Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


Iraq : Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Inviato da Redazione il 13/9/2011 5:40:00 (11950 letture)



Questo video rappresenta, a mio parere, una sintesi eccezionale di tutto quello che è la società mediatica di oggi.

Da una parte abbiamo il dramma personale – assoluto e incontestabile – di una vittima dell’imperialismo occidentale. Un bambino abbandonato in una scatola di scarpe, nato deforme a causa dei bombardamenti all’uranio impoverito effettuati durante la Prima Guerra del Golfo. (C'eravamo anche noi, non dimentichiamolo).

Poi abbiamo l’avventura umana di Moira Kelly, una donna eccezionale che ha dedicato la sua vita ad aiutare migliaia di vittime dell’ingiustizia e delle guerre nel mondo, come Emmanuel e suo fratello. Dopo aver lavorato con Madre Teresa, la Kelly ha promosso diversi interventi umanitari su larga scala, che le sono valsi svariati premi e riconoscenze.

Ed è qui che termina la vicenda individuale di queste persone, ...

... e scatta la cosiddetta “macchina mondiale della compassione”. Migliaia di organizzazioni “nobili” che vanno dall’UNICEF al WWF, da Amnesty International fino a “Salviamo le trote del Monferrato”, che si accapigliano per avere finanziamenti statali e internazionali, spesso – ma non sempre – con intenti sinceri, ma che di fatto svolgono una funzione riparatrice a livello morale, verso i responsabili di quei crimini, prima ancora di farlo a livello materiale, verso le vittime dei crimini stessi.

In questo senso Emmanuel Kelly rappresenta la quintessenza del “male” che l’occidente perpetra ai danni del terzo mondo, per mantenere egoisticamente uno standard di vita decisamente superiore a quello di tutti gli altri. L’intervento umanitario di Moira Kelly diventa quindi anche un intervento riparatore da parte nostra, che sappiamo inconsciamente di essere i responsabili ultimi della disgrazia di quel ragazzo.

Ma questo processo collettivo di “autoassoluzione” non sarebbe possibile senza l’intervento dei media, che fanno appunto da “mezzo”, o tramite, per collegare il carnefice alla sua vittima.

Il palcoscenico di “X-Factor” diventa così un moderno altare dell’olocausto: la macchina mediatica “accoglie” generosamente il povero Emmanuel, gli offre la possibilità di cantare la sua sete di giustizia, e premia il suo coraggio con un prolungato applauso, commosso e caloroso.

Grazie alle più smaliziate tecniche di montaggio la macchina mediatica costruisce poi un package irresistibile, nel quale gli elementi drammatici vengono sottolineati, esasperati, o persino creati ex-novo [credetemi, ve lo dice chi di montaggio se ne intende], ottenendo così la massima fruibilità televisiva a livello mondiale.

Questo naturalmente non toglie nulla al dramma personale di Emmanuel, o all’avventura umana di Moira Kelly, e le lacrime che fatichiamo a trattenere per loro sono lacrime genuine, e del tutto giustificate.

Quello che ci sfugge di mano è la funzione ultima di quelle lacrime, poichè rischiamo di annegare in un fazzoletto bagnato ciò che dovrebbe diventare invece una decisa richiesta collettiva, diretta ai nostri governanti, di mettere immediatamente fine a tutte le guerre nel mondo.

Nel momento in cui piangiamo per Emmanuel, ma poi non alziamo la voce per fare quella richiesta, diventiamo comunque complici della sua disgrazia. Se invece decidessimo fin da ora di non votare nessun partito che non si impegnasse chiaramente a ritirare le nostre truppe dai vari teatri di guerra, avremmo trasformato quelle lacrime in qualcosa di utile per il futuro dell’umanità.

La televisione è un mezzo poderoso, capace di un tale impatto emotivo da poter mettere fine ad una guerra, come nel caso del Vietnam, oppure di giustificarne subliminalmente una, come nel caso “catartico” di Emmanuel.

Sta a noi fare la differenza.

Massimo Mazzucco

NOTA: Ho rimandato la pubblicazione dell'articolo per non influenzare le mille letture possibili offerte da questo video (cosa che i commenti hanno poi confermato). Grazie a tutti per l'ottimo livello della discussione. Eventuali commenti dopo la pubblicazione iniziano qui.

Voto: 9.00 (6 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Halo1367
Inviato: 13/9/2011 7:03  Aggiornato: 13/9/2011 7:03
Ho qualche dubbio
Iscritto: 3/6/2006
Da: Bengodi
Inviati: 174
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Sono anni bui, questi.
Con un futuro che ci attanaglia alla gola.

Tanti attorno a noi, volontariamente o involontariamente, ci dimostrano ogni giorno di non "amare" chi ricerca verità e conoscenza sui fatti che disegnano la nostra storia ed il nostro futuro.
Spesso ci dicono (anche silenziosamente): La ricerca esasperata della verità è come non sapere nulla. Porta solo all'immobilità sociale e ti rende un paria culturale evitato o sopportato anche dagli amici.

A tutti segnalerò questo filmato.
Per far capire come la ricerca della verità e conoscenza possa portare a "toccare" (e a fare i conti) con una visione ottimistica e positiva del nostro futuro, come ha evidentemente Emmanuel Kelly.

Che esista sempre una via di uscita e di speranza.
Emmanuel canta, peraltro, quella che ritengo la più "politica" tra le canzoni di John Lennon. E la più bella.

"Voi lasciatemi battere e controllare la moneta di una nazione e a me non interesserà chi ne faccia le leggi".
Nathan Rothschild, 1791
absinth
Inviato: 13/9/2011 7:04  Aggiornato: 13/9/2011 7:04
Ho qualche dubbio
Iscritto: 22/12/2005
Da: FRIULI VENEZIA GIULIA
Inviati: 249
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Splendido... una prova bellissima quando c'è amore e grande forza di volontà.

music-band
Inviato: 13/9/2011 7:13  Aggiornato: 13/9/2011 7:13
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 6/10/2005
Da: Shangri-la
Inviati: 1680
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
A parte l'odiosa spettacolarizzazione televisiva del dolore e la faccia di tolla di un paio di protagonisti che si sono sforzati di mostrare espressioni addolorate mentre cercavano la posa migliore e più sexy da offrire alla telecamera (bello essere addolorati in tv, chissà se durante il conflitto in Iraq qualcuno di loro ha protestato o se invece ha prestato la sua immagine per promuovere la guerra)...

...A parte questo dicevo, le storie come quella di Emmanuel sono un cazzotto nello stomaco e mi trasmettono sempre l'antipatica sensazione di non aver mai fatto abbastanza per riflettere e provare a far riflettere su questa realtà da cui tutti fuggiamo nei nostri comodi salotti per cavalcare la grande illusione e sputare sentenze a destra e a sinistra.

l'11 settembre è anche questo; le vittime innocenti non sono state soltanto i tremila del world trade center, ma il milione e passa delle due guerre che sono seguite, le centinaia degli altri attentati che sono seguiti per sepellire la verità.

Io a volte mi vergogno, e oggi mi vergogno per quelli che usano parole come: antiamericano, ciarlatano, complottista... Mi vergogno per chi usa il dolore altrui per uno scatto sulla busta paga.

Mi vergogno per chi sa e fa finta di non sapere

Mi vergogno per chi, con due lacrime spese guardando Emmanual che canta Imagine, è convinto di essersi confessato e lavato la coscienza.

Spiderman
Inviato: 13/9/2011 8:08  Aggiornato: 13/9/2011 8:08
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 19/9/2009
Da:
Inviati: 2722
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Sono commosso, grazie...

"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
MarcoBZ
Inviato: 13/9/2011 8:41  Aggiornato: 13/9/2011 8:41
Ho qualche dubbio
Iscritto: 9/9/2005
Da: Bolzano - Alto Adige - Italy
Inviati: 192
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Citazione:
Mi vergogno per chi sa e fa finta di non sapere Mi vergogno per chi, con due lacrime spese guardando Emmanual che canta Imagine, è convinto di essersi confessato e lavato la coscienza.


music-band ti quoto totalmente, e queste due frasi sono la chiosa ideale a tutti i miei pensieri.

posso solo aggiungere a livello personale, il groppo in gola che mi si é formato guardando il filmato. non tanto per la toccante esibizione, ne per la storia evidentemente commovente di questo ragazzo. ma proprio per il fatto di essere come tutti noi, corresponsabile di quello che gli é toccato.
io materialmente a lui non ho fatto nulla, ma mi rendo conto che la maggiorparte delle volte, per convenienza o per non essere "diverso" non ho nemmeno manifestato apertamente il mio dissenso e il mio disgusto per le azioni di noi cosiddette "civiltà avanzate".

che schifo di mondo.

Gli eventi si stanno susseguendo così rapidamente che è quasi impossibile per noi compilare, assorbire, analizzare, e distillare la mole di informazioni. - Gerald Clemente
NeWorld
Inviato: 13/9/2011 9:00  Aggiornato: 13/9/2011 9:00
Mi sento vacillare
Iscritto: 25/1/2011
Da: Around the World
Inviati: 629
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Comprendere e condividere la tristezza degli altri è un segno di bontà.
Intervenire per alleviare le sofferenze di un altro,è un segno di nobiltà d'animo.

Quella donna ha compiuto veramente un grande gesto.

Grazie Massimo.

"perché abbiamo un combattimento non contro sangue e carne, ma contro i governi, contro le autorità, contro i governanti mondiali di queste tenebre, contro le malvage forze spirituali che sono nei luoghi celesti"
Spiderman
Inviato: 13/9/2011 9:02  Aggiornato: 13/9/2011 9:02
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 19/9/2009
Da:
Inviati: 2722
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Citazione:
che schifo di mondo.


Possiamo solo fare una cosa: migliorarlo!

"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
peonia
Inviato: 13/9/2011 9:11  Aggiornato: 13/9/2011 9:11
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Oltre ad essermi commossa per il ragazzo, per la sua storia, ho visto in questo filmato l'annuncio e la speranza che sempre più persone vogliano un mondo senza nazioni nè religioni, ma comprendano che siamo tutti UNO...

io, al contrario di te Musiband,ho visto una commozione malcelata non finta tra i giudici....

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
XSD
Inviato: 13/9/2011 9:21  Aggiornato: 13/9/2011 9:23
Ho qualche dubbio
Iscritto: 13/2/2006
Da: Roma
Inviati: 279
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Commovente la sua storia e gran coraggio i genitori, ma questo video mi fa riflettere su altre cose.

Il programma è farcito di tale retorica che quasi se non partisse la musica triste, il taglio con lui che cammina zoppo, closeup sulla mamma, sembra che non ci saremmo commossi. Abbiamo bisogno di tutto questo per sentire vicino il prossimo, sia questo un iraqeno o il vicino di casa.
Se vediamo al TG la notizia "oggi morti 4000 bambini in Nigeria" non proviamo la stessa emozione se ci viene presentata da un bambino nigeriano sul palco di xfactor, con tutta la regia dietro che ci fa commuovere.
Insomma questo video, più che per il contenuto della storia del ragazzo, mi fa riflettere sul processo inconscio che avviene nelle nostre menti quando proviamo alcune emozioni (in questo caso compassione) e quando invece non le proviamo (non ci commuoviamo quando uno storpio ci chiede l'elemosina nè ci domandiamo chi sia).

Dovremmo chiederci piuttosto come allargare la nostra coscienza in modo tale da comprendere meglio la realtà che ci circonda, ovvero capire che la commozione che posso provare guardando il video è solamente il frutto di una buona regia e che senza la regia avrei avuto una minore "compassione" (proprio intesa come condivisione della passione, avvicinare lo stato emotivo del prossimo al nostro per capirlo e farlo nostro).

Potrebbe essere possibile razionalizzare questi meccanismi inconsci? Magari ottenendo come risultato di non giudicare più dall'apparenza (per apparenza intendo proprio ciò che appare e quindi non solo il giudizio che diamo quando conosciamo appena una persona, ma anche il giudizio che diamo del nostro miglior amico o dei nostri genitori che ben conosciamo, proprio perchè ne conosciamo l'apparenza, quello che arriva a noi e non quello che realmente sono).

fefochip
Inviato: 13/9/2011 9:32  Aggiornato: 13/9/2011 9:32
Sono certo di non sapere
Iscritto: 27/11/2005
Da: roma
Inviati: 7005
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
dov'è che ci si depenna dalla lista della razza umana?

più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
munchmadon
Inviato: 13/9/2011 9:35  Aggiornato: 13/9/2011 9:35
Ho qualche dubbio
Iscritto: 18/8/2009
Da: Isernia
Inviati: 77
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Sarà che sono come una bambinetta che si intenerisce per un niente ma a me questo filmato mi ha davvero toccato il cuore. Il ragazzo dice giusto la sua mamma è un eroina!

Per chi invece non perde occasione per vedere le cose nere in tutte le occasioni chiedo: cosa c'entro io e in che percentuale con le guerre sparse per il mondo. Sono responsabile quando metto la benzina nella mia macchina? Allora da domani prenderò l'asino come faceva mio nonno. Sono responsabile quando uso il pc? (le guerre si fanno anche per dei metalli nobili che utilizziamo tutti nei nostri computer). Bene da domani allora francobolli e tanta carta, e voi mandatemi tutti i vostri indirizzi che ci scriveremo così. Sono responsabile quando compro un giaccone confezionato nel sud-est asiatico? Cazzo da domani me li confeziono io gli abiti.

Purtroppo io credo che più di manifestare contro il sistema in tutti i modi che mi sono possibili, più di sensibilizzare le persone che mi stanno intorno e che sono meno informate, più di passare per idiota ogni giorno proprio non riesco a fare altro.

NO io non mi sento la coscienza lavata perchè ho pianto questa mattina guardando il video, mi sento male e mi sentirò male perchè so per certo di non poter fare nulla di concreto per far si che il male nel mondo cessi.

music-band
Inviato: 13/9/2011 9:52  Aggiornato: 13/9/2011 9:52
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 6/10/2005
Da: Shangri-la
Inviati: 1680
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Citazione:
io, al contrario di te Musiband,ho visto una commozione malcelata non finta tra i giudici....


Ti ha risposto benissimo XSD, peonia; studiando cinema da molti anni e propaganda da un pò di tempo posso dire che certi "meccanismi" sono evidenti.

Questo filmato postato da Massimo è l'esempio di come un abile regista può spegnere ogni traccia di pensiero razionale e sollevare il potere dell'emotività. E' tutto studiato, dalle inquadrature, al montaggio, allo stupore della gente (la telecamera che ha pronti i primi piani giusti, con le espressioni giuste), al dialogo... O vuoi farmi credere che in trasmissione nessuno sapeva che Emmanuel non conosceva la sua età e di conseguenza: Stupore... Pausa di silenzio ad effetto... E tu (inteso come chiunque, non tu in particolare) che cominci ad emozionarti; vedi quegli sguardi stupiti e ti stupisci, vedi le lacrime e piangi. Senti la musica, etc.

Non credo c'entri nulla il povero Emmanuel in tutto questo; credo che lui ingenuamente abbia subito la stessa violenza che la tv fa subire a te. (Bisognerebbe risentire più spesso Pasolini sulla TV)

Fu Eisenstein (si quello della corazzata potiemkin) a dire che si possono studiare in modo matematico una serie di sequenze per provocare nel pubblico qualsiasi emozione, ma in fondo ogni regista degno di questo nome lo sa.

L'immagine ha un grande potere.

Grazie XSD per l'ottimo intervento

Dar56
Inviato: 13/9/2011 10:03  Aggiornato: 13/9/2011 10:03
Ho qualche dubbio
Iscritto: 10/6/2009
Da:
Inviati: 123
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Stavo pensando a trovare le parole migliori per esprimere il mio pensiero quando ho letto il tuo commento music-band......e lo hai già fatto magnificamente tu ti quoto in pieno!!!
Desidero solo aggiungere un paio di cose: al commento di Marco BZ "che schifo di mondo" dico questo, non è il mondo a fare schifo, il mondo è un posto meraviglioso e impareremo a rispettarlo solo quando lo avremo finalmente capito. Quindi mi trovo assolutamente d'accordo con Spiderman, "Possiamo solo fare una cosa: migliorarlo!".
Per le stesse ragioni mi sento di commentare con un mio pensiero anche l'asserzione di fefochip, "dov'è che ci si depenna dalla lista della razza umana?"....
....io non voglio depennarmi dalla razza umana, come dice il grande Silvano Agosti, l'essere umano è "un capolavoro il cui valore è inenarrabile", per quanti invece con il loro comportamento disonorano l'essere umano e il divino che c'è in tutti noi (e non sto parlando di religione, qui la religione non c'entra proprio nulla!), c'è un termine che secondo me spiega tutto, un termine più che appropriato: DISumano!!!!!
Io non mi voglio e non mi devo vergognare di quello che sono, sono "loro" che si devono vergognare (e in fondo mi fanno una gran pena, sono dei poveretti, dei miserabili)!
Ciao a tutti

If it's got atoms it isn't real.
divert
Inviato: 13/9/2011 10:18  Aggiornato: 13/9/2011 10:18
Ho qualche dubbio
Iscritto: 25/5/2009
Da:
Inviati: 78
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
credo che questo filmato, come dice music-band ben studiato, si un ottimo esempio di quello che i media potrebbero fare se fossero al servizio della collettività e non dei poteri forti. immaginate quante di queste storie ci sono al mondo, ovunque, ogni giorno. Matrimoni bombardati, oleodotti che inquinano e distruggono generazioni, campi minati, poli industriali che uccidono, le antenne radio del vaticano. se la tv invce di non dare la notizia o dire, danno collaterale della nato, 50 morti 200 feriti andasse lì e raccontasse la vita della famiglia dei 50 morti, la vita e le sofferenze dei 200. probabilmente staremmo meno a farci rincoglionire dalla tv e probabilemnte diventerebbe non più sostenibile per una nazione continuare a delinquere.
Anche io ho un sogno :)

Non discutere mai con un idiota, la gente potrebbe non notare la differenza.
(Arthur Bloch)
Ressa
Inviato: 13/9/2011 11:06  Aggiornato: 13/9/2011 11:06
Ho qualche dubbio
Iscritto: 14/1/2010
Da: San Benedetto Val Sambro BO
Inviati: 60
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Ottimo esempio di bipensiero.
I burattini che con costruita emotività si alzano e battono le mani, sono gli stessi che qualche attimo prima, chiedevano vendetta per gli sporchi terroristi "certamente" resposabili di tutti i mali del mondo.

Inenascio
Inviato: 13/9/2011 11:10  Aggiornato: 13/9/2011 11:10
Ho qualche dubbio
Iscritto: 17/9/2010
Da: Provincia di Napoli
Inviati: 166
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Questa di Emmanuel Kelly è una bella e commovente storia tra le tante, dove emerge la vittoria del diritto naturale (= giusnaturalismo) delle genti.
Cos'è il diritto naturale? Dal Dizionario di Carlo Passerini Tosi:
Citazione:
Quello non scritto o insegnato, vivo come un istinto naturale nella coscienza dell'uomo, simbolo di una giustizia ideale.

Cos'è il giusnaturalismo?
Citazione:
Teoria giuridica che afferma l'esistenza di un diritto naturale perfetto e preesistente alle varie forme storiche di diritto positivo.

Gli Stati moderni sono sorti con il fine di garantire il diritto naturale delle genti, e non per sopprimerlo come avviene dal 1694 con la istituzione della Bank of England, quando i Rothschild hanno inventato la stra-potente moneta debito, che dis-eredita la stragrande maggioranza della popolazione mondiale (circa il 90%) e che porta al prevalere del fasullo diritto della forza economica e finanziaria, per privilegiare una piccola minoranza (circa il 10%) della popolazione. Questa minoranza determina il bello e cattivo tempo sul Pianeta Terra. Piuttosto che in democrazia da esportare, viviamo nella più perfida e crudele dittatura di una minoranza tanto malvagia quanto cretina.

Tanto premesso, cosa occorre per liberare l'umanità da tale terribile mostro apparentemente invincibile?
Occorre che, nella Patria del primario Stato di diritto, una sola persona passi dalla teoria alla pratica giusnaturalistica, affinché possa trionfare definitivamente il diritto naturale delle genti di cui sopra.
Con quale mezzo? Con lo strumento giuridico del diritto soggettivo.
Cos'è il diritto soggettivo?
Citazione:
La facoltà dell'individuo di esercitare la sua volontà senza contravvenire alle leggi.

Ebbene, io sono titolare di tale diritto soggettivo, sin dal 03/03/1994, con la facoltà di esercitare la mia volontà di guadagnare tanti soldi più che sufficienti per stampare e donare altrettanti SIMEC (in onore alla memoria del geniale professore GIACINTO AURITI), all'intera cittadinanza italiana, indistintamente: buoni e cattivi, poveri e ricchi, neonati, giovani e anziani, della quota pro-capite di debito pubblico, che oggi ammonta a circa Euro 31.000,00. Questi SIMEC affiancheranno e saranno complementari alla moneta Euro e si utilizzeranno per l'interno, mentre gli Euro si utilizzeranno per le transazioni estere. Così lo Stato italiano non violerà alcun "Trattato di Lisbona" e altri trattati internazionali in materia monetaria. Poi dall'Italia copieranno tutte le Nazioni addivenendo così al trionfo definitivo, giammai della mia umilissima persona ma unicamente del diritto naturale.
Per tutti i dettagli c'è Eascioblog con annessi e connessi.
Cordialmente

Unico IMBECILLE al mondo, per avere la Fede in Cristo senza il dubbio
incredulo
Inviato: 13/9/2011 12:00  Aggiornato: 13/9/2011 12:00
Sono certo di non sapere
Iscritto: 23/8/2006
Da: Asia
Inviati: 4061
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Citazione: XSD

ovvero capire che la commozione che posso provare guardando il video è solamente il frutto di una buona regia e che senza la regia avrei avuto una minore "compassione"

Complimenti, una analisi da applausi, una integrazione perfetta dell'intervento di MusicBand.

Quello di cui NON ci rendiamo conto, e'la TECNICA che viene usata SISTEMATICAMENTE per farci ACCETTARE qualsiasi cosa.

Una tecnica che SA come far nascere emozioni e, su quella emozione scatanata, farci AGIRE convinti di essere noi a DECIDERE.

Provare EMOZIONI e' UMANO.

Chi NON NE PROVA, si e' ALLONTANATO dalla condizione di ESSERE UMANO.

Coloro che DECIDONO non provano emozione, si ritengono superiori al popolo bue che si EMOZIONA.

Un saluto

Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Davide71
Inviato: 13/9/2011 12:01  Aggiornato: 13/9/2011 12:01
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 8/7/2006
Da:
Inviati: 2108
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Ciao a tutti:

rispondo a chi pensa che il mondo faccia schifo.

Il mondo è bellissimo! Purtroppo noi viviamo in una prigione fatta di idee sbagliate e informazioni false, che ci impedisce di capire come sia veramente fatto il mondo.
Provate invece a pensare che dietro ad ogni pietra, ad ogni pianta e ad ogni animale si nasconda un universo intero, e che dentro voi stessi vi è una porta (ci potrebbe volere più di una vita per aprirla ma c'é...) che vi permetterebbe di andare dovunque, e capireste che il mondo è bellissimo.

Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Davide71
Inviato: 13/9/2011 12:13  Aggiornato: 13/9/2011 12:13
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 8/7/2006
Da:
Inviati: 2108
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Ciao a tutti:

l'idea che esista un "diritto naturale" è come al solito il frutto della straordinaria pochezza intellettuale dei liberali del Settecento, e serve a giustificare (come succede in Natura) la sopraffazione dei deboli da parte dei forti (salvo poi scoprire che non si è così forti come si pensava...)
In realtà non esistono leggi che siano giuste "in sè", e per poco che le si conoscano non è difficile essere d'accordo con me. I popoli sono diversi, hanno teste diverse e storie diverse; quello che per noi sarebbe intollerabile, per altri potrebbe essere accettabile o persino giusto; in ogni caso esiste una giustizia oggettiva che fa sì che ogni società si "conformi" alle leggi che considera giuste.
Se una civiltà considerasse il furto lecito, nessuno accumulerebbe più beni, e la gente si dedicherebbe solo a cose che non potrebbero essere rubate (per esempio).

Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
peonia
Inviato: 13/9/2011 12:21  Aggiornato: 13/9/2011 12:21
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Io non commentavo la regia di X FACTOR, sicuramente è un prodotto commerciale, ma sia quel che sia, quel che ne è uscito fuori è stato COMMUOVERE LE PERSONE E FARLE RIFLETTERE SULL'ORRORE DELLE GUERRE E DEL RAZZISMO.
Quanti film, che sappiamo essere fiction, ci hanno invece lasciato indelebilmente qualcosa??
Altrimenti perchè andremmo al cinema e qualcuno prende pure gli Oscar?

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
music-band
Inviato: 13/9/2011 12:43  Aggiornato: 13/9/2011 12:43
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 6/10/2005
Da: Shangri-la
Inviati: 1680
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Citazione:
quel che ne è uscito fuori è stato COMMUOVERE LE PERSONE E FARLE RIFLETTERE SULL'ORRORE DELLE GUERRE E DEL RAZZISMO

No, è stato semplicemente avere una catarsi emotiva che ti fa sentire un pò meglio, un pò più buona, un pò migliore degli altri, mentre domani torni ai tuoi supermarket, le cene, il bowling mentre dall'altra parte del mondo continuano a morire e a subire cose orribili.

Non voglio essere brutale ma questo è ciò che avviene nelle persone; e pensaci quando 50 milioni di italiani sono a tavola davanti alla tv con la pastasciutta nel piatto e le interiora dei bambini morti sul teleschermo. Questo si è orribile.

Citazione:
Quanti film, che sappiamo essere fiction, ci hanno invece lasciato indelebilmente qualcosa?? Altrimenti perchè andremmo al cinema e qualcuno prende pure gli Oscar?

purtroppo andrei ot, ma un giorno lo affrontiamo questo argomento...

peonia
Inviato: 13/9/2011 12:52  Aggiornato: 13/9/2011 12:52
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Musicband, capisco quel che vuoi dire, ma come si prende coscienza di certe cose, ditemelo....

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
desbouvet
Inviato: 13/9/2011 12:57  Aggiornato: 13/9/2011 12:57
Mi sento vacillare
Iscritto: 10/6/2007
Da:
Inviati: 541
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
E' una cosa schifosa e orrenda, tutta, dall'inizio alla fine. Come fa a essere lontanamente GIUSTO che il pubblico pagato schiamazzi e strilli, subito, a comando, non appena lui canta "immagina che non esista il paradiso". O non capite quelle parole, o siete sottoprodotto di maciullazione del demonio. Come fa proprio lui a cantare sorridento "immagina che non ci siano più nazioni" ? Non aver paura, la tua l'hanno bella che cancellata, passiamo alla prossima.

"complimenti, amico", gli dice il tizio giudice ancor prima che inizi a cantare. Complimenti di cosa? Di esser nato, vissuto, complimenti di vivere? Che vuol dire?

Queste sono cose orrende, schifose. Senza mezzi termini prendo le distanze, mi allontano moralmente e intellettualmente da chiunque provi un minimo di commozione e rigurgito per questa roba qua, da chiunque vi voglia trovare un senso o un perchè, a cominciare dalla Redazione (se questo è il caso) fino all'ultimo degli utenti iscritti o dei lettori non iscritti di questo sito e di questo articolo.

Via.

peonia
Inviato: 13/9/2011 13:20  Aggiornato: 13/9/2011 13:20
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Il mondo è bello perchè vario..

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
PikeBishop
Inviato: 13/9/2011 13:27  Aggiornato: 13/9/2011 13:27
Sono certo di non sapere
Iscritto: 1/11/2005
Da: Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Inviati: 6263
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
"Emmanuel Kelly" canta "Imagine": Quando Barnum & Barnum mette in atto uno spettacolo stile "AVATAR" sull'arena del Circo.

X-Factor e' il Format piu' odioso della televisione dell'Unicef (NWO). E' la edizione in salsa moderna dei Freak Show dell'Esposizione Universale di Chicago, quella a cui partecipo' Houdini.

X-Factor vuole farci vedere disgraziati, gente come noi senza speranza ma con in piu'difetti fisici, spirituali, congeniti e sociali che li rendono materiale propizio per il circo, che come unico anelito della loro esistenza vogliono sottoporsi al giudizio di carogne, puttane e pervertiti che "contano" (anche se nessuno nel pubblicopuo' indicare la ragione di questo loro potere) ed e' giusto che "contino" perche' e' cosi' e basta, e sono disposti a qualsiasi umiliazione, compromesso e prova fisica e psicologica per essere nel novero di quelli visti in TV.

Questa e' la NUOVA NORMALITA' che la propaganda del NWO vuole promuovere: la normalita' anormale. Un mondo dove non importa chi sei, e' importante che i capi decretino che sei degno di esistere, in culo alla sterminata fila di chi non ce l'ha fatta ad ottenere l'assenso del capo. Un mondo dove devi fare parte di una categoria che ti contraddistingua: invalido, scemodiguerra, omosessuale, puttana esibizionista, ma sempre incasellato seguendo il programma che hanno preparato, pena l'espulsione e la non-esistenza.

Ogni tanto il Circo dei Freaks promuove una rappresentazione "a la Avatar", cioe' l'immedesimazione nel nemico. Un nemico che combattiamo senza odio vero, ma con indifferenza, istruiti dai programmi della TV su quale debba essere il nostro pensiero.

Il nemico, in ogni caso, come in Avatar, deve essere reso inoffensivo.

A questo nemico, il povero signor "Kelly", hanno tolto tutto: famiglia, integrita' fisica, nome, nazionalita' e al posto di tutto cio' hanno messo le parole d'ordine del NWO.
L'hanno percio' esibito in pubblico, e lui, grato come lo Zio Tom, ha cantato l'inno del NWO, la schifosa canzone del traditore John Lennon, che era cosi' strumentale a queste schifezze da essere poi obbligati a ucciderlo, giusto nel caso.

Ed il povero nemico sconfitto, adottato come un cucciolo di lupo incapace di nutrirsi, e' stato fatto oggetto di catarsi per fugare ogni dubbio dalle menti di chi non legge il connazionale John Pilger (che Dio lo benedica sempre). Questo e' stato fatto nello stesso spirito delle trasmissioni "alternative" sull'11 Settembre: ora che il BA-BAU Bin-Sala-Bin Laden e' stato ritualmente ucciso dalle Foche, il nemico non ci fa piu' paura.

Un'altra tappa verso un mondo unito nella piu' orribile societa' possibile, quella Democratica.

Dio li sta gia' punendo nell'inferno delle loro menti.

Voglio sperare che questo video sia stato messo su questo sito per provocarci il vomito.

Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
desbouvet
Inviato: 13/9/2011 13:32  Aggiornato: 13/9/2011 13:33
Mi sento vacillare
Iscritto: 10/6/2007
Da:
Inviati: 541
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Peonia

sì certo io mi trovo a fare il giro del mondo a piedi e a unc erto punto mi si para dinanzi un deserto, a perdita d'occhio, dirò che il mondo è bello perchè è vario, ma io davanti a quelle dune dove certamente morirò, dico

NO

io da lì non ci passo

Ressa
Inviato: 13/9/2011 13:36  Aggiornato: 13/9/2011 13:36
Ho qualche dubbio
Iscritto: 14/1/2010
Da: San Benedetto Val Sambro BO
Inviati: 60
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Sagge parole Pike. Non avrei potuto dir di meglio..

vuotorosso
Inviato: 13/9/2011 13:37  Aggiornato: 13/9/2011 13:37
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 7/5/2011
Da:
Inviati: 2464
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Per quanto crude, condivido le analisi di musicband e XSD in pari modo.
E se dopo tutti gli anni passati a dire "quante bugie ci dicono? Che schifo!" non ci si accorge della posticcita' di questa cosa, vuol dire che allora non si vuol vedere, come gli altri che preghiamo si risveglino.
Andate su CdC, guardate le foto e leggete gli articoli, non i racconti, di quello che accade laggiu'.
Li non c'e' musica, non c'e' angolazione: guardate la foto dei bamabini uccisi con un colpo in testa e ammassati uno sull altro e ditemi se provate commozione, piuttosto che orrore e rabbia.

Ci si confonde pure coi sentimenti! Davvero fa commuovere che un ragazzo, un bambino, un infante sia stato trattato cosi? Non vi fa paura piuttosto? Sara' che il mondo e' bello perche' e' vario, ma qui non vedo varieta', solo schemi da prospettive diverse.

Immagino che Massimo abbia messo questo video volutamente senza testo, forse proprio per evidenziaer qualcosa che era presente negli ultimi due articoli in home ma che in qualche modo non e' affiorato, e che forse ci ha "voluto far sperimentare" a livello di discussione.
Conoscendo buona parte dei suoi lettori sono certo si aspettasse una "spaccatura" del genere, e mi aspetto piu tardi un suo intervento proprio su quanto e' stato scritto.

Spiderman dice che possiamo solo migliorare il mondo, mentre munchmadon evidenzia come di fatto non sia possibile perche' "tanto il pc lo usiamo tutti": la parte difficile e' capire che tutte due le cose sono reali e presenti, contemporaneamente e che se la vediamo solo in una chiave di o bianco o nero non cambiera' proprio nulla.
Forse, non so come, con un cambiamento lento riusciremo a spostarci piu verso una direzione che l'altra. Forse allo stesso modo nel 2001 non si poteva parlare di complotto, ora si puo'. Forse il cambiamento siamo noi.
O forse, molto piu probabilmente, sbaglio tutto.

Disperata mi sembra la richiesta di peonia quando chiede
Citazione:
Musicband, capisco quel che vuoi dire, ma come si prende coscienza di certe cose, ditemelo....

proprio perche la vedo imprigionata fra Spiderman e munchmadon, e non vede via d'uscita.
concludo suggerendo che un analisi piu corretta della nostra condizione permetterebbe risultati impensabili. Se noi siamo formichine e il sistema e' un drago, il drago vincera' persche' siamo convinti di non avere alcuna forza: se gia capissimo che si siamo deboli, ma una forza la abbiamo, sarebbe un grosso passo avanti. Se poi restiamo inerti con la scusa che non abbiamo nessuna forza, cosa non vera, allora quello e' un altro discorso e riguarda la coscienza di ognuno. Vik insegno' parecchio su questo argomento.

Ciao

florizel
Inviato: 13/9/2011 13:39  Aggiornato: 13/9/2011 15:12
Sono certo di non sapere
Iscritto: 7/7/2005
Da: dove potrei stare meglio.
Inviati: 8195
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Halo1367

Citazione:
A tutti segnalerò questo filmato.
Per far capire come la ricerca della verità e conoscenza possa portare a "toccare" (e a fare i conti) con una visione ottimistica e positiva del nostro futuro, come ha evidentemente Emmanuel Kelly.


Non vorrei essere tacciata di cinismo nell’esprimere la mia opinione su questo filmato, perché non è questo l’impulso che muove le mie riflessioni in merito; ma non posso non fare i conti con quanto già espresso da music-band e da XSD: il pericolo di non riuscire più a guardare alla realtà AL DI LA’ del mezzo mediatico, e non solo: il rischio di farsi prede di una fittizia "retorica dell’umanità" che arriva a tamponare potenziali prese di coscienza quando la tragedia è ormai GIA’ avvenuta.
E che rende carnefici sostituendo la spettacolarizzazione della tragedia al senso critico e all'indipendenza da chi governa le cose.


Io non sono riuscita ad individuare alcuna spinta a “conoscere la verità”, in questo filmato.
Vi ho letto piuttosto la solita, utilissima, insidiosa ideologia populista di un americanismo che anche quando si propone di “rendersi utile” resta sempre “vincente” dal punto di vista bellicista, perché riproduce la stessa logica interventista del Potere.

E' un ammutolire le coscienze tramite quella che chiamerei "espiazione di massa" tramite l'identificazione proposta dal mezzo televisivo, piuttosto che "sostegno" alla causa delle vittime di quella guerra.
In questo senso, "adottare" un orfano, vittima della guerra scatenata dal proprio governo, assume lo stesso significato della "esportazione della democrazia".

Sono disgustata.

Dovrebbe saltare agli occhi di tutti il fatto che “servizi” televisivi del genere possano avere come obiettivo solo quello di lavare le coscienze in merito a ciò che non si riesce più a fare: incazzarsi come bestie ogni volta che un potere decide al nostro posto ciò che debba essere meglio per l’intera umanità; l'obiettivo è soddisfare un voyerismo il cui scopo è alimentare un immaginario artificioso, piuttosto che sollecitare interrogativi.

Facile cadere in trappole simili senza nemmeno accorgersene.

Nei giorni scorsi mi sono chiesta retoricamente perché accanto ai servizi sulle torri demolite (uso il termine non a caso), non siano andati anche servizi sugli orrori di Abu Ghraib.
La risposta farebbe ancora più male del filmato proposto in questo thread: quelle immagini avrebbero stonato con il buonismo pietista, in parte indotto, su cui l’America ha fondato la sua politica di dominio.

Lo stesso buonismo che ha sancito la presidenza di Obama come possibile "cambiamento", in realtà messo lì ad allontanare gli spettri e a tamponare potenziali rigurgiti di sana insofferenza di buona parte dell'opinione pubblica americana che cominciava ad averne abbastanza di tanta morte, di tanta distruzione, e probabilmente anche della troppa retorica.

Morris e la banalità del male.


peonia

Citazione:
come si prende coscienza di certe cose, ditemelo....


Se mi consenti di essere sintetica, direi che sicuramente NON si può prendere coscienza attraverso mezzi che puntano a togliertela..

Ciao, cara amica.

"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Spiderman
Inviato: 13/9/2011 13:41  Aggiornato: 13/9/2011 13:41
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 19/9/2009
Da:
Inviati: 2722
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
La cosa che più mi colpisce è la forza d'animo di Emmanuel e la sincerità della madre. Sul resto possiamo discutere quanto volete, queste due cose sono però intoccabili.

"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
desbouvet
Inviato: 13/9/2011 13:48  Aggiornato: 13/9/2011 13:48
Mi sento vacillare
Iscritto: 10/6/2007
Da:
Inviati: 541
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Citazione:
La cosa che più mi colpisce è la forza d'animo di Emmanuel e la sincerità della madre.


Tanto peggio. Se davvero hanno forza d'animo e sincerità, cosa ci fanno lì?

Se io posso VOLARE, non attraverso il deserto A PIEDI.

florizel
Inviato: 13/9/2011 13:50  Aggiornato: 13/9/2011 13:51
Sono certo di non sapere
Iscritto: 7/7/2005
Da: dove potrei stare meglio.
Inviati: 8195
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Spiderman

Citazione:
La cosa che più mi colpisce è la forza d'animo di Emmanuel e la sincerità della madre.
Sul resto possiamo discutere quanto volete, queste due cose sono però intoccabili.


Spider, il sistema non potrebbe "trionfare" se non riuscisse ad incidere su alcune delle fondamentali peculiarità umane, mettendole al suo servizio...

Spero che non sia troppo tardi quando ci renderemo chiaramente conto di questo.

"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
PikeBishop
Inviato: 13/9/2011 13:51  Aggiornato: 13/9/2011 13:51
Sono certo di non sapere
Iscritto: 1/11/2005
Da: Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Inviati: 6263
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Citazione:
La cosa che più mi colpisce è la forza d'animo di Emmanuel e la sincerità della madre

E' sempre sui sentimenti e le intenzioni piu' nobili che i carnefici fanno leva per spezzarci la volonta' ed il pensiero individuale, a fin di bene, si capisce, per curarci dalla nostra follia nel pensare che esista una verita' esterna a quella del Potere.

Ricordatevi di O'Brien...

Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
vuotorosso
Inviato: 13/9/2011 14:04  Aggiornato: 13/9/2011 14:05
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 7/5/2011
Da:
Inviati: 2464
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Citazione:
Spider, il sistema non potrebbe "trionfare" se non riuscisse ad incidere su alcune delle fondamentali peculiarità umane, mettendole al suo servizio...


mettendole al suo servizio ...

dice molto


mentre nell'esempio del medicante storpio, questi non e' al suo servizio, e noi non lo vediamo nella stessa prospettiva.

Spiderman
Inviato: 13/9/2011 14:09  Aggiornato: 13/9/2011 14:09
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 19/9/2009
Da:
Inviati: 2722
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Guardo dal mio punto di vista e non del sistema. Ci vedo un ragazzo, con una bella voce, uscito da una situazione tremenda e che forse ha coronato il sogno di cantare, poi vedo anche una persona che lo ha aiutato a fare tutto questo.

Che poi, ci siano parassiti pronti a profittare di queste situazioni è indiscutibile, guardare sempre e solo al peggio però, a me, non va.

"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
peonia
Inviato: 13/9/2011 14:11  Aggiornato: 13/9/2011 14:11
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Non capisco se dovevamo commentare la trasmissione o la storia ....la storia è una bella storia al di là del contorno!
Io la TV l'ho buttata da anni, quanti di voi ancora ce l'hanno e la guardano?
Se la storia del ragazzo iracheno fosse finta ok, ma se è vera nulla toglie alla commozione che ad alcuni meno CINICI ha procurato.

E' sempre sui sentimenti e le intenzioni piu' nobili che i carnefici fanno leva per spezzarci la volonta' ed il pensiero individuale, insomma ditemi che dobbiamo vedere solo cose cervellotiche e razionali, su cui elucubrare senza cuore? altrimenti ci stanno fregando....
Io ci ho visto UNIONE voi state DIVIDENDO, rifletteteci

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
vuotorosso
Inviato: 13/9/2011 14:21  Aggiornato: 13/9/2011 14:27
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 7/5/2011
Da:
Inviati: 2464
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Peonia,
per me commovente e' un bimbo che nasce.
Un bimbo abbandonato in una scatola di scarpe non e' commovente.
Non credo di poterlo spiegare diversamente.

Spiderman, tu stai leggendo Ishmael se non sbaglio: non ci vedi niente di familiare?
non ci leggi la possibilita' di dare a tutti una chance e che qualcuno riesca a coronare il suo sogno?
Non ci vedi il narcotico del sogno realizzato anche per chi non ha speranze?

Secondo te, quel ragazzo - che io reputo doppiamente vittima del sistema in quanto anche strumentalizzato in questa occasione - e' stato realmente mandato in tv per la sua voce, la sua abilita' nel canto, o e' stato fatto per poter raccontare una storia, in un determinato modo? una storia che avesse tanta eco da partire dall'australia e arrivare in italia. Il produttore dello show, ha voluto dare una possibilita' ad Emmanuel? o ha voluto aumentare il rpoprio business sfruttandolo.

sai come dice Quinn sul trovare le sbarre della propria gabbia ...

florizel
Inviato: 13/9/2011 14:30  Aggiornato: 13/9/2011 14:32
Sono certo di non sapere
Iscritto: 7/7/2005
Da: dove potrei stare meglio.
Inviati: 8195
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Citazione:
Io ci ho visto UNIONE voi state DIVIDENDO, rifletteteci


Fai bene a segnalare il pericolo di innescare ulteriori meccanismi che potrebbero rivelarsi a loro volta perversi, ma ti invito a cogliere la differenza tra questo "spettacolo" gettato in pasto a gente seduta davanti ad un televisore, ed il silenzio riservato a quanti si sono mobilitati affinchè quel ragazzo NON restasse mutilato, la sua famiglia NON venisse sterminata, e la sua terra NON fosse trasformata in un inferno a cielo aperto.

Il problema, gravissimo, incombente, insidiosissimo, è che "UNIONE" significa sempre più tragicamente "annessione" in seguito ad "annientamento".

E tutto questo è a sua volta, in qualche modo, una forma di "conquista".
E' questo che si deve capire.

Ti abbraccio saldamente.

E straquoto gli interrogativi posti da vuotorosso.

"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
kickass
Inviato: 13/9/2011 14:33  Aggiornato: 13/9/2011 14:33
So tutto
Iscritto: 21/8/2011
Da:
Inviati: 13
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Quel video, messo li' senza un commento, vuole esporre l'ipocrisia occidentale in tutto il suo splendore.
Che meraviglia grazie.

Spiderman
Inviato: 13/9/2011 14:34  Aggiornato: 13/9/2011 14:34
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 19/9/2009
Da:
Inviati: 2722
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Citazione:
Secondo te, quel ragazzo - che io reputo doppiamente vittima del sistema in quanto anche strumentalizzato in questa occasione - e' stato realmente mandato in tv per la sua voce, la sua abilita' nel canto, o e' stato fatto per poter raccontare una storia, in un determinato modo? una storia che avesse tanta eco da partire dall'australia e arrivare in italia. Il produttore dello show, ha voluto dare una possibilita' ad Emmanuel? o ha voluto aumentare il rpoprio business sfruttandolo.


Guarda, se quel ragazzo avesse una voce come la mia, ti direi con certezza che è li solo per fare audience, la voce però, fortunatamente per lui non è così. Il produttore? Non lo so VR, non so chi sia e cosa gli passa per la testa e nel cuore, è molto probabile che sia come dici tu, penserà ai propri affari e basta, ma non ne sono/siamo certi.

A me Emmanuel sembra bello soddisfatto dall'esperienza, questo mi basta per non cestinare il tutto.

PS: Per Ishmael non so risponderti, al momento sono ancora troppo indietro nella lettura e non riesco a fare alcun collegamento.

"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
PikeBishop
Inviato: 13/9/2011 14:47  Aggiornato: 13/9/2011 14:47
Sono certo di non sapere
Iscritto: 1/11/2005
Da: Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Inviati: 6263
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Citazione:
A me Emmanuel sembra bello soddisfatto dall'esperienza, questo mi basta per non cestinare il tutto

Che bello, vai subito a buttare caramelle e sigarette ai profughi libici.


American Gladiators

Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
vuotorosso
Inviato: 13/9/2011 14:50  Aggiornato: 13/9/2011 14:50
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 7/5/2011
Da:
Inviati: 2464
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Sia chiaro, a me fa piacere se questo ragazzo si realizza e migliora la propria esistenza, sotto qualsiasi aspetto.
Citazione:
A me Emmanuel sembra bello soddisfatto dall'esperienza, questo mi basta per non cestinare il tutto.


Pero' non stringere nemmeno troppo il campo solo a questo aspetto. E' giusto non cestinarla e parteggiare umanamente per questa persona, ma non e' meno corretto accorgersi di come la sua persona venga utilizzata.
Hai ragione a dire che non sappiamo cosa passi per la testa del produttore, ma e' anche facile intuirlo in linea generale.

Ciao

Ribelle
Inviato: 13/9/2011 14:59  Aggiornato: 13/9/2011 14:59
Ho qualche dubbio
Iscritto: 16/9/2008
Da:
Inviati: 216
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
XSD
Citazione:
Commovente la sua storia e gran coraggio i genitori, ma questo video mi fa riflettere su altre cose.

Il programma è farcito di tale retorica che quasi se non partisse la musica triste, il taglio con lui che cammina zoppo, closeup sulla mamma, sembra che non ci saremmo commossi. Abbiamo bisogno di tutto questo per sentire vicino il prossimo, sia questo un iraqeno o il vicino di casa.
Se vediamo al TG la notizia "oggi morti 4000 bambini in Nigeria" non proviamo la stessa emozione se ci viene presentata da un bambino nigeriano sul palco di xfactor, con tutta la regia dietro che ci fa commuovere.
Insomma questo video, più che per il contenuto della storia del ragazzo, mi fa riflettere sul processo inconscio che avviene nelle nostre menti quando proviamo alcune emozioni (in questo caso compassione) e quando invece non le proviamo (non ci commuoviamo quando uno storpio ci chiede l'elemosina nè ci domandiamo chi sia).

Dovremmo chiederci piuttosto come allargare la nostra coscienza in modo tale da comprendere meglio la realtà che ci circonda, ovvero capire che la commozione che posso provare guardando il video è solamente il frutto di una buona regia e che senza la regia avrei avuto una minore "compassione" (proprio intesa come condivisione della passione, avvicinare lo stato emotivo del prossimo al nostro per capirlo e farlo nostro).

Potrebbe essere possibile razionalizzare questi meccanismi inconsci? Magari ottenendo come risultato di non giudicare più dall'apparenza (per apparenza intendo proprio ciò che appare e quindi non solo il giudizio che diamo quando conosciamo appena una persona, ma anche il giudizio che diamo del nostro miglior amico o dei nostri genitori che ben conosciamo, proprio perchè ne conosciamo l'apparenza, quello che arriva a noi e non quello che realmente sono).

In questo commento - non in chi l'ha fatto - c'è moltissimo di male.

Lo stesso identico male alla base del "politicamente corretto" e, più in generale, di tanta ideologia: la pretesa di svincolare l'essere umano dalla "forma" delle cose, di ridurlo alla sua dimensione concettuale, di "essenzializzarlo"; di privarlo, cioè, della sua sfera percettiva/emozionale come strumento naturale di conoscenza, di negargli di fatto di utilizzarla nel proprio rapporto col mondo. È un processo che, sotto la bella e nobile apparenza, procede anch'esso, come tantissime altre spinte culturali contemporanee, nella direzione della disumanizzazione.

L'uomo è un essere molto più concreto che astratto nella sua relazione con ciò che lo circonda (o almeno lo sarebbe, se lo si lasciasse libero di esprimere la propria natura anziché mantenerlo nello stato ipnotico in cui viene tenuto dal possente apparato mass-mediatico contemporaneo): quanto più lo si costringe in una modalità essenzialmente mentale, concettuale di relazione con la realtà, tanto più si crea il terreno fertile per l'aberrazione nelle sue varie forme, comprese le più estreme. Cioè esattamente quello che, giustamente, si condanna con forza nella realtà che ci circonda.

music-band
Inviato: 13/9/2011 15:00  Aggiornato: 13/9/2011 15:00
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 6/10/2005
Da: Shangri-la
Inviati: 1680
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Spiderman, sei il target perfetto!

Vorrei però fare una considerazione:

L'ottimo intervento di pike e poi quello di florizel di XSD e... Dimentico qualcuno?

Beh, se non altro la polemica sui media iniziata qualche articolo fa, con questo video ha prodotto ottimi risultati, era da un pezzo che mancavano tante riflessioni più alte del rasoterra e tutte insieme. Quindi è indubbio che Massimo con questo gesto abbia innalzato il livello di discussione.

Se poi il suo sia stato un gesto provocatorio non lo so, ma ha fatto centro.

florizel
Inviato: 13/9/2011 15:08  Aggiornato: 13/9/2011 15:08
Sono certo di non sapere
Iscritto: 7/7/2005
Da: dove potrei stare meglio.
Inviati: 8195
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Citazione:
A me Emmanuel sembra bello soddisfatto dall'esperienza, questo mi basta per non cestinare il tutto


Spider, una delle risposte per cui dubitare che non ci sia almeno un po' di marcio in tutto questo, è nella tua stessa firma: "Che mortificazione…chiedere a chi ha il potere di riformare il potere, che ingenuità!"

Quando il popolo statunitense si renderà conto di quanto la sua capacità di "commuoversi" sia piegata da qualcosa di esterno ed estraneo alla sua coscienza, e quanto ciò contribuisca ad alimentare quel potere, probabilmente smetterà di "commuoversi" di fronte a simili esibizioni di "bontà", e comincerà ad incazzarsi di brutto, pretendendo che NESSUN BAMBINO debba POI essere adottato per sopperire agli orrori del proprio governo, tanto democratico da consentire, sempre POI, di fare qualcosa di "umano" in cambio della propria "sicurezza".

Che cacchio c'entra quel ragazzo, e tutti i civili afghani ed irakeni, con la cattura del sempre utile "nemico di turno", è una domanda a cui nessuno spettacolo televisivo si propone di tentare una risposta.

Quello che non riesce a venire fuori, ahinoi, da quelle immagini, è quanto la figura del ragazzo che canta "Imagine" sia il concentrato metaforico della politica di una "conquista" e di una "vittoria" da parte della "civiltà occidentale", ottenuta a colpi di armi tecnologicamente raffinatissime e sterminatrici.

Comprese quelle mediatiche, naturalmente.

"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
audisio
Inviato: 13/9/2011 15:08  Aggiornato: 13/9/2011 15:08
Sono certo di non sapere
Iscritto: 29/4/2008
Da:
Inviati: 3471
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Propongo il conferimento del Grado di Gran Maestro dell'Ordine
di LC al "fratello" Pike per l'inappuntabile intervento su questa
ignobile buffonata di Emmanuel Kelly.
Che bello, ogni tanto, tuffarsi nella purezza delle acque di LC...

alsecret7
Inviato: 13/9/2011 15:10  Aggiornato: 13/9/2011 15:10
Mi sento vacillare
Iscritto: 11/6/2007
Da:
Inviati: 561
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
questo e un mondo dove ancora purtroppo, ci sono troppi egoisti falsi bugiardi e menefreghisti ladri e asassini che dietro la bandiera di un dio si permettono di uccidere altre persone e un schifo.

audisio
Inviato: 13/9/2011 15:15  Aggiornato: 13/9/2011 15:15
Sono certo di non sapere
Iscritto: 29/4/2008
Da:
Inviati: 3471
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Di quale Dio stai parlando?

vuotorosso
Inviato: 13/9/2011 15:16  Aggiornato: 13/9/2011 15:16
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 7/5/2011
Da:
Inviati: 2464
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Citazione:
Di quale Dio stai parlando?

Ne esiste uno che non lo voglia?

audisio
Inviato: 13/9/2011 15:24  Aggiornato: 13/9/2011 15:24
Sono certo di non sapere
Iscritto: 29/4/2008
Da:
Inviati: 3471
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Il fatto è che qui Dio non c'entra un beato nulla.
Almeno non il Dio comunemente inteso...

lucred
Inviato: 13/9/2011 15:26  Aggiornato: 13/9/2011 15:26
Ho qualche dubbio
Iscritto: 30/9/2010
Da: Milano
Inviati: 260
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Howard Beale (Peter Finch) "Quinto Potere"
Così un ricco ometto coi capelli bianchi è morto. Cosa c'entra questo con il prezzo del riso? [...] E perché io dico "poveri noi"? Perché voi il pubblico ed altri 62 milioni di americani, ascoltate me in questo istante! Perché meno del 3% di voialtri legge libri, capito? Perché meno del 15% di voi legge giornali o riviste! Perché l'unica verità che conoscete è quella che ricevete alla tv, attualmente! C'è da noi un'intera generazione che non ha mai saputo niente che non fosse trasmesso alla tv. La tv è la loro Bibbia, la suprema rivelazione. La tv può creare e può distruggere presidenti, papi, primi ministri. La tv è la più spaventosa maledettissima forza di questo mondo senza Dio. E poveri noi, se cadesse nelle mani degli uomini sbagliati. [...] Questa Società è ora nella mani della CCA, la "Communications Corporation of America"; [...] e quando una fra le più grandi corporazioni del mondo controlla la più efficiente macchina per una propaganda fasulla e vuota, in questo mondo senza Dio, io non so quali altre cazzate verranno spacciate per verità, qui. Quindi ascoltatemi, ascoltatemi: la televisione non è la verità! La televisione è un maledetto parco di divertimenti, la televisione è un circo, un carnevale, una troupe viaggiante di acrobati, cantastorie, ballerini, cantanti, giocolieri, fenomeni da baraccone, domatori di leoni, giocatori di calcio! Ammazzare la noia è il nostro solo mestiere. Quindi, se volete la verità, andate da Dio, andate dal vostro guru, andate dentro voi stessi, amici, perché quello è l'unico posto dove troverete mai la verità vera! Sapete, da noi non potrete ottenere mai la verità. Vi diremo tutto quello che volete sentire, mentendo senza vergogna: vi diremo che Nero Wolfe trova sempre l'assassino, e che nessuno muore di cancro in casa del dottor Kildare, e che per quanto si trovi nei guai il nostro eroe, non temete, guardate l'orologio, alla fine dell'ora l'eroe vince... Vi diremo qualsiasi cazzata vogliate sentire. Noi commerciamo illusioni: niente di tutto questo è vero. Ma voi tutti ve ne state seduti là, giorno dopo giorno, notte dopo notte, di ogni età, razza, fede. Conoscete soltanto noi. Già cominciate a credere alle illusioni che fabbrichiamo qui. Cominciate a credere che la tv è la realtà, e che le vostre vite sono irreali. Voi fate tutto quello che la tv vi dice: vi vestite come in tv, mangiate come in tv, tirate su bambini come in tv, persine pensate come in tv! Questa è pazzia di massa! Siete tutti matti! In nome di Dio, siete voialtri la realtà: noi siamo le illusioni. Quindi spegnete i vostri televisori, spegneteli ora, spegneteli immediatamente, spegneteli e lasciateli spenti, spegnete i televisori proprio a metà della frase che vi sto dicendo adesso, spegneteli subito!!!

Spiderman
Inviato: 13/9/2011 15:26  Aggiornato: 13/9/2011 15:26
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 19/9/2009
Da:
Inviati: 2722
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Citazione:
Spiderman, sei il target perfetto!


Il target per cosa? Pensi che la visione del video mi spinga a ragionare così?

No, è stato semplicemente avere una catarsi emotiva che ti fa sentire un pò meglio, un pò più buona, un pò migliore degli altri, mentre domani torni ai tuoi supermarket, le cene, il bowling mentre dall'altra parte del mondo continuano a morire e a subire cose orribili.

"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Spiderman
Inviato: 13/9/2011 15:28  Aggiornato: 13/9/2011 15:28
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 19/9/2009
Da:
Inviati: 2722
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Citazione:
Spider, una delle risposte per cui dubitare che non ci sia almeno un po' di marcio in tutto questo, è nella tua stessa firma: "Che mortificazione…chiedere a chi ha il potere di riformare il potere, che ingenuità!"


Flo, dove hai letto, che io abbia detto, che non c'è nulla di marcio in tutto questo?

"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
vuotorosso
Inviato: 13/9/2011 15:31  Aggiornato: 13/9/2011 15:31
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 7/5/2011
Da:
Inviati: 2464
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Citazione:
Il fatto è che qui Dio non c'entra un beato nulla. Almeno non il Dio comunemente inteso...

vero, mi limitavo a sottolineare come secondo me siano tutti uguali, per cui inutile specificarne uno in particolare.

Spiderman
Inviato: 13/9/2011 15:31  Aggiornato: 13/9/2011 15:31
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 19/9/2009
Da:
Inviati: 2722
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Citazione:
Pero' non stringere nemmeno troppo il campo solo a questo aspetto. E' giusto non cestinarla e parteggiare umanamente per questa persona, ma non e' meno corretto accorgersi di come la sua persona venga utilizzata.


Infatti non ho stretto nulla VR. Probabilmente Emmanuel è stato usato, lui però, se è stato li, era perchè voleva esserci. O no?

"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
haldir
Inviato: 13/9/2011 15:33  Aggiornato: 13/9/2011 15:33
Ho qualche dubbio
Iscritto: 27/5/2006
Da:
Inviati: 51
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
citazione:

".......ha cantato l'inno del NWO, la schifosa canzone del traditore John Lennon, che era cosi' strumentale a queste schifezze da essere poi obbligati a ucciderlo, giusto nel caso.


???
cioè?

PikeBishop
Inviato: 13/9/2011 15:36  Aggiornato: 13/9/2011 15:36
Sono certo di non sapere
Iscritto: 1/11/2005
Da: Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Inviati: 6263
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Citazione:
lui però, se è stato li, era perchè voleva esserci. O no?

NO.

Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
vuotorosso
Inviato: 13/9/2011 15:36  Aggiornato: 13/9/2011 15:38
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 7/5/2011
Da:
Inviati: 2464
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Citazione:
lui però, se è stato li, era perchè voleva esserci. O no?

Come per il caso del produttore, non possiamo esserne certi.
Magari voleva esserci, magari pensava che quello che voleva fosse esserci.
Io non sono sicuro di essere quello che vorrei essere .. ma qui andiamo OT

Una prostituta sulla strada c'e', non e' detto che voglia esserci. Cosi come un impiegato in ufficio.
Il fatto che ci sia una telecamera puo alterare questa sensazione.

Questo non e' chiaramente il caso della prostituta, ma ci possono essere diversi motivi per cui sia andato li: ad esempio, in una lista di bambini iraqeni mutilati e adottati contattati da Xfactor i primi due han detto di no (magari per vergogna piuttosto che altro), e lui invece ha risposto di si. Non ci e' dato di saperlo.

Speriamo che se era li fosse perche voleva davvero esserci.
Ma per me resta una speranza, non una certezza.

maryam
Inviato: 13/9/2011 15:45  Aggiornato: 13/9/2011 15:45
Ho qualche dubbio
Iscritto: 10/3/2010
Da:
Inviati: 137
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
L' undici Settembre era anche questo... ma le commemorazioni non ne parlavano...


Fallujah - La strage nascosta.
http://video.google.com/videoplay?docid=3682182502705117340

Spiderman
Inviato: 13/9/2011 15:53  Aggiornato: 13/9/2011 15:53
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 19/9/2009
Da:
Inviati: 2722
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Citazione:
Come per il caso del produttore, non possiamo esserne certi.
Magari voleva esserci, magari pensava che quello che voleva fosse esserci.
Io non sono sicuro di essere quello che vorrei essere .. ma qui andiamo OT

Una prostituta sulla strada c'e', non e' detto che voglia esserci. Cosi come un impiegato in ufficio.
Il fatto che ci sia una telecamera puo alterare questa sensazione.


La telecamera e la notorietà sono "un'ottima" attrazzione, qua non c'è dubbio. Sono più che convinto dell'azione della propaganda e dei parassiti che sfruttano situazioni simili a quella di Emmanuel, poi però, a volte dall'analisi della propaganda si scade nella paranoia.

Per chiarezza, a me il video è piaciuto e mi ha commosso, questo però non mi ha fatto sentire più buono o migliore e, tanto meno, con la coscienza apposto. Sono conscio dei problemi (o di parte di essi) che attanagliano il nostro mondo, sono conscio dell'ipocrisia dilagante che è diventata quasi palpabile. Quello che non riesco ad afferrare è cosa fare per poter rendere migliore il posto dove vivo, ci provo, qualche cosa faccio, ma mi sembra di non aver fatto mai abbastanza, forse perchè non vedo grandi o significativi cambiamenti. Ne guarderò altri se capita di video come questi e, non temere music, non riusciranno a manovrarmi.

"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
florizel
Inviato: 13/9/2011 16:00  Aggiornato: 13/9/2011 16:05
Sono certo di non sapere
Iscritto: 7/7/2005
Da: dove potrei stare meglio.
Inviati: 8195
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Spiderman

Citazione:
Flo, dove hai letto, che io abbia detto, che non c'è nulla di marcio in tutto questo?


Volevo rafforzare la tua stessa percezione che del marcio invece ci sia, eccome, estendendo il concetto agli ambiti che tu invece trovi immuni dall'operazione di "contaminazione" dal sistema.

Altrimenti non saresti convinto del fatto che se quel ragazzo era lì è perchè, probabilmente, voleva esserci.

A mio parere, lui come molti altri è stato catapultato, prima con una insinuante violenza "culturale" (già vistosamente introdotta ai tempi della guerra in Vietnam) e poi con le bombe, nello scintillante mondo della "civiltà" occidentale, dove ti permettono di ESSERE apparendo, e dove la tragedie vengono diluite dalla loro spettacolarizzazione.

Fa molto meno male pensarsi come un "trofeo" da esporre, quando in cambio di ciò viene fornita l'occasione di una fittizia "rivendicazione".

Quando parlo di "conquista" parlo esattamente del fatto che ragazzi come quello del video sono soggiogati nella mente, prima ancora che nel corpo, da una propaganda che propone il loro mondo e la loro identità come "inadeguate", da correggere, su cui intervenire ANCHE con le armi.

Potrei cominciare, qui, a parlare del meccanismo di "identificazione" tra sistema di potere e soggetti che lo subiscono... tutte cose che chi il potere ce l'ha conosce bene.
Meglio di noi. Purtroppo.

Grande citazione dal post di lucred: "Vi diremo qualsiasi cazzata vogliate sentire. Noi commerciamo illusioni: niente di tutto questo è vero. Ma voi tutti ve ne state seduti là, giorno dopo giorno, notte dopo notte, di ogni età, razza, fede."

Con un solo piccolo particolare: nè giornali, nè riviste, nè libri, sono del tutto fonti sicure di critica del sistema e del potere. Anzi.

"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
SuperFed
Inviato: 13/9/2011 16:00  Aggiornato: 13/9/2011 16:00
Ho qualche dubbio
Iscritto: 18/6/2011
Da: Città stressante nord Italia
Inviati: 168
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Mi viene un sospetto irrazionale:

Nell'ultimo post di Redazione nel thread precedente c'è una singolare domanda, -voglio proprio vedere chi è il primo che abbocca...."

Ma....non sarà che si riferiva proprio al video postato in QUESTO thread???!!

Onore a te Takuro Nakai genio incompreso dei manga[img align=right]
vuotorosso
Inviato: 13/9/2011 16:02  Aggiornato: 13/9/2011 16:02
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 7/5/2011
Da:
Inviati: 2464
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Citazione:
Quello che non riesco ad afferrare è cosa fare per poter rendere migliore il posto dove vivo, ci provo, qualche cosa faccio, ma mi sembra di non aver fatto mai abbastanza, forse perchè non vedo grandi o significativi cambiamenti.


Immagino che questo sia un tormento comune a te, a me, e a molti altri su LC, e anche fuori.
E credo che la nostra azione scoordinata sia uno dei principali motivi di questo senso frustrante che provo nel non veder cambiamenti.

Citazione:
Ne guarderò altri se capita di video come questi e, non temere music, non riusciranno a manovrarmi.

Riguardo a questo io sono convinto che non riusciranno a manovrarTI; ma temo che almeno il 90% degli spettatori prendano queste pillole e ne sentano l'effetto.
Pillole, somministrate con cadenza e regolarita' per mantenere una condizione di stasi in chi riceve il messaggio.

maryam
Inviato: 13/9/2011 16:05  Aggiornato: 13/9/2011 16:05
Ho qualche dubbio
Iscritto: 10/3/2010
Da:
Inviati: 137
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Visto che era X-Factor....ho guardato un attimino... non ho letto tutti i commenti, ma visto che stiamo in un mondo complicato dove tante cose non sono quello che sembrano...


NONSO, NONLOSODAVVERO.... ero molto colpita, toccata, non si può non esserlo....

La “madre” di Emmanule , nata nel 1964

In 1994, Moira was awarded the inaugural Sir Edward Dunlop Award for humanitarian service and in 1995 Moira's efforts in Bosnia were honoured by a meeting with the Queen at Buckingham Palace.

In 2001, Moira received a number of national and international awards for her incredible work. She was awarded the White Flame Award given by Save the Children to recognise outstanding service to disadvantaged children. She was also was one of 10 people recognised internationally for their contribution to the world. In Australia, Moira received The Prime Minister's Award for outstanding community service and was made an Officer (AO) in the General Division of the Order of Australia in recognition of her "outstanding service to the Australian community through the provision of social support and service for disadvantaged people, and to the international community through the provision of humanitarian relief and assistance and the organisation of medical treatment for those affect by war or insurrection".

In 2003, and again in 2004, she was honoured by being nominated for Australian of the Year.

Moira's work has been the subject of three documentaries: A Compassionate Rage, Brothers in Arms and Foreign Correspondent. Her work has been acknowledged internationally and carries on today through the Children First Foundation.

http://www.childrenfirstfoundation.com/ourchildren.aspx


I sponsor
http://www.childrenfirstfoundation.com/principlesupporters.aspx

vuotorosso
Inviato: 13/9/2011 16:06  Aggiornato: 13/9/2011 16:06
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 7/5/2011
Da:
Inviati: 2464
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Citazione:
Ma....non sarà che si riferiva proprio al video postato in QUESTO thread???!!

no, credo si riferisse a domande di sospetta origine trolliana che ultimamente stanno affollando il forum. Che vuoi, son finite le ferie, da qualche parte dovranno andare pur loro, poveracci!

SuperFed
Inviato: 13/9/2011 16:11  Aggiornato: 13/9/2011 16:11
Ho qualche dubbio
Iscritto: 18/6/2011
Da: Città stressante nord Italia
Inviati: 168
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Vuotorosso, è quello che pensavo anch'io.....fatto sta gli orari dell'ultimo post e del video di qui sono ravvicinati......

Mi rimane il retropensiero......in fondo non poteva postare la domanda direttamente qui, altrimenti era troppo evidente il suo giudizio fin dall'inizio.

Magari il web master ci ha fatto un test....

Onore a te Takuro Nakai genio incompreso dei manga[img align=right]
audisio
Inviato: 13/9/2011 16:27  Aggiornato: 13/9/2011 16:27
Sono certo di non sapere
Iscritto: 29/4/2008
Da:
Inviati: 3471
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Ahhhhhhhhhh, 'sta Moira è invischiata con Save the Children.
Mò ho capito...

haldir
Inviato: 13/9/2011 16:29  Aggiornato: 13/9/2011 16:29
Ho qualche dubbio
Iscritto: 27/5/2006
Da:
Inviati: 51
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
credo che redazione si riferisse a questo post:

"Complimenti per il sito,alcune persone mi hanno detto che lo speciale di popularmechanics (http://www.popularmechanics.com/technology/engineering/architecture/911-myths)su l'11 settembre sia un ducumento valido per smontare le principali tesi revisioniste sull'argomento.Siccome il mio pensiero sul11 Settembre è più o meno simile a quello di questo di sito,volevo sapere se questo report sia mai stato visionato e magari sia anche stato smontato pezzo per pezzo!"

cmq, qualcuno mi può illuminare circa la frase di pikebishop su Lennon ?

grazie

peonia
Inviato: 13/9/2011 16:35  Aggiornato: 13/9/2011 16:38
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
rimosso

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
Cassandra
Inviato: 13/9/2011 16:40  Aggiornato: 13/9/2011 16:40
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 10/5/2006
Da:
Inviati: 1551
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
E' la prima volta che la TV mainstream mostra uno dei milioni di bimbi iracheni vittima dell'uranio impoverito. E lo fa a X Factor.

A me basta questo per scandalizzarmi.


"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
SuperFed
Inviato: 13/9/2011 16:41  Aggiornato: 13/9/2011 16:41
Ho qualche dubbio
Iscritto: 18/6/2011
Da: Città stressante nord Italia
Inviati: 168
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Va bene, dimentichiamoci un attimo della domanda, penso che rimanga un fatto di cui mi vado convincendo attimo dopo attimo:

La Redazione ci ha fatto comunque un test, una specie, diciamo.

Video postato nella sua nudità. Assenza di commenti di redazione che sicuramente ha da fare di suo, ma che potrebbe anche aver scelto di mettersi un secondo, magari un solo secondo, dietro le quinte per vedere che combinano i suoi polli ( )

Onore a te Takuro Nakai genio incompreso dei manga[img align=right]
NeWorld
Inviato: 13/9/2011 16:43  Aggiornato: 13/9/2011 16:43
Mi sento vacillare
Iscritto: 25/1/2011
Da: Around the World
Inviati: 629
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
vuotorosso: Ne esiste uno che non lo voglia?

Si esiste.
Ma come dice alsecret7 sono egoisti falsi bugiardi e menefreghisti ladri e asassini che dietro la bandiera di un dio si permettono di uccidere altre persone
Il loro (VERO) Dio è quello dei skull e bones,dei bohemian grove,degli illuminati e altre società occulte... e dei falsi cristiani che dietro la bandiera del Dio della Bibbia ne infangano il nome compiendo atti in aperto contrasto con i Suoi insegnamenti.
Risultato: Miliardi di persone ingannate,su chi sia Dio e cosa voglia.

P.S. se avete qualcosa da dire in merito,non qui,che siamo OT,QUI

Riguardo ai vari commenti,personalmente ho isolato Emmanuel e la sua famiglia dal contesto in cui era (che vi garantisco essere anche a me poco gradito) per dare risalto alla sua storia,al significato della canzone che ha scelto,al suo desiderio di un mondo diverso,migliore.
Se lo avessi incontrato per strada e mi avesse raccontato la sua storia,le sue sofferenze,la bontà dei suoi genitori adottivi e il suo desiderio di un mondo migliore,ne sarei stato comunque toccato.
Lasciate stare il contenitore,è il contenuto che fa riflettere.

"perché abbiamo un combattimento non contro sangue e carne, ma contro i governi, contro le autorità, contro i governanti mondiali di queste tenebre, contro le malvage forze spirituali che sono nei luoghi celesti"
Paxtibi
Inviato: 13/9/2011 16:57  Aggiornato: 13/9/2011 16:57
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
– L'occhio della madre! La carrozzella del povero bambino!

TAD
Inviato: 13/9/2011 17:03  Aggiornato: 13/9/2011 17:09
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 6/5/2011
Da: 7th planet
Inviati: 1069
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
"Inganno Globale" che va in onda su "Mistero"...

Un intero spazio dedicato in home all' "X-Factor" australiano e il suo imbarazzante "spettacolo circense" sulle peggiori tragedie dell' umanità...

La Redazione di Luogocomune che pare snobbare le reazioni dei suoi utenti storici a quanto precede...

A quando un "Area news" sui tronisti di "Uomini e Donne" di Maria de Filippi?

Ma sono le tematiche di Luogocomune ad essere state sdoganate consentendo la loro trasmissione in TV...

...oppure è Luogocomune che sta sdoganando la peggiore TV presentandola come "veicolo informativo volto all' eversione"?

~WÃSÐ Lifestyle~
music-band
Inviato: 13/9/2011 17:43  Aggiornato: 13/9/2011 17:43
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 6/10/2005
Da: Shangri-la
Inviati: 1680
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Spiderman, non te la prendere, ho fatto una battuta, ma spero tu riesca a mente fredda a riflettere su questa tua affermazione:

Guardo dal mio punto di vista e non del sistema. Ci vedo un ragazzo, con una bella voce, uscito da una situazione tremenda e che forse ha coronato il sogno di cantare, poi vedo anche una persona che lo ha aiutato a fare tutto questo.

Quello che tu chiami il tuo punto di vista, è esattamente quello che la trasmissione doveva trasmetterti, tutto da copione. Se non lo capisci, non sono tanto presuntuoso da invitarti a leggere il mio articolo su bernays, ma ti invito a leggerti la fonte originale: "Propaganda" di Edward Bernays, costa poco e magari ti chiarisce un attimo le idee.

Nel frattempo, mentre aspetto anch'io la spiegazione di Pike attorno a "Image" (in effetti il testo potrebbe far pensare a certe derive ma anche no); faccio una considerazione:

Chi si è entusiasmato sentendo la canzone cantata dal ragazzo e vedendo le dighe dell'emozione frantumarsi tra i protagonisti e il pubblico (sempre in quadrato con la faccia giusta al momento giusto è bene ricordarlo)...

...Provi a chiedersi se non è un pò troppo perfetto e se si sarebbe emozionato allo stesso modo se il ragazzo avesse cantato una canzone del suo paese, che sicuramente ricche di poesia ce ne sono.

No, lo hanno occidentalizzato, che c'è di meglio di un iraqeno che canta Image? Chi lo avrebbe cagato se cantava qualcosa in arabo?

Come ha sottolineato il sempre acuto Pax:

l'occhio della madre, la carrozzella del bambino... Quell'Eisenstein di cui vi ho parlato prima

peonia
Inviato: 13/9/2011 17:48  Aggiornato: 13/9/2011 18:14
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Lasciate stare il contenitore,è il contenuto che fa riflettere.

esatto NeWorld, ma qui sono abituati a sviscerare e a guardare sempre dietro la notizia...
se non fosse che gli voglio bene direi che sono "intellettuali fracichi"..... , per di più atei....

VORREI FOSSE CHIARO CHE CHI HA DETTO CHE SI E' COMMOSSO, SA BENISSIMO CHE CERTE TRASMISSIONI VENGONO CONFEZIONATE AD ARTE PER QUESTO, MA LA STORIA, RIPETO, LA STORIA COMMUOVE.....SOLO QUELLA.
MIO PADRE ERA UN REGISTA CIINEMATOGRAIFICO, IDEM MIO FRATELLO, CONOSCO BENE I TRUCCHI DEL MESTIERE, MA RESTA CHE QUEL RAGAZZO MI HA COMMOSSA E NON HO PENSATO DI LAVARMENE LA MANI CON LA COSCIENZA A POSTO, MA HO SPERATO CHE ANCHE GLI AMERICANI CHE HANNO FATTO STRAGI SOPRATUTTO DI IRACHENI E QUELLI CHE HANNO PENSATO SIA STATA UNA GUERRA GIUSTA...UN PICCOLO RIMORSO, QUALCHE DOMANDA SE LA SIANO POSTA...

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
black_ops
Inviato: 13/9/2011 18:12  Aggiornato: 13/9/2011 18:12
So tutto
Iscritto: 22/8/2011
Da:
Inviati: 21
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
"In the future everyone will be world-famous for 15 minutes"

- Andy Warhol -

Giano
Inviato: 13/9/2011 18:21  Aggiornato: 13/9/2011 18:21
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 18/3/2011
Da:
Inviati: 1424
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Dal secondo 14 del video:
-Hi man!
-How are you doing?
-Wat’s your name?
-Immeniuel
-Emmaniual, so…
Hei, stop. Ti ho detto Immeniuel, biondino, Immeniuel, ripeti con me I-M-M-E-N-I-U-E-L.
Questa è la pronuncia del mio nome.

Questo scambio mi avrebbe commosso ad x factor, non so se
avrebbe tirato su l’audience.
Cosa non si fa per un po’ di spettatori in più…
Così nello spettacolo.
E l’informazione? Sta diventando spettacolo? Serve a distrarre o ad informare?

SpikeZ
Inviato: 13/9/2011 18:37  Aggiornato: 13/9/2011 18:37
Mi sento vacillare
Iscritto: 25/9/2007
Da: Karalis
Inviati: 341
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Vediamo se ho capito bene: gli americagnacci hanno bombardato allegramente un paese macciullando gente qua e la. Hanno preso un tizio macciullato, messo dentro una bella confezione con nastrino colorato e mandato in tv a cantare tra uno spot di hamburgher e l'altro...

Uhm... mi sa che mi son perso un passaggio fondamentale.

hendrix
Inviato: 13/9/2011 18:39  Aggiornato: 13/9/2011 18:39
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 12/9/2006
Da:
Inviati: 1048
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Citazione:
che c'è di meglio di un iraqeno che canta Image?


un giapponese che canta Enola Gay

peonia
Inviato: 13/9/2011 18:47  Aggiornato: 13/9/2011 18:47
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
tanto per dire, leggendo ora la mia posta, ho ricevuto questa mail da un amico tetraplegico (non sono certa ma qualcosa di simile), al quale avevo inoltrato il video di Emmanuel Kelly:

MARINA,,, OGGI MI HAI FATTO UN GRANDISSIMO REGALO,,,,

TI VOGLIO BENE E GRAZIE,,,,,

RENZO.....


sarebbe interessante sentire perchè il video è stato un dono....glielo chiederò, ma
come dicevo il Mondo è bello perchè è vario, così come sono tanto diverse le persone..

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
Spiderman
Inviato: 13/9/2011 19:12  Aggiornato: 13/9/2011 19:12
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 19/9/2009
Da:
Inviati: 2722
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Citazione:
Spiderman, non te la prendere, ho fatto una battuta


Battuta che lasciava spazio all'interpretazione, o neanche tanto. Con quello che avevi scritto in precedenza, sembravo il perfetto Italiano che mangia pastasciutta mentre guarda interiora di bimbi in tv. Comunque, nessun problema

Citazione:
ma spero tu riesca a mente fredda a riflettere su questa tua affermazione:

Guardo dal mio punto di vista e non del sistema. Ci vedo un ragazzo, con una bella voce, uscito da una situazione tremenda e che forse ha coronato il sogno di cantare, poi vedo anche una persona che lo ha aiutato a fare tutto questo.


E' quello che ci ho visto e ci vedo tutt'ora, tu ci vedi un Iraqeno occidentalizzato, io un ragazzo che canta. Poi, che tutto quanto sia preparato ad arte, non ci sono dubbi, le riprese, le "fighette" che lacrimano e il tipo biondo che sembra svenire per quello che vede. Tutto questo però, non mi lascia appagato o comunque col senso di aver visto qualcosa di giusto e con la coscienza più leggera, no, non cambia una dannata cippa e, se vogliamo migliorare qualcosa sta a tutti noi, con o senza questi teatrini.

PS Non sei presuntuoso, al contrario sei ferrato in materia.

"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
SuperFed
Inviato: 13/9/2011 19:29  Aggiornato: 13/9/2011 19:29
Ho qualche dubbio
Iscritto: 18/6/2011
Da: Città stressante nord Italia
Inviati: 168
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
IMAGINE CLUES:

In intervista a MM:

Alle 2:39 di Martedì viene postato il msg di Casual (al quale IN APPARENZA viene risposto due msg più avanti.)

Alle 3:00 viene postato un msg intermedio.

Alle 5:21 Redazione dopo quasi tre ore sembra rispondere a Casual, ma NON SPECIFICA a chi si sta rivolgendo, cosa che fa di solito.

Alle 5:48 viene postato il video di Imagine. E parte il test. Occasione anche per il web master di staccare anche un attimo la spina dallo stress legato alla paziente risposta agli interventi degli ultimi giorni.

Il TEST è stato vinto alla grande da Pike, al punto che darebbe a chiunque la forza di ripartire lancia in resta e risolvere una volta per tutte anche il mistero delle piramidi di Giza.

Redazione, a presto.

Onore a te Takuro Nakai genio incompreso dei manga[img align=right]
NumberSix
Inviato: 13/9/2011 20:09  Aggiornato: 13/9/2011 20:13
Ho qualche dubbio
Iscritto: 12/1/2008
Da: Babylon
Inviati: 175
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
No ragazzi cari, io non ci sto. Se questo video raccontasse la storia di Emmanuel avrebbe un valore. Purtroppo il video mostra la storia di Emmanuel che canta Imagine a X-Factor.

Lo trovo cosa indegna e provo sincera pena per lui che invece di sputare in faccia a quella gente va li ad esibirsi a mo' di "freak". E provo ancora piu' pena a pensare che quello possa essere il suo sogno.

Disgustosa la sua umiliazione, disgustose le faccie-maschera dei giudici, disgustoso il pubblico zombie.

Questo non e' un prodotto dell'umanita'. Questo e' il prodotto chiamato "Umanita"TM

"Be the change that you want to see in the world." - Mohandas Gandhi
vuotorosso
Inviato: 13/9/2011 20:17  Aggiornato: 13/9/2011 20:17
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 7/5/2011
Da:
Inviati: 2464
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Citazione:
Questo e' il prodotto chiamato "Umanita"TM

E la sua data di scadenza è il prossimo intervallo pubblicitario ...

sonsokh
Inviato: 13/9/2011 20:21  Aggiornato: 13/9/2011 20:24
Ho qualche dubbio
Iscritto: 23/11/2010
Da: Lecco
Inviati: 238
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
secondo me Massimo ha voluto dimostrare con questo video, che certi argomenti riescono comunque a passare se possono generare audience,
in riferimento alle discussioni partite dall'articolo : Media e 11 settembre ma cosa sta succedendo?

mooninjune
Inviato: 13/9/2011 20:51  Aggiornato: 13/9/2011 20:51
So tutto
Iscritto: 20/5/2011
Da:
Inviati: 23
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
SONSOKH: secondo me Massimo ha voluto dimostrare con questo video, che certi argomenti riescono comunque a passare se possono generare audience, in riferimento alle discussioni partite dall'articolo : Media e 11 settembre ma cosa sta succedendo?


Lo stavo pensando anche io, come esempio di "autoregolazione" del sistema.

maryam
Inviato: 13/9/2011 20:58  Aggiornato: 13/9/2011 20:58
Ho qualche dubbio
Iscritto: 10/3/2010
Da:
Inviati: 137
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Con l'undici settembre non centra....

Vittime di guerra molto probabilmente sì,
e forse di altro?
Ma voglio vedere anche il messaggio che il ragazzo nella sua autenticità passa, al di là di una eventuale o probabile strumentalizzazione.

http://www.childrenfirstfoundation.com/ourchildren.aspx

alsecret7
Inviato: 13/9/2011 21:00  Aggiornato: 13/9/2011 21:00
Mi sento vacillare
Iscritto: 11/6/2007
Da:
Inviati: 561
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
(audisio) quale dio!! mi sembra chiaro che sia il dio che i presidenti americani chiedono aiuto tutte le volte che vanno a bombardare altri popoli. strano che tu non te ne sia reso conto mai eppure vengono sempre inquadrati quando dicono good bles america non so se lo scritto bene ma co si e. non so che dio preghino ma mi sembrano cattolici cristiani non so ma a me fa schifo tutto questo poi che sia un dio di una religione o laltra non fa differenza fa shifo uguale.

XSD
Inviato: 13/9/2011 21:25  Aggiornato: 13/9/2011 21:25
Ho qualche dubbio
Iscritto: 13/2/2006
Da: Roma
Inviati: 279
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Citazione:
In questo commento - non in chi l'ha fatto - c'è moltissimo di male.

Penso che ci sia una incomprensione di base sia in merito alla terminologia usata sia di conseguenza per quanto riguarda il contenuto di ciò che ho scritto (e probabilmente anche di ciò che hai scritto tu). :)


Citazione:
Lo stesso identico male alla base del "politicamente corretto" e, più in generale, di tanta ideologia

Cosa intendi per ideologia? Ogni "pensiero" o sistema di pensiero che ognuno di noi crea e aggiorna costantemente nella vita è un ideologia. Dov'è il male alla base di qualunque ideologia?


Citazione:
la pretesa di svincolare l'essere umano dalla "forma" delle cose, di ridurlo alla sua dimensione concettuale, di "essenzializzarlo"; di privarlo, cioè, della sua sfera percettiva/emozionale come strumento naturale di conoscenza, di negargli di fatto di utilizzarla nel proprio rapporto col mondo.


Devo essermi espresso male perchè non ho mai espresso la pretesa di svincolare l'essere umano dalla sua sfera percettiva. ANZI. E' proprio tramite la sua percezione del mondo esterno, dell'osservazione, che può comprendere chi è e di conseguenza cos'è il mondo che lo circonda.


Citazione:
L'uomo è un essere molto più concreto che astratto nella sua relazione con ciò che lo circonda


E' probabile che parliamo in modo diverso di astrazione e concretezza. Dal momento in cui l'osservatore comincia ad osservare e studiare se stesso, osserva qualcosa di concreto. La rabbia che provo quando mi tagliano la strada in macchina, la commozione che provo nei confronti di QUEL bambino africano che in QUEL momento vedo in TV, l'amore che provo nei confronti della mia donna o l'odio per il comportamento di mia suocera sono molto concreti sebbene non tangibili con mano.
In definitiva sono si astrazioni, ma le vedo come oggetti ben più concreti. Diciamo che è come la mafia. Non c'è un oggetto chiamato mafia tangibile ma è comunque reale e concreta.

Citazione:
quanto più lo si costringe in una modalità essenzialmente mentale, concettuale di relazione con la realtà, tanto più si crea il terreno fertile per l'aberrazione nelle sue varie forme, comprese le più estreme. Cioè esattamente quello che, giustamente, si condanna con forza nella realtà che ci circonda.


Mi piacerebbe se mi facessi degli esempi di aberrazioni perchè non mi è ben chiaro cosa intendi e mi interessa molto. Grazie :)

sonsokh
Inviato: 13/9/2011 21:28  Aggiornato: 13/9/2011 21:28
Ho qualche dubbio
Iscritto: 23/11/2010
Da: Lecco
Inviati: 238
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
@maryam
certo che l'11 settembre non c'entra, ma la discussione era:
(sintetizzando) chi decide di cosa NON si deve parlare, un potere occulto o le regole del mercato? è vero che un certo potere mette dei paletti,
ma se un argomento può generare audience, questi paletti possono essere scavalcati

Jurij
Inviato: 13/9/2011 22:03  Aggiornato: 13/9/2011 22:03
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 8/11/2009
Da: Galvatron
Inviati: 2359
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Citazione:
ha cantato l'inno del NWO, la schifosa canzone del traditore John Lennon, che era cosi' strumentale a queste schifezze da essere poi obbligati a ucciderlo, giusto nel caso.

PikeBishop, puoi chiarire meglio per favore cosa intendi con questa frase?

Dove ci sono attentati ci sono servizi segreti.

Non scarto mai nessuna ipotesi perché un domani potrebbe andare a sostegno di un'altra rendendola così più possibile.

Chi ha le competenze (potere di decidere) ha le responsabilità.
cnj
Inviato: 13/9/2011 22:05  Aggiornato: 13/9/2011 22:05
Mi sento vacillare
Iscritto: 15/11/2004
Da: Romagna
Inviati: 795
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Beh certo che dire.... Mi piacerebbe vedere la reazione di Rumsfeld o Cheney di fronte a certi racconti anche se comunque non credo che provino emozioni. In fondo in fondo non gliene frega un cazzo dei risultati delle guerre. Per loro l''ìmportante non è nemmeno vincirle. Ma sono estremamente sportive. Gli piace esserci, partecipare, sempre e comunque oltre ogni ragionevole dubbio.... e del signor Emmanuel non gliene può fregar di meno. A me invece interessano certe storie, ancora mi emozionano, grazie-a-dio! ..un po' meno X-factor.

La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. Nikola Tesla
Jurij
Inviato: 13/9/2011 22:07  Aggiornato: 13/9/2011 22:07
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 8/11/2009
Da: Galvatron
Inviati: 2359
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Citazione:
Quella donna ha compiuto veramente un grande gesto.

In tutto il filmato è la nota veramente positiva.

Dove ci sono attentati ci sono servizi segreti.

Non scarto mai nessuna ipotesi perché un domani potrebbe andare a sostegno di un'altra rendendola così più possibile.

Chi ha le competenze (potere di decidere) ha le responsabilità.
Redazione
Inviato: 13/9/2011 22:14  Aggiornato: 13/9/2011 22:14
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
I commenti dopo la pubblicazione dell'articolo iniziano qui.

desbouvet
Inviato: 13/9/2011 22:20  Aggiornato: 13/9/2011 22:20
Mi sento vacillare
Iscritto: 10/6/2007
Da:
Inviati: 541
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Citazione:
I commenti dopo la pubblicazione dell'articolo iniziano qui.


Una bella pizza tutti insieme no eh?

Redazione
Inviato: 13/9/2011 22:31  Aggiornato: 13/9/2011 22:31
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
DESBOUVET: "Una bella pizza tutti insieme no eh?"

Idealmente, ci sono. La prima volta che vengo in Italia lo faremo anche materialmente.

desbouvet
Inviato: 13/9/2011 22:47  Aggiornato: 13/9/2011 22:48
Mi sento vacillare
Iscritto: 10/6/2007
Da:
Inviati: 541
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Ok Massimo, massimo apprezzamento per te.

Se atterri a Pisa, io sto proprio lì (cioè qui). Tra l'altro ho un caffè-ristorante, all'uopo. Il mio numero di cellulare è 340 8492668. Mi chiamo Francesco. Ho 36 anni.

Mi raccomando se cali dentro lo stivaluccio, telefonami. O vieni te da me, o io da te (Milano?). Comunque siete TUTTI invitati, comprese le persone con cui ho un po' litigato o mi son preso a male parole.

Florizel, anzitutto te, vorrei vederti un giorno.

Io ci sono. E adesso vado via perchè credo che bisogna uscire assolutamente da questo luogo o mezzo virtuale, uscire per non rientrarci. E' il prezzo che bisogna pagare per tornare a real-izzarci. Ossia mettere se stessi nel flusso del reale. Credo sia assolutamente necessario farlo. Ora o mai più.

Un breve saluto, o un contributo (magari spedendo alla redazione un articolo di mio pugno, chissà), nel 2012 potrei farlo, chissà. Se mi venisse nostalgia. Ma nel frattempo =

GRAZIE A TUTTI e CIAO !

(Aggiungo faccina che non ho mai fatto)

mooninjune
Inviato: 13/9/2011 22:48  Aggiornato: 13/9/2011 22:48
So tutto
Iscritto: 20/5/2011
Da:
Inviati: 23
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Do per scontata la buona fede della signora Moira.

Ma il fatto che abbia collaborato con Madre Teresa non depone necessariamente a suo favore:

http://www.meteorbooks.com/index.html

(visto che si parla di manipolazioni mediatiche....)

Scusate la pignoleria.

vuotorosso
Inviato: 13/9/2011 22:57  Aggiornato: 13/9/2011 22:57
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 7/5/2011
Da:
Inviati: 2464
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Ma che cosa è quest'emorragia???

Perchè ?


mooninjune
Inviato: 13/9/2011 23:01  Aggiornato: 13/9/2011 23:01
So tutto
Iscritto: 20/5/2011
Da:
Inviati: 23
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
VUOTOROSSO: Ma che cosa è quest'emorragia???

Perchè ?



Boh, sarà l' autunno....

nique
Inviato: 13/9/2011 23:06  Aggiornato: 13/9/2011 23:06
Ho qualche dubbio
Iscritto: 9/7/2005
Da: Milano
Inviati: 111
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Eh si, mi sono commosso anche io.... anche io sono un ottimo target, come indicato da Music Band, di cui condivido l'analisi fatta nei primissimi commenti.

Ma che ci possiamo fare? Toglierci questa "debolezza" della sensibilità? O essere il più consapevoli possibile di noi stessi e capire quando altri cercano di sfruttare tale nostra "debolezza"?

Non mi sono sentito migliore ne assolto per tutto ciò che di male accade nel mondo. Non ho mai visto X factor, ne ho solo sentito parlare per anni da colleghi e conoscenti, non mi ha mai attirato la TV della sofferenza, ne la tv in generale, ma era difficile non provare qualcosa per il sorriso di quel ragazzo, che esprimeva la gioia per quanto stava facendo. Tutto questo consapevole che il tutto era preparato per suscitarci tali emozioni.

Si lo so, mi sono fermato alla superficie, non me ne vogliate.

Stasera non ho voglia di scrivere altro se non permettermi di consigliare, a chi ne avrà voglia, la visione di un film che ho trovato splendido e che, a mio parere, con grande maestria racconta un storia: L'uomo che verrà.

Chi sa di essere profondo, si sforza di esser chiaro. Chi vuole apparire profondo alla folla, si sforza di esser oscuro. Infatti la folla ritiene profondo tutto quel di cui non riesce a vedere il fondo: è tanto timorosa e scende tanto mal volentieri ne...
sonsokh
Inviato: 13/9/2011 23:08  Aggiornato: 13/9/2011 23:10
Ho qualche dubbio
Iscritto: 23/11/2010
Da: Lecco
Inviati: 238
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
@vuotorosso

forse perchè certi argomenti cominciano ad davere un certo peso..
che per i media si traducono in audience o tirature

vuotorosso
Inviato: 13/9/2011 23:17  Aggiornato: 13/9/2011 23:17
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 7/5/2011
Da:
Inviati: 2464
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
un certo peso? ma qui parliamo di gente a cui Atlante fa na pippa, per come le valuto io.

sono molto, ma molto perplesso. e anche triste,

incredulo
Inviato: 13/9/2011 23:26  Aggiornato: 13/9/2011 23:26
Sono certo di non sapere
Iscritto: 23/8/2006
Da: Asia
Inviati: 4061
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Autore: nique

Eh si, mi sono commosso anche io.... anche io sono un ottimo target, come indicato da Music Band, di cui condivido l'analisi fatta nei primissimi commenti.


Il Target a cui si fa riferimento è IL POPOLO, noi TUTTI.

Quella EMOZIONE ci appartiene, fa parte del nostro riflesso condizionato.

La storia di questo ragazzo è STUDIATA in tutte le sue sfaccettature ma è FALSA.

Per questo mi INCAZZO.

E' il solito format di "Carramba", di "C'è posta per te".

Con questo format ci hanno raccontato dei BAMBINI strappati dall'incubatrice, ci chiedono supporto economico per RICERCA MEDICA e AIUTI UMANITARI.

Chi si occupa di televisioni e propaganda SA PERFETTAMENTE quali tasti toccare e quali PARTICOLARI della storia devono esssere INVENTATI per creare più EMOZIONI possibili.

Su questo processo EMOZIONALE gli uomini poi vengono condotti per mano al risultato voluto.

Non c'è nulla di cui vergognarsi nel piangere per questa storia è UMANO, come è perfettamente UMANO incazzarsi per essere costantemente presi per deficenti.

Guardando questo video ci si sente SPINTI a cantare TUTTI la stessa canzone.

"Immagina un mondo senza GUERRE, RELIGIONI, STATI SOVRANI"

Noi VOGLIAMO questo mondo nel nostro intimo e ce ne daranno un'ottima versione, FINTO come questo video.

Un saluto

Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
nique
Inviato: 13/9/2011 23:43  Aggiornato: 13/9/2011 23:43
Ho qualche dubbio
Iscritto: 9/7/2005
Da: Milano
Inviati: 111
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
@Incredulo

Noi VOGLIAMO questo mondo nel nostro intimo e ce ne daranno un'ottima versione, FINTO come questo video

Si Incredulo, lo so, al popolo verrà fornita la miglior versione che saranno in grado di produrre.

Noi vogliamo tante cose, .... non solo emozioni come la commozione, ed i media ne forniscono e forniranno diverse gamme, ma non bastano. I media sono uno dei vari strumenti

Alcuni dei nostri desideri non sono "sociali", ma anche qui ci sono diversi soggetti pronti a soddisfarli. Immagino tu intuisca a cosa mi riferisco.

Adesso vi lascio augurandovi una buona notte. Un caro saluto.

Chi sa di essere profondo, si sforza di esser chiaro. Chi vuole apparire profondo alla folla, si sforza di esser oscuro. Infatti la folla ritiene profondo tutto quel di cui non riesce a vedere il fondo: è tanto timorosa e scende tanto mal volentieri ne...
davlak
Inviato: 13/9/2011 23:46  Aggiornato: 13/9/2011 23:46
Mi sento vacillare
Iscritto: 3/6/2006
Da:
Inviati: 678
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
che cazzo di mondo ha creato questa specie bastarda autodefinitasi "umana".
che ha mostruosizzato due volte questo disgraziato...e chissà quante volte lo farà ancora nel corso della sua vita...e ci sarà sempre un sacco di gente disposta a pagare il biglietto pur di assistere.
che merdaio.

non mi viene da piangere nè da commuovermi, ma solo voglia di dissociarmi dal genere umano.

«Proclamare il diritto all'uguaglianza in una società che ha bisogno di una massa di schiavi salariati vuol dire aver perso la testa» (F. Nietzsche)
vuotorosso
Inviato: 13/9/2011 23:56  Aggiornato: 13/9/2011 23:56
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 7/5/2011
Da:
Inviati: 2464
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Citazione:
non mi viene da piangere nè da commuovermi, ma solo voglia di dissociarmi dal genere umano.

Capisco perfettamente e condivido in parte questa espressione, come l'autodepennamento di fefochip stamattina, ma non credo sia la soluzione corretta.
Innanzitutto perchè chi fa certe cose è disumano, pur avendone la forma esteriore.
E io non mi voglio distaccare dalle persone che si sono commosse vedendo questo video, anzi credo abbiano fatto bene. Ma se ci distaccassimo da loro, chi gli potrebbe far vedere queste situazioni e le manipolazioni che ci sono dietro?

Non lo dico con la presunzione di poter indicare a qualcuno gli inganni o parte di essi che il sistema ci somministra: lo dico pensando alle persone che li hanno fatti vedere a me e che mi hanno insegnato a riconoscerli, e mi chiedo, quando uno di loro decide di andarsene, se sarò in grado di averne la stessa sensibilità e di trasmetterla a qualcun altro. Ovviamente tutto ciò lo riferisco ai fatti recenti VISSUTI su LC.

sonsokh
Inviato: 14/9/2011 0:08  Aggiornato: 14/9/2011 0:13
Ho qualche dubbio
Iscritto: 23/11/2010
Da: Lecco
Inviati: 238
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
@vuotorosso

forse non ho capito cosa intendevi per "emorragia"
io ho inteso : cos'è questa uscita improvvisa di notizie contro corrente, e mi riferisco ad esempio al passaggio su Mistero della sintesi di inganno globale.
il mio commento è nell'ottica dei due miei precedenti.
cioè secondo me, Massimo non voleva in realtà aprire una discussione su questo ragazzo ad x factor, (infatti ad un certo punto ha scritto: la discussione dopo l'articolo comincia quì ) ma dimostrare appunto che se gli autori televisivi fiutano l'opportunità di aumentare gli ascolti fanno anche scelte "azzardate" con buona pace del "grande vecchio" di cui si parlava nei commenti all'articolo "Media e 11/9 ma cosa sta sucedendo".

vuotorosso
Inviato: 14/9/2011 0:30  Aggiornato: 14/9/2011 0:30
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 7/5/2011
Da:
Inviati: 2464
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
sonsokh

no scusa, mi stavo riferendo a Calvero e desbouvet

nygandy
Inviato: 14/9/2011 1:11  Aggiornato: 14/9/2011 1:51
Mi sento vacillare
Iscritto: 25/10/2009
Da:
Inviati: 483
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Autore: Cassandra Inviato: 13/9/2011 16:40:59E' la prima volta che la TV mainstream mostra uno dei milioni di bimbi iracheni vittima dell'uranio impoverito. E lo fa a X Factor.

A me basta questo per scandalizzarmi.


Sottoscrizione piena.


Citazione Peonia
MA HO SPERATO CHE ANCHE GLI AMERICANI CHE HANNO FATTO STRAGI SOPRATUTTO DI IRACHENI E QUELLI CHE HANNO PENSATO SIA STATA UNA GUERRA GIUSTA...UN PICCOLO RIMORSO, QUALCHE DOMANDA SE LA SIANO POSTA...


Che dici!!!???!!!
Tutto il contrario!
Non capiamo che questi bei teatrini servono solo a lavarci le coscienze?
Prima non abbiamo mosso un dito, anzi, abbiamo mandato i nostri stessi figli, nipoti, amici, a distruggere, annientare, amputare a destra e a manca (!), in una frase: ad esportare la democrazia.
Poi però (improvvisamente inteneriti????, maddai....) dovremmo sorbirci la favoletta a lieto fine della scimmietta che sa far di conto?
Scusa la crudezza ma quando ce vo', ce vo'...
(Per evitare fraintendimenti specifico che la scimmietta rappresenta il grado di considerazione riservato dagli autori del programma (o da chi per loro) al giovane Kelly)

Peonia, chiedevi una via di uscita a tutto questo.
Non sarà che prima di assistere a questi spettacoli catartici, non sia il caso di ritirare le truppe immonde dei crociati della democrazia da qualsiasi teatro di guerra, di cooperare veramente (possibilmente non coi soldi nostri, ma con quelli del signoraggio mondiale delle Banche Centrali) per una ricostruzione solidale di quelli e di tantissimi altri paesi che un sistema economico ignobile, crudele, scemo, sfuggito di mano (scegli tu l'aggettivo) affama e sottosviluppa ogni giorno.
Che non sia il caso di cominciare a dire qualche verità (tipo 9/11, Ustica (piaciuto oggi Giovanardi, chi mette simili parole in bocca ai burattini?) e compagnia bella...) così tanto per diventare un po' credibili...
Lo dico perchè così il povero Cristo (tale è per me) non sarebbe più solo una vittima (prima di una guerra di bombe, poi di una mediatica), ma anche la possibile icona di autentico cambiamento.

Piangeremmo, ma non di compassione o pena (sentimenti tristi), ma di gioia per una ritrovata umanità.

florizel
Inviato: 14/9/2011 2:05  Aggiornato: 14/9/2011 2:07
Sono certo di non sapere
Iscritto: 7/7/2005
Da: dove potrei stare meglio.
Inviati: 8195
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
vuotorosso

Citazione:
mi stavo riferendo a Calvero e desbouvet


In merito a questo, sto cercando di districarmi tra i commenti dei threads precedenti per capire con maggior chiarezza quali punti abbiano determinato l'auto-allontanamento di due utenti a cui si deve, a mio parere, moltissimo (in quei giorni non ho potuto seguire le discussioni).

Ma già solo il fatto di aver ritrovato un consistente numero di commenti di music-band in merito alle ultime "novità" circa lo sdoganamento mediatico delle tesi complottiste, mi mette in allerta...

Il video mostrato in questo thread lo considero una piccola parte di quanto già esposto nei dibattiti precedenti dallo stesso music-band, da Calvero, e da desbouvet... se ORA è il momento di elaborare e metabolizzare le conseguenze della scoperta dell'inganno, questo deve avvenire tramite lo sfruttamento emozionale dell'opinione pubblica, e solo perchè l'elite ha già deciso e determinato UN certo "passaggio" che richiede ANCHE l'esorcizzazione delle reazioni a quelle conseguenze.
E tutto DEVE essere dirottato verso la fonte stessa dell'inganno e tramite i SUOI stessi strumenti.

Per desbouvet: ci incontreremo, ne sono certa.

"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
TAD
Inviato: 14/9/2011 2:16  Aggiornato: 14/9/2011 2:31
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 6/5/2011
Da: 7th planet
Inviati: 1069
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Citazione:
SpikeZ

Vediamo se ho capito bene: gli americagnacci hanno bombardato allegramente un paese macciullando gente qua e la. Hanno preso un tizio macciullato, messo dentro una bella confezione con nastrino colorato e mandato in tv a cantare tra uno spot di hamburgher e l'altro... Uhm... mi sa che mi son perso un passaggio fondamentale.


No, nessun passaggio perso, la chiave di lettura da te utilizzata è PERFETTA.

Piuttosto mi chiedo per quale assurdo motivo la Redazione di Luogocomune posti in Homepage una carnevalata di questo tipo.

...ma sicuramente si tratta esclusivamente di un mio limite...

P.S:
Citazione:
Redazione:

La televisione è un mezzo poderoso


Wow! Che intuizione! Ma era rimasta appuntata in qualche post-it risalente al 1940, che la Redazione ha riesumato solo adesso... o è proprio una geniale intuizione del 2011?!? E il fatto che sia un mezzo poderoso rimette in qualche modo in discussione il FATTO che sia un CIRCO di animali da cortile... o resta tutto invariato?

P.P.S.: SpikeZ da quanto tempo! Io tadness80...do you remember? Labirinti, Annunaki e Banduddu sul tubo?

~WÃSÐ Lifestyle~
Redazione
Inviato: 14/9/2011 5:38  Aggiornato: 14/9/2011 5:38
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
CALVERO ti ho risposto qui.

Jurij
Inviato: 14/9/2011 6:37  Aggiornato: 14/9/2011 6:37
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 8/11/2009
Da: Galvatron
Inviati: 2359
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
vuotorosso
Citazione:
Innanzitutto perchè chi fa certe cose è disumano, pur avendone la forma esteriore.
E io non mi voglio distaccare dalle persone che si sono commosse vedendo questo video, anzi credo abbiano fatto bene. Ma se ci distaccassimo da loro, chi gli potrebbe far vedere queste situazioni e le manipolazioni che ci sono dietro?

Grande saggezza… l’umiltà è la base per mantenere il contatto con gli altri.

Dove ci sono attentati ci sono servizi segreti.

Non scarto mai nessuna ipotesi perché un domani potrebbe andare a sostegno di un'altra rendendola così più possibile.

Chi ha le competenze (potere di decidere) ha le responsabilità.
Spiderman
Inviato: 14/9/2011 8:01  Aggiornato: 14/9/2011 8:01
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 19/9/2009
Da:
Inviati: 2722
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Citazione:
Su questo processo EMOZIONALE gli uomini poi vengono condotti per mano al risultato voluto.


E quale sarebbe il risultato voluto? Perchè a me, vedendolo si è solo che rafforzata la voglia di prendere a pedate guerrafondai e tutti quelli che imbracciano le armi per combatterle.

Lasciarsi trasportare dalle emozioni va bene, bisogna poi però anche ragionarci su. Emmanuel è in primis vittima della guerra, il resto è, a mio modo di vedere, tutto molto secondario.

"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
vuotorosso
Inviato: 14/9/2011 9:13  Aggiornato: 14/9/2011 9:13
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 7/5/2011
Da:
Inviati: 2464
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Citazione:
E tutto DEVE essere dirottato verso la fonte stessa dell'inganno e tramite i SUOI stessi strumenti.


Si, sono d'accordo con il tuo post e quoto questa frase, evidenziando il dibattito che e' uscito su questa pagina, dove scrivono certe persone che hanno una sensibilita' diversa dal target del mainstream, ma che cmq pur vedendo l'inganno lo prefriscono mettere da parte per godersi l'onda emozionale

e ...

Citazione:
Lasciarsi trasportare dalle emozioni va bene, bisogna poi però anche ragionarci su. Emmanuel è in primis vittima della guerra, il resto è, a mio modo di vedere, tutto molto secondario.


Spiderman qui lo spiega pure lui, ma leggendo i commenti ti accorgi di quanto le persone preferiscano cominciare la storia Emmanuel dal punto in cui la mamma bianca lo salva da una vita di stenti e miseria.

Vorrei sottolineare che non sto "attaccando" chi si e' commosso, ma che voglio evidenziare quanto questo sistema agisca comunque ancora profondamente anche su coscienze "attente" come quelle che credo distinguano chi dibatte su LC.

hendrix
Inviato: 14/9/2011 9:33  Aggiornato: 14/9/2011 9:33
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 12/9/2006
Da:
Inviati: 1048
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
C'è una frase che ieri non mi veniva in mente, una considerazione nuda e cruda di come siamo fatti e come è fatto il nostro mondo occidentale.
E' di Tiziano Terzani, a cui ho avuto il piacere di stringergli la mano qualche anno prima della sua morte.

Purtroppo, oggi, sul palcoscenico del mondo noi occidentali siamo insieme i soli protagonisti e i soli spettatori, e così, attraverso le nostre televisioni ed i nostri giornali, non ascoltiamo che le nostre ragioni, non proviamo che il nostro dolore.

E' una risposta di Terzani alla Fallaci all'indomani del 9/11.
"Lettera da Firenze" pubblicata su "Lettere contro la guerra".

florizel
Inviato: 14/9/2011 12:16  Aggiornato: 14/9/2011 12:16
Sono certo di non sapere
Iscritto: 7/7/2005
Da: dove potrei stare meglio.
Inviati: 8195
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Spiderman

Citazione:
Lasciarsi trasportare dalle emozioni va bene, bisogna poi però anche ragionarci su.


Spider, però valutando quel filmato, "noi" (cioè chi ha intrapreso un percorso di indagine affrontando il rischio della "separazione culturale" dalle moltitudini definite "masse"...) partiamo GIA' con alcuni elementi da considerare determinanti a distinguere le NOSTRE emozioni indipendenti da ciò che le ha provocate. Anzi, siamo perfino in grado di conservarle, conservando la nostra "umanità", pur sapendo COSA le provoca e spesso anche il perchè.

Pensiamo, invece, quali effetti produce un'operazione mediatica, e quali sono i suoi scopi, nei confronti di OGNI singolo che non riesce più a percepirsi al di là della massa: bisognava che ogni individuo smettesse di pensare autonomamente per poter introdurre la costruzione generalizzata del consenso.

Ho la sensazione che filmati come questo (che io non riesco a valutare differente dalla propaganda di guerra) DEVONO toccare il cuore delle persone ed andare a sopperire emozionalmente alle esigenze di risposta circa interrogativi, seppur confusi, e disorientamenti.

Il "sistema", è bene non scordarlo mai, DEVE creare per ogni suo male prodotto l'adeguata cura.
In questo caso, la "cura" è creare la sensazione di poter intervenire sulle conseguenze di qualcosa percepito come inaccettabile, e la cura viene somministrata tramite un mezzo "familiare" e micidiale.
Un mezzo che è diventato ANCHE un fine.

Al sistema è fisiologicamente necessario generare risposte emozionali affinchè avvenga quel processo di identificazione tra "dominanti e dominati" che consente l'accettazione di decisioni "impopolari", come si è già visto per l'11/9, tanto per citare un evento relativamente recente.

Questo stesso processo comporta poi l'incapacità di riscattarsi dal sistema, ed è un po' come avviene per le elezioni ed il voto: ci si rende corresponsabili di qualcosa perchè si ritiene di poter intervenire ed incidere sulla vita politica.

Citazione:
Emmanuel è in primis vittima della guerra


Esatto. Ma non scordiamo che vittima della guerra è anche il "target" occidentale a cui DEVE essere consentita la percezione di poterne tamponare le conseguenze.
Attraverso la donna che lo ha adottato, è l'impulso a lenire alcuni interogativi ed alcuni disappunti di ognuno che viene, in qualche modo, soddisfatto.

"Un concetto importante presentato da Lippman è la "costruzione del consenso", che significa, in breve, la manipolazione dell'opinione pubblica al fine di accettare il programma dell'elite. É opinione di Lippman che il pubblico generalista non sia in grado di ragionare e decidere su questioni importanti. É inoltre importante che l'elite prenda le decisioni per il proprio bene e poi le venda alle masse."

"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Ribelle
Inviato: 14/9/2011 12:42  Aggiornato: 14/9/2011 12:42
Ho qualche dubbio
Iscritto: 16/9/2008
Da:
Inviati: 216
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
@XSD

La questione è molto semplice: da un certo momento in poi nella cultura occidentale si è preteso di inquadrare l'uomo in sistemi teorici di stampo ideologico* fondati su parametri di giudizio e sistemi di valori sostanzialmente scollati dalla sua natura reale.

Su alcuni assiomi i suddetti sistemi teorici sono pressoché unanimi: per esempio, l'universalismo e il cosmopolitismo. Su tali basi si avanza la pretesa che un essere umano debba provare uguale coinvolgimento nei confronti di qualunque altro essere umano a prescindere da ogni reciproca dissomiglianza di forma. Ma il sistema percettivo dell'uomo è innanzitutto e sostanzialmente in relazione con la forma delle cose, con la loro esteriorità. È questo il modo naturale dell'uomo di rapportarsi con ciò che lo circonda: le forme, i colori, gli odori, i suoni. Tutto ciò si struttura col tempo in un codice preciso e definito. Un codice. È la familiarità con certe manifestazioni che crea e consolida il rapporto dell'uomo con ciò che lo circonda, che genera il suo coinvolgimento profondo. Dunque non c'è niente di strano se, a fronte di espressioni esteriori che gli sono estranee (ed in proporzione diretta alla loro estraneità), il suo coinvolgimento è minore. È naturale, quindi giusto, così.

Il pretendere invece una cosa diversa non può che mettere l'uomo in una contraddizione, permanente ed irrisolvibile, con sé stesso, ponendo le basi di una dissociazione esistenziale più o meno profonda e spianando la via alle aberrazioni (e, alla lunga, alla disumanizzazione) di cui dicevo.

Ciao.




* "ideologia": una costruzione intellettuale che, sulla base di un approccio analitico di sedicente tipo razional-oggettivo - dunque generalmente con pretese di una certa "scientificità" - propone una data visione dell'uomo e delle sue interazioni.

Spiderman
Inviato: 14/9/2011 12:57  Aggiornato: 14/9/2011 12:57
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 19/9/2009
Da:
Inviati: 2722
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
@flo

Tutto quanto giusto quello che dici, io ho parlato dal mio punto di vista, quello che ha scatenato in me. Non dubito che quello che dite tu e music (ma non solo) siano cose sbagliate, sono giuste e da tenere in considerazione, so benissimo che quello di Emmanuel era un teatrino preparato ad arte e so che, purtroppo, otterrà i risultati che voleva ottenere.

Aggiungo una cosa, questi teatrini, possono diventare "un'arma" che può essere rivolta verso chi li usa agli scopi da te indicati.

Ciao

"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
SpikeZ
Inviato: 14/9/2011 14:41  Aggiornato: 14/9/2011 14:42
Mi sento vacillare
Iscritto: 25/9/2007
Da: Karalis
Inviati: 341
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
@TAD
Certo che mi ricordo! Come ti va la vita capo? Del banduddu ne ho discusso proprio due sere fa con amici, poi ci siamo spostati sul discorso dell'archeologia che IGNORA VOLUTAMENTE certe cose, come la presenza del banduddu nei sumeri e nei maya, ecc ecc.

@Flo:
ciao Flory! Già tornata? Visto qualche tomba dei giganti? Nuraghes? O ancora meglio la ziggurat vicino a Sassari? Ma soprattutto: sei riuscita a rilassarti un pochino magari aiutandoti con del buon cibo e vino di quelli seri?


florizel
Inviato: 14/9/2011 15:15  Aggiornato: 14/9/2011 15:15
Sono certo di non sapere
Iscritto: 7/7/2005
Da: dove potrei stare meglio.
Inviati: 8195
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Citazione:
ciao Flory! Già tornata?


Proprio l'11 settembre, pensa te...!

Visto quasi tutto, compreso lo stato di abbandono di molti siti archeologici...
Ma anche tutto questo rientra nell'operazione di cancellazione delle identità...ahinoi...

Ma te ne parlo in privato, qui siamo drammaticamente OT!

Un abbraccio grandissimo, fratello.

"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
XSD
Inviato: 14/9/2011 15:29  Aggiornato: 14/9/2011 15:30
Ho qualche dubbio
Iscritto: 13/2/2006
Da: Roma
Inviati: 279
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
@Ribelle
Citazione:
@XSD La questione è molto semplice: da un certo momento in poi nella cultura occidentale si è preteso di inquadrare l'uomo in sistemi teorici di stampo ideologico* fondati su parametri di giudizio e sistemi di valori sostanzialmente scollati dalla sua natura reale. Su alcuni assiomi i suddetti sistemi teorici sono pressoché unanimi: per esempio, l'universalismo e il cosmopolitismo. Su tali basi si avanza la pretesa che un essere umano debba provare uguale coinvolgimento nei confronti di qualunque altro essere umano a prescindere da ogni reciproca dissomiglianza di forma. Ma il sistema percettivo dell'uomo è innanzitutto e sostanzialmente in relazione con la forma delle cose, con la loro esteriorità. È questo il modo naturale dell'uomo di rapportarsi con ciò che lo circonda: le forme, i colori, gli odori, i suoni. Tutto ciò si struttura col tempo in un codice preciso e definito. Un codice. È la familiarità con certe manifestazioni che crea e consolida il rapporto dell'uomo con ciò che lo circonda, che genera il suo coinvolgimento profondo. Dunque non c'è niente di strano se, a fronte di espressioni esteriori che gli sono estranee (ed in proporzione diretta alla loro estraneità), il suo coinvolgimento è minore. È naturale, quindi giusto, così. Il pretendere invece una cosa diversa non può che mettere l'uomo in una contraddizione, permanente ed irrisolvibile, con sé stesso, ponendo le basi di una dissociazione esistenziale più o meno profonda e spianando la via alle aberrazioni (e, alla lunga, alla disumanizzazione) di cui dicevo. Ciao. * "ideologia": una costruzione intellettuale che, sulla base di un approccio analitico di sedicente tipo razional-oggettivo - dunque generalmente con pretese di una certa "scientificità" - propone una data visione dell'uomo e delle sue interazioni.


Ho capito il tuo punto di vista, ma per me la contraddizione c'è (tra irrazionalità e razionalità) ed è sì naturale, ma non giusta.

Per sintetizzare il discorso:

c'è un concetto idealizzato: "devo provare compassione per l'intera umanità perchè siamo tutti esseri umani e siamo tutti fratelli"
questo concetto non può realizzarsi concretamente poichè per natura la mia essenza non mi permette di provare compassione per tutti poichè tale sentimento si manifesta solo come conseguenza di una sollecitazione dall'esterno nei miei confronti tramite la forma (per forma intendo appunto quei parametri per cui piango per E.Kelly e non per il barbone sotto casa).

Per te, se ho capito correttamente, il fatto stesso che per natura questo sentimento si manifesti sotto queste condizioni lo rende un meccanismo "giusto".
Però mi domando, non è forse altrettanto naturale il procedimento tramite il quale sento la necessità di risolvere quella che il mio cervello vede come una contraddizione? (il fatto che due esseri umani nelle stesse condizioni mi suscitino sentimenti diversi se non opposti solo perchè questi (gli individui) si manifestano a me in forma diversa? uno tramite xfactor e l'altro sotto casa chiedendomi l'elemosina) E non è quindi altrettanto giusta la ricerca di una soluzione a questa contraddizione?

Credo che queste contraddizioni siano alla causa di tanti mali. Se riuscissimo tramite l'osservazione di noi stessi e degli altri, che altro non sono che specchi di ciò che siamo noi, a capire la nostra natura e a modificare ciò che irrazionalmente ci porta a entrare in contraddizione con ciò che è razionale (razionale: so che entrambi gli individui sono degni della mia compassione irrazionale: ma mi lascio ingannare da xfactor e per l'uno piango, per l'altro me ne frego), forse riusciremmo a vivere una vita diversa.
Non nego l'importanza dell'irrazionalità che è un dono incredibile della natura. Ci serve per guidare, per parlare per camminare.

L'automatismo di per se non è un errore. L'errore sta quando questo automatismo entra in conflitto, in contraddizione, con la parte razionale di noi.

Ribelle
Inviato: 14/9/2011 18:01  Aggiornato: 14/9/2011 18:01
Ho qualche dubbio
Iscritto: 16/9/2008
Da:
Inviati: 216
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
@XSD

L'ho detto che c'entravano il politicamente corretto e l'ideologia, no?

La parte razionale di noi che citi è, nella stragrande maggioranza dei casi, uno strumento di tale superficialità e approssimazione che può agevolmente portare, a fronte della stessa questione esaminata, alle conclusioni più diverse (come dimostrano le innumerevoli interpretazioni concorrenti che si possono trovare in merito a pressoché qualunque argomento minimamente complesso). A fronte di ciò, ritenere che essa dovrebbe avere una qualsiasi preminenza, una maggiore affidabilità, rispetto alle indicazioni che ci giungono dal nostro sistema percettivo/emozionale e che addirittura possa assumere una funzione dirimente nei suoi confronti è una convinzione perlomeno non di grande buon senso, se non proprio stupida del tutto.

Bisognerebbe rendersi conto che l'entità "essere umano" è un unicum complessivo (e complessissimo, ben al di là delle possibilità di comprensione della famosa parte razionale di noi) che non può, intrinsecamente, essere affrontato a livello di singoli componenti, se non altro perché tra di essi - essendo in realtà nient'altro che estrapolazioni concettuali arbitrarie/immaginarie (esiste davvero in noi una "parte razionale" come entità autonoma? o una "parte sentimentale" separata dal resto? o una qualunque altra "parte" a sé stante?) - non c'è nessuna possibilità di effettuare una cernita puntuale fra questo e quello, cestinando lo sbagliato e trattenendo il giusto. Se fosse così semplice, così elementare, ci si sarebbe già agevolmente arrivati da quel dì e questa discussione semplicemente non avrebbe motivo di essere. Invece il problema, giustamente, sussiste e persiste e la soluzione sicuramente non passa, e non passerà mai, per la scorciatoia ideologica. Della qual cosa io personalmente ringrazio Dio.

Ciao.

SENTIERO
Inviato: 14/9/2011 18:34  Aggiornato: 14/9/2011 18:34
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 24/4/2006
Da: ROMA
Inviati: 1110
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Non capisco se dovevamo commentare la trasmissione o la storia ....


Dovevamo commentare: noi seduti davanti al pc che guardavamo il video propostoci da Massimo, consapevoli che si tratta di un format televisivo fatto apposta per emozionare ecc. ecc. ecc.

Osserva le reazioni su te stesso e trai le tue conclusioni.

rob

La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
XSD
Inviato: 14/9/2011 18:55  Aggiornato: 14/9/2011 18:55
Ho qualche dubbio
Iscritto: 13/2/2006
Da: Roma
Inviati: 279
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Non sono assolutamente daccordo per quanto riguarda la messa in discussione dell'autorità della parte razionale su quella irrazionale. Io identifico nella parte razionale proprio ciò che potremmo chiamare coscienza e so ben distinguere ciò che è razionale da ciò che non lo è e il fatto che si possa farlo non significa che poi sia facile controllare l'irrazionalità.

Lo dimostra il fatto che altrimenti avremmo tutti soppresso l'irrazionalità che ci fa continuare a fumare anche se il minuto prima ci siamo detti "da adesso smetto" per fare un esempio...

Comunque continuo a non capire, sicuramente per un mio limite, la tua soluzione che forse non c'è dato che non c'è il problema da risolvere dato che non trovi contraddizione da eliminare tra razionalità e irrazionalità.

ciao

Redazione
Inviato: 14/9/2011 19:52  Aggiornato: 14/9/2011 19:52
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
TAD: Citazione:
“Piuttosto mi chiedo per quale assurdo motivo la Redazione di Luogocomune posti in Homepage una carnevalata di questo tipo.
Il motivo assurdo ho cercato di spiegarlo nell’articolo, che è uscito PRIMA che tu postassi il tuo commento.

Citazione:
Redazione: “La televisione è un mezzo poderoso”. Wow! Che intuizione!
La frase completa era “La televisione è un mezzo poderoso, capace di un tale impatto emotivo da poter mettere fine ad una guerra, come nel caso del Vietnam, oppure di giustificarne subliminalmente una, come nel caso “catartico” di Emmanuel.”

Grazie per la tua attenzione.

TAD
Inviato: 14/9/2011 20:44  Aggiornato: 15/9/2011 3:23
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 6/5/2011
Da: 7th planet
Inviati: 1069
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Citazione:
Redazione:

Grazie per la tua attenzione.


Ti garantisco che quando si discute di Televisione e/o Stampa, sul Web, il mio livello di attenzione è totale. Dici che non è sufficiente?

Il tuo articolo l'ho studiato ...non semplicemente letto.

Citazione:
Redazione:

Sta a noi fare la differenza.


Cioè? Fondo un nuovo gruppo editoriale e apro una nuova emittente televisiva? Ma conosci la fine che ha fatto Current TV? Current TV andava in onda sulla piattaforma SKY. Audience medio giornaliero pari a 3.000 anime... contava quanto il 2 di bastoni quando la briscola è a denari però... faceva altra informazione...

...CHIUSA. SKY ha oscurato il canale.

Ho qualche altra possibilità di poter fare la differenza?

Che so... dovrei leggere tra le righe i messaggi veicolati da Minzolini quando al TG1 spara 10 minuti di servizio su... "I vasetti per la pupù dei bimbi alla moda" ? E per quale assurdo motivo dovrei sprecare calorie per un' attività del genere? Vuoi che scriva alla redazione del TG1 per esternare il mio disappunto? Oppure scrivo a Napolitano, quell'immondo soggetto che ha avuto il barbaro coraggio di firmare il Lodo Alfano e la Legge Gasparri [Ciampi]?

Io la Televisione la voglio fallita.

E' stata un mezzo poderoso. Ma ha fatto il suo tempo. Oggi è obsoleta.

Il mio limite nella comprensione delle tue argomentazioni, a cui facevo riferimento nel post precedente, era inerente ai seguenti:

Mi dici chiaramente cosa c'entra la TV con l'invito ad alzare la nostra voce? Credi che possa realmente diventare strumento d' eversione?. Ma non è da almeno due settimane che scrivi: "vuol dire che ora si può"; "vuol dire che adesso è possibile"; "adesso questi argomenti possono essere trasmessi in TV"? E allora dove sarebbe l'eversione? Quando il pubblico televisivo diventa "pronto"... significa che l'eversione era già in atto da tempo... e non certo attraverso il mezzo televisivo.

Il Potere Eversivo è implementato nel WEB. La TV è celebrativa. E nella celebrazione non c'è alcuna possibilità d' eversione.

La gente dovrebbe dimenticarsi... dell'esistenza di un mezzo obsoleto. Dimenticarsene e guardare oltre...

~WÃSÐ Lifestyle~
Redazione
Inviato: 14/9/2011 20:49  Aggiornato: 14/9/2011 20:50
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
TAD: "Mi dici chiaramente cosa c'entra la TV con l'invito ad alzare la nostra voce?"

Te lo direi volentieri, se sapessi scrivere in italiano. Ma non ne sono capace.

AFrayn
Inviato: 14/9/2011 22:35  Aggiornato: 14/9/2011 22:35
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/3/2009
Da: Colônia Cecília, Paraná, Brasil
Inviati: 399
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Mi limito a segnalare il filosofo Jean Baudrillard.
Citazione:
Egli mostrò come le tendenze sociologiche contemporanee, come ad esempio le commemorazioni, le donazioni di massa per le vittime dello tsunami ed altri eccessi, non siano altro che i mezzi osceni dell'estensione totalitaria del Bene finalizzata ad ottenere una coesione sociale.

Molṑn labé - Quocunque Jeceris Stabit
AFrayn
Inviato: 14/9/2011 22:43  Aggiornato: 14/9/2011 22:43
Mi sento vacillare
Iscritto: 14/3/2009
Da: Colônia Cecília, Paraná, Brasil
Inviati: 399
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
@PikeBishop:
Citazione:
L'hanno percio' esibito in pubblico, e lui, grato come lo Zio Tom, ha cantato l'inno del NWO, la schifosa canzone del traditore John Lennon, che era cosi' strumentale a queste schifezze da essere poi obbligati a ucciderlo, giusto nel caso.

Non ho capito: in che senso, traditore?

Molṑn labé - Quocunque Jeceris Stabit
gronda85
Inviato: 15/9/2011 3:21  Aggiornato: 15/9/2011 3:21
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 2/12/2008
Da:
Inviati: 1957
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"

non puoi vincere
non puoi pareggiare
non puoi nemmeno ritirarti
Ribelle
Inviato: 15/9/2011 10:59  Aggiornato: 15/9/2011 10:59
Ho qualche dubbio
Iscritto: 16/9/2008
Da:
Inviati: 216
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
@XSD

Che la coscienza sia limitata alla parte razionale è, senza se e senza ma, una assurdità pura e semplice. Se dici questo, non so a questo punto quanto tu abbia seriamente esercitato le tue facoltà di osservazione in merito all'argomento "essere umano", caratterizzato da un innumerevole quantità di variabili di definizione incertissima. La sola spiegazione che mi posso dare è che, nello svolgere le tue analisi, tu faccia ricorso costantemente ad una semplificazione estrema del problema. È l'unica possibilità... razionale.

Per quanto riguarda la "soluzione", intesa come "formula razionale", effettivamente ritengo che non ci sia. Capiamoci bene, XSD: stiamo parlando del problema "essere umano", con tutti gli annessi e connessi. Ma tu davvero pensi che con formulazioni elementari come "devo provare compassione per l'intera umanità perchè siamo tutti esseri umani e siamo tutti fratelli" e cose simili si possa arrivare veramente da qualche parte? Io ti dico che, per la mia esperienza, la mitica "parte razionale" è probabilmente l'aspetto più superficiale, mutevole ed inaffidabile che abbiamo. Per dirla tutta, ritengo che la sua scelta come strumento principe nella elaborazione e gestione delle questioni che la nostra natura ci pone sia una mera scappatoia esistenziale di fronte alla esorbitante entità del problema. Non è che, da essere umano, non capisca la cosa, ma rimane comunque uno svicolare.

Ciao.

Matkshonov
Inviato: 15/9/2011 13:03  Aggiornato: 15/9/2011 13:03
Ho qualche dubbio
Iscritto: 29/11/2010
Da: Cesso
Inviati: 278
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
uhmmm..... devo dedurre che anche zeitgeist e winter soldier rientrano in questa categoria....

scaltri sti massoni (d'altronde lo si sapeva), in una direzione o nell'altra sempre l'NWO è l'obiettivo finale....

Per cortesia, dite ai bambini che testa di parallelepipedo vuoto non è il suo nome (ecchè diamine, mica pesa 500.000 tonnellate),lui si chiama alberto angela
poveraccio
Inviato: 15/9/2011 14:01  Aggiornato: 15/9/2011 14:01
Ho qualche dubbio
Iscritto: 2/3/2010
Da: Terra
Inviati: 82
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Wow, questa è la più grande vittoria dell'occidente imperialista! Non soltanto li abbiamo uccisi, torturati, irradiati, depredati, violentati e schiavizzati, li abbiamo anche ammaestrati a fare le scimmiette da circo.
Decisamente la cosa più patetica che abbia mai visto.

Un ringraziamento a Moira Kelly per il prezioso contributo reso alla causa delle multinazionali ecc, ecc. raggiungendo la vetta con il non plus ultra della vergogna.

XSD
Inviato: 15/9/2011 14:22  Aggiornato: 15/9/2011 14:22
Ho qualche dubbio
Iscritto: 13/2/2006
Da: Roma
Inviati: 279
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Citazione:
Che la coscienza sia limitata alla parte razionale è, senza se e senza ma, una assurdità pura e semplice. Se dici questo, non so a questo punto quanto tu abbia seriamente esercitato le tue facoltà di osservazione in merito all'argomento "essere umano", caratterizzato da un innumerevole quantità di variabili di definizione incertissima. La sola spiegazione che mi posso dare è che, nello svolgere le tue analisi, tu faccia ricorso costantemente ad una semplificazione estrema del problema. È l'unica possibilità... razionale.


L'altra spiegazione è che non ho raggiunto l'illuminazione di cui tu sei possessore ;)

Comunque, si non intendevo dire che se non c'è la parte razionale non c'è coscienza. Intendevo dire, semplificando il discorso, che identifico la coscienza più nell'ambito del pensiero razionale (quello guidato dalla logica etc) piuttosto che da quello irrazionale. Mentre guido non sto pensando a guidare, è la parte irrazionale e automatizzata che mi fa guidare e spesso non ne prendo coscienza (hai rpesente quando ti trovi già a casa e non te ne sei neanche accorto?). Tu dirai che non è così, ma nè io nè, penso, te abbiamo una definizione precisa di coscienza. Dirai che confondo la mera attenzione con la coscienza, ma di fatto è come se non fossi IO a guidare nè a scegliere il movimento delle mie mani in questo momento. Io sto solo pensando il concetto da esprimere. Questa è la mia parte razionale. La parte irrazionale, molto molto più potente, è in grado di muovere le mie dita e scegliere i tasti dove premere le dita senza che io distolga gli occhi dal monitor. Tu di sicuro avrai esercitato più seriamente di me le tue facoltà di osservazione in merito all'argomento "essere umano" e avrai una visione più chiara di me.

Continuo a non capire perchè affidarci alla razionalità come strumento principe sia una scappatoia solo perchè questa è mutevole e inaffidabile. La sua mutevolezza è frutto proprio del acquisizione tramite il sistema percettivo di informazioni che ci portano a cambiare idee e pensieri in merito ai più disparati temi. La sua inaffidabilità è dovuta all'enorme potenza della parte irrazionale che quasi sempre riesce a sopraffarre la parte razionale. Quindi? Non credo siano motivi sufficienti per screditarla a tal punto.

Comunque rimango un ragazzo di 26 anni che ha ancora molto da imparare, di sicuro avrò tempo per approfondire l'osservazione in merito all'argomento "essere umano". ;)

audisio
Inviato: 15/9/2011 14:55  Aggiornato: 15/9/2011 14:55
Sono certo di non sapere
Iscritto: 29/4/2008
Da:
Inviati: 3471
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Scusa, Massimo, ma siamo ancora alla santificazione di Madre
Teresa di Calcutta?
Nostra Signora della Sofferenza e del Dolore era il suo vero nome.
Oppure di ONG come Save the Children?
Allora me sa che devo dare ragione a Calvero...

poveraccio
Inviato: 15/9/2011 14:56  Aggiornato: 15/9/2011 14:56
Ho qualche dubbio
Iscritto: 2/3/2010
Da: Terra
Inviati: 82
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Autore: hendrix Inviato: 13/9/2011 18:39:54

Citazione:
che c'è di meglio di un iraqeno che canta Image?


un giapponese che canta Enola Gay

oppure: choctaw version of the american anthem

http://www.youtube.com/watch?v=WppV-b3FXls&feature=related

audisio
Inviato: 15/9/2011 15:03  Aggiornato: 15/9/2011 15:03
Sono certo di non sapere
Iscritto: 29/4/2008
Da:
Inviati: 3471
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Per sapere chi era Madre Teresa di Calcutta leggete
"La posizione della missionaria"
di Cristopher Hitchens.

E per Save the Chlidren:
L'Onu si trova a fronteggiare uno dei peggiori scandali degli ultimi anni: i
funzionari che lavorano per l'Alto commissariato per i rifugiati (Unhcr)
nell'Africa occidentale sono stati accusati di abusi sessuali ripetuti, in
alcuni casi di pedofilia. Nei campi profughi si sarebbero verificati molti
episodi di violenza e sfruttamento sessuale sui rifugiati in fuga dalla
guerra civile. Lo scandalo coinvolge anche alcune organizzazioni non
governative, tra cui la britannica "Save the Children" che ha già
licenziato due impiegati. Il rapporto, compilato dalle stesse Unhcr
e "Save the Children" dopo i primi casi segnalati, chiama in causa almeno
70 operatori umanitari di 40 organizzazioni internazionali. Sotto accusa
anche alcuni caschi blu della forza di pace per il Sierra Leone (Unamsil).

fonte:
Repubblica

audisio
Inviato: 15/9/2011 15:04  Aggiornato: 15/9/2011 15:04
Sono certo di non sapere
Iscritto: 29/4/2008
Da:
Inviati: 3471
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Citazione:
che c'è di meglio di un iraqeno che canta Image?


un giapponese che canta Enola Gay

oppure: choctaw version of the american anthem
----------------------------------------------------

Oppure un nativo americano che fa il biscazziere...

audisio
Inviato: 15/9/2011 15:10  Aggiornato: 15/9/2011 15:10
Sono certo di non sapere
Iscritto: 29/4/2008
Da:
Inviati: 3471
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Ma poi non lo so se sono "diverso" io, è probabile, ma
come si fa a piangere di fronte a una cosa del genere?
Io quel video l'ho visto per la prima volta qui, ma la mia
reazione, lo devo dire, è stata soprattutto di rabbia nei
confronti dello stesso Immanuel.
E' allo stesso livello dei nativi americani che facevano gli
scout per i "soldati blu" aiutandoli a massacrare la propria
gente.
Ma butta quel microfono e imbraccia un fucile, a' coglione!
Sono sempre estremamente brutale ma sincero nel dire ciò
che penso, lo sapete...

Ribelle
Inviato: 15/9/2011 15:42  Aggiornato: 15/9/2011 15:42
Ho qualche dubbio
Iscritto: 16/9/2008
Da:
Inviati: 216
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
@XSD

Citazione:
L'altra spiegazione è che non ho raggiunto l'illuminazione di cui tu sei possessore ;)

Nessuna illuminazione purtroppo, né razionale né mistica.

Solo una discreta padronanza dei processi logico/razionali e, nell'ambito della loro - prolungata - applicazione all'argomento "essere umano", un'innumerevole quantità di enormi, abissali discrepanze tra i "risultati attesi" teoricamente e quelli raccolti sul campo; discrepanze tali da convincermi definitivamente che la materia è troppo complessa e sfuggente per essere adeguatamente affrontata con questa modalità.

Citazione:
Continuo a non capire perchè affidarci alla razionalità come strumento principe sia una scappatoia solo perchè questa è mutevole e inaffidabile. La sua mutevolezza è frutto proprio del acquisizione tramite il sistema percettivo di informazioni che ci portano a cambiare idee e pensieri in merito ai più disparati temi. La sua inaffidabilità è dovuta all'enorme potenza della parte irrazionale che quasi sempre riesce a sopraffarre la parte razionale. Quindi? Non credo siano motivi sufficienti per screditarla a tal punto.

L'aspetto "scappatoia" non deriva dalle sue inaffidabilità ed inadeguatezza ma dal suo aspetto inevitabilmente troppo semplificatorio, che ci illude di riuscire a comprendere qualcosa che invece, in realtà, è mistero fitto. Dal punto di vista psicologico è, intuibilmente, un meccanismo assai rassicurante; ma rimane comunque un semplice ansiolitico.

Citazione:
Comunque rimango un ragazzo di 26 anni che ha ancora molto da imparare, di sicuro avrò tempo per approfondire l'osservazione in merito all'argomento "essere umano". ;)

Ti faccio, sinceramente, i miei migliori auguri.

SuperFed
Inviato: 15/9/2011 18:11  Aggiornato: 15/9/2011 18:11
Ho qualche dubbio
Iscritto: 18/6/2011
Da: Città stressante nord Italia
Inviati: 168
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Il patron di Luogocomune non è Katatrunk.

Questo video, opportunamente decontestualizzato e riproposto qui, almeno si apprezza proprio per aver catalizzato una bella discussione, personalmente direi solo per questo, comunque rimane il fatto che andrebbe visto in sicurezza, dopo aver concluso un bel processo di MITRIDATIZZAZIONE personale.

Penso che spesso, forse saranno i lunghi ed estenuanti anni di navigazione (per me sono già 15.....vola il tempo eh?) si vorrebbe dire a tutti chiaro e tondo insomma ditemi ognuno da che parte sta; o con me o contro di me!
Ma nei riguardi di Redazione è difficile vederla troppo katatrunk, a me sembra più swiss swiss. Cioè non mi pare che gli si possa voler dare una forma di qualche tipo da inserire nello stampo e poi finita lì, perchè mi sembra più plastica, più swiss swiss appunto. E, magari sbaglio, non manca a volte di lanciare qualche esca sorniona.

Onore a te Takuro Nakai genio incompreso dei manga[img align=right]
berna85
Inviato: 15/9/2011 22:31  Aggiornato: 15/9/2011 22:31
Ho qualche dubbio
Iscritto: 16/1/2011
Da: Amsterdam
Inviati: 154
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Credo che le chiavi di lettura proposte nei primi post di XDS, Pike e florizel siano molto interessanti.

Sono pienamente daccordo sul fatto che siamo diventati insensibili. Quali sono gli stimoli che causano una determinata emozione è la nostra culltura a stabilirlo. Quando è giusto piangere, arrabbiarsi, commuoversi etc.

Questo video è pura pornografia, è un susseguirsi di stimoli per creare un determinato effetto emotivo. Il video finisce e la tua vita continua come prima.
Abbiamo fatto delle nostre emozioni una questione di intrattenimento, premo un pulsante e sento compassione. Torniamo alla realtà, ri-impariamo a sentire e capire i meccanismi della nostra mente. Basta con le emozioni a pagamento, porno (Latino "pretium") appunto.

Abbiamo bisogno di stimoli sempre più 'forti', sempre più espliciti per potere provare la stessa emozione.
Io mi sono reso conto che su internet andavo a cercarmi le notizie sulla Libia per potere provare rabbia, e volevo sapere sempre più dettagli ai quali la mia rabbia saliva. Come tanti piccoli orgasmi emotivi. Un caso patologico vero e proprio.

E come detto da florizel sono tutte cose GIA avvenute, la realtà esiste già, ma cerchiamo gli stimoli per riaffermarla.
Dove e come, credo, faccia la differenza

BaBaJaN
Inviato: 16/9/2011 2:09  Aggiornato: 16/9/2011 2:10
Ho qualche dubbio
Iscritto: 24/8/2008
Da: Terra?
Inviati: 179
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
la prima cosa che mi viene in mente è:

QUANTA IPOCRISIA!!!!

x il ragazzo che canta nulla da dire, mi dispiace per la sua situazione che gli abbiamo creato e in cui si è ritrovato...

ma il resto è davvero solo ed esclusivamente SPAZZATURA MEDIATICA.

le lacrime dei coccodrilli sacrificali, mi fanno solo ridere.

Questi zuccherini mediatici possono incantare solo una platea di persone addormentate.....

Dovete piantarla di trattarci come dei burattini inconsapevoli, molti di noi si stanno risvegliando da quel torpore indotto.

Questo servizio è un insulto al genere umano.

BASTA! non ne possiamo veramente più...

Non voglio apparire cinico (e non voglio condire il post con, complimenti alla mamma per l'azione coraggiosa, e i ragazzi? che forza d'animo... che reazione... NO!!!!) non voglio solo esclusivamente perchè quei ragazzi LI ABBIAMO RIDOTTI TUTTI NOI COSI'.

E' inutile versare lacrime false... siamo stati noi a ridurlo così ve ne rendeto conto o no?

Quando veramente prenderemo (fortemente) coscienza di questo, allora le cose cambieranno e spero di trovare le giuste energie da incanalare per reagire e farmi veramente sentire.

vi voglio bene
Gian

Calvero
Inviato: 16/9/2011 4:03  Aggiornato: 16/9/2011 4:03
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Ora sono perfettamente conscio che la Televisione non è un mezzo, ma un fine.

Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Gisar
Inviato: 16/9/2011 10:59  Aggiornato: 16/9/2011 11:01
Ho qualche dubbio
Iscritto: 5/1/2010
Da: Umania
Inviati: 270
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
@Calvero Ora sono perfettamente conscio che la Televisione non è un mezzo, ma un fine.

Direi tutte e due Calvero, un mezzo come via che ci prende per mano e ci coccola, ci terrorizza, ci informa con notizie confezionate alla bisogna, ci regala opinione pret a porter, pensieri fatti su misura tanto per essere a posto con la coscenza e ci terrorizza tanto per far si che la nostra postura resti a 90° ma anche come fine che lo puoi immaginare come un cappio o come una palla al piede o come catene i più sensibili lo possono vedere come un'ancora.......

"Slaita"

Instauratio ab imis fundamentis
Halo1367
Inviato: 16/9/2011 14:27  Aggiornato: 16/9/2011 14:27
Ho qualche dubbio
Iscritto: 3/6/2006
Da: Bengodi
Inviati: 174
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
http://www.repubblica.it/esteri/2011/09/16/foto/breivik_il_fotogramma_6_prima_degli_attacchi-21741433/1/?ref=HREC1-8


...Breivik è chiaramente riconoscibile...


caro Massimo, quale dose di autocensura e di auto-manipolazione culturale deve avere attivata l'estensore di questa didascalia?

Tu dici: "Grazie alle più smaliziate tecniche di montaggio la macchina mediatica costruisce poi un package irresistibile, nel quale gli elementi drammatici vengono sottolineati, esasperati, o persino creati ex-novo [credetemi, ve lo dice chi di montaggio se ne intende], ottenendo così la massima fruibilità televisiva a livello mondiale."

A costo di apparire ridicoli.

"Voi lasciatemi battere e controllare la moneta di una nazione e a me non interesserà chi ne faccia le leggi".
Nathan Rothschild, 1791
Calvero
Inviato: 16/9/2011 14:45  Aggiornato: 16/9/2011 14:45
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Citazione:
quale dose di autocensura e di auto-manipolazione culturale deve avere attivata l'estensore di questa didascalia?



... ecco l'estensore

Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
vuotorosso
Inviato: 16/9/2011 15:30  Aggiornato: 16/9/2011 15:30
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 7/5/2011
Da:
Inviati: 2464
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Citazione:
... ecco l'estensore


di grosso effetto

florizel
Inviato: 16/9/2011 20:08  Aggiornato: 16/9/2011 20:08
Sono certo di non sapere
Iscritto: 7/7/2005
Da: dove potrei stare meglio.
Inviati: 8195
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
berna85

Citazione:
sono tutte cose GIA avvenute, la realtà esiste già, ma cerchiamo gli stimoli per riaffermarla.


O, meglio, gli stimoli ci vengono indotti PRIMA ancora che capiamo dove e su cosa vanno indirizzati.

Un carissimo saluto ti giunga fino ad Amsterdam.

"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Jurij
Inviato: 17/9/2011 13:33  Aggiornato: 17/9/2011 13:33
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 8/11/2009
Da: Galvatron
Inviati: 2359
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
AFrayn
Citazione:
Non ho capito: in che senso, traditore?

Ho fatto la stessa domanda anch’io, PikeBishop potresti chiarire per favore il discorso su J. Lennon "traditore"?
Forse hai qualche info che sarebbe interessante trasmettere ad altri.

Dove ci sono attentati ci sono servizi segreti.

Non scarto mai nessuna ipotesi perché un domani potrebbe andare a sostegno di un'altra rendendola così più possibile.

Chi ha le competenze (potere di decidere) ha le responsabilità.
Jurij
Inviato: 17/9/2011 13:44  Aggiornato: 17/9/2011 13:45
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 8/11/2009
Da: Galvatron
Inviati: 2359
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
audisio
Citazione:
Ma butta quel microfono e imbraccia un fucile, a' coglione!
Sono sempre estremamente brutale ma sincero nel dire ciò
che penso, lo sapete...

È come se ti dicessero “sei cittadino italiano? Allora smettila di scrivere su LC, prendi un bastone e vai a randellare Berlusconi e tutti i parlamentari inquisiti che siedono a Roma, fino a che stiano alla larga dalle istituzioni, è un tuo dovere morale prima di tutto”

Dove ci sono attentati ci sono servizi segreti.

Non scarto mai nessuna ipotesi perché un domani potrebbe andare a sostegno di un'altra rendendola così più possibile.

Chi ha le competenze (potere di decidere) ha le responsabilità.
vuotorosso
Inviato: 17/9/2011 14:49  Aggiornato: 17/9/2011 14:49
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 7/5/2011
Da:
Inviati: 2464
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Citazione:
È come se ti dicessero “sei cittadino italiano? Allora smettila di scrivere su LC, prendi un bastone e vai a randellare Berlusconi e tutti i parlamentari inquisiti che siedono a Roma, fino a che stiano alla larga dalle istituzioni, è un tuo dovere morale prima di tutto”



Assumendo che un bastone sia suffciente ... dov'è la parte sbagliata in questo discorso, al punto in cui ci hanno portato ?

Jurij
Inviato: 17/9/2011 16:22  Aggiornato: 17/9/2011 16:24
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 8/11/2009
Da: Galvatron
Inviati: 2359
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
vuotorosso
Citazione:
Assumendo che un bastone sia suffciente ... dov'è la parte sbagliata in questo discorso, al punto in cui ci hanno portato ?

Non c’è infatti, ma chi inizia? (non parlo di sola Italia, sarebbe fortemente ingiusto)

Nel corso degli ultimi anni, forse a partire dagli 80', il livello di sopportazione all’indignazione è stato aumentato in ogni momento grazie anche alla capacità distruttiva del denaro, che ne è il maggiore responsabile, penetrando in tutti gli ambiti, soprattutto quelli lavorativi.

Quante sono le aziende che sono passate in mani private per migliorarne i conti, ma allo stesso tempo pressando sempre di più ogni lavoratore, finche siamo arrivati allo standard di oggi che nessuno ha più la forza di contrastare?

Abbiamo venduto il nostro Know-how a paesi come la Cina e piano piano stiamo diventando loro ostaggi.
Gli ostaggi si sa, hanno poca voce in capitolo.

Veniamo addomesticati a creare la nostra posizione sociale come obiettivo della vita (perché senza obiettivi ci insegnano che non si fa niente) comprando casa, facendo figli, in altre parole ipotecando la nostra vita e a poco a poco ci rendiamo conto ad una certa età che non siamo più noi i padroni della nostra vita, siamo inguaiati…

E allora forse quello che mi fa più arrabbiare in questo Emmanuel è proprio quella sensazione di essere anch’io uno sul palco della vita che sta a cantare una vecchia canzone per ricreare un po’ d’emozioni all’interno di altri esseri non consapevoli di quanto gli accade.
Un po’ come me qualche anno fa, e non posso fare molto….

Dove ci sono attentati ci sono servizi segreti.

Non scarto mai nessuna ipotesi perché un domani potrebbe andare a sostegno di un'altra rendendola così più possibile.

Chi ha le competenze (potere di decidere) ha le responsabilità.
McOrion
Inviato: 18/9/2011 15:20  Aggiornato: 18/9/2011 15:20
Ho qualche dubbio
Iscritto: 20/2/2010
Da: Etna
Inviati: 97
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Questo video mi ricorda un paio di vecchi dati

"L'Italia è il primo produttore al mondo di mine antiuomo ed è anche lo Stato più avanzato nella ricerca sulle protesi: prima glie le stacchiamo e poi glie le rifacciamo"

Al di là del fatto che non so quanto i dati siano reali il video mi ha ricordato la stessa cosa.

Prima abbiamo ridotto questo ragazzo in questo stato e poi ci piangiamo sopra offrendogli un quarto d'ora di celebrità (e per noi di lavaggio di coscienza).

McOrion

Calvero
Inviato: 19/9/2011 2:14  Aggiornato: 19/9/2011 3:34
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Citazione:
Prima abbiamo ridotto questo ragazzo in questo stato e poi ci piangiamo sopra offrendogli un quarto d'ora di celebrità (e per noi di lavaggio di coscienza).


OGNI cosa in televisione è soltanto un quarto d'ora di celebrità

Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Calvero
Inviato: 19/9/2011 16:44  Aggiornato: 19/9/2011 16:52
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Citazione:
Ho fatto la stessa domanda anch’io, PikeBishop potresti chiarire per favore il discorso su J. Lennon "traditore"?
Forse hai qualche info che sarebbe interessante trasmettere ad altri.


I miei due cent

Da premettere che il concetto di traditore non indica che quelli che sono stati traditi siano per forza dalla parte dei Buoni. Anche se il termine "bontà" - ha qui un valore tutto da approfondire.

E, detto questo, il due "Poli magnetici" che muovevano il "motore elettrico" dei Beatles erano l'elemento Lennon versus l'elemento McCartney.

Il "TAO" dei Beatles funzionava in ragione di due visioni interne, di una probabile guerra intestinale, ovviamente mai ben identificata al popolo Boe. Lennon sicuramente ha voluto staccarsi dal divismo e dalla iconografia che stava trascendendo troppo, per i suoi gusti, alla sua personalità. Poverino. Ma attenzione, quella era la bicicletta che il signorino ha voluto pedalare insieme ai suoi compagni.

Non poco ha fatto il clima mondiale della Politica che palesemente mostrava i suoi denti ipocriti e assassini in quell'epoca, dove il vertice di questa manifestazione orgiastica del Potere e del Male era precisamente sublimata nel Viet-fottuto-Nam.

Ma anche il Sir John-fottuto-Lennon aveva i suoi perché in una vita privata dove l'occultismo, la numerologia e molto ancora ... tirava i fili del suo Spirito.
Una bella idiosincrasia nelle righe della FUFFA rivenduta a titoli cubitali di perbenismo e anticonformismo precotto a tavolino per le rivalse delle menti già preconfezionate...

...come se LSD fosse mai stato un nemico del Potere e dell'Ordine Costituito (ma questa è "altra" storia) ...

Il processo iconografico in cui Mister Lennon poteva trovare davanti a sé e così poter divenire il Leader di Pace di una "Laurea ad Honorem" che il contesto aveva perfettamente creato per un personaggio come lui (- lì su un vassoio d'argento - ) era cosa assai ghiotta. Per un poeta come lui, capace di creare suggestioni di alto livello .. era un gioco da ragazzi.

D'altronde è innegabile (se non ci si vuole raccontare del mondo dei Puffi) che è la vanità il motore trainante nei disaccordi/attriti all'interno delle Band che vivono il successo a livelli tali da poter vivere su frequenze ben distanti dai comuni mortali...

.... comunque la "snobberia" di non voler essere confusi con le "canzonette" è un ipocrisia assai patetica, visto quanto le radici non possono essere modificate e quelle erano e quelle sono. E a Lennon non andava più a genio.

Non a caso la morte annunciata di McCartney ha per me due valenze, da una parte ha portato comunque Linfa al marchio registrato, dall'altra ha avuto il suo appoggio indiretto dai componenti della Band. Lennon compreso. I Beatles, piaccia o no, hanno avuto più valore di tantissimi altri valori di quell'epoca. La loro storia potrebbe essere argomentata quasi a livello antropologico. Probabilmente sono stati un esperimento delle élite e, all'ipotesi che questo McCartney sia un Sosia, io gli dò un bel 70%...

.. e allo stesso modo il "gioco" di Lennon, non potrebbe mai avere una valenza così indipendente. Sta fava.

Quando quel ciccione di merda di Chapman sparò a Lennon prima che rientrasse nella sua lussuosa dimora, ci vedo una magnifica cavalcata giunta a Meta dei giochi sociali e dei servizi segreti e di tutto quel becero sentimento sessantottino che non poteva andare da nessuna parte e ... cvd ... da nessuna parte andò.

Il ciclo doveva essere - [si legga: dall'Alto] - chiuso e martirizzato come necessità richiedeva e pure con un bel copia e incolla. Eh ... già.. così un certo Sirhan Bishara Sirhan aveva aperto la strada al nuovo tipo di burattini sacrificali dei servizi segreti, fa proprio RIMA la cosa.

E per me - non di passaggio, quando, sempre nel 1980, un certo "Bonzo", ci lasciò le piume ...

... non avrei problemi di coscienza se avessi una bacchetta magica adesso, e scegliere chi dei dei DUE avrebbe meritato l'onere e l'onore di continuare a contribuire nel mondo della musica con le Palle.

25.09.1980

... questa è stata LA data che ha messo uno spartiacque divino ...

alla tua, Bonham

Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
audisio
Inviato: 19/9/2011 16:56  Aggiornato: 19/9/2011 16:56
Sono certo di non sapere
Iscritto: 29/4/2008
Da:
Inviati: 3471
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
@ Calvero:
i Led in quanto a riferimenti esoterici non avevano niente
da invidiare a nessuno.
Però non avevano frotte di ragazzine in orgasmo continuato
davanti all'albergo (in concerto posso anche capire...)

Calvero
Inviato: 19/9/2011 17:02  Aggiornato: 19/9/2011 17:02
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Ne sono PERFETTAMENTE conscio..

.... ma non erano travestiti da agnelli e credo tu sappia cosa sto dicendo e come vadano relazionati questi due tipi di fenomeni e mondi musicali. Se hai seguito il discorso che ho fatto.

Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
captcha
Inviato: 19/9/2011 17:21  Aggiornato: 19/9/2011 17:21
Mi sento vacillare
Iscritto: 23/3/2010
Da:
Inviati: 832
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Calvero
Citazione:
Il "TAO" dei Beatles funzionava in ragione di due visioni interne, di una probabile guerra intestinale,...

Da qui i concerti sponsorizzati dalla Scottex.

audisio
Inviato: 19/9/2011 17:28  Aggiornato: 19/9/2011 17:29
Sono certo di non sapere
Iscritto: 29/4/2008
Da:
Inviati: 3471
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
@ Calvero:
sai quanto mi interessi all'esoterismo.
E sai anche quanto per me i Led siano un mito del rock.
Dunque, sfondi una porta spalancata...
Il nocciolo della questione sta proprio lì, che i Beatles erano
i "bravi ragazzi" ma tutto erano meno che "bravi".
E la confusione di Bene e Male è il primo obiettivo degli
Arconti, per dirla in termini gnostici.
Perchè, altrimenti anche il Male nel senso del Tao ha un suo
ruolo nel mondo, a volte anche più costruttivo del Bene
(semre nel senso del Tao, ossia principio creatore e principio
distruttore).
Cos'è la Rivoluzione se non una meravigliosa distruzione dell'esistente?

TAD
Inviato: 19/9/2011 17:35  Aggiornato: 19/9/2011 17:35
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 6/5/2011
Da: 7th planet
Inviati: 1069
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Citazione:
Cos'è la Rivoluzione se non una meravigliosa distruzione dell'esistente?


- "La distruzione è parte del processo creativo".

~WÃSÐ Lifestyle~
Calvero
Inviato: 19/9/2011 18:18  Aggiornato: 19/9/2011 18:18
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Era ovvio che non volessi sfondare porte spalancate. Non ti conoscessi! Avevi sottolineato una cosa TU per primo e io l'ho confermata, tutto qui. Infatti mi pareva che tu stavi cercando di sfondare qualcosa, visto che mi conosci Quello dei Led era un "contorno" a lato della questione - Lennon traditore -, ci siamo, no (?) ... Altrimenti non avrei scritto "credo tu sappia cosa stia dicendo"...

.. l'ho messo solo come appunto su chi realmente considero personalmente abbia un valore superiore al mito di Lennon, se pur si parla di un batterista.

Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
audisio
Inviato: 19/9/2011 18:33  Aggiornato: 19/9/2011 18:33
Sono certo di non sapere
Iscritto: 29/4/2008
Da:
Inviati: 3471
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Calvè, non c'entra nulla ma ho in corso un'accesa discussione
con sertes e decalagon che è partita dalla solita diatriba su
no-plane versus droni ma che è sconfinata nelle solite cose
fastidiose tipo "lei non sa chi sono io".
Siccome me sò sinceramente un pò rotto ho chiesto charimenti a
massimo su come devo intendere il ruolo di sertes e decalagon e
se esiste o meno una volta per tutte una posizione ufficiale di LC.
In pratica, ho chiesto a massimo di chiarire se questo è un sito
libero o l'organo ufficiale di un partito, alternativo quanto si voglia
ma sempre un partito.
Ho anche chiarito che se massimo mi rispondesse circa un ruolo speciale
affibbiato ai due o circa una teoria ufficiale da attribuire a LC, lascerei
immediatamente e definitivamente il sito, immagino con immenso piacere
di serte, ma tant'è.
Siccome riguarda l'ontologia stessa di LC, penso che la cosa ti possa
interessare.
Ho interpellato massimo su "Interivista a Mazzucco".

Calvero
Inviato: 19/9/2011 19:09  Aggiornato: 19/9/2011 19:12
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/6/2007
Da: Fleed / Umon
Inviati: 13165
 Re: Emmanuel Kelly canta "Imagine"
Eh ho capito ragazzo, ma tu t'incazzi con gli altri e te la prendi con me?

.. poi qui siamo OT ..

sta a Massimo focalizzare la diatriba

PS

certo che mi interessa

Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA