Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


dossier Cia/Fbi : Il programma MK-ULTRA
Inviato da Redazione il 4/1/2009 1:10:00 (8297 letture)

Questo è l’ultimo capitolo del film “L’Altra Dallas” , sull'ipotesi del coinvolgimento della CIA, tramite il programma MK-Ultra, nell’omicidio di Robert Kennedy.



Appare certamente possibile condizionare un individuo a compiere azioni contro la sua volontà, ma sembra che sia necessario qualcosa di più della semplice ripetizione di una frase o di un gesto della mano attraverso lo schermo televisivo.

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
Kolza
Inviato: 4/1/2009 2:20  Aggiornato: 4/1/2009 2:22
Mi sento vacillare
Iscritto: 2/6/2004
Da: MMMMMMonza
Inviati: 916
 Re: Il programma MK-ULTRA
Sono appena reduce dalla scoperta di My Own Worst Enemy, incentrato sulla doppia vita di un agente operativo nel cui cervello è innestato l'ultimo ritrovato di MK Ultra. Indovina come si chiama il progetto CIA? Janus...
Mi sa tanto che Cathy O'Brien aveva ragione :(

PS In Italia "The Manchurian Candidate" (1962) era "Va' e Uccidi"

Saluti
Kolza

Mande
Inviato: 4/1/2009 2:45  Aggiornato: 4/1/2009 2:45
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 13/1/2008
Da: Cologna veneta
Inviati: 1301
 Re: Il programma MK-ULTRA
Citazione:

Appare certamente possibile condizionare un individuo a compiere azioni contro la sua volontà, ma sembra che sia necessario qualcosa di più della semplice ripetizione di una frase o di un gesto della mano attraverso lo schermo televisivo.

Permettimi di rispondere alla tua domanda aperta con un'altra domanda...

E' possibile condizionare un individuo a comprare oggetti contro la sua volontà con degli slogan ad effetto e gesti della mano attraverso lo schermo televisivo?

Se la tua risposta è no mi chiedo perché esistano le pubblicità...

Della PNL ne ho sentito parlare ed una volta ho partecipato ad un convegno che ne presentava dei corsi. Ne ero affascinato ma avevo altri impegni.

Comunque so per certo che è possibile accedere attraverso "parole chiave" allo stato sub-conscio delle menti umane. Un amico medico mi ha fornito un piccolo e semplice esempio che ho testato personalmente su varie persone e dai risultati sorprendenti. Dopo l'articolo di Santaruina però approfondirò meglio anche la PNL.

Se volete anche voi "toccare con mano" la possibilità di accesso alla parte sub-cosciente delle menti altrui vi spiego l'esempio per quel che ricordo:

Per prima cosa chiedete al "paziente" di rilassarsi e di chiudere gli occhi. Quindi lo forzerete a fare un viaggio con la fantasia. Esemplifichiamo:

Sei rilassato, stai galleggiando in delle soffici nuvole, ti libri soavemente e in pieno relax

La prima cosa da fare è assicurarsi che l'amico sia rilassato e che viaggi veramente come in un sogno.

Ora stai dolcemente atterrando sul terreno. Guardati intorno e descrivi ciò che vedi

A questo punto si comincia a comunicare col lato non cosciente. A seconda della descrizione del paesaggio ci viene descritto lo stato emotivo attuale. Ad esempio una fitta boscaglia tenebrosa è indice di disagio e malessere o forte pessimismo mentre un prato fiorito e luminoso indica serenità e gioia di vivere.

Comincia ad incamminarti... Arrivi ad un fiume... Cosa fai? Cerchi di attraversarlo o cerchi un ponte?

Non è stato detto appositamente se il ponte è lontano o vicino, a seconda della risposta si può capire la tendenza ottimistica o pessimistica della persona. Se attraversa il ponte è ottimista perché lo vede vicino.

Ora che hai attraversato il fiume scorgi un orso. Descrivimelo

L'orso nel sub-conscio identifica l'altro sesso. Se vede un orso grande ed aggressivo che si avvicina minaccioso significa che la persona ha una grande diffidenza verso l'altro sesso e lo vede come una minaccia. Probabilmente una serie di relazioni sfortunate. Se invece lo vede docile e coccolone come un orsacchiotto di pelouche ha degli ottimi rapporti con l'altro sesso.

Prosegui il tuo viaggio e trovi a terra un mazzo di chiavi. Descrivile

Col mazzo di chiavi vengono identificati gli amici. Il numero di chiavi indica quanti amici lui considera tali mentre se le chiavi sono "antiche" o "nuove" indica da quanto tempo li considera come amici.

Proseguendo ancora vedi una piccola casetta. Come ti comporti?

La casa indica la credenza religiosa o la spiritualità di una persona. Le risposte possono variare da un "non mi avvicino nemmeno, è proprietà di qualcuno e comunque non mi interessa" tipica di un ateo. Se invece decide di avvicinarsi si può chiedergli se la vede "illuminata" e se ci entra. Tutte varie gradazioni di fede in un qualunque Dio.


Siccome non si tratta di vera e propria ipnosi si può tranquillamente dirgli di riaprire gli occhi e che l'esperimento è finito.

Quattro semplici domande e vi farete dire quello che probabilmente il vostro miglior amico coscientemente non vi avrebbe mai detto. Tutto aggirando il suo lato conscio senza che lui minimamente intuisca ciò che vi sta dicendo.

Una volta che avrete provato con mano questo piccolo espediente dubito che possiate ancora pensare sia impossibile accedere al sub-conscio delle persone "obbligandole" a dirvi (o fare) ciò che coscientemente non avrebbero mai fatto.

Redazione
Inviato: 4/1/2009 3:47  Aggiornato: 4/1/2009 3:47
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Il programma MK-ULTRA
MANDE: "Per prima cosa chiedete al "paziente" di rilassarsi e di chiudere gli occhi."

Come vedi, hai già stabilito una premessa ben diversa da quella di un comizio visto in TV: nel tuo caso hai un paziente consenziente, non solo disposto a collaborare, ma chiaramente interessato a farlo, nel momento stesso in cui è venuto lui a cercare il dottore.

Non so più come dirlo (e probabilmente non lo dirò più, a questo punto): nessuno nega l'accessibilità al subconscio, e quindi la possibilità di condizionare il comportamento umano. Lo spezzone che ho postato l'ho montato io, se la cosa non fosse chiara fino in fondo.

Si tratta solo di stabilire A CHE LIVELLO si riesca ad accedere, in misura del metodo utilizzato.

Se bastasse mostrare ripetutamente le dita unite a forma di "C", per obbligare milioni di persone a votare in un certo modo, mi domando davvero perchè quegli imbecili della CIA dovessere sequestrare la gente per intere settimane, e lavargli il cervello fino alla radice, prima di riuscire ad impiantare un qualunque comando il quel cervello.

Tutto qui.

manneron
Inviato: 4/1/2009 6:02  Aggiornato: 4/1/2009 6:05
Mi sento vacillare
Iscritto: 20/2/2006
Da:
Inviati: 951
 Re: Il programma MK-ULTRA
è una normale seduta di psicoanalisi quella che descrive mande.
la differenza è che invece di aspettare che il paziente racconti un sogno e quindi individuare i simboli, si danno i simboli e si vede come reagisce.
l'unica pecca è la corrispondenza dei simboli, cioè che il significante "chiavi" corrisponda al significato previsto "amici", lo stesso problema che vi è nella interpretazione dei sogni. solo che con questa tecnica è tutto più schematizzato: dico orso per altro sesso. altrimenti rischio che il paziente dica ornitorinco e io vado in panne.
Sinceramente non ricordo di avere mai sognato orsi o aver mai messo in relazione l'animale con l'altro sesso. neppure le chiavi mi tornano tanto.

Red_Knight
Inviato: 4/1/2009 6:28  Aggiornato: 4/1/2009 6:28
Sono certo di non sapere
Iscritto: 31/10/2005
Da:
Inviati: 3121
 Re: Il programma MK-ULTRA
Citazione:
Si tratta solo di stabilire A CHE LIVELLO si riesca ad accedere, in misura del metodo utilizzato.


Bisogna anche vedere se sto benedetto subconscio esiste e non è semplicemente il nome che diamo alla nostra ignoranza in campo neurologico. A me non sembra - da quel poco che so e che il filmato ha mostrato - che abbiano preso un tizio e l'abbiano riempito di messaggi subliminali aiutandosi con l'elettroshock, ma piuttosto che gli abbiano mandato COMPLETAMENTE in pappa il cervello, almeno temporaneamente, per poi dargli l'imprinting e somministrargli informazioni senza che ce ne fossero altre precedenti su cui potesse fare affidamento. Una persona senza ricordi sarebbe completamente smarrita; una volta ridotta così poi potrebbe essere plasmabile anche in maniera "normale", noi veramente non lo sappiamo.

Citazione:
Non è stato detto appositamente se il ponte è lontano o vicino, a seconda della risposta si può capire la tendenza ottimistica o pessimistica della persona. Se attraversa il ponte è ottimista perché lo vede vicino.


Questi giochetti non differiscono dal giochino dell'immaginare il livello di liquido di un bicchiere. Stando alla tua interpretazione su di me, per esempio, non ne avresti azzeccata una (a parte la casa, lo ammetto).

Citazione:
Quattro semplici domande e vi farete dire quello che probabilmente il vostro miglior amico coscientemente non vi avrebbe mai detto. Tutto aggirando il suo lato conscio senza che lui minimamente intuisca ciò che vi sta dicendo.


Veramente non stai aggirando il suo lato conscio, stai solo fregando informazioni a sua insaputa. Se tu mi chiedi come mi chiamo e ti rispondo e poi controlli su Google e trovi il mio contatto su Facebook anche se non volevo dartelo hai solo sfruttato un'informazione per dedurne un'altra, non è che hai aggirato le mie difese mentali...

Citazione:
Una volta che avrete provato con mano questo piccolo espediente dubito che possiate ancora pensare sia impossibile accedere al sub-conscio delle persone "obbligandole" a dirvi (o fare) ciò che coscientemente non avrebbero mai fatto.


Se tu il giochetto da te descritto lo fai a me probabilmente neanche ti cago di striscio, altro che accedere al mio subconscio. Se per te chiedere umilmente attenzione e riceverla per gentile concessione significa poter violare la mente di qualcuno hai uno strano concetto di "coscientemente".

Redazione
Inviato: 4/1/2009 7:37  Aggiornato: 4/1/2009 9:08
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Il programma MK-ULTRA
RED_KNIGHT: Suggerire addirittura che non esista un subconscio mi pare un pò arrischiato, a meno che tu usi una definizione diversa da quella più comune, che riassumerei (senza andare a guardare "wikipedia") tutto ciò che avviene in noi senza che ce ne rendiamo conto a livello razionale. In questa definizione, i sogni stessi appartengono al subconscio, senza stare a scomodare termini o concetti molto più delicati e complessi.

Tu a cosa ti riferisci, esattamente, con quel termine?

edo
Inviato: 4/1/2009 8:49  Aggiornato: 4/1/2009 10:13
Sono certo di non sapere
Iscritto: 9/2/2006
Da: casa
Inviati: 4529
 Re: Il programma MK-ULTRA

gandalf
Inviato: 4/1/2009 9:53  Aggiornato: 4/1/2009 9:53
Mi sento vacillare
Iscritto: 4/2/2006
Da: TERRA DI MEZZO
Inviati: 498
 Re: Il programma MK-ULTRA

Gandalf

"Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui."
F.W.Nietzsche
francesco7
Inviato: 4/1/2009 10:34  Aggiornato: 4/1/2009 10:34
Mi sento vacillare
Iscritto: 25/5/2006
Da: Tarentum
Inviati: 886
 Re: Il programma MK-ULTRA
Qualcuno di voi conoscerà sicuramente G.I. Gurdjieff. A proposito di condizionamenti consci ed inconsci vi consiglio di leggere queste "Riflessioni sui giornalisti". Se Gurdjieff fosse ancora in vita chissà cosa penserebbe dell'enorme potere condizionante della televisione e del giornalismo televisivo.

La mente non è un vaso da riempire ma un legno da far ardere perché s'infuochi il gusto della ricerca e l'amore della verità. (Plutarco)
peonia
Inviato: 4/1/2009 10:38  Aggiornato: 4/1/2009 10:38
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Il programma MK-ULTRA
Il progetto MK Ultra continua, imperterrito, tutti i giorni, tramite i media....e ne abbiamo le prove evidenti sulla popolazione programmata a non reagire, mai!

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
Laughter
Inviato: 4/1/2009 11:43  Aggiornato: 4/1/2009 11:43
Ho qualche dubbio
Iscritto: 28/8/2008
Da:
Inviati: 50
 Re: Il programma MK-ULTRA
Citazione:
REDAZIONE: Si tratta solo di stabilire A CHE LIVELLO si riesca ad accedere, in misura del metodo utilizzato.


Citazione:
Peonia: Il progetto MK Ultra continua, imperterrito, tutti i giorni, tramite i media


Ho citato Peonia soltanto perchè è un ottimo esempio di come si faccia spesso confusione quando si citano impropriamente cose di cui non si sa nulla.

Mi stupisco però un pochino della Redazione; esistono infatti metodi di ipnosi e persuasione utilizzati anche da criminali comuni e conosciuti dalle forze dell'ordine; ne sono stato testimone in prima persona essendone rimasto coinvolto un membro della mia famiglia che a un signore distinto e "affascinante" ha consegnato l'intero ammontare dell'incasso di un negozio (circa mille euro) senza battere ciglio nella convinzione di cambiare una banconota da 100 euro utilizzata per un acquisto.

La persona, un commerciante esperto si è trovato in questa situazione incredibile subendo una specie di risveglio pochi minuti dopo che l'uomo era uscito dal negozio e si sta ancora oggi chiedendo come possa essere successo; nonostante la polizia abbia informato sull'uso di queste tecniche ipnotiche.

Ho avuto modo di conoscere anche altri episodi simili capitati a conoscenti nelle situazioni più disparate.

Per quanto riguarda il condizionamento della gente tramite i media invece, l'argomento è molto più complesso ma si tratta comunque di tecniche messe a punto dalla propaganda molti anni addietro (ne faceva uso anche Hitler) che fanno leva sugli aspetti emozionali e irrazionali dell'individuo. Funzionano alla grande ma per comprenderne bene i meccanismi bisognerebbe scrivere un vero trattato

echoes
Inviato: 4/1/2009 11:54  Aggiornato: 4/1/2009 11:54
Ho qualche dubbio
Iscritto: 20/11/2005
Da: genova
Inviati: 127
 Re: Il programma MK-ULTRA
Di la verita' Gandalf....volevi ipnotizzarci tutti, con la riproduzione automatica?!
Se non è un imbroglione, le sue capacita' sono davvero notevoli....spero che individui come lui, ce ne siano pochi in giro...di sicuro i loro servizi sono molto richiesti!

....ehi man...slow down
loris
Inviato: 4/1/2009 12:23  Aggiornato: 4/1/2009 12:23
So tutto
Iscritto: 14/2/2008
Da:
Inviati: 22
 Re: Il programma MK-ULTRA
anche kennedy faceva il gesto della V come Beppe Grillo

Veltro_DXV
Inviato: 4/1/2009 12:34  Aggiornato: 4/1/2009 12:34
So tutto
Iscritto: 12/7/2006
Da:
Inviati: 28
 Re: Il programma MK-ULTRA
Progetto MK Ultra -> Nome in codice Nina.

redna
Inviato: 4/1/2009 13:53  Aggiornato: 4/1/2009 13:53
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: Il programma MK-ULTRA
Citazione:
Ho citato Peonia soltanto perchè è un ottimo esempio di come si faccia spesso confusione quando si citano impropriamente cose di cui non si sa nulla.


ah ecco...si denigrano gli altri (come si se sapesse quello che sanno gli utenti...)


Citazione:
La persona, un commerciante esperto si è trovato in questa situazione incredibile subendo una specie di risveglio pochi minuti dopo che l'uomo era uscito dal negozio e si sta ancora oggi chiedendo come possa essere successo; nonostante la polizia abbia informato sull'uso di queste tecniche ipnotiche.

ma fortuna che era 'esperto'...pensa se non lo fosse stato.

Citazione:
Ho avuto modo di conoscere anche altri episodi simili capitati a conoscenti nelle situazioni più disparate.

un ottimo alibi pe non farsi passare per riconglioniti, o pirla.


Citazione:
Per quanto riguarda il condizionamento della gente tramite i media invece, l'argomento è molto più complesso ma si tratta comunque di tecniche messe a punto dalla propaganda molti anni addietro (ne faceva uso anche Hitler) che fanno leva sugli aspetti emozionali e irrazionali dell'individuo. Funzionano alla grande ma per comprenderne bene i meccanismi bisognerebbe scrivere un vero trattato

Per capire bene i meccanismi basta guardare l'attuale formazione del governo.


C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
alsecret7
Inviato: 4/1/2009 14:41  Aggiornato: 4/1/2009 14:41
Mi sento vacillare
Iscritto: 11/6/2007
Da:
Inviati: 561
 Re: Il programma MK-ULTRA
purtroppo ancora oggi i servizi segreti usano questi metodi forse un po piu sofisticati di allora uasano micro cip impiantandoli alle persone quindi aspettatevi di tutto questa e la realta

Laughter
Inviato: 4/1/2009 14:51  Aggiornato: 4/1/2009 14:51
Ho qualche dubbio
Iscritto: 28/8/2008
Da:
Inviati: 50
 Re: Il programma MK-ULTRA
Citazione:
ah ecco...si denigrano gli altri (come si se sapesse quello che sanno gli utenti...)


Ah... l'instancabile Redna che non doveva più rispondermi... Comunque io non "presumo" di sapere cosa pensa un utente, Peonia ha esplicato benissimo il suo pensiero affermando che il programma MKultra è portato avanti dai media e dimostrando di conseguenza di non sapere assolutamente nè cosa è il programma MKUltra, nè tantomeno quali sono le tecniche utilizzate dai media; ha semplicemente sparato lì la prima cosa che le è passata per la testa; pratica che anche tu d'altra parte, utilizzi continuamente.

Citazione:
ma fortuna che era 'esperto'...pensa se non lo fosse stato


Sarcasmo inutile, che fosse o meno un esperto non avrebbe cambiato il risultato; non c'è nulla di inventato e ti basta chiedere a un qualunque ufficio di polizia, come ho detto sono tecniche note.

Citazione:
un ottimo alibi pe non farsi passare per riconglioniti, o pirla.


Ma non ero io quello che denigrava presumendo di sapere? Certo che nello stesso post simili contraddizioni; almeno fa passare un pò di tempo, con la scusa che pochi leggono puoi anche farla franca

Redazione
Inviato: 4/1/2009 15:01  Aggiornato: 4/1/2009 15:01
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Il programma MK-ULTRA
Laughter: Non è la prima volta che fai commenti personali poco piacevoli. E' però sicuramente l'ultima.

Mande
Inviato: 4/1/2009 15:12  Aggiornato: 4/1/2009 15:12
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 13/1/2008
Da: Cologna veneta
Inviati: 1301
 Re: Il programma MK-ULTRA
Il tuo sito Massimo è fantastico e Laughter è sempre stato felice di essere qui.

Non credo che valga la pena bannarlo.

Laughter
Inviato: 4/1/2009 15:26  Aggiornato: 4/1/2009 15:26
Ho qualche dubbio
Iscritto: 28/8/2008
Da:
Inviati: 50
 Re: Il programma MK-ULTRA
Redazione: come ho detto in passato leggo questo sito da molti anni; credo perciò che rivolgendomi a lei posso dire di rivolgermi ad una persona onesta e intelligente; mi chiedo per quale motivo è considerata mia la provocazione per aver risposto a un post chiaramente provocatorio. Lei ha sempre affermato di non voler usare due pesi e due misure. Credo di avere il diritto di difendere ciò che affermo. Per quanto riguarda la mia critica al post dell'utente Peonia non mi sembra di aver affermato una falsità dicendo che spara affermazioni a casaccio. Lei infatti, redazione, sa bene come ha dimostrato nel suo filmato, di conoscere che cos'è l'MKUltra e immagino conosca anche le tecniche di persuasione utilizzate dai media. Sono cose a sè stanti.

nene
Inviato: 4/1/2009 15:28  Aggiornato: 4/1/2009 15:28
Ho qualche dubbio
Iscritto: 22/7/2008
Da: tra i sogni e questo schifo di realtà
Inviati: 86
 Re: Il programma MK-ULTRA
fino a che punto possono condizionare la mente umana?
levarci tutto, anche la memoria i ricordi, l'etica e la morale... questo credo sia possibile, sottoponendo una persona a trattamenti come quelli perpetrati dai "medici" dell'MK-ultra, un altra cosa è ricostruire da zero (anzi da un cervello in pappa, non a zero, molto al di sotto dello zero) una personalità e, ancora più improbabile, influenzare una persona solo su determinati fattori (ad esempio nel video si afferma che l'assasino o presunto tale abbia poi parlato con la madre riconoscendola, mentre la "paziente" dell'mk-ultra non ricordava nemeno chi era...)
sono dunque tre cose distinte
1)smontare celebralmente una persona fino a riportarla al "grado 0"
2) reimpiantare su questa tabula rasa una nuova personaltà
3)influenzare in maniera determinante le scelta di una persona (farle commettere un omicidio, tradire la sua fede ecc..) senza aver prima resettato il suo cervello, sempre che fare questo sia possibile senza creare danni permanenti tali da non permettere la ricostruzione....

per chi viaggia in direzione ostinata e contraria
col suo marchio speciale di speciale disperazione
e tra il vomito dei respinti muove gli ultimi passi
per consegnare alla morte una goccia di splendore
...di verità...di umanità...
(F. De Andrè)
Laughter
Inviato: 4/1/2009 15:46  Aggiornato: 4/1/2009 15:46
Ho qualche dubbio
Iscritto: 28/8/2008
Da:
Inviati: 50
 Re: Il programma MK-ULTRA
Citazione:
Nene: fino a che punto possono condizionare la mente umana?


Il progetto MKUltra si propone di creare dei veri e propri automi rispondenti a ordini ben precisi; la propaganda mediatica è qualcosa di diverso anche se gli effetti sono egualmente devastanti.

Tempo fa apparve su questo sito un articolo (non ricordo di chi) sulla propaganda; era un ottimo pezzo che citava alcune tecniche utilizzate e un personaggio fondamentale chiamato Edward Bernays.

Il motto di Bernays era: "Controlla le masse senza che esse lo sappiano"

Le tecniche utilizzate dai media, rifacendosi alla sfera emozionale dell'individuo funzionano nel tempo e sono subdole perchè non creano un robot umano, ma creano il "modo di ragionare" della gente.

Se ad esempio un tg da una notizia: "extracomunitario senza permesso di soggiorno e senza patente investe e uccide donna con bambino"; il modo in cui viene data la notizie, le parole utilizzate, etc. creano un evento emozionale e nello spettatore si accende una lampadina nel cervello che rimane lì. nel tempo vengono date altre notizie che accendono altre lampadine; alla fine lo spettatore farà un ragionamento e arriverà ad una conclusione, essendo convinto ovviamente che il ragionamento che ha fatto e le conclusioni che ha tratto sono tutta farina del suo sacco. Ignorando completamente che è stato portato e guidato a fare proprio quel ragionamento.

Questo è il mestiere degli Spin-doctor, personaggi strapagati di cui sappiamo ben poco perchè lavorano dietro le quinte e che hanno il specifico compito di creare le opinioni della gente.

nene
Inviato: 4/1/2009 16:57  Aggiornato: 4/1/2009 16:57
Ho qualche dubbio
Iscritto: 22/7/2008
Da: tra i sogni e questo schifo di realtà
Inviati: 86
 Re: Il programma MK-ULTRA
stiamo di nuovo ragionando su due piani diversi, una cosa è l'indottrinamento mediatico, altro è smontare totalmente la personalità di un individuo.
è indubbio che ognuno di noi riceve stimoli e messaggi volti a costruire la nostra personalità verso un modello deciso da altri, ma rifare da capo la personalità di un singolo individuo o di un intera societàè ben altro.
che poi i risultati in alcuni casi possano essere interscambiabili è un altro discorso ancora.

per chi viaggia in direzione ostinata e contraria
col suo marchio speciale di speciale disperazione
e tra il vomito dei respinti muove gli ultimi passi
per consegnare alla morte una goccia di splendore
...di verità...di umanità...
(F. De Andrè)
Laughter
Inviato: 4/1/2009 17:29  Aggiornato: 4/1/2009 17:29
Ho qualche dubbio
Iscritto: 28/8/2008
Da:
Inviati: 50
 Re: Il programma MK-ULTRA
Citazione:
stiamo di nuovo ragionando su due piani diversi, una cosa è l'indottrinamento mediatico, altro è smontare totalmente la personalità di un individuo.


e io che ho detto scusa? La stessa cosa.

feudis
Inviato: 4/1/2009 17:42  Aggiornato: 4/1/2009 17:42
Ho qualche dubbio
Iscritto: 30/1/2008
Da:
Inviati: 98
 Re: Il programma MK-ULTRA
E se invece fosse tutto falso?

E se quell'uomo non avesse ucciso Kennedy?

E se "loro" volessero farci credere che "loro" possono fare tutto ciò che vogliono?

Dopo questa informazione non vi sentite impotenti?

Mi sembra che l'ipnosi stia funzionando ma impartendo concetti diversi...

Red_Knight
Inviato: 4/1/2009 18:25  Aggiornato: 4/1/2009 18:25
Sono certo di non sapere
Iscritto: 31/10/2005
Da:
Inviati: 3121
 Re: Il programma MK-ULTRA
@Redazione
No, aspetta, non stavo suggerendo che non esiste un subconscio, stavo portando alle estreme conseguenze la mia consueta cautela nello speculare su cose che ignoriamo totalmente o quasi. La tua definizione "tutto ciò che avviene in noi senza che ce ne rendiamo conto a livello razionale" mi va benissimo, avrei qualche perplessita sul significato di "accedere al subconscio", come se fosse una regione di memoria in un computer o qualcosa del genere. Mi sembra un po' equivoco l'utilizzo del verbo accedere, ecco. Stavo suggerendo che la PNL potrebbe essere una manipolazione sull'"hardware" del cervello e non sul "software". Mi sembra più verosimile. Poi, chissà...

nene
Inviato: 4/1/2009 18:34  Aggiornato: 4/1/2009 18:34
Ho qualche dubbio
Iscritto: 22/7/2008
Da: tra i sogni e questo schifo di realtà
Inviati: 86
 Re: Il programma MK-ULTRA
@ laughter

e io che ho detto scusa? La stessa cosa.

...appunto, io parlavo dell'azione sul singolo, tu di condizionamento mediatico...

@ feudis

Dopo questa informazione non vi sentite impotenti?

moltissimo, è una cosa che mi fa diventare pazza, quello che so è solamente quello che mi permettono di sapere o è un piccolo passo veso la comprensione? e se null'altro è che una loro concessione, o creazione, se tutte le teorie complottiste in realtà null'altro sono che specchi per le allodole, se non mi posso fidare più nemmeno della mia mente....
per dirla alla orwell "...e se il mondo esiste solo nella tua mente e la tua mente è sotto controllo?"
alla fine non ho prove CONCRETE, TANGIBILI sulle quali basare le mie teorie, sono fotografie, articoli, registrazioni, filmati e ragionamenti.
ma se fotografie, filmati, articoli e registrazioni fossero modificati in modo da impormi un determinato tipo di ragionamento?

per chi viaggia in direzione ostinata e contraria
col suo marchio speciale di speciale disperazione
e tra il vomito dei respinti muove gli ultimi passi
per consegnare alla morte una goccia di splendore
...di verità...di umanità...
(F. De Andrè)
Mande
Inviato: 4/1/2009 19:14  Aggiornato: 4/1/2009 19:14
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 13/1/2008
Da: Cologna veneta
Inviati: 1301
 Re: Il programma MK-ULTRA
Red knight
Citazione:

Stavo suggerendo che la PNL potrebbe essere una manipolazione sull'"hardware" del cervello e non sul "software". Mi sembra più verosimile. Poi, chissà...

Vedremo...
Allo scopo di appurarlo ho teso un tranello "scherzoso" al caro Massimo. Casomai non te ne fossi accorto nel corso dei commenti Laughter è entrato in maniera abbastanza rude e personale in una diatriba e la redazione sembrava avesse in mano già il cartellino rosso.
Sono poi seguiti due commenti, uno mio e di Laughter rispettivamente.

Gradirei sapere da Massimo la motivazione che lo ha spinto ad evitare "l'estrema sanzione". Potrebbe non essere per niente fuori tema rispetto a quanto discutiamo.

Red_Knight
Inviato: 4/1/2009 19:31  Aggiornato: 4/1/2009 19:31
Sono certo di non sapere
Iscritto: 31/10/2005
Da:
Inviati: 3121
 Re: Il programma MK-ULTRA
@Mande

No, no, non vedremo proprio un bel niente. Non abbiamo a disposizione cavie umane per verificarlo e se le avessimo non siamo quel genere di persone che le userebbe, o almeno spero! Quindi dovremmo attendere i risultati della ricerca neurologica convenzionale, e a giudicare da come siamo messi mi sa che non lo sapremo mai.

Per il resto, non so proprio dove vuoi andare a parare.

redna
Inviato: 4/1/2009 21:35  Aggiornato: 4/1/2009 21:56
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: Il programma MK-ULTRA
Citazione:
Ah... l'instancabile Redna che non doveva più rispondermi..


????

Citazione:
Comunque io non "presumo" di sapere cosa pensa un utente

hai risposto SOLO in base ad una presunzione...

Citazione:
ha semplicemente sparato lì la prima cosa che le è passata per la testa; pratica che anche tu d'altra parte, utilizzi continuamente.

quindi presumi ancora....e per due utenti non per uno solo

Citazione:
Certo che nello stesso post simili contraddizioni; almeno fa passare un pò di tempo, con la scusa che pochi leggono puoi anche farla franca

presunzione anche quella di 'sapere' chi è che legge e chi no. E siamo a tre presunzioni...
Per quanto riguarda le contraddizioni rileggi quello che ho scritto.
A meno che anche tu non ti metta fra i molti che 'interpretano' quello che viene scritto e non quello che REALMENTE c'è scritto!



Citazione:
Credo di avere il diritto di difendere ciò che affermo.

questo è un diritto per tutti. Sarebbe meglio non offendere nessuno degli utenti, invece di invocare dei 'diritti'!


Citazione:
Le tecniche utilizzate dai media, rifacendosi alla sfera emozionale dell'individuo funzionano nel tempo e sono subdole perchè non creano un robot umano, ma creano il "modo di ragionare" della gente.

Ma siccome la gente è la gente...sapere quello che pensano tutti è IMPOSSIBILE. E il modo di ragionare della gente diventa solo il modo di ragionare che hanno stabilito i media.
La realtà è ben diversa.

Citazione:
Questo è il mestiere degli Spin-doctor, personaggi strapagati di cui sappiamo ben poco perchè lavorano dietro le quinte e che hanno il specifico compito di creare le opinioni della gente.

Il mestiere di questi individui è un mestiere de fijji de nna mignotta....
I personaggi non si conoscono : quindi perchè pensare che siano strapagati???
Lavorano dietro le quinte? e chi li vede, allora...quindi possono creare le opinioni della gente senza che la gente ne sappia nulla.



Red K...

Citazione:
No, no, non vedremo proprio un bel niente. Non abbiamo a disposizione cavie umane per verificarlo e se le avessimo non siamo quel genere di persone che le userebbe, o almeno spero!

Ma non sarebbe nemmeno lo scopo di un forum questo.
Quindi perchè si è arrivate ad ipotizzare questo?


C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Red_Knight
Inviato: 4/1/2009 22:00  Aggiornato: 4/1/2009 22:01
Sono certo di non sapere
Iscritto: 31/10/2005
Da:
Inviati: 3121
 Re: Il programma MK-ULTRA
@Redna
Citazione:
Ma non sarebbe nemmeno lo scopo di un forum questo.
Quindi perchè si è arrivate ad ipotizzare questo?

Scusa ma non ho capito la tua obiezione.

Redazione
Inviato: 4/1/2009 22:43  Aggiornato: 4/1/2009 22:51
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Il programma MK-ULTRA
MANDE: "Gradirei sapere da Massimo la motivazione che lo ha spinto ad evitare "l'estrema sanzione". Potrebbe non essere per niente fuori tema rispetto a quanto discutiamo.

Non l'ho bannato perchè dopo sono andato a dormire. La tua PNL quindi ha funzionato a meraviglia: si chiama Programma di Non Lavoro.

(Non l'ho bannato perchè quello era un avviso. E il "fantastico Laughter" è abbastanza intelligente da sapere cosa non deve più ripetere, in futuro).

Redazione
Inviato: 4/1/2009 22:44  Aggiornato: 4/1/2009 22:44
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Il programma MK-ULTRA
RED_KNIGHT: Ok, avevo interpretato male. Grazie.

Redazione
Inviato: 4/1/2009 22:47  Aggiornato: 4/1/2009 22:49
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Il programma MK-ULTRA
In sintesi, credo di aver capito il problema: una volta si chiamava banalmente psicologia (lecca il culo al capufficio, dicendogli che ha una macchina meravigliosa, e vedrai che ti promuove), oggi si chiama programmazioneneurolinguistica. Vuoi mettere, la differenza?

peonia
Inviato: 4/1/2009 22:52  Aggiornato: 4/1/2009 22:52
Sono certo di non sapere
Iscritto: 26/3/2008
Da: Roma
Inviati: 6677
 Re: Il programma MK-ULTRA
"Ho citato Peonia soltanto perchè è un ottimo esempio di come si faccia spesso confusione quando si citano impropriamente cose di cui non si sa nulla."



Grazie Laughter per avermi citato come esempio di persona che parla a vanvera! (ceh poi non ne sappia nulla e' da dimostrare...)

Premesso che la mia affermazione era provocatoria, anche se non l'avete colto, non mi sembra che poi tu la contraddica cosi chiaramente nelle tue successive affermazioni...insomma in un modo o in un altro siamo succubi di un controllo mentale!!!! o no????

...Non temete nuotare contro il torrente. E' di un'anima sordida pensare come il volgo, solo perche' il volgo e' in maggioranza... (Giordano Bruno)
LoneWolf58
Inviato: 4/1/2009 22:57  Aggiornato: 4/1/2009 22:57
Sono certo di non sapere
Iscritto: 12/11/2005
Da: Padova
Inviati: 4861
 Re: Il programma MK-ULTRA
Io protesto... non è corretto da parte tuo postare il capitolo finale.
Adesso mi hai rovinato la sorpresa...

La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Laughter
Inviato: 4/1/2009 22:58  Aggiornato: 4/1/2009 22:58
Ho qualche dubbio
Iscritto: 28/8/2008
Da:
Inviati: 50
 Re: Il programma MK-ULTRA
Citazione:
E Laughter è abbastanza intelligente da sapere cosa non deve più ripetere, in futuro


La prego di fare attenzione, Redna potrebbe riprenderla dicendo che sta presumendo

Ho deciso di fare un fioretto rispondendo senza sarcasmo alle domande di Redna

Citazione:
????

Avevi affermato pubblicamente che non avresti mai più risposto ai miei post.

Citazione:
I personaggi non si conoscono : quindi perchè pensare che siano strapagati???


Chi ha detto che non si conoscono? Ho detto che se ne sa poco, almeno in italia non esiste una nutrita letteratura in merito che però esiste in altri paesi. Edward Bernays ad esempio fu l'ideatore delle consulenze telefoniche a pagamento e chiedeva mille dollari al minuto per una sua consulenza.

Redazione
Inviato: 4/1/2009 23:02  Aggiornato: 4/1/2009 23:11
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Il programma MK-ULTRA
LONEWOLF: "Io protesto... non è corretto da parte tuo postare il capitolo finale.Adesso mi hai rovinato la sorpresa..."

Dì la verità, tu pensavi che Robert Kennedy fosse stato ucciso da Cappuccetto Rosso, vero?

(Io l'ho scritto, che è quello "finale". A buon intenditor... )

Laughter
Inviato: 4/1/2009 23:04  Aggiornato: 4/1/2009 23:04
Ho qualche dubbio
Iscritto: 28/8/2008
Da:
Inviati: 50
 Re: Il programma MK-ULTRA
Citazione:
Peonia: insomma in un modo o in un altro siamo succubi di un controllo mentale!!!! o no????


Certamente; ma esiste un'importante differenza:

Se sei una vittima dell'MKUltra, ti distruggono la personalità grazie a droghe, traumi fisici ed emotivi, ed è difficile che tu possa uscirne da solo se non ti lasciano andare loro.

Con la propaganda mediatica è diverso perchè esiste la possibilità di studiare e conoscere queste tecniche; e lo studio di queste tecniche è un antidoto automatico. Se le conosci infatti, quando sono in azione le riconosci e non possono quindi avere più effetto dato che agiscono sulla sfera emotiva e su quella irrazionale.

redna
Inviato: 4/1/2009 23:19  Aggiornato: 4/1/2009 23:28
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: Il programma MK-ULTRA
Citazione:
La prego di fare attenzione, Redna potrebbe riprenderla dicendo che sta presumendo


Quindi a Redazione dai del lei di redna (minuscolo) invece ti permetti di tutto e di più...
sorvolo su dove 'vorresti' andare a parare (ma non per molto).

Citazione:
Avevi affermato pubblicamente che non avresti mai più risposto ai miei post.

visto che non hai capito il perchè ti ho risposto è meglio così..
Per un momento pensavo, invece, che avessi capito...

Citazione:
Chi ha detto che non si conoscono? Ho detto che se ne sa poco, almeno in italia non esiste una nutrita letteratura in merito che però esiste in altri paesi. Edward Bernays ad esempio fu l'ideatore delle consulenze telefoniche a pagamento e chiedeva mille dollari al minuto per una sua consulenza.

se si trovano i polli meglio chiedere anche di più!
In italia esistono eccome!!! o pensi che chi è al parlamento sia andato per 'mandato divino'?

comunque qui
http://paolofranceschetti.blogspot.com/2009/01/come-uccidere-un-uomo-senza-lasciare.html
ci spiegano i 'sistemi' che di solito usano.Altro che perder tempo e disquisire di cose di cui pochi sanno e chi sa non dice.



C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Laughter
Inviato: 4/1/2009 23:27  Aggiornato: 4/1/2009 23:27
Ho qualche dubbio
Iscritto: 28/8/2008
Da:
Inviati: 50
 Re: Il programma MK-ULTRA
Citazione:
se si trovano i polli meglio chiedere anche di più!


Alcuni dei "polli" di Bernays sono stati "Adolf Hitler" e "George Bush"

Citazione:
In italia esistono eccome!!! o pensi che chi è al parlamento sia andato per 'mandato divino'?


Evidentemente non leggi quanto scrivo; ho detto che in italia non esiste una nutrita letteratura, non che non esistono gli spin-doctor

redna
Inviato: 4/1/2009 23:32  Aggiornato: 4/1/2009 23:32
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: Il programma MK-ULTRA
Citazione:
Evidentemente non leggi quanto scrivo; ho detto che in italia non esiste una nutrita letteratura, non che non esistono gli spin-doctor

Evidentemente non hai letto che ho scritto che ci sono COSE che POCHI SANNO e chi sa NON DICE.


Citazione:
Alcuni dei "polli" di Bernays sono stati "Adolf Hitler" e "George Bush"

Entrambi hanno fatto una brutta fine.

Evidentemente non hai letto l'articolo che ho postato.

C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
trotzkij
Inviato: 5/1/2009 23:27  Aggiornato: 5/1/2009 23:30
Sono certo di non sapere
Iscritto: 18/9/2006
Da:
Inviati: 3704
 Re: Il programma MK-ULTRA

I complotti non esistono, ... tranne quando ci sono
Cassandra
Inviato: 6/1/2009 18:00  Aggiornato: 6/1/2009 18:00
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 10/5/2006
Da:
Inviati: 1551
 Re: Il programma MK-ULTRA
Io odio la PNL sopra ogni altra cosa.
Non perché funzioni o non funzioni, (che ne so), ma preché tutti quelli che ho conosciuto che la propugnavano o la praticavano erano degli emeriti PEZZI DI M...

Scusate il cattivo francese.

"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Teba
Inviato: 7/1/2009 9:30  Aggiornato: 7/1/2009 9:30
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 14/9/2007
Da:
Inviati: 1846
 Re: Il programma MK-ULTRA

Notturno
Inviato: 7/1/2009 10:33  Aggiornato: 7/1/2009 10:33
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 21/8/2008
Da:
Inviati: 1920
 Re: Il programma MK-ULTRA
Alcuni anni addietro ho seguito un lunghissimo corso sulla comunicazione non verbale.

Decisamente interessante e stupefacente.

Funziona. C'è poco da dire. Funziona.

Ma se fosse tutto lì sarebbe anche "poco".

Pochi mesi fa successe una cosa a mia zia (porella).

Fermata per strada da una sconosciuta, per una semplice informazione, si ritrovo', in meno di un'ora a portarla a casa e a darle tutti i soldi contanti che aveva li' (oltre mille euro) e subito dopo a portarla in banca, dove stava svuotando il conto corrente (molto pingue, accidenti a lei! *invidia*) per donarlo alla sconosciuta.

Fu salvata dal direttore della banca, che era un amico di famiglia e che intuì che qualcosa non andava per il verso giusto.

Fu devastante, per lei, anche perché dopo si sentì svuotata e derubata, più che dei soldi, soprattutto della propria autostima, sentendosi una stupida incapace e con una perenne sensazione di vulnerabilità.

Per inciso, la faccenda finì sui giornali locali e si ripeté molte volte in quel periodo, in città, coinvolgendo anche gioiellieri e altri commercianti, derubati con lo stesso, esotico "metodo".

Se ci riesce questa gente.... perché, allora, non potrebbero migliorare e "istituzionalizzare" il metodo?

Rende Encomiabili Dire No A
Religiosi Orpelli. Mentire Provoca Eccidii.
(Stefano Bartezzaghi)
Demios
Inviato: 7/1/2009 18:39  Aggiornato: 7/1/2009 18:43
So tutto
Iscritto: 18/5/2007
Da:
Inviati: 8
 Re: Il programma MK-ULTRA
Per Cassandra sentite scuse
Come spesso accade, ci sono persone e persone ad esempio nei corsi di Pnl che ho frequentato è stato più volte ripetuta la distinzione tra "piennellari" e "piennelisti", ponendo l'accento sul diverso approccio relativo alla medesima materia tra gli uni e gli altri.Per me Pnl significa sapersi relazionare ed aiutare, non prevaricare Personalmente, quando ne sapevo davvero poco, m'è capitato il trattamento di un Piennellaro e, la mia risposta, è stata voler capire senza giudicare a prescindere la Pnl.Alla fine questo è divenuto in modo chiaro una nuova via per aiutare me stesso e gli altri,incentivato a trasformare in bene ciò che in un primo istante,d'altro canto, poteva sembrare unicamente sferzare per i propri scopi


Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA