Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Sardegna
  Sardegna...e vacanze amare

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  nettunio
      nettunio
Re: Sardegna...e vacanze amare
#28
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/5/2006
Da dall'Isola nell'Isola
Messaggi: 227
Offline
Ciao Midnight, so che ti farà un grande piacere vedere queste foto,dunque, te le mostro .
Le foto,del 2006, mostrano la costa di Tortolì nella provincia di Ogliastra, in particolare la zona si chiama “Il Golfetto”. Tutto quello che vedi è opera di sardi, (s minuscola) quelli di cui tu parli.











vista la richiesta di energia hanno pensato bene di costruirci anche una bella cabine elettrica.
Inviato il: 2/9/2007 11:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  frankad
      frankad
Re: Sardegna...e vacanze amare
#27
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/10/2005
Da ICHNOS
Messaggi: 1921
Offline
Ti hanno appena rilasciata?

La cosa sconvolgente per te è che, se tu esprimi le tue idee o concetti o quant'altro in una maniera differente rispetto al post precedente, mi trovi d'accordo su molte cose ed il modo di discutere viaggia su altri binari, certamente più pacati e costruttivi.

-----

La cosa più sconvolgente per te, rispetto alla prima, è che io non sono vegetariano (non tollero etichette) ma mangio solamente frutta, verdura, alcuni cereali, solo pane di segale e determinati formaggi.
Il riferimento nel precedente post era rivolto alla tua maniera di proporre questa situazione, secondo la mia interpretazione.

-----

Non credo sia interessante, almeno io la penso così, discutere dei nostri pareri in questo forum, peraltro non frequento LC come anni fa.

Se vuoi possiamo discuterne in altra maniera, per skype o mail. Basta un Pm.

A tua disposizione.

Ciao
Inviato il: 1/9/2007 20:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sardegna...e vacanze amare
#26
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/12/2005
Da The Dark Side Of The Moon
Messaggi: 57
Offline
Caro Frankad, ad un anno di distanza posso risponderti (ahhaha non ho granchè voglia di stare sui forum sai com'è.. tempo rubato a cose migliori)

[[A parte il fatto - e questo devo dirtelo - che il tuo modo di colloquiare è anche peggio del mio. Trasudi più saccenza e presuntuosità di me, con l'aggravante del tendere alla ridicolizzazione del tuo interlocutore senza alcuna razional ragione. E il fatto poi che tu derida il mio vegetarianesimo mettendolo accanto ai savoia (orrore!) mi fa sinceramente un po' vo-mi-ta-re.]]

La cosa "sconvolgente" (per te forse) è che io mi trovo d'accordo su molte tue idee, pur non sposando il motto "sardinia natzione" che qua va tanto di moda.

Sappi che non nutro alcuna simpatia verso i cari continentali che scendono in Sardegna col fare da conquistadores espanoles (leggi: come dei benefattori nei confronti del popolo tribale e incivile).
In casa ne ho uno (tranquilli, non è uno sfascia coste ahahah anzi..) e trovo insopportabili i suoi discorsi sui: sardi pecoroni, sardi ignoranti, sardi imbecilli etc etc. Questi "discorsi" sono fonti di litigio in famiglia perchè non tollero che qualcuno critichi basandosi su chissà quale superiorità di $regione quando in $regione fanno gli stessi scempi se non di peggio.

Il mio post cattivo nei confronti di una buona parte dei sardi è dovuto alla frequentazione (non voluta) di tali esemplari (quelli che tu chiami "annacquati") e il fatto di vivere in un CESSO.
E questo CESSO l'hanno costruito gli OLBIESI non i continentali.
Fermiamoci su questo punto.
Tutta la tiritera (che non è una tiritera) sui continentali che hanno deturpato la Sardegna è sicuramente VERA, partendo dall'eni (*) arrivando alle scandalose basi militari che non fanno altro che creare solo danni all'ambiente e alla salute di persone totalmente indifese.
Ma questo non scusa i sardi che hanno compiuto a loro volta scempi. Voler negare questo fatto è come negare l'esistenza del sole!
Noi non siamo solo vittime, siamo anche ARTEFICI. E prima riconosciamo le nostre colpe, prima ci salveremo. Sia Che siano colpe di sudditanza psicologica (che ci sono!!), sia che siano colpe di ignoranza e pessimo operato, noi DOBBIAMO riconoscerle e lavorarci su.
Il primo atto per risolvere un problema è ammettere la sua esistenza.

****DISGRESSIONE****
(avvertenza. se odi i vegetatariani, gli animalisti et similia e sei un antropocentrico e uno specista DOCG salta la parte perchè è un OT)

Come, ad esempio (che sicuramente a te non importa, ma a me sì e anche a tanti altri), il modo barbaro in cui vengono trattati gli animali in Sardegna: una cosa ignobile che ci avvicina tanto alla Spagna - che per simili gratuite nefandezze non scherza. E questo Frankad, è un problema cultura civile. Te avrai da obbiettarmi che in un'isola dove si mandano al macello le persone grazie ai poligoni militari non si può pensare a queste cose.
E io ti rispondo che la mia sensibilità mi fa inorridire a ENTRAMBE le cose. Non c'è cosa peggiore della violenza sugli innocenti, non mi importa la specie. E se piango per il bambino malformato a causa dell'uranio impoverito o di chissà quale altra diavoleria, piango anche per l'asinello impiccato a sassari per chissà quale barbara ragione.
E qui entra il discorso Soru.
Perchè Soru ha voluto dare prova di GRAAANDE civiltà e progresso. Ha voluto mettere la tassa sui cani. Minchia che genio. In un posto dove il randagismo (e l'abbandono, nonchè il MALTRATTAMENTO) regna sovrano, l'Eletto non trova di meglio che mettere la tassa sui cani registrati all'anagrafe. Invece di lavorare sulla cultura civile, lui lavora sul portafoglio! Che genio, che genio! Già per tanti sardi i cani sono un oggetto, ora che tocchi il portafoglio... non oso immaginare i risultati della sensibilizzazione al problema.
Sì, lo so che i soldi volevano essere utilizzati per i canili. Ma i canili li dassero alle associazioni animaliste invece che a enti privati che vogliono solo il profitto e non il benessere degli animali.
****FINE DISGRESSIONE****

(Scusa la disgressione a te sicuramente indigesta per via dell'argomento :) )

Dicevo, il mio livore ha purtroppo delle ragioni.
Io ho Olbia come esempio (negativo): cresciuta male, brutta, con cittadini di un provinciale immane, con lo 0,5% di verde in città, centri commerciali OVUNQUE, un corso con negozi da NABABBI che i comuni mortali nonsi possono permettere, cemento cemento cemento e il progetto di uno "iot cleb" per superricconi.. indovina dove? Nel porto STORICO. Posto che avrebbe dovuto essere riqualificato ambientalmente perchè ora come ora è solo un cantiere con tanto caldo cemento. E ora ne fanno un centro IN per gente BENE. E chi ha un gommone e non ha i miliardi s'attacca al cazzo.
Perchè qua si rincorrono la "costa smeralda", briatore e bill gates. E tutti sono felici. Tutti girano coi SUV. Tutti vestono stra-firmatissimo. Tutti sono fichi e tutti la sera vanno in costa a far finta di essere ricconi.

E questa che ti ho descritto è Sardegna fatta da sardi. Puoi mettere tutti gli aggettivi dispregiativi che ti pare, ma sempre sardi rimangono. Olbia coi suoi abitanti è l'esempio lampante di tutti i discorsi che fai tu. Solo che io li odio a morte per come han conciato questo posto. E se vado in giro non vedo di meglio. (Grazie a dio non ho visto solo merda, anzi. Ma quella merda che ho visto e che continuo a vedere basta e avanza e mi fa.. come dire.. alterare un pochetto. Capisci il mio livore?)

Sai perchè ho la nausea quando penso al parco del Gennargentu? Perchè, secondo me, è stata un'occasione sprecata.
Ma a mia è un'idea troppo ottimista e nemmeno la scrivo. In Italia tutto diventa un grande malaffare, anche un parco.
In un certo senso forse è stato meglio così.

(Ma Vogliamo parlare del Parco della Maddalena? Che si stanno scannando ente parco e comune ahhahahah che se vojiono comprare budelli? ahhahaha Cioè ma un ente parco in grazia di dio non si può fare no? sempre lotte di POTERE ci devono essere. Mai che una cosa sia fatta in concerto per il bene comune.)[Me la prendo con entrambe le parti e con lo stato, precisiamo]

Cioè in poche parole Frankad, io combatto il vittimismo che trasuda da certi discorsi (non tuoi, dico in generale).
Sembriamo gli ebrei d'Italia, Cristo santo. Tutti sono cattivi e ci vogliono male e noi siamo povere vittime che subiamo.

A me sembra che la sardità non c'entri niente a questo livello.
Tutti i nostri discorsi, i fatti terribili che succedono, le speculazioni (edilizie e non) etc hanno come sfondo una cosa in comune:
il POTERE.

E questo è molto italiano.
Sardità o non sardità, chi ha la poltroncina continuerà a curare il suo orticello e a non pensare al benessere generale (a prescindere che si tratti di autoambulanze, ambiente, civiltà o buche nelle strade).
E' questo il problema!!!!!

Cmq Frankad, mi dispiace (davvero) di non avere il tuo scibile in materia. So che le mie argomentazioni sono, in maggior parte, dovute a elucubrazioni mentali basate su un campione ristretto (olbia) anche se ben rappresentativo di quella decandenza di cui ANCHE TU narri.
Mi piacerebbe MOLTISSIMO sapere dove leggere le cose che non conosco.

Scusa il post lungo. (Se mi rispondi, PER FAVORE, non spezzarlo e fammi un discorso. I post spezzati non riesco a leggerli... davvero, salto le righe e non ci capisco una sega hahahha)

(*) vicenda personale. La famiglia di mia madre ha dei terreni con vista mare ufficialmente non edificabili. PERO' si propose un famoso ente gas/elettricità per comprarlo. Indovina per farci cosa? Un bell'hotel a 4 stelle vista golfo di marinella. Però i miei non ci posso costruire mano 40 mq, neppure se facessero un agriturismo o un b&b!!



PS riguardo cessOlbia ho intenzione di aprire un blog adibito esclusivamente ai suoi scempi. Non mi piace rimanere con le mani in mano. Anche se non sono sarda geneticamente e linguisticamente al 100%!!!!!!!!!!!
(e dopo aver vissuto a siena 3 anni, fanculo la toscana. di cui si salva solo il territorio ahhahahaha)
Inviato il: 1/9/2007 19:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vulcan
      vulcan
Re: Sardegna...e vacanze amare
#25
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/1/2005
Da Sardigna
Messaggi: 2092
Offline
Mamma mia ..
questi Italiani come sono permalosi..
Inviato il: 1/8/2007 0:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nettunio
      nettunio
Re: Sardegna...e vacanze amare
#24
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/5/2006
Da dall'Isola nell'Isola
Messaggi: 227
Offline
un......non so come definirlo, ha lanciato l'iniziativa BOICOTTIAMO LA SARDEGNA. Mi raccomando, tutti gli imbecilli boicottino pure la Sardegna noi Sardi ci contiamo, andate in Croazia!!!

il link!!!!
Inviato il: 6/6/2007 23:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nettunio
      nettunio
Re: Sardegna...e vacanze amare
#23
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/5/2006
Da dall'Isola nell'Isola
Messaggi: 227
Offline
Della serie rispetto i posti in cui vado a passare le vacanze!!

leggete l'articolo

qui ebay
Inviato il: 26/8/2006 12:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Sardegna...e vacanze amare
#22
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
x
ti segnalo questo ARTICOLO perchè leggendolo ho pensato subito a te ed alla tua splendita isola,non sò se l'hai letto ma mi sembra proprio una bustarella legalizzata!
ciao
Inviato il: 30/7/2006 19:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vernavideo
      vernavideo
Re: Sardegna...e vacanze amare
#21
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2006
Da Lussemburgo
Messaggi: 1200
Offline
Non sono sardo, ma non manchero' di onorare l'isola anche quest'anno (parto sabato per una settimana a porto ottiolo).

Senza entrare nello specifico che non conosco, in linea generale e' impensabile che un imprenditore possa fare interessi che non siano i propri, quelli della sua famiglia e degli eventuali azionisti.

Anche se raramente tali interessi possono coincidere, sara' solo per un periodo limitato di tempo.

Un augurio a tutti i sardi di riuscire a curare i propri interessi in prima persona.

Ciao,
Stefano
Inviato il: 17/7/2006 9:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  frankad
      frankad
Re: Sardegna...e vacanze amare
#20
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/10/2005
Da ICHNOS
Messaggi: 1921
Offline
Citazione:

illupodeicieli ha scritto:
carissima Midnight concordo con quasi tutto ciò che hai scritto.


Ci mancherebbe..

frankad

Inviato il: 16/7/2006 21:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Sardegna...e vacanze amare
#19
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Citazione:
sotto gli occhi compiacenti di molti sardi. Aggiungici interessi personali ed il gioco è fatto.

Una "grande illusione",quindi. Quella di credere che la politica di Soru possa "riscattare" la cultura dell'isola attraverso una politica tutta "nazionalista".
Ed è per questa ragione che divergo FORTEMENTE con il commento di Midnight.
Citazione:
Se fuggo dal nazionalismo, figuriamoci dal regionalismo. Sono movimenti che non capisco e che non capirò mai. Li trovo limitativi, esclusivi, tendenziosi. Vedono solo una faccia del problema, dimenticandosi dell'altra.

Senza voler dar credito a tutta una serie di disquisizioni che solleciti,Midnight,forse bisognerebbe partire dall'affrontare il "regionalismo" come chiave per aprire una riflessione sull'effetto dello stesso nazionalismo che contesti.
E' a causa del nazionalismo,infatti,che le identità regionali sono state falsate e ridotte solo alla loro "valenza" politica.
Nel tuo commento sembri dimenticare che "sfuggire" al nazionalismo implica il dover riconoscere le varie identità di cui sono fatti i popoli,la loro storia e le loro tradizioni.
Altrimenti,ad andare "OLTRE" il nazionalismo senza capire quali sono i suoi obiettivi si rischia di appoggiare proprio quello che il nazionalismo si propone: l'adeguamento continuo e costante ad una politica che annienta in un sol colpo esigenze,peculiarità,patrimonio culturale,identità e storia di interi popoli e dei loro territori.
Porto Cervo è "venuta su" bene? Non lo so,non amo l'atmosfera puttana e mondana di quel posto artificioso,ma ti faccio una domanda:A CHI SERVE Porto Cervo?E A COSA?
Per quello che posso vivere della Sardegna,ho l'impressione che serva ai soliti noti che applicano la stessa politica da sempre: ridurre in schiavitù in cambio di soldi.
Comprare le persone,letteralmente.
Prima di disquisire sulle "brutture" di un luogo,sarebbe il caso di capire bene di chi sono le reali responsabilità.

Inviato il: 16/7/2006 20:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  frankad
      frankad
Re: Sardegna...e vacanze amare
#18
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/10/2005
Da ICHNOS
Messaggi: 1921
Offline
florizelCitazione:


No,Frankad...non mi dire che stanno tentando di costruire anche lì...!


Probabilmente non è la stessa Is Arenas alla quale pensi, Fiore. In un "piano di valori" la situazione è più drammatica. Ciò che si sta tentando di distruggere è la zona circostante la vecchia colonia penale di Is Arenas, molto più a sud della pineta di Is Arenas. Entrambi zone spettacolari, con la differenza che la seconda ha già una controversa urbanizzazione al suo interno, l'altra è tuttora vergine e si parla, pensa un pò, di ben 2000 ettari.

Citazione:
Mi sembra di cogliere,nella presunta e disattesa politica di Soru di voler dare una "svolta" all'imprenditorialità sarda,un tentativo di mascherare con essa la solita permissività verso gli stessi ,soliti sciacalli.
Posso dire ben poco,non vivendo in quella terra,ma sicuramente potrei affermare che nulla di buono può venire da chi ha dato priorità all'ubbidienza ad una politica piuttosto che alla sua stessa identità.


E' così, purtroppo, sotto gli occhi compiacenti di molti sardi. Aggiungici interessi personali ed il gioco è fatto.
Inviato il: 16/7/2006 19:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Sardegna...e vacanze amare
#17
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
FrankadCitazione:
Nei terreni di "Is Arenas" che Soru fa vedere ai santerellini dell'mmobiliare...della milanese Pirelli?

No,Frankad...non mi dire che stanno tentando di costruire anche lì...!
Mi sembra di cogliere,nella presunta e disattesa politica di Soru di voler dare una "svolta" all'imprenditorialità sarda,un tentativo di mascherare con essa la solita permissività verso gli stessi ,soliti sciacalli.
Posso dire ben poco,non vivendo in quella terra,ma sicuramente potrei affermare che nulla di buono può venire da chi ha dato priorità all'ubbidienza ad una politica piuttosto che alla sua stessa identità.

Inviato il: 16/7/2006 19:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  frankad
      frankad
Re: Sardegna...e vacanze amare
#16
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/10/2005
Da ICHNOS
Messaggi: 1921
Offline
Citazione:

Midnight ha scritto:
Scusate, intervengo dopo tanto tempo, in un topic "vecchio" dopo mesi di silenzio (ma il fantasmino c'è sempre stato in realtà).


Azz…meno male..

Citazione:
Purtroppo mi sento chiamata in causa in quanto "sarda annacquata".
E per di più, solo per metà (da parte di madre).


Se lo fossi stata anche per parte di Padre, saresti annacquata al 100% ?

Citazione:
Il problema della sardegna è il suo "popolo".
C'è sempre chi si sente più sardo di tutti, chi il più continentale etc etc
Chi è pronto a giudicare l'altro in virtù di questa tanto declamata sardità.


C’è sempre? Quindi torniamo al 100%? Generalizziamo? Bene!!

Citazione:
Pensate, io non so una parola di gallurese e nemmeno lo capisco. E non per questo mi sento meno sarda degli altri. Forse voi mi potreste considerare tale, ma io di certo no.


Voi? Voi chi? Ti sei considerata da sola… mi sento chiamata in causa in quanto "sarda annacquata"..e ti sei chiamata in causa da sola.

Citazione:
Come non mi sento meno italiana solo perchè rifuggo dal nazionalismo imperante durante ogni manifestazione sportiva mondiale.


Io si. Sono Sardo. Ciò non toglie che tra i miei migliori amici annoveri tanti abitanti di “regioni” ubicate nello “stato italiano”, imprigionati in un carcere chiamato stato e fottuti, direttamente o indirettamente, mediante una truffa chiamata democrazia.

Citazione:
Se fuggo dal nazionalismo, figuriamoci dal regionalismo. Sono movimenti che non capisco e che non capirò mai. Li trovo limitativi, esclusivi, tendenziosi. Vedono solo una faccia del problema, dimenticandosi dell'altra.


rifuggo dal nazionalismo imperante durante ogni manifestazione sportiva mondiale, e poi?

Rifuggi dal regionalismo imperante durante ogni manifestazione sportiva regionale?



Ma dai.....quale altra?

Citazione:
Detto questo, i sardi gretti si dividono in due "specie", spesso contigue: il sardo fan continentale e il sardo tutto gretta sardità.


Olè!

Citazione:
Partiamo dal primo.
Porto cervo è stata costruita da continentali, e mi sembra sia venuta su bene no?


Comprati gli occhiali.

Citazione:
POrto rotondo idem, costruita sul mare con tutti i difetti che ciò comporta, ma è bella a vedersi, è piena di verde etc. Che sarà successo nella sorella maggiore, Olbia?


Porto Rotondo..costruita nel mare con tutti i difetti che ciò comporta? Olbia sorella?

ahahahahahaha

Citazione:
Olbia si è sviluppata nello stesso periodo, amministrata da sardi.


Ahahahahaha

Citazione:
Risultato? è un cesso.


Chiedi il perché a Berlusconi ed ai suoi servi, comprati da lui ed anche sardi, che l’hanno amministrata. Da sardi..

Citazione:
La zona industriale è sul mare, vicino le belle spiagge della città,


Ma non c’è Porto Cervo a qualche decina di chilometri? Oppure Porto Rotondo? Vuoi fare il bagno in mezzi ai traghetti? Da Milano vanno in Liguria… e tu vuoi fare il bagno sotto casa, in quel merda di posto dove....mangi?

Suvvia....

Citazione:
Questo è il posto ove io ho la residenza.


Sei incatenata all’unico albero che c’è?

Citazione:
Un posto che andrebbe raso al suolo, abitanti compresi.


Suppongo che questo, nel centro di Olbia, l’avrai coraggiosamente detto ad alta voce!!

Chiedi consigli agli israeliani, oltre che in varie boiate sono dei maestri in queste cose.

Citazione:
Allora, il turista viene in sardegna per la NATURA, per le SPIAGGE LIBERE e loro si mettono a costruire e a fare gli stabilimenti, chiudere le spiagge e merdate simili.


La maggioranza di “merdate simili” non le hanno fatte i Sardi……i quali hanno tantissime colpe, ma si da il caso che la tua confusa, risibile e fantasiosa opinione dimostra che tu non sai di che parli e che, lacuna delle lacune, non hai alcuna cognizione storica ne attinente la realtà. Anzi, non hai cognizione e punto.

Citazione:
Beh qua non c'entra solo l'imitazione, c'entra pure la poca cultura imprenditoriale e una deficienza fuori dal comune.


Tu si che lo puoi dire!!!

Citazione:
Poi hanno il coraggio di dirti che "siccome siamo sardi sappiamo qual è la cosa migliore per la nostra terra". E qua il tipo "sardo continentale" si tinge di "sardo tutta sardità".


ahahahhahah

Citazione:
Questo secondo tipo ha il suo esempio migliore nel nuorese. Più specificatamente nella zona del Gennargentu, e in ogni posto ove ci sia la possibilità di fare un parco nazionale! Cioè ovunque. La natura incontaminata non è un valore, e se è un valore è riconducibile a riserva di caccia o a pascolo!


Domanda: perché il Governo Italiano non restituisce le migliaia di ettari derubati/confiscati per sparare con l’uranio impoverito, finisce di ammazzare la nostra gente, li bonifica e ci fa i parchi? Così, tra l'altro, la smette di scassare le palle alle Genti del Gennargentu?

Citazione:
Il parco del Gennargentu sarebbe servito a lanciare turisticamente una zona stupenda ma anche molto depressa economicamente.


....por diòs!!! Domanda: non sarebbe il caso di chiedere perchè quella zona è così depressa all’Enichem & compari i quali, nel cuore della Barbagia, hanno "costruito" la truffa del polo petrolchimico di Ottana, rubato i finanziamenti regionali e quelli europei destinati alla Sardegna, quindi sono fuggiti ed hanno lasciato 1500 famiglie nella merda?

Citazione:
Una zona dalle grandi risorse, sia naturalistiche che anche culturali (sebbene ci trovi poco di culturale nel porceddu, ma si sa, i vegetariani sono troppo avanti, permettetemelo


Avanti vegetariani, Avanti Savoia!!

Citazione:
Il parco un sa da fà! Perchè poi non si può costruireeeeeeeeee, perchè poi un po' cacciareeeeee (ehh l'omo ha da esse omo, sennò che omo sei senza il fucile a canne mozze al braccio e un porceddu stecchito nel sacco), perchè poi le pecore dove le mettoooooooooooooo perchè poi non posso disboscareeeeeeee perchè poi ci vengono a comandare i continentaliiiiii (e sarebbe stato pure mejo viste le obiezioni).




Citazione:
Tradotto: la terra è mia e ci faccio quel cazzo che mi pare. Il tipico istinto imprenditoriale sardo ha avuto la meglio! Congratulescion. A dicembre andai a Monte Spada (nella zona), zona stupenda.. le montagne erano senza alberi..........


Durante il Regno Sardo-Piemontese la Sardegna fu disboscata dai ladri Savoia.

Ignori, indi studiare….

Citazione:
i paesini erano uno schifo, mai visto paesi così brutti, sporchi, gretti, tetri, costruiti alla "we we terra mia costruisco come mi pare e piace", il tutto era molto "olbiese".


Potevi contribuire con qualche soldo, da quelle parti latita....soprattutto lo stato italiano, eccetto quando deruba con le tasse.

Citazione:
Queste due sono le specie maggiori di sardi che ci sono, sia tra il popolo sia tra gli amministratori. E si distribuiscono equamente tra sinistra, destra e regionalismi.
Grazie a dio ci sono felici eccezioni. Io mi chiedo da dove siano spuntati, perchè sono popo delle mosche bianche.




Citazione:
Ciò che cerco di dire è che alla base c'è una mentalità sbagliata. Ci sono certamente i continentalisti, come dicevate voi, ma ci sono anche tanti "tutto sardità" che, scusate, ma farebbero bene a occuparsi solo di pecorino perchè non hanno popo capito di cosa ha realmente bisogno la sardegna.


Dopo il tuo colto, equilibrato ed incisivo intervento, cambierà tutto!!

Citazione:
Ragion per cui io non la metterei su chi è più sardo, ma la metterei sulla deficienza e sull'ignoranza imperante nell'isola.


Anche di chi ci sta ma non è sardo...o annacquato/a al 50%

Citazione:
Ultima cosa. Queste due specie, che raccolgono più sardi di quanti voi pensiate (e forse ne fate parte anche voi per certi versi), non sanno nemmeno che ci sono basi militari strategiche nell'entroterra


Sgomento...strategiche... : nell’entroterra non ci sono basi militari (a meno che non voglia considerare tali alcuni depositi di munizioni "convenzionali"). Forse c'è qualche confusione (una più una meno ) col poligono di Perdasdefogu....il quale, peraltro, è un supporto del PISQ di Quirra. Il quale conta, solamente..., su 13000 ettari di Terra sarda rubata ai Sardi e ben 2.800.000 di superficie marina, altrettanto rubata dal governo italiano.

Non sai nulla.

Citazione:
perchè? non è questione di poca informazione, è che, come nel miglior costume italico, pensano semplicemente al proprio orto.. il tutto è dettato da una visione molto limitata della vita, della sardegna, del paese.


Prima di aprire la bocca e collegare ad essa il cervello, bisogna studiare. Se sei ignorante (da “ignorare” s’intende), non è salutare intervenire in argomenti che necessitano di cultura, di letture e di conoscenza, oltremodo essendo ospitata in una delle Terre più antiche e con una storia infinita.

I Sardi sono i primi colpevoli di ciò che succede nella propria Terra, ma non è certamente da un pulpito del genere che la nostra Terra trarrà giovamento oppure indicazioni. Ne da chi nulla sa della nostra storia, ne da chi sputa nel piatto dove mangia (sarà sporco, ma ci mangi tu a quanto pare).

Un po di storia della Sardegna, prima di tutto. Un "bignamino", solo per in iniziare. Visto il tuo livello è d'obbligo. Poi passiamo a cose più "sociali", con le mie debite riserve su.....

frankad
Inviato il: 16/7/2006 14:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  leonzio
      leonzio
Re: Sardegna...e vacanze amare
#15
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2006
Da
Messaggi: 127
Offline
Ho sentito amici di famiglia dire che il sito su cui è sorta la megavilla del berlusca era, prima del suo intervento, una discarica abusiva e che lui l' ha fatta ripulire...
Certamente se chi in una zona (Emilia Romagna) che non c' entra nulla la pensa in un certo modo, si capisce che chi si siede al banchetto allestito in Sardegna sia almeno altrettanto consenziente....

Berlusconi ha RIPULITO un immondezzaio secondo loro.....
Scusate.... vado a vomitare.....

Inviato il: 16/7/2006 12:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sardegna...e vacanze amare
#14
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/1/2005
Da
Messaggi: 323
Offline
carissima Midnight concordo con quasi tutto ciò che hai scritto. per il mio lavoro percorroo l'isola in lungo e in largo più o meno tutto l'anno, ed è vero che c'è arretratezza mentale ma c'è un sentimento che spiega perchè l'isola è così. quel sentimento è l'invidia.
il sardo è invidioso dei suoi concittadini e,invece di creare solidarietà e cercare coesione, cerca divisione.pur di non far fare qualcosa agli altri pensa che sia meglio non cisia niente. a parte il discorso su Soru, che pare sia finanziato anche dai banchieri ebrei, anche lui è stato boicottato:non ho dati per sapere quanti sardi usino tiscali .
pensa che sto a 4 km dalla sede di tiscali e non ho posso utilizzare il loro servizio per "staccarmi da telecom"!
detto questo il sardo non può certo ritornare a vivere nei nuraghi ma potrebbe creare un ambiente sano (dopo le bonifiche ambientali) riappropriandosi della propria terra.
tuttavia non è preparato per gestire questo processo.
del resto fu proprio Soru a sostenere che non tutti possono fare gli imprenditori: quindi sostenne che c'è bisogno di camerieri e cuochi,e poi chiude i corsi di formazione lavoro. abbiamo sentito anche Prodi che sostenne che la Sardegna non può avere industrie: per questo abbiamo fatto il diavolo a 4 per creare il porto canale di Cagliari e fatto morire quello di Oristano (che logisticamente è al centro dell'isola, più vicno a tutte le ,poche,realtà produttive).
certo che partire in quarta con la tassa sul lusso,quando i problemi reali sono altri, non va bene:come il governo nazionale, anche questi signori ,invece di creare posti di lavoro o permetterne la realizzazione, pensano di procurarsi i soldi per loro con tasse.
se viene un imprenditore da fuori gli mettono la guida rossa e gli offrono centomila agevolazioni e finanziamenti:se va uno del posto gli contano "i peli".
e non è da oggi questa storia:certo è doveroso riprendersi i territori che occupano i militari, ma non si fa sviluppo economico e culturale, con la tassa sul lusso o impedendo di costruire case o edifici vicino al mare.
nessuno ,credo, vuole creare una riviera adriatica sulla riviera del corallo, però si vuole realizzare un ambiente accogliente: avete mai pensato che al posto delle sagre o dei concerti strapagati si potrebbero dotare le zone balneari di ambulanze medicalizzate e servizi di sorveglianza e salvamento? e i concerti e gli spettacoli potrebbero essere rappresentati da persone "meno famose certo" ma del luogo o anche da vacanzieri?
sarebbe più casereccia la cosa ma più vera e sincera.
quanto al fatto che i turisti non lasciano soldi e che i prezzi sono da ladri , è vero.
nel mio blog e anche nei post l'ho sempre sostenuto. nel giro di neanche un mese le cozze costano 4 euro mentre prima erano a 3 e 60: e parliamo del mercato civico.
solo che tante attività non sono,come Soru e altri sanno bene, in mano ai sardi.
quindi è il sardo che si fa fottere ,lavoro e terra, e opportunità.
ora il sarod potrebbe riprendersi solo le zone militari,ma non può riprendersi alberghi o spiagge che sono ,per concessione in mano a operatori "non sardi".
che la mia generazione ,classe 1960, sia cresciuta italianizzata e colonizzata, è forse vero: parliamo italiano misto a un dialetto campidanese storpiato, ma dobbiamo contare sulle nostre forze per alzarci in piedi.
fino a poco tempo fa avremmo avuto anche i soldi o comunque i finanziamenti della comunità europea: quei soldi ce li hanno fatti perdere.
oggi o ci si rimbocca le maniche oppure niente: il condizionamento che subiamo dalla globalizzazione è che non puoi fare niente se non c'è il famoso ritorno economico.
per cui,come dicevo prima, l'ambulanza insieme al personale,deve essere pagata.
sennò niente. vuoi offrire la spiaggia pulita? qualcuno la deve pagare.
ma se tanti sardi non riescono a unire il pranzo con la cena, questi servizi saranno solo per chi potrà pagarli e non certo per la maggior parte dei sardi.
quindi , e concludo, non basta riprendersi un territorio o pensare di poterlo curare e gestire ,se poi non ne puoi usufruire........ed è un peccato.
Inviato il: 16/7/2006 12:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sardegna...e vacanze amare
#13
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/12/2005
Da The Dark Side Of The Moon
Messaggi: 57
Offline
Scusate, intervengo dopo tanto tempo, in un topic "vecchio" dopo mesi di silenzio (ma il fantasmino c'è sempre stato in realtà).

Purtroppo mi sento chiamata in causa in quanto "sarda annacquata".
E per di più, solo per metà (da parte di madre).

Il problema della sardegna è il suo "popolo".
C'è sempre chi si sente più sardo di tutti, chi il più continentale etc etc
Chi è pronto a giudicare l'altro in virtù di questa tanto declamata sardità.

Pensate, io non so una parola di gallurese e nemmeno lo capisco. E non per questo mi sento meno sarda degli altri. Forse voi mi potreste considerare tale, ma io di certo no. Come non mi sento meno italiana solo perchè rifuggo dal nazionalismo imperante durante ogni manifestazione sportiva mondiale.
Se fuggo dal nazionalismo, figuriamoci dal regionalismo. Sono movimenti che non capisco e che non capirò mai. Li trovo limitativi, esclusivi, tendenziosi. Vedono solo una faccia del problema, dimenticandosi dell'altra.

Detto questo, i sardi gretti si dividono in due "specie", spesso contigue: il sardo fan continentale e il sardo tutto gretta sardità.
Partiamo dal primo.

Porto cervo è stata costruita da continentali, e mi sembra sia venuta su bene no? è un tipo di costruzione che ha deturpato poco e nulla il paesaggio. POrto rotondo idem, costruita sul mare con tutti i difetti che ciò comporta, ma è bella a vedersi, è piena di verde etc. Che sarà successo nella sorella maggiore, Olbia?
Olbia si è sviluppata nello stesso periodo, amministrata da sardi. Risultato? è un cesso. La zona industriale è sul mare, vicino le belle spiagge della città, chissà che credevano gli amministratori. La città è sviluppata senza criterio, non c'è un albero. Il verde dà fastidio (parlate con gli olbiesi, gli graffiano la mercedes con le foglie sai com'è), le strade sono dei gruviera (i nuovi campioni rally verranno da olbia, altro che dalla finlandia), non ci sono strutture ma solo centri commerciali ovunque (forse pensano che siamo tutti novelli sultani del brunei), il centro storico non è valorizzato, le passeggiate sul mare sono ritrovi per lucciole e clienti (in centro eh), la puzza di fogna è onnipresente (alla faccia delle tanto citate ginestre dell'isola), il tunnel famoso ha spazzato via il poco verde che c'era, il "Museo" che hanno costruito spazzando via un'isoletta piena dei pochi rari alberi non è adibito a museo ma a presentazioni automobilistiche (poi chissà che forno che sarà), non c'è una marina turistica (c'è il club per ricconi in compenso), poi c'è il progetto costa dorata (o paradiso non ricordo) il quale cosa prevede?? CEMENTIFICAZIONE, perchè solo col mattone e le villette a schiera si crea lavoro.
Questo è il posto ove io ho la residenza. Un posto che andrebbe raso al suolo, abitanti compresi. Non so quale ideale continentale seguano, l'unico certo riguarda quello riminese per gli stabilitmenti balneari. Allora, il turista viene in sardegna per la NATURA, per le SPIAGGE LIBERE e loro si mettono a costruire e a fare gli stabilimenti, chiudere le spiagge e merdate simili. Beh qua non c'entra solo l'imitazione, c'entra pure la poca cultura imprenditoriale e una deficienza fuori dal comune. Poi hanno il coraggio di dirti che "siccome siamo sardi sappiamo qual è la cosa migliore per la nostra terra". E qua il tipo "sardo continentale" si tinge di "sardo tutta sardità".
Questo secondo tipo ha il suo esempio migliore nel nuorese. Più specificatamente nella zona del Gennargentu, e in ogni posto ove ci sia la possibilità di fare un parco nazionale! Cioè ovunque. La natura incontaminata non è un valore, e se è un valore è riconducibile a riserva di caccia o a pascolo!
Il parco del Gennargentu sarebbe servito a lanciare turisticamente una zona stupenda ma anche molto depressa economicamente. Una zona dalle grandi risorse, sia naturalistiche che anche culturali (sebbene ci trovi poco di culturale nel porceddu, ma si sa, i vegetariani sono troppo avanti, permettetemelo :P).
Il parco un sa da fà! Perchè poi non si può costruireeeeeeeeee, perchè poi un po' cacciareeeeee (ehh l'omo ha da esse omo, sennò che omo sei senza il fucile a canne mozze al braccio e un porceddu stecchito nel sacco), perchè poi le pecore dove le mettoooooooooooooo perchè poi non posso disboscareeeeeeee perchè poi ci vengono a comandare i continentaliiiiii (e sarebbe stato pure mejo viste le obiezioni).
Tradotto: la terra è mia e ci faccio quel cazzo che mi pare. Il tipico istinto imprenditoriale sardo ha avuto la meglio! Congratulescion. A dicembre andai a Monte Spada (nella zona), zona stupenda.. le montagne erano senza alberi.......... i paesini erano uno schifo, mai visto paesi così brutti, sporchi, gretti, tetri, costruiti alla "we we terra mia costruisco come mi pare e piace", il tutto era molto "olbiese".
Queste due sono le specie maggiori di sardi che ci sono, sia tra il popolo sia tra gli amministratori. E si distribuiscono equamente tra sinistra, destra e regionalismi.
Grazie a dio ci sono felici eccezioni. Io mi chiedo da dove siano spuntati, perchè sono popo delle mosche bianche.

Ciò che cerco di dire è che alla base c'è una mentalità sbagliata. Ci sono certamente i continentalisti, come dicevate voi, ma ci sono anche tanti "tutto sardità" che, scusate, ma farebbero bene a occuparsi solo di pecorino perchè non hanno popo capito di cosa ha realmente bisogno la sardegna. Ragion per cui io non la metterei su chi è più sardo, ma la metterei sulla deficienza e sull'ignoranza imperante nell'isola.

Ultima cosa. Queste due specie, che raccolgono più sardi di quanti voi pensiate (e forse ne fate parte anche voi per certi versi), non sanno nemmeno che ci sono basi militari strategiche nell'entroterra ;) perchè? non è questione di poca informazione, è che, come nel miglior costume italico, pensano semplicemente al proprio orto.. il tutto è dettato da una visione molto limitata della vita, della sardegna, del paese.
Inviato il: 16/7/2006 11:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  frankad
      frankad
Re: Sardegna...e vacanze amare
#12
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/10/2005
Da ICHNOS
Messaggi: 1921
Offline
Sapevo di queste boiate, purtroppo so molto di peggio. Il fatto è che conosco personaggi che hanno esclamato "Evviva Soru" cambierà tutto, vento nuovo nella politica...un imprenditore.....

Ahi ahi.... ma s'erano dimenticati un esempio precedente, andato male ed avariato...il Berluska!! Così, tappandosi gli occhi come sanno fare i sardi annacquati, hanno seguito il furbo messia che, chiaramente, è andato dalla parte opposta della barca che affondava a destra (idealista nato!! )

Quelli che mi lasciano di stucco, sono lo stuolo di ragazzotti ragazzotte, donne & uomini, che si fregiano di far parte dell'entourage di questo qua. Voglia repressa di misero protagonismo provincialotto. Vedono in TV e vogliono essere così...

I risultati di "stravolgimento della Sardegna? Mah, forse alle prossime elezioni dirà che "si era sbagliato" e che quattro anni sono pochi per cambiare...tutto!!

Riproduzione di pantomima italiana in chiave sarda: spettacolo penoso e deprimente.

frankad
Inviato il: 5/6/2006 17:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  XXPIBIXX
      XXPIBIXX
Re: Sardegna...e vacanze amare
#11
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 28/5/2006
Da
Messaggi: 41
Offline
Pensa che gli operai che hanno costruito la sua bella villa a cagliari non potevano pranzare dentro il cantiere ma bensi nelle scalinate di bonaria...ma si può...stò miserabile...
Inviato il: 5/6/2006 15:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  frankad
      frankad
Re: Sardegna...e vacanze amare
#10
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/10/2005
Da ICHNOS
Messaggi: 1921
Offline
Citazione:

XXPIBIXX ha scritto:
Caro frankad mi fà piacere che tu apprezzi irs e gavino sale, anche a me non piace soru lo ritengo una persona di una grossa bassezza morale.
Vuole fare le lotte al governo sulla pelle di noi poveri sardi...


Siamo almeno in 2 .....

Sai la cosa più ridicola? Che il tizio si è presentato quale salvatore della Sardegna...ehm..con un'azienda al bordo del tracollo economico. La gente a bocca aperta.. oooohhhh..Soru, il salvatore della Sardegna!!

Il tizio, infatti, da buon salvatore...prende a forza un elicottero dei CC e sorvola come un venditore qualsiasi (per essere buoni... ) la meravigliosa e spettacolare pineta della vecchia colonia penale di "Is Arenas"....vuole urbanizzarla!!! Ci va...con un gruppo di sardi? No...con l'immobiliare della Pirelli di Milano... questo mi ha fatto inferocire!!!

I sardi? Tutti ancora allocchi, dopo tutto il tempo di troppe parole e zero fatti, ancora li a guardare Soru. Che non ha combinato nulla di sconvolgente per la sardegna, visto che per cambiare la nostra terribile situazione avevamo bisogno di qualcosa di grande portata. Ma Soru non è riuscito a combinare NULLA di importante.

Adesso arriveranno col politichese...."ci vuole tempo"..."la burocrazia"..insomma, il solito contrario di ciò che hanno sparato in campagna elettorale. E gli allocchi sardi crederanno ancora, basterà ricevere misere mance dai consiglieri regionali di turno, e l'onore è bello che comprato.

Che pena e che tristezza.

frankad
Inviato il: 5/6/2006 13:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  XXPIBIXX
      XXPIBIXX
Re: Sardegna...e vacanze amare
#9
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 28/5/2006
Da
Messaggi: 41
Offline
Caro frankad mi fà piacere che tu apprezzi irs e gavino sale, anche a me non piace soru lo ritengo una persona di una grossa bassezza morale.
Vuole fare le lotte al governo sulla pelle di noi poveri sardi...
Inviato il: 5/6/2006 13:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  frankad
      frankad
Re: Sardegna...e vacanze amare
#8
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/10/2005
Da ICHNOS
Messaggi: 1921
Offline
Citazione:

fiammifero ha scritto:
Perchè tanto successo questo Soru al posto di Gavino Sale?


Hai toccato il nervo, Fiamma. I sardi hanno, in linea di massima, perso la loro "sardità". Si sono allineati alla politica nazionale ed agli usi e costumi mediatici nazionali.

Questo fa si che la Regione sia stata ieri in possesso di un pseudo aborto berlusconi-dipendente, tal Pili, ed oggi siamo dalla parte opposta..prodiana, con il sig. Soru.

I sardi? Quattro gatti che votano per un partito indipendentista di Gavino Sale, il resto che cerca di imitare i "continentali".

Questa è una delle mie croci più dolorose.

La parte di sardi che hai conosciuto:

io adoro l'interno ed i paesi piccoli della mia Terra, respiro le tradizioni, il portamento, il carattere di una volta. Talvolta, chiaramente, ma quando ho necessità "di respirare la mia Terra" mi muovo in tal senso, oltre che cercando di "sentire" la natura unica della Sardegna...purtroppo oramai rubata e violentata anch'essa dalle scie chimiche innanzitutto.

I "tuoi sardi" pertanto, siamo quelli che tu hai indicato, Fiamma, gli intrusi sono i sardi annacquati.

frankad
Inviato il: 5/6/2006 11:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Sardegna...e vacanze amare
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Grazie Frankad per le precisazioni,ne sentivo la puzza da lontano e dal di fuori.
Come capisco il tuo risentimento che è anche il mio perchè conosco una parte della Sardegna ed ho trovato posti da eden,gente meravigliosa,ospitale ed altruista.
Perchè tanto successo questo Soru al posto di Gavino Sale?
Inviato il: 5/6/2006 10:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  frankad
      frankad
Re: Sardegna...e vacanze amare
#6
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/10/2005
Da ICHNOS
Messaggi: 1921
Offline
Quoto "quasi tutto" l'intervento di XXPIBIXX.

Appunti personali: qualcuno da a Soru più credito di quanto ne meriti. Basterebbe conoscerlo..."da vicino", forse più di uno rimarrebbe...quantomeno...perplesso

Se dovessimo fare un paragone con l'estate scorsa, ricordo che è stato un vero e proprio disastro. L'incapacità cronica dilaga da tutte le parti intese come Governo regionale, operatori turistici etc., entità frammentarie ed impreparate in linea di massima, e che sbraitano da sempre qualcosa che è scontato: attiriamo sull'Isola un turismo di una certa qualità (non prendo in considerazione la situazione della "Costa Smeralda", in quanto sardo mi tocca solo perchè non vedo l'ora di riconquistarla). I signori di mezza età scandinavi, tedeschi, inglesi, persone che godono di pensioni che per questa nazione derelitta sono un'utopia e che cercano climi miti e buona accoglienza, per esempio.

Ma basta andare nei locali sardi: prezzi da pazzi, servizio penoso, tutti contro tutti. La Regione? Se tu operi una drastica azione, sulla quale sono d'accordo, devi avere pronta una contro misura, onde non apportare "scossoni" a causa di un cambio piuttosto radicale. Dove sono le contromisure? Nei terreni di "Is Arenas" che Soru fa vedere ai santerellini dell'mmobiliare...della milanese Pirelli?
Ma se Soru è il primo che non pensa ai sardi come imprenditori, Is Arenas docet, che cosa dovremo fare? Far guidare la Sardegna da costui? Voi che votate..se volete..fate pure!! Io non mi arrendo a queste cose.

Ma poi: la Giunta Soru doveva stravolgere il modo di agire della "vecchia politica", rilanciare la Sardegna... mi fate vedere dove sta questa rivoluzione di costui/costoro? Fatti concreti, please.

Fiamma > hanno rubato e depredato la nostra Terra per decenni, e da allora sono ancora qui. Indisturbati, nonostante tutto. I sindaci, di forza italia o no, secondo me non agiscono per "ideologia" (a Teulada... ... ma dai..). Chi conosce Teulada (purtroppo io), sa che quella zona è MORTA ed AFFAMATA. I mari di quelle parti sono..paradisiaci. Ergo, se vuoi togliere le basi, offri un'alternativa CONCRETA. Ma il tutto, mi sembra, ha lo stile Soru: "arroga tottu e bò" (distruggi tutto e basta).

Risarcimenti? I Sardi non hanno onore e dignità, almeno la maggioranza. Se avessimo avuto palle, non avremo aspettato nessuno per le basi! Le avremo spazzate via da soli, a calci nel culo! I risarcimenti li avremo decisi da soli! A La Maddalena gli americani negavano la presenza di bombe all'uranio mentre io osservavo un rilievo satellitare che indicava la presenza di 4 sottomarini USA armati con cariche nucleari, belli evidenti in color VERDE MORTE.

Onore al merito al Partito Indipendentista Sardo, IRS. Sono gli unici che hanno lottato, esponendosi personalmente in tutti i punti scottanti che ruotano intorno alla nostra Isola. Gavino Sale è un sardo d'onore.

Il resto, in maggioranza è una pena. Questo è il vero problema della Sardegna: la sua gente.

frankad
Inviato il: 5/6/2006 10:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Sardegna...e vacanze amare
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Non conosco a fondo i problemi della Sardegna,ma quello che mi viene subito in mente è perchè non viene chiesto un risarcimento danni agli USA per le loro basi militari,le malattie causate dall'uranio ed altro anzichè ai turisti?
Mi sembra una vendetta alla rovescia
Praticamente vogliono che vi mettiate in ginocchio a pregare che ritornino le basi!
Inviato il: 5/6/2006 10:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  XXPIBIXX
      XXPIBIXX
Re: Sardegna...e vacanze amare
#4
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 28/5/2006
Da
Messaggi: 41
Offline
Qualora non si fosse capito sono anche io per la smilitarizzazione della sardegna...
Inviato il: 4/6/2006 23:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  grazia
      grazia
Re: Sardegna...e vacanze amare
#3
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/1/2005
Da
Messaggi: 337
Offline
Ciao XXPIBIXX.....
magari la Sardegna riuscisse ad affrancarsi dalle servitu' militari che gravano innanzitutto dal punto di vista sanitario, ambientale poi, economico.....

sono certa che seppure dura questa politica sia indispensabile per la riappropriazione del proprio territorio.

Anche nel nostro arcipelago (La Maddalena) era ormail libera la navigazione e i signori della costa smeralda venivano nelle nostre acque a trascorrere le loro giornate andando via la sera senza lasciare alcunchè se non la loro sporcizia.....

Ora pagano la tassa le loro imbarcazioni come i turisti pagano una piccola tassa per accedere al parco...... come vengano poi gestiti questi soldi.... è tutt'un altro discorso, ma la nostra terra non può essere alla mercè di quattro predatori.

Inviato il: 4/6/2006 23:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  XXPIBIXX
      XXPIBIXX
Re: Sardegna...e vacanze amare
#2
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 28/5/2006
Da
Messaggi: 41
Offline
A quest'indirizzo ulteriori informazioni...

http://www.politicaonline.net/forum/showthread.php?t=260189
Inviato il: 4/6/2006 23:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  XXPIBIXX
      XXPIBIXX
Sardegna...e vacanze amare
#1
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 28/5/2006
Da
Messaggi: 41
Offline
L'estate è alle porte e la legge sul lusso voluta da Soru ha iniziato a fare scalpore, complice il Corsera che ha gettato benzina sul fuoco, quel miliardario spilorcio di Bill Gates ha virato al largo della nostra isola dopo una richiesta di 20.000 dollari, altrettanto farà Daniela Santanchè...e quì si può dire "chissenefrega" e che si infili il suo dito medio su per il culo. La verità e che tutti questi signorotti dal soldo facile non vedono di buon gusto il fatto che finalmente abbiamo un governatore che vuole far rispettare i nostri diritti, che si sono sempre comportati da padroni sul nostro territorio, e anzi...se noi sardi non esistessimo sarebbe meglio, anzi ho sentito personalmente dei continentali affermare...bella la sardegna...peccato che ci siano i sardi...Ieri notte il programma "Terra" su Canale 5 ha incentrato il programma su questo problema sconfinando poi sul discorso basi militari di La Maddalena e Teulada, come dire...cari turisti che ci andate a fare in sardegna in mezzo alle basi militari? Da tempo lo stato è debitore nei nostri confronti ed è giunta l'ora di riprenderci i soldi che ci spettano, l'unica nota stonata del programma le interviste ai sindaci della zona in parte di FI, tutti quanti a santificare il loro padrone Berlusconi come dei servi della gleba, l'area di Villa Certosa era ricoperta solo di macchia mditerranea e lui ne ha fatto un paradiso terrestre...si ma solo per LUI...e scusate il piccolo particolare. L'unico tasto dolente di cui non si è parlato...per fortuna...è la tanto agognata continuità territoriale, il governatore Soru non si è ancora accorto che finchè lascerà l'incarico all'assessore Broccia rischieremo di cadere in rovina, quali interessi ci sono dietro? Con l'esclusione di Alitalia avremmo 30.000 presenze in meno, che contribuiranno a rendere quest'estate negativa come presenze, senza contare la perdita di immagine.
Inviato il: 4/6/2006 22:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA