Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Viaggi lunari
   finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta!

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

  Vai alla fine    Discussione precedente    Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  ivan
      ivan
Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta!
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

B. Il lem non avrebbe mai riuscito nel tentativo di atterrare sulla terra, ma sarebbe stato capece di allunare senza problemi al primo tentativo, a distanza, in modo manuale e senza alcun aiuto da parte dei centri di controllo sulla Terra, per via del ritardo nella trasmissione dei comandi.

MINUSCOLE differenze di gravità e di pressione atmosferica, sai com'è.
Più o meno quella cosa che sulla Terra ti permette di andare allegramente a fare merenda sulle colline guidando una Panda, mentre se ci provi su Giove tu e la Panda provate dal vivo cosa si prova a essere una patatina fritta.
[EDIT: ammesso e non concesso che Giove abbia una superficie solida]

Credo che lysmata si riferisse a quella cosa che in gergo tecnico chiamano "collaudo". Generalmente qui sulla terra nel quotidiano una semplice autovettura se non passa il collaudo sic et simpliciter non puo' circolare: prima si dimostra dati sperimentali alla mano che un veicolo è idoneo all'uso previsto (circolare portando uomini e masserizzie varie in sicurezza) poi gli si permette di avventurarsi sulle strade.
Ma a quanto pare nelle cose spaziali i concetti di collaudo, di idoneità all'uso prefissato non trovano appunto spazio visto che si sono usate le cose senza nessuna verifica preliminare. Da cosa sia dettata tanta sicurezza rimane un mistero, l'unica spiegazione plausibile è l'uso di una qualche già ampiamente collaudata tecnologia aliena a noi non nota.


Citazione:

C. Dopo tanti anni dalla conquista della Luna.. non ci siamo mai più tornati. Non c'era l'interesse nel tornare.
Io ho provato all'incirca la stessa sensazione dopo un weekend a Abbiategrasso.
Perché spendere tutti quei soldi per tornare in un posto dove non c'è niente di interessante?


Il paragone non regge: una cosa è il fine settimana in una noisoa località di provincia, altra cosa è l'esplorazione di nuove frontiere.
E il marketing che sta dietro le storie delle esplorazioni spaziali si poggia proprio sul mito della frontiera: nuovi mondi da esplorare e da conquistare e da colonizzare, questo in sintesi era cio' che si diceva per giustificare le onerose esplorazioni spaziali .
Ora è sempre stato detto che li' su altri mondi ci sono preziose risorse, dall'elio 3 ai metalli pregiati, risorse che da sole ripagherebbero tutti gli sforzi fatti per andarle a prendere e ora improvvisamente non c'è piu' nulla di interessante ? Dopo che è stato detto in prima serata tv daimassimie sperti che un solo carico di elio-3 garantirebbe la sufficenza energetica per anni dell'intero nord-america adesso non c'è piu' nulla di interessante da anadare a cercare?
Ma pensa te .

Citazione:

D.non esiste, allo stato attuale, una tecnologia che posa portarci sulla Luna in modo relativamente privo di rischi.
Se è per questo, non esiste, allo stato attuale, neppure una tecnologia che possa portarci in modo relativamente privo di rischi fino a Foggia.
Sul serio.
Città molto più bella di Abbiategrasso, peraltro.

A Foggia o a Abbiategrasso o a Biella generalmente ci si va usando dei mezzi che hano superato quella cosa noiosa chiamata collaudo.
Con il collaudo ci si assicura che il viaggio fino a Foggia o a Abbiategrasso o a Biella avvenga senza intoppi, avvenga in sicurezza. Certo la sicurezza al 100% non c'è nulla che la possa garantire, ma intanto c'è un collaudo superato quando si sale su un autoveicolo per andare ad una determinata parte. Ma come già detto il collaudo non trova appunto spazio nelle cose dello spazio.

Citazione:

Questo oggi, con sistemi di elaborazione e trasmissione dei dati evidentemente più efficaci che del 69. Immaginiamoci per un secondo che si poteva fare in una epoca fatta ancora di televisioni in bianco e nero.
Da questo punto di vista potremmo anche iniziare una discussione sul Colosseo Hoax.

Una cosa è far mettere a degli sventurati schiavi delle pietre una pietra sull'altra, altra cosa è una trasmissione radio di suoni, immagini ed informazioni a centinaia di migliaia di chilometri di distanza.

Questo è un aspetto poco discusso delle storie spaziali.

Cerco di illustrarlo con un esempio: se vado ad asparagi in camapgna rischio di non avere copertura di campo per il mio telefonino e se mi capita qualcosa sono nei pasticci, a chi chiamo ? Ora la copertura di campo viene garantita da quelle cose note come "ripetitori" piazzati qua e là per garantire che il segnale radio sia sempre sufficentemente intenso da essere captabile da un normale telefonino.
Ora come si garantisce che il segnale radio rimanga sempre sufficentemente intenso da essere captabile in maniera chiara ?
Ora si va bè che già da piu' di un secolo che si possono accendere via radio le luci di una città all'altro capo del mondo però gestire un segnale radio su un altro mondo che non sta lì fermo immobile ad aspettare che arrivi l'onda è un qualcosa di un pò piu complesso che del costruire un edificio in pietra o del far scattare un pò di meccanismi e questo è pacifico ed auto evidente. E il problema è proprio qui: siccome gestire un segnale radio che veicola un sacco di informazioni in andata e ritorno da un altro mondo è qualcosa di complesso e al di fuori delle poche nozioni tecniche in possesso di una persona normale chi puo' per davvero verificare se per davvero è possibile fare una diretta tv dalla luna o se le fasce di van allen non interferiscono o se davvero non servono gli analoghi dei terrestri ripetitori o quant'altro ancora.
In sostanza se non si hanno delle nozioni tecniche adeguate non è possibile verificare la fattibilità delle trasmissioni radio su scala spaziale, quindi siamo di nuovo a prendere il tè con Russel e l'unica cosa che ci rimane è quella di fidarsi.
Ora uno si fiderebbe pure, pero' alcuni particolari beffardi presenti negli scenari spaziali che ci vengono proposti inducono sic et simpliter a pensare qualcosa del tipo "ma che significa tutto questo?".

Citazione:

Il problema è che c'è gente che crede che un ageggio schermato da carta stagnola possa reggere la pressione del vuoto
Ti stupirò: il vuoto non ha pressione.
Ma proprio punta.



Il vuoto non ha pressione e proprio per questo cerca porre rimedio a questo suo difetto negando se stesso a spese dei gas che trova in giro.
Ora siccome là fuori c'è la piu' grande pompa da vuoto che si possa concepire, l'infinito vuoto dell'universo, come può un manufatto dalle pareti di carta stagnola cosi' sottili che per ammisione degli stessi debunker poteva essere sfondata con un pugno garantire la tenuta dei gas ?
La stessa ISS non ha le pareti fatte di sottile carta stagnola, ha le pareti fatte di di robusto metallo abbinato ad altri materiali avanzati per tenere a bada le bieche pretese del vuoto siderale. Che è successo? Il sottile e tecnologiacamente avanzato ed economico materiale laminare delle prime esplorazioni spaziali non è piu disponibile ? Gli alieni hanno ne hanno bloccato le forniture ?

Citazione:

Il problema, semmai, è quello di contenere l'espansione della pressione INTERNA. Ma è chiaro che se non ti togli dalla testa le tue esperienze col domopack la cosa continuerà a sembrarti irreale.
Cazzo, giusto il mese scorso ho rotto un vetro con un sasso: mica vorrai venirmi a dire che con un vetro si possono fermare i PROIETTILI, no?


Puo' un sottile foglio garantire la tenuta dei gas nel vuoto siderale ?
Puo' un sottile foglio essere l'elemento base per affrontare l'ostile ambiente spaziale ?
Puo' per davvero il nastro adesivo essere l'elemento che tiene uniti vari pezzi di un veicolo spaziale?
Citazione:

Dimenticavo... se veramente gli Stati Uniti avessero la tecnologia per andare sulla luna... a quest'ora sulla luna da qui vedremmo una grande insegna luminosa: la scritta Coca Cola.
Se provi a calcolare:
1) quanto costa trasportare UN CHILO di materiale dal pozzo gravitazionale terrestre al suolo lunare
2) quanti chili di vernice servono per disegnare sulla polvere 1 METRO quadrato dipinto in rosso
3) quanto dovrebbe essere grande (in multipli di migliaia di KILOMETRI quadrati, ovvero in multipli di 100.000.000mq) una scritta pubblicitaria per poter essere vista a occhio nudo da qui...

...ti divertirai un sacco a rileggere la tua argomentazione conclusiva.



E già, siccomepè costosa la cosa non è fattibile, poi in tempi di vacche magre come questi , figurati se.
Ma in reltà basterebbe molto poco per fugare ogni dubbio, basterebbe una cosa semplice, molto semplice: basterebbe dire e mostrare come si vede l'universo da lassu'.
Ad esempio: come si vedono le Nubi di Magellano da lassu' ? La tencologia non aveva e non ha algortimi capaci di garantire l'autoconsisetnza in ambito fotogarfico in maniera tale che un qualunque astronauta possa immortalare su un elemento fotosenibile Canopo o Antares ?

Citazione:

Possibile che a te quadri tutto? Possibile che nelle foto tu non veda nulla di strano? Possibile che il rivestimento del lem non ti sembri rappezzato? Eccetera eccetera. Il succo della domanda è: possibile cne tutto ciò ti sembri possibile?
Parlando più seriamente, e chiaramente solo per me (anche se mi sono intromesso in un dialogo), al momento non ho proprio visto nessunissima confutazione degna di questo nome.
Ma proprio NIENTE. Neppure qualcosa che possa sollevare sospetti più che marginali.


Ed anche questo è un fenomeno ben noto a chi si occupa di marketing e cose affini: si cerca e si vede nelle cose cio' che fa comodo ai propri pregiudizi che per una qualche ragione si sono formati e radicati; questo fenomeno è talmente forte che si arriva a negare la realtà delle cose.
Ora se questo fenomeno ha una ragione evolutiva (è un mecanismo di protezione) oggi è la cosa su cui fa leva il marketing per rifilarci qualunque cosa, da implausibili storie scientifiche al politico cialtrone passando per le mille ed una cianfrusaglie del quotidiano.


Citazione:

Mi sembra una cosa più fantastica e difficile l'impresa dei fratelli Wright, mutatis mutandis, dell'allunaggio.

I fratelli Wright, che non erano baroni, avevano dalla loro il plebeo terzo principio della dinamica e la semplice legge di conservazione dell'energia reificata quest'ultima nell'uso di un propellente, la benzina, di cui ognuno puo' verificare le performances in termini di chilometri percorribili normalizzati per unità di massa.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 27/3/2014 4:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Oggetto: Autore Data
     Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Goldrake 7/3/2014 18:35
     Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! black 7/3/2014 19:53
       Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! black 7/3/2014 20:39
         Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! earlturner 8/3/2014 15:37
     Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! black 8/3/2014 16:06
       Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! black 8/3/2014 17:25
       Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Red_Knight 8/3/2014 17:40
         Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Red_Knight 8/3/2014 17:47
           Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! black 8/3/2014 19:27
     Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! edo 9/3/2014 8:47
       Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Merio 9/3/2014 12:13
         Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! ivan 9/3/2014 12:30
           Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Merio 9/3/2014 14:13
             Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! black 9/3/2014 21:02
               Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Merio 9/3/2014 21:24
                 Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! ivan 9/3/2014 21:31
                   Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! gronda85 9/3/2014 22:19
                     Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! black 9/3/2014 23:49
                       Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Sertes 10/3/2014 10:12
                         Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Red_Knight 10/3/2014 15:35
                           Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! earlturner 10/3/2014 16:07
                             Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! polaris 10/3/2014 17:13
                               Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! black 10/3/2014 19:41
                                 Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Fabrizio70 10/3/2014 21:34
                                   Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! ivan 10/3/2014 22:20
                                     Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! black 11/3/2014 16:58
                                       Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Red_Knight 11/3/2014 18:55
                                         Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Fabrizio70 11/3/2014 21:03
                                           Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Red_Knight 12/3/2014 0:48
                                             Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! black 12/3/2014 4:59
                                             Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Fabrizio70 12/3/2014 6:41
                                               Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! black 12/3/2014 17:14
                                                 Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! black 13/3/2014 19:35
                                                   Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Merio 13/3/2014 20:41
                                                   Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! villarobi 13/3/2014 21:38
                                                   Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! villarobi 13/3/2014 21:52
                                                   Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! villarobi 13/3/2014 21:56
                                                     Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Merio 13/3/2014 22:52
                                                       Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! black 14/3/2014 5:41
                                                         Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Fabrizio70 14/3/2014 6:27
                                                         Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! villarobi 14/3/2014 11:36
                                                   Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! villarobi 14/3/2014 12:02
                                                     Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Fabrizio70 14/3/2014 13:22
                                                       Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Fabrizio70 14/3/2014 13:42
                                                         Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! earlturner 14/3/2014 15:00
                                                           Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Merio 14/3/2014 15:24
                                                           Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Pyter 14/3/2014 16:42
                                                             Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! black 14/3/2014 19:39
                                                               Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Redazione 14/3/2014 21:24
                                                                 Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! villarobi 14/3/2014 21:43
                                                               Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! villarobi 14/3/2014 21:48
                                                             Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! villarobi 14/3/2014 21:31
                                                               Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Redazione 14/3/2014 21:32
                                                                 Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Redazione 14/3/2014 21:37
                                                                   Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! villarobi 14/3/2014 21:54
                                                                     Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! black 15/3/2014 4:27
                                                                       Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Redazione 15/3/2014 9:14
                                                                         Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Redazione 15/3/2014 9:43
                                                                       Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! villarobi 15/3/2014 12:38
                                                                         Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Ghilgamesh 15/3/2014 15:24
                                                                           Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! black 15/3/2014 15:59
                                                                           Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! villarobi 15/3/2014 17:32
                                                                             Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Ghilgamesh 15/3/2014 19:09
                                                                               Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Redazione 15/3/2014 19:55
                                                                                 Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Ghilgamesh 16/3/2014 10:25
                                                                                   Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Pyter 16/3/2014 10:48
                                                                                     Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Fabrizio70 16/3/2014 12:17
                                                                                       Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! ohmygod 16/3/2014 12:38
                                                                                         Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Pyter 16/3/2014 13:09
                                                                                           Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Fabrizio70 16/3/2014 16:34
                                                                                   Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! villarobi 16/3/2014 16:33
                                                                                     Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Ghilgamesh 16/3/2014 16:51
                                                                                       Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! black 16/3/2014 17:21
                                                                                       Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! villarobi 16/3/2014 17:31
                                                                                         Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! black 16/3/2014 18:17
                                                                                           Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! villarobi 16/3/2014 19:12
                                                                                           Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! villarobi 16/3/2014 19:21
                                                                                             Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Pyter 16/3/2014 19:47
                                                                                               Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! black 16/3/2014 21:13
                                                                                                 Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! black 16/3/2014 22:17
                                                                                                   Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! black 17/3/2014 4:03
                                                                                                 Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Fabrizio70 17/3/2014 6:29
                                                                                                 Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! villarobi 17/3/2014 8:30
                                                                                         Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Ghilgamesh 17/3/2014 8:45
                                                                                           Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! branzac 17/3/2014 15:33
                                                                                             Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! ivan 17/3/2014 20:09
                                                                                               Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! black 18/3/2014 21:19
                                                                                                 Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! lysmata 18/3/2014 22:32
                                                                                                   Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! ivan 19/3/2014 3:16
                                                                                                     Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! lysmata 19/3/2014 9:34
                                                                                                   Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Pispax 27/3/2014 0:33
                                                                                                     Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! ivan 27/3/2014 4:24
                                                                                                       Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Pispax 28/3/2014 2:27
                                                                                                         Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Fabrizio70 28/3/2014 7:20
                                                                                                           Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! giulio01 28/3/2014 17:16
                                                                                                             Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! black 28/3/2014 19:14
                                                                                                               Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! gronda85 28/3/2014 19:52
                                                                                                                 Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! horselover 28/3/2014 20:15
                                                                                                                   Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Pyter 28/3/2014 20:47
                                                                                                                     Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! earlturner 28/3/2014 21:35
                                                                                                                       Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! horselover 28/3/2014 21:44
                                                                                                                       Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! ivan 28/3/2014 21:45
                                                                                                                         Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Pyter 28/3/2014 21:53
                                                                                                                           Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! black 29/3/2014 0:59
                                                                                                                             Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! horselover 29/3/2014 7:50
                                                                                                                             Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! funky1 29/3/2014 11:32
                                                                                                             Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Fabrizio70 29/3/2014 0:21
                                                                                                         Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Sertes 28/3/2014 9:11
                                                                                                           Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Redazione 28/3/2014 10:27
                                                                                                             Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! funky1 28/3/2014 11:57
                                                                                                             Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Machu 28/3/2014 12:35
                                                                                                               Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Redazione 28/3/2014 14:31
                                                                                                                 Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Machu 28/3/2014 18:21
                                                                                                 Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! doktorenko 19/3/2014 10:27
                                                                               Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! villarobi 15/3/2014 21:34
                                                                                 Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! black 15/3/2014 22:58
                                                                                   Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! black 16/3/2014 4:31
                                                                                     Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! villarobi 16/3/2014 16:11
                                                                                       Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Fabrizio70 16/3/2014 16:36
                                                                                   Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Red_Knight 16/3/2014 4:41
                                                                                     Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Fabrizio70 16/3/2014 9:38
                                       Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Merio 11/3/2014 19:16
                           Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Fabrizio70 10/3/2014 18:49
             Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! ivan 9/3/2014 21:07
     Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Goldrake 10/3/2014 14:33
     Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Goldrake 19/3/2014 14:00
       Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Red_Knight 19/3/2014 15:27
         Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! ohmygod 19/3/2014 15:59
         Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! lysmata 19/3/2014 16:11
           Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! lysmata 19/3/2014 16:37
             Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Pyter 19/3/2014 17:02
               Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Pyter 19/3/2014 17:09
                 Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! black 19/3/2014 17:20
                   Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! funky1 19/3/2014 18:42
                     Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Sertes 19/3/2014 19:04
                       Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Redazione 19/3/2014 21:29
                         Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! lysmata 25/3/2014 1:32
                           Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! black 25/3/2014 4:51
                             Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! lysmata 26/3/2014 1:27
                               Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Red_Knight 26/3/2014 3:46
                                 Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Sertes 26/3/2014 8:38
                                   Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! lysmata 26/3/2014 9:13
                                     Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Red_Knight 26/3/2014 14:24
                                       Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Redazione 26/3/2014 17:12
                                         Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! black 27/3/2014 0:05
                                   Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Red_Knight 27/3/2014 5:13
                                     Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Redazione 27/3/2014 9:18
                                       Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Redazione 27/3/2014 9:24
                                         Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Pyter 27/3/2014 10:25
                                           Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Redazione 27/3/2014 11:20
                                             Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! funky1 27/3/2014 13:01
                                               Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Redazione 27/3/2014 14:01
                                                 Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Pyter 27/3/2014 14:39
                                                   Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Redazione 27/3/2014 15:08
                                                     Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Pyter 27/3/2014 15:18
                                                       Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! black 27/3/2014 19:19
                                                         Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Merio 27/3/2014 20:30
                                                           Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! lysmata 28/3/2014 1:17
                                                     Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Pispax 29/3/2014 13:59
                                                       Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Calvero 29/3/2014 14:14
                                                         Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Pispax 29/3/2014 14:35
                                                           Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! black 29/3/2014 15:45
                                                             Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! funky1 29/3/2014 16:41
                                                               Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! black 29/3/2014 18:21
                                                                 Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! funky1 30/3/2014 11:38
                                                                   Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! zeppelin 30/3/2014 13:34
                                                                     Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! ivan 1/4/2014 2:26
                                                                       Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! ivan 1/4/2014 2:59
                                                                         Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! hi-speed 1/4/2014 15:37
                                                                           Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! black 1/4/2014 19:28
                                                                             Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Sertes 2/4/2014 14:26
                                                                               Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! hi-speed 3/4/2014 22:53
                                                                                 Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Sertes 4/4/2014 14:39
                                                                                   Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! hi-speed 4/4/2014 17:03
                                                                                     Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! ivan 4/4/2014 17:14
                                                                                       Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! ivan 4/4/2014 17:50
                                                                                       Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Redazione 4/4/2014 18:20
                                                                                         Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! branzac 4/4/2014 18:43
                                                                                           Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Redazione 4/4/2014 20:46
                                                                                         Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! FedeV 7/4/2014 18:48
                                                                                           Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! black 8/4/2014 19:45
                                                                                             Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! ivan 8/4/2014 21:02
                                                                                         Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Pispax 9/4/2014 0:12
                                                                                   Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Pispax 9/4/2014 0:19
                                                                                     Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! black 9/4/2014 16:52
                                                                                       Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! black 11/4/2014 1:11
                                                                                         Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! earlturner 11/4/2014 16:21
                                                                                           Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! black 11/4/2014 17:30
                                                                                             Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! earlturner 11/4/2014 18:52
                                                                                               Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! black 11/4/2014 19:25
                                                                                                 Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! earlturner 11/4/2014 21:27
                                                                                                   Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! black 11/4/2014 23:33
                                                                                                     Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Red_Knight 12/4/2014 6:39
                                                                                             Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Fabrizio70 12/4/2014 9:19
                                                                                               Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! black 12/4/2014 18:54
                                                                                                 Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! earlturner 12/4/2014 20:22
                                                                                                   Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! polaris 12/4/2014 20:40
                                                                                                     Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! ivan 13/4/2014 16:44
                                                                                                       Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! black 13/4/2014 19:58
                                                                                                         Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Fabrizio70 13/4/2014 23:04
                                                                                                           Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! black 13/4/2014 23:09
                                                                                                             Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Fabrizio70 14/4/2014 0:01
                                                                                                             Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Fabrizio70 14/4/2014 0:01
                                                                                                               Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! black 14/4/2014 0:09
                                                                                                                 Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! black 14/4/2014 2:16
                                                                                                                   Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! black 14/4/2014 3:38
                                                                                                                     Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! earlturner 14/4/2014 15:06
                                                                                                                       Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Merio 14/4/2014 16:09
                                                                                                                         Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! horselover 14/4/2014 16:35
                                                                                                                           Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! hi-speed 15/4/2014 13:15
                                                                                                                             Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! polaris 15/4/2014 13:23
                                                                                                                               Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! horselover 15/4/2014 16:11
                                                                                                                                 Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Goldrake 15/4/2014 20:47
                                                                                                                                   Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! ivan 15/4/2014 21:01
                                                                                                                                     Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Goldrake 16/4/2014 20:23
                                                                                                                                       Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! ivan 16/4/2014 23:19
                                                                                                                                         Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! ivan 17/4/2014 0:42
                                                                                                                                           Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Fabrizio70 17/4/2014 5:58
                                                                                                                                             Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! hi-speed 19/4/2014 17:29
                                                                                                                                               Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Fabrizio70 19/4/2014 21:07
                                                                                                                                                 Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! ivan 19/4/2014 23:38
                                                                                                                                                   Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! ivan 19/4/2014 23:41
                                                                                                                                                     Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Fabrizio70 19/4/2014 23:52
                                                                                                                                                       Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! ivan 20/4/2014 5:29
                                                                                                                                                         Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! ivan 20/4/2014 5:33
                                                                                                                                                           Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Fabrizio70 20/4/2014 7:55
                                                                                                                                                             Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Sertes 2/5/2014 10:47
                                                                                                                                                               Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! uriele 7/8/2014 13:59
                                                                                                                                                                 Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Merio 7/8/2014 14:09
                                                                                                                                                                   Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! pongu 23/9/2014 17:09
                                                                                                                                                                     Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! ivan 23/9/2014 21:27
                                                                                                                                                                       Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Merio 23/9/2014 23:09
                                                                                                                                                                         Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! PCornelio 24/9/2014 11:00
                                                                                                                                                                           Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Merio 24/9/2014 11:55
                                                                                                                                                                             Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Ghilgamesh 24/9/2014 12:01
                                                                                                                                                                               Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! toussaint 24/9/2014 12:07
                                                                                                                                                                                 Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Sertes 24/9/2014 14:03
                                                                                                                                                                                   Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Merio 24/9/2014 15:10
                                                                                                                                                                                     Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Red_Knight 24/9/2014 16:13
                                                                                                                                                                                       Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Ghilgamesh 24/9/2014 17:19
                                                                                                                                                                                         Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Red_Knight 24/9/2014 18:36
                                                                                                                                                                                           Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Ghilgamesh 24/9/2014 20:24
                                                                                                                                                                                             Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! funky1 24/9/2014 20:45
                                                                                                                                                                                               Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Sertes 24/9/2014 21:00
                                                                                                                                                                                                 Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! funky1 24/9/2014 22:55
                                                                                                                                                                                                   Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Red_Knight 25/9/2014 0:11
                                                                                                                                                                                                     Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Ghilgamesh 25/9/2014 7:58
                                                                                                                                                                                                       Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Red_Knight 25/9/2014 9:18
                                                                                                                                                                                                         Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Ghilgamesh 25/9/2014 10:22
                                                                                                                                                                                                           Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Red_Knight 25/9/2014 11:16
                                                                                                                                                                                                             Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Ghilgamesh 25/9/2014 12:24
                                                                                                                                                                                                               Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Red_Knight 25/9/2014 15:00
                                                                                                                                                                                                                 Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! ivan 26/9/2014 5:32
                                                                                                                                                                                                                   Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Red_Knight 26/9/2014 10:46
                                                                                                                                                                                                                     Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Ghilgamesh 26/9/2014 11:02
                                                                                                                                                                                                                       Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Red_Knight 26/9/2014 11:30
                                                                                                                                                                                                                         Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Fabrizio70 26/9/2014 21:20
                                                                                                                                                                                                                           Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Red_Knight 26/9/2014 22:33
                                                                                                                                                                                                                             Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Fabrizio70 27/9/2014 8:36
                                                                                                                                                                                                                         Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Ghilgamesh 27/9/2014 10:44
                                                                                                                                                                                                                           Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Redazione 27/9/2014 12:05
                                                                                                                                                                                                                             Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Pispax 27/9/2014 12:41
                                                                                                                                                                                                                               Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Pispax 27/9/2014 13:05
                                                                                                                                                                                                                                 Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Red_Knight 27/9/2014 15:42
                                                                                                                                                                                                                                   Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Redazione 27/9/2014 15:58
                                                                                                                                                                                                                           Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Pispax 27/9/2014 12:28
                                                                                                                                                                                                                             Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Ghilgamesh 29/9/2014 13:12
                                                                                                                                                                                                                               Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! funky1 29/9/2014 21:43
                                                                                                                                                                                                                                 Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Ghilgamesh 29/9/2014 22:41
                                                                                                                                                                                                                               Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Pispax 1/10/2014 0:47
                                                                                                                                                                                                                                 Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Sertes 1/10/2014 1:42
                                                                                                                                                                                                                                   Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! ahmbar 1/10/2014 3:54
                                                                                                                                                                                                                                     Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Sertes 1/10/2014 9:43
                                                                                                                                                                                                                                       Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Red_Knight 1/10/2014 10:24
                                                                                                                                                                                                                                         Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Sertes 1/10/2014 11:01
                                                                                                                                                                                                                                         Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Ghilgamesh 1/10/2014 11:01
                                                                                                                                                                                                                                           Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Red_Knight 1/10/2014 11:08
                                                                                                                                                                                                                                             Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Ghilgamesh 1/10/2014 11:29
                                                                                                                                                                                                                                               Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Pyter 1/10/2014 12:26
                                                                                                                                                                                                                                                 Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Red_Knight 1/10/2014 14:52
                                                                                                                                                                                                                                                   Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Ghilgamesh 1/10/2014 15:31
                                                                                                                                                                                                                                                     Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Red_Knight 1/10/2014 16:06
                                                                                                                                                                                                                                                       Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Ghilgamesh 1/10/2014 18:32
                                                                                                                                                                                                                                                       Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! black 1/10/2014 18:41
                                                                                                                                                                                                                                                         Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Red_Knight 1/10/2014 19:57
                                                                                                                                                                                                                                                           Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Ghilgamesh 1/10/2014 20:17
                                                                                                                                                                                                                                                         Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Merio 1/10/2014 20:00
                                                                                                                                                                                                                                 Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! ivan 1/10/2014 3:41
                                                                                                                                                                                                                                 Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Ghilgamesh 1/10/2014 8:42
                                                                                                                                                                                                                     Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! ivan 26/9/2014 20:16
                                                                                                                                                   Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Fabrizio70 19/4/2014 23:44
                                                                                                                                                     Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! ivan 20/4/2014 5:31
                                                                                                                                                 Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! ivan 19/4/2014 23:42
                                                                                                                                                   Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Fabrizio70 20/4/2014 0:07
                                                                                 Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! giulio01 4/4/2014 23:12
                                                           Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Calvero 29/3/2014 15:54
                                                             Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Pispax 30/3/2014 13:36
                                                         Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! gronda85 29/3/2014 20:24
                                                           Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Calvero 29/3/2014 20:31
                                                             Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! gronda85 29/3/2014 20:53
                                                       Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! ahmbar 29/3/2014 16:04
                                                         Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! black 29/3/2014 16:33
                                                         Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Pispax 30/3/2014 13:48
                                                           Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! zeppelin 30/3/2014 13:55
                                                           Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! zeppelin 30/3/2014 13:56
                                                             Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Pyter 30/3/2014 16:15
                                                               Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! black 30/3/2014 17:55
                                                                 Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! black 30/3/2014 19:33
                                                                   Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! ivan 1/4/2014 2:03
                                                                     Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! ivan 1/4/2014 2:08
                                                           Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! ivan 1/4/2014 2:37
                                                       Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Fabrizio70 29/3/2014 18:38
                                                         Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Calvero 29/3/2014 20:07
                                             Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Fabrizio70 27/3/2014 17:53
                                               Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Redazione 27/3/2014 19:03
           Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Pyter 19/3/2014 17:18
     Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! black 1/10/2014 20:31
     Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! black 1/10/2014 20:43
       Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Red_Knight 1/10/2014 21:25
         Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! black 1/10/2014 22:02
         Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta! Ghilgamesh 2/10/2014 9:12
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA