Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
   Civiltà Ebraica

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

  Vai alla fine    Discussione precedente    Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  3 Voti
  •  edo
      edo
Re: Civiltà Ebraica
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
GAZA ASSEDIATA: LA TESTIMONIANZA DI UN CHIRURGO
Postato il Mercoledì, 25 maggio @ 21:35:00 CDT di marcoc

Israele / Palestina DI SILVIA CATTORI E CHRISTOPHE OBERLIN
silviacattori.net

Intervista con il professor Christophe Oberlin

"Cronache di Gaza 2001-2011" è uno di quei libri scioccanti che non lasciano indifferenti. In un susseguirsi di capitoli molto brevi, l'autore, il chirurgo francese Christophe Oberlin, rivela a poco a poco, con un linguaggio semplice e sobrio, la commovente umanità di un popolo e il coraggio con cui affronta l'assedio imposto dall'occupazione coloniale di Israele con la vile complicità della comunità internazionale e dei nostri principali mezzi d’informazione. Nessuna retorica, ma un ripetersi di fatti e di esperienze a contatto con le persone oggetto di violenza per rivelarci la loro terribile realtà quotidiana. Christophe Oberlin risponde alle domande di Silvia Cattori.

Silvia Cattori: Il suo racconto è molto coinvolgente [1]. Ci fa entrare nella quotidianità di queste famiglie sotto assedio, sottoposte a difficoltà di ogni genere, in grado di sopravvivere e di ricostruire con uno sguardo al futuro, qualsiasi Israele faccia loro. Sappiamo che non appena lei è arrivato a Gaza nel dicembre 2001, è rimasto incredulo di fronte agli aerei dell'esercito israeliano che volavano a bassa quota oltre la la barriera del suono, che sganciavano bombe sulla popolazione inerme. Sono passati dieci anni da questo primo contatto con la violenza, cosa è cambiato nel suo punto di vista?

Christophe Oberlin: Ciò che è cambiato è che oggi faccio una correlazione tra quello che vedo qui a Gaza e quello che ci dicono i nostri media e i nostri politici. Il loro modo con cui presentano i fatti corrisponde raramente a quello che vedo io. Tutto ciò mi ha irritato e poi ho disdetto l’abbonamento a certi giornali. Ho smesso di leggere e di ascoltare le informazioni alla radio e alla televisione. Preferisco l'informazione di qualità attraverso altre fonti.

Silvia Cattori: Capiamo che il chirurgo, venuto a Gaza per salvare vite umane, quasi subito si è trovato di fronte a tanti corpi mutilati e questo l'ha portato a riflettere sullo sfondo politico di tutto questo spargimento di sangue. Testimoniare ciò che lei ha visto, correggere l'informazione parziale dei nostri imedia non era forse un modo per rendere giustizia e restituire dignità a questo popolo?

Christophe Oberlin: È molto chiaro, è per questo che da anni reagisco, scrivo piccole testimonianze e accetto di tenere delle conferenze. Per decenni sono andato in altri paesi a lavorare senza mai sentire il bisogno di esprimermi. Ma quando si scopre che gli eventi vissuti vengono totalmente distorti, allora mi arrabbio. Dopo l'aggressione israeliana del 2008-2009 sono stato invitato in una trasmissione televisiva di France 24 per parlare della mia esperienza a Gaza. La trasmissione era intitolata: “Ci sono stati crimini di guerra a Gaza?” La domanda era del tutto fuori luogo e portava a domandarsi se i morti e i feriti erano combattenti oppure no. Essendo sul posto ho potuto vedere che c’erano esclusivamente civili e intere famiglie. Questa è disinformazione che ci porta inevitabilmente a prendere la parola per dire quello che realmente è accaduto. È chiaro che per i mezzi di comunicazione la censura è la regola, un’autocensura e non sono interessati a quello che dicono o scrivono i testimoni.

Silvia Cattori: Nelle sue pagine incontriamo personaggi strazianti, come il chirurgo Fayez. Siamo sconvolti dal vedere, attraverso il suo percorso, che questo popolo costantemente perseguitato, non ha comunque odio o risentimento contro i suoi oppressori. È sorprendentemente ottimista; secondo lei, da dove trae la forza per mantenere questa straordinaria vitalità e umanità?

Christophe Oberlin: Credo che questo faccia parte delle caratteristiche dell’umanità. Tutti coloro che hanno vissuto all'inferno ci raccontano cose simili. Primo Levi ce ne dà un esempio. Ognuno di noi ha una capacità di resistenza assolutamente straordinaria che si manifesta in condizioni estreme. Non è una particolarità di Gaza. A mio parere non ci sono popolazioni che resistono più di altre. Ma è pure vero che la forza e la resistenza testimoniata dalla gente di Gaza è ammirevole. A proposito di Fayez, mi ricordo una mattina quando era molto avvilito e mi ha detto di sfuggita: “Ho passato una brutta notte. Mia cognata è morta per un tumore al seno. Non sapevo come dirlo a mia moglie."
Nei nostri paesi dell'Occidente abbiamo i mezzi per individuare questi tumori e per salvare la maggior parte dei pazienti. A Gaza no. La semplicità con cui queste persone assediate vi parlano della loro quotidianità, ancora più atroce a causa delle malattie che non possono curare, è una lezione per tutti noi.

Silvia Cattori: Con quali postumi usciranno da questa situazione, in special modo i bambini?

Christophe Oberlin: Possiamo essere sorpresi dal fatto che non ci sia un numero più alto di persone che perde la ragione. Ho parlato con Maryvonne Bargues, un medico psichiatra che per anni ha fatto un ottimo lavoro con le famiglie che vivono nelle difficoltà, ammucchiate in dieci metri quadrati, con i bambini che hanno genitori gravemente feriti o uccisi. Il risultato è incredibile. Nonostante le condizioni di vita terribili, ci sono recuperi psicologici sorprendenti. Se oggi andate a piedi per le strade di Gaza, alla fine di una settimana di bombardamenti che hanno causato morti e feriti, avrete l’impressione di una popolazione che vive in pace.

Silvia Cattori: La sua descrizione delle personalità di Hamas che ha conosciuto sono molto positive. Sappiamo che ha stabilito rapporti di fiducia reciproca con queste persone che, malgrado le tragedie che hanno vissuto, sono rimasti pienamente umani. Il ritratto che lei fa del chirurgo e leader politico, Mahmoud Khalid Al-Zaha, ad esempio, è impressionante. Questo contrasta nettamente con l’immagine grezza, a volte pessima, che ci viene costantemente trasmessa. Vedendo la caricatura che ne fanno i giornalisti che, come te, hanno avuto la possibilità di incontrarli, cosa che l'ha ispirata?

Christophe Oberlin: Ero e rimango sconcertato. In realtà si dovrebbe sapere che i pochi giornalisti occidentali che si recano a Gaza hanno necessariamente l'accredito delle autorità israeliane. Per me il criterio per l'accreditamento [2] è chiaro: i giornalisti accreditati sono quelli che assicurano agli israeliani di denigrare tutto ciò che fa Hamas. Detto questo, ho avuto l’occasione di osservarli di nuovo. Non ho mai visto a tutt'oggi un giornalista, autorizzato a entrare a Gaza attraverso il valico di Erez, scrivere un articolo descrivendo con oggettività quello che è stato realizzato sotto l'amministrazione di Hamas.

Silvia Cattori: Questo costringe a interrogarci sui pregiudizi di questi ideologi che, dall'interno del movimento di solidarietà e non gradendo i 'barbuti', hanno privilegiato il campo dei 'laici', di questa Autorità Palestinese moderata che loro ritengono essere l'unica rappresentante legittima del popolo palestinese [3]. Le hanno rivolto rimproveri e le hanno chiesto spiegazioni sulla Carta di Hamas, che loro descrivono come antisemita [4]?

Christophe Oberlin: Purtroppo le cose non mi vengono riferite di persona. Mi dispiace perché è più interessante cercare di convincere coloro che non la pensano come te! Molto semplicemente, quelli che non sono d'accordo con quello che dico o scrivo, non mi invitano. All'interno del movimento di solidarietà, il modo di contrastare coloro che riferiscono cose positive sulla gestione politica di Hamas è quello di emarginarli. In fin dei conti, a loro volta il modo di comportarsi non è molto diverso da quello tenuto dai media.
uttavia sono regolarmente invitato a tenere conferenze in provincia. Qui gli attivisti hanno una certa indipendenza da Parigi, il quartier generale del movimento. Mi fanno presente che mi invitano perché sono interessati a conoscere tutti i punti di vista, pur sapendo che i loro dirigenti non mi apprezzano. Attraverso questi incontri pubblici mi rendo conto che, quando gli vengono descritti i fatti e vi sentono di buona fede, allora vi credono. Nelle "Cronache di Gaza" racconto solamente i fatti per quello che sono, le scene che ho vissuto con il minimo di valutazioni personali. Penso che i fatti parlino da soli, a ognuno spetta trarne le conclusioni.

Sulla Carta di Hamas. Io non ho cercato di diventare un esperto in materia, ma si scopre che, dal 2001, dopo ogni mio ritorno da Gaza, mi è stato chiesto di parlare di quello che accade. Da una conferenza all’ altra mi fanno ulteriori domande e questo ti costringe ad approfondire le conoscenze. Mi ha portato a chiedere ai miei interlocutori a Gaza una spiegazione sulla questione della Carta di Hamas, alcune parti della quale aspetti sono da noi a giusto titolo considerati inaccettabili. Mi è stato risposto che questa Carta, che risale al 1988, è stata scritta da alcune persone. Che Hamas da allora è diventato un partito politico e che dal 2006, ad ogni scadenza elettorale, è stato stilato un programma che poteva essere consultato. E che, di conseguenza, quella Carta non aveva più valore.

Detto questo vorrei dare maggior spazio al dibattito. Questo modo di riferirsi sempre all'accusa di antisemitismo, che permette di lanciare subito un'anatema su tutto ciò che si riferisce alla Palestina dopo aver sentito una frase o una parola che disturba. Questo è un procedimento molto sleale se si tiene conto del fatto che i palestinesi, che hanno intere famiglie decimate dagli ebrei e che poi sono stati costretti ad abbandonare le loro case nel 1948, hanno perso tutto. In Occidente, non appena si pronuncia la parola "ebreo" le orecchie si drizzano [5].
Comunque è stato nel nome del giudaismo, della coscienza ebraica che è stato creato uno stato ebraico. Ed è in nome di uno Stato che si proclama ebraico che le Autorità israeliane perseguitano tutto ciò che non è ebreo. Quindi, chiedere ai palestinesi che sono stati colpiti nella loro carne, di non dire di non amare i loro oppressori è un po’ troppo.
Ci possono anche essere delle 'perdite di controllo' slittamenti", ma è qualcosa che, a mio parere, è del tutto veniale dopo tutto quello che hanno subito. È insensato rimproverare questo popolo che è oppresso in nome dello stato ebraico il chiamare 'ebreo' il suo oppressore. Il reato di antisemitismo, che viene cercato in ogni situazione, è qualcosa di profondamente ingiusto.

Silvia Cattori: Lei descrive con rara obiettività le circostanze che nel giugno del 2007 hanno portato Hamas a intervenire contro i mercenari di Al Fatah, finanziati e armati dagli Stati Uniti in accordo con Israele, per sventare il piano segreto che doveva portare alla loro liquidazione.
Anche in questo caso esiste un divario tra ciò che ha visto e quello che gli 'inviati speciali', accreditati da Israele o dai partigiani di Al Fatah, hanno riferito [6]. Tutte le prove erano state messe sul tavolo, ma i giornalisti dei media di regime hanno continuato a ignorarle. Sentire addossare la violenza alle forze di Hamas, e non al progetto criminale di Al Fatah, dovrebbe far crescere un sentimento di rabbia nella stragrande maggioranza dei palestinesi che non collaborano con l'occupante. A cosa servono queste menzogne, se non a legittimare il proseguimento delle offensive militari israeliane contro Hamas e mantenere al potere dell'Autorità Palestinese?

Christophe Oberlin: È una storia penosa. Ma è anche una storia che si ripete. Per quanto riguarda la guerra d'indipendenza algerina, ad esempio, la resistenza ha ricevuto un forte sostegno da una parte della sinistra, compresi i comunisti ma, quando poi era sembrato che l'Algeria indipendente non stesse passando nel campo socialista, c’è stato un certo numero di defezioni. Sono sempre gli stessi che, in Algeria nel 1992, hanno sostenuto quella che viene eufemisticamente chiamata "l'interruzione del processo elettorale", in realtà un colpo di stato militare appoggiato dall'Occidente che ha provocato una guerra civile con 100.000 morti. Immediatamente dopo la vittoria elettorale di Hamas, si è verificato lo stesso fenomeno. Mi ricordo di un editoriale scritto da un noto sionista intitolato: "Hamas, il nemico comune". Nel corso dell’ultima celebrazione della festa dell’umanità, sono stato avvicinato da un attivista che avrebbe sostenuto un'associazione di piccole imprese a Gaza "solo nel caso si rimanga in un contesto laico".

Andare in giro parlare di laicità in un paese dove il 95% della popolazione ha dei sentimenti religiosi è completamente irragionevole. Bisogna sapere se vogliamo aiutare una causa perché ne vale la pena o perché vogliamo imporre un modello. È successo che alcuni attivisti, che volevano invitarmi a parlare del mio libro, si sono scontrati all'interno del loro comitato con i 'laici' che non vogliono assolutamente sentir parlare di Hamas.
Disprezzare Hamas è come disprezzare la popolazione che lo ha eletto. Gaza oggi è inseparabile dal voto dato a Hamas. E limitarsi a parlare della Cisgiordania è come passare dalla parte americano-israeliana che sostiene in modo rigido l'Autorità palestinese... quando poi sappiamo che se ci fossero elezioni libere anche in Cisgiordania sarebbe molto probabile una vittoria di Hamas.

Silvia Cattori: Il capitolo del suo libro intitolato "Sara" è molto forte. Sono rimasta sbalordita. Riuniti alla veglia funebre di una vecchia signora che si rivela essere la madre di Mohammed Dahlan [7], gli alti dirigenti di Hamas dialogano cortesemente con i partigiani di Al Fatah. Questi episodi sorprendono, questa mancanza di animosità da parte dei dirigenti di Hamas, i cui militanti sono stati torturati dalle forze di sicurezza di Al Fatah e incarcerati nelle prigioni della Cisgiordania, lasciano presagire che un domani, nonostante i tradimenti, la riconciliazione sia possibile?

Christophe Oberlin: Spesso ho assistito a scene di questo tipo. Mi è capitato di trovarmi in una famiglia dove erano radunati allo stesso tavolo membri di Hamas e un loro cugino medico pagato dai dirigenti di Al Fatah a condizione di non lavorare [8]. Sono rimasto stupito dell'atmosfera che regnava. Si davano solo piccole frecciatine, non c'era cattiveria. Tutto veniva detto in modo divertente. Questa fratellanza tra i palestinesi l’avevo notata prima dello scrutinio che ha portato Hamas al potere. Questo continua ancora oggi. Io credo che la riconciliazione sia possibile. Non ci sono rivendicazioni tra Al Fatah e Hamas. Si tratta di un litigio tra i dirigenti. L'Autorità Palestinese non rappresenta neanche più la base di Al Fatah. Si tratta di un falso litigio. In termini di elettori, non c'è animosità tra Hamas e Al Fatah. Se le elezioni erano organizzate in condizioni elettorali normali. si sarebbero svolte in modo pacifico anche nel 2006.

Silvia Cattori: Ancora una volta non si può non pensare che Israele non sarebbe potuto andare così lontano se gli ideologi che dettano la linea politica all'interno del movimento di solidarietà, invece di sostenere Al Fatah e coloro che hanno optato per la collaborazione con l'occupante, avessero chiaramente sostenuto il campo delle forze, come quelle di Hamas, che hanno rifiutato questo percorso e hanno continuato a rivendicare il diritto dei Palestinesi a resistere all'occupazione. Questa strana commistione non ha reso il compito più facile per Israele e prolungato la sofferenza del popolo palestinese?

Christophe Oberlin: Certo che hanno reso il compito più facile per Israele. Detto questo, non credo che avremmo potuto contenere l'escalation di violenza alla quale stiamo assistendo. Quando vediamo quello che sta accadendo oggi, che arriva - e tutto mi porta a pensarlo - sino all'assassinio deliberato di stranieri [9], quando mettiamo questi fatti in parallelo con quello che i palestinesi subiscono dall'inizio della colonizzazione ebraica in Palestina, temo che il progetto sionista dovrà necessariamente far uso di tutta questa violenza, e poi ancora più violenza e questo per sempre.

Silvia Cattori: In sintesi, l'elezione di Hamas nel 2006 fu, per molti aspetti, un momento di verità che ha contribuito a rivelare i compromessi irrisolti, anche per quanto riguarda le ONG. Tu racconti di essere stato escluso da due principali ONG francesi che non protestano mai pubblicamente quando le loro équipe mediche sono esposte a umiliazioni e vessazioni da parte delle autorità israeliane. Possiamo conoscere i nomi di queste ONG e quali pretesti sono stati invocati per privarti del loro finanziamento?

Christophe Oberlin: Si tratta in ogni caso di ONG che fanno un buon lavoro: Médecins du monde e Aide Médicale Internationale. Sono organizzazioni di grandi dimensioni che, almeno nel primo caso, coinvolgono governi importanti. Ci sono problemi di una certa rilevanza. Per accedere alla carica di presidente, ai posti di alta responsabilità, i candidati devono essere disposti a accettare ogni sorta di compromesso.
I loro superiori non vogliono sentire lamentele dalle loro équipe. Io rispetto questa posizione ma in Palestina, dove i medici subiscono ogni giorno vessazioni e umiliazioni da parte delle autorità israeliane, non accetto di stare zitto. Ci sono casi in cui è imperativo reagire.

Ci sono stati incidenti segnalati e adeguatamente documentati ma l’ONG Médecins du monde ha rifiutato di protestare. Ad esempio, a un posto di blocco israeliano, uno dei miei colleghi che era in ambulanza con un ferito, è stato oggetto di spari d’arma da fuoco poco prima dell’autorizzazione all'ingresso. Un altro esempio, quando al nostro arrivo all'aeroporto Ben Gurion, la polizia di confine ha sequestrato alcune attrezzature mediche essenziali e molto costose che stavamo trasportando a Gaza, o anche quando ci è stato chiesto di pagare una tassa sui prodotti di lusso, una cosa illegale, dato che si stava parlando di attrezzature mediche per scopi umanitari. Oppure quando i membri delle nostre équipe sono stati umiliati, molestati e bloccati non appena si sono identificati con un cognome arabo. Mai una protesta.

Silvia Cattori: Lei rivela che, già nelle prime ore dell'offensiva israeliana nel 2008, colpiti dalla carneficina, i chirurghi dei paesi arabi e musulmani, tra cui una sessantina egiziani, si precipitarono a Gaza entrando attraverso i tunnel e si misero subito a operare. Nel suo libro lei dice: "Sono stato molto colpito dalla bravura e dall'efficienza con cui hanno operato i feriti gravi e il ruolo straordinario che questi medici anonimi hanno svolto". Lei li definisce "umanitari senza i riflettori". È la discreta e incondizionata solidarietà che contrasta con la pesantezza delle nostre ONG, come si concilia con la sua speranza?

Christophe Oberlin: Assolutamente. Ha dato l'impressione di una forza straordinaria poter vedere tutti questi chirurghi altamente qualificati, che sono corsi a Gaza solo perché sono stati chiamati dai loro colleghi e hanno dichiarato di rimanere "fino a quando ce ne sarà bisogno". È allora che ho pensato che la successione di Mubarak in Egitto era dietro l'angolo.

Silvia Cattori: Nel capitolo del suo libro intitolato “Scagliarsi contro l'umanitario", lei aferma una cosa molto inquietante: sente il cappio stringersi [10]. Vuol dire che le autorità israeliane le impongono condizioni più severe, cercando di rendere sempre più difficile ottenere il permesso per entrare in Palestina. Pensa che potranno privare la popolazione di Gaza di un qualsiasi tipo di assistenza medica [11]? Quali azioni si auspica per impedirglielo?

Christophe Oberlin: I recenti omicidi dell’attivista italiano Vittorio Arrigoni a Gaza e dell’attore israelo-palestinese Juliano Mer Khamis a Hebron [12] mi hanno colpito. Dietro queste uccisioni non ci si può impedire di pensare alla mano di Israele. Quale modo migliore per demonizzare i palestinesi e per rompere il sostegno dell'opinione pubblica internazionale che uccidere due figure carismatiche tra i volontari, e far addossare ai palestinesi la colpa di un crimine di cui non sono responsabili? Tutto questo è spaventoso. C'è un'escalation che può permettere a Israele di provocare in tutto il mondo un sentimento di disgusto verso Hamas. E tutti abbiamo detto, "Potrei essere io il prossimo".
Questa non è la prima volta che una decisione viene presa al più alto livello dello Stato di Israele per assassinare persone che provengono dall'estero. Ci sono stati giornalisti assassinati [13], altri presi di mira come Jacques-Marie Bourget [14]. C'è stato l'attacco alla marina israeliana contro la Freedom Flotilla nel maggio del 2010, che ha ucciso nove umanitari. Un monumento alla loro memoria è stato eretto sul porto di Gaza.

Temo di vedere un segno dell'irrigidimento israeliano che adesso può arrivare fino all'organizzazione di assassini mirati per poi farli passare per omicidi commessi da Hamas. Si può anche pensare che sia una reazione scomposta di un potere che viene messo sotto pressione dai movimenti di protesta su cui ha perso il controllo.

Silvia Cattori: In questi anni tragici, ha visto scene di una crudeltà insopportabile. Lei era lì quando i soldati israeliani hanno deliberatamente sparato sul corpo di un giovane cameraman palestinese che era a terra [15]. Cosa ha provato quando si è trovato di fronte questo giovane paziente a cui erano state appena amputate le gambe?

Christophe Oberlin: Io sopporto di vedere persone ferite gravemente in sala operatoria, ma vedere la violenza al di fuori di questo quadro, anche nei film, è per me qualcosa di insopportabile. Quando ho visto Mohammed Ghanem in ospedale, non ero solo disgustato dal sadismo del soldato che aveva sparato una mezza dozzina di pallottole sul cameraman che stava sul pavimento (è stato tutto filmato da parte dei media arabi che erano lì), mi stavo anche vergognando perché sapevo che non ci sarebbe stata alcuna inchiesta o alcuna sanzione.

Per oltre quindici anni ho fatto il medico di guardia nel reparto di traumatologia grave. Sono specialista nella riparazione di gravi traumi, nella microchirurgia dei vasi e dei nervi; nelle sale operatorie ho ricevuto persone che hanno tentato il suicidio gettandosi sotto la metropolitana. Quando vediamo un uomo con ferite terribili in sala operatoria, dobbiamo per forza compatire. Ma siamo occupati nella riflessione, per decidere quali provvedimenti prendere. Per arrestare l'emorragia e salvare la vita del paziente. Per vedere cosa possiamo fare per preservarne le funzioni. E infine l'intervento chirurgico. Le operazioni sono molto lunghe e bisogna fermarsi di operare perché se il paziente non sta bene, bisogna rinunciare alla ricostruzione e quindi occorre l’amputazione. Questo fa parte della formazione chirurgica. Questi sono concetti che ho imparato.

Quando vediamo arrivare queste persone gravemente ferite, ci si concentra sul loro ricovero. Durante l'aggressione israeliana nel 2009, ho visto chirurghi palestinesi che non ne potevano più, li ho visti crollare, accasciarsi, ma tutto questo accadeva al di fuori della sala operatoria. In caso di emergenza, tutti lavoriamo bene, senza panico e è anche una lezione per noi. Ma ci sono situazioni, scene che ti segnano in modo indelebile, come segnano anche i palestinesi. Sono loro che rafforzano la resistenza.





Christophe Oberlin, un chirurgo specializzato in chirurgia e microchirurgia della mano. Responsabile delle missioni di chirurgia riparatrice di paralisi tra i palestinesi feriti nel dicembre 2001. Professore di università. Un centinaio di pubblicazioni, due libri tradotti in inglese e cinese. Responsabile di due diplomi di università.

**************************************************


Note:

[1] "Gaza Chronicles 2001-2011" di Christophe Oberlin, Edizioni Mezza Luna, 2011. Il suo primo libro, "Sopravvivere a Gaza", biografia di Mohamed al-Rantissi, chirurgo palestinese, fratello del leader storico di Hamas assassinato da Israele, ha segnato gli spiriti. Ci permette di capire l'incredibile viaggio di molti laureati che vivono nella Striscia di Gaza, che hanno dato prova di coraggio e di volontà di raggiungere la fine degli studi ed arrivare a esercitare le proprie competenze. A nostro avviso "Cronache di Gaza 2001-2011", "Sopravvivere a Gaza" così come il libro di Ziyad Clot "Non ci sarà un stato palestinese" (Max Milo edizioni: Parigi, 2010) sono tra i libri scritti da francofoni, tre testimonianze importanti.

[2] La tessera di stampa israeliana, che facilita gli spostamenti con i giornalisti in Cisgiordania, è rilasciata da un servizio stampa che si trova a Gerusalemme Ovest. Questo servizio dipende dalla propaganda militare, dai servizi segreti della difesa militare e dai servizi segreti israeliani. L'autorizzazione che permette di entrare a Gaza è rilasciata col contagocce. Nel giugno 2006, durante l'offensiva militare che ha provocato cento morti e centinaia di feriti nel nord di Gaza, gli ufficiali del servizio stampa ci hanno negato il permesso d’ingresso a Gaza , quando invece li abbiamo visti il giorno stesso rilasciarlo ai giornalisti addetti ai media la cui parzialità a favore di Israele era garantita.

[3] Al termine delle elezioni di gennaio 2006 Hamas ha ottenuto la maggioranza assoluta dei seggi nel Consiglio Legislativo Palestinese. L'Autorità Palestinese a Ramallah - vale a dire che Fatah ha perso le elezioni - non ha lasciato il potere, nonostante il fatto che essa non aveva alcun mandato. Ha continuato a prendere ordini da Israele e dagli Stati Uniti d’America. Il presidente Mahmoud Abbas non ha più alcuna legittimità dal 2009. L'Unione Europea tuttavia continua a tenere in considerazione quest’Autorità illegittima e corrotta, a versargli mezzo miliardo di euro l'anno e a trattare solamente con essa. Le conferenze e i negoziati di pace, alle quale quest'ultima ha partecipato, avevano come obbiettivo, in collusione Israele e gli Stati Uniti d’America, di finanziare e programmare Hamas fuorilegge.

[4] Dopo l'elezione di Hamas nel 2006 i Capi del movimento di solidarietà hanno anche essi contribuito a rafforzare il preconcetto che la Carta di Hamas è antisemita. La propaganda dei successivi governi israeliani, servendosi della Carta di Hamas per criminalizzarlo, è tristemente sfruttato da coloro che privilegiano i "laici" per screditare questo movimento politico e religioso palestinese che si rivendica della resistenza. Questa propaganda ha ampiamente distorto e rallentato l'azione del movimento di solidarietà.

[5] I cittadini dello Stato ebraico di Israele sono di cittadinanza israeliana, ma - molte persone non lo sanno – la cittadinanza israeliana non esiste sui loro documenti. La nazionalità ebrea è indicata sulla carta d’identità solo al cittadini israeliani di confessione ebraica. Mentre la nazionalità dei cittadini non ebrei, è definita come araba, drusa, russa, turca, eccetera. Quando i palestinesi dicono "ebrei" è pertanto in linea con la cittadinanza israeliana di tradizione ebraica e nessun segno di una "ostilità verso gli ebrei", di un "anti-antisemitismo", come li biasimano per sempre per ragioni di propaganda.

[6] Questo piano segreto elaborato dagli Stati Uniti d’America e da Israele, in collusione con la direzione di Ramallah, è stato del resto rivelato nel marzo 2008 dall’esperto giornalista David Rose, Vedi:"Il Gaza Bombshell" di David Rose, Vanity Fair, aprile 2008 e la parziale traduzione in francese di questo articolo.

Nel gennaio 2011, Al Jazeera ha pubblicato documenti riservati palestinesi (The Papers Palestina). Hanno confermato, e più spaventoso, tutto ciò che ha detto David Rose sulla complicità criminale dell'Autorità Palestinese con Israele e ciò che i nostri interlocutori ci hanno detto nel 2006 in varie interviste sono rimaste ignorate ugualmente dagli organi di queste organizzazioni dominanti a sostegno della Palestina. Si è così appreso che l'Autorità palestinese è andata al di là di ogni immaginazione nella sua collusione con Israele. Ci si aspettava che essa annuncia le sue dimissioni, lo scioglimento della Autorità Palestinese. E 'invece parte all'attacco contro Al-Jazeera.

7] Mohammed Dahlan ieri l'uomo forte di Fatah a Gaza, oggi è disprezzato dalla popolazione. Noto per la sua stretta collaborazione con il Mossad e i servizi segreti occidentali, ha tentato il possibile - con il suo finanziamento - per liquidare il movimento di Hamas. Quando, nel 2007, Hamas è riuscito a sbaragliare le forze repressive del Dahlan, è stato un sollievo per la popolazione. Vedi: "Gaza affonda inesorabilmente", di SC 29 luglio 2007.

[8] Dopo l'acquisizione della gestione di Gaza da parte di Hamas, Fatah è rimasto illegittimamente al potere a Ramallah ha detto al 77.000 dipendenti pubblici a Gaza che gli avrebbe pagato lo stipendio, se si rifiutavano di andare lavorare fino a quando Hamas era al potere. Invece i funzionari che sono andati a lavorare e far funzionare la pubblica amministrazione e i servizi pubblici di Hamas non ricevono alcun stipendio dall'Autorità palestinese.

[9] Christophe Oberlin accenna l'assassinio di due attivisti di solidarietà con la Palestina: Juliano Mer Khamis e Vittorio Arrigoni. Mostra: - "attivista per la pace, Mer Khamis è stato assassinato a Jenin", di Conal Urqhart, The Guardian, 4 aprile 2011. - La lezione di umanità da Vittorio Ramzy Baroud, info-palestine.net, 20 aprile 2011.

[10] Umanitari che si recano a Gaza devono richiedere il loro accreditamento al COGAT il servizio dell’esercito israeliano che rilascia un permesso d’ingresso a Gaza.

[11] Per entrare nella Cisgiordania e Gaza, che sono prigioni gestiti dal paese occupante, è obbligo passare attraverso il territorio israeliano. Le autorità israeliane hanno il diritto di veto per l'ingresso in Israele delle persone che vogliono solo visitare i territori occupati, per cui temono le critiche. Essi sostengono le liste di attivisti e giornalisti presunti "ostili a Israele", a loro segnalati in ogni paese da persone di fede ebraica la cui lealtà a Israele premia.

[12] Cfr. nota (9).

[13] - Raffaele Ciriello, un giornalista italiano è stato deliberatamente ucciso dall'esercito israeliano a Ramallah, 13 marzo 2002. - James Miller, 34 anni, giornalista e produttore britannico indossava un giubbotto antiproiettile scritta "stampa "e una bandiera bianca quando è stato intenzionalmente ucciso a Rafah 2 Maggio 2003, da un soldato israeliano durante le riprese di un documentario dal titolo "Death in Gaza", secondo le testimonianze dei giornalisti. Inoltre, molti palestinesi e giornalisti arabi sono stati uccisi dall'esercito israeliano. - Si vedano in proposito: "muro di separazione etnica e disinformazione" da SC, 8 agosto 2003.

[14] Il giornalista Jacques-Marie Bourget è stato gravemente ferito al polmone e al braccio, il 21 ottobre 2000 a Ramallah da un proiettile sparato da un soldato israeliano.

[15] Cfr.: "La barbarie dei soldati israeliani fucilati sul posto" di SC, 6 luglio 2007. e il video di questa crudeltà

**************************************************


Titolo originale: "Gaza assiégée : Un chirurgien témoigne. Entretien avec le professeur Christophe Oberlin.""

Fonte: http://www.silviacattori.net/
Link
28.04.2011

Traduzione per www.comedonchisciotte.org a cura di MIMI MOALLEM
Inviato il: 26/5/2011 22:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Oggetto: Autore Data
     Re: Civiltà Ebraica shm 22/7/2008 9:08
       Re: Civiltà Ebraica soulsaver 22/7/2008 11:21
         Re: Civiltà Ebraica redna 22/7/2008 11:57
           Re: Civiltà Ebraica Linucs 22/7/2008 13:55
             Re: Civiltà Ebraica redna 22/7/2008 18:37
               Re: Civiltà Ebraica redna 23/7/2008 11:19
                 Re: Civiltà Ebraica BlSabbatH 24/7/2008 19:51
                   Re: Civiltà Ebraica redna 24/7/2008 22:22
                     Q Freeman 24/7/2008 23:23
                       Re: Q BlSabbatH 25/7/2008 9:55
     Re: Civiltà Ebraica Santro 25/7/2008 10:44
       Re: Civiltà Ebraica redna 25/7/2008 13:55
         Re: Civiltà Ebraica edo 27/7/2008 15:58
           Re: Civiltà Ebraica redna 27/7/2008 18:51
             Re: Civiltà Ebraica redna 28/7/2008 12:00
             Re: Civiltà Ebraica edo 29/7/2008 19:13
               Re: Civiltà Ebraica hi-speed 30/7/2008 11:28
                 Re: Civiltà Ebraica edo 1/8/2008 10:38
                   Re: Civiltà Ebraica redna 2/8/2008 10:04
                     Re: Civiltà Ebraica dino 2/8/2008 12:58
                       Re: Civiltà Ebraica Pausania 2/8/2008 13:34
                         Re: Civiltà Ebraica dino 3/8/2008 11:07
                           Re: Civiltà Ebraica Pausania 3/8/2008 14:54
                         Re: Civiltà Ebraica sitchinite 11/10/2008 19:00
                           Re: Civiltà Ebraica edo 11/10/2008 19:09
                           Re: Civiltà Ebraica dino 12/10/2008 19:51
                             Re: Civiltà Ebraica redna 12/10/2008 20:38
                             Re: Civiltà Ebraica sitchinite 12/10/2008 23:59
                               Re: Civiltà Ebraica dino 13/10/2008 10:17
                                 Re: Civiltà Ebraica sitchinite 13/10/2008 10:49
                                   Re: Civiltà Ebraica redna 13/10/2008 14:25
                                     Re: Civiltà Ebraica sitchinite 14/10/2008 12:01
                                     Re: Civiltà Ebraica dino 14/10/2008 18:59
                                       Re: Civiltà Ebraica dino 15/10/2008 10:25
                                         Re: Civiltà Ebraica dino 17/10/2008 10:47
                                           Re: Civiltà Ebraica sitchinite 17/10/2008 14:41
                                             Re: Civiltà Ebraica dino 18/10/2008 12:13
                                               Re: Civiltà Ebraica sitchinite 18/10/2008 20:21
                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 19/10/2008 8:01
                                                   Re: Civiltà Ebraica dino 20/10/2008 11:44
                                                     Re: Civiltà Ebraica shm 20/10/2008 13:48
                                                       Re: Civiltà Ebraica sitchinite 21/10/2008 23:26
                                                         Re: Civiltà Ebraica shm 26/10/2008 11:05
                                                           Re: Civiltà Ebraica dino 29/10/2008 11:05
                                                           Re: Civiltà Ebraica sitchinite 29/10/2008 16:45
                                                             Re: Civiltà Ebraica shm 29/10/2008 21:50
                                                               Re: Civiltà Ebraica edo 30/10/2008 21:51
                                                                 Re: Civiltà Ebraica shm 31/10/2008 15:53
                                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 31/10/2008 20:06
                                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 31/10/2008 20:12
                                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 17/11/2008 8:44
                                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 26/11/2008 23:09
                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 27/11/2008 8:30
                                                                             Re: Civiltà Ebraica edo 30/11/2008 10:05
                                                                               Re: Civiltà Ebraica edo 4/12/2008 8:16
                                                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 5/12/2008 13:14
                                                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 12/12/2008 8:41
                                                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 14/12/2008 10:14
                                                                                       Re: Civiltà Ebraica shm 15/12/2008 10:55
                                                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 17/12/2008 23:25
                                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 18/12/2008 21:14
                                                                                             Re: Civiltà Ebraica edo 23/12/2008 9:43
                                                                                               Re: Civiltà Ebraica edo 26/12/2008 10:00
                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 26/12/2008 20:21
                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica Linucs 27/12/2008 0:09
                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 27/12/2008 10:37
                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica beat 27/12/2008 14:58
                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 27/12/2008 15:31
                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 28/12/2008 0:40
                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica edo 29/12/2008 8:29
                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica ErwinThule 29/12/2008 11:46
                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica ErwinThule 29/12/2008 12:15
                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 30/12/2008 20:48
                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica LoneWolf58 30/12/2008 21:15
                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 30/12/2008 23:38
                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 31/12/2008 18:00
                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 31/12/2008 19:01
                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica edo 3/1/2009 21:13
                       Re: Civiltà Ebraica redna 3/8/2008 14:27
                         Re: Civiltà Ebraica dino 4/8/2008 8:57
                           Re: Civiltà Ebraica redna 4/8/2008 16:19
                           Re: Civiltà Ebraica Lestaat 16/9/2008 0:34
                             Re: Civiltà Ebraica edo 16/9/2008 21:04
                               Re: Civiltà Ebraica edo 17/9/2008 17:30
                                 Re: Civiltà Ebraica edo 19/9/2008 22:49
                                   Re: Civiltà Ebraica edo 28/9/2008 10:17
                           Re: Civiltà Ebraica Linucs 28/9/2008 21:00
                             Re: Civiltà Ebraica Notturno 28/9/2008 22:23
                               Re: Civiltà Ebraica Linucs 28/9/2008 22:49
                               Re: Civiltà Ebraica edo 4/10/2008 19:33
                                 Re: Civiltà Ebraica edo 9/10/2008 21:31
                     Re: Civiltà Ebraica edo 11/9/2008 3:49
                       Re: Civiltà Ebraica edo 13/9/2008 1:54
                         Re: Civiltà Ebraica edo 15/9/2008 22:57
     Re: Civiltà Ebraica sick-boy 3/1/2009 21:39
       Re: Civiltà Ebraica BlSabbatH 4/1/2009 13:06
         Re: Civiltà Ebraica francesco7 4/1/2009 16:00
           Re: Civiltà Ebraica BlSabbatH 4/1/2009 18:29
             Re: Civiltà Ebraica ErwinThule 6/1/2009 15:49
               Re: Civiltà Ebraica edo 6/1/2009 19:09
                 Re: canzone su Gaza sick-boy 7/1/2009 15:31
                   Re: canzone su Gaza Paxtibi 7/1/2009 17:49
                     Re: canzone su Gaza ErwinThule 8/1/2009 12:14
                       Re: canzone su Gaza edo 13/1/2009 22:55
                         Re: canzone su Gaza edo 14/1/2009 22:16
                           Re: canzone su Gaza edo 17/1/2009 8:31
                             Re: canzone su Gaza sitchinite 17/1/2009 12:50
                               Re: canzone su Gaza BlSabbatH 17/1/2009 13:34
                                 Re: canzone su Gaza edo 17/1/2009 20:05
                                   Re: canzone su Gaza edo 18/1/2009 11:34
                                     Re: canzone su Gaza dino 19/1/2009 10:58
                                       Re: canzone su Gaza edo 21/1/2009 9:02
                                         Re: canzone su Gaza edo 22/1/2009 19:09
                                           Re: canzone su Gaza edo 26/1/2009 21:40
                                             Re: canzone su Gaza edo 27/1/2009 8:30
                                               Re: Civiltà Ebraica francesco7 27/1/2009 10:35
                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 1/2/2009 9:33
                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 2/2/2009 15:04
                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 2/2/2009 15:22
                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 4/2/2009 22:43
                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 6/2/2009 21:11
                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 9/2/2009 21:25
                                                             Re: Civiltà Ebraica edo 12/2/2009 21:51
                                                               Re: Civiltà Ebraica edo 17/2/2009 8:37
                                                                 Re: Civiltà Ebraica shm 27/2/2009 12:44
                                                                   Re: Civiltà Ebraica sitchinite 27/2/2009 16:00
                                                                     Re: Civiltà Ebraica sitchinite 28/2/2009 12:47
                                                                       Re: Civiltà Ebraica shm 1/3/2009 11:41
                                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 3/3/2009 23:57
                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 21/3/2009 19:13
                                                                             Re: Civiltà Ebraica sitchinite 7/4/2009 23:22
                                                                               Re: Civiltà Ebraica _gaia_ 27/4/2009 0:05
                                                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 3/5/2009 18:18
                                                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 6/5/2009 22:38
                                                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 9/5/2009 22:08
                                                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 10/5/2009 13:48
                                                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 16/5/2009 8:45
                                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 21/5/2009 9:10
                                                                                             Re: Civiltà Ebraica hi-speed 21/5/2009 14:13
                                                                                               Re: Civiltà Ebraica edo 23/5/2009 20:49
                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica dino 24/5/2009 11:27
                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 27/5/2009 6:34
                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 30/5/2009 15:37
                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 9/6/2009 10:32
                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica PsIcOfEdE 9/6/2009 14:57
                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica sitchinite 9/6/2009 15:08
                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 9/6/2009 19:38
                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica PsIcOfEdE 10/6/2009 0:14
                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica edo 10/6/2009 5:32
                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica sick-boy 10/6/2009 9:31
                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica edo 10/6/2009 22:32
                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica LoneWolf58 10/6/2009 23:40
                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica PsIcOfEdE 12/6/2009 20:44
                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica edo 13/6/2009 9:58
                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica dino 13/6/2009 10:14
                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica mangog 13/6/2009 10:25
                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 13/6/2009 16:03
                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 14/6/2009 9:29
                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 15/6/2009 18:29
                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 18/6/2009 14:39
                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica edo 23/6/2009 8:27
                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica edo 23/6/2009 23:37
                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 25/6/2009 23:45
                                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 26/6/2009 16:20
                                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 5/7/2009 11:20
                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 18/7/2009 22:55
                                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 21/7/2009 8:55
                                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 5/8/2009 1:29
                                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica Linucs 9/8/2009 19:30
                                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica _gaia_ 11/8/2009 13:07
                                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica _gaia_ 20/8/2009 10:38
                                                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica Lezik85 20/8/2009 10:58
                                                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica Lezik85 20/8/2009 11:11
                                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica shm 21/8/2009 11:23
                                                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica Calvero 21/8/2009 13:24
                                                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica shm 21/8/2009 13:56
                                                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica Calvero 21/8/2009 14:19
                                                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica benitoche 23/8/2009 12:31
                                                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 23/8/2009 12:56
     Re: Civiltà Ebraica sick-boy 23/8/2009 22:02
       Re: Civiltà Ebraica edo 23/8/2009 23:09
         Re: Civiltà Ebraica benitoche 9/9/2009 5:35
           Re: Civiltà Ebraica edo 9/9/2009 7:59
             Re: Civiltà Ebraica edo 6/10/2009 8:07
               Re: Civiltà Ebraica edo 6/10/2009 20:58
                 Re: Civiltà Ebraica edo 8/10/2009 8:35
                   Re: Civiltà Ebraica edo 8/10/2009 8:42
                     Re: Civiltà Ebraica edo 13/10/2009 22:38
                       Re: Civiltà Ebraica _gaia_ 17/10/2009 10:39
                         Re: Civiltà Ebraica edo 17/10/2009 21:46
                           Re: Civiltà Ebraica schottolo 18/10/2009 23:19
                             Re: Civiltà Ebraica edo 25/10/2009 8:01
                       Re: Civiltà Ebraica benitoche 25/10/2009 12:53
                         Re: Civiltà Ebraica _gaia_ 25/10/2009 14:08
                           Re: Civiltà Ebraica _gaia_ 4/11/2009 14:25
                             Re: Civiltà Ebraica sitchinite 4/11/2009 15:13
                               Re: Civiltà Ebraica edo 10/11/2009 8:27
                                 Re: Civiltà Ebraica edo 11/11/2009 8:39
                                   Re: Civiltà Ebraica edo 15/11/2009 17:58
                                     Re: Civiltà Ebraica edo 12/12/2009 23:38
                                       Re: Civiltà Ebraica edo 22/12/2009 22:17
                                         Re: Civiltà Ebraica _gaia_ 23/12/2009 15:59
                                           Re: Civiltà Ebraica Santro 24/12/2009 19:25
                                             Re: Civiltà Ebraica benitoche 24/12/2009 23:22
                                               Re: Civiltà Ebraica PikeBishop 24/12/2009 23:30
                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 26/12/2009 19:53
                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 27/12/2009 21:47
                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 31/12/2009 9:04
                                                       Re: Civiltà Ebraica audisio 31/12/2009 12:59
                                                         Re: Civiltà Ebraica benitoche 4/1/2010 9:12
                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 7/1/2010 14:28
                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 21/1/2010 9:20
                                                             Re: Civiltà Ebraica edo 28/1/2010 19:35
                                                               Re: Civiltà Ebraica edo 28/1/2010 19:38
                                                                 Re: Civiltà Ebraica schottolo 1/2/2010 20:53
                                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 6/2/2010 9:04
                                                                   Re: Civiltà Ebraica shm 10/2/2010 10:03
                                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 12/2/2010 9:03
                                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 17/2/2010 22:06
                                                                       Re: Civiltà Ebraica ahmbar 19/2/2010 17:57
                                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 19/2/2010 21:44
                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 3/3/2010 22:01
                                                                             Re: Civiltà Ebraica shm 4/3/2010 21:37
                                                                               Re: Civiltà Ebraica shm 4/3/2010 23:51
                                                                                 Re: Civiltà Ebraica LoneWolf58 5/3/2010 0:06
                                                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 13/3/2010 22:29
                                                                                     Re: Civiltà Ebraica _gaia_ 14/3/2010 9:56
                                                                                       Re: Civiltà Ebraica benitoche 15/3/2010 12:32
                                                                                         Re: Civiltà Ebraica Paxtibi 17/3/2010 22:18
                                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 21/3/2010 18:06
                                                                                             Re: Civiltà Ebraica edo 21/3/2010 18:27
                                                                                               Re: Civiltà Ebraica DrHouse 21/3/2010 23:19
                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 26/3/2010 21:38
                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica audisio 27/3/2010 11:44
                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 27/3/2010 17:34
                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 4/4/2010 10:16
                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica benitoche 9/4/2010 2:41
                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica shm 14/4/2010 16:40
                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica Santro 16/4/2010 12:04
                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica edo 26/4/2010 22:26
                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica Fabyan 28/4/2010 17:55
                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica benitoche 30/4/2010 1:21
                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 4/5/2010 19:15
                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 5/5/2010 7:44
                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 8/5/2010 0:57
                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 8/5/2010 22:45
                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica edo 12/5/2010 15:45
                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica edo 12/5/2010 22:21
                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 13/5/2010 21:48
                                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica shm 17/5/2010 13:47
                                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 18/5/2010 15:17
                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica soulsaver 18/5/2010 16:45
                                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 20/5/2010 18:40
                                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica soulsaver 21/5/2010 14:18
                                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica edo 22/5/2010 22:34
                                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica PikeBishop 22/5/2010 23:24
                                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica effeviemme 27/5/2010 22:01
                                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 28/5/2010 14:01
                                                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica shm 28/5/2010 14:14
                                                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica soulsaver 28/5/2010 14:42
                                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica abbidubbi 28/5/2010 15:03
                                                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica redna 30/5/2010 21:50
                                                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica hi-speed 31/5/2010 11:10
                                                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica MarcoBZ 31/5/2010 11:24
                                                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica audisio 31/5/2010 15:02
                                                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica redna 31/5/2010 17:33
                                                                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica shm 1/6/2010 11:06
                                                                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 3/6/2010 9:27
                                                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 5/6/2010 18:32
                                                                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 5/6/2010 20:41
                                                                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 7/6/2010 23:14
                                                                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica edo 11/6/2010 8:42
                                                                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica edo 13/6/2010 8:41
                                                                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica _gaia_ 19/6/2010 8:28
                                                                                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 20/6/2010 13:32
                                                                                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 25/6/2010 13:03
                                                                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 29/6/2010 7:59
                                                                                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica MrDay 29/6/2010 19:26
                                                                                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 1/7/2010 21:03
                                                                                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica edo 2/7/2010 12:41
                                                                                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica audisio 2/7/2010 13:04
                                                                                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica audisio 2/7/2010 13:06
                                                                                                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 2/7/2010 13:55
                                                                                                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 4/7/2010 21:02
                                                                                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 5/7/2010 13:17
                                                                                                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica francesco7 6/7/2010 11:33
                                                                                                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 6/7/2010 12:13
                                                                                                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica edo 19/7/2010 8:05
                                                                                                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica benitoche 30/7/2010 22:03
                                                                                                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 31/7/2010 0:06
                                                                                                                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica sitchinite 31/7/2010 11:57
                                                                                                                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 7/8/2010 8:50
                                                                                                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica shm 19/8/2010 19:51
                                                                                                                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 20/8/2010 6:13
                                                                                                                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 22/8/2010 20:11
                                                                                                                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica shm 24/8/2010 13:34
                                                                                                                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica shm 25/8/2010 10:24
                                                                                                                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 25/8/2010 21:41
                                                                                                                                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica shm 26/8/2010 0:15
                                                                                                                                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 26/8/2010 21:38
                                                                                                                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 31/8/2010 9:41
                                                                                                                                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 7/9/2010 8:55
                                                                                                                                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica soulsaver 10/9/2010 9:54
                                                                                                                                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica edo 11/9/2010 7:35
                                                                                                                                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica soulsaver 11/9/2010 15:26
                                                                                                                                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 14/9/2010 20:21
                                                                                                                                                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 19/9/2010 21:49
                                                                                                                                                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 21/9/2010 22:25
                                                                                                                                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 25/9/2010 13:57
                                                                                                                                                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 25/9/2010 18:16
                                                                                                                                                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 1/10/2010 10:06
                                                                                                                                                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica edo 5/10/2010 22:18
                                                                                                                                                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica shm 8/10/2010 10:48
                                                                                                                                                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 8/10/2010 14:57
                                                                                                                                                                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 8/10/2010 20:52
                                                                                                                                                                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica Calvero 8/10/2010 20:58
                                                                                                                                                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 8/10/2010 21:09
                                                                                                                                                                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 9/10/2010 11:41
                                                                                                                                                                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 11/10/2010 22:55
                                                                                                                                                                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica edo 12/10/2010 20:44
                                                                                                                                                                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica shm 13/10/2010 16:20
                                                                                                                                                                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica shm 15/10/2010 14:18
                                                                                                                                                                                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica astro7 16/10/2010 0:02
                                                                                                                                                                                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 16/10/2010 0:18
                                                                                                                                                                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica baciccio 16/10/2010 1:40
                                                                                                                                                                                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica sitchinite 16/10/2010 11:46
                                                                                                                                                                                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica sitchinite 16/10/2010 11:47
                                                                                                                                                                                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica edo 16/10/2010 23:31
                                                                                                                                                                                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica edo 19/10/2010 20:24
                                                                                                                                                                                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica shm 20/10/2010 11:29
                                                                                                                                                                                                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 20/10/2010 14:31
                                                                                                                                                                                                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica shm 20/10/2010 15:01
                                                                                                                                                                                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 28/10/2010 20:30
                                                                                                                                                                                                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 3/11/2010 18:21
                                                                                                                                                                                                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 4/11/2010 12:39
                                                                                                                                                                                                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica edo 5/11/2010 14:56
                                                                                                                                                                                                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica edo 8/11/2010 21:33
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 9/11/2010 8:11
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 10/11/2010 21:54
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 11/11/2010 9:15
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 11/11/2010 20:10
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 12/11/2010 22:10
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 16/11/2010 19:53
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica edo 17/11/2010 8:59
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica edo 23/11/2010 9:41
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 25/11/2010 20:36
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 4/12/2010 18:32
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica redna 9/12/2010 23:45
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica Manfred 9/12/2010 23:54
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 13/12/2010 21:27
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 16/12/2010 14:05
     Re: Civiltà Ebraica black 16/12/2010 15:24
       Re: Civiltà Ebraica baciccio 16/12/2010 16:58
         Re: Civiltà Ebraica edo 17/12/2010 21:08
           Re: Civiltà Ebraica redna 22/12/2010 9:52
             Re: Civiltà Ebraica edo 24/12/2010 13:54
               Re: Civiltà Ebraica edo 24/12/2010 14:01
                 Re: Civiltà Ebraica benitoche 24/12/2010 22:21
     Re: Civiltà Ebraica Fabyan 28/12/2010 21:19
       Re: Civiltà Ebraica edo 30/12/2010 23:30
         Re: Civiltà Ebraica edo 30/12/2010 23:31
           Re: Civiltà Ebraica edo 30/12/2010 23:33
             Re: Civiltà Ebraica edo 30/12/2010 23:33
               Re: Civiltà Ebraica baciccio 1/1/2011 10:58
                 Re: Civiltà Ebraica edo 2/1/2011 9:56
                   Re: Civiltà Ebraica Manfred 2/1/2011 15:24
                     Re: Civiltà Ebraica redna 4/1/2011 16:37
                       Re: Civiltà Ebraica Santro 13/1/2011 12:16
                         Re: Civiltà Ebraica Santro 15/1/2011 12:37
                           Re: Civiltà Ebraica redna 16/1/2011 0:35
                             Re: Civiltà Ebraica Santro 16/1/2011 7:02
                               Re: Civiltà Ebraica benitoche 16/1/2011 15:50
                               Re: Civiltà Ebraica redna 16/1/2011 16:14
                                 Re: Civiltà Ebraica edo 16/1/2011 18:39
                                   Re: Civiltà Ebraica edo 20/1/2011 8:27
                                     Re: Civiltà Ebraica redna 24/1/2011 22:26
                                       Re: Civiltà Ebraica audisio 25/1/2011 14:40
                                         Re: Civiltà Ebraica audisio 31/1/2011 15:50
                                           Re: Civiltà Ebraica edo 31/1/2011 20:48
                                             Re: Civiltà Ebraica edo 2/2/2011 13:59
                                               Re: Civiltà Ebraica audisio 2/2/2011 14:51
                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 4/2/2011 21:08
                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 8/2/2011 17:23
                                                     Re: Civiltà Ebraica audisio 8/2/2011 19:08
                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 8/2/2011 19:42
                                                         Re: Civiltà Ebraica redna 10/2/2011 10:32
                                                           Re: Civiltà Ebraica benitoche 10/2/2011 21:01
                                                             Re: Civiltà Ebraica edo 20/2/2011 15:52
                                                               Re: Civiltà Ebraica edo 26/2/2011 18:16
                                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 26/2/2011 18:20
                                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 28/2/2011 21:18
                                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 2/3/2011 18:42
                                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 10/3/2011 13:21
                                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 23/3/2011 18:51
                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 29/3/2011 22:34
                                                                       Re: Civiltà Ebraica Giano 22/4/2011 16:33
                                                                         Re: Civiltà Ebraica baciccio 11/5/2011 1:50
                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 11/5/2011 3:10
                                                                             Re: Civiltà Ebraica baciccio 11/5/2011 8:07
     Re: Civiltà Ebraica Fabyan 2/4/2011 14:42
       Re: Civiltà Ebraica _gaia_ 3/4/2011 14:42
         Re: Civiltà Ebraica edo 8/4/2011 23:51
           Re: Civiltà Ebraica edo 13/4/2011 22:48
             Re: Civiltà Ebraica gronda85 12/5/2011 21:37
               Re: Civiltà Ebraica baciccio 13/5/2011 9:53
                 Re: Civiltà Ebraica baciccio 13/5/2011 11:40
                   Re: Civiltà Ebraica edo 16/5/2011 22:41
                     Re: Civiltà Ebraica edo 22/5/2011 20:34
                     Re: Civiltà Ebraica baciccio 25/5/2011 18:14
                       Re: Civiltà Ebraica edo 26/5/2011 22:33
                         Re: Civiltà Ebraica Gisar 27/5/2011 9:51
                           Re: Civiltà Ebraica edo 2/6/2011 8:43
                             Re: Civiltà Ebraica edo 13/6/2011 21:59
                               Re: Civiltà Ebraica edo 14/6/2011 21:39
                                 Re: Civiltà Ebraica edo 16/6/2011 22:24
                                   Re: Civiltà Ebraica benitoche 20/6/2011 17:33
                                     Re: Civiltà Ebraica edo 21/6/2011 8:52
                                       Re: Civiltà Ebraica Giano 21/6/2011 9:13
                                       Re: Civiltà Ebraica benitoche 21/6/2011 9:22
                                         Re: Civiltà Ebraica edo 28/6/2011 16:50
                                           Re: Civiltà Ebraica edo 28/6/2011 21:23
                                             Re: Civiltà Ebraica edo 28/6/2011 21:24
                                               Re: Civiltà Ebraica ohmygod 28/6/2011 22:35
                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 1/7/2011 21:40
                                                   Re: Civiltà Ebraica baciccio 2/7/2011 15:47
                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 9/7/2011 21:01
                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 10/7/2011 9:27
                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 11/7/2011 23:07
           Re: Civiltà Ebraica edo 15/4/2011 9:13
             Re: Civiltà Ebraica edo 19/4/2011 8:31
               Re: Civiltà Ebraica edo 19/4/2011 21:58
                 Re: Civiltà Ebraica edo 22/4/2011 15:38
     Re: Civiltà Ebraica Fabyan 12/7/2011 15:27
       Re: Civiltà Ebraica edo 20/7/2011 12:00
         Re: Civiltà Ebraica edo 25/7/2011 21:59
           Re: Civiltà Ebraica edo 27/7/2011 21:49
             Re: Civiltà Ebraica edo 29/7/2011 20:59
               Re: Civiltà Ebraica edo 31/7/2011 7:33
                 Re: Civiltà Ebraica edo 31/7/2011 7:34
                   Re: Civiltà Ebraica edo 16/8/2011 13:55
                     Re: Civiltà Ebraica edo 17/8/2011 19:22
                       Re: Civiltà Ebraica shm 23/8/2011 12:06
                         Re: Civiltà Ebraica Fabyan 31/8/2011 20:18
                           Re: Civiltà Ebraica Luxio 2/9/2011 22:01
                             Re: Civiltà Ebraica edo 4/9/2011 9:58
                               Re: Civiltà Ebraica edo 13/9/2011 19:07
                                 Re: Civiltà Ebraica edo 20/9/2011 8:14
                                   Re: Civiltà Ebraica edo 22/9/2011 21:41
                                     Re: Civiltà Ebraica edo 25/9/2011 9:32
                                       Re: Civiltà Ebraica edo 30/9/2011 20:16
                                         Re: Civiltà Ebraica edo 4/10/2011 22:09
                                           Re: Civiltà Ebraica edo 7/10/2011 21:29
                                             Re: Civiltà Ebraica edo 7/10/2011 21:30
                                               Re: Civiltà Ebraica NiHiLaNtH 8/10/2011 10:57
                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 13/10/2011 19:10
                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 19/10/2011 22:42
                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 27/10/2011 15:51
                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 31/10/2011 14:51
                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 3/11/2011 16:10
                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 9/11/2011 9:30
                                                             Re: Civiltà Ebraica Giano 10/11/2011 12:51
                                                               Re: Civiltà Ebraica edo 14/11/2011 21:46
                                                                 Re: Civiltà Ebraica Luxio 15/11/2011 10:23
                                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 15/11/2011 11:02
                                                                     Re: Civiltà Ebraica benitoche 16/11/2011 14:24
                                                                       Re: Civiltà Ebraica benitoche 18/11/2011 20:34
                                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 25/11/2011 12:54
                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 1/12/2011 19:29
                                                                             Re: Civiltà Ebraica edo 1/12/2011 19:30
                                                                               Re: Civiltà Ebraica edo 3/12/2011 20:57
                                                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 6/12/2011 21:04
                                                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 8/12/2011 21:44
                                                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 10/12/2011 16:58
                                                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 12/12/2011 22:04
                                                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 16/12/2011 14:49
                                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 17/12/2011 14:14
                                                                                             Re: Civiltà Ebraica redna 18/12/2011 22:14
                                                                                               Re: Civiltà Ebraica edo 20/12/2011 12:21
                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 21/12/2011 21:46
                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 23/12/2011 20:39
                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica sitchinite 24/12/2011 10:18
                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 30/12/2011 19:07
                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica sitchinite 30/12/2011 19:27
                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 3/1/2012 15:08
                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica Pispax 3/1/2012 22:25
                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica edo 4/1/2012 13:54
                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica TWNP 4/1/2012 14:24
                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 6/1/2012 19:54
                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 14/1/2012 21:11
                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 14/1/2012 21:12
                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 14/1/2012 21:13
                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 14/1/2012 21:15
                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica edo 14/1/2012 21:15
                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica edo 14/1/2012 21:17
                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 17/1/2012 22:14
                                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 20/1/2012 21:56
                                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 22/1/2012 20:11
                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 27/1/2012 8:24
                                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 27/1/2012 20:56
                                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 30/1/2012 20:30
                                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica edo 1/2/2012 22:16
                                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica edo 2/2/2012 21:07
                                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 7/2/2012 21:03
                                                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica Giano 9/2/2012 18:17
                                                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 9/2/2012 21:07
                                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 17/2/2012 21:28
                                                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica benitoche 19/2/2012 19:46
                                                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 20/2/2012 22:57
                                                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica edo 21/2/2012 20:36
                                                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica edo 21/2/2012 20:38
                                                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 22/2/2012 21:01
                                                                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 4/3/2012 10:07
                                                                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica _gaia_ 5/3/2012 19:30
                                                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 6/3/2012 14:21
                                                                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica shm 6/3/2012 15:27
                                                                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 13/3/2012 22:17
                                                                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica edo 16/3/2012 20:23
                                                                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica edo 20/3/2012 20:47
                                                                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 21/3/2012 21:17
                                                                                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 24/3/2012 20:19
                                                                                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 24/3/2012 20:20
                                                                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 29/3/2012 0:04
                                                                                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 30/3/2012 9:23
                                                                                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 10/4/2012 22:00
                                                                                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica edo 15/4/2012 17:36
                                                                                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica edo 20/4/2012 16:11
                                                                                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 2/5/2012 20:45
                                                                                                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 8/5/2012 21:21
                                                                                                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 20/5/2012 11:36
                                                                                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 19/6/2012 15:06
                                                                                                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 22/6/2012 14:54
                                                                                                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 25/6/2012 13:21
                                                                                                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica Calvero 25/6/2012 18:46
                                                                                                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica edo 26/6/2012 21:37
                                                                                                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 27/6/2012 17:19
                                                                                                                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 29/6/2012 22:13
                                                                                                                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica Merio 14/7/2012 18:05
                                                                                                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 24/8/2012 23:21
                                                                                                                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 29/8/2012 15:11
                                                                                                                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 4/9/2012 3:50
                                                                                                                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica edo 4/9/2012 3:53
                                                                                                                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica toussaint 5/9/2012 15:20
                                                                                                                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 30/10/2012 14:00
                                                                                                                                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 23/11/2012 18:29
                                                                                                                                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 30/11/2012 22:43
                                                                                                                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 3/12/2012 19:21
                                                                                                                                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 6/12/2012 17:35
                                                                                                                                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica Merio 6/12/2012 18:42
                                                                                                                                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica edo 6/12/2012 19:15
                                                                                                                                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica Merio 6/12/2012 21:11
                                                                                                                                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 7/12/2012 9:28
                                                                                                                                                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica Merio 7/12/2012 15:18
                                                                                                                                                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 11/12/2012 21:29
                                                                                                                                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 18/12/2012 15:04
                                                                                                                                                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica invisibile 18/12/2012 15:22
                                                                                                                                                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica Merio 18/12/2012 19:29
                                                                                                                                                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica invisibile 19/12/2012 1:19
                                                                                                                                                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica Merio 19/12/2012 21:13
                                                                                                                                                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica invisibile 19/12/2012 22:29
                                                                                                                                                                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 19/12/2012 22:55
                                                                                                                                                                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica Merio 19/12/2012 23:23
                                                                                                                                                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica invisibile 20/12/2012 11:29
                                                                                                                                                                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica Merio 20/12/2012 14:38
                                                                                                                                                                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica invisibile 20/12/2012 15:32
                                                                                                                                                                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica Merio 20/12/2012 19:17
                                                                                                                                                                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica invisibile 20/12/2012 20:22
                                                                                                                                                                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 22/12/2012 12:49
                                                                                                                                                                                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica invisibile 22/12/2012 13:17
                                                                                                                                                                                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica gronda85 22/12/2012 15:24
                                                                                                                                                                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica invisibile 22/12/2012 15:39
                                                                                                                                                                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica Merio 22/12/2012 15:40
                                                                                                                                                                                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica invisibile 22/12/2012 15:48
                                                                                                                                                                                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 27/12/2012 7:50
                                                                                                                                                                                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica edo 27/12/2012 8:17
                                                                                                                                                                                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica edo 31/1/2013 13:59
                                                                                                                                                                                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 31/1/2013 22:45
                                                                                                                                                                                                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 4/2/2013 15:55
                                                                                                                                                                                                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 4/2/2013 15:59
                                                                                                                                                                                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica Merio 6/2/2013 20:47
                                                                                                                                                                                                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica Maksi 6/2/2013 22:12
                                                                                                                                                                                                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica Merio 6/2/2013 23:13
                                                                                                                                                                                                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica Maksi 6/2/2013 23:32
                                                                                                                                                                                                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica Manfred 6/2/2013 23:52
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica Merio 22/2/2013 10:48
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica Merio 22/2/2013 11:31
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 27/2/2013 14:20
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica Maksi 27/2/2013 17:01
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 21/3/2013 9:44
                                                                                                                                                                                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica edo 1/6/2014 10:16
                                                                                                                                                                                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica Merio 13/6/2014 12:52
                                                                                                                                                                                                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 10/7/2014 5:22
                                                                                                                                                                                                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 14/7/2014 18:50
                                                                                                                                                                                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 17/7/2014 13:01
                                                                                                                                                                                                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica edo 23/7/2014 3:02
                                                                                                                                                                                                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica edo 23/7/2014 8:18
                                                                                                                                                                                                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica Merio 23/7/2014 19:49
                                                                                                                                                                                                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica edo 14/8/2014 16:26
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica toussaint 17/8/2014 13:52
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica Merio 30/8/2014 18:59
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica Merio 10/11/2014 22:22
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica zeppelin 10/11/2014 23:02
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica perspicace 10/11/2014 23:19
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica Slobbysta 10/11/2014 23:37
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica edo 10/1/2015 9:16
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica edo 15/5/2015 14:46
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 15/6/2015 12:33
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica edo 17/6/2015 1:37
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica edo 27/6/2015 9:24
                                                                                                                                                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 16/6/2013 12:50
                                                                                                                                                                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica Fabyan 12/7/2013 16:11
                                                                                                                                                                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica Merio 6/8/2013 16:40
                                                                                                                                                                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica invisibile 6/8/2013 17:15
                                                                                                                                                                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica Merio 8/11/2013 12:09
                                                                                                                                                                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica perspicace 8/11/2013 12:26
                                                                                                                                                                                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica perspicace 9/11/2013 10:20
                                                                                                                                                                                                                                                               Re: Civiltà Ebraica gronda85 22/12/2012 13:16
                                                                                                                                                                                                                                                                 Re: Civiltà Ebraica edo 14/11/2013 20:37
                                                                                                                                                                                                                                                                   Re: Civiltà Ebraica perspicace 24/12/2013 16:55
                                                                                                                                                                                                                                                                     Re: Civiltà Ebraica Merio 24/12/2013 17:31
                                                                                                                                                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica ohmygod 24/12/2013 19:51
                                                                                                                                                                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica Merio 25/12/2013 16:42
                                                                                                                                                                                                                                                                           Re: Civiltà Ebraica Merio 15/2/2014 17:02
                                                                                                                                                                                                                                                                             Re: Civiltà Ebraica Merio 16/2/2014 19:14
                                                                                                                                                                                                                                                       Re: Civiltà Ebraica edo 18/5/2013 4:23
                                                                                                                                                                                                                                                         Re: Civiltà Ebraica Merio 18/5/2013 14:44
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA