Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


news internazionali : Signora maestra, il cinese fa le bolle!
Inviato da Redazione il 10/10/2008 12:40:00 (13393 letture)

[All'interno il video con l’analisi delle immagini]

Volete sapere che differenza c’è fra un mondo senza Internet, e un mondo con Internet?

Nel primo mondo c’è voluta una decina di anni per mettere insieme i capi d’accusa contro il presunto “pacco” americano dei viaggi lunari, nel secondo sono bastate due ore per ottenere lo stesso identico risultato con i cinesi.

Dunque, andiamo con ordine, perchè la cosa si fa interessante: circa quaranta anni fa gli americani dissero di essere andati sulla Luna. Tutti vedemmo le immagini “arrivare” dalla Luna, e quindi nessuno ebbe il minimo dubbio: vedere è credere – lo sanno tutti - e questo proverbio non è nato per caso.

Poi saltò fuori un certo Kaysing, che nel ’74 pubblicò il libro-bomba “Non siamo mai andati sulla Luna”. Kaysing criticava soprattutto le fotografie lunari, nelle quali aveva individuato svariate incongruenze (bestemmie vere e proprie, per chi si intende di fotografia). Purtroppo Kaysing fece anche alcuni errori, sollevando un paio di obiezioni infondate, e questo gli costò moltissimo in termini di credibilità (il debunker che riesce a trovare un errore nella tesi complottista diventa peggio di una iena affamata: si accanisce su quell’errore fino all’ossessione, nel disperato tentativo di farti dimenticare tutto il resto).

Ma di fatto Kaysing aveva incrinato la sfera di cristallo, e dopo di lui vennero molti altri che consolidarono il suo lavoro, migliorandolo e rendendolo più accurato. Oggi esiste una notevole lista di obiezioni sui viaggi lunari, ...

... riportata da dozzine di libri e documentari, che rende assolutamente legittimo dubitare della loro effettiva realizzazione. Nel frattempo però sono passati 40 anni, e i risultati raggiunti sono stati accumulati solo grazie all’infinita pazienza e pervicacia di chi vi ha dedicato anni e anni di ricerca personale. (Una volta per esaminare le foto lunari dovevi chiederle alla Nasa, e loro ti davano solo quelle che volevano loro, e quando lo volevano loro. Poi dovevi trovare un editore disposto a rischiare ...).

Oggi invece c’è Internet, dove l’informazione viaggia – sia metaforicamente che letteralmente – alla velocità della luce. Accade così che i poveri cinesi abbiano provato a fare la loro sortita spaziale, lo scorso 28 settembre, solo per essere accusati di avere messo in scena il tutto nell’arco di nemmeno due ore.

In altre parole, gli astronauti non erano nemmeno tornati a terra – sempre che l’abbiano lasciata, ovviamente – e già in rete circolavano i sospetti che la loro “storica impresa” fosse un pacco colossale. Fate una semplice ricerca su Google, digitando “Shenzou hoax” (senza le virgolette), e troverete almeno 5 mila pagine in proposito.

La tesi è che le riprese siano state effettuate in una piscina, per simulare i movimenti in assenza di peso. A dimostrarlo ci sarebbero alcune bollicine d’aria, che sfuggono ogni tanto dal casco degli “astronauti” (acquanauti?). C’è inoltre un pannello di luci artificiali, che appare riflesso più di una volta sull’orologio e sullo specchio che l’astronauta porta al polso (più sotto il video con l’analisi dettagliata).

Ma la cosa più divertente è questa: leggendo i vari blog nel mondo, si nota un consistente imbarazzo da parte di chi denuncia i cinesi – sui siti “allineati”, ovviamente - poichè si rendono conto che nello stesso momento si tornano anche a mettere in dubbio i viaggi lunari americani. Ovvero, ci sarebbe una gran voglia di “sputtanare” il cinese infingardo e “comunista”, ma c’è anche il timore di sentirsi chiedere “perchè mai i cinesi dovrebbero mettere in scena una semplice passeggiata spaziale – oggi, con le tecnologie del 2008 - mentre noi dovremmo credere che gli americani siano andati e tornati dalla Luna con la tecnologia di 40 anni fa?”

In altre parole, se avevano buoni motivi i cinesi oggi per falsificare una semplice passeggiata spaziale – rischiando il ludibrio globale - quanti non dovevano averne gli americani 40 anni fa, per falsificare addirittura dei viaggi lunari?

In effetti, è brutto vivere con i preconcetti (altri li chiamano dogmi), perchè ti può anche capitare che questi vengano a scontrarsi fra di loro (cinesi infingardi, comunisti e bugiardi da un lato, americani buoni, onesti e democratici dall’altro), e finisci per fare corto circuito.

Un tipico esempio di quanto sopra lo si trova in questo passaggio dell’articolo di Punto Informatico dedicato alla vicenda:

Non che l'ipotesi di un complotto per inscenare attività spaziali sia una novità. Da decenni si discute sulla possibilità che l'uomo non abbia in realtà mai calpestato il suolo lunare: nonostante abbondino le prove a favore di questa possibilità, ci sono piccole comunità di ostinati sostenitori dell'ipotesi che gli Stati Uniti abbiano girato tutte le immagini diffuse da tutte le nazioni del mondo su un set cinematografico, appositamente allestito per far sfigurare gli sforzi della concorrente industria aerospaziale sovietica.

Quando si vuole credere alle “prove” in favore degli americani crolla ogni barriera analitica (subentra cioè il dogma), quando invece si tratta di sputtanare i cinesi basta una bollicina d’aria e il gioco è fatto.

Massimo Mazzucco


ANALISI TECNICA



I video originali, da cui sono tratti gli spezzoni analizzati:

Youtube 1

Youtube 2<...

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.
Autore Albero
BlSabbatH
Inviato: 10/10/2008 13:14  Aggiornato: 10/10/2008 13:14
Mi sento vacillare
Iscritto: 10/9/2005
Da: Bergamo
Inviati: 837
 Re: Signora maestra, il cinese fa le bolle!
mah, non mi convince. Le cose che volano via sono dei frammenti, tra l'altro seguono traiettorie "a cazzo", tipico dei frammenti in orbita.. e le luci artificiali potrebbero essere messe apposta per illuminare la zona, appunto, in ombra.

Una passeggiata in orbita ormai è cosa da poco, non vedo il motivo di tutta questa macchinazione. Ovviemente IMHO.

Ma posso sempre sbagliarmi

-- Under capitalism, man exploits man. Under communism, it's just the opposite. -- J.K. Galbraith
Gil
Inviato: 10/10/2008 13:23  Aggiornato: 10/10/2008 13:40
Ho qualche dubbio
Iscritto: 26/5/2006
Da:
Inviati: 80
 Re: Signora maestra, il cinese fa le bolle!
LOL
Che altro aggiungere?

@BlSabbatH: quelli sono tutto tranne frammenti. Una possibile spiegazione per le traiettorie che sembrano alla cazzo è che nell'acqua fossero attive delle correnti (create artificialmente). (il che avrebbe senso per creare l'effetto bandierina e non solo)
Tra l'altro, se non sbaglio, i frammenti eventualmente incontrati in orbita sono come e a volte peggio di veri e propri proiettili. Sia per la velocità stessa dell'orbita che per l'eventuale effetto attrazione gravitazionale della terra.
Qualcun altro vi darà info più precise.
Inoltre: hai idea della differenza abnorme di costi tra una passeggiata spaziale vera e una "fake"?

PS: bello anche il titolo:D
PPS: l'ipotesi delle correnti l'ho azzardata senza leggere PI

Tato_p2p
Inviato: 10/10/2008 13:29  Aggiornato: 10/10/2008 13:33
Ho qualche dubbio
Iscritto: 17/10/2006
Da: da qui a là.
Inviati: 211
 Re: Signora maestra, il cinese fa le bolle!
Sono Ufo cattivi!

Invece di correnti strane, non potrebbe semplicemente essere l'intera struttura della presunta navicella ad essere ruotata per particolari effetti? Questo andrebbe anche accordarsi con la teoria del buco-terra, l'apertura della piscina.
Inoltre una bolla d'aria che sale hai dei movimenti molto particolari ed una forte deformazione che potrebbe spiegare la "strana" forma delle stesse.

Non trovo molta differenza tra l'illuminazione delle 2 fotografie presentate, (in realazione sole-terra), semplicemente la seconda (quella "cinese") più sovraesposta al punto da "bruciare" la gamba dell'astronauta. Casomai mi aspetterei un contrasto ancora maggiore. Ad esempio fotografando la luna con una nuvola parzialmente anteposta, è davvero difficile riuscire a cogliere sia la luna che le nubi. O "bruci" la luna (sovraesposta, illuminata dal sole) o perdi completamente le nubi (illuminate dalla luce della luna)....


EDIT: inoltre delle correnti creerebbero certamente turbolenze che imprimerebbero alla bolla una traiettoria non rettilinea... (Ad occhio...)

"...oggi la malattia fa passi da gigante!"
"Quella è la medicina!"
"Vabbè, diciamo che camminano di pari passo, dottore..." -dal film "La matassa" -
Paxtibi
Inviato: 10/10/2008 13:30  Aggiornato: 10/10/2008 13:30
Sono certo di non sapere
Iscritto: 3/4/2005
Da: Atene
Inviati: 8134
 Re: Signora maestra, il cinese fa le bolle!
Ci sarebbe anche questa notizia curiosa:

Un articolo che descrive il riuscito lancio della a lungo attesa missione spaziale della Cina comprensiva del dettagliato dialogo fra gli astronauti è comparso su internet giovedì, addirittura ore prima che il razzo avesse lasciato la terra.

L'agenzia ufficiale d'informazione del paese Xinhua ha inviato l'articolo sul proprio sito giovedì dove è rimasto per gran parte della giornata prima di essere ritirato.

Gil
Inviato: 10/10/2008 13:35  Aggiornato: 10/10/2008 13:35
Ho qualche dubbio
Iscritto: 26/5/2006
Da:
Inviati: 80
 Re: Signora maestra, il cinese fa le bolle!
@toto: si, perchè no. O magari entrambe le cose.
Per quanto riguarda l'illuminazione, trovo sia la tesi più debole. Io non l'avrei nemmeno inserita nel video, ad essere sincero.

In ogni caso la cosa che mi stupisce di più è per quale motivo abbiano lasciato un errore del genere (le bolle).

BRASA
Inviato: 10/10/2008 15:49  Aggiornato: 10/10/2008 15:49
Mi sento vacillare
Iscritto: 28/8/2005
Da: 1600 Pennsylvania Avenue NW Washington, DC 20500
Inviati: 442
 Re: Signora maestra, il cinese fa le bolle!
Citazione:
La tesi è che le riprese siano state effettuate in una piscina, per simulare i movimenti in assenza di peso. A dimostrarlo ci sarebbero alcune bollicine d’aria, che sfuggono ogni tanto dal casco degli “astronauti” (acquanauti?). C’è inoltre un pannello di luci artificiali, che appare riflesso più di una volta sull’orologio e sullo specchio che l’astronauta porta al polso (più sotto il video con l’analisi dettagliata).

..questi errori stanley non li avrebbe fatti al giorno d'oggi..
non potevano chiamare emmerich?
o ome si chiama quello di transformers? mann?
(tutti amici tra l'altro eh..)

ispirazione e visione sono in se stesse il fine ed il risultato
menphisx
Inviato: 10/10/2008 16:00  Aggiornato: 10/10/2008 16:00
Mi sento vacillare
Iscritto: 19/5/2008
Da: Everywhere
Inviati: 463
 Re: Signora maestra, il cinese fa le bolle!
Perchè spendere tanti soldi per una missione spaziale ?
Photoshop fa il suo lavoro

« Tramuta tutto in ciò che è veramente: l’Astratto, lo Spirito, il Nagual. Non c’è stregoneria, né il male, né il diavolo. C’è solo la percezione. »
Don Juan Matus
Willo
Inviato: 10/10/2008 17:18  Aggiornato: 10/10/2008 17:18
Ho qualche dubbio
Iscritto: 29/5/2007
Da: Olanda
Inviati: 62
 Re: Signora maestra, il cinese fa le bolle!
Si ma con Photoshop levare le bolle é questione di un attimo...
... scusate, ma di questi tempi non so piú a chi credere!!!

Pyter
Inviato: 10/10/2008 17:25  Aggiornato: 10/10/2008 17:29
Sono certo di non sapere
Iscritto: 15/9/2006
Da: Sidonia Novordo
Inviati: 6250
 Re: Signora maestra, il cinese fa le bolle!
CICAP dI HOUSTON....abbiamo un problema.
Intervenite con urgenza.
La malattia di cui sono portatore, l'Antiamericans Syndrome, si sta geneticamente modificando.
Le pustole stanno diventando gialle.
Che significa?
Sono anche molto più numerose delle antiamericans.
E' assolutamente necessario un vostro intervento per riportare tutto alla normalità.

Qui il cicap di Houston. Passo la richiesta al cicap italia.

tu...tuu...tu...tu...tu...tu..tu..tu..tu...tu....tu....tu...tu....tu....tu....tu...

....salve...la linea da lei richiesta è momentaneamente occupata....
....attenda prego...oppure chiami più tardi.

tu...tu...tu...tu...tu...tu...tu...tu...tu...tu...tu...tu...

...Salve...l'esperto da lei richiesto è momentaneamente assente.
E' impegnato a disegnare cerchi nel grano....la preghiamo di lasciare un
messaggio dopo il bip...per favore non usi un linguaggio alieno perchè
il traduttore è in ferie...bip...


Antichinese Syndrome.
Si prospetta pericolosa.
Anche il webmaster è stato colpito.
La situazione è grav....
La situazione precip...
La situaz...
La s...
La...

Ciclo di modificazione genetica concluso.
Antichinese syndrome installata correttamente.
Programma aperto.
Enjoy.

"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
schottolo
Inviato: 10/10/2008 18:11  Aggiornato: 10/10/2008 18:11
Mi sento vacillare
Iscritto: 12/7/2007
Da:
Inviati: 772
 Re: Signora maestra, il cinese fa le bolle!
Però nella piscina viene meglio che con le corde..peccato per le bollicine..

mc
Inviato: 10/10/2008 18:14  Aggiornato: 10/10/2008 18:14
Sono certo di non sapere
Iscritto: 19/5/2004
Da:
Inviati: 7222
 Re: Signora maestra, il cinese fa le bolle!
... scusate l'eventuale vaccata:
Ma non potrebbe essere del liquido ?
Vapore acqueo condensato ed espulso... per esempio...

La traiettoria e' (potrebbe, intendo...) frutto di attrazione gravitazionale, e sarebbe verosimile che si comportasse in maniera differente a seconda della direzione dell'espulsione...

mc

menphisx
Inviato: 10/10/2008 18:19  Aggiornato: 10/10/2008 18:19
Mi sento vacillare
Iscritto: 19/5/2008
Da: Everywhere
Inviati: 463
 Re: Signora maestra, il cinese fa le bolle!
WILLO: Si ma con Photoshop levare le bolle é questione di un attimo...
... scusate, ma di questi tempi non so piú a chi credere!!!


Di certo hanno speso molto di meno di una *VERA* missione spaziale.

« Tramuta tutto in ciò che è veramente: l’Astratto, lo Spirito, il Nagual. Non c’è stregoneria, né il male, né il diavolo. C’è solo la percezione. »
Don Juan Matus
Pyter
Inviato: 10/10/2008 18:45  Aggiornato: 10/10/2008 18:45
Sono certo di non sapere
Iscritto: 15/9/2006
Da: Sidonia Novordo
Inviati: 6250
 Re: Signora maestra, il cinese fa le bolle!
Non ci posso credere.
Quelle luci cinematografiche...
Quelle SONO le luci di Kubrick.
Che le abbiano vendute ai cinesi in pacco offerta insieme ai pezzi dei WTC?

"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
SMU
Inviato: 10/10/2008 19:05  Aggiornato: 10/10/2008 19:05
Ho qualche dubbio
Iscritto: 30/1/2007
Da:
Inviati: 158
 Re: Signora maestra, il cinese fa le bolle!
....un bacio speciale alla redazione

...a buon intenditor, poche parole...
Robym
Inviato: 10/10/2008 19:15  Aggiornato: 10/10/2008 19:15
Ho qualche dubbio
Iscritto: 2/6/2006
Da: Sardigna
Inviati: 237
 Re: Signora maestra, il cinese fa le bolle!
Citazione:
...alcune bollicine d’aria, che sfuggono ogni tanto dal casco degli “astronauti”...


mi pare più un soffio di troddio

Citazione:
Ma non potrebbe essere del liquido ? Vapore acqueo condensato ed espulso... per esempio...


MC, questo a supporto dell'ipotesi "evacuazione di gas"

Quando l'Allevi è pronto inizia a suonare.
nottrz
Inviato: 10/10/2008 21:10  Aggiornato: 10/10/2008 21:10
Ho qualche dubbio
Iscritto: 21/5/2006
Da:
Inviati: 74
 Re: Signora maestra, il cinese fa le bolle!
Ciao,
quello che trovo strano e' che al minuto 1.18 un "coso" vada verso sinistra a circa 45 gradi, e subito dopo un secondo "coso" che parte dall'altro astronauta (1.24) vada invece quasi verso l'alto.

La cosa e' strana sia che siano in acqua sia che siano nello spazio. Perche' alla fine anche nello spazio non e' che le cose se ne vadano in giro cosi' come gli pare. Se si muovono ci deve essere un motivo, o una spinta da parte degli astronauti o la gravita' terrestre.

Per quanto riguarda la Terra questa attira tutto quanto verso lo stesso punto ed inoltre attira tutti i corpi con la stessa accelerazione, quindi anche l'astronauta dovrebbe comportarsi come se fosse in "caduta libera". Un po' tipo le torri del WTC per intendersi
Invece gli astronauti sembrano appunto in "assenza di gravita'".

Resta l'ipotesi della spinta, ma guardando le immagini sembra che gli astronauti non stiano spingendo i "cosi", ma che anzi si muovano in direzione opposta al momento dell' "espulsione". L'unico momento in cui potrebbero spingerli e' al momento dell'uscita dallo sportello.
Se poi i "cosi" si staccano per "sganciamento naturale" si dovrebbero allontanare con la stessa velocita' della sorgente, come le bombe sganciate dagli aerei, ma non si vedono bruschi movimenti degli astronauti.

Su un sito si cita anche lo sventolamento della bandierina: e chi lo sa come dovrebbe sventolare una bandierina di materiale sconosciuto in assenza d'aria e di gravita'? Potrebbe forse dircelo qualche simulatore fisico ma e' una cosa su cui la nostra esperienza quotidiana puo' ingannarci parecchio.

Ultima nota: chi ci dice che la foto della Gemini IV sia autentica?

shevek
Inviato: 10/10/2008 21:41  Aggiornato: 10/10/2008 21:41
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 27/4/2005
Da: Napoli
Inviati: 1249
 Re: Signora maestra, il cinese fa le bolle!
Salut y Libertad a todos...

Sarebbe interessante capire - io non sono altrettanto esperto come Max o altri - se il "fenomeno bolle" o quello che siano compare anche in altri filmati relativi a passeggiate spaziali. Ricordo inoltre alcune scene relative a bolle di liquidi rilasciate intenzionalmente ad uso delle telecamere all'interno delle navicelle, che si muovevano assai più lentamente - indubbiamente la velocità di queste sa tanto di bolle che salgono nell'acqua. Credo sarebbe interessante confrontare tali immagini.


Shevek

"Il potere è l'immondizia nella storia degli umani" - F. Guccini
www.portadimassa.net - WEB-TV e non solo di Filosofia
phobos
Inviato: 10/10/2008 21:48  Aggiornato: 10/10/2008 21:48
Ho qualche dubbio
Iscritto: 25/9/2006
Da:
Inviati: 224
 Re: Signora maestra, il cinese fa le bolle!
Ieri: se gli astronauti USA non fossero andati sulla Luna, sarebbero stati sputtanati dalla Russia.

Oggi (con tecnologie ben più evolute): se la Cina non avesse mandato i suoi astronauti in orbita, sarebbe stata sputtanata dalla Russia, dagli USA, dal Giappone, etc. etc.

edo
Inviato: 10/10/2008 22:03  Aggiornato: 10/10/2008 22:03
Sono certo di non sapere
Iscritto: 9/2/2006
Da: casa
Inviati: 4529
 Re: Signora maestra, il cinese fa le bolle!
citaz: Ieri: se gli astronauti USA non fossero andati sulla Luna, sarebbero stati sputtanati dalla Russia.

OPPURE NO.

Oggi (con tecnologie ben più evolute): se la Cina non avesse mandato i suoi astronauti in orbita, sarebbe stata sputtanata dalla Russia, dagli USA, dal Giappone, etc. etc.

OPPURE NO.

Redazione
Inviato: 10/10/2008 22:23  Aggiornato: 10/10/2008 22:23
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Signora maestra, il cinese fa le bolle!
PHOBOS: Citazione:
Ieri: se gli astronauti USA non fossero andati sulla Luna, sarebbero stati sputtanati dalla Russia.
1 - Se i russi avessero provato a sputtanarli, si sarebbero presi una bella pernacchia da tutto il resto del mondo, che non solo non gli avrebbe creduto, ma gli avrebbe detto: non sapete nemmeno perdere con onore.

2 - Quandio gli americani “andavano sulla Luna”, c’erano già gli accordi segreti con i russi per il programma spaziale congiunto. Figurati se quelli si sognavano di rinunciare a tonnellate di dollari...

Citazione:
Oggi (con tecnologie ben più evolute): se la Cina non avesse mandato i suoi astronauti in orbita, sarebbe stata sputtanata dalla Russia, dagli USA, dal Giappone, etc. etc.
Hanno tutti interesse a mentire – e quindi a coprire le menzogne degli altri - perchè ciascun ente spaziale vuole ottenere i finanziamenti per le loro “missioni”, con i quali poi fare quello che gli pare. Se qualcuno “facesse la spia”, il giocattolo si romperebbe per tutti.

Se provi a guardarla in termini di soldi, invece che di "prestigio", vedrai che tutto torna.

Siudal
Inviato: 10/10/2008 23:21  Aggiornato: 10/10/2008 23:21
Ho qualche dubbio
Iscritto: 11/5/2007
Da:
Inviati: 70
 Re: Signora maestra, il cinese fa le bolle!
Scusate il "fuori tema", ma mi sembra urgente segnalare questa notizia:

http://www.rainews24.it/ran24/rainews24_2007/inchieste/08102008_bomba/video_ITA.asp

che pare stia passando sotto un silenzio assordante da parte dei media
italiani.

Massimo, che si dice laggiù in proposito?

“Uno degli effetti veramente negativi della religione è che si insegna a considerare una virtù il pascersi della propria ignoranza.” Richard Dawkins, The God Delusion.
Cinqui
Inviato: 11/10/2008 0:33  Aggiornato: 11/10/2008 0:34
Ho qualche dubbio
Iscritto: 24/3/2006
Da:
Inviati: 227
 Re: Signora maestra, il cinese fa le bolle!
Una cosa che mi pare di notare è che un pò tutto è attratto verso un generico "alto".

0'20" - corda rossa attratta verso l'alto
0'24" - bandiera attratta verso l'alto durante il passaggio di mano
2'49" - corde sempre verso l'alto + linguetta nera sul lato sinistro del petto dell'astronauta, che viene attratta verso l'alto
3'10" - per agganciare la seconda corda rossa che ha nella mano destra, il tizio è costretto a tenere giù con la stessa mano, l'altra corda che è già agganciata, e che sembra insistere a salire
4'0" - la bandiera si ferma verso l'alto, poco prima del passaggio di mano

Sarà una coincidenza, ma in generale i piedi degli astronauti sono sempre tirati verso l'alto.

A me è parso di osservare questo, poi sulla causa...bah..

"Una bella donna non è colei di cui si lodano le gambe o le braccia, ma quella la cui bellezza complessiva è tale da togliere la possibilità di ammirare le singole parti..." - Seneca - .
rekit
Inviato: 11/10/2008 1:32  Aggiornato: 11/10/2008 1:32
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 11/9/2006
Da:
Inviati: 1151
 Re: Signora maestra, il cinese fa le bolle!

Redazione
Inviato: 11/10/2008 4:29  Aggiornato: 11/10/2008 4:31
Webmaster
Iscritto: 8/3/2004
Da:
Inviati: 19594
 Re: Signora maestra, il cinese fa le bolle!
CINQUI: Ho notato anch'io tutto quello che elenchi tu, specialmente il pacchiano tentativo di "tenere giù" la cinghia rossa. Pietoso.

Io sono pienamente convinto che i due si trovino in acqua.

___

Miniatomica: "Qui" naturalmente non se ne parla. Ma solo chi non sa cosa abbiano fatto gli americani in Iraq può ancora stupirsi di qualcosa. Ormai TUTTO il paese è radioattivo.

___

Brogli USA: quell'articolo racconta cose giuste, ma fa un grande casino, mescolando episodi di intimazione con la frode delle registrazioni, che NON E' un broglio elettorale.

Quello di cercare di registrare morti, scomparsi e analfabeti è un problema vecchio come le elezioni stesse, ma non ha nulla a che vedere con i risultati falsati delle urne.

E comunque quest'anno la Florida ritorna al voto "su carta" (cioè elettronico, ma con il paper trail).

Quello della Acorn è l'unico vero problema, che potrebbe ritorcersi contro Obama per il fatto che nel passato la Acorn lo ha supportato. Ma la gente è talmente cagata sotto per la faccenda economica, che ormai potrebbero eleggere anche un viados con i tacchi a spillo, pur di vedersi cavare fuori dalla crisi.

shevek
Inviato: 11/10/2008 8:22  Aggiornato: 11/10/2008 8:22
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 27/4/2005
Da: Napoli
Inviati: 1249
 Re: Signora maestra, il cinese fa le bolle!
Salut y Libertad a todos!


Ho trovato un video dove si vedono delle bolle d'acqua intenzionalmente lasciate libere dagli astronauti su di una navicella spaziale.

http://it.youtube.com/watch?v=mTZNLc1BYlk


Da notare il fatto che non salgono verso l'alto ed il fatto che le bolle non restano perfettamente sferiche - il che potrebbe spiegare le forme che assume l'oggetto nell'ingrandimento proposto da Massimo nel suo filmato.


Shevek

"Il potere è l'immondizia nella storia degli umani" - F. Guccini
www.portadimassa.net - WEB-TV e non solo di Filosofia
argon
Inviato: 11/10/2008 9:30  Aggiornato: 11/10/2008 9:30
Ho qualche dubbio
Iscritto: 18/8/2006
Da: Pordenone
Inviati: 287
 Re: Signora maestra, il cinese fa le bolle!
Le bollicine paiono evidenti, addirittura pare che si ingrandiscono man mano che salgono come farebbero in acqua in seguito al variare della pressione idrosatica.

L'unico dubbio è sulla bandierina infatti si "sbandiera" con relativa facilità in acqua dovrebbe essere più ferma a causa appunto dell'attrito del fluido.

« La sovranità sovrannazionale di banchieri mondiali ed un’èlite intellettuale è preferibile all’autodeterminazione praticata nei secoli passati»
( David Rockefeller)
Freeman
Inviato: 11/10/2008 9:45  Aggiornato: 11/10/2008 9:46
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 31/7/2006
Da: NiggahCity
Inviati: 2092
 Re: Signora maestra, il cinese fa le bolle!
- autorimosso -

"Non siamo noi a trovare la Verità. È la Verità a trovare noi. Dobbiamo solo prepararci. Si può invitare un ospite che non si conosce? No. Ma si può mettere la casa in ordine, così che, quando l'ospite arriva, si è pronti a riceverlo e a conoscerlo".
ivan
Inviato: 11/10/2008 10:11  Aggiornato: 11/10/2008 10:18
Sono certo di non sapere
Iscritto: 22/7/2004
Da: Bronx
Inviati: 11520
 Re: Signora maestra, il cinese fa le bolle!
Leggendo qua e là risulta che mandare un oggetto in orbita sia cosa piuttosto facile, ormai sono oltre quaranta e passa anni che si mandano oggetti nello spazio, quindi hai voglìa ad aver acccumulato tecnologia ed esperienza, ormai dovrebbe essere solo una questione di risorse disponibili.

Quindi che motivo avevano i cinesi di fare quella messa in scena lì ?

Se è relativamente facile mandare un oggetto nello spazio (diceva un caro amico "nello spazio mandare un oggetto a 28000 km/h è l'ultimo dei problemi ") , perchè rischiare la reputazione così ?

mangog
Inviato: 11/10/2008 10:52  Aggiornato: 11/10/2008 10:52
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 5/1/2007
Da:
Inviati: 2857
 Re: Signora maestra, il cinese fa le bolle!
Mi piacerebbe sapere se qualche astronomo serio e' riuscito a vedere questa passeggiata nello spazio da parte dei cinesi, i quali , se ricordo bene, dovrebbero aver usato la tecnologia russa. ( o sotto sotto ci sono gli americani?..)
E' talmente falso questo video da sembrare un'offesa.
Se nessun astronomo puo' confermare di aver mai visto nessun cinese passseggiare nello spazio a qualche migliaio di km dalla terra, siamo veramente nelle condizioni di non credere piu' a niente di quello che solitamente i media ci propongono, perfino la crisi dei mutui.

tibberio
Inviato: 11/10/2008 10:55  Aggiornato: 11/10/2008 10:55
Mi sento vacillare
Iscritto: 13/12/2007
Da: Qui
Inviati: 450
 Re: Signora maestra, il cinese fa le bolle!
Levatemi qualche dubbio:

1. chi ci dice che quelli siano i video originali? Potrebbero essere stati ritoccati? Sono stati pubblicati su qualche sito cinese?
2. ipotizzando che siano originali e che il tutto si sia svolto in acqua: i cinesi non sarebbero capaci neanche di costruire tute a tenuta stagna?

Boh!

La storia inizia e si ferma, va avanti e poi si perde e, in mezzo a ogni parola, quanti silenzi, quante parole sfuggono e svaniscono per non essere mai piu' ritrovate. (P. Auster)
Cinqui
Inviato: 11/10/2008 11:14  Aggiornato: 11/10/2008 11:16
Ho qualche dubbio
Iscritto: 24/3/2006
Da:
Inviati: 227
 Re: Signora maestra, il cinese fa le bolle!
Citazione:
Ho trovato un video dove si vedono delle bolle d'acqua intenzionalmente lasciate libere dagli astronauti su di una navicella spaziale.
Da notare il fatto che non salgono verso l'alto ed il fatto che le bolle non restano perfettamente sferiche - il che potrebbe spiegare le forme che assume l'oggetto nell'ingrandimento proposto da Massimo nel suo filmato.


Chiaro che si muova diversamente...se la risultante di tutte le forze agenti sui corpi in orbita circolare è nulla, non c'è motivo per un oggetto, di ACCELERARE lungo qualche direzione.
Piuttosto vorrei capire:come si comportarebe una massa d'acqua nello spazio?

Nelle macchine idrauliche, pompe in particolare, se ci sono dei punti, all'interno della macchina, dove la pressione scende sotto alla pressione pari alla tensione di vapore del fluido, il fluido stesso bolle letteralmente, mentre attraversa la girante. É il problema della cavitazione.

Se fosse fluido, non so quale possa essere, ad avere una tensione di vapore più bassa della pressione che c'è nello spazio esterno, che credo sia.....zero Pascal?

"Una bella donna non è colei di cui si lodano le gambe o le braccia, ma quella la cui bellezza complessiva è tale da togliere la possibilità di ammirare le singole parti..." - Seneca - .
3mind
Inviato: 11/10/2008 11:22  Aggiornato: 11/10/2008 11:22
Ho qualche dubbio
Iscritto: 24/5/2008
Da: Terminus
Inviati: 32
 Re: Signora maestra, il cinese fa le bolle!
Voi siete malati...
Dove cavolo vedete le bollicine? Nello stesso video viene detto che è più probabile siano frammenti. Tra l'altro hanno tutti traiettoria rettilinea. Sulla terra sarebbe impossibile che presentino traiettorie rettilinee in direzioni diverse da quella della forza di gravità. Se fosse presente una corrente che le spinge di lato la loro traiettoria sarebbe parabolica (si sommerebbe l'accelerazione verticale con la velocità laterale).
Poi le presunte luci cinematografiche, come visto nel video, non sono tali.
La luce solare, invece, si vede e come.. Provate a notare la differenza tra la luminosità delle gambe dell'astronauta e il resto del corpo..
Quello che ho notato è anche che lo sventolio della bandierina è incompatibile con la resistenza prodotta dall'acqua!
In ogni caso, non pensate che la cina sia veramente interessata a acquisire esperienza spaziale, ad esempio per fini militari... Che se ne fanno si una messa in scena!?

"Il vero valore di un uomo non è determinato dal possesso, supposto o reale, della Verità, ma piuttosto dal suo sincero impegno a cercarla." - Gotthold Lessing
luca2012
Inviato: 11/10/2008 11:55  Aggiornato: 11/10/2008 11:55
Ho qualche dubbio
Iscritto: 27/12/2006
Da:
Inviati: 69
 Re: Signora maestra, il cinese fa le bolle!
Dopo il falso allunaggio degli americani ora ci sono anche le false missioni cinesi. La prossima volta Mazzucco dimostrerà che la Luna è fatta di formaggio?

Cinqui
Inviato: 11/10/2008 11:55  Aggiornato: 11/10/2008 11:57
Ho qualche dubbio
Iscritto: 24/3/2006
Da:
Inviati: 227
 Re: Signora maestra, il cinese fa le bolle!
Citazione:
Tra l'altro hanno tutti traiettoria rettilinea. Sulla terra sarebbe impossibile che presentino traiettorie rettilinee in direzioni diverse da quella della forza di gravità. Se fosse presente una corrente che le spinge di lato la loro traiettoria sarebbe parabolica (si sommerebbe l'accelerazione verticale con la velocità laterale).


Ma, se sono in orbita, perchè ci sono oggetti che, relativamente alla navicella, accelerano?


edit:
Citazione:
Dopo il falso allunaggio degli americani ora ci sono anche le false missioni cinesi. La prossima volta Mazzucco dimostrerà che la Luna è fatta di formaggio?


Un mio prof una volta, disse che si può fare....basta saper usare bene bene i logaritmi

"Una bella donna non è colei di cui si lodano le gambe o le braccia, ma quella la cui bellezza complessiva è tale da togliere la possibilità di ammirare le singole parti..." - Seneca - .
3mind
Inviato: 11/10/2008 12:07  Aggiornato: 11/10/2008 12:07
Ho qualche dubbio
Iscritto: 24/5/2008
Da: Terminus
Inviati: 32
 Re: Signora maestra, il cinese fa le bolle!
Citazione:
Se fosse fluido, non so quale possa essere, ad avere una tensione di vapore più bassa della pressione che c'è nello spazio esterno, che credo sia.....zero Pascal?


Non credo che un liquido possa esistere in equilibrio a 0 Pascal (cioè nel vuoto): tenderebbe ad evaporare in breve tempo.
Immagina una scatola con dentro del liquido ed il resto completamente vuoto. Il liquido in parte evaporerà e si giugerà ad una pressione di equilibrio tra il liquido rimasto e il vapore. Se ora immagini la stessa scatola di dimensioni infinite, il liquido tenderà indefinitivamente ad evaporare perchè la pressione all'interno della scatola resterà sempre 0 Pa, in quanto il vapore prodotto tenderà a disperdersi.

Scusate la digressione termodinamica...

"Il vero valore di un uomo non è determinato dal possesso, supposto o reale, della Verità, ma piuttosto dal suo sincero impegno a cercarla." - Gotthold Lessing
fabry
Inviato: 11/10/2008 13:17  Aggiornato: 11/10/2008 13:17
Ho qualche dubbio
Iscritto: 16/9/2008
Da:
Inviati: 173
 Re: Signora maestra, il cinese fa le bolle!
è incredibile come certe menti si attacchino ad ogni particolare sospetto per dimostrare che uqella cosa è solo una messinscena....

[code]<!-- // Begin Current Moon Phase HTML (c) MoonConnection.com // --><div style="width:256px"><div style="padding:2px;background-color:#000000;border: 1px solid #000000"><div style="padding:17.9px;padding-bottom:7.9px;padding-top:7.9px;border:...
Teba
Inviato: 11/10/2008 13:31  Aggiornato: 11/10/2008 13:31
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 14/9/2007
Da:
Inviati: 1846
 Re: Signora maestra, il cinese fa le bolle!
stavolta non sono molto convinto dell'hoax, posso sbagliarmi ovviamente.

shevek
Inviato: 11/10/2008 13:43  Aggiornato: 11/10/2008 13:46
Dubito ormai di tutto
Iscritto: 27/4/2005
Da: Napoli
Inviati: 1249
 Re: Signora maestra, il cinese fa le bolle!
Salut y Libertad Cinqui e Fabry!


Dite:Citazione:
Chiaro che si muova diversamente...se la risultante di tutte le forze agenti sui corpi in orbita circolare è nulla, non c'è motivo per un oggetto, di ACCELERARE lungo qualche direzione. -- è incredibile come certe menti si attacchino ad ogni particolare sospetto per dimostrare che uqella cosa è solo una messinscena....


Ovvio per ciò che riguarda la prima questione sollevata da Cinqui. Ma nel video che ho postato le bolle d'acqua formate dall'astronauta che si lava i denti si muovono ben poco, anche dopo che questi, con un soffio, gli imprime una spinta e si comportano in modo assai diverso da quello che ci si aspetterebbe facciano bolle d'aria o di liquido nello spazio vuoto extraterrestre. Vedi, io non so se gli astronauti americani siano davvero andati o meno sulla Luna o quelli cinesi nello spazio: resto sostanzialmente "agnostico" su questi argomenti. So però di certo che i processi di "costruzione della realtà" da parte del potere esistono eccome - noi italiani, in virtù del periodo delle "Stragi di Stato", ne dovremmo ben sapere qualcosa. Di conseguenza, non voglio dare per scontato davvero nulla, né che ci dicano la verità né che inventino la realtà per motivi politici. Di fronte ad un dubbio, indago, cerco di confrontare i dati e di giungere, se possibile, ad una conclusione qualunque essa sia. Penso sia assai peggio che certe menti si attacchino a conclusioni precostituite.


Shevek

"Il potere è l'immondizia nella storia degli umani" - F. Guccini
www.portadimassa.net - WEB-TV e non solo di Filosofia
davidex
Inviato: 11/10/2008 14:38  Aggiornato: 11/10/2008 14:38
So tutto
Iscritto: 18/12/2005
Da: EU
Inviati: 6
 Re: Signora maestra, il cinese fa le bolle!
mhhh... dunque, la prima "passeggiata spaziale cinese della storia" io l'ho vista in diretta proprio dalla Cina, mi trovavo lì (e tra l'atro devo dire che non ne sapevo niente di questa missione, solo dopo un pò che la guardavo sulla CCTV mi sono reso conto che era in diretta, in quanto c'era Hu Jintao che veniva ripreso più degli astronauti) e naturalmente ho notato, come tutti, queste cose volare via dal casco dell'astronauta, anche perhè erano molto visibili. Io ho dato immediatamente per scontato che fosse acqua (condensa che si creerebbe in quanto l'atmosfera all'interno della navicella non può essere totalmente "secca" ma deve essere parzialmente umida, per permettere la vita degli astronauti) ed in effetti ne ha tutto l'aspetto. L'illuminazione forse "troppo buona e uguale" delle tute degli astronauti potrebbe forse dipendere semplicemente da un buon sensore/software della camera che rende bene le zone in ombra? Non lo so, non mene intendo. Riguardo alla bandierina, bè in uttta onestà non mi sembra proprio immersa nell'acqua, ma ha proprio l'aspetto di essere nello spazio... Mah... alla fine di tutto, penso che il filmato sia reale, non vedo motivo da parte dei cinesi di inventarsi una bugìa del genere, secondo me sono andati nello spazio.

Pyter
Inviato: 15/10/2008 10:56  Aggiornato: 15/10/2008 10:56
Sono certo di non sapere
Iscritto: 15/9/2006
Da: Sidonia Novordo
Inviati: 6250
 Re: Signora maestra, il cinese fa le bolle!
luca2012
Dopo il falso allunaggio degli americani ora ci sono anche le false missioni cinesi. La prossima volta Mazzucco dimostrerà che la Luna è fatta di formaggio?


"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
ProphetOne
Inviato: 15/10/2008 20:16  Aggiornato: 15/10/2008 20:16
Ho qualche dubbio
Iscritto: 13/6/2006
Da: Pianeta Nibiru
Inviati: 79
 Re: Signora maestra, il cinese fa le bolle!
Da subacqueo di discreta esperienza mi sento di escludere che quelle riprese siano state fatte in acqua, per diversi motivi.

- Lo sventolio delle bandierine e i movimenti degli astronauti non avverrebbero in quel modo: la densità del fluido acqua condiziona i movimenti dei corpi in maniera del tutto diversa da quella che si vede nel video.
- Le bollicine in acqua non hanno quasi mai traiettorie così rettilinee. Generalmente oscillano un po' nel risalire.
- Le tute spaziali non sembrano fatte di materiale estremamente rigido. Sembrano anche un po' gonfie. In acqua, ogni movimento comporterebbe uno spostamento molto visibile delle sacche d'aria interne alla tuta.

Concordo anche con chi sostiene che l'acqua nello spazio non svolazza liberamente ma evapora subito.
Rimane il mistero dell'origine e della traiettoria delle strane particelle.

Per l'illuminazione così stranamente uniforme, faccio una domanda stupida: non è possibile che tutto il set sia illuminato artificialmente? Che male ci sarebbe? Non escluderebbe affatto la veridicità del viaggio spaziale, no?


Tutto questo, comunque, non cambia il fatto che a mio giudizio gli americani, sulla luna, è difficile che ci siano andati veramente.

menphisx
Inviato: 15/10/2008 22:29  Aggiornato: 15/10/2008 22:39
Mi sento vacillare
Iscritto: 19/5/2008
Da: Everywhere
Inviati: 463
 Re: Signora maestra, il cinese fa le bolle!
Se la luna è galbani allora è di sicuro scaduta

« Tramuta tutto in ciò che è veramente: l’Astratto, lo Spirito, il Nagual. Non c’è stregoneria, né il male, né il diavolo. C’è solo la percezione. »
Don Juan Matus
tibberio
Inviato: 20/10/2008 19:31  Aggiornato: 20/10/2008 19:31
Mi sento vacillare
Iscritto: 13/12/2007
Da: Qui
Inviati: 450
 Re: Signora maestra, il cinese fa le bolle!
Vado un po´ ot:

NEL'91 COMANDANTE ALITALIA SEGNALO' UFO
LONDRA - Nel 1991 il comandante di un volo Alitalia da Milano in procinto di atterrare all'aeroporto londinese di Heathrow comunicò di aver visto un oggetto volante misterioso, che fu notato anche sugli schermi dei controllori di volo, e il caso fu archiviato segretamente come "contatto ufo".

Questo e altri casi bizzarri sono emersi dai file sugli Ufo desecretati oggi dal ministero della Difesa britannico. In uno fascicolo il pilota Alitalia Achille Zaghetti racconta che il 29 aprile '91 vide un oggetto strano qualche centinaio di metri piu' in alto, ed esclamò subito "attenzione, attenzione!" al suo copilota.

Oltre ai controllori, l'oggetto strano fu visto anche da un ragazzino di 14 anni, che lo descrisse come un missile che volava rasoterra prima di impennarsi e di sparire fra le nuvole. Ma dopo l' analisi delle tracce radar, l'oggetto misterioso non fu classificato come missile da crociera, e fu archiviato come "Ufo".

La storia inizia e si ferma, va avanti e poi si perde e, in mezzo a ogni parola, quanti silenzi, quante parole sfuggono e svaniscono per non essere mai piu' ritrovate. (P. Auster)

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA