volevo oggi parlare di qualcosa diverso.
l'"eredita'"dei programmi spaziali.
sia di quello sovietico che di quello americano.
partiamo da chi teoricamente ha vinto la sfida.
gli stati uniti d'america.
come sappiamo il razzo-vettore č la cosa piu' importante(senza quello non fai nulla),vediamo quindi il saturn V e i suoi motori gli F-1 che fine hanno fatto.
eccolo il leggendario saturnV,dopo il lancio della stazione-spazialefuffa skylab(1973)č stato mandato in pensione.
gli stati uniti sono rimasti senza razzi vettori di grande tipo (lancio di 120-tonnellate in orbita terrestre bassa).
sono rimasti anche senza l'unico razzo capace di mandare uomini sulla luna.
passiamo al cuore del razzo,i motori, vediamo gli F-1 se sono stati riutilizzati su qualche altro razzo e che evoluzione nel caso hanno avuto.
niente,in pensione anche loro insieme al saturnV,si č parlato molto di fare una loro evoluzione,mai nessun progetto č andato oltre la fase iniziale di studio.
dovevano essere il gioiello tecnologico della nasa,specialisti sovietici non sono mai riusciti a fare un motore simile ad una unica camera di combustione.
andiamo avanti
navicella apollo
in pensione anche lei,dopo il 1975 volo congiunto sojuz-apollo mai piu' avvistata.
razzo saturn1b(capacita di lancio in orbita terrestre bassa 20t,fratello minore del saturnV)
in pensione.
come la navicella apollo dopo il volo congiunto sojuz-apollo non č stato piu' avvistato.
aggiungo lo space shuttle che pero' non fa parte del programma apollo
dei 6 costruiti 2 sono esplosi.
ha sulle spalle due delle piu' grandi tragedie dello spazio che hanno causato 14 morti.
queste missioni non servivano per raggiungere nč la luna nč marte.
la nasa aveva scelto di puntare su una navicella riutilizzabile per diminuire i costi.
lo space shuttle invece si č rivelato un pozzo senza fondo di spese.
nel 2011 in pensione anche lui.
vediamo invece cosa pero' il programma apollo ci ha lasciato,con 20 miliardi di dollari di investimento(dell'epoca)
a)velcro
b)padelle con rivestimento in teflon
non c'č male,ognuno oggi puo' guardarsi le sue belle padelle in teflon e pensare al grande neil e il suo amico buzz.
immancabili in ogni casa.
hanno anche reso famoso nel mondo l'uso del velcro,qualcuno tende ad accreditargli l'invenzione,non hanno inventato neanche quello.
comunque comodissimo per ogni stilista che si rispetti.
[edit]la nasa non ha inventato neanche il teflon,anche quello era gia' stato inventato.
come per il velcro lo hanno reso famoso[/edit]
vediamo invece i russi.
razzo N-1 (equivalente del saturnV americano e rivale russo nella corsa alla luna)
aveva 30motori al contrario dei 5 del saturnv.
secondo alcuni proprio per questo era tendente a molti guasti.
il progetto č stato chiuso nei primi 70.
vediamo i suoi motori gli NK15 che fine hanno fatto.
eccoli ancora usati nella loro evoluzione NK-33 ed NK-43,probabimente uno dei migliori motori mai realizzati.
il motore NK33 ha il piu' alto rapporto fra spinta-peso di qualsiasi altro motore.
uscito dalla testa di quel genio di korolev,ora equipaggia razzi americani.
qui equipaggia il razzo antares-meglio conosciuto durante lo sviluppo come taurus-2.
razzo "proton" anche conosciuto col nome di UR-500(l'equivalente del saturn1b americano)
ancora usato,probabilmente uno dei piu' longevi razzi lanciatori di sempre.
ha portato in orbita i due piu' importante moduli russi della ISS "Zarja" e "zvezda".
zvezda č il modulo piu' importante della ISS.
questo č il gioiello di tutta la collezione.
uscito sempre dalla mente di korolev,che puo' essere considerato un majorana,un tesla,uno di quelli che vedeva oltre.
korolev č morto prima č non č riuscito mai a vederla in funzione,al contrario della navicella precedente sempre da lui ideata la vostok,quella del record di gagarin.
ovviamente staimo parlando della navicella spaziale sojuz(e la sua modifica navicella progress).
dal 2011 hanno in cui č stato pensionato anche il catorcio-spaceshuttle la sojuz č L'unico veicolo spaziale in grado di trasportare astronauti nella spazione internazionale.
uno navicella sojuz č sempre attaccata all ISS in caso di emergenza per un rapido rientro a terra.
dal 1967 al 2014 ha quasi 50anni di onorato servizio nello spazio.
in questo momento insieme al razzo "proton" e il razzo "sojuz" unico mezzo per compiere un flyby lunare con equipaggio umano.
razzo "sojuz"(in russo "unione")
dal 1966 č ancora in funzione,nell'immediato futuro per la nasa č l'unico modo di mandare equipaggio nello spazio.
viene usato anche dalla agenzia spaziale europea.
razzo "energia"(questo come lo space shuttle americano non fa parte del primo programma spaziale) altro grande vettore(120t di lancio in orbita terrestre bassa come l'N-1 e il saturnV) l'unico vettore esistente(non in produzione) in grado di portarci sulla luna.
testato due volte nel 1987 e nel 1988 2 volte entrambe con successo,poi il programma č stato frettolosamente chiuso(vuoi per il crollo dell'unione sovietica vuoi per altri motivi).
i suoi motori sono gli RD170 ,ancora in uso ,vediamo dove sono finiti
a)razzo energia
b)motori energia RD-170
c)motore RD180(RD171 aggiornato)
d)nel 2003 razzo americano Atlas attrezzato con motori russi RD180
sono finiti sui razzi americani anche loro.
ps:quanti nuovi ospiti,cambiano nome di continuo.