Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Viaggi lunari
  motivazioni "terrestri"

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
123>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  BlSabbatH
      BlSabbatH
motivazioni "terrestri"
#1
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/9/2005
Da Bergamo
Messaggi: 837
Offline
mi sorprende vedere tonnellate di critiche alle foto ma zero commenti riguardo alla situazione socio-politica dell'epoca.. ecco quindi alcune teorie molto.. "terrestri":

1. La corsa verso la Luna deve essere vista nel complesso della guerra fredda. La prima tappa di questa corsa era stata vinta dall'Unione Sovietica, che era riuscita a portare il primo uomo nello spazio. Ora spettava agli americani di aggiudicarsi ad ogni costo questo prestigioso titolo.

2. Questa vittoria tecnologica fu per il popolo americano estremamente motivante quale dimostrazione di potenza a confronto del resto del mondo.

3. L'allunaggio sarebbe stato inscenato per distrarre gli americani dalla guerra del Vietnam.

4. La NASA avrebbe avuto timore di perdere il proprio budget che ammontava già allora a 30 miliardi di dollari.

5. Tutta la missione dell'Apollo 13 sarebbe stata messa in scena per riguadagnare l'interesse della gente alle missioni lunari ed assicurarsi il finanziamento delle future attività. Tale sceneggiatura fu talmente perfetta da essere utilizzata quale trama dell'omonimo film di successo.

tutto preso qui, da mamma wikipedia..
_________________
-- Under capitalism, man exploits man. Under communism, it's just the opposite. -- J.K. Galbraith
Inviato il: 26/6/2007 11:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: [-Luna-] motivazioni "terrestri"
#2
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/1/2006
Da aree riservate e protette
Messaggi: 1096
Offline
Citazione:

BlSabbatH ha scritto:
mi sorprende vedere tonnellate di critiche alle foto ma zero commenti riguardo alla situazione socio-politica dell'epoca.. ecco quindi alcune teorie molto.. "terrestri":

1. La corsa verso la Luna deve essere vista nel complesso della guerra fredda. La prima tappa di questa corsa era stata vinta dall'Unione Sovietica, che era riuscita a portare il primo uomo nello spazio. Ora spettava agli americani di aggiudicarsi ad ogni costo questo prestigioso titolo.


non solo:
prima testata nucleare transcontinentale ( cz! )
primo satellite artificiale in orbita
primo essere vivente in orbita
primo uomo in orbita
prima donna in orbita (Валентина Терешкова)
primo "triposto" in orbita
prima EVA
primo dock tra navette
primo oggetto a superare la velocità di fuga terrestre
primo oggetto in orbita Lunare
prime immagine del leto oscuro della Luna
prime sonde su Venere e Marte ad inviare dati
prima sonda con raccolta di campioni lunari a ritornare su Gaia
primo rover automatico, sulla Luna
prima stazione spaziale
prima EVA femminile
prima stazione spaziale abitata permanentemente

(ed a ogni primato, gli altri diventavano sempre più verdi d'invidia!)

...come ripeto spesso, gli ammerigani saranno pure dei figoni, ma i russi non sono da meno, anzi!

Citazione:
2. Questa vittoria tecnologica fu per il popolo americano estremamente motivante quale dimostrazione di potenza a confronto del resto del mondo.


si sapevano organizzare meglio, però pure un po' di fortuna l'hanno avuta...
se N1 avesse funzionato...

Citazione:
3. L'allunaggio sarebbe stato inscenato per distrarre gli americani dalla guerra del Vietnam.

allora non funzionò molto: già da allora c'era chi protestava perchè quei soldi potevano essere usati "meglio"...tant'è vero che Apollo 18-19-20 sono stati eliminati.

Citazione:
4. La NASA avrebbe avuto timore di perdere il proprio budget che ammontava già allora a 30 miliardi di dollari.

NASA può lavorare in perdita (mi risulta)...
1, 2 o 200 miliardi non voglioni dire nulla.

Citazione:
5. Tutta la missione dell'Apollo 13 sarebbe stata messa in scena per riguadagnare l'interesse della gente alle missioni lunari ed assicurarsi il finanziamento delle future attività. Tale sceneggiatura fu talmente perfetta da essere utilizzata quale trama dell'omonimo film di successo.

cacchio! altro che grande fratello allora! gli show fateli scrivere alla NASA in tal caso...
pensa che tutto il mondo resto col fiato sospeso per la sorte dei 3 astronauti, e pure Russia, cuba e tanti altri paesi si misero a disposizione per qualsiasi tipo di aiuto fosse disponibile;
ma non servì.


Citazione:
tutto preso qui, da mamma wikipedia..


ma piuttosto di perder tempo, leggiti tutti i dialoghi della missione Apollo 13:
http://myweb.accessus.net/~090/as13.html#prelaunch
Citazione:
55:55:35 - Lovell: "Ah, Houston, we've had a problem. (pause) We've had a main B bus undervolt."
_________________
Salvo il mondo...
ma con quale estensione?
Inviato il: 26/6/2007 17:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Goldrake
      Goldrake
Re: [-Luna-] motivazioni "terrestri"
#3
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/6/2007
Da
Messaggi: 204
Offline
è anche il periodo dei primi trucchi cinematografici

credo sia nel 63 che hanno fatto scalare l empire state building a King Kong.
Inviato il: 27/6/2007 11:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  maxgallo
      maxgallo
Re: [-Luna-] motivazioni "terrestri"
#4
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/5/2004
Da Prov. Pescara
Messaggi: 2078
Offline
No, la prima scalata del simpatico scimmione è del 1933. Negli anni dell'apollo 11 c'era un promettente regista di nome Kubrick che gia' era allunato......
_________________
"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

Inviato il: 27/6/2007 16:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: [-Luna-] motivazioni "terrestri"
#5
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/1/2006
Da aree riservate e protette
Messaggi: 1096
Offline
Citazione:

maxgallo ha scritto:
No, la prima scalata del simpatico scimmione è del 1933. Negli anni dell'apollo 11 c'era un promettente regista di nome Kubrick che gia' era allunato......


peccato che:

1) nel '69 era impegnato con un altro film. dalla parte opposta del globo (e non gli piaceva viaggiare).
2) nei suoi film di errori ce ne sono. e parecchi pure evidenti; invece su centinaia di ore-video e migliaia di foto by NASA di errori non ce ne sono, se non foto storto o con la messa a fuoco sballata.
_________________
Salvo il mondo...
ma con quale estensione?
Inviato il: 27/6/2007 17:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  maxgallo
      maxgallo
Re: [-Luna-] motivazioni "terrestri"
#6
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/5/2004
Da Prov. Pescara
Messaggi: 2078
Offline
Nel 69 stava preparando il "napoleon" che non fu mai girato (anzi fu bocciato in fase di organizzazione dalla produzione).
_________________
"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

Inviato il: 27/6/2007 18:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: [-Luna-] motivazioni "terrestri"
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:

NASA può lavorare in perdita (mi risulta)...
1, 2 o 200 miliardi non voglioni dire nulla.

già da allora c'era chi protestava perchè quei soldi potevano essere usati "meglio"...tant'è vero che Apollo 18-19-20 sono stati eliminati.



Hola winter , ma che ti contraddici da solo nello stesso post ?
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 28/6/2007 7:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: [-Luna-] motivazioni "terrestri"
#8
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/1/2006
Da aree riservate e protette
Messaggi: 1096
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Citazione:

NASA può lavorare in perdita (mi risulta)...
1, 2 o 200 miliardi non voglioni dire nulla.

già da allora c'era chi protestava perchè quei soldi potevano essere usati "meglio"...tant'è vero che Apollo 18-19-20 sono stati eliminati.



Hola winter , ma che ti contraddici da solo nello stesso post ?


apparentemente
spiego meglio: in pratica NASA può lavorare in perdita,
se una ditta$privata vuole lanciare su il un proprio satellite troverà nel mercato una serie di compagnie disposte a farlo, ESA, NASA, i russi, l'india, i giapponesi, privati e così via.
ora, da quel che mi risulta (ma mi rendo conto or ora che al tempo non era così, quindi mi riservo il diritto di ri-rispondere a quella affermazione ) nasa può offrire un lancio "sottocosto" cioè in perdita per loro; essenzialmente fanno questo per garantirsi una sorta di "monopolio" del lanci.
ultimamente stanno emergendo "molte" ditte private e le cose stanno (lentamente) cambiando...

Go SpaceShipOne, Go!




dunque:
Citazione:
La NASA avrebbe avuto timore di perdere il proprio budget che ammontava già allora a 30 miliardi di dollari.

"avrebbe avuto" è un po' vaga come affermazione... tuttavia, se i russi allunavano l'anno dopo (le stime parlavano del 1970-1 come probabile allunaggio sovietico, se solo...) non penso proprio che alla NASA avrebbero detto "peccato, abbiamo finiti i soldi, però siamo arrivati prima!" perchè i progetti originari CCCP/USA erano di piantarci le tende su Selene!
in tal senso, defenire un budget a disposizione ha poco senso perchè se servivano altri $$$ glieli trovavano all'istante (l'idea di una base "dei nemici" sulla luna, magari dotata di testate, terrorizzava entrambi i fronti)


--edit--
rimuoverò l'immagine al più presto (dato che allarga la pagina)e la sostituirò con un link tra un paio di post...
fatto.
_________________
Salvo il mondo...
ma con quale estensione?
Inviato il: 28/6/2007 9:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: motivazioni "terrestri"
#9
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

BlSabbatH ha scritto:
mi sorprende vedere tonnellate di critiche alle foto ma zero commenti riguardo alla situazione socio-politica dell'epoca.. ecco quindi alcune teorie molto.. "terrestri":

1. La corsa verso la Luna deve essere vista nel complesso della guerra fredda. La prima tappa di questa corsa era stata vinta dall'Unione Sovietica, che era riuscita a portare il primo uomo nello spazio. Ora spettava agli americani di aggiudicarsi ad ogni costo questo prestigioso titolo.


Come ha detto giustamente Winter il punto non è solo "il primo uomo nello spazio" quanto il fatto che all'epoca l'unione sovietica per qualche anno fece tabula rasa di tutti i primati più importanti.
Anche quando gli Americani li avevano sorpassati a livello di prestazioni e tecnologie loro andarono avanti a raccogliere primati (Come la prima EVA per esempio!) facendoli diventare verdi dall'umiliazione e dalla paura!

Citazione:


2. Questa vittoria tecnologica fu per il popolo americano estremamente motivante quale dimostrazione di potenza a confronto del resto del mondo.


Certamente! anche se comunque nel 69 i tempi stavano già cambiando da quel punto di vista e la competizione spaziale si cominciava ad aavvertirla meno...
MA ormai l'enorme macchina delle missioni apollo era in moto e non la si poteva fermare prima di un tot!

Citazione:

3. L'allunaggio sarebbe stato inscenato per distrarre gli americani dalla guerra del Vietnam.


Se questa era l'intenzione direi che non ci riuscì proprio per niente!


Citazione:

4. La NASA avrebbe avuto timore di perdere il proprio budget che ammontava già allora a 30 miliardi di dollari..


Veramente il Budget era illimitato ma solo fino alla "vittoria" sui Russi.
Nel momentoin cui essa venne inequivocabilmente raggiunta, e si ebbe conferma che i Russi non ci sarebbero mai andati, come da previsione, i fondi vennero tagliati.


Citazione:

5. Tutta la missione dell'Apollo 13 sarebbe stata messa in scena per riguadagnare l'interesse della gente alle missioni lunari ed assicurarsi il finanziamento delle future attività. Tale sceneggiatura fu talmente perfetta da essere utilizzata quale trama dell'omonimo film di successo.


Un tale interesse riguadagnato che come quegli astronauti misero le loro chiappe per terra si prese in considerazione di annullare più missioni possibile... Decisione poi presa dopo il ritorno di Apollo 14(missione non priva di rischi e problemi) con l'annullamento delle ultime 2 missioni, apollo 18 e apollo 19!
Inviato il: 28/6/2007 11:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LaoTzu
      LaoTzu
Re: [-Luna-] motivazioni "terrestri"
#10
Mi sento vacillare
Iscritto il: 1/2/2006
Da Prefettura di Ku stato di Chu provincia di Henan o forse Gouyang in Anhui o forse ...
Messaggi: 672
Offline
Citazione:

maxgallo ha scritto:
No, la prima scalata del simpatico scimmione è del 1933. Negli anni dell'apollo 11 c'era un promettente regista di nome Kubrick che gia' era allunato......


Non ci sono prove che Kubrick abbia collaborato "attivamente" con la NASA sono tutte leggende ... bah! in fondo nei "poligoni" della Nasa chiunque poteva entrare e uscire quando voleva.

IL PRIMO A SX

N.B. Foto presente su LC da n'annetto abbondante.
_________________
Sto quieto a non far nulla, arriva la primavera e l'erba cresce rigogliosa.
FOTO
Inviato il: 28/6/2007 11:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: [-Luna-] motivazioni "terrestri"
#11
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

LaoTzu ha scritto:
Citazione:

maxgallo ha scritto:
No, la prima scalata del simpatico scimmione è del 1933. Negli anni dell'apollo 11 c'era un promettente regista di nome Kubrick che gia' era allunato......


Non ci sono prove che Kubrick abbia collaborato "attivamente" con la NASA sono tutte leggende ... bah! in fondo nei "poligoni" della Nasa chiunque poteva entrare e uscire quando voleva.

IL PRIMO A SX

N.B. Foto presente su LC da n'annetto abbondante.


E quello a destra chi è?? Jimmy PAge??

Poi se guardate bene dietro c'è anche Papa Giovanni!
Inviato il: 28/6/2007 12:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Goldrake
      Goldrake
Re: [-Luna-] motivazioni "terrestri"
#12
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/6/2007
Da
Messaggi: 204
Offline
scusatemi

mi spiegate qual e' il senso di provare le apparecchiature sulla terra per poi doverle usare sulla luna con un sesto di gravità rispetto a dov ele hanno provate ?

per il rover ad esempio , che avrà avuto molle piuttosto deboli per il setup lunare.
come l avrebbero provato sulla terra ? mettendo molle dure , facendo le prove e poi rimettendo quelle molli per la luna ?

o l hanno provato con le molle molli anche sulla terra facendolo toccare con la pancia sul terreno ?

O sono andati sulla luna a far ele sgomme con le molle dure come sulla terra ?

E poi mi spiegate a cosa servivano le finte lune di gesso , di 15 metri , che hanno costruito ? a COSA SERVIVANO ? QUALI TEST FAI CON UNA PALLA DI 15 METRI ?
Inviato il: 28/6/2007 14:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  omega
      omega
Re: [-Luna-] motivazioni "terrestri"
#13
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2006
Da
Messaggi: 552
Offline
Citazione:
E poi mi spiegate a cosa servivano le finte lune di gesso , di 15 metri , che hanno costruito ? a COSA SERVIVANO ? QUALI TEST FAI CON UNA PALLA DI 15 METRI ?


ciao goldrake..

ottimo spirito di analisi.. bravissimo.. adesso che lo hai evidenziato, me chiedo anche io..

ciao..

p.s.
prima di frequentare il forum lunare di lc.. non sapevo neppure nulla sull'esistenza di queste riproduzioni.. (plastici, sistemi di gru, sistemi di corde o corde elastiche e moduli lunari e altro..)
Inviato il: 28/6/2007 14:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: [-Luna-] motivazioni "terrestri"
#14
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/1/2006
Da aree riservate e protette
Messaggi: 1096
Offline
Citazione:

omega ha scritto:
Citazione:
E poi mi spiegate a cosa servivano le finte lune di gesso , di 15 metri , che hanno costruito ? a COSA SERVIVANO ? QUALI TEST FAI CON UNA PALLA DI 15 METRI ?


ciao goldrake..

ottimo spirito di analisi.. bravissimo.. adesso che lo hai evidenziato, me chiedo anche io..

ciao..

p.s.
prima di frequentare il forum lunare di lc.. non sapevo neppure nulla sull'esistenza di queste riproduzioni.. (plastici, sistemi di gru, sistemi di corde o corde elastiche e moduli lunari e altro..)


sai com'è, mica si svegliano una mattina e dicono agli astronauti "hei, vi spariamo sulla luna il prossimo weekend, tenetevi liberi"

se avete presente su apollo 13 (il film) c'è una scena in cui mostrano il simulatore del modulo di comando mentre ci fanno delle prove...
come credete che simulassero quello che avrebbero visto dai finestrini/monitor gli astronauti in particolari attività deve "vedere quello che succede" è essenziale (come il docking ad es.)?
con dei computer non era possibile (avevano si e no 2mhz come picco di clock).

no, con dei modellini dotati di telecamere.

infatti:


http://www.nasa.gov/centers/langley/news/factsheets/Landmarks.html
_________________
Salvo il mondo...
ma con quale estensione?
Inviato il: 28/6/2007 15:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Goldrake
      Goldrake
Re: [-Luna-] motivazioni "terrestri"
#15
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/6/2007
Da
Messaggi: 204
Offline
appunto si fanno dei filmati finti


e il rover ? cosa serviva provare il rover con la gravità terrestre ?
Inviato il: 28/6/2007 15:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  omega
      omega
Re: [-Luna-] motivazioni "terrestri"
#16
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2006
Da
Messaggi: 552
Offline
ciao amici..

mi serviva proprio una pausa lunare..

ciao winter, il punto del discorso è che io prima di leggere il forum di lc.. proprio non ero a conoscenza dell'esistenza di questa vera e propria sceneggiatura fatta di plastici, sistemi di gru, sistemi di corde elastiche e materiale vario..

non conoscevo l'esistenza di tutte queste "riproduzioni"..

ragionando un momento.. ti renderai conto che, con tutto questo materiale a disposizione, si potrebbe fare un bel film..

per quanto riguarda il tipo di oggetti riprodotti e le motivazioni che tu indichi come sensate.. non riesco davvero a spiegarmi il senso del riprodurre le lune sferiche in gesso.. non ci riesco..

per quello che concerne il tema della simulazione.. per quello che conosco.. i russi non hanno mai realizzato questo tipo di "riproduzioni".. eppure anche il loro obbiettivo era la luna..
Inviato il: 28/6/2007 16:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Goldrake
      Goldrake
Re: [-Luna-] motivazioni "terrestri"
#17
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/6/2007
Da
Messaggi: 204
Offline
in realtà non era gesso

lo chiamano plaste o paris ?
Inviato il: 28/6/2007 17:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: [-Luna-] motivazioni "terrestri"
#18
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/1/2006
Da aree riservate e protette
Messaggi: 1096
Offline
Citazione:

omega ha scritto:
ciao amici..

mi serviva proprio una pausa lunare..

ciao winter, il punto del discorso è che io prima di leggere il forum di lc.. proprio non ero a conoscenza dell'esistenza di questa vera e propria sceneggiatura fatta di plastici, sistemi di gru, sistemi di corde elastiche e materiale vario..

non conoscevo l'esistenza di tutte queste "riproduzioni"..

ragionando un momento.. ti renderai conto che, con tutto questo materiale a disposizione, si potrebbe fare un bel film..

bhe insomma, guardali quei modellini: si vede lontano 2 parsec che sono dei "mockup"...
invece dalle foto da missione si nota l'assoluto realismo di quelle apparecchiature, siano moduli, lander, tute e quant'altro...

Citazione:
per quanto riguarda il tipo di oggetti riprodotti e le motivazioni che tu indichi come sensate.. non riesco davvero a spiegarmi il senso del riprodurre le lune sferiche in gesso.. non ci riesco..

ma te l'ho detto: a fare le simulazioni.
immagina, sei seduto in un simulatore di LEM, e sei a 20km virtuali di altezza in diminuzione, ovvero uno dei momenti più emozionanti della missione...

guardi fuori dal finestrino: secondo te è più realistico vedere:
a) una fotografia, fissa.
b) l'immagine in avvicinamento della sup. lunare

Citazione:
per quello che concerne il tema della simulazione.. per quello che conosco.. i russi non hanno mai realizzato questo tipo di "riproduzioni".. eppure anche il loro obbiettivo era la luna..

bhe, in realtà si sa pochissimo di quello che facevano i russi, tuttora...
_________________
Salvo il mondo...
ma con quale estensione?
Inviato il: 28/6/2007 18:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: [-Luna-] motivazioni "terrestri"
#19
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:

apparentemente
spiego meglio: in pratica NASA può lavorare in perdita...


Questa tecnica la conosco pure io , ma normalmente viene utilizzata per ENTRARE in un mercato già affollato di concorrenti , vedi Wal-Mart , stiamo perlando degli anni 70 e all'epoca il monopolio l'avevano americani e russi , altro che concorrenza.....

Inoltre un'altra considerazione riguardo al termine perdita:Perdita di cosa ?
Le missioni Apollo erano missioni scientifiche , da quando una missione del genere , con percentuali di successo elevatissime , ben riuscita e con ottimi risultati può essere considerata una perdita ?

Inoltre più le missioni procedono ed aumentano di numero più si abbassa il prezzo , potendo "spalmare" il lavoro di progettazione su più missioni , in quella successiva mica devi ripartire da zero
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 28/6/2007 23:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: [-Luna-] motivazioni "terrestri"
#20
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

Goldrake ha scritto:

e il rover ? cosa serviva provare il rover con la gravità terrestre ?


Il rover usato per ADDESTRAMENTO(ecco a cosa serviva... Strano??) sulla terra era logicamente molto diverso da quello che portarono sulla luna in quanto doveva reggere un peso enormemente superiore.

Anche i piloti prima di volare fanno ore di simulatore!
A che cosa servirebbe simulare sulla terra se poi devono volare???
Uguale!
Inviato il: 29/6/2007 14:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Goldrake
      Goldrake
Re: [-Luna-] motivazioni "terrestri"
#21
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/6/2007
Da
Messaggi: 204
Offline
eh gia Iceman

sceglievano astronauti a cui bisognava dare ancora la patente e quindi insegnargli come si guida un rover.

naturalmente insegnarglielo qui per farglielo usare in una situazione completamente diversa.

E pericolosa sopratutto !!!!!


per quanto riguard ai modellini ...io dalle foto vedo dentro proprio quei modellini.

Capisco che qualcuno ci vede dentro cose affascinanti delle foto
e che non ci crede che io ci vedo dentro modellini .

si vede bene anche , la cosa piu incredibile , secondo me ,è come si faccia a vederci la luna vera in quelle foto.
Inviato il: 29/6/2007 16:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Iceman
      Iceman
Re: [-Luna-] motivazioni "terrestri"
#22
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

Goldrake ha scritto:
eh gia Iceman

sceglievano astronauti a cui bisognava dare ancora la patente e quindi insegnargli come si guida un rover.

naturalmente insegnarglielo qui per farglielo usare in una situazione completamente diversa.


Vallo a raccontare a chi prende il brevetto per pilota di linea...
Quante ore di simulazione fa in cui può anche precipitare senza farsi nulla... Direi che sulla terra o a 9 mila metri di altezza è ben diverso no????

O forse sono falsi anche i voli di linea??

Citazione:

E pericolosa sopratutto !!!!!


Toh va...
L astronauta un mestiere pericoloso????? Non ci avevo mai pensato!!! e credo nessun altro...(tantomeno gli astronauti stessi!)


Citazione:

per quanto riguard ai modellini ...io dalle foto vedo dentro proprio quei modellini.

Capisco che qualcuno ci vede dentro cose affascinanti delle foto
e che non ci crede che io ci vedo dentro modellini .

si vede bene anche , la cosa piu incredibile , secondo me ,è come si faccia a vederci la luna vera in quelle foto.


Ognuno ci vede ciò che vuole vederci!
Un pò come l'arte no???
Ognuno ci vede un pò di se...

Toglimi una curiosità: Per dire che "si vede bene" che le immagini dall'orbita lunare sono immagini di un modellino" come minimo dovresti aver visto con i tuoi occhi la luna da la no????
e quando???

L'unica cosa certa e sicura è che le immagini della luna sono molto diverse da quelle di quello stesso modellino(ce ne era 1 solo integro,non 50 ). Perchè la cosa è palese!
Inviato il: 29/6/2007 16:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Goldrake
      Goldrake
Re: [-Luna-] motivazioni "terrestri"
#23
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/6/2007
Da
Messaggi: 204
Offline
Iceman



ai piloti di aerei gli simulano la stessa realtà che troveranno sugli aerei veri.

far guidare il rover nel deserto terrestre invece è insegnargli ad usarlo in una situazione completamente diversa da quella che ci sarà sulla luna.

cioè oltre a non servire a niente , è anche pericoloso insegnargli a usare il rover sulla terra.

e poi dimmi....sulla terra hanno usato le stesse molle che hanno usato sulla luna ?
Inviato il: 29/6/2007 16:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ettore
      Ettore
Re: [-Luna-] motivazioni "terrestri"
#24
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2004
Da
Messaggi: 649
Offline
AH ! AH ! AH ! AH ! AH ! AH !

SEI TROOOOPPO FORTE, CARISSIMO GOLDRAKE !!!!


Ciao e stammi tre volte bene !!!



Ettore
Inviato il: 29/6/2007 21:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  omega
      omega
Re: [-Luna-] motivazioni "terrestri"
#25
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2006
Da
Messaggi: 552
Offline
ciao a tutti..

Citazione:
Wintermute ha scritto:
immagina, sei seduto in un simulatore di LEM, e sei a 20km virtuali di altezza in diminuzione, ovvero uno dei momenti più emozionanti della missione...

guardi fuori dal finestrino: secondo te è più realistico vedere:
a) una fotografia, fissa.
b) l'immagine in avvicinamento della sup. lunare


ciao winter.. vedi.. la questione per me è differente.. non si tratta di realismo nella simulazione..

parliamo di astronauti.. che di certo nelle simulazioni non avrebbero il "bisogno" di queste lune sferiche per addestrarsi.. o delle corde elastiche.. o di tutti quei plastici e quelle riproduzioni..

sono astronauti o sono al luna park?.. o dovevano forse restare "stupiti" dal realismo?..

non mi convince molto questa storia.. perché non è uscito prima tutto questo discorso delle simulazioni con queste attrezzature, riproduzioni, plastici e ricostruzioni scenografiche?.. IO NEPPURE LO SAPEVO CHE ESISTEVANO.. e quindi magari in molti non erano, o ancora oggi non sono, a conoscenza di tutto questo.. o magari era di dominio pubblico e lo sapevano tutti da anni??.. quando è stato reso pubblico questo materiale??..

grazie in anticipo a chiunque voglia rispondere..

ciao a tutti.. ciao winter..
Inviato il: 29/6/2007 23:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: [-Luna-] motivazioni "terrestri"
#26
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
IO NEPPURE LO SAPEVO CHE ESISTEVANO.. e quindi magari in molti non erano, o ancora oggi non sono, a conoscenza di tutto questo.. o magari era di dominio pubblico e lo sapevano tutti da anni??.. quando è stato reso pubblico questo materiale??..


Ciao omega , io neppure sapevo che esisteva ma non ci vedo niente di strano , fà parte delle normali procedure d'addestramento militari , si cerca di "simulare" con quello che si ha a disposizione, ad esempio oggi si utilizza un'enorme vasca piena d'acqua....



Per quello che riguarda la data di pubblicazione credo che parecchio materiale era disponibile pure all'epoca , suppongo che qualche speciale con gli eroi in preparazione l'avranno fatto in America,da noi non sarà arrivato perché mancavano gli indiani.....
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 30/6/2007 1:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  omega
      omega
Re: [-Luna-] motivazioni "terrestri"
#27
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2006
Da
Messaggi: 552
Offline
ciao a te fabrizio.. e siamo già in 2 a non saperlo.. grazie al forum di luogocomune adesso lo sappiamo..

le simulazioni in vasca innanzitutto sono molto più recenti.. invece quelle scenografie e i plastici, le gru, le corde e le ricostruzioni invece, erano contemporanee o antecedenti all'allunaggio..

le simulazioni in vasca sono senza dubbio più utili e veritiere nella simulazione stessa (per le missioni in orbita) e non mi è parso di vedere della scenografia nelle vasche per farla più realistica.. la simulazione..

Citazione:
Per quello che riguarda la data di pubblicazione credo che parecchio materiale era disponibile pure all'epoca , suppongo che qualche speciale con gli eroi in preparazione l'avranno fatto in America,da noi non sarà arrivato perché mancavano gli indiani.....


se andiamo avanti con i credo che.. e i suppongo che.. stiamo bene.. comunque grazie mille per la risposta fabrizio.. anche se resto poco convinto..

p.s.
tubo.. cosa ne pensi?.. (cambia immagine era 1000 volte meglio l'astronauta!!)
Inviato il: 30/6/2007 2:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tubo
      Tubo
Re: motivazioni "terrestri"
#28
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 16/6/2006
Da
Messaggi: 1663
Offline
Ciao Omega.

Quelle foto sono state postate anche sul thread "analisi foto lunari" diverso tempo fa.

La stranezza che la visione di esse provoca è solo apparente.

Infatti innanzitutto non si capisce come mai siano di dominio pubblico se davvero fossero la prova di qualcosa.
Sono solamente parte della documentazione inerente all'addestramento degli astronauti.
Inoltre negli anni 60 non esisteva un sistema di simulazione virtuale sufficientemente realistico per essere definito "simulatore" e così molto banalmente si è ricorso alla creazione di grandi modelli il più possibile fedeli all'originale.

Tutt'ora, come ha fatto notare Fabrizio, gli astronauti vengono addestrati in ambiente che simula l'assenza di gravità e a tale scopo vengono utilizzate delle grosse vasche, ma sulla Luna la gravità non era assente, ma ridotta; ecco il perchè dell'utilizzo di cavi sospensori per ridurre ad 1/6 il peso corporeo.

Tutto questo materiale che a prima vista sembra puzzare di finzione in realtà potrebbe anche essere letto in chiave opposta: se davvero fin dall'inizio era chiara la volontà di inscenare il tutto, non vi sarebbe stato motivo spendere tanto tempo e denaro per addestrare finti astronauti a conoscenza del complotto.
Nemmeno il bisogno di mostrare l'allenamento degli eroi pubblicamente sarebbe stata una motivazione sufficiente alla messa in opera di tali strutture ( come a Langley).


Chiaramente questo ragionamento non dimostra che sulla Luna siano davvero approdati 12 astronauti americani, ma che buona parte delle "prove" se lette in maniera opposta e quindi analizzate per ciò che sono e non per ciò che vogliamo che esse siano, in realtà siano grandemente fallaci.


EDIT: omega questa è telepatia!! ( 2.05 --2.05)

Perchè non ti piace la mia hyena ridens?
Inviato il: 30/6/2007 2:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  omega
      omega
Re: motivazioni "terrestri"
#29
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2006
Da
Messaggi: 552
Offline
ciao tubo!..

ricordo bene di aver visto e rivisto queste foto e questi documenti nell'altro 3d analisi foto lunari.. (anche perché qui non ci sono!) però.. l'utente goldrake ha evidenziato le stranezze di alcuni "dettagli" delle ricostruzioni.. a pensarci un attimo si tratta davvero di dettagli inutili.. troppi.. come le lune sferiche??????.. che sono puramente scenografiche!..

questo suo dubbio lo condivido in pieno.. l'esasperazione di quelle coreografie e di quei sistemi di riproduzione possono in pratica costituire la scenografia di un set cinematografico.. troppo per una simulazione..

io lo avevo anche sospettato appena approdato nel 3d lunare per via del discorso delle fva.. ma alla luce di questo nuovo materiale sulle simulazioni.. il dubbio aumenta di molto..

chi postò il tutto??.. ivan?.. anche lui si vede meno che prima.. ivan ci sei?.. ma saranno andati tutti in vacanza?..

tutto qua tubo..

p.s.
il casco dell'astronauta almeno era a colori!..
Inviato il: 30/6/2007 2:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tubo
      Tubo
Re: motivazioni "terrestri"
#30
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 16/6/2006
Da
Messaggi: 1663
Offline
Ciao omega:

Citazione:
come le lune sferiche??????.. che sono puramente scenografiche!..


Ehm..mah, la Luna in realtà è sferica, e a cosa serebbe servito costruire un emisfera quando davanti poi ti troverai una sfera?
L'allunaggio non avveniva tipo missile, ma dopo aver compiuto alcune orbite lunari e quindi passando anche "dietro" nel lato nascosto e buio.

Certo che sono scenografiche! L'obbiettivo era infatti quello di ricostruire una scena realistica.


Citazione:
questo suo dubbio lo condivido in pieno.. l'esasperazione di quelle coreografie e di quei sistemi di riproduzione possono in pratica costituire la scenografia di un set cinematografico.. troppo per una simulazione..


Io direi invece perfetto per una simulazione!

Se fosse tutto stato approntato, luci spente e tutto il resto davvero si poteva ricreare una situazione simile,e davvero ci si sarebbe potuto fare un film.
Un film però, non i filmati Apollo.

Ciao.
Inviato il: 30/6/2007 2:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
123>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA