Vengono detti aerodine gli aeromobili più pesanti dell'aria[omiss]
Aerodine a sostentazione per reazione diretta
In questo caso la sostentazione viene assicurata da sistemi meccanici (detti gettosostentatori) capaci di accelerare grandi masse d'aria o gas (ad esempio ugelli). La sostentazione non richiede dunque che vi sia necessariamente un moto relativo. Il 'getto' può essere prodotto da un motore a razzo o un turboreattore.
Rientrano in questa classe:
missili
piattaforme volanti
piattaforme a cuscino d'aria (ad esempio, hovercraft), anche se questi non sono propriamente aeromobili.
Tecnicamente parlando è un VTOL (Vertical Take Off and Landing)...
Citazione:
La motivazione addotta per lo spegnimento immediato/anticipato pare essere di sicurezza: un ipotetico rilievo posto fra le quattro "zampe" del LEM - e dunque irrilevabile - avrebbe potuto ostruire parzialmente o totalmente il getto del motore danneggiandolo e precludendo così il rientro.
Quindi meglio avere un allunaggio non controllato? Se non hai il motore acceso non hai controllo ,non è detto che la scelta di un sito sbagliato sia uguale a morte certa, ad esempio se il suolo lunare non avrebbe supportato il peso del lem con il motore acceso sarebbero potuti decollare di nuovo , con il motore spento le probabiltà di morire sarebbero quasi certe , certe cose si vedono solo nei fumetti....
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Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo. Wilhelm Richard Wagner-1849
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