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   Moby Prince Moby Prince MAYDAY MAYDAY MAYDAY collisione! siamo in collisione, siamo entrati in...

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  •  redribbon
      redribbon
Moby Prince Moby Prince MAYDAY MAYDAY MAYDAY collisione! siamo in collisione, siamo entrati in...
#9
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/1/2006
Da Firenze
Messaggi: 614
Offline
Esattamente 22 anni fa, in queste ore, i 140 della Moby Prince stavano morendo asfissiati.

Faccio seguito a questo post del 2007
http://www.luogocomune.net/site/modules/news/article.php?storyid=2216

Pur non avendo seguito molto il caso, ho sempre pensato che si trattasse di un semplice incidente,
anche quando ho visto nel 2006 la puntata di Minoli ho continuato a pensare che si trattasse di incidente (lasciando perdere i soccorsi, qui serviva una purga alla Stalin in capitaneria), essenzialmente, perchè,
fino a poco prima sulla Moby era tutto ok (testimoniato dalle comunicazioni radio) , poco dopo era in collisione.

Siccome volevo esserne sicuro, nell'ultimo mese mi sono un pò documentato leggendo quello che ho trovato in rete tra cui:
-la richiesta di archiviazione della procura di Livorno del maggio 2010 (ho saltato la parte su Piselli che non mi sembra rilevante)
http://www.mobyprince.it/files/Archiviazione-Moby.pdf
-le 812 pagine della sentenza di primo grado (tirando via sulla parte del kamewe che inizia ad essere un pò troppo tecnica per me)
http://www.mobyprince.it/files/Moby-Prince-Sentenza-1_%2831.10.1998%29.pdf
-l'anteprima del libro di Fedrighini
-la rappresentazione teatrale m\t moby prince che si trova su youtube in 11 parti
http://www.youtube.com/watch?v=o37l8Bkz4Xs
-le narrazioni prese dal sito mobyprince.com
http://www.mobyprince.com/la-notte-continua/devastazione-e-morte-nel-settore-cabine?format=pdf#page=1&zoom=auto,0,852
-le osservazioni del Comandante D'ambrosio
http://www.mobyprince.it/files/D.Ambrosio_Osservazioni-primo-processo-Moby-Prince.pdf

Secondo la magistratura i colpevoli sono il terzo ufficiale dell'Agip Abruzzo, per non avere tempestivamente attivato le segnalazioni anti-nebbia,
e la plancia della Moby Prince, perchè non hanno guardato il radar, e perchè la Moby viaggiava con la paratia stagna di prora parzialmente aperta, e col sistema antiincendio posto su manuale.
C'era questo improvviso banco di nebbia (nebbia d'avvezione) che mentre la Moby Prince procedeva per rotta 200, in modo da stare lontano dalle navi alla fonda a sud, ha avvolto la petroliera nascondendola agli occhi degli osservatori, mentre tutto il resto restava visibile,
così che la Moby, navigando a vista, passata l'ultima nave alla fonda visibile (Cape Breton),
assumeva rotta per 191-192 gradi non accorgendosi che c'era una petroliera nascosta alla loro vista dal banco di nebbia assassino appena arrivato sulla petroliera.

I periti poi ci dicono che la Moby Prince aveva i comandi sia in plancia che in sala macchine su avanti tutta,
e che aveva il timone al centro (pochi gradi a sinistra) , il fatto che poi sia andato su 30° a dritta è dovuto all'incendio che bruciando differenzialmente le condutture idrauliche mentre la pompa era ancora accesa ha determinato tale spostamento del timone.

Dando quindi ascolto ai periti su velocità e timone della Moby prima dell'impatto,
e non ho motivo di dubitarne, non solo perchè non sono qualificato per mettere in discussione quello che dicono i periti, ma anche perchè il discorso sembra convincente, ne risulta:
un traghetto lanciato a tutta velocità, che non ha virato, e su cui 1-2 minuti prima dell'impatto tutto era normale.

Stando così le cose, sul piano logico, ci sono solo due alternative:
la collisione o è stata Involontaria (incidente) o è stata volontaria (dirottamento),
di cui l'incidente involontario è quella più realistica e altamente probabile, testimoniato anche dal Bertrand che avrebbe incontrato il timoniere Aniello che gli avrebbe riferito della nebbia e della collisione... dunque, caso chiuso.

Eppure, proprio leggendo la sentenza mi è sorto qualche dubbio:
ipotizzando l'errore della plancia della Moby Prince che non si sarebbe accorta preventivamente della presenza di una petroliera più distante illuminata da 40.000 watt (sembrava un "albero di Natale") ,
e, dopo che questa era stata nascosta dal banco di nebbia assassino, l'avrebbero quindi dimenticata od ignorata,
mentre, invece, come testimoniato dal pilota del porto Sgherri il Comandante Chessa, mentre uscivano dal porto, aveva commentato "quante navi sono alla fonda!"
(pagina 128 della sentenza di primo grado)
e sempre Sgherri riporta che, nell'uscita dal porto, aveva correttamente identificato le quattro navi a sud,
possibile che il Comandante Chessa non se ne fosse accorto che erano quattro? E possibile che anche avendosene lasciata sfuggire una abbia preso rotta per 191 dopo il traverso del Cape Breton pur avendo constatato che vi era una situazione di affollamento di navi alla fonda che rendeva più prudente una rotta più larga?

Anche concedendo questo errore, l'impressione che si ha dopo la collisione sulla Moby Prince è quella di una situazione senza ordini superiori, fatta eccezione per l'ordine di lanciare il mayday e, forse, quello di radunare i passeggeri.
Essendo la plancia divenuta inagibile da subito, non si capisce perchè il Comandante o chi per esso non si sia precipitato in sala macchine per spegnere l'impianto di condizionamento e la ventilazione forzata,
che, in caso d'incendio, è la prima cosa da fare, più importante anche del sistema antiincendio, ed un Comandante e degli Ufficiali questo lo sanno bene,
per attivare la pompa del sistema antiincendio e la relativa valvola di presa a mare,
per comandare manovre ai motori,
come un tempestivo indietro tutta che sarebbe servito assai per togliersi dal mare di petrolio incendiato, come sottolineava il perito Pauli (pgina 381 della sentenza) :
"è inconcepibile ... che il Comandante Chessa sia rimasto 10 minuti, 20
minuti ... fermo nella falla ... io sono sicuro che il Moby Prince ha dato
indietro con le sue macchine e sfilato ... O sono morti istantaneamente
tutti quanti, o non so cos’altro ipotizzare. Perché uno non sta in un
mare di fuoco fisso ... In quel caso il Comandante Chessa aveva tutta
la convenienza e il dovere di sfilar si immediatamente da quel mare di
fuoco, "

Non capisco neanche l'ordine (se c'è stato) di radunare i passeggeri nel salone a prua vista la situazione.

A questo proposito la sentenza risponde condividendo la valutazione del consulente tecnico Vatteroni secondo cui il Comandante ed il terzo ufficiale (Picone) sono morti dopo aver percorso 20 metri (pagina 743 della sentenza di primo grado)
"Chessa e Picone rimangono in plancia per breve tempo, “in
proibitive condizioni ambientali per alte temperature e gas prodotti da
combustione di crude-oil”, sufficiente tuttavia ad infirmare le loro
capacità fisiche, quindi ne fuggono: Chessa e Picone percorrono
circa 20 metri e periscono sul ponte lance dopo la prima rampa di
scale (dichiarerà il C.T. al dibattimento - pag. 174 del verbale del
03/06/1996 - “sono ad una ventina di metri ... sono entrambi stati
ritrovati sul primo pianerottolo della prima rampa di scale che scende
al ponte lance”); il Primo Ufficiale (Sciacca) riesce a percorrere poche
decine di metri in più e soccombe a circa metà strada fra la plancia e
il punto di riunione."


Ma c'è un grosso problema che si oppone a condividere questa valutazione:
i dati tossicologici sul Comandante Chessa indicano una percentuale di monossido di carbonio nel sangue del 63% !
Normalmente servono delle ore per raggiungere il 63% di saturazione di co nel sangue, anche ammettendo che Chessa sia svenuto per l'azione dei fumi (quando aveva "solo" un 15-20% di saturazione da CO), non è assolutamente realistico ipotizzare che questo possa essere avvenuto in un paio di minuti dalla collisione,
ed anche ammettendo una incapacitazione per altri motivi fortuiti (che so, è scivolato e quindi svenuto) non è molto probabile che questo possa essere avvenuto anche per il terzo ufficiale che era col Comandante, che sono scivolati e svenuti entrambi?

E se non hanno perso i sensi in quei due minuti che cosa ha impedito loro di agire, dare direttive, recarsi in sala macchine, tentare di contrastare l'incendio, per lo meno per guadagnare tempo in attesa dei soccorsi?

Ritenete possibile che la Moby Prince sia stata dirottata intenzionalmente da un commando e lanciata a tutta forza sulla petroliera? Trattasi naturalmente di una pura e semplice illazione da non prendere troppo sul serio. E poi a che scopo dirottare un traghetto su una petroliera? Vendetta contro la Snam o l'ENI? Attacco a qualche politica dell'ENI o del Governo italiano?
Certo che è curiosa la coincidenza dell'altra petroliera saltata nel mar ligure a poche ore di distanza.
http://web.tiscali.it/cartamassimo/capitolo4.htm
_________________
“datemi il controllo della moneta di una nazione e non mi importa di chi farà le sue leggi”

Mayer Amschel Rothschild
Inviato il: 10/4/2013 23:45
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Oggetto: Autore Data
     Re: Moby Prince Moby Prince MAYDAY MAYDAY MAYDAY collisione! siamo in collisione, siamo entrati in... ivan 12/4/2013 2:44
       Re: Moby Prince Moby Prince MAYDAY MAYDAY MAYDAY collisione! siamo in collisione, siamo entrati in... temponauta 12/4/2013 10:53
       Re: Moby Prince Moby Prince MAYDAY MAYDAY MAYDAY collisione! siamo in collisione, siamo entrati in... ilGranchio 12/4/2013 10:10
         Re: Moby Prince Moby Prince MAYDAY MAYDAY MAYDAY collisione! siamo in collisione, siamo entrati in... redribbon 13/4/2013 7:25
           Re: Moby Prince Moby Prince MAYDAY MAYDAY MAYDAY collisione! siamo in collisione, siamo entrati in... redribbon 20/4/2013 7:54
             Re: Moby Prince Moby Prince MAYDAY MAYDAY MAYDAY collisione! siamo in collisione, siamo entrati in... redribbon 6/5/2013 8:54
               Re: Moby Prince Moby Prince MAYDAY MAYDAY MAYDAY collisione! siamo in collisione, siamo entrati in... reaven 7/5/2013 6:21
                 Re: Moby Prince Moby Prince MAYDAY MAYDAY MAYDAY collisione! siamo in collisione, siamo entrati in... redribbon 9/5/2013 8:38
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