Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE


terrorismo : Indagine sul caso Moro
Inviato da Redazione il 26/3/2008 7:40:00 (65023 letture)

In occasione del trentennale del sequestro Moro, proponiamo agli utenti che conoscono l’argomento di dare il proprio contributo a un specie di “indagine collettiva”, riassumendo i fatti noti e supportandoli, ovunque possibile, con adeguati link.

Il suggerimento è di evitare ipotesi gratuite o “preconfezionate”, per arrivare invece ad un elenco completo dei dati fissi e verificabili che abbiamo a disposizione: che cosa sappiamo, di certo, che ci può aiutare a fare luce su quella vicenda? Che cosa possiamo dedurre, dai risultati della Commissione Pellegrino? Che cosa hanno dichiarato la moglie e il figlio di Moro? Quali sono le “coincidenze” che rischiano di non essere state tali? Che cosa possiamo dire, di certo, delle “Brigate Rosse”, e quali sono invece le contraddizioni nel loro percorso storico? Quali sono le testimonianze affidabili, sulle quali fare perno per ricostruire la verità? Eccetera...

Cerchiamo prima di costruire una mappa con dei paletti fissi, e a quel punto vedremo quali e quante ipotesi sarà possibili formulare.

.

Voto: 0.00 (0 voti) - Vota questa news - OK Notizie


Altre news
28/11/2015 10:00:00 - Il nuovo sito è pronto
26/11/2015 19:40:00 - Fulvio Grimaldi a Matrix
24/11/2015 11:00:00 - Caccia russo abbattuto dai turchi
22/11/2015 20:20:00 - Ken O'Keefe: "ISIS = Israeli Secret Intelligence Service"
21/11/2015 21:00:00 - L'uomo che uccise Kennedy
19/11/2015 19:00:00 - La solitudine
18/11/2015 21:21:31 - Vladimir Putin - conferenza stampa al summit del G20
17/11/2015 13:50:00 - Dopo Parigi
15/11/2015 22:30:00 - Commenti liberi
14/11/2015 9:40:00 - À la guerre comme à la guerre
13/11/2015 23:00:00 - Nuovi attentati a Parigi
11/11/2015 19:50:00 - Atleti russi dopati, brutti e cattivi
10/11/2015 19:30:00 - Fini, Grillo, Travaglio - e il giornalismo che non fa i conti con sé stesso
9/11/2015 18:30:00 - "Bag it!" Documentario (Ita)
8/11/2015 9:09:03 - Commenti liberi

I commenti sono proprietà dei rispettivi autori. Non siamo in alcun modo responsabili del loro contenuto.

Autore Albero
redna
Inviato: 16/7/2008 12:26  Aggiornato: 16/7/2008 18:05
Sono certo di non sapere
Iscritto: 4/4/2007
Da:
Inviati: 8095
 Re: Indagine sul caso Moro
Sir Paint

per quanto riguarda mennini moro stesso,nelle lettere, diceva che consegnava delle lettere proprio a lui.
Ci sono delle lettere di moro indirizzate a lui e molto interessanti.
Che sia stato il confesssore non lo so, resta da capire oltre alla famiglia con CHI aveva contatti mennini.Con dei politici, con il vaticano, con 'altri'?
Si è SEMPRE tricerato dietro l'estraterritorialità vaticana e l'immunità perchè parente di un alto esponente dello IOR.Al momento è stato trasferito all'estero dopo aver fatto carriera.
Se fosse stato parroco di s.chiara o s.lucia anche questo è da chiarire.
Bisogna controllare le lettere di moro.
Per quanto riguarda il ritrovamento del cadavere in via caetani ho postato un video nel quale si possono vedere le 'procedure' al ritrovamento del cadavere.

PS-ho il pc tiltato (forse l caldo...)non appena l'ho sistemato approffondirò nei dettagli....


edit
tratto da :

http://www.fisicamente.net/index-1132.htm


• 67) A Eleonora Moro
(non recapitata)
Non mi disperdere le cose da vestire […]. Fa come se fossi lì non disturbarti per la tomba

Mia dolcissima Noretta, (casa)
mi viene ora il dubbio atroce che un’infinità di mie lettere e due piccoli testamenti siano stati sequestrati, incomprensibilmente, dall’autorità. Come spiegare l’appassionata reiterata richiesta di un tuo messaggio stampa, mai pervenuto? E altre, e altre cose. Avevo scritto a tutti i nostri cari in punto di morte, con l’animo aperto in quel momento supremo. Volevo lasciare qualche certezza di amore e qualche motivo di riflessione. Ed ora temo che tutto questo sia disperso, per ricomparire, se comparirà, chissà quando e come. Allora ho deciso di scrivere alla meglio, per dire l’essenziale e di affidare tutto a Don Antonello Mennini, che lo tenga con sé, finché non abbia parlato di persona con te e sono certo di poter dare senza pericolo.
-----

Come si legge è un dato di fatto che don mennini sia stato nella cosiddetta prigione di moro. E ha dato pure da tenere delle cose...e di poterle dare senza pericolo.

=====

• 66) A Don Antonello Mennini
(non recapitata)
Carissimo Antonello,
temo - e mi angoscia - che siano state, senza darne notizia, sequestrate lettere di affetto tra persone care in una situazione drammatica come questa. Alcune le ho ricostruite. Altre, contenenti alcune indicazioni chissà dove e come si potranno ritrovare. Ho pensato dunque di unire il tutto, di chiamarti, di darti il pacchetto, perché lo tenga per te. Evidentemente sorpassando casa, si rischia (credo) la perquisizione. Terrai tutto per te e, a tempo debito, ne parlerai a voce con mia moglie, per vedere il da farsi. Dovrebbe esserti di consiglio il mio ex capo gabinetto S.E. Manzari ora al Ministero degli Esteri come capo ufficio legislativo, senza il cui consiglio non far niente. Anzi ti prego, a voce (abita in via Livio Andronico, non lontano da me) digli tutta questa vicenda perché la veda anche legalmente e ti aiuti a recuperare quel che fu sottratto. Del nuovo nulla fino ad accordo con mia moglie e lui. Tieni tutto. Poi si potrà vedere. Bisogna essere certi che all’entrata in casa non si sia intercettati. Non mi pare giusto che s’impedisca in queste circostanze di parlare tra persone che si vogliono bene. Il fatto che tu te ne occupi mi tranquillizza. Aggiungi la tua preghiera, sempre cara e sempre valida. Il Papa non poteva essere un po’ più penetrante? Speriamo che lo sia stato anche senza dirlo. Benedicimi e aiutanti. Ti abbraccio
Aldo Moro
----

...qui si esprime chiaramente e dice: ho pensato di unire il tutto di chiamarti, di darti il pacchetto perchè lo tenga con te.
E qui possiamo dire che moro aveva ampia libertà di scrivere, di chiamare (ma in che maniera?) e di essere certo che la persona arrivava,
Comunque non sembra dalle parole il colloquio con un prete.Piuttosto con un intermediario 'trasversale' .
====
al momento,come per Marcinkus, nessun giudice ha potuto interrogare don mennini. Pertanto non si sa che cosa gli è stato affidato e tantomeno dove andava quando veniva 'chiamato'.
Le testimonianza della prigione di moro sono solo dei brigatisti e sappiamo che hanno mentito, anche se il motivo non è palese, quindi il teste chiave che si è sottratto a rilasciare qualsiasi informazione non solo ha dato modo di depistare le indagine ma soprattutto di farle confluire in maniera da ingarbugliare la matassa come non mai.
Resterebbe da chiarire anche perchè, a seguito del concordato, non si possono interrogare i cittadini vaticani, quando il caso interessa, come qui,ilterritorio italiano.
====

questa, in ordine cronologico è la prima scritta a don mennini.Il destinatario dice che non l'ha ricevuta....

• 56) A Don Antonello Mennini
(il destinatario ha dichiarato di non aver mai ricevuto la lettera)
Mio carissimo Antonello,
scusa se profitto così spesso di te. E’ che sei non solo il più caro, ma il più utile e capace nella difficilissima situazione.
3 cose
ho chiesto ieri a mia moglie (ma il messaggio sarà stato fatto passare? e le sue parole saranno state trasmesse?) che dica fermamente che invoca salvezza per me, nell’unico modo possibile, come tante altre volte è avvenuto, cioè di uno scambio di prigionieri. E poi commosse parole di circostanza. Il fatto che l’appello di mia moglie non arrivi mi allarma sulla salute sua, ma genera forse l’impressione che la famiglia sia più vicina alla linea ufficiale anziché a me, il che è falso.
Vorrei raccogliessi notizie sulla salute di casa e ti tenessi pronto a rispondere, quando mi sarà possibile di domandartelo. Mi potrebbero scrivere qualche rigo? tramite te?
ed è di particolare urgenza (precede le altre cose) prendere contatto telefonico con l’On. Dell’Andro (Ministero Giustizia) o con Sen. Rosa (Marina Mercantile) o Sen. Gui e Sen. Cervone, pregando di preparare bene la progettata riunione (a quanto sento) sulla mia disgraziata vicenda, tenendo contatto con gli altri amici e in particolare l’On. Misasi. E’ necessario avere una seria linea alternativa a quella del Governo, la quale riecheggi un po’ la ispirazione socialista. Bisogna far capire che lo scambio è stato quasi sempre fatto quando erano in gioco ostaggi e a quelli dell’altra parte è stato dato riparo all’estero con esclusione dal territorio nazionale. Dì tante cose care a mia moglie e a chi vedi dei miei. Benedicimi e aiutami nel Signore. Ti abbraccio forte
Tuo Aldo Moro

P.S. Un’ultima cosa urgente da dire a mia moglie, che faccia riscuotere subito a Rana alcuni assegni da me firmati in mansarda. E’ necessario per evitare complicazioni ereditarie. Grazie.

P.S. Dì al Card. Poletti che mia moglie purtroppo non sta bene. Che supplichi il Papa di fare di più, insistendo personalmente con Andreotti e non lasciandosi convincere dalla ragione di Stato. Altre volte è stata superata.
----


probabilmente il....mio carissimo antonello....era troppo palese.Ma anche parlare di eredità, di contatti con politici, di rapporti col vaticano...voleva significare che oltre a ' essere 'prete' il viceparroco ricopriva altri 'ruoli'.

C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)

Rispondi Autore Inviato
 Re: Indagine sul caso Moro redna 17/7/2008 8:47
 Re: Indagine sul caso Moro redna 17/7/2008 8:47
 Re: Indagine sul caso Moro Otello 17/7/2008 9:28
    Re: Indagine sul caso Moro redna 17/7/2008 12:19
      Re: Indagine sul caso Moro sigmatau 17/7/2008 15:54
      Re: Indagine sul caso Moro SirPaint 23/7/2008 19:26
        Re: Indagine sul caso Moro redna 23/7/2008 21:10
          Re: Indagine sul caso Moro SirPaint 28/7/2008 22:37
            Re: Indagine sul caso Moro redna 29/7/2008 12:24

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA