseria, nemmeno va allo stadio e numeri alla mano è in netta crescita."

Guarda che qui nessuno ha detto che M5S=partitocrazia. Ci mancherebbe.

I valori per cui combatte il movimento sono sacrosanti, e sono decisamente anti-establishment.

Il problema nasce dal momento in cui "entri" nel gioco.

Nell'articolo io ho scritto: "Nel frattempo nessuno si domanda che cosa possa significare oggi fare il sindaco in una città italiana [ ...]. E' bello "essere contro" gli inceneritori, ma quando vai a scontrarti con la mafia del riciclaggio dei rifiuti che cosa succede?"

Nessuno qui ce l'ha con Pizzarotti, con Grillo o col Movimento. Cerchiamo di capirci bene, perfavore. Di Pizzarotti io ho detto che "presto potrà assaporare sulla propria pelle l'amara differenza fra l'idealismo dei principi e la dura realtà delle cose", mica ho detto che è un buffone o quant'altro.

Con il mio articolo io proponevo di discutere sulle possibilità PRATICHE di mettere in moto un cambiamento importante agendo dall'interno di un sistema marcio. Che cosa succederà quando i neo-eletti del Movimento dovranno formare coalizioni con altri partiti, abituati da sempre alla logica del baratto politico, dell'inciucio e del compromesso?

Se a voi sembra una questione da poco benissimo, evitiamo di parlarne. Ma non spostiamo il problema dove non è mai esistito (tipo dire che "io ce l'ho con Grillo", ad esempio).

Redazione
Inviato: 22/5/2012 22:02  Aggiornato: 22/5/2012 22:02
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Il feudalesimo infinito
SERTES: Dimenticavo: Grillo parla di 11 settembre (solo perchè ha pubblicato la lettera di Giulietto Chiesa)?

Lasciamo perdere, che è meglio.

Un giorno pubblicherò la sceneggiatura che avevo scritto per Grillo sull'11 settembre - uno spettacolo comico, ovviamente - e vi renderete conto di quello che avrebbe potuto fare quest'uomo a favore di questa battaglia.

Comunque, sia chiaro: nessuno è obbligato a fare nulla se non vuole farlo, per cui rispetto comunque le sue scelte.

Ma non venitemi a raccontare che lui si è speso per il 9/11 please.

gronda85
Inviato: 22/5/2012 22:13  Aggiornato: 22/5/2012 22:13
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 2/12/2008
Da:
Inviati: 1957
 Re: Il feudalesimo infinito
@càlvero
ao',mica ti ritiri dal sito?

@redazione
la pubblicherai veramente?
sarei molto curioso

non puoi vincere
non puoi pareggiare
non puoi nemmeno ritirarti
Notturno
Inviato: 22/5/2012 22:58  Aggiornato: 22/5/2012 22:58
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 21/8/2008
Da:
Inviati: 1920
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:

Grillo lo sa meglio di Calvero che sta mentendo, però il suo MOLOCH lo ha sopraffatto, ormai è sopraffatto da tutta la merda che gli hanno fatto ingoiare ..ed è per questo che lui "non" vede le scie chimiche, "non" vede l'11 Settembre, "non" vede gli OGM, "non" vede nessun aspetto del NWO, "non" vede i pericoli del Cavallo di Troia Orwelliano della spersonalizzazione dei nostri bambini attraverso le élite (quelle che si sanno) della Casaleggio, "non" vede il Paradigma...

.. i grillini sono inconsapevolmente prigionieri di una vendetta privata su scala pubblica. Per di più fuori tempo.


1) Se parli di te in terza persona o sei Giulio Cesare o sei a rischio malattia mentale;

2) Scusa, Calvero, tu sei quello che aveva detto "... perché sono tra i pochi che attacca i grillini in maniera onesta, ponderata e argomentata "?
E QUESTI sarebbero i tuoi argomenti???

Grillo&Co. fanno cagare perché non credono alle scie chimiche, agli ogm e all'11/9? Non vede nessun aspetto del NWO? Ma stai scherzando?

Di deformazioni del NWO ne ha denunciate parecchie, molto prima che tu sapessi scrivere alla tastiera e che parlassi di te in terza persona, Giulio Calvero.

Ma possibile che il metro di giudizio, qui, sia solo questo?

"TU CREDI NEL COMPLOTTO DELL'11/9????"

SI= Buono
NO = stronzo.

raga.... l'11/9 è una cosa molto importante, ma non fatene una religione, cazzo. Le persone si misurano con mille parametri diversi.

"Mamma, quel bruttone lì non crede alle scie chimiche e vuol fare il sindaco!!"

Gesù........ che abisso....

Scusa, calvero, ma delle proposte di Grillo sull'economia, sui rifiuti, sulle energie alternative, sulla cogenerazione, sul wifi, sulla politica sconnessa dal denaro, sul ripudio della logica dei CdA, sulla politica come impegno per la comunità, come impegno personale di mille ragazzi (non mettono solo crocette.... quella è l'unica cosa, tra tutte quelle che fanno, che voi siete in grado di vedere), tu cosa ne pensi?

Su quante di queste sei in grado di esprimere un giudizio "onesto, ponderato e argomentato"?

Ah già, scusa.... Beppe Grillo non crede nelle scie chimiche...

Porca miseria.... ma tu che ti vanti di aver creduto in Beppe Grillo tra i primi (eccerto, perché non perdi occasione per vantarti, vero, Calve'? ) non te lo ricordi il discorso del latte con gli Omega3? Te lo ricordi il merluzzo tuffato nel latte? Te la ricordi la storia degli OGM?

Ma porca puttana, perché dici che non ne tratta? Lo fa e lo fa ancora oggi.

La guerra contro gli inceneritori, per fare un esempio, è una guerra lodevolissima, che da sola basterebbe a farne un eroe nazionale, cazzo!

Se anche UN SOLO inceneritore fosse evitato grazie a lui (o a chiunque altro) vorrebbe dire infinite leucemie e altri piccolissimi cancretti che evitiamo per le persone, bambini compresi, giusto?

Ehhhh, ma anche fosse vero, lui non crede nelle scie chimiche!! Poffarbacco!
"non" vede il Paradigma...lui.....

Citazione:

.. quello che di prendersi realmente i coglioni in mano e voler rivoluzionare il nostro stesso stile di vita, il nostro quotidiano, e di rinunciare agli standard bugiardi del consumismo nel nostro DNA, non ne vuole sapere nessuno nemmeno voi grillini


Ahhhh, ma allora non era una questione di Scie Chimiche!!!!!

Le condizioni sono DUE:

1) credere nelle scie chimiche

2) "rinunciare agli standard bugiardi del consumismo nel nostro dna"

Ma come cazzo scrivi, perdiana!!!! Come fai a "rinunciare a uno standard bugiardo nel tuo dna"??? Ma porca miseria, dico davvero, sei una fontanella di cazzate!!!! In ogni rigo ce ne spari almeno venti!

Che cosa cazzo sono "gli standard bugiardi nel tuo dna"?

Standard bugiardi??? Ma Gesu', Calvero!!! E come se non bastasse, stanno pure "nel tuo DNA"???

Come cazzo ci sono finiti degli "standard bugiardi" nel tuo stramaledettissimo DNA???

Ti fai le micro-pere di Standard Bugiardi???

E.... da ultimo.... (ho l'affanno, cazzo!).... da ultimo, Calvero.... TI PREGO... spiegami perché per "rinunciare agli standard bugiardi del consumismo nel nostro DNA"..... dimmi perché per fare questo tu chiedi... "di prendersi i coglioni in mano"!!!!!

Ti rendi conto, si?

Sai, Calvero.... io non ce l'ho proprio con te.... è che tu sei veramente un prototipo vivente di una cortina fumogena di parole che perdono ogni dignità.

Le parole dovrebbero essere scelte con cura, perché sono un tentativo maledettamente complicato di dipingere il nostro pensiero.

Nel tuo caso, invece, sono gettate via senza cura e senza alcun rispetto. Da come le utilizzi sembra che tu lo faccia in base al loro "suono" più che al loro senso.

Un concentrato di.... nulla.

Non sei capace di mettere un apostrofo al posto giusto, nemmeno per errore, farcisci le tue frasi di figure retoriche appiccicaticce e quasi sempre sbagliate, fuori luogo e frutto di un collage di luoghi comuni che reggono solo se letti superficialmente.

Ma, in compenso, a fronte di cotanta inettitudine, tu chiedi agli altri di essere Eroi Luminosi e Perfettissimi oppure di sparire dal tuo Sguardo.

Quella gente si sta impegnando, Calvero.... e sta facendo molte cose, alcune magari anche sbagliate.

Ma molte sono geniali, innovative e quasi eroiche.

Sai, Calvé.... a volte ti immagino come la mamma di garibaldi della pubblicità tim:

"Pronto? Ma tuo figlio ci crede alle scie chimiche??? Noooo? Peccato...."

Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Kempes
Inviato: 22/5/2012 23:11  Aggiornato: 22/5/2012 23:15
Ho qualche dubbio
Iscritto: 9/11/2011
Da: Highgate Cemetery
Inviati: 174
 Re: Il feudalesimo infinito
Calvero@ io sto dalla parte di quei Grillini (e chiamiamoli cosi va) che muovono il culo invece di paranoiare la gente con i propri "scritti" in un forum. Eppure sono da anni che seguo le vicende dell 9/11 appoggiando le tesi di questo sito e le sue domande, e le sue lotte contro i debunker. Io per esempio "inganno Globale" l'ho comprato e non l'ho scaricato, e come vedi le cose possono coesistere. Per quanto riguarda il fatto di vedere disegni malvagi ovunque può ,purtroppo, indurre molti soggetti a vedere in anticipo scenari che ancora dovranno verificarsi, ma che fa perdere anche buona parte della propria vita in supposizioni che in alcuni casi possono concretizzarsi, e in altri casi essere solo la scusa per non fare un cazzo, tanto ce la mettono in culo comunque. A me piace l'idea di surfare comunque in un mare pieno di squali ed essere consapevole della loro esistenza, piuttosto che starmene in spiaggia a pescare bavose e granchietti, senza contare che (se vogliamo fare gli stessi ragionamenti paranoici) atteggiamenti di questo tipo possono far parte di quel piano che dite di osteggiare, rendendo la gente comunque immobile.

La libertà anarchica ha tutte le delicatezze della buona compagnia.
totalrec
Inviato: 22/5/2012 23:52  Aggiornato: 22/5/2012 23:52
Mi sento vacillare
Iscritto: 23/5/2006
Da:
Inviati: 767
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:
delle proposte di Grillo sull'economia, sui rifiuti, sulle energie alternative, sulla cogenerazione, sul wifi, sulla politica sconnessa dal denaro, sul ripudio della logica dei CdA,


Signore, pietà...

"I shall be telling this with a sigh
Somewhere ages and ages hence:
Two roads diverged in a wood, and I...
I took the one less traveled by,
and that has made all the difference".

(Robert Frost, "The road not taken")
NiHiLaNtH
Inviato: 22/5/2012 23:53  Aggiornato: 22/5/2012 23:53
Sono certo di non sapere
Iscritto: 5/12/2005
Da:
Inviati: 3225
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:
sulle energie alternative


ah si ? e io che mi ricordavo questo

http://www.youtube.com/watch?v=nGk73BvOqds

Citazione:
sul wifi


ah beh

massimo73
Inviato: 23/5/2012 0:02  Aggiornato: 23/5/2012 0:02
Mi sento vacillare
Iscritto: 20/7/2011
Da:
Inviati: 364
 Re: Il feudalesimo infinito
Io personalmente sono più di 3 anni ormai che seguo costantemente il blog di Grillo perchè lo trovo molto interessante e ci trovo spesso informazioni e punti di vista che non posso trovare sui canali asserviti del mainstream, così come seguo questo sito di Massimo e quello di Giulietto Chiesa, Megachip.
Cerco di informarmi a 360 gradi, non precludo nessuna ipotesi quando analizzo i fatti del mondo e penso che questo sia l'atteggiamento giusto.
Per quelli che vedono Grillo e il suo movimento come un bluff, dico che non è così; il Movimento 5 stelle ha portato a impegnarsi in prima persona, a smuovere il culo brutalmente parlando, persone normali che senza questo catalizzatore non l'avrebbero fatto; si sono messe in gioco direttamente, quindi l'obiezione della delega viene a cadere automaticamente.
Ora viene il bello perchè dove chiamati direttamente a governare dovranno scontrarsi con la realtà del governo che pone sicuramente più problemi rispetto a quando si fanno proposte stando all'opposizione, ma è un inizio e che inizio e non capisco lo scetticismo dello stesso Massimo.
Ci lamentiamo del perverso meccanismo della delega e adesso che arriva un movimento che con tutti i suoi limiti, porta la gente comune, molti dei quali ragazzi ad impegnarsi direttamente nel governo delle loro città, diciamo che non va bene lo stesso, che saranno risucchiati dal sistema....allora questo è un cul de sac dal quale non si esce.......
Scusate ma siete troppo pessimisti, io voglio dare una speranza a Movimento 5 Stelle che porta in sè tanti aspetti positivi; Grillo ha parlato dello scandalo Parmalat un paio di anni prima che scoppiasse, vorrà pur dire qualcosa o no?
Ha dato, giustamente, del ladro a Craxi e ai socialisti in tempi in cui erano potenti e al governo pagandone le conseguenze, ovvero l'allontanamento dalla tv pubblica sine die.
Per me queste cose contano, mi danno fiducia sulla sua buona fede. Poi non condiido tutto quello che dice, trovo ad esempio che la sua fiducia quasi fideistica nella rete, in internet lo porti a sopravvalutare un mezzo che se pur importante, realisticamente non assumerà la stessa importanza della tv almeno nel prossimo futuro.
Trovo infantili le obiezioni di quelli che dicono ma Grillo non parla delle scie chimiche, non parla del NWO, allora ne fa parte pure lui....ragazzi datevi una calmata......non è che uno possa portare avanti tutti i temi singoli che a ognuno di voi stanno a cuore contemporaneamente; oltretutto sono temi da approfondire e studiare se si vuole parlarne con cognizione di causa e non a vanvera.

matteog
Inviato: 23/5/2012 0:03  Aggiornato: 23/5/2012 0:03
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/9/2009
Da: Roma
Inviati: 966
 Re: Il feudalesimo infinito
il tuo post mi ha fatto pisciare dalle risate Notturno,
ovviamente in senso positivo

"Cercare il complotto è sano, trovarlo dappertutto è follia." M. Galante
Cassandra
Inviato: 23/5/2012 0:08  Aggiornato: 23/5/2012 0:08
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 10/5/2006
Da:
Inviati: 1551
 Re: Il feudalesimo infinito
invece di rimboccarsi le maniche ed operare ciascuno quel cambiamento, prima di tutto su sè stessi e su tutto ciò che ci circonda?

Guarda che è esattamente quello che vanno predicando i "grillini" da anni, sgolandosi nelle assemblee, in rete e in giro. Ed è esattamente quello che fanno, rimboccarsi le maniche e cercare di cambiare il loro quartiere, il loro paesetto, la loro città.
Li conosco da anni e sono tutti in fissa proprio con questo concetto: ogni cittadino deve rimboccarsi le maniche e agire in prima persona. Certo, a sentirlo dire ora in TV sembrano frasi fatte, ma è una cosa profondamente radicata in tutti quelli del movimento.

Certo che se poi quando un cittadino cerca di agire in prima persona e mettere in pratica quel che crede giusto, gli viene detto subito che vuole "la poltrona", non meravigliamoci se la gente in gamba evita e si presentano solo i più spregevoli e sfacciati...


"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Redazione
Inviato: 23/5/2012 0:10  Aggiornato: 23/5/2012 0:11
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Il feudalesimo infinito
CALVERO + NOTTURNO: Calmatevi tutti e due perfavore.

Altrimenti mi toccherà scrivere un altro articolo intitolato: "Il feudalesimo infinito: chi vince è sempre il divide et impera".

***

TUTTI: Quello che sta buttando la discussione fuori strada è l'averla trasformata in una specie di referendum Grillo sì - Grillo no.

E le famose zone di grigio, fra il bianco e il nero? Non esistono più?

Davvero non siamo capaci a "dare a Grillo quel che è di Grillo", e a guardare le cose più oggettivamente? Perchè allora davvero finiamo per fare il gioco degli altri. In ogni caso.

Cassandra
Inviato: 23/5/2012 0:11  Aggiornato: 23/5/2012 0:11
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 10/5/2006
Da:
Inviati: 1551
 Re: Il feudalesimo infinito
(Volevo aggiungere che i signoraggisti hanno sfracellato i cosiddetti per anni con Grillo che li censurava, che non voleva parlare di signoraggio, che era colluso con le banche, poi viene eletto il primo sindaco grillino e per prima cosa che fa...???

La moneta locale!!! HAHAHAHAAAAAAAA)


"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Redazione
Inviato: 23/5/2012 0:14  Aggiornato: 23/5/2012 0:21
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Il feudalesimo infinito
CASSANDRA: Citazione:
invece di rimboccarsi le maniche ed operare ciascuno quel cambiamento, prima di tutto su sè stessi e su tutto ciò che ci circonda?

Guarda che è esattamente quello che vanno predicando i "grillini" da anni, sgolandosi nelle assemblee, in rete e in giro. Ed è esattamente quello che fanno, rimboccarsi le maniche e cercare di cambiare il loro quartiere, il loro paesetto, la loro città.
E' chiaro che dobbiamo metterci d'accordo sul termine "rimboccarsi le maniche", altrimenti anche il mio idraulico "cerca di cambiare il quartiere" quando viene ad aggiustarmi un tubo rotto.

Io per "rimboccarsi le maniche" intendo prima di tutto prendere il coraggio a due mani, e dire le cose come stanno. Tutte. E tutte insieme. Me ne faccio un cazzo della panchina pulita sotto un cielo pieno di scie chimiche.

Senza chiederti apertamente "quanti anni hai" , tu eri già adulta al tempo in cui emersero i radicali? (Se sì, hai già capito dove voglio arrivare).

PS: Cancella il riferimento personale nella tua firma, please. Lo so che è ironico, ma non tutti sono obbligati a capirlo.

Cassandra
Inviato: 23/5/2012 0:19  Aggiornato: 23/5/2012 0:19
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 10/5/2006
Da:
Inviati: 1551
 Re: Il feudalesimo infinito
Ti dirò di più. Io ricordo "La Rete" di Leoluca Orlando. Grillo non ha inventato niente... e non a caso Orlando proprio ieri è stato rieletto dopo 27 anni.

La tendenza è quella: grassroots democracy, altro che radicali (che hanno sempre fatto battaglie "singole", una per volta, e mai preteso di cambiare il Paese - grazie a Dio, aggiungerei).

"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Redazione
Inviato: 23/5/2012 0:22  Aggiornato: 23/5/2012 0:25
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Il feudalesimo infinito
CASSANDRA: Scusa, ho editato mentre tu rispondevi. Vale ancora la tua risposta? (Rileggi comunque il mi ultimo post, please).

Cassandra
Inviato: 23/5/2012 0:28  Aggiornato: 23/5/2012 0:30
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 10/5/2006
Da:
Inviati: 1551
 Re: Il feudalesimo infinito
I grillini che conosco personalmente sono molto, molto, MOLTO avanti. Sanno esattamente tutto quello che sappiamo qui. La pensano esattamente nello stesso modo e hanno un quadro piuttosto esatto della situazione globale.
Ovviamente non ti aspettare di trovare certi argomenti nelle dichiarazioni in TV, anche perché (come qui) poi ognuno la vede a suo modo e ha la sua chiave di interpretazione.


(Ho tolto il nome dalla firma... o dovevo levare quello di Alessandro Manzoni? )

"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
etrnlchild
Inviato: 23/5/2012 0:32  Aggiornato: 23/5/2012 0:32
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 1/10/2007
Da:
Inviati: 1200
 Re: Il feudalesimo infinito
Mi pare di osservare questo errore ricorrente di cui i media, e alcuni qui, sono vittime (non so se in buona fede o meno):
identificare Grillo con il desiderio di riscatto di normali cittadini che vengono chiamati grillini.

Non capisco la difficoilta' di scollegare le due cose.
La voglia di partecipazione e' reale, i cittadini sono reali, le loro intenzioni sono sincere.
Non ci sara' marchio o direttive che potranno fermare questo.

L'unico rischio e' che una volta nel sistema queste persone soccombano alle regole marce dello stesso. E' possibile, ma tutt'altro che certo.

In ogni caso nel cambiamento delle singole coscienze , che tutti auspichiamo come unica vera soluzione, deve essere presente anche la fiducia nel prossimo (che la merita).

Non si puo' proclamare a gran voce che l'unico cambiamento deve essere in noi stessi senza includere questo elemento (la fiducia) come parte ESSENZIALE del cambiamento.

"Lo spirito del guerriero non conosce né il lasciarsi andare né il lagnarsi, né conosce il vincere o il perdere."
Cassandra
Inviato: 23/5/2012 0:36  Aggiornato: 23/5/2012 0:41
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 10/5/2006
Da:
Inviati: 1551
 Re: Il feudalesimo infinito
Aggiungo, Massimo, che la percezione generale è quella dei grillini come fessi che corrono dietro a Grillo (nel peggiore dei casi), o di farlocchi che sognano la panchina pulita e le piste ciclabili (nel migliore). Sono molto più "svegli" di come vengono dipinti.
Molti di loro, se cercano di prendere in mano la situazione, è proprio perché si rendono conto che è disperata e che non si può lasciare il nostro drammatico futuro in mano ai delinquenti* che l'hanno avuto in mano finora.

Quanto a Grillo e Casaleggio, in realtà se li cagano assai poco. Verso Grillo c'è molta gratitudine più che altro, verso Casaleggio somma diffidenza.

*per delinquenti, ovviamente, non s'intende Berlusconi Bersani e compagnia cantante...

"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Redazione
Inviato: 23/5/2012 0:47  Aggiornato: 23/5/2012 0:53
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Il feudalesimo infinito
CASSANDRA: Citazione:
Aggiungo, Massimo, che la percezione generale è quella dei grillini come fessi che corrono dietro a Grillo (nel peggiore dei casi) ...
Non è mai stata la mia percezione. Lo so che loro le cose le sanno, MA E' GRILLO CHE NON LE DICE!!!!!!!! Davvero non vedi la differenza?

E' come un certo direttore di un certo programma televisivo, che in privato mi dice: "Ma lo so che l'11 settembre se lo sono fatto loro, mica sono scemo!"

"Grazie al cazzo - gli rispondo io - ma a me chemmefrega di sapere che tu lo sai, se poi non lo dici in TV?"

Grillo è un personaggio pubblico, conta quello che dice, non quello che "sa".

Citazione:
o di farlocchi che sognano la panchina pulita e le piste ciclabili (nel migliore).
Quando io parlo di "panchine pulite" parlo del massimo risultato ottenibile nel mondo reale, non dei loro ideali. Quelli lo so che sono ottimi.

Ed era proprio questo l'argomento che proponevo con l'articolo: il distacco eventuale fra l'uno e gli altri. Ma evidentemente dovrò imparare a scrivere meglio in italiano.

(Grazie per il Manzoni).

Cassandra
Inviato: 23/5/2012 0:54  Aggiornato: 23/5/2012 0:56
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 10/5/2006
Da:
Inviati: 1551
 Re: Il feudalesimo infinito
Non c'è nessun bisogno che le dica Grillo. Non serve.
C'è gente che si avvicina al 5Stelle perché gli piace quel che dice Grillo, poi arriva lì... e scopre tutto il resto.
Bisogna capire che la sostanza del 5 Stelle è nei gruppi e nelle assemblee (sempre aperte a tutti) dove la gente parla e si incontra. Grillo è solo quello che ce li porta, è il taxi. :D

Va bene lo stesso, funziona lo stesso. Anzi, è meglio: se certe cose le scrivesse Grillo nero su bianco, la stampa le strombazzerebbe come follie e tanti girerebbero alla larga. Invece così... lenta inoculazione, che va a segno.

"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
TAD
Inviato: 23/5/2012 0:58  Aggiornato: 23/5/2012 0:59
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 6/5/2011
Da: 7th planet
Inviati: 1069
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:

Redazione:

Altrimenti mi toccherà scrivere un altro articolo intitolato: "Il feudalesimo infinito: chi vince è sempre il divide et impera".


Sono appena tornato dalla riunione di un comitato di persone di età compresa tra i 20 e i 45 anni. Ci siamo incontrati per cercare di valuatare le linee guida del Movimento Cinque Stelle e stabilire se aprire una sezione del M5S nella nostra città.

Lo ammetto: dopo 4 ore di dibattito su temi che toccano da vicino la sopravvivenza delle nostre individualità... tornare a riflettere sul 9/11, Scie Chimiche, Signoraggio bancario (Archeologia non ufficiale - per quanto mi riguarda)...

...significa davvero - per me - passare da una dimensione ad un'altra.

Citazione:

Davvero non siamo capaci a "dare a Grillo quel che è di Grillo", e a guardare le cose più oggettivamente? Perchè allora davvero finiamo per fare il gioco degli altri. In ogni caso.


Davvero, stasera non riesco proprio a comprendere quale sia il mio gioco. E lo dico con genuina sincerità.

Per cui, se la Redazione, in questo particolare periodo di congiuntura economica nella storia d' Italia, vuole pubblicare un articolo...

...dovrebbe illustrarci in che modo l'ufficializzazione del complotto sul 9/11, sulle Scie Chimiche e il Signoraggio Bancario possa aiutare a risolvere le seguenti questioni:


- Corruzione della classe dirigente;

- Limitazione del numero di mandati dei parlamentari;

- Redistribuzione del reddito;

- Pressione fiscale;

- Disoccupazione giovanile e generalizzata;

- Precarietà del lavoro;

- Approvigionamento energetico;

- Sostenibilità dell'approvigionamento energetico;

- Implementazione nuove tecnologie di comunicazione;

- Innalzamento del livello qualitativo dei media esistenti;

- Sostenibilità della produzione di beni deteriorabili.

- Smaltimento Rifiuti solidi urbani;


Non voglio elevare la Redazione di LC a soluzione di ogni male però... mi viene in mente ciò che mi scrisse Tuttle, una volta, a proposito di 9/11... quando mi ricordava che le gente non gliela fà più ad arrivare a fine mese e che quindi...


max, come al solito, spero che tu possa leggere questo mio post non come una provocazione ma... come un'esternazione di malessere e di disorientamento... spero momentaneo.

~WÃSÐ Lifestyle~
Calvero
Inviato: 23/5/2012 0:58  Aggiornato: 23/5/2012 1:31
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:
Se parli di te in terza persona o sei Giulio Cesare o sei a rischio malattia mentale;


Sono Giulio Cesare. Ma vaffanculo Notturno (non è scherzoso); veramente hai bisogno di scendere a questi giochi ? ... l'uso della terza persona metteva in evidenza come la mia posizione non ha padroni ideologici, a differenza di quella di Grillo. Da qui il sapere che lui mente e lo sa più di "un" Calvero.

Citazione:
Di deformazioni del NWO ne ha denunciate parecchie, molto prima che tu sapessi scrivere alla tastiera e che parlassi di te in terza persona, Giulio Calvero.


Approfondire, please.

Citazione:

"TU CREDI NEL COMPLOTTO DELL'11/9????"

SI= Buono
NO = stronzo.


Non ho tempo per queste (come si chiamano?) forche logiche.

SI= informato
NO= potresti informarti, o sei distratto, o non te ne frega una cippa, o mille altre cose ancora.

Invece, per "il Buono, il Brutto e lo Stronzo" - è un film che Sergio Leone non lo ha girato, mi risulta. Tanto meglio. Ma per il ruolo dello stronzo avrei una lunga lista da proporre ... PS ---> e non so cosa sia la bontà.

Citazione:

"Mamma, quel bruttone lì non crede alle scie chimiche e vuol fare il sindaco!!"


Ha già risposto Massimo a questa fallace prospettiva critica.

Citazione:
ma tu che ti vanti di aver creduto in Beppe Grillo tra i primi (eccerto, perché non perdi occasione per vantarti, vero, Calve'? )


.. prima di farne una questione di principio, ricordati che la mia risposta era ad un attacco personale. La risposta era diretta a Simone, quindi non rompere i coglioni e non fare il moralista per conto terzi ergo gli ho rammentato che doveva argomentare le sue accuse e che, finché non avesse dimostrato che lui sapesse leggere la mente, aveva preso un granchio.

Citazione:
Ehhhh, ma anche fosse vero, lui non crede nelle scie chimiche!! Poffarbacco!
"non" vede il Paradigma...lui.....


Olà, finalmente una sintesi.
Esatto, non lo vede.
Meglio, fa finta di non vederlo.
(il motivo? l'ho argomentato sopra)
E c'è una prova matematica.
Entra in politica.
Tanto basta.

Poi.
Aspetta.
Eppure mi pare che ho scritto, chissà, che non critico la giustezza dei molti punti del suo programma; riesci a fare 1+1 ? e capire qualcosina o dobbiamo attaccare una videoconferenza con Skype e proviamo a gesti ?

Mi pare anche che ho aperto un Topic nel forum, dove mettevo in luce che il M5S sta facendo rosicare la vecchia politica. Azzo, anche qui, riesci a fare 1+1 o vuoi una calcolatrice?

Citazione:
Ahhhh, ma allora non era una questione di Scie Chimiche!!!!!


Che dici, vuoi stenderti tu sul divanetto? forse è meglio, prima di proporlo agli altri...


Citazione:
Standard bugiardi??? Ma Gesu', Calvero!!! E come se non bastasse, stanno pure "nel tuo DNA"???


Vuoi dirmi che adesso io dovrei spiegare che se ti dicessi che tu - l'hai nel sangue la passione per la musica - dovrei dimostrarti che tra i globuli rossi si aggira qualche globulo a forma di chiave di violino che intona il Nabucco? .. mmh ... forse "Certe Notti" di Ligabue, nel tuo, a questo punto.

Te lo spiego quando finisci di fare il cretino.

Citazione:

Sai, Calvero.... io non ce l'ho proprio con te.... è che tu sei veramente un prototipo vivente di una cortina fumogena di parole che perdono ogni dignità.


Neanche io ce l'ho con te. Senza alcuna ironia, vista la tua posizione, continui a farmi complimenti.

Citazione:
Ma, in compenso, a fronte di cotanta inettitudine, tu chiedi agli altri di essere Eroi Luminosi e Perfettissimi oppure di sparire dal tuo Sguardo.


Cos'è che ti rode, Notturno?

Sono contro la perfezione, in ogni senso. Non sono io che aspiro a un mondo migliore. L'ho sempre sostenuto Sono contro la bugia dell'illuminazione, l'ho sempre sostenuto ... quella di sparire dal mio sguardo, è una tua illazione ... mi vedi così grande? cosa ti spaventa di me? dillo, magari posso aiutarti con la sola imposizione delle mani, hai bisogno di un abbraccio, di un po d'amore?

Citazione:
Quella gente si sta impegnando, Calvero.... e sta facendo molte cose, alcune magari anche sbagliate.


... quindi? dovrei spegnere il mio spirito critico per quale motivo? si sta impegnando per cosa, la gente, per tenere viva la morale di Stato? quella che te la sta mettendo in culo da un secolo? devo ridere?

naaaaaa ... scusa ma sono più lungimirante, per due motivi, o i grillini verranno metabolizzati dal Sistema e tutto va puttane (salvo i soliti zuccherini), oppure diverranno pericolosi per il Sistema e l'Italia verrà messa in una morsa tale che ci sarà da piangere VERE lacrime e sangue...

.. cazzo, allora mi dirai, ma se tu - Calvero - dici che diventeranno pericolosi, significherebbe che starebbero facendo la cosa giusta!! giusto? .. sbagliato. Perché la gente non voleva cambiare, ma cambiare Sistema, quindi sarà disposta a vendersi al migliore offerente a venire...

.. ma poi sai com'è, tra le altre domande a cui non si è capaci di dare risposta; perché tale movimento non si è stati capaci di tenerlo fuori dai binari del Sistema? mettendo magari in moto un processo extra-politico con una Rete (l'unico giusto corretto di Internet) che guidasse i consumatori attraverso scelte e boicottaggi severi nei confronti del Sistema.. sacrificare ogni surplus degli agi, ma di quelli che adesso stanno bene, non di quelli a cui adesso brucia il culetto ...

... questa dei grillini è una rivalsa verso la vecchia politica, non è una voglia di cambiamento. Quindi si instaurerà una nuova politica (ad andare bene) e nessun cambiamento.

E poi, che cazzo vuoi Notturno? no dico, seriamente, io sono certo che NON sia la politica ad avere in mano il Potere, quindi chi sono i saggi? quelli che vogliono cambiare la politica pensando di abbattere il Potere?

Ma fammi il piacere (zuccherini esclusi come sempre, of course).

Tu fammi cambiare idea, dimostrami che sia la Politica al Potere, e ti vengo dietro come un cagnolino

Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Redazione
Inviato: 23/5/2012 1:03  Aggiornato: 23/5/2012 1:03
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Il feudalesimo infinito
TAD: nessun problema per i toni, ti conosco e so che non sei un provocatore. Anzi.

Citazione:
Per cui, se la Redazione, in questo particolare periodo di congiuntura economica nella storia d' Italia, vuole pubblicare un articolo ...dovrebbe illustrarci in che modo l'ufficializzazione del complotto sul 9/11, sulle Scie Chimiche e il Signoraggio Bancario possa aiutare a risolvere le seguenti questioni: ...


A questo punto mi toccherà farlo. La tua richiesta è più che legittima.

NiHiLaNtH
Inviato: 23/5/2012 1:22  Aggiornato: 23/5/2012 1:24
Sono certo di non sapere
Iscritto: 5/12/2005
Da:
Inviati: 3225
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:
..dovrebbe illustrarci in che modo l'ufficializzazione del complotto sul 9/11, sulle Scie Chimiche e il Signoraggio Bancario possa aiutare a risolvere le seguenti questioni:


perchè l'elettore ignorante forse può farlo?

ah che stupido dimenricavo che basta votare il m5s


Citazione:
le gente non gliela fà più ad arrivare a fine mese e che quindi...


se siamo arrivati a questo punto è solo colpa della gente

etrnlchild
Inviato: 23/5/2012 1:34  Aggiornato: 23/5/2012 1:34
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 1/10/2007
Da:
Inviati: 1200
 Re: Il feudalesimo infinito
@Redazione
Citazione:
Che cosa succederà quando i neo-eletti del Movimento dovranno formare coalizioni con altri partiti, abituati da sempre alla logica del baratto politico, dell'inciucio e del compromesso?

Non e' detto che accada. Fin'ora non e' successo.
Se ti riferisci a un probabile scenario per le elezioni politiche, e' la stessa cosa che ha detto Sallusti..."che faranno quando al Governo del paese dovranno stringere alleanze etc...etc..."
Con la premessa "...perche' non credo che avranno il 50%+1"

E perche' escluderlo a priori? Gli astensionisti sono gia' quasi la maggioranza assoluta...
Io credo che si abbia una paura fottuta del cambiamento, perche' non ci si crede. Lo posso capire, ma non per questo giustificare a tutti i costi.

Un po' come l'amore: a forza di batoste piuttosto che avere altre delusioni si preferisce rimare soli a vita e riversare nell'onanismo tutti i nostri desideri.

Includiamo nel nostro cambiamento, accanto ad un modello di vita differente, anche la fiducia nelle persone che meritano e tutto puo' accadere.

@Calvero
Citazione:
che guidasse i consumatori attraverso scelte e boicottaggi severi nei confronti del Sistema.

Beh, privilegiare la filiera corta e' un modo per mettere in atto quel boicottaggio di cui parli. E se un'amministrazione la incentiva in qualche modo e' un passo verso questa direzione. Si comincia dalle piccole cose.

Fin'ora non era mai capitato che che gente "normale" andasse al governo di una citta'.
Adesso vedremo se il Sistema puo' essere cambiato da dentro. Non c'e' che da avere un po' di pazienza.

"Lo spirito del guerriero non conosce né il lasciarsi andare né il lagnarsi, né conosce il vincere o il perdere."
matteog
Inviato: 23/5/2012 1:43  Aggiornato: 23/5/2012 1:43
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/9/2009
Da: Roma
Inviati: 966
 Re: Il feudalesimo infinito
come non quotarti NiHiLaNth

azzardo una provocazione per chi sostiene i M5S, fra di loro non è che c'è qualcuno che ha contribuito in passato votando Berlusconi, Lega ecc. a distruggere l'Italia?

oppure tutti grillini sono lindi e puliti anche nel loro voto?

Io comunque non credo nella DEMOCRAZIA quindi qualunque movimento che la esalti fa peggio per me.

Matteo

"Cercare il complotto è sano, trovarlo dappertutto è follia." M. Galante
matteog
Inviato: 23/5/2012 1:46  Aggiornato: 23/5/2012 1:46
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/9/2009
Da: Roma
Inviati: 966
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:
Gli astensionisti sono gia' quasi la maggioranza assoluta...


Dati? a me risulta proprio di no

e poi pensi che tutti quelli che non votano voterebbero M5S?

che bella illusione.

La massa non voterà mai il migliore. Potete scordarvelo.

"Cercare il complotto è sano, trovarlo dappertutto è follia." M. Galante
Calvero
Inviato: 23/5/2012 1:52  Aggiornato: 23/5/2012 1:52
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:
Beh, privilegiare la filiera corta e' un modo per mettere in atto quel boicottaggio di cui parli. E se un'amministrazione la incentiva in qualche modo e' un passo verso questa direzione. Si comincia dalle piccole cose.


Prendo nota. Vedrò di informarmi.

Citazione:
Includiamo nel nostro cambiamento, accanto ad un modello di vita differente, anche la fiducia nelle persone che meritano e tutto puo' accadere.


Sono i loro ideali che non mi piacciono. Credono nello Stato.

Citazione:
Io credo che si abbia una paura fottuta del cambiamento, perche' non ci si crede. Lo posso capire, ma non per questo giustificare a tutti i costi.


A me il cambiamento, qualsiasi cambiamento, non potrebbe che fare bene. A me i grillini convengono, non lo si fosse capito. Ma non ho mai anteposto le mie esigenze personali - mai - nella battaglia per la libertà dai gioghi del Potere e per il riappropriarsi della nostra natura; "io" per me, non esiste.

Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Kempes
Inviato: 23/5/2012 2:17  Aggiornato: 23/5/2012 2:24
Ho qualche dubbio
Iscritto: 9/11/2011
Da: Highgate Cemetery
Inviati: 174
 Re: Il feudalesimo infinito
TAD Citazione:
Per cui, se la Redazione, in questo particolare periodo di congiuntura economica nella storia d' Italia, vuole pubblicare un articolo ...dovrebbe illustrarci in che modo l'ufficializzazione del complotto sul 9/11, sulle Scie Chimiche e il Signoraggio Bancario possa aiutare a risolvere le seguenti questioni: ...


MassimoCitazione:
A questo punto mi toccherà farlo. La tua richiesta è più che legittima.


Io penso che "l'ufficializzazione" di un tale evento possa aiutare si a capire molte cose, anche quelle piu quotidiane è apparentemente distaccate. Ma in quale modo? Io vedo e sento parecchia gente che non ce la fa piu a sostenere certi argomenti, anche perchè non tutti hanno la forza di sopportare certe brutture. Sbagliano sicuramente, ma alternativamente c'è il rischio (e per alcuni è gia accaduto) di farli fuggire e rifiutare e negare queste verità evidenti.
Penso che CASSANDRA@ abbia detto giusto: inoculare piano piano. Non tutti hanno lo stomaco forte, ma come ho visto gente "fuggire" per la troppa esposizione a certi argomenti, ne vedo altra che si avvicina piano piano, aprendo gli occhi come un neonato.Della serie, non si può mangiare la carbonara alle 6 del mattino (vabbè qualche volta io l'ho mangiata ah ah ah) c'è il rischio che qualcuno la vomiti e non la mangi piu.
Anche per questo credo che molte volte Calvero@ esageri nel dare giudizi su cose e persone che potrebbero in realtà essere nelle sue stesse condizioni e avere la sua stessa visione della vita. Il come approcciarsi è il vero dilemma.
Io personalmente stravedo per Mazzucco, ma questo non m'impedisce di criticarlo come oggi, stessa cosa per Grillo.
Grillo nei suoi interventi non parlerà di tutto, come qui del resto. Grillo non parla dell 11 settembre (anche se ho visto un video dove lo ha fatto) e qua ad esempio non ho mai sentito parlare dei ragazzi morti pestati dalle forze dell'ordine (potrei sbagliare, quindi correggetemi) ma ognuno di voi e di noi fa comunque un servizio alla collettività senza per questo essere tacciati di omissione. A me preme soprattutto che la gente non avvizzisca come una pianta dietro le paranoie.

La libertà anarchica ha tutte le delicatezze della buona compagnia.
superava
Inviato: 23/5/2012 3:11  Aggiornato: 23/5/2012 3:11
Mi sento vacillare
Iscritto: 28/8/2008
Da: Riolo Terme
Inviati: 416
 Re: Il feudalesimo infinito
"Quando io parlo di "panchine pulite" parlo del massimo risultato ottenibile nel mondo reale, non dei loro ideali. Quelli lo so che sono ottimi.

Ed era proprio questo l'argomento che proponevo con l'articolo: il distacco eventuale fra l'uno e gli altri. Ma evidentemente dovrò imparare a scrivere meglio in italiano."

IO vedo una sola strada percorribile...come dice Massimo affrontare la paura ed essere duri...e andare avanti per la propria strada senza mai scendere a compromessi con il male (in questo caso nel comune con i vecchi partiti) amche a costo di prendere batoste...in un comune si lavora per la colletivita' e quindi le cose sono o buone o giuste, per tutti.

Pispax
Inviato: 23/5/2012 3:22  Aggiornato: 23/5/2012 4:01
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/3/2009
Da:
Inviati: 4685
 Re: Il feudalesimo infinito
Redazione


Citazione:
Fino a quando gli italiani continueranno ad illudersi che basti mettere la crocetta "nel posto giusto" per risolvere tutti i problemi della nazione? Fino a quando continueranno ad illudersi che basti "demandare" ad altri la "missione" del cambiamento, per vederlo avvenire davvero, invece di rimboccarsi le maniche ed operare ciascuno quel cambiamento, prima di tutto su sè stessi e su tutto ciò che ci circonda?


Questo articolo è incommentabile.
In particolare questa conclusione.

Non so.
Sarebbe come voler commentare una cosa che conclude dicendo "quando piove se non si apre l'omvbrello ci si bagna". Oppure "quando 'd'estate c'è il sole se ti metti il maglione soffri il caldo".
Cioè frasi evidentemente vere. E che commenti ci fai su frasi evidentemente vere?
Al più ci puoi girare un po' intorno.


Sto leggendo (anzi: rileggendo) in questo periodo una raccolta di lettere di don Milani.
Ci tengo a sottolineare che è la prima volta. Quella roba non l'ho mai sopportata. Sarà un po' perché Barbiana non è troppo lontana da qui; sarà un po' per gli ambienti che ho frequentato, non so. Fatto sta che intorno a don Milani e alla Scuola di Barbiana (tutto in maiuscolo) si è sempre rizzata tutta una retorica mielosa davvero insopportabile.
O almeno insopportabile per me, che la retorica non la sopporto.

Poi è capitato di dover accompagnare mia madre a una terapia piuttosto lunga. In una di quelle bibliotechette gratuite gestite da volontari che la Regione Toscana ha fatto mettere negli ospedali ho trovato questo libro. Me lo sono bevuto. E poi l'ho iniziato di nuovo.
Non solo mi sono ritrovato pienamente la sua visione sociale, e già questa è stata una bella sorpresa, ma mi sono anche accorto che era da quando è morto Montanelli che non leggevo una serie di testi così asciutti, diretti, schietti, privi di retorica, mirati al punto.

Senza stare a fare l'analisi del suo pensiero, che mi parrebbe esagerato, mi limito a dire che don Milani esprime con chiarezza un fine ultimo molto ben definito: è PRECISO DOVERE di ogni cittadino (anche se lui forse avrebbe detto cristiano) l'essere parte attiva della società in cui vive.
Uno DEVE badare a sé, a quello che gli succede intorno, a quello che fa il suo sindaco, a quello che fa il suo governo, le sue opposizioni, gli altri partiti, i sindacati; a quello che fanno i governi e le società dei paesi vicini, a quello che fanno i governi e le società dei paesi lontani.
In particolare non è permesso a nessuno di disinteressarsi della politica. Di delegare le proprie scelte. Perché delegare le proprie scelte significa delegare il proprio pensiero e le proprie responsabilità.
Invece tocca fare "azione pastorale", anche se parecchio laica, per fare in modo che l'idea in cui crediamo poi trionfi. Tocca impegnarsi direttamente.
Tutti.

Di questa roba ne dà prova in prima persona. In quella raccolta di lettere sono racchiuse lettere inviate a chiunque e per qualunque motivo: e sono perlopiù lettere dove protestava per qualcosa, o ringraziava cortesemente perché le sue proteste erano state accolte, o protestava di nuovo nel caso non lo fossero state. Lettere a avvocati, industriali, giuristi, vescovi, giornali, storici, filosofi, intellettuali, preti, operai.
E si sta parlando di un semplice parroco "scomodo" esiliato in una parrocchia di montagna con 90 parrocchiani.
E insomma, tutto si può dire di quei due decenni (anni '60 e '70) tranne che la passione politica fosse troppo poca.



Poi la società è cambiata, e la politica anche.
E' iniziata la Milano da bere.
(Attenzione: PRIMA è cambiata la società, POI la politica.)

La politica seguendo quest'onda ha iniziato a cambiare prima di Craxi, ha aumentato con lui la curva discendente su questa strada, è peggiorata ulteriormente dopo.
Dalla politica attiva e interessata siamo passati alla politica pigra, quella senza consapevolezza.
Voto Tizio in antipatia a Caio, voto Caio perché non vinca Tizio.
Fine.

Solo che quando le cose si mettono così, allora dopo la sua elezione io a Tizio non ho più proprio niente da chiedere: il fatto che non abbia vinto quell'Altro ha di fatto esaurito la sua missione politica.
Poi Tizio governerà per 5 anni facendo un po' quel cazzo che gli pare.
E io, se non mi mette alla fame (ops. Com'è che è aumentato il debito pubblico, a proposito?), avrò poco da obiettare qualunque cosa faccia.
La cosa importante è che Caio non abbia vinto, il resto è secondario.

Questa impostazione ha trovato il massimo dell'evidenza in quell'espressione di Berlusconi che se vi ricordate per un periodo è stata il suo cavallo di battaglia: "Lasciateci lavorare! Poi fra 5 anni ne riparliamo!"
Che dal punto di vista istituzionale è una frase letteralmente aberrante.

Insomma. Visto che la militanza e l'impegno politico e la passione e la sorveglianza etica e morale dei politici da parte di tutti erano diventati TROPPO impegnativi per la politica, allora la politica ha cercato di convincerci che il ruolo dell'elettorato fosse solo quello della crocetta.
Di votare Tizio perché solo ed esclusivamente non vincesse Caio. E soprattutto, che non era dato interferire nel periodo fra un'elezione e l'altra. Ne riparliamo fra 5 anni, adesso non rompere i coglioni che io sono Stato Eletto Dal Popolo Italiano.



Attenzione: sarebbe vigliacco sostenere che il popolo è innocente perché questa roba gli è stata inculcata dai politici, e sarebbe altrettanto vigliacco sostenere che i politici sono innocenti perché hanno solo seguito gli umori del popolo.
Diciamo solo che si sono verificate le condizioni perché questo avvenisse.
(Un Berlusconi che avesse detto al megafono negli anni '70 "lasciateci lavorare e poi ne riparliamo fra 5 anni" sarebbe stato tirato giù dal palco a sassate. Ma non dai comunisti: dai suoi)



Poi è arrivato Grillo.
Se sfrondiamo il messaggio "politico" di Grillo da tutte le parti inessenziali. è abbastanza facile accorgersi che la parte che ha più presa è quella relativa proprio all'impegno politico della gente.
Tocca che tutti quanti si sbattano, s'impegnino, si diano da fare, lottino per una società migliore.



Buffo: è proprio quello che dice anche Massimo in quest'articolo, che poi è l'ennesimo di una serie dove sostiene questa tesi.
Ancora più buffo: è proprio quello che diceva a voce altissima anche don Milani 50 anni fa.

In definitiva la cosa che vuole da "me" Beppe Grillo è la stessa cosa che vuole da "me" Massimo Mazzucco che è anche la stessa cosa che voleva da "me" don Milani. (Che poi è una cosa su cui anch'io, nel mio piccolo, ho piuttosto fracassato le palle a tutti.)

Un mutamento culturale.
Non ti eleggo per fare i TUOI comodi: ti eleggo per fare i MIEI comodi. Tu vieni eletto per rappresentare me, non per ringraziarmi del fatto che grazie a me puoi farti i cazzi tuoi.



Che però è un mutamento culturale strano: tocca fare una bella inversione di rotta... per tornare a dove già eravamo 40 anni fa.




EDIT:
P.S.: Se qualcuno si chiede perché all'inizio abbia scritto in grassetto che questo articolo è "incommentabile", e poi invece ci sia stato su del tempo a commentarlo, ha pienamente ragione a chiederselo.
Può imputare tutta la colpa al mio distorto senso dell'umorismo. Insomma, mi dispiaceva deludere tutti quelli che da me si aspettavano un articolo critico. In particolare, mi era parso che Pike ci tenesse un bel po'.

Pispax
Inviato: 23/5/2012 3:39  Aggiornato: 23/5/2012 3:39
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/3/2009
Da:
Inviati: 4685
 Re: Il feudalesimo infinito
complo


Citazione:
Poi quando ci si accorgerà che tu, Pike e Massimo dite tre cose totalmente ed INCOMPATIBILMENTE diverse magari la discussione farà un passettino avanti.


Sai com'è.
Pike e Calvero son bravi ragazzi; ma quando leggono qualcosa che riguarda le "crocette" iniziano a mugghiare, e dall'entusiasmo può capitare che si dimentichino di leggere anche le righe dopo.

Notturno
Inviato: 23/5/2012 7:53  Aggiornato: 23/5/2012 7:53
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 21/8/2008
Da:
Inviati: 1920
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:

In definitiva la cosa che vuole da "me" Beppe Grillo è la stessa cosa che vuole da "me" Massimo Mazzucco che è anche la stessa cosa che voleva da "me" don Milani. (Che poi è una cosa su cui anch'io, nel mio piccolo, ho piuttosto fracassato le palle a tutti.)


Si.

Peccato solo per quelle scie chimiche.

Per il resto sembrerebbero fratelli, ma le scie chimiche hanno davvero rovinato un idillio.


Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
LoneWolf58
Inviato: 23/5/2012 8:41  Aggiornato: 23/5/2012 8:41
Sono certo di non sapere
Iscritto: 12/11/2005
Da: Padova
Inviati: 4861
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:
Autore: Notturno Inviato: 23/5/2012 7:53:29
...
Si.

Peccato solo per quelle scie chimiche.

Per il resto sembrerebbero fratelli, ma le scie chimiche hanno davvero rovinato un idillio.
Si può convivere con chi non condivide le nostre idee?... si deve.
È possibile realizzare una società dove tutti la pensino allo stesso modo?... io non lo credo.
Per questo si trovano punti in "comune" e si crea su tali punti un programma "condiviso".
Non capisco quindi l'accostamento "argomenti trattati" con la validità delle proposte presentate.

Sarebbe ora di smetterla col "tifo da stadio" e di "lavorare" (eletti ed elettori) per uscire fuori da questa situazione...

Un appunto per Pispax... condivido il tuo punto di vista ma anche 40 anni fa la contrapposizione tra tifoserie era ben marcata. Anzi forse noi oggi risentiamo ancora degli effetti di quella demarcazione/contrapposizione (Sn<>Dx) usata allora e tuttora perché giova a chi regna dividendo, e teme popoli avversi affratellati 'insieme. Se non si esce dalla lotta delle ideologie che sia comunismo/fascismo oppure chemtrails/contrails se non signoraggio/€ etc etc.. saremo sempre preda dei "pregiudizi" che ci impediscono di "ascoltare" le motivazioni dell'altro e fanno ritenere, ad alcuni, i voti di uno schieramento frutto "solo" di scelte "delinquenziali".

La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Tianos
Inviato: 23/5/2012 8:56  Aggiornato: 23/5/2012 8:57
Mi sento vacillare
Iscritto: 21/8/2009
Da:
Inviati: 374
 Re: Il feudalesimo infinito
mhhh. intanto a parma sembra che si faccia e non si dica, forse meglio il pragmatismo a volte(invece delle chiacchiere). tanto che pare si voglia iniziare a stampare una moneta complementare all'euro per aggirare il mare di debito che la stessa parma ha (600 milioni).

per ora io mi sento di frinire..speriamo non arrivi l'inverno con qualche bomba o esercito in campo.

etrnlchild
Inviato: 23/5/2012 8:58  Aggiornato: 23/5/2012 8:58
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 1/10/2007
Da:
Inviati: 1200
 Re: Il feudalesimo infinito
@Pispax
Citazione:
. Oppure "quando 'd'estate c'è il sole se ti metti il maglione soffri il caldo"
Cioè frasi evidentemente vere

Dipende dalla temperatura che c'e' fuori il tuo corpo...nel deserto e' meglio che ti copri.. meglio se con la lana.
Niente e' mai scontato e ovvio. Ergo anche la tua frase non e' "evidentemente" vera.

@Matteog
Citazione:
Gli astensionisti sono gia' quasi la maggioranza assoluta...
Dati? a me risulta proprio di no

Beh, con tutte le cautele dei dati siamo comunque ad un buon livello

@Calvero
Citazione:
Sono i loro ideali che non mi piacciono. Credono nello Stato.

@Redazione
Citazione:
Quando io parlo di "panchine pulite" parlo del massimo risultato ottenibile nel mondo reale, non dei loro ideali. Quelli lo so che sono ottimi.

Meno male, un primo indizio che Massimo non e' completamente posseduto


Lo "Stato"...se per Stato intendiamo una collettivita', un'insieme di individui (che e' quello che dovrebbe essere) con una visione comune allora e' giusto crederci. Se per Stato intendiamo un'entita' esterna alla collettivita' e di solito ostile, non direi che il "grillino" medio ci creda, anzi.

Ma siete d'accordo che la fiducia nel prossimo, nell'Homo Novus, sia un'elemento fondante del nostro, personale, cambiamento?

"Lo spirito del guerriero non conosce né il lasciarsi andare né il lagnarsi, né conosce il vincere o il perdere."
peonia
Inviato: 23/5/2012 9:22  Aggiornato: 23/5/2012 9:22
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Il feudalesimo infinito
POTRESTE GENTILMENTE LEGGERE E COMMENTARE IL MIO ULTIMO POST NELL'ARTICOLO SUI COMMENTI LIBERI SUL TERREMOTO?????????
GRAZIE, CI TERREI.....

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
Calvero
Inviato: 23/5/2012 10:13  Aggiornato: 23/5/2012 10:13
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:

complo


Citazione:
Poi quando ci si accorgerà che tu, Pike e Massimo dite tre cose totalmente ed INCOMPATIBILMENTE diverse magari la discussione farà un passettino avanti.


Sai com'è.
Pike e Calvero son bravi ragazzi; ma quando leggono qualcosa che riguarda le "crocette" iniziano a mugghiare, e dall'entusiasmo può capitare che si dimentichino di leggere anche le righe dopo.


Non è così semplice, ma anche lo fosse, Pispax, tu sai quello che dici, Complo invece viaggia in un mondo di specchi; dagli un altra pacca sulla spalla ed è probabile che cominci a girare come una trottola e non lo ferma più nessuno.

Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
mangog
Inviato: 23/5/2012 10:20  Aggiornato: 23/5/2012 10:24
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 5/1/2007
Da:
Inviati: 2857
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:

Senza stare a fare l'analisi del suo pensiero, che mi parrebbe esagerato, mi limito a dire che don Milani esprime con chiarezza un fine ultimo molto ben definito: è PRECISO DOVERE di ogni cittadino (anche se lui forse avrebbe detto cristiano) l'essere parte attiva della società in cui vive.
Uno DEVE badare a sé, a quello che gli succede intorno, a quello che fa il suo sindaco, a quello che fa il suo governo, le sue opposizioni, gli altri partiti, i sindacati; a quello che fanno i governi e le società dei paesi vicini, a quello che fanno i governi e le società dei paesi lontani.
In particolare non è permesso a nessuno di disinteressarsi della politica. Di delegare le proprie scelte. Perché delegare le proprie scelte significa delegare il proprio pensiero e le proprie responsabilità.



In Italia per decenni l'affluenza è sempre stata oltre il 90%. Più attivi di così.
Ma Pispax intendeva dire qualcosa d'altro ...
Lo Stato ormai si autodetermina da solo senza più bisogno della politica, le leggi sono in quantità ( eccessiva) .. cosa servono i politici ? per cambiarle ?
Basta un giudice costituzionale o la consulta e tac!.. la proposta di legge ( una qualsiasi che non sia gradita ai giudici ) nemmeno ci arriva in parlamento.
I giudici ruspanti invece usano altri metodi.

PS... Solo i giudici possono mandarti qualcuno per "insegnarti" a stare al mondo.

hrabal
Inviato: 23/5/2012 10:25  Aggiornato: 23/5/2012 10:25
Ho qualche dubbio
Iscritto: 17/5/2011
Da: dublino
Inviati: 176
 Re: Il feudalesimo infinito
Grillo sceglie di non parlare di scie chimiche 11/9 fusione fredda (o meglio quando lo fa le sbeffeggia), ma Grillo promuove un "movimento" c seon molte buone proposte, con un'idea di voler cambiare la politica, o meglio la relazione tra politica e cittadinanza.

I Grillini (troverei il termine alquanto offensivo se fossi uno di loro, mi ricorda i sorcini di zeriana memoria, ma anche 5stellisti non mi sembra funzioni) per quello che ho potuto vedere sembrano bene indformati sulle cose, armati di buona volontà, e sembrano credere in quello che fanno, non mi sembranmo abbiano una fiducia cieca nel loro eroe eponiomo, ne tantomen o nei covitati di pietra della Casaleggio e associati, che pwer quello che mi risulta comunque fanno parte insieme a grillo della giunta promotrice del movimento.

Abbiamo da un lato il "personaggio" demiugo con la sua pixccola corte di demoni, e dall'altro una latente energia popolare che cerca vie per esprimere la sua forza potenzialmente rivoluzionaria.

mi chiedo e vi chiedo allora:

ma non è che il grillismo è modo per controllare e indirizzre questa forza spogliandola della sua genuinità?

o meglio può il movimente "esistere" senza il grillo prometeo" che ruba il fuoco alla potere divino per darlo al popoplo?

Non è che questa è una storia dalle dinamiuche simili a quelle del Berlusconismo, dove un dio satiro di terza categoria imbonì un Italia scioccata dal cambiamento ricoducendo la politica a un puittaqnaio globale?

Una Nota siu pogtere e politica:

La faccia di Obama.

Seguii la campagna delle priomarie di Obama e poi quella dell'elezione presidenziale per vedere se una voltra tanto "lincredibile si facesse realtà" (come diceva lo scrittore da cui ho preso il nome).

Non che mi facessi illusioni.... ma era bello vedere come le rughe della clinton si infittissero ogni giorno di più e ilo sorriso finto divenisse una smofia trasudante fiele.

alla fine arriva la vittoria, e la grande festa a Chicago con milioni di persone mobilitate per il cambiamento.

e nerl mezzo di quella grande festa, quella faccia, LA FACCIA DI OBAMA, seduto ai margini del palco in un mometo di pausa o di riflessione...

LA FACCIA DI OBAMA era la faccia di uno che ha perso, cupa tesa annientata... non sono reiuscito a ritreovare quella foto ma anche guardando le foto di lui sul palco, si nota come i soirrisi siano forzati e spesso sia una smorfia diu angoscia a plasmare il suo volto.

NON è CHE OBAMA PRESE IL POTERE MA FU IL POTERE CHE PRESE OBAMA.

Calvero
Inviato: 23/5/2012 10:29  Aggiornato: 23/5/2012 10:30
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:
Meno male, un primo indizio che Massimo non e' completamente posseduto


A me sembra che vi erano già prima altri indizi che qui ci sono non soltanto tre personalità diverse, ma anche tre modi di intendere la Vita diversi.

Comunque

Citazione:
Lo "Stato"...se per Stato intendiamo una collettivita', un'insieme di individui (che e' quello che dovrebbe essere) con una visione comune allora e' giusto crederci. Se per Stato intendiamo un'entita' esterna alla collettivita' e di solito ostile, non direi che il "grillino" medio ci creda, anzi.


Cosa cambierebbe ?? e, soprattutto, qui sul pianeta Terra .. per come la vedo io una sovrastruttura che emana Leggi e sempre dall'alto, che gli è concesso giudicare, condannare e regolamentare la Vita altrui attraverso un sistema democratico che in automatico, volente nolente, diventa un entità che si fa Verbo, un entità intoccabile e mai realmente comunicativa in maniera umana coi popoli tutti, sempre Stato è ... cioè un abominio, quanto la democrazia e il sistema elettorale.

Citazione:
Ma siete d'accordo che la fiducia nel prossimo, nell'Homo Novus, sia un'elemento fondante del nostro, personale, cambiamento?


No. Perché sono comunque un Partito, anche se si vogliono chiamare Movimento. Non sono il prossimo.

Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Calvero
Inviato: 23/5/2012 10:35  Aggiornato: 23/5/2012 10:35
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:
.. ma non è che il grillismo è modo per controllare e indirizzre questa forza spogliandola della sua genuinità?


Lo è.

Conta relativamente poco che questo accada in automatico e/o "naturalmente", o accada perché vi siano manovre dietro le quinte. Come dire: - ma è 1+4 che fa 5 ... o è 4+1 che fa 5?

Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Pyter
Inviato: 23/5/2012 10:44  Aggiornato: 23/5/2012 10:44
Sono certo di non sapere
Iscritto: 15/9/2006
Da: Sidonia Novordo
Inviati: 6250
 Re: Il feudalesimo infinito
redazione:
Me ne faccio un cazzo della panchina pulita sotto un cielo pieno di scie chimiche.

Guarda che il sindaco non ha comprato solo le panchine ma anche gli ombrelloni.
L'idea era quella di dare a tutti dei collari cervicali per impedire che sollevassero la testa ma poi ha prevalso l'ipotesi più economica.

Con l'ombrellone c'è più fresco e allo stesso tempo si boicotta l'industria farmaceutica.

"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Calvero
Inviato: 23/5/2012 10:52  Aggiornato: 23/5/2012 10:52
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:
Attenzione: sarebbe vigliacco sostenere che il popolo è innocente perché questa roba gli è stata inculcata dai politici, e sarebbe altrettanto vigliacco sostenere che i politici sono innocenti perché hanno solo seguito gli umori del popolo.
Diciamo solo che si sono verificate le condizioni perché questo avvenisse.


Le condizioni di cui parli si chiamano - morale di Stato.

Quello che non comprendi è che dicendo la verità su come stanno le cose, non capisci perché in realtà accadono queste cose. Tu anteponi sempre i ragionamenti e le spiegazioni alla psicologia umana e alla sua natura, in poche parole sei umile... manco per il cazzo. In poche parole tu sei un preciso e invidiabile esaminatore dei Sintomi (qualsiasi cosa fossero questi sintomi, sempre sintomi sono) e questo fa di te un magnifico osservatore della realtà esterna. Però non saresti mai un bravo stratega. Se io e te fossimo in un bosco a giocare a fare la guerra, ti accoltellerei alla schiena a ogni turno e non mi sentiresti neanche arrivare.

La morale di Stato è il motore che costringe Popoli e Politica ad annullarsi a vicenda. Il problema è che la politica annullandosi entra per forza di cose in rapporto simbiotico con chi in quel momento predominava attraverso il Dio denaro quindi deve essere per sua natura asservita, e i popoli si annullano trasformandosi per necessità in batterie, dovendo assolvere alle richieste di chi in quel momento era il Dio del denaro.

Non potrà mai esserci una relazione umana e corroborante per qualsiasi umanità, se vi sarà la morale di Stato, poiché sposta il baricentro della nostra realtà umana nell'illusione che una società di tal fatta possa mai essere costruttiva per gli individui se non creando divisioni e dispotismi.

Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
alsecret7
Inviato: 23/5/2012 10:55  Aggiornato: 23/5/2012 10:55
Mi sento vacillare
Iscritto: 11/6/2007
Da:
Inviati: 561
 Re: Il feudalesimo infinito
sapete forse quale il problema! il problema e che grillo adesso che comincia avere credibilita verso la gente! sara dura che parlera di 11 sett di sciechimiche e altro, perche la gente credre a quello che dice e se domonizzera queste cose come lui a gia fatto e sta facendo sara molto difficile pretendere che i suoi scolari ne parlino speriamo solo che uno esca dal coro e neparli e li metta in agenda ma la vedo dura molto dura!!!

infosauro
Inviato: 23/5/2012 11:02  Aggiornato: 23/5/2012 11:02
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 23/5/2008
Da: questo mondo (credo)
Inviati: 2376
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:
[...]Me ne faccio un cazzo della panchina pulita sotto un cielo pieno di scie chimiche.[...]

Ma cosa può fare un sindaco a livello amministrativo contro le scie chimiche?

Citazione:
[...]ma non è che il grillismo è modo per controllare e indirizzre questa forza spogliandola della sua genuinità?[...]

Ok, ammettiamo che lo sia, dove sarebbe andata questa forza senza il "grillismo"? Cosa avrebbe prodotto? Bombe nelle scuole? Astensionismo di massa?

Io intanto ripropongo la mia domanda che è rimasta inevasa: come si misura, nella maniera più precisa possibile al limite del matematico, la partecipazione dei cittadini alla vita democratica?

"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
etrnlchild
Inviato: 23/5/2012 11:04  Aggiornato: 23/5/2012 11:04
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 1/10/2007
Da:
Inviati: 1200
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:
No. Perché sono comunque un Partito, anche se si vogliono chiamare Movimento. Non sono il prossimo.

Io parlavo di prossimo in senso lato. Non del prossimo "grillino". Prossimo, nel senso di vicino, persone che sono vicino a noi, per visione, per idee.
Forse il nodo e' proprio qui.

"Lo spirito del guerriero non conosce né il lasciarsi andare né il lagnarsi, né conosce il vincere o il perdere."
NiHiLaNtH
Inviato: 23/5/2012 11:12  Aggiornato: 23/5/2012 11:12
Sono certo di non sapere
Iscritto: 5/12/2005
Da:
Inviati: 3225
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:
Me ne faccio un cazzo della panchina pulita sotto un cielo pieno di scie chimiche


oltre a questo c'è anche il problema dei filtri anti particolato che nella fase di rigenerazione emettono molte nanoparticelle

etrnlchild
Inviato: 23/5/2012 11:13  Aggiornato: 23/5/2012 11:13
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 1/10/2007
Da:
Inviati: 1200
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:
Si può convivere con chi non condivide le nostre idee?... si deve.

Aggiungo, si puo'

Citazione:
È possibile realizzare una società dove tutti la pensino allo stesso modo?... io non lo credo.

E per fortuna, io credo che sia proprio nel pensiero divergente che si trovano soluzioni convergenti.

Gli Uomini, le loro idee e le soluzioni devono tornare al centro.
In attesa di eliminare completamente il denaro perche' ancora, evidentemente, non siamo abbastanza evoluti e pronti, dobbiamo tornare a metterci le persone sulle banconote, altro che ponti.

Tutto si risolve in un accordo tra Uomini che condividono gli stessi valori.
Si comincia in piccolo, con fiducia, entusiasmo e buona volonta'.

"Lo spirito del guerriero non conosce né il lasciarsi andare né il lagnarsi, né conosce il vincere o il perdere."
Pyter
Inviato: 23/5/2012 11:28  Aggiornato: 23/5/2012 11:28
Sono certo di non sapere
Iscritto: 15/9/2006
Da: Sidonia Novordo
Inviati: 6250
 Re: Il feudalesimo infinito
Vorrei spezzare una lancia in favore del feudalesimo e dei moderni tentativi di imitazione:


La Disfida di Burletta con al centro Attore Fieramosca.



Qui l'originale:



La moglie di Attore Fieramosca quando ha saputo che il marito voleva salvare l'Italia.

"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Calvero
Inviato: 23/5/2012 12:10  Aggiornato: 23/5/2012 12:10
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:
Ma cosa può fare un sindaco a livello amministrativo contro le scie chimiche?


Non ve ne abbiate, ma rinnovo la mia solidarietà a Massimo.

Citazione:
Ok, ammettiamo che lo sia, dove sarebbe andata questa forza senza il "grillismo"? Cosa avrebbe prodotto? Bombe nelle scuole? Astensionismo di massa?


Non lo so, ma forse Pyter che sa gestire i Salti Quantici attraverso l'ironia, può spiegarmi come siamo caduti in un wormhole e parliamo in momenti temporali diversi. Perché non si possono spiegare altrimenti le orecchie da mercante.

Proviamo in un altra lingua.
Ad esempio.
La sai reale differenza tra Partito e Movimento ?

Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Spiderman
Inviato: 23/5/2012 12:24  Aggiornato: 23/5/2012 12:24
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 19/9/2009
Da:
Inviati: 2722
 Re: Il feudalesimo infinito
@matteog

Citazione:
La massa non voterà mai il migliore. Potete scordarvelo.


Il punto, è che si fa una gran fatica a trovare il migliore, al massimo possiamo parlare di "menopeggio". Scegliere chi fa meno danni, quando le ambizioni dovrebbero essere ben altre è alquanto frustrante.

"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
krom2012
Inviato: 23/5/2012 12:36  Aggiornato: 23/5/2012 12:36
Mi sento vacillare
Iscritto: 31/3/2010
Da: ll'oltretomba
Inviati: 576
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:
KROM: "Parli come se esistessero due tifoserie, ne dimentichi una che non è una tifoseria, nemmeno va allo stadio e numeri alla mano è in netta crescita." Guarda che qui nessuno ha detto che M5S=partitocrazia. Ci mancherebbe. I valori per cui combatte il movimento sono sacrosanti, e sono decisamente anti-establishment. Il problema nasce dal momento in cui "entri" nel gioco.


Sono stato frainteso, quella fetta in netta crescita era riferita all'astensionismo e al movimento anarchico (al contrario gli stadi si stanno svuotando, non sono sempre pieni come qualcuno ha scritto).
Non difendo assolutamente i grillini.
Li considero una tifoseria che comunque sta crescendo, ma anche se entreranno in gioco non potranno fare cambiamenti netti perchè non si occupano dei problemi di fondo. Calza perfettamente chi ha fatto questa metafora, un domani potremo avere: "una panchina pulita con un cielo pieno di scie chimiche".
Probabilmente Grillo e company hanno paura di scontrarsi e affrontare certe questioni o sono vincolati da qualcuno, considerando che il comico è finanziato dalla massoneria, preferisce tenere la bocca chiusa su signoraggio, geoingegneria e 11 settembre.

...il cielo è sempre più bianco...
Pyter
Inviato: 23/5/2012 12:38  Aggiornato: 23/5/2012 12:38
Sono certo di non sapere
Iscritto: 15/9/2006
Da: Sidonia Novordo
Inviati: 6250
 Re: Il feudalesimo infinito
Proviamo in un altra lingua.
Ad esempio.
La sai reale differenza tra Partito e Movimento ?



Quando ero piccolo io girava una famosa battuta:
"Qual'è la differenza tra l'M.S.I. e una sega?

"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Sertes
Inviato: 23/5/2012 12:51  Aggiornato: 23/5/2012 13:20
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/6/2006
Da: Bologna
Inviati: 9236
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:
infosauro ha scritto:
Ma cosa può fare un sindaco a livello amministrativo contro le scie chimiche?


Volendo può far crollare il muro di omertà in un secondo: convoca una conferenza stampa e di fronte a tutti i giornalisti dice che Parma non accetterà più in silenzio i sorvoli dei voli che volontariamente scaricano composti chimici per la geoingegneria.

Su questo Massimo ha ragione, chi ha la visibilità ha anche il potere di far crollare una menzogna in un secondo. Solo che non è certo il mandato che gli hanno affidato i cittadini, che gli hanno chiesto piuttosto di non far costruire l'ennesimo cancrificio inceneritore, e di combattere tante altre importanti battaglie a livello locale (Il comune di Parma ha un buco di bilancio di SEICENTO MILIONI DI EURO, e chi aspetta di essere pagato chiude l'azienda e manda a casa le persone). Toccare un problema di questa misura significa "bruciarsi", e semplicemente non è nè il suo lavoro, nè il momento giusto.

Se poi qualche utente pensa che in un paese come il nostro, a maggio 2012, il problema delle irrorazioni clandestine per la geoingegneria siano un problema impellente, o anche solo uno dei dieci problemi principali, beh che organizzi qualcosa di eclatante e legale lui, e io una mano gliela do volentieri.
Così vediamo se chi è capace solo di pontificare nascosto dietro una tastiera è anche in grado di metterci del suo, o se ci sono solo ipocriti del cazzo.

Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
etrnlchild
Inviato: 23/5/2012 13:03  Aggiornato: 23/5/2012 13:03
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 1/10/2007
Da:
Inviati: 1200
 Re: Il feudalesimo infinito
Il punto allora potrebbe essere, da un punto strettamente statistico:
a Parma (situazione locale) uccide piu' il debito, un inceneritore o una scia chimica?
Fissato questo si stabiliscono le priorita' di intervento.

"Lo spirito del guerriero non conosce né il lasciarsi andare né il lagnarsi, né conosce il vincere o il perdere."
PadijtLee
Inviato: 23/5/2012 13:03  Aggiornato: 23/5/2012 13:03
Mi sento vacillare
Iscritto: 4/6/2010
Da:
Inviati: 447
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:

Calvero:
La sai reale differenza tra Partito e Movimento ?


Il movimento è quello che hai prima di andare al cesso, toccandoti la pancia.
"Partito" è quello che dici dopo che hai tirato l'acqua.

NiHiLaNtH
Inviato: 23/5/2012 13:07  Aggiornato: 23/5/2012 13:12
Sono certo di non sapere
Iscritto: 5/12/2005
Da:
Inviati: 3225
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:
Volendo può far crollare il muro di omertà in un secondo: convoca una conferenza stampa e di fronte a tutti i giornalisti dice che Parma non accetterà più in silenzio i sorvoli dei voli che volontariamente scaricano composti chimici per la geoingegneria.


se lo facesse allora lil 90% della popolazione chiederebe le sue dimissioni e lo prenderebbe per il culo a vita

ma poi che cosa vuol dire "non accetterà più in silenzio" ? che bestemmierà ogni volta che passerà un aereo con scia persistente?

puoi parlare del problema quanto vuoi ma quelli continueranno a fare quello che cacchio gli pare

per risolvere il problema alla radice bisogna intervenire all'interno degli aeroporti civili e misti ( civili/militari ) e piazzare nelle città e nelle campagne delle centraline per il monitoraggio dello smog che hanno una sensibilità fino a 100 nanometri ( PM 0,1 )

Citazione:
un inceneritore o una scia chimica


sono 2 cose completamente diverse

Pispax
Inviato: 23/5/2012 13:07  Aggiornato: 23/5/2012 13:10
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/3/2009
Da:
Inviati: 4685
 Re: Il feudalesimo infinito
LoneWolf58


Citazione:
anche 40 anni fa la contrapposizione tra tifoserie era ben marcata. Anzi forse noi oggi risentiamo ancora degli effetti di quella demarcazione/contrapposizione (Sn<>Dx) usata allora e tuttora perché giova a chi regna dividendo, e teme popoli avversi affratellati 'insieme. Se non si esce dalla lotta delle ideologie che sia comunismo/fascismo oppure chemtrails/contrails se non signoraggio/€ etc etc.. saremo sempre preda dei "pregiudizi" che ci impediscono di "ascoltare" le motivazioni dell'altro e fanno ritenere, ad alcuni, i voti di uno schieramento frutto "solo" di scelte "delinquenziali".


Hai ragione, anche 40 anni fa era decisamente presente il voto "perché non vincesse quell'Altro". Credo che questa roba ci fosse ancora più di oggi.

Però c'erano altri aspetti. Fermo restando che evitare la vittoria dell'Altro era sempre in primo piano, il dibattito politico era feroce ovunque: case del popolo, parrocchie, fabbriche, circoli del cucito.
In un certo senso l'impedire la vittoria dell'Altro era un elemento talmente tanto in primo piano che poi nei fatti tendeva a scomparire. Restava invece lo spazio per il dibattito polico positivo, quello sulle cose da fare.


Uscire dalle Ideologie è una roba complicata. Ognuno ha il pieno diritto di immaginarsi il modo in cui la società possa essere migliore, e di lottare per vederlo arrivare.
Per dire, ho difficoltà a immaginare don Milani e Rothbard "accantonare le ideologie" per lavorare insieme, se non occasionalmente.

Pispax
Inviato: 23/5/2012 13:10  Aggiornato: 23/5/2012 13:10
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/3/2009
Da:
Inviati: 4685
 Re: Il feudalesimo infinito
mangog

Citazione:
In Italia per decenni l'affluenza è sempre stata oltre il 90%. Più attivi di così.


Bravo. Hai capito tutto.

Siccome "politica = crocetta" questo significa che "alta affluenza alle urne = alto impegno politico"

C'è gente in Parlamento che ha costruito le proprie fortune su equazioni farlocche come queste.

Pispax
Inviato: 23/5/2012 13:23  Aggiornato: 23/5/2012 13:23
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/3/2009
Da:
Inviati: 4685
 Re: Il feudalesimo infinito
Calvero


Citazione:
Citazione:
Attenzione: sarebbe vigliacco sostenere che il popolo è innocente perché questa roba gli è stata inculcata dai politici, e sarebbe altrettanto vigliacco sostenere che i politici sono innocenti perché hanno solo seguito gli umori del popolo.
Diciamo solo che si sono verificate le condizioni perché questo avvenisse.
Le condizioni di cui parli si chiamano - morale di Stato.

Quello che non comprendi è che dicendo la verità su come stanno le cose, non capisci perché in realtà accadono queste cose.


Hai sicuramente ragione.

Io non è che volessi fare profonde disamine sull'argomento, a dire la verità. Non so neppure se ne sarei capace.
Quella precisazione l'ho messa solo per evitare la possibilità che un eventuale dibattito s'avviasse sulla discussione se è nato prima l'uovo della gallina o viceversa.
Questa roba è successa un milione di volte.

Insomma: c'erano delle cose che mi premeva dire. Il resto è solo un contorno a supporto.
Nel caso qualcuno volesse replicare, mi farebbe piacere che replicasse a quelle più che al contorno.

Sertes
Inviato: 23/5/2012 13:27  Aggiornato: 23/5/2012 13:27
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/6/2006
Da: Bologna
Inviati: 9236
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:
etrnlchild ha scritto:
Il punto allora potrebbe essere, da un punto strettamente statistico:
a Parma (situazione locale) uccide piu' il debito, un inceneritore o una scia chimica?
Fissato questo si stabiliscono le priorita' di intervento.


Breve, conciso e letale.
Bravo, fai onore alla Via che hai scelto.

Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Calvero
Inviato: 23/5/2012 13:37  Aggiornato: 23/5/2012 13:37
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:
Così vediamo se chi è capace solo di pontificare nascosto dietro una tastiera è anche in grado di metterci del suo, o se ci sono solo ipocriti del cazzo.


Visto che questa è cattiva e carica di sdegno, rispondo io. Come detto, la coerenza va sempre premiata. Che diamine. Anche perché potrebbe essere probabile che io sia nei "tuoi" ipocriti del cazzo

Io dietro una tastiera mi ci trovo, ad esempio, così come mi trovo nella Vita reale? tu? o vuoi generalizzare, così, diciamo .. alla cazzo di cane?

Io ho fatto parte di movimenti culturali, politici e/o anti-politici. Prima e, soprattutto mentre, sono stato uno Statale, uno Sbirro, un operaio, un autotrasportatore, un meccanico, e non sono un figlio di papà... e mi sforzo di dare coerenza alle mie chiacchere. Al limite, se proprio proprio si dovesse ragionare così in malafede: non mi serve la politica per diventare uno stronzo convenzionale finto anti-conformista, meglio essere stronzi per proprio conto.

E quando tra le persone in carne ossa si propone di risolvere i problemi, si è riusciti ad essere tutti d'accordo. Guarda un po. Si trovava ottima apertura mentale su fatti poco o per niente citati dai Media ufficiali. Ma ogni volta che, come parli tu, ci ho messo del mio (a proposito, tu lo hai fatto?), chissà perché, la tolleranza per condividere i problemi cruciali terminava il suo carico, la sua forza, proprio nel momento in cui si doveva mettere mano al proprio stile di Vita. E, come per magia, ognuno ritornava nel paradigma ... quello che ---> il Sistema va cambiato. Mai - MAI - il proprio stile di Vita, scherzi? .. che è quello che fa sì che il Sistema sia quello che è tutt'oggi ...

.. come i grillini, che vogliono cambiare il Sistema; ah sì, dimenticavo che sbadato... da dentro, da fuori, di lato, da sopra, da sotto... questa sì che è strategia. Il Gioco dell'Oca di una vendetta privata su scala pubblica. Finché non ci si renderà conto che il problema è l'individuo stesso e l'uomo comune - la sua quotidianità - e la sua capacità (cioè incapacità) a non vivificare la consapevolezza dei problemi cruciali e a illudersi in effimere priorità che sono sempre i sintomi .... allora non c'è alcuna buona volontà, solo ostinazione.

Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Sertes
Inviato: 23/5/2012 13:41  Aggiornato: 23/5/2012 13:41
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/6/2006
Da: Bologna
Inviati: 9236
 Re: Il feudalesimo infinito
Scusa Calvero, nel consueto minestrone di parole non ho trovato la tua proposta. Me la scrivi chiaramente? Grazie

Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
mangog
Inviato: 23/5/2012 13:54  Aggiornato: 23/5/2012 13:54
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 5/1/2007
Da:
Inviati: 2857
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:

Autore: Pispax Inviato: 23/5/2012 13:10:01

mangog

Citazione:

In Italia per decenni l'affluenza è sempre stata oltre il 90%. Più attivi di così.



Bravo. Hai capito tutto.

Siccome "politica = crocetta" questo significa che "alta affluenza alle urne = alto impegno politico"

C'è gente in Parlamento che ha costruito le proprie fortune su equazioni farlocche come queste.


Sai quale è il problema Pispax ? L'ingordigia della gente.
Io sono contro l'intervento dello stato nell'economia ( fa solo danni) ma sono onesto nel dire che tanta ricchezza in mano ad una sola persona è moralmente un peccato .
Cosa se ne fa la gente di tanti soldi ?

perspicace
Inviato: 23/5/2012 14:02  Aggiornato: 28/5/2012 14:50
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/9/2011
Da: località sconosciuta
Inviati: 3281
 Re: Il feudalesimo infinito
autorimosso

Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Calvero
Inviato: 23/5/2012 14:57  Aggiornato: 23/5/2012 15:04
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:
Così vediamo se chi è capace solo di pontificare nascosto dietro una tastiera è anche in grado di metterci del suo, o se ci sono solo ipocriti del cazzo.


Questa era la parte su cui sono intervenuto...

Citazione:
Scusa Calvero, nel consueto minestrone di parole non ho trovato la tua proposta. Me la scrivi chiaramente? Grazie


Trovo vigliacco accodarsi a un accusa infondata, solo per fare scudo comune. Segno di unghie sugli specchi, se volessimo dare nome a questa cosa. Cos'è ? fai come Notturno che vuole far finta di non comprendere una metafora sul DNA, quando non trova abbastanza apostrofi fuori posto e, soprattutto, fa finta di non capire? dai sù ..

Tu hai generalizzato verso quale sponda con la tua accusa? .. che dici, è un nostro Diritto cercare di capire da te (che non sei l'ultimo arrivato) quali etichettature e allusioni in molti si meriterebbero ? oppure "ipocriti del cazzo", ti sembra un accusa di poco conto (sia chiaro, tutti ne facciamo uso) ? .. sei tu che devi dirci chi sono questi ipocriti del cazzo per filo e per segno così come io dico che i grillini sono prigionieri di un'illusione e ho argomentato il mio perché. Condivisibile o meno l'ho argomentato. Tocca a te.

Prima di dire la mia proposta (che ho già scritto qui e altrove sul forum), intanto ti faccio una domanda. Cos'è che ti dice che se venissero individuate delle scelte errate e pericolose, nel contempo significherebbe che se ne sarebbero già trovate altre giuste? .. non siamo in un cartone animato ...

... dove sta scritto? cioè, per capirsi, quale bibbia è stata ispiratrice di questa Tavola della Legge, per cui se si individuasse una proposta sbagliata significherebbe che automaticamente quella giusta sia già stata trovata?

Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
PadijtLee
Inviato: 23/5/2012 15:02  Aggiornato: 23/5/2012 15:02
Mi sento vacillare
Iscritto: 4/6/2010
Da:
Inviati: 447
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:

Calvero:

Io ho fatto parte di movimenti culturali, politici e/o anti-politici. Prima e, soprattutto mentre, sono stato uno Statale, uno Sbirro, un operaio, un autotrasportatore, un meccanico, e non sono un figlio di papà... e mi sforzo di dare coerenza alle mie chiacchere. Al limite, se proprio proprio si dovesse ragionare così in malafede: non mi serve la politica per diventare uno stronzo convenzionale finto anti-conformista, meglio essere stronzi per proprio conto.

E quando tra le persone in carne ossa si propone di risolvere i problemi, si è riusciti ad essere tutti d'accordo. Guarda un po. Si trovava ottima apertura mentale su fatti poco o per niente citati dai Media ufficiali. Ma ogni volta che, come parli tu, ci ho messo del mio (a proposito, tu lo hai fatto?), chissà perché, la tolleranza per condividere i problemi cruciali terminava il suo carico, la sua forza, proprio nel momento in cui si doveva mettere mano al proprio stile di Vita. E, come per magia, ognuno ritornava nel paradigma ... quello che ---> il Sistema va cambiato. Mai - MAI - il proprio stile di Vita, scherzi? .. che è quello che fa sì che il Sistema sia quello che è tutt'oggi ...

.. come i grillini, che vogliono cambiare il Sistema; ah sì, dimenticavo che sbadato... da dentro, da fuori, di lato, da sopra, da sotto... questa sì che è strategia. Il Gioco dell'Oca di una vendetta privata su scala pubblica. Finché non ci si renderà conto che il problema è l'individuo stesso e l'uomo comune - la sua quotidianità - e la sua capacità (cioè incapacità) a non vivificare la consapevolezza dei problemi cruciali e a illudersi in effimere priorità che sono sempre i sintomi .... allora non c'è alcuna buona volontà, solo ostinazione.


Calvero sei grande.

Citazione:

Sertes:

Se poi qualche utente pensa che in un paese come il nostro, a maggio 2012, il problema delle irrorazioni clandestine per la geoingegneria siano un problema impellente, o anche solo uno dei dieci problemi principali, beh che organizzi qualcosa di eclatante e legale


Visto che non hai trovato la proposta nelle parole di Calvero (che però c'era ), mi permetto di provarci io a farne una: la migliore cosa eclatante e legale da fare è una seria e approfondita ricerca sulle scie chimiche, per provare innanzitutto la veridicità della geoingegneria, delle nanoparticelle e quant'altro sulle chemtrails con dati, tanti dati oggettivi.
Continuare a fare bancarelle che ci avvertono di "guardare il cielo" senza avere una buona base oserei dire scientifica non serve a nulla se non per giocare con l'emotività sgomentando su una faccenda che per me ha molti punti labili.
Non si può "aiutare il prossimo" con campagne nelle quali si dice: "Non puoi non crederci", "C'è chi ancora non ci crede".
Qua le cose bisogna studiarle a fondo, seriamente, senza risolvi emotivi o religiosi.

P.s. Nel caso la ricerca seria è stata fatta ed io non l'ho incontrata, mi scuso e chiedo che mi venga segnalata. Grazie.

Sertes
Inviato: 23/5/2012 15:14  Aggiornato: 23/5/2012 15:32
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/6/2006
Da: Bologna
Inviati: 9236
 Re: Il feudalesimo infinito
@Calvero: come volevasi dimostrare. Gran curriculum, ora però alla proposta di far qualcosa ti tiri indietro.

@Paditjlee: ok, parti pure a scrivere questa seria e approfondita ricerca, quando sei a buon punto la pubblichi qui e tagliamo tutte le parti non necessarie e correggiamo eventuali errori.
Ottimo, finalmente qualcuno che si mette in gioco in prima persona.

C'è nessun altro?

(voglio proprio vedere quanti sono pronti a mettere in atto la proposta di Massimo di "rimboccarsi le maniche ed operare ciascuno quel cambiamento, prima di tutto su sè stessi e su tutto ciò che ci circonda")

Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Cassandra
Inviato: 23/5/2012 15:18  Aggiornato: 23/5/2012 15:18
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 10/5/2006
Da:
Inviati: 1551
 Re: Il feudalesimo infinito
Mi fanno morire quelli che scoprono l'ANARCHIA da vecchi.
Scassano l'anima più di quelli che hanno smesso di fumare.

"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
PadijtLee
Inviato: 23/5/2012 15:59  Aggiornato: 23/5/2012 16:17
Mi sento vacillare
Iscritto: 4/6/2010
Da:
Inviati: 447
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:

ok, parti pure a scrivere questa seria e approfondita ricerca


Mi spiace deluderti ma sono già impegnato in questa, più ardua, ricerca: Finché non ci si renderà conto che il problema è l'individuo stesso e l'uomo comune - la sua quotidianità - e la sua capacità (cioè incapacità) a non vivificare la consapevolezza dei problemi cruciali e a illudersi in effimere priorità che sono sempre i sintomi (by Calvero).

Notturno
Inviato: 23/5/2012 16:19  Aggiornato: 23/5/2012 16:19
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 21/8/2008
Da:
Inviati: 1920
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:

Autore: Cassandra Inviato: 23/5/2012 15:18:41

Mi fanno morire quelli che scoprono l'ANARCHIA da vecchi.
Scassano l'anima più di quelli che hanno smesso di fumare.


ahahahahhahahha

Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
piggaz
Inviato: 23/5/2012 16:21  Aggiornato: 23/5/2012 16:21
Ho qualche dubbio
Iscritto: 17/3/2009
Da:
Inviati: 167
 Re: Il feudalesimo infinito
Calvero:
Citazione:
il Sistema va cambiato. Mai - MAI - il proprio stile di Vita, scherzi? .. che è quello che fa sì che il Sistema sia quello che è tutt'oggi ...


anch'io penso che il cambiamento nasca all'interno di noi, il mondo cambia di conseguenza
mi sembra una regola universale e mi sembra di vederla in atto in Grillo e nel movimento 5 stelle
prima una nuova presa di coscienza e poi un coerente stile di vita e azione
tanto piu' profondi sono gli aspetti della realta' di cui la coscienza (ri)prende consapevolezza quanto piu' significativi sono i cambiamenti
... forse!

Sertes
Inviato: 23/5/2012 16:32  Aggiornato: 23/5/2012 16:32
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/6/2006
Da: Bologna
Inviati: 9236
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:
PadijtLee ha scritto:
Mi spiace deluderti ma sono già impegnato in questa, più ardua, ricerca: Finché non ci si renderà conto che il problema è l'individuo stesso e l'uomo comune - la sua quotidianità - e la sua capacità (cioè incapacità) a non vivificare la consapevolezza dei problemi cruciali e a illudersi in effimere priorità che sono sempre i sintomi (by Calvero).


Eh già, chi l'avrebbe mai detto. Farete strada, tu e Tognazzi.

Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Notturno
Inviato: 23/5/2012 16:35  Aggiornato: 23/5/2012 16:35
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 21/8/2008
Da:
Inviati: 1920
 Re: Il feudalesimo infinito
Mi unisco alla ricerca.

Citazione:

Finché non ci si renderà conto che il problema è l'individuo stesso e l'uomo comune - la sua quotidianità - e la sua capacità (cioè incapacità) a non vivificare la consapevolezza dei problemi cruciali e a illudersi in effimere priorità che sono sempre i sintomi .... allora non c'è alcuna buona volontà, solo ostinazione.


Secondo me tutto il resto passa in secondo piano.

Sento in me, piena, l'urgenza di attestare la

capacità/incapacità a non vivificare la consapevolezza dei problemi cruciali e a illudersi in effimere priorità che sono sempre i sintomi.....

a parte tutto il resto, che non ho alcuna speranza venga chiarito, ma quelli di cui sopra....."sono sempre i sintomi".... DE CHE?

Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
infosauro
Inviato: 23/5/2012 16:35  Aggiornato: 23/5/2012 16:35
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 23/5/2008
Da: questo mondo (credo)
Inviati: 2376
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:
Volendo può far crollare il muro di omertà in un secondo: convoca una conferenza stampa e di fronte a tutti i giornalisti dice che Parma non accetterà più in silenzio i sorvoli dei voli che volontariamente scaricano composti chimici per la geoingegneria.[...]

Sì, è chiaro che una conferenza stampa si può fare sempre, ma io avevo specificato "a livello amministrativo"; ad esempio un sindaco può impedire l'accesso dello spazio aereo sopra la sua città? Può deviare i corridoi di volo? Può stabilire chi lavora all'aeroporto locale, ammesso che ce ne sia uno? Etc...

"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
NiHiLaNtH
Inviato: 23/5/2012 16:49  Aggiornato: 23/5/2012 16:49
Sono certo di non sapere
Iscritto: 5/12/2005
Da:
Inviati: 3225
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:
una seria e approfondita ricerca sulle scie chimiche, per provare innanzitutto la veridicità della geoingegneria, delle nanoparticelle e quant'altro sulle chemtrails con dati, tanti dati oggettivi.


sarebbe bello ma noi non siamo la nasa

Citazione:
ad esempio un sindaco può impedire l'accesso dello spazio aereo sopra la sua città? Può deviare i corridoi di volo? Può stabilire chi lavora all'aeroporto locale, ammesso che ce ne sia uno? Etc...


no non può

DrManhatta
Inviato: 23/5/2012 16:52  Aggiornato: 23/5/2012 16:52
Ho qualche dubbio
Iscritto: 25/3/2010
Da:
Inviati: 31
 Re: Il feudalesimo infinito
Di slancio, alcune considerazioni su quanto letto finora:

chi è senza peccato scagli la prima pietra

chi è consapevole ha l'onore e l'onere di informare gli altri;

chi ha voglia di fare cose buone le faccia e/o dia una mano

chi ha già fallito in quanto ho detto sopra ci spieghi perché e dove, così magari si ha maggiore possibilità di non ricaderci;

Sono deluso e incazzato ma sono convinto della mia buona fede e ho dalla mia delle presunte capacità, vorrei tanto fare qualcosa per cambiare in meglio la mia piccola città di 9mila persone; sapete che c'è? conosco alcune persone digiune di partiti e politica, competenti e (spero) anche oneste ed animate dai miei stessi sentimenti, nei prossimi giorni mi incontro con loro e si discuterà della possibilità di presentare una lista civica; si discuterà anche della possibilità di aderire al movimento a 5 stelle viste le probabili inevitabili affinità programmatiche.

Speriamo che questo ci aiuterà almeno in un iniziale ritorno di immagine (rischioso abitamo pur sempre in una città provinciale e molto feudale con migliaia di voti già spartiti e e conteggiati dai soliti signorotti locali), vogliamo comunicare ai nostri concittadini un segnale di discontinuità e rappresentare un'alternativa e una speranza.

Le seguenti parole di Grillo mi hanno colpito:



I candidati del MoVimento 5 Stelle sono un megafono, una terminale dei cittadini. Chi li vota non mette solo un segno su una scheda per poi stare a guardare. Questo tipo di persona non ci interessa. Chi sceglie il MoVimento 5 Stelle deve partecipare, rischiare qualcosa, intervenire nella vita pubblica. La città è sua e lui ha il diritto e il dovere di occuparsene.

Per me in questo caso ha maledettamente ragione. Io non sono Beppe Grillo, non vorrei esserlo, ma credo di aver recepito qualcosa di positivo dal suo messaggio, voglio provare, voglio mettermi in gioco, sono stufo di lamentarmi e farmi corrodere le budella dall'acido per tutto ciò che non va, dalle eccessive code negli uffici del comune alle fottutissime scie chimiche.

Intanto però, voglio cercare un modo per far fare meno coda alla vecchietta con la bombola dell'ossigeno quando va in comune per un cazzo di certificato.
Voglio cominciare da lì, a piccoli passi, soluzioni a tanti problemi piccoli e grandi, poi chissà...ma VOGLIO CREDERCI.

Spero solo che i migliori non restino a guardare o a scrivere le filippiche dietro ai loro monitor...

Grazie a tutti per quanto di prezioso condividete qui ogni giorno, sono sicuro che qualcosa di diverso è possibile, VOGLIO CREDERCI, a 26 anni VOGLIO CREDERCI e vorrei che tutti lo facessero

NiHiLaNtH
Inviato: 23/5/2012 16:57  Aggiornato: 23/5/2012 16:58
Sono certo di non sapere
Iscritto: 5/12/2005
Da:
Inviati: 3225
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:
Grazie a tutti per quanto di prezioso condividete qui ogni giorno, sono sicuro che qualcosa di diverso è possibile, VOGLIO CREDERCI, a 26 anni VOGLIO CREDERCI e vorrei che tutti lo facessero


continuate con queste sparate e vedrete che saranno in molti a rimanere dietro al monitor

Aironeblu
Inviato: 23/5/2012 17:10  Aggiornato: 23/5/2012 17:10
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 12/1/2012
Da: Ha Noi
Inviati: 1947
 Re: Il feudalesimo infinito
@Infosauro: Io intanto ripropongo la mia domanda che è rimasta inevasa: come si misura, nella maniera più precisa possibile al limite del matematico, la partecipazione dei cittadini alla vita democratica?

Provo e dare una risposta il più indefinita possibile, al limite della fisica quantistica: Con la quota di potere che essi possono esercitare, e la possibilità di influire in maniera propositiva o selettiva sulle scelte di interesse collettivo. Un po' quello che succede nelle riunioni di condomino, possibilmente senza litigi

DrManhatta
Inviato: 23/5/2012 17:39  Aggiornato: 23/5/2012 17:39
Ho qualche dubbio
Iscritto: 25/3/2010
Da:
Inviati: 31
 Re: Il feudalesimo infinito
senza offesa, NiHiLaNtH, io sono uno non mi serve il pluralis maiestatis, tu fa quel che credi, evidentemente questo atteggiamento ha una sua logica che a me sfugge...ossia dopo interminabili anni di discussioni ed aver accertato i danni, se penso di poter fare qualcosa perché o per chi debbo risparmiarmi?

Tu perché non ci provi? Io personalmente sono pronto anche ai pomodori marci in faccia qualora fallissi...

Senz'altro è molto più facile fare il "lavevodettista"...a me questa categoria non piace molto, ha l'aria di un che di principio di autoconservazione, culo ben piantato dietro il monitor, d'altronde ci vuole pur sempre una poltrona per starci seduti davanti e tutti sappiamo quanto possa essere difficile lasciare una qualsivoglia poltrona )

Aironeblu
Inviato: 23/5/2012 17:48  Aggiornato: 23/5/2012 17:49
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 12/1/2012
Da: Ha Noi
Inviati: 1947
 Re: Il feudalesimo infinito
@Redazione : Grillo non ne parla perchè ha paura, questa è la triste verità. E se hai paura, di cose al mondo ne cambi molto poche.

Lo so che loro le cose le sanno, MA E' GRILLO CHE NON LE DICE!!!!!!!!

Grillo è un personaggio pubblico, conta quello che dice, non quello che "sa".

Massimo, alla fine sembra che sia questo che il pomo della discordia....
Sono d'accordo con quello che dici e ammiro davvero il coraggio con cui tu ti sei messo in gioco (ed è un gioco molto rischioso) per portare alla luce e diffondere certi argomenti di cui pochi osano parlare pubblicamente.
Ma posso comprendere anche la scelta di un'altra strategia che non sia l'attacco frontale, che nel caso di Grillo non ritengo sarebbe la più produttiva, per due motivi:
- Il primo, è che questo lo renderebbe facilmente attaccabile ed etichettabile come pazzo estremista (ricordiamo sempre che lui è sempre sotto il tiro main-stream, guarda solo che polverone hanno alzato per il paragone con la mafia....).
- Il secondo, direi vitale, è che tutto sommato i cambiamenti è meglio provare a portarli avanti da vivi..... Non credo che da lassù permetterebbero che un personaggio seguito da milioni di italiani si metta a dire troppe verità sulla reale struttura del potere. Kennedy ci aveva provato.....

Detto ciò, vedo con piacere che coesistono visioni e forme diverse di attivismo, e spero che si uniscano in una sinergia positiva per riprenderci in mano i nostri destini


NiHiLaNtH
Inviato: 23/5/2012 17:48  Aggiornato: 23/5/2012 17:48
Sono certo di non sapere
Iscritto: 5/12/2005
Da:
Inviati: 3225
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:
senza offesa, NiHiLaNtH, io sono uno non mi serve il pluralis maiestatis, tu fa quel che credi, evidentemente questo atteggiamento ha una sua logica che a me sfugge...ossia dopo interminabili anni di discussioni ed aver accertato i danni, se penso di poter fare qualcosa perché o per chi debbo risparmiarmi?


scusa ma io non ho detto che non devi fare niente, è quel "voglio crederci" che non mi piace

simone707
Inviato: 23/5/2012 19:14  Aggiornato: 23/5/2012 19:18
Ho qualche dubbio
Iscritto: 7/4/2009
Da:
Inviati: 148
 Re: Il feudalesimo infinito
QUOTO AIRONE BLU AL 100%
OTTIMO INTERVENTO, FORSE IL MIGLIORE DI TUTTO QUESTO BLOG.


Riporto l'intervento di Airone Blu:

@Redazione : Grillo non ne parla perchè ha paura, questa è la triste verità. E se hai paura, di cose al mondo ne cambi molto poche.
Lo so che loro le cose le sanno, MA E' GRILLO CHE NON LE DICE!!!!!!!!
Grillo è un personaggio pubblico, conta quello che dice, non quello che "sa".

Massimo, alla fine sembra che sia questo che il pomo della discordia....
Sono d'accordo con quello che dici e ammiro davvero il coraggio con cui tu ti sei messo in gioco (ed è un gioco molto rischioso) per portare alla luce e diffondere certi argomenti di cui pochi osano parlare pubblicamente.
Ma posso comprendere anche la scelta di un'altra strategia che non sia l'attacco frontale, che nel caso di Grillo non ritengo sarebbe la più produttiva, per due motivi:
- Il primo, è che questo lo renderebbe facilmente attaccabile ed etichettabile come pazzo estremista (ricordiamo sempre che lui è sempre sotto il tiro main-stream, guarda solo che polverone hanno alzato per il paragone con la mafia....).
- Il secondo, direi vitale, è che tutto sommato i cambiamenti è meglio provare a portarli avanti da vivi..... Non credo che da lassù permetterebbero che un personaggio seguito da milioni di italiani si metta a dire troppe verità sulla reale struttura del potere. Kennedy ci aveva provato.....

Detto ciò, vedo con piacere che coesistono visioni e forme diverse di attivismo, e spero che si uniscano in una sinergia positiva per riprenderci in mano i nostri destini

Calvero
Inviato: 23/5/2012 19:20  Aggiornato: 23/5/2012 19:20
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:
@Calvero: come volevasi dimostrare. Gran curriculum, ora però alla proposta di far qualcosa ti tiri indietro.


Mi spiace che stamattina ti sei svegliato con la luna storta e ora ti riesce più facile prendere per il culo la gente. Intanto il sarcasmo, visto che insisti, incartatelo nelle ortiche e puliscitici il culo. Magari ti passano i bollori nei miei confronti.

La proposta che "brami", guarda un po, è all'interno di questo Topic (e anche nel Forum), e pensa che qualcuno mi ha anche risposto; cos'era, più furbo di te? ... ma evidentemente il signorino (tu) segue il Topic dove gli fa soltanto comodo, così come risponde dove fa soltanto comodo. Infatti hai glissato altri interventi in cui ti ho risposto direttamente.

Impara a rispettare chi nel topic si mette in prima persona, così come chi rispetta TE (e ti sostiene e ti ha sostenuto) quando ci parlavi dei tuoi convegni e della tua battaglia con quel bimbomix di Attivissimo... tutti hanno rispettato il tuo curriculum che, non lo sapessi, ognuno ha il suo nel mondo, anche se magari non ha un Timbro e non è certificato ...

.. se questa è la tua maniera di denigrare CHI non la pensa come te; chi si mette (nel bene e nel male) in prima persona parlando della sua Vita su LC, allora fatti un esamino di coscienza, perché sin d'ora - io - ho criticato ciò che pensi (tra parentesi, Tognazzi, anche se lo ammiro, vallo a dire a tua zia).

Detto questo, visto che tu non rispondi, vorrei sapere anche da altri..

.. quale Bibbia avrebbe lasciato una Tavola delle Legge che dimostrerebbe che se una soluzione non fosse valida, allora automaticamente bisognerebbe averne un'altra da proporre?

E ora vado a rispondere a Notturno

Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
NiHiLaNtH
Inviato: 23/5/2012 19:23  Aggiornato: 23/5/2012 19:23
Sono certo di non sapere
Iscritto: 5/12/2005
Da:
Inviati: 3225
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:
Riporto l'intervento di Airone Blu:


e c'era bisogno di riportare l'intervento di 2 post fa?

PikeBishop
Inviato: 23/5/2012 19:46  Aggiornato: 23/5/2012 19:46
Sono certo di non sapere
Iscritto: 1/11/2005
Da: Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Inviati: 6263
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:
quale Bibbia avrebbe lasciato una Tavola delle Legge che dimostrerebbe che se una soluzione non fosse valida, allora automaticamente bisognerebbe averne un'altra da proporre?

Il manuale del giovane boy-scout brufoloso con tendenze di sinistra. Deve obbligatoriamente fare attraversare le vecchiette, che lo vogliano o no.

Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Calvero
Inviato: 23/5/2012 20:04  Aggiornato: 23/5/2012 20:37
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:
... a parte tutto il resto, che non ho alcuna speranza venga chiarito, ma quelli di cui sopra....."sono sempre i sintomi".... DE CHE?



Nella nostra era contemporanea (non solo in Italia) al centro del Sistema, al centro dei nostri interessi, tutto ciò che funge da movente ad ogni tipo di intento e politica, di ogni vizio pubblico e privato, non vi è l'uomo e le sue esigenze, al centro di quella cosa chiamata società non vi è l'uomo; bensì - vi è il profitto. L'uomo è soltanto mera merce di scambio. Un codice fiscale con le gambe. Un prodotto pre-confezionato dalla televisione e dall'istruzione obbligatoria. Non c'è nulla all'interno del Sistema che in realtà lotti per il benessere dell'uomo (se non come effetto collaterale, se non per essere strumentalizzato); nulla che lotti per la sua reale crescita e per il suo reale avvenire, se non di farlo correre sempre più velocemente per tosarlo sempre meglio, per spaventarlo con le "Crisi" quando comincia ad alzare la testa, e per bilanciarlo con il gregge da macellare (terzo mondo e non solo) insieme ai popoli disgraziati che ci garantiscono la nostra sopravvivenza. Tutto questo è garantito dalla morale di Stato e non dall'inefficienza ipotetica del Sistema politico. Ci sei? ...

... a chiacchere ogni Costituzione e ogni Governo si sbrodola e si masturba per il nostro benessere, per la nostra crescita; a chiacchere siamo tutti una famiglia e la politica ci rappresenta, ci sei? ... a chiacchere si indagano le stragi e sempre a chiacchere si sono inventati il terrorismo che sappiamo. La Politica non è al Potere, questa la premessa, ci siamo? .... quindi, ad esempio, che il terrorismo e le Stragi siano state di Stato e siano state in certi casi (su tutti l'11/9) un Inside Job non è dovuto all'incapacità di una classe politica, ma alle capacità straordinarie ed efficientissime* delle oligarchie e del Potere che se ne fotte di ogni tipo di rappresentanza di facciata, di ogni promessa ufficiale e si fa forza e si foraggia su cosa? ... ===> sul sentimento della coscienza collettiva che si lascia irretire dal consumismo, dagli agi, dalla modernità, e su quella cosa che come coglioni chiamiamo progresso; il problema è e sarà sempre psicologico, mai politico: - il POTERE ci ingabbia con la psicologia NON con le Leggi... e questa nostra coscienza collettiva è resa cieca dalle propagande di Stato e dai vari sentimenti della patria. E questa cazzo di coscienza collettiva genuflessa alla morale di Stato non vuole neanche essere messa in discussione dai Grillini ..... complimenti ... comunque: -

... perché l'11/9 è prioritario A PRESCINDERE ? questa in soldoni la domanda. Perché sarebbe uno dei fattori, tra i cruciali, che incrinerebbero la coscienza collettiva sulla Bugia della morale di Stato.

* .. e ora arriviamo all'asterisco. Negli ultimi vent'anni la battaglia portata avanti da Grillo è ferma al paradigma di quando il Potere non aveva messo in moto le spietate dinamiche dei nostri giorni, e il consumismo non ci aveva resi così schiavi (si legga robot). I grillini stanno combattendo il Potere di vent'anni fa.. e anche io quella volta mi sarei unito alla battaglia. Oggi no.

Se il "Movimento" del M5S fosse un reale Movimento, dovrebbe muoversi fuori dai cardini della Politica e delle strade che conducono ad essa. Tutto quello che fa all'interno del paradigma significherà combattere i Sintomi, perché ogni problema, ogni abuso, ogni dispotismo, nasce e prolifera da dietro la facciata della politica... quindi sarebbe una lotta per amputarsi un dito alla volta, invece che farsi gli esami del sangue e capire da dove nasce l'infezione. Perché finché la collettività desidera e brama (e il termine non è un esasperazione) gli standard di Vita infusi dai falsi bisogni, dagli agi, dal "progresso", dalle comodità, (quelli ormai nel nostro DNA) ... si entrerà sempre nel LOOP, perché a noi il profitto piace assai ...

... e ogni buco tappato da una parte, farà sì che se ne aprirà un altro in qualche altro posto. E' una Legge universale. Si tratta di un equilibrio che non può essere cambiato, finché non lo si ripudierà alle radici. Il problema non solo Italiano, è che si sente l'esigenza dello Stato. Quando si vorrà tornare a vivere in maniera anti-moderna, allora si sarà fatto quel primo passo intriso di quella buona volontà che ci può condurre a un benessere degno di questo nome.

Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
infosauro
Inviato: 23/5/2012 21:11  Aggiornato: 23/5/2012 21:12
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 23/5/2008
Da: questo mondo (credo)
Inviati: 2376
 Re: Il feudalesimo infinito
Riporto un articolo di Wired:
http://daily.wired.it/news/scienza/2012/05/18/bufale-scientifiche-beppe-grillo-23666.html

Tutte le bufale scientifiche di Beppe Grillo
Il leader del Movimento 5 stelle ne ha dette di cotte e di crude, specie in campo scientifico. Wired.it ha raccolto le migliori
18 maggio 2012 di Valentina Arcovio
Il Movimento 5 stelle ha conquistato Parma, con il cadidato sindaco Federico Pizzarotti nelle elezioni amministrative 2012, dopo il boom di inizio maggio. Beppe Grillo è considerato la vera novità di queste amministrative, l' uomo della Rete alle elezioni. Ne abbiamo discusso lo scorso venerdì su Twitter con l'hashtag #grilloparma, durante il comizio di chiusura della campagna elettorale Al di là del suo orientamento politico, o del suo talento da comico, Grillo ha disseminato in tutti questi anni una lunga lista di bufale scientifiche. In alcuni casi innocue, in altre un po’ meno. Ecco perché abbiamo deciso di stilarne un elenco.

L’Aids non esiste
In uno spettacolo andato in onda nel 1998, Apocalisse morbida, Grillo ha definito l’ Aids senza mezzi termini come “la più grande bufala di questo secolo”, negando che l’ Hiv sia un virus trasmissibile che dannegia il sistema immunitario favorendo l’insorgenza di patologie che possono portare alla morte. Per questo la Lega Italiana per la Lotta contro l’Aids ( Lila) ha diffuso una lettera aperta in cui invita Grillo a prendere una nuova posizione su Hiv e Aids.

Screening, esami e diagnosi precoci sono pericolosi
Sempre durante la stessa trasmissione Grillo, citando un lavoro svizzero, in pratica dice che con il cancro si può convivere e che i test per la diagnosi precoce sono pericolosi. Eppure, è ormai riconosciuto a livello internazionale il fatto che, oltre alla prevenzione primaria, il metodo migliore per sopravvivere a un tumore è smascherarlo tempestivamente per dare alle terapie più chance di successo. Secondo l’ultimo World Cancer Report dell’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc) dell’Organizzazione mondiale della sanità, il recente declino nella mortalità per cancro osservato in molti paesi è dovuto in modo significativo alla diagnosi precoce. Responsabili di questo successo sono non solo i miglioramenti nell’osservazione (mammografia, risonanza magnetica e tomografia computerizzata), ma anche un più alto grado di consapevolezza della malattia e programmi educativi sui tipici sintomi precoci. Il principale successo finora è stato quello della diagnosi precoce del cancro alla cervice per via citologica e di quello al seno per via mammografica. Una ricerca dello Iarc ha concluso che in condizioni di trial, la mammografia può ridurre la mortalità del cancro al seno del 25-30% e che in programmi di screening a livello nazionale una riduzione del 20% è realistica.

I vaccini sono inutili
Secondo il comico, epidemie come la difterite e la poliomielite sarbbero scomparse a prescindere dalle campagne di vaccinazioni. “E’ un’affermazione falsa - risponde Giovanni Maga, virologo dell’Istituto di Genetica molecolare del Cnr - perché gli agenti patogeni non scompaiono nel nulla, solo che non riescono a trovare un ospite da infettare. Aver vaccinato diverse popolazioni non significa solo aver offerto una protezione a chi ha ricevuto la dose del farmaco, ma aver creato un'immunità di gruppo, una barriera protettiva anche per chi non è stato vaccinato”. I vaccini, quindi, secondo l’esperto, sono stati e sono ancora oggi l’unico strumento per impedire agli agenti patogeni di infettare la popolazione. “Un esempio emblematico - riferisce Maga - ci viene dall’Inghilterra, quando nel ‘90 ha sospeso la campagna vaccinale per il morbillo in quanto si sospettava che il vaccino avesse qualche collegamento con l’autismo. Ebbene, in quell'anno i casi di morbillo sono aumentati da circa 100 a oltre 1.400. Per di più non è mai stata trovata un'associazione tra vaccino e autismo”. Se questi esempi non bastassero allora andiamo ancora più indietro nel tempo, cioè quando il vaiolo ha devastato intere popolazioni. “Grazie ai vaccini - dice Maga - il virus sembra essere scomparso dagli anni ‘70”.

Pomodoro geneticamente modificato ha ucciso 60 ragazzi
In uno dei suoi tanti spettacoli, Grillo parla di un fantomatico pomodoro antigelo, geneticamente modificato per resistere al freddo. Il comico racconta di come gli scienziati avrebbero aggiunto il dna del merluzzo al pomodoro per crearne una specie sempre dura. Quella che poteva sembrare una simapatica gag inventata di sana pianta potrebbe aver indotto il pubblico in errore, in particolare quando lo stesso Grillo ha parlato della presunta morte di 60 ragazzi per shock anafilattico perché avrebbero mangiato questo pomodoro pur essendo allergici al pesce. “Una bufala vera e propria”, dice Roberto De Fez, biotecnologo del Cnr. “Anzitutto questo pomodoro - continua - non è mai stato commercializzato e di conseguenza non ci sarebbero stati problemi sanitari legati a esso. Inoltre, per colpa degli ogm non sono mai morte 60 persone. Le parole di Grillo dimostrano che c'è sempre più gente che pericolosamente parla di cose che non conosce”.

Il professor Di Bella cura il cancro da 30 anni
Grillo ha descritto Luigi Di Bella come un martire che cura da 30 anni il cancro. In realtà, il metodo Di Bella, una terapia alternativa per la cura dei tumori, è oggi priva di riscontri scientifici. La sperimentazione condotta nel 1999 dal Ministero della Salute sancì la sostanziale inattività, cioè l'inefficacia terapeutica, del cosiddetto multitrattamento Di Bella. I risultati furono pubblicati sul British Medical Journal. Vennero inoltre osservate in via le curve di sopravvivenza dei pazienti sottoposti allo studio. Dai risultati è emerso che quei pazienti non avevano avuto alcun beneficio né terapeutico né in termini di allungamento della sopravvivenza.

Il Nobel rubato da Rita Levi Montalcini
Grillo, riferendosi alla scienziata con appellativi tutt’altro che rispettosi ( “è una puttana”), ha insinuato che Rita Levi Montalcini avesse ottenuto il Nobel grazie a una ditta farmaceutica che le avrebbe materialmente comprato il premio. L’identificazione del fattore di accrescimento della fibra nervosa o NGF è riconosciuta a livello internazionale come una scoperta rivoluzionaria, su cui ancora si basano numerosissimi studi. Il Nobel assegnato alla senatrice italiana sarebbe quindi tutt’altro che immeritato.

Biowashball, la palla che cancella le macchie
“Io l’ho provata. La mia famiglia usa Biowashball da due mesi e anche le famiglie di alcuni miei amici. Per noi funziona. Prima di dare un giudizio vi consiglio di usarla, magari in prestito da un conoscente. In Rete ci sono centinaia di testimonianze di utenti italiani soddisfatti”. E’ con queste parole che Grillo ha decantato le straordinarie proprietà di questa palla per lavare il bucato. Proprietà, queste, smentite da numerosi studi, secondo cui la Biowashball non solo lava come farebbe l’acqua semplice ma potrebbe addirittura provocare un accumulo di muffe e batteri nella lavatrice.

Quest’elenco non vuole essere un giudizio politico su Beppe Grillo, ma un’opportunità di ripristinare la correttezza scientifica di alcune affermazioni. Su una cosa Grillo e la comunità scientifica concordano: “non credete a tutto quello che vi viene detto, ma informatevi!”.

"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Edea161090
Inviato: 23/5/2012 21:15  Aggiornato: 23/5/2012 21:15
So tutto
Iscritto: 10/11/2011
Da: Friuli-Veneto
Inviati: 28
 Re: Il feudalesimo infinito
"invece di rimboccarsi le maniche ed operare ciascuno quel cambiamento, prima di tutto su sè stessi e su tutto ciò che ci circonda"
più precisamente, che cosa dovremmo fare?? contro della gente che ha sempre ammazzato chiunque provasse a metterglisi contro...

cmq regà state attenti a beppe grillo, non è quello che sembra, domandatevi chi è che lo finanzia! informatevi bene sulla casaleggio associati (che appunto finanzia grillo) che ha come clienti tra l'altro la jp morgan una delle banche più potenti e quindi anche più bastarde al mondo!

Kempes
Inviato: 23/5/2012 21:19  Aggiornato: 23/5/2012 21:19
Ho qualche dubbio
Iscritto: 9/11/2011
Da: Highgate Cemetery
Inviati: 174
 Re: Il feudalesimo infinito
Le derive egomaniache di alcuni post sono veramente divertenti

La libertà anarchica ha tutte le delicatezze della buona compagnia.
Aironeblu
Inviato: 23/5/2012 22:01  Aggiornato: 23/5/2012 22:03
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 12/1/2012
Da: Ha Noi
Inviati: 1947
 Re: Il feudalesimo infinito
@Infosauro, Chi l'ha compilata per la tal Arcovio la "raccolta di bufale" pubblicata su wire, Giuliano Ferrara? No, se le sarebbe mangiate prima.... Perchè va proprio detto che è un articolo di una attendibilità ineccepibile......

A chi si chiede giudizio imparziale sulla immensa truffa AIDS? Alla Lega Italiana Lotta AIDS.....
A chi sul mega business dei tumori? Alla Agenzia Internazionale Ricerca Cancro.....
Vaccini e Ogm? A Maga Magò del CNR.....
Metodo Di Bella? Al Ministero della Salute....

Perchè non chiedere anche alla EDF lumi sulla affidabilità dell'energia nucleare?
O ai vivisezionisti l'utilità della sperimentazione su animali?

BIRRA.... E SAI COSA BEVI!


ELFLACO
Inviato: 23/5/2012 22:49  Aggiornato: 24/5/2012 0:53
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 28/10/2005
Da:
Inviati: 1839
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:
Nell'articolo io ho scritto: "Nel frattempo nessuno si domanda che cosa possa significare oggi fare il sindaco in una città italiana [ ...]. E' bello "essere contro" gli inceneritori, ma quando vai a scontrarti con la mafia del riciclaggio dei rifiuti che cosa succede?"


Scusa il ritardo ,Massimo.

Intanto io sono curioso di come reaggirano delle persone "normali" ( M5S )davanti a questa situazione. E sopratutto come reaggirano quelli che hanno votato queste persone " normali" se verrano a sapere di questo episodio ipotetico.

La cosa nuova se vogliamo e proprio questa .E' in situazioni come questa che ipotizzi tu che si vedrà,secondo me , se un qualche tipo di cambiamento è possibile !

Il raggiungimento della"consapevolezza",come lo chiamano alcuni di voi ,si fa per gradi . Io considero questi risultati elettorali un possibile " primo grado " , un possibile " primo scalino " . Che è tanto ,ma tanto di più di quello che si poteva sperare dai " soliti "politici .

“Le persone non dovrebbero avere paura dei propri governi, sono i governi a dover aver paura delle persone.”
manneron
Inviato: 23/5/2012 22:53  Aggiornato: 23/5/2012 22:56
Mi sento vacillare
Iscritto: 20/2/2006
Da:
Inviati: 951
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:
Ora cominciano i Millemila Post in cui ti si chiedera', come farebbe qualsiasi imberbe boy-scout avanzo di Parrocchia ma di sinistra, "ma allora, qual e' l'alternativa?".

hai dimenticato:
2) non è una cosa civile
3) allora ti va bene tutto quello che fanno e non ti puoi lamentare
4) tanto anche se non voti vengono eletti lo stesso
5) allora sei un anarchico
6) non si può fare senza stato
7) devi votare il meno peggio
8) (e la meraviglia delle obiezioni) se non vai a votare dopo un certo numero di anni perdi il diritto di voto

... e io non ne posso più.


poi c'è anche quella(relativa ad un altro argomento):
mi consigli di investire in titoli di stato, fondo pensione, dollaro, o cosa?
alla risposta: oro, tutti mi dicono: ma in caso di crisi l'oro non si mangia
E io rispondo sempre umilmente: hai ragione(mangeranno i titoli di stato, sempre cellulosa è)



Pispax
Inviato: 24/5/2012 1:57  Aggiornato: 24/5/2012 2:17
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/3/2009
Da:
Inviati: 4685
 Re: Il feudalesimo infinito
infosauro


Citazione:
Io intanto ripropongo la mia domanda che è rimasta inevasa: come si misura, nella maniera più precisa possibile al limite del matematico, la partecipazione dei cittadini alla vita democratica?


Non si misura.
Neppure in modo empirico. Non credo esistano misuratori statistici, tranne forse qualcosa sul numero delle manifestazioni e la partecipazione alle stesse.
Il problema se ci pensi è parecchio complesso. E risente anche tanto delle definizioni.

Al più è una cosa che si percepisce.
Non è un caso che i buoni politici siano quelli che hanno un buon "fiuto" che gli fa capire da che parte tira il vento.

Come ci riescono?
Per le cose fini lo sanno soltanto loro.
Per la roba più grossolana magari le cose sono più facili.



Provo a fare un esempio: facciamo che è una settimana che i netturbini comunali non vengono a spazzare il tuo marciapiede.

Reazioni possibili:

- Non fai niente
- Mugugni e non fai niente
- Mugugni e ti spazzi il marciapiede davanti a casa da solo

Questo è il livello zero di partecipazione

- scrivi al sindaco per lamentarti del servizio
- scrivi a un giornale per lamentarti del servizio

ANCHE QUESTO è il livello zero di partecipazione. Sei indistinguibile da un qualunque rompicoglioni.


Si inizia a parlare di partecipazione democratica quando fai per esempio una o più di queste cose.:

- Scrivi al sindaco chiedendo ufficialmente un'analisi pubblica del bilancio che mostri che cazzo di fine hanno fatto i fondi per le pulizie dei marciapiedi (e poi ovviamente partecipi al relativo Consiglio comunale aperto)
- Mandi una copia della lettera anche al capogruppo dell'opposizione
- Informi dei fatti e della lettera i giornali e le tv locali
- Fai firmare la lettera a quante più persone possibile. Tantissimi è meglio di tanti che è meglio di pochi
- A MAGGIOR RAGIONE scrivi la lettera se il sindaco è del TUO partito o se comunque lo hai votato.
- (oltre a tutto questo, OVVIAMENTE pulisci il tuo marciapiede da solo)

Mi fermo qui anche se le possibilità sono ancora parecchie. Per esempio potresti organizzare un sit-in, un convegno, una manifestazione; potresti far scaricare una ruspa di calcinacci davanti al Comune ecc.


Tutto questo comunque ti dice ancora poco. C'è anche un problema sui tempi.
Se le firme sono tante e i tempi sono rapidi significa che il problema "è sentito". C'è una percezione di partecipazione. Se le firme sono poche e i tempi sono lunghi significa che ti ci è voluto parecchio tempo per convincere qualcuno a unirsi a te.


E COMUNQUE, se non hai "fiuto", ancora non sei a niente.
Per il momento non c'è la possibilità di distinguere se tutto questo fermento è dovuto al fatto che i marciapiedi sporchi sono brutti o se invece è legato al fatto che la gente sta partecipando alla politica.
Se invece per OGNI problema ti ritrovi la scrivania piena di lettere (sempre per restare alle lettere) che ti infamano, ti offendono, ti spronano, ti criticano, ti confortano, ti offrono aiuto,allora forse questo è un indicatore del fatto che la "tua" gente si sta appassionando alla cosa pubblica.


Forse un indicatore possibile potrebbe riguardare il volume delle comunicazioni fra il politico e i suoi elettori (o il complesso dei suoi amministrati).
Però anche questo è un indicatore farlocco. Se un politico riceve 200 lettere alla settimana, ma 180 di queste riguardano una richiesta di raccomandazione, difficile parlare di "partecipazione".

E poi, chi è che "scrive"? Se sono sempre gli stessi, allora si tratta solo di casi particolari. Se sono tanti e sempre diversi allora no.

Quindi oltre alla quantità toccherebbe poter misurare anche la QUALITA' di questa comunicazione.
Per fare le cose fatte bene si dovrebbe poter entrare nella corrispondenza privata dei politici.
Cosa difficile da poter sostenere. Non solo per loro, proprio per chiunque.

Oltretutto se lo facessi l'unico risultato che otterresti è di avere un risultato falsato. Ti sei costruito un indicatore fasullo. Perché un conto è sapere di scrivere una roba PRIVATA, altro conto è avere la certezza che scrivere a un politico diventa immediatamente cassa di risonanza per le tue idee.


Insomma, se la prendiamo da un punto di vista teorico è un casino.
Però stiamo parlando di politica, quindi forse è possibile affrontare il problema da un punto di vista pratico.

C'è una regola empirica che dice una cosa semplice: dove la partecipazione democratica è alta, le aministrazioni funzionano bene. Dove è bassa funzionano male.
Questa regola ha pochissime eccezioni, tutte legate a fattori esterni (tipo che se il Comune è in mano alla Camorra, allora il livello di partecipazione non conta un cazzo. Se un politico deve scegliere fra la rielezione o un colpo di pistola alla nuca, la scelta è drammaticamente facile).

Questa regola è ganza perché parte da un presupposto parecchio pessimista sui politici. La cosa che dice in definitiva è che OGNI politico, se non si sente il fiato sul collo in modo pressante, tenderà a fare il meno possibile. E in alcuni casi farà addirittura del proprio peggio.



Se vuoi provare un'analisi, potresti inziare da qui.

etrnlchild
Inviato: 24/5/2012 10:14  Aggiornato: 24/5/2012 10:14
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 1/10/2007
Da:
Inviati: 1200
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:
Si inizia a parlare di partecipazione democratica quando fai per esempio una o più di queste cose.:

Quanta roba...quanta carta...quanti politici...

Perche' invece non cercare di capire insieme ai tuoi pari come si puo' fare per non avere il marciapiede pieno di immondizia SENZA netturbini?

Una comunita' che pensa a risolverSi i problemi, attraverso soluzioni sistemiche e ottimizzazione dei processi, formazione delle persone, usando tecnologia e azione del singolo (formato e informato), che vanno alla radice del problema senza sprecare energie e risorse per capire perche' ALTRI non li risolvono.

Questo richiede una revisione dello stile di vita? CERTAMENTE, come dice Calvero, ma non necessariamente verso il "basso" e la rinuncia (secondo me).

Questa per me e' partecipazione all'interno di una comunita' Civilizzata (cosa che ancora non siamo).

"Lo spirito del guerriero non conosce né il lasciarsi andare né il lagnarsi, né conosce il vincere o il perdere."
complo
Inviato: 24/5/2012 10:45  Aggiornato: 24/5/2012 10:45
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 14/10/2005
Da:
Inviati: 2555
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:
Non è così semplice, ma anche lo fosse,Pispax, tu sai quello che dici, Complo invece viaggia in un mondo di specchi; dagli un altra pacca sulla spalla ed è probabile che cominci a girare come una trottola e non lo ferma più nessuno.


Certo, certo.
Pisapx (come Tuttle in altro 3d dove hai detto la stessa frase) sanno quello che dicono e io no.
Del resto sei quello che mi aveva messo in "ignore list" in questo stesso 3d.

Seshat
Inviato: 24/5/2012 14:01  Aggiornato: 24/5/2012 14:01
So tutto
Iscritto: 30/1/2012
Da:
Inviati: 13
 Re: Il feudalesimo infinito
Sì sì, tutto molto bello ed idealista. Informare il cittadino, creare consapevolezza, sognare la nascita dell'Homo sapiens sapiens 2.0, colto, informato e rispettoso dell'ambiente, degli animali, del "prossimo tuo come te stesso". Ma poi si supera la soglia di casa e si entra nel mondo vero. Ma voi li vedete i "cittadini"? Quei medi dallo sguardo perennemente bovino la cui capacità cognitiva è sufficiente a stento a comprendere l'ultimo realiti sciò; quei sottosviluppati il cui unico sforzo è quello di trafficare quotidianamente con l'assessore di turno per garantirsi quel privilegio in più che gli possa permettere "l'om tiater treddì" in soggiorno; il bauscia che pretende che il suo unico sforzo giornaliero debba essere il caffettino delle 11 in centro, TAAAAAC!
Io li vedo tutti giorni i medi, sono costretto ad assisterli (professionalmente) ogni giorno, ed ogni giorno sono sempre più convinto che alla fin fine, il Vero Potere, faccia davvero bene a pisciarci in testa.

Calvero
Inviato: 24/5/2012 14:27  Aggiornato: 24/5/2012 14:28
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: Il feudalesimo infinito
Citazione:
Sì sì, tutto molto bello ed idealista. Informare il cittadino, creare consapevolezza, sognare la nascita dell'Homo sapiens sapiens 2.0, colto, informato e rispettoso dell'ambiente, degli animali, del "prossimo tuo come te stesso". Ma poi si supera la soglia di casa e si entra nel mondo vero. Ma voi li vedete i "cittadini"? Quei medi dallo sguardo perennemente bovino la cui capacità cognitiva è sufficiente a stento a comprendere l'ultimo realiti sciò; quei sottosviluppati il cui unico sforzo è quello di trafficare quotidianamente con l'assessore di turno per garantirsi quel privilegio in più che gli possa permettere "l'om tiater treddì" in soggiorno; il bauscia che pretende che il suo unico sforzo giornaliero debba essere il caffettino delle 11 in centro, TAAAAAC!
Io li vedo tutti giorni i medi, sono costretto ad assisterli (professionalmente) ogni giorno, ed ogni giorno sono sempre più convinto che alla fin fine, il Vero Potere, faccia davvero bene a pisciarci in testa.


Solo perché mi sento preso in causa
Come ha scritto genialmente Pyter ...

.. quella di migliorare il mondo lo lasciamo alle élite

A me interessa l'uomo, non la società.
Accada quel che deve accadere.
Nel frattempo conosco gente interessante e faccio la mia strada,
sempre che ne sia capace

Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
VIMS
Inviato: 24/5/2012 17:05  Aggiornato: 24/5/2012 17:06
Mi sento vacillare
Iscritto: 8/11/2011
Da: Ai piedi del monte
Inviati: 334
 Re: Il feudalesimo infinito
Credo che la questione possa essere affrontata considerando due aspetti:

- Il tempo e la difficoltà per risolvere un problema
- Il numero di persone che traggono benefici dalla risoluzione dello stesso

Con problemi intendo quelli relativi ad una comunità di persone, ossia quelli che gli eletti del m5s sono chiamati a risolvere.

Questi due termini sono in proporzione inversa: problemi piccoli e quindi risolvibili in tempi brevi, in genere, coinvolgono un numero ristretto di persone (da qui il grado di difficoltà) e viceversa.

Si potrebbe anche partire dal risolvere piccoli problemi e, sommando i contributi di tutte le soluzioni, arrivare in un futuro lontano ad affrontare e risolvere i problemi più grandi. Una sorte di metodo induttivo.

Oppure si va alla radice di tutto, un po' come propone Massimo, e risolvere i problemi basilari per poi arrivare a cascata a risolvere quelli più piccoli (che in realtà sono figli di quelli più grandi di base). Un metodo deduttivo, insomma.

I due approcci, alla lunga, porterebbero probabilmente agli stessi risultati se...

C'è un se. In realtà forse più d'uno...

L'approccio a piccoli passi richiede molto tempo e temo che di tempo non ce ne sia molto prima che processi irreversibili si instaurino. Uno su tutti, ad esempio, l'inquinamento del pianeta.
Inoltre l'approccio a piccoli passi è cieco nei confronti degli altri problemi più grandi e quindi aggiunge un ulteriore grado di libertà di incognita quando si scala di livello. Concetto già ben espresso da Massimo.

Ricordiamoci che in questa discussione si sta guardando lo stesso traguardo. Solo seguendo vie diverse.

IMHO.

VIMS

La Virtù sta nel mezzo
franat
Inviato: 24/5/2012 17:11  Aggiornato: 24/5/2012 17:11
Ho qualche dubbio
Iscritto: 17/3/2009
Da: roma
Inviati: 93
 Re: Il feudalesimo infinito
"Fino a quando gli italiani continueranno ad illudersi che basti mettere la crocetta "nel posto giusto" per risolvere tutti i problemi della nazione? Fino a quando continueranno ad illudersi che basti "demandare" ad altri la "missione" del cambiamento, per vederlo avvenire davvero, invece di rimboccarsi le maniche ed operare ciascuno quel cambiamento, prima di tutto su sè stessi e su tutto ciò che ci circonda?"
questa semplice frase è per me uno dei punti focali della nostra epoca.
arrivati a capire come funzionano davvero le cose e presone consapevolezza mi domando come fa chiunque abbia più di 30 anni a non capire l'inutilità di un voto politico ?
e sopratutto di quanto sia inutile lamentarsi e/o demandare ad altri.
il mondo inizierà a cambiare ogni volta che noi decidiamo di attuare una seppur piccola modifica al nostro comportamento distruttivo, abbandonando le cattive abitudini una alla volta; fidiamoci del nostro istinto e del nostro giudizio, agiamo e facciamo esperienze vere per un sapere vero e duraturo non inculcatoci dai media.
facendo questo ti sentirai sempre più forte, sempre più partecipe alla tua vita e libero.
se iniziamo a farlo in tanti le cose cambieranno da sole.
francesco


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA