Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Cos'e' per voi la religione?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  jataka
      jataka
Re: Cos'e' per voi la religione?
#50
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2006
Da casa mia
Messaggi: 292
Offline
Citazione:

franco8 ha scritto:

Secondo me la "ricerca spirituale", la spiritualità interiore non necessariamente ha che fare con la pratica rituale, nè menoche meno, con le "istituzioni organizzate" (specie quelle che un giorno sì e un giorno pure bandiscono crociate contro il "relativismo culturale")...

perfetto, dal mio punto di vista sono due cose totlmente scollegate che possono comunque arrivare a ricongiungersi, ma ciò dipende dalla persona e da come interpreta la cosa
Citazione:

Questo "secondo me". Il fatto è che non mi sogno di imporre la mia visione a nessuno, nè mi sento minacciato da chiunque svolga i suoi riti in santa pace. Dove arrivano i guai allora?
Mi preoccupo quando la mie pacfiche "credenze"-valori vengono viste implicitamente come minaccia alla "Vera" religione... Allora, io francamente sono un po' preoccupato o almeno perplesso...

sottoscrivo in toto, anche se, più che perplesso, arrivo a sentirmi depresso
_________________
Ho accarezzato il cielo con la mano. Era terso, un azzurro fantastico che diceva: senti come sono morbido. Lo era davvero e ho deciso di sdraiarmici sopra. E mi sono ritrovato in volo, trasportato dal respiro del cielo stesso verso l’ultimo orizzonte, ...
Inviato il: 12/6/2008 23:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Cos'e' per voi la religione?
#49
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Si capisce subito dove si vuole andare a parare.Più che inutile l'articolo vuole sottolineare che chi legge la bibbia non sempre è 'adatto'....al che....
E solo quell'agenzia poteva pubblicarlo....
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 12/6/2008 16:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Cos'e' per voi la religione?
#48
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Che spreco di parole...


Citazione:
mette in guardia dal rischio della ignoranza delle Sacre scriture

Intanto, qualcuno mandi una email all'autore comunicandogli che scritture si scrive con due "T"...
entrando nel merito:
che significa "rischio della ignoranza delle sacre <scriture>"?? Ma soprattutto chissenefotte???


Curiosita':
"forse non tutti sanno che..." :
(da wiki)
APCOM è sta fondata nel 2001 da Lucia Annunziata e nasce grazie ad una partnership per l'Italia e la Svizzera con la statunitense Associated Press, una delle agenzie di stampa più longeve e rispettate. Conosciuta anche con la sigla AP, l'Associated Press è infatti la piu' grande agenzia di stampa a livello mondiale e puo' contare su di una rete di 3.000 giornalisti e 243 redazioni sparsi in 97 nazioni.

Nel corso del 2003 APCOM è passata sotto il controllo di Telecom Italia. Fa ora infatti capo alla società Telecom Media News, società controllata da Telecom Italia Media


... non lo sapevo...

ciao
(la critica e' all'INUTILITA' dell'articolo, redna, non a te che lo hai postato, of course.. )

mc
Inviato il: 12/6/2008 16:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Cos'e' per voi la religione?
#47
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
11:56 - POLITICA- 12 GIU 2008
VATICANO: BIBBIA VA SPIEGATA, RISCHIO FONDAMENTALISMO E EQUIVOCI


Presentato 'instrumentum laboris' in vista di sinodo a ottobre

Città del Vaticano, 12 giu. (Apcom) - Il rischio di una lettura fondamentalista e ideologica della Bibbia viene denunciato nel documento preparativo del sinodo mondiale dei vescovi che si terrà in autunno (5-26 ottobre) presentato oggi in Vaticano, che non manca di marcare le differenze tra il libro sacro del cristianesimo e le altre religioni e solleva, inoltre, la preoccupazione che le Sacre Scritture siano un "puro oggetto culturale" o, peggio ancora, un oggetto sconosciuto agli stessi credenti. "Non mancano - si legge in un passaggio dell''instrumentum laboris' presentato oggi in Vaticano - i rischi di una interpretazione arbitraria riduttiva, dovuti anzituto al fondamentalismo, per cui, da una parte si manifesta il desiderio di rimanere fedeli al Testo, dall'altra si misconosce la natura stessi dei testi, incorrendo in gravi errori e generando anche inutili conflitti. Esistono pure le cosiddeta letture ideologiche della Bibbia, secondo precomprensioni rigide di ordine spirituale o sociale o politico, o semplicemente umane, senza il supporto della fede, fino a forme di contrapposizione e di sperazione tra la forma scritta, attestaa anzituo nella Bibbia, la forma viva dell'annuncio e l'esperienza di vita dei credenti". Senza fare esplicito riferimento alla 'teologia della liberazione', alle teorie Usa del 'disegno intelligente' o ad altri casi concreti, il documento vaticano sottolinea che Dio "propone alla persona non qualche informazione più o meno curiosa e nemmeno di ordine puramente umano, scientifico, ma gli comunica la sua Parola di verità e di salvezza e questo richiede a chi ascolta una comprensione intelligente, vitale, responsabile e quindi attuale". Sintesi di tutti i suggerimenti giunti in Vaticano dalle conferenze episcopali di tutto il mondo, dalla Curia romana, da teologi ed esperti dei vari paesi, l''instrumentum laboris' affronta anche il nodo del rapporto con le altre religioni. Il sinodo, si legge, dovrà "favorire il dialogo ebraico-cristiano, più ampiamente il dialogo interreligioso ed interculturale". Viene rimarcata con nettezza la distinzione rispetto all'approccio protestante alla Bibbia, quando si sottolinea che "una vera lettura della Scritura come Parola di Dio non può farsi che 'in Ecclesia', secondo il suo insegnamento". Il documento fa un riferimento, ancorché implicito, anche al Corano, che nella tradizione islamica fu dettato da Dio a Maometto. "Il carisma dell'ispirazione - si sottolinea a proposito della Bibbia - permette di affermare che Dio è l'autore della Bibbia in un modo che non esclude l'uomo come vero autore egli stesso. Infatti, a differenza di uina dettatura l'ispirazione non toglie la libertà e le capacità personali dello scritore ma leillumina e ispira". Più in generale, il documento preparativo del sinodo (intitolato 'La parola di Dio nella vite e nella missione della Chiesa'), mette in guardia dal rischio della ignoranza delle Sacre scriture. "Bisogna tenere conto - si legge - del fato che troppi fedeli esitano ad aprire la Bibbia per varie ragioni, specialmente per la sensazione che sia un Libro troppo difficile da comprendere". Denunciando forme di comunicazione della Bibbia "sovente inadeguate", il documento Vaticano suggerisce di ricorre, per la sua diffusione, a radio, tv, teatro, cinema, musica e canzoni, "fino ai nuovi media, come Cd, Dvd, internet, ecc.".

----
Insomma bisogna avere una compresnione intelligente, responsabile vitale e quindi attuale.
Chi l'ha letta tempo fa ha sbagliato, allora?
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 12/6/2008 14:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ElwoodBlue
      ElwoodBlue
Re: Cos'e' per voi la religione?
#46
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/4/2008
Da
Messaggi: 426
Offline
Citazione:

aeremita ha scritto:
Abele è un pastore, accompagna le sue greggi nei loro spostamenti: è un nomade, non lavora la terra.
Caino invece è un agricoltore e nel racconto biblico rappresenterebbe i primi popoli sedentari...


E Dio creò l'Uomo, e lo chiamò Adamo
Poi disse: "Non è bene che l'Uomo sia solo"
e creò il cellulare.
Allora Adamo telefonò subito a Eva, ma trovò occupato..



Scherzi a parte, se c'è una cosa fantastica nella Chiesa Cattolica è la sua posizione negativa sull'omosessualità.

Adamo e Eva ebbero solo due figli entrambi MASCHI: Caino e Abele.
Noi siamo tutti nipoti di un rapporto omosessuale ex-semidivino...



Elohim:
nei preliminari di questa pagina c'è una bella e breve spiegazione dell'incrocio fra jahvismo e elohismo.
Inviato il: 10/6/2008 22:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Cos'e' per voi la religione?
#45
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 23/12/2007
Da Dolceacqua
Messaggi: 211
Offline
Abele è un pastore, accompagna le sue greggi nei loro spostamenti: è un nomade, non lavora la terra.
Caino invece è un agricoltore e nel racconto biblico rappresenterebbe i primi popoli sedentari...

E allora Adamo ed Eva che razza di popoli rappresenterebbero?
E Lucifero allora che li tenta, quale popolo rappresenta?
E gli Eloim, che dicono: facciamo l'Uomo, chi rappresenterebbero? L'apparizione dei primi popoli elettrotecnici?
Andrea
Inviato il: 10/6/2008 22:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Cos'e' per voi la religione?
#44
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Tanto per vedere il "rovescio della medaglia" di quello che giustamente puntualizza prealbe,
(spero di rendere l'idea)... Il guaio è che si continua a fare confusione
(confusione che... giova sappiamo a chi...)
tra i due aspetti/concetti legati all'ampia e vaga parola "religione".

Secondo me la "ricerca spirituale", la spiritualità interiore non necessariamente ha che fare con la pratica rituale, nè menoche meno, con le "istituzioni organizzate" (specie quelle che un giorno sì e un giorno pure bandiscono crociate contro il "relativismo culturale")...

Questo "secondo me". Il fatto è che non mi sogno di imporre la mia visione a nessuno, nè mi sento minacciato da chiunque svolga i suoi riti in santa pace. Dove arrivano i guai allora?
Mi preoccupo quando la mie pacfiche "credenze"-valori vengono viste implicitamente come minaccia alla "Vera" religione... Allora, io francamente sono un po' preoccupato o almeno perplesso...

Sottoscrivo anche le osservazioni di jataka.... Perché mai non dire da subito quel che si pensa e dopo essere aperti al dialogo, piuttosto che aspettare stile avvoltoio le inevitabile pecche riscontrabili nella gran parte di critiche e discorsi "contro" la religione...?!

E, a parte il fatto che invitare il promotore del 3d a leggersi almeno il 5% di quanto è già stato scritto non sarebbe male, e non mi sarebbe nemmeno scortese... Ma... Cioè: cerchiamo di prima di chiarire di [b]cosa[b] parliamo e quindi diciamo la nostra... O no?!
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 10/6/2008 14:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  javaseth
      javaseth
Re: Cos'e' per voi la religione?
#43
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/3/2006
Da
Messaggi: 1182
Offline
Citazione:

aeremita ha scritto:
La famosa uccisione di Abele da parte di Caino riguarda proprio questo. Abele rappresenta l'occhio chiaroveggente rivolto sempre verso il Signore, Caino e' l'occhio che scopre e si fissa sul mondo materiale. Nella misura il cui matura questo omicidio, cambia la coscienza dell'uomo e l'intero apparato religioso.


L'ottimo Santa nel suo blog, sempre sul simbolismo di Caino e Abele, chiaramente ispirato dall'omonimo capitolo 21 del libro di Rene Guènon "Il Regno della Quantita' e i Segni dei tempi":

Abele è un pastore, accompagna le sue greggi nei loro spostamenti: è un nomade, non lavora la terra.
Caino invece è un agricoltore e nel racconto biblico rappresenterebbe i primi popoli sedentari.
Lo scontro fra Abele e Caino descrive quindi l’inevitabile contrapposizione tra i due modi di vivere che si andavano delineando


Continua

Ciao
-javaseth
_________________
"..io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come serpenti e semplici come colombe"
Inviato il: 10/6/2008 0:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Cos'e' per voi la religione?
#42
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 23/12/2007
Da Dolceacqua
Messaggi: 211
Offline
La coscienza umana cambia, evolve. Ogni epoca, ogni civilizzazione ha la sua religione. Ma qual e' il discriminante fondamentale che determina il mutamento di coscienza e di religione, (che in questo senso puo' essere definfita come il luogo comune entro il quale si condensano tutte le esperienze): la chiaroveggenza (inteso come una pecezione naturale connatoturata nell'uomo el mondo metafisico) e il suo venir meno. in questo la Bibbia e' molto chiara. La famosa uccisione di Abele da parte di Caino riguarda proprio questo. Abele rappresenta l'occhio chiaroveggente rivolto sempre verso il Signore, Caino e' l'occhio che scopre e si fissa sul mondo materiale. Nella misura il cui matura questo omicidio, cambia la coscienza dell'uomo e l'intero apparato religioso. Una chiaroveggenza ancora viva ed attiva, forma una religione come quella greca e romana. Una chiaroveggenza che viene completamente meno e la creazione di un nuovo, stabile nucleo di aggregazione della coscienza derminato dal pensiero logico a supporto di un Io sempre piu' organizzato, e' alla base della religione cristiana. In uno stato di chiaroveggenza, non c'e' bidogno di avere fede. In uno stato di perduta chiaroveggenza, la fede diventa un ingrediente essenziale.
Andrea
Inviato il: 9/6/2008 23:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Rickard
      Rickard
Re: Cos'è per voi la religione?
#41
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/9/2007
Da Un mondo pervaso di follia
Messaggi: 1609
Offline
Citazione:
La coerenza e' una virtu' solamente quando le proprie convinzioni sono corrette. Le mie sono corrette.
Dimostra che gli animali si mettono adorare qualcosa.

No no no. Troppo comodo. Io non ho affermato che gli animali hanno (o non hanno) una qualche forma di religiosità, percui non devo dimostrare un bel niente.
Sono intervenuto solo per constatare la tua rissosità e la tua indisponibilità a qualsiasi forma di dialogo e la tua fin troppa disponibilità al litigio.

Tu sei quello che fa dichiarazioni perentorie, quello del E nessuno si azzardi ad... quello del
Citazione:
mangog ha scritto:
Chi non e' a favore della modifica della legge sull'aborto (da limitare o meglio vietare ) e' un nazista.

E non cito questa tua vecchia frase per rispolverare il tema di quel topic o per cadere nella fallacia dell'uomo di paglia, è solo per dare esempi pratici del tuo metodo di confronto con chi ha idee diverse dalle tue. Insulti. Dileggio. Attacchi rabbiosi.

Tu mi hai chiesto di dimostrare un'affermazione circa la religiosità degli animali che non ho mai fatto mentre tu hai scritto:
Citazione:
Solo gli animali sono senza religione, ovviamente l'uomo ha qualita' un filino diverse dagli animali, bertucce comprese.

Questa è una tua affermazione che non dimostri, non discuti e non argomenti, semplicemente la "dai per buona". Poi attribuisci all'uomo le "qualità diverse" rispetto agli animali implicando nel tuo discorso che queste qualità sarebbero positive e farebbero dell'uomo un essere migliore di un animale, non per nulla a tuo dire sono gli uomini ad avere le religioni per le loro qualità diverse mentre gli animali sarebbero areligiosi.
Tua l'affermazione, tuo l'onere della prova. Non mio.

Se poi credi che gli animali siano senza religione perché non è mai stato dimostrato il contrario (hai chiesto esplicitamente a me di dimostrarlo, quel contrario) ti conviene cambiare argomentazione dato che è un argomento ad ignorantiam bello e buono.
_________________
La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. - Nikola Tesla
Inviato il: 22/5/2008 17:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Cos'è per voi la religione?
#40
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Dimostra che gli animali si mettono adorare qualcosa.

Beh... Gli uomini lo fanno... innanzitutto.

Mah... il secondo che mi viene in mente e' la Falena. Molto "religiosa" la sua ricerca della Luce... quasi un continuo martirio quello a cui si sottopongono (nessuno puo' dimostrare che sia una questione sessuale... e' solo una teoria...!).
Anche l'illusione che vivono e' del tutto simile a l'illusione dell'uomo (con fede).



Seriamente :
La vera stupidaggine di questa pretesa, comunque, e' cercare caratteristiche umane (dell'animale uomo) in altri animali.
E' come pretendere similitudini comportamentali tra un'elefante e un girasole.
Ancora, piu' stupido, se possibile, e' trarre conclusioni dal non averne trovate!!!



Sei coerente ... con il livello delle tue osservazioni precedenti... ha ragione Rick.

mc
Inviato il: 22/5/2008 17:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mangog
      mangog
Re: Cos'è per voi la religione?
#39
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 5/1/2007
Da
Messaggi: 2857
Offline
Citazione:

Rick ha scritto:
Ah a scanso di equivoci sia chiaro che ero serio quando ti riconoscevo la virtù della coerenza, la coerenza così come la intendeva Oscar Wilde.


La coerenza e' una virtu' solamente quando le proprie convinzioni sono corrette. Le mie sono corrette.
Dimostra che gli animali si mettono adorare qualcosa.
Inviato il: 22/5/2008 16:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Rickard
      Rickard
Re: Cos'è per voi la religione?
#38
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/9/2007
Da Un mondo pervaso di follia
Messaggi: 1609
Offline
Citazione:

mangog ha scritto:
Solo gli animali sono senza religione, ovviamente l'uomo ha qualita' un filino diverse dagli animali, bertucce comprese.. E nessuno si azzardi ad affermare che non possiamo sapere se gli animali sono religiosi.

Che qualità? Ah si la malvagità, la grettezza, la capacità di uccidere i propri simili per motivi di calcolo e dominio, l'assoluta incapacità di coesistere pacificamente per più di un quarto d'ora con gli altri ecc. ecc.
Riguado alla tua ultima frase (quella che ho evidenziato col corsivo) cos'é? Una minaccia? "Nessuno si azzardi"... Sennò che succede?

C'è da riconoscerti la virtù della coerenza, tu rimani sempre fedele al tuo stile mangog.
Aggressivo, intransigente, assolutamente indisposto al diagolo ma al massimo alla conversione di chi è nell'errore (sostanzialmente chi non la pensa come te).
Sempre riguardo alla frase sugli animali tu puoi anche proclamare che nessuno può avanzare dubbi sulla non religiosità degli animali ma resta una chiacchiera tua, un dogma bello e buono. Tu fai un'affermazione e rifiuti che possa essere messa in discussione.
Bel metodo.

Ora probabilmente citerai per intero (o quasi) il mio post "liquidandolo" in due-tre righe, ma fa niente, tanto tu non sei disposto al dialogo, sei solo un rissoso che attacca vilmente chi non è d'accordo con te prevaricandolo, quasi come se chi alza di più la voce dimostrasse la bontà del proprio ragionamento, si è già visto ampiamente nel topic sul tema dell'aborto e nel thread la sapienza di Ratzinger, carta canta e villan dorme.

Ah a scanso di equivoci sia chiaro che ero serio quando ti riconoscevo la virtù della coerenza, la coerenza così come la intendeva Oscar Wilde.
_________________
La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. - Nikola Tesla
Inviato il: 21/5/2008 19:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Cos'è per voi la religione?
#37
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Ma davvero questa pochezza basta a farVi sentire meglio.


----
Con tutti i forum che stanno aprendo direi che stanno scavando un solco nel quale molti vengono presi.

Chi vuole, ovviamente.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 21/5/2008 18:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Cos'è per voi la religione?
#36
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Sante parole, aggiungerei anche un elemento teologico per dare piu' compiutezza a queste benedette parole.
Insomma religione come pratica rituale, come teologia, come spiritualita' interiore.
Solo gli animali sono senza religione, ovviamente l'uomo ha qualita' un filino diverse dagli animali, bertucce comprese.. E nessuno si azzardi ad affermare che non possiamo sapere se gli animali sono religiosi.

Non possiamo sapere se gli animali sono religiosi?
E per te non lo sono?
Questo basta a confutare questa tua "ovvieta'" cioe' che "l'uomo ha qualita' un filino diverse (sottointendendo suppongo MIGLIORI) dagli animali".
Ma davvero questa pochezza basta a farVi sentire meglio?

Mi piacerebbe essere cosi' mi potrei convincere di essere qualsiasi cosa e ne godrei i benefici mentali di crederlo... Augurandomi di posticipare il piu' a lungo possibile l'amaro incontro con la realta' delle cose...
Certo questa pratica cozzerebbe non solo con la realta' ma anche con il mio amor proprio, con la propria coerenza, con la propria coscienza razionale, con il proprio subconscio (che mica lo fotti con due stronzate ripetute un milione di volte ), con le continue contraddizioni della vita, con alcune normalissime pulsioni, con le emozioni non conformi, con gli errori personali, con il male provocato ad altri e alla propria persona, PERO' vuoi mettere ??? Vivere un illusione e' sempre stato il mio sogno...

"E vissero felici e contenti...".
Amen.

mc
Inviato il: 21/5/2008 18:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  abbidubbi
      abbidubbi
Re: Cos'è per voi la religione?
#35
Mi sento vacillare
Iscritto il: 31/8/2005
Da roma
Messaggi: 671
Offline
Un' umana calamità artificiale che si accanisce con chi la merita. Spesso anche con chi non la merita affatto.
_________________
Io sto mentendo. (Eubulide, V secolo a.C.)
Inviato il: 21/5/2008 14:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Cos'è per voi la religione?
#34
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Solo gli animali sono senza religione.
---
Gli animali lodano il loro creatore molto meglio che gli uomini e sono sottomessi alla sue leggi.

E dico apertamente che gli animali sono molto più religiosi degli uomini. (anche di quelli religiosi...)
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 21/5/2008 14:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mangog
      mangog
Re: Cos'è per voi la religione?
#33
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 5/1/2007
Da
Messaggi: 2857
Offline
Citazione:

prealbe ha scritto:
La religione è la trasposizione in forma intellettualmente organica del sentimento della religiosità, il quale deriva dalla sensazione interiore di un collegamento profondo e imprescindibile fra sé stessi e ciò che ci circonda. Corrisponde dunque ad una tensione al superamento della propria sfera individuale (1) in favore di una idea del mondo come insieme ordinato e interrelato, di cui il singolo individuo è semplicemente uno fra gli innumerevoli elementi che ne partecipano. Risponde anche alla specificità dell’uomo di ricercare i significati degli eventi (di una qualche rilevanza) di cui è testimone; eventi in cui, nella percezione umana, la parte materiale, concreta, esplicita, non esaurisce quasi mai l’evento stesso. L’uomo ha da sempre un piede nell’astratto, e certamente non a causa di suggestioni esterne.

Se si può quindi discutere dell’aspetto organizzato delle religioni, cioè della loro cristallizzazione in strutture più o meno ipocrite e più o meno mondane, mi sembra invece sintomo di una certa superficialità e pretenziosità (e si potrebbe essere anche più espressivi, in merito, ma per il momento sorvoliamo... ) liquidare la ricerca millenaria del metafisico e del sacro da parte dell’uomo come un conclamato ed elementare contrappeso psicologico delle sue ansietà infantili (a proposito di luoghi comuni... ).


Prealbe


1 - La qual cosa spiega bene, nella febbre individualistica ed egocentrica che pervade la cultura contemporanea, l’accanimento denigratorio, ai limiti dell’esorcizzazione, che assai frequentemente si riscontra nei confronti del sentimento religioso e di chi lo esprime.


Sante parole, aggiungerei anche un elemento teologico per dare piu' compiutezza a queste benedette parole.
Insomma religione come pratica rituale, come teologia, come spiritualita' interiore.
Solo gli animali sono senza religione, ovviamente l'uomo ha qualita' un filino diverse dagli animali, bertucce comprese.. E nessuno si azzardi ad affermare che non possiamo sapere se gli animali sono religiosi.
Inviato il: 21/5/2008 13:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  jataka
      jataka
Re: Cos'e' per voi la religione?
#32
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2006
Da casa mia
Messaggi: 292
Offline
Citazione:

Gianni1 ha scritto:
Datemi una vostra definizione di "religione".

ma non ti pare di esagerare?
perchè non apri un thread dando prima la tua definizione di una qualsiasi cosa e invitando poi i lettori ad esprimere il proprio parere?
non è molto bello iniziare una discussione in questo modo, sembra più un terzo grado, una spinta alla confessione
_________________
Ho accarezzato il cielo con la mano. Era terso, un azzurro fantastico che diceva: senti come sono morbido. Lo era davvero e ho deciso di sdraiarmici sopra. E mi sono ritrovato in volo, trasportato dal respiro del cielo stesso verso l’ultimo orizzonte, ...
Inviato il: 20/5/2008 22:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dr_julius
      dr_julius
Re: Cos'è per voi la religione?
#31
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/8/2006
Da
Messaggi: 1637
Offline
Per me? sostanzialmente "superstizione a cui non credere".
Per altri? il discorso è più lungo... ma sostanzialmente sintetizzabile in "superstizione scientemente organizzata per gli animi superficiali".
Poi occorrerebbe declinare le differenze che possono esistere per le varie religioni.
_________________
Per rifornire di elettricità un terzo dell’Italia, un’area equivalente a 15 centrali nucleari da un gigawatt, basterebbe un anello solare grande come il raccordo di Roma. (Carlo Rubbia)
Inviato il: 19/5/2008 23:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Cos'è per voi la religione?
#30
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/5/2008
Da Everywhere
Messaggi: 463
Offline
Religione = seguire delle regole senza far domande credendo ciecamente nei miti senza interpretarli nel loro giusto significato, ma prendendoli come verità assoluta.
Istituzione religiosa = governo delle masse attraverso la paura e le menzogne.
Dio = concetto con il quale si ha una facile visione e spiegazione del mondo, in cui anche le contraddizioni sono possibili.

Questo è ciò che penso
_________________
« Tramuta tutto in ciò che è veramente: l’Astratto, lo Spirito, il Nagual. Non c’è stregoneria, né il male, né il diavolo. C’è solo la percezione. »
Don Juan Matus
Inviato il: 19/5/2008 23:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Cos'è per voi la religione?
#29
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Se si può quindi discutere dell’aspetto organizzato delle religioni, cioè della loro cristallizzazione in strutture più o meno ipocrite e più o meno mondane, mi sembra invece sintomo di una certa superficialità e pretenziosità (e si potrebbe essere anche più espressivi, in merito, ma per il momento sorvoliamo... ) liquidare la ricerca millenaria del metafisico e del sacro da parte dell’uomo come un conclamato ed elementare contrappeso psicologico delle sue ansietà infantili (a proposito di luoghi comuni... ).

E per questa tua ultima frase mi sento chiamto in causa...
"Liquidare la ricerca millenaria..." " [...] "come contrappeso..." e' certamente superficiale. Liquidare i risultati raggiunti in alcune religioni (come ad esempio quella cattolico-cristiana) e' naturale. Le risposte al quale si crede di essere approdati sono leggenda, sono folklore, sono simbologia, sono metafora, non certo risposte.
Che possa essere importante chiedersi delle proprie origini nessuno si sognerebbe, con un po' di cervello, che sia inutile o infantile: e' piuttosto infantile pretendere di avere certamente risposte.

Quindi non mischiamo la superficialita' Vera di "pretendere di essere nella Verita' assoluta" e la rinuncia a crederlo (per l'aver preso coscienza della manifesta impossibilita' nel raggiungerla, seppur minimamente) conseguente all'approfondimento interiore e analitico verso l'esterno...



Crederci ed esserne terrorizzati nel modo in cui questo tipo di ipotesi modifichino la propria coscienza e' sintomo di inadeguatezza a raggiungerla questa Verita' tanto ambita... (mia opinione).

ciao
mc
Inviato il: 14/5/2008 13:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Infettato
      Infettato
Re: Cos'è per voi la religione?
#28
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/11/2006
Da Roma
Messaggi: 1499
Offline
BlSabbatH Probabilmente il metafisico è parte integrante della "religione" qualunque essa sia.

Gianni1

Se tu consideri la religione come qualcosa che ti viene impiantata quando non sei cosciente, quando diventi grande e capisci che qualcosa non quadra, perchè dici che ormai è tardi? Tardi per che cosa?

Provo a spiegarmi meglio non si è mai "grandi" abbastanza e comunque è "sempre troppo tardi".
_________________
Infettato dal morbo di Ashcroft
---------------------------------------------
Quando ci immergiamo totalmente negli affari quotidiani, noi smettiamo di fare distinzioni fondamentali, o di porci le domande veramente basilari. Rothbard
Inviato il: 14/5/2008 12:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  BlSabbatH
      BlSabbatH
Re: Cos'è per voi la religione?
#27
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/9/2005
Da Bergamo
Messaggi: 837
Offline
il bisogno metafisico dell'uomo (che è il principale substrato per l'evolversi di una religione organizzata) a mio avviso è una sorta di anomalìa conseguente ad una elevata evoluzione. Anomalìa o caratteristica prettamente umana, se si prende in considerazione tutto il vivente (ma anche il non vivente), da un sasso ad un'ameba, da un'alga ad un fenicottero. Una tigre non ha bisogno metafisico, per intenderci.
Citazione:
liquidare la ricerca millenaria del metafisico e del sacro da parte dell’uomo come un conclamato ed elementare contrappeso psicologico delle sue ansietà infantili

di fronte all'enorme quantità di degenerazioni pacchiane cui si assiste ogni giorno si fa fatica a non far di tutta l'erba un fascio
ben vengano le discussioni sul metafisico quindi.. ma sui thread inerenti, qui la domanda era "cos'è per voi la religione"
_________________
-- Under capitalism, man exploits man. Under communism, it's just the opposite. -- J.K. Galbraith
Inviato il: 14/5/2008 12:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Santro
      Santro
Re: Cos'e' per voi la religione?
#26
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/11/2005
Da
Messaggi: 748
Offline
In parole povere per me la religione, (organizzata; come dice Prealbe), è un inganno 'creato' e perpetrato ai danni dell'uomo da qualcuno, terrestre o extra-terrestre, tecnologicamente avanzato e in possesso di conoscenze precluse alla (quasi) totalità dell'umanità. Tale umanità, per costoro, non è niente di più di ciò che per noi può essere un allevamento di polli.

Solo scoprendo questo mostruoso inganno, l'uomo potrà pervenire alla conoscenza della verità ed essere libero.
_________________
ETERNAL SALVATION
(or triple your money back)
Inviato il: 14/5/2008 8:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  prealbe
      prealbe
Re: Cos'è per voi la religione?
#25
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/1/2007
Da
Messaggi: 478
Offline
La religione è la trasposizione in forma intellettualmente organica del sentimento della religiosità, il quale deriva dalla sensazione interiore di un collegamento profondo e imprescindibile fra sé stessi e ciò che ci circonda. Corrisponde dunque ad una tensione al superamento della propria sfera individuale (1) in favore di una idea del mondo come insieme ordinato e interrelato, di cui il singolo individuo è semplicemente uno fra gli innumerevoli elementi che ne partecipano. Risponde anche alla specificità dell’uomo di ricercare i significati degli eventi (di una qualche rilevanza) di cui è testimone; eventi in cui, nella percezione umana, la parte materiale, concreta, esplicita, non esaurisce quasi mai l’evento stesso. L’uomo ha da sempre un piede nell’astratto, e certamente non a causa di suggestioni esterne.

Se si può quindi discutere dell’aspetto organizzato delle religioni, cioè della loro cristallizzazione in strutture più o meno ipocrite e più o meno mondane, mi sembra invece sintomo di una certa superficialità e pretenziosità (e si potrebbe essere anche più espressivi, in merito, ma per il momento sorvoliamo... ) liquidare la ricerca millenaria del metafisico e del sacro da parte dell’uomo come un conclamato ed elementare contrappeso psicologico delle sue ansietà infantili (a proposito di luoghi comuni... ).


Prealbe


1 - La qual cosa spiega bene, nella febbre individualistica ed egocentrica che pervade la cultura contemporanea, l’accanimento denigratorio, ai limiti dell’esorcizzazione, che assai frequentemente si riscontra nei confronti del sentimento religioso e di chi lo esprime.
Inviato il: 14/5/2008 1:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  locronan
      locronan
Re: Cos'è per voi la religione?
#24
So tutto
Iscritto il: 8/2/2007
Da terra
Messaggi: 6
Offline
religione = barzellette
barzellette = religione

è biunivoco!
_________________
se c'è soluzione, perchè disperi!? e se non c'è soluzione, perchè disperi!? (mio nonno)
Inviato il: 13/5/2008 23:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gobbo
      gobbo
Re: Cos'è per voi la religione?
#23
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2005
Da Neverland
Messaggi: 1347
Offline
Cos'è per voi la religione?

Diceva quel tale:
"La religione è l'oppio dei popoli"
e io credo che mai le sue parole furono cosi veritiere.


il gobbo
_________________
I LINK.VOGLIO VEDERE I LINK,PLEASE.
Inviato il: 13/5/2008 23:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Cose per voi la religione?
#22
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
La religione è un LUOGO COMUNE
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 13/5/2008 23:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  javaseth
      javaseth
Re: Cose per voi la religione?
#21
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/3/2006
Da
Messaggi: 1182
Offline
La ricerca del modo migliore di pregare Dio affinchè ci faccia capire qual'è la Sua volontà e ci dia il coraggio e la forza di metterla in pratica.

Tutto questo, IMHO

Ciao
-javaseth
_________________
"..io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come serpenti e semplici come colombe"
Inviato il: 13/5/2008 23:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA