gandalf ha scritto: K_Emerson, LINK ti chiedo cortesemente se hai intenzione di rispondere alla domanda che ti ho posto al post n°506 e 524.
Grazie
Stefano
Volentieri.
Citazione:
Ma riguardo sempre a questa foto... Perchè il muretto bianco è danneggiato e quello grigio subito dietro (schiacciamento della prospettiva a parte) intonso?
Forse il famoso rialzo del velivolo all'ultimo centesimo di secondo che i piloti Alitalia della prima trasmissione RAI sul Pentagono avevano previsto come unica possibilità per l'assenza di un buco da impatto sul terreno o nei basament??
Non sono un esperto di dinamica, non so rispondere al tuo quesito. Potrebbe essere come dicono i piloti in trasmissione, o ci potrebbero essere altre spiegazioni, non ne ho idea. Sinceramente, non mi pongo nemmeno il problema: uno FDR e del DNA, più un centinaio di testimoni, pali abbattuti e via dicendo mi danno abbastanza certezze a riguardo ^_^
Guarda che eri stato tu a sostenere che quel danno fosse di un motore. ti cito:
Citazione:
Quote:
Ah... per i danni del motore davanti al pentagono...
cosa avrà distrutto quell'affare?
..e quando ti si fa notare che pochi metri dopo lo stesso motore che ha danneggiato il muretto bianco è come scomparso non lasciando segni su un muretto più alto mi diventi un "non esperto di dinamica".
Ma di logica? Dove sarebbe finito quel motore? Sbalzato altrove? Volatilizzato insieme all'ala?
Mettiamo che l'ala si sia alzata come nel disegno di Pier proprio per l'urto con il muretto bianco... Dov'è l'incendio del carburante fuoriuscito dall'ala? E la famosa rotazione sull'asse dovuta all'impatto dell'ala destra con il Pentagono prima di ogni altra superficie? E il danno al generatore che qualcuno vuole essere provocatp dall'ala destra? Un aereo che rimbalza in su e in giù in 0,2 secondi e osserva tutte le dinamiche compatibili con la V.U. sarebbe da guinness dei primati se l'evento in se non fosse così tragico....
"Nell’impatto, che genera l’esplosione del generatore, l’aereo in volo orizzontale perde parte dell’ala destra e sposta ulteriormente il suo assetto, alzando l’ala destra e abbassando quella sinistra.
Come detto, entrambe le ali hanno subito una decurtazione nel terzo esterno, la zona strutturalmente più fragile, riducendo così l'apertura alare dell'aereo che impatta la facciata.
Le parti di ala perdute sono spezzate in piccole parti, non in ampie superfici, come mi é stato confermato avvenire nel caso di impatti ad alta velocità per le leghe aeronautiche da tecnici specialisti aeronautici sia militari che civili (ipotesi confermata anche da almeno una testimonianza giurata e dai reperti di matrice aeronautica individuati in prossimità dei lampioni abbattuti).
Nel momento in cui la fusoliera impatta all’altezza della colonna 14, il motore sinistro è prossimo al terreno o addirittura a terra (danneggiamento muretto e piastre metalliche di accesso ai vani sotterranei del Pentagono)."
Dunque l'ala destra di alza e la sinistra si abbassa colpendo il muretto bianco.... Anche qui del muro grigio posto dietro quello bianco e più alto di esso nessuna traccia...
Mi sa che Pier deve rifare il disegno e che entrambe le ali erano spostate verso l'alto al momento dell'impatto..... sempre stando alla spiegazione dinamica della VU....
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Gandalf
"Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui." F.W.Nietzsche
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