Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Ateismo e Fede

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
1234...59>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo e Fede
#1742
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
Libero Arbitrio... per adesso purtroppo sfruttato dai musulmani per aver voglia di bruciare il Papa per qualcosa che non ha detto, e da certi cattolici per applaudire il Papa, sempre per la stessa cosa che non ha detto.


qualcuno però vuole sempre avere ragione,dice qualche cazzata si scusa dopo le proteste e ricominciano daccapo
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 17/9/2006 22:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1741
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Tra quelli che hai citato, come minimo Voltaire e Wilde erano tutt'altro che a-tei, almeno non nel senso che vorrebbe ciccio.

Citazione:
Pertanto il silenzio di Dio permette la chiacchiera dei suoi ministri che usano e abusano di Lui : chiunque non crede al loro Dio, dunque a loro, diventa immediatamente un ateo ,quindi morale della favola,non esisterebbero atei se non ci fossero fedeli


Libero Arbitrio... per adesso purtroppo sfruttato dai musulmani per aver voglia di bruciare il Papa per qualcosa che non ha detto, e da certi cattolici per applaudire il Papa, sempre per la stessa cosa che non ha detto.
Inviato il: 17/9/2006 21:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo e Fede
#1740
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
a proposito perche` posti qui?


Per avere l'ultima parola
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 17/9/2006 21:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ciccio5
      ciccio5
Re: Ateismo e Fede
#1739
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/8/2006
Da
Messaggi: 320
Offline

sai come toccare la corteccia di questo scimmione


p.s.: a proposito perche` posti qui?

RIBELLE!!!!!!!
_________________
E`difficile sapere cosa sia la verita`
ma a volte e` molto facile riconoscere una falsita`- Albert Einstein
Inviato il: 17/9/2006 20:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo e Fede
#1738
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazioni ateo-scettiche:

-Tutto ha una spiegazione naturale. La Luna non è una dea, bensì un grande globo roccioso, e il Sole non è un dio, ma un immenso mondo infuocato (Anassagora, 499-428 ca., «Sulla natura»).

- Se l’essere è eterno, è illimitato; se è illimitato, non sta in nessun luogo; e se non sta in nessun luogo, non esiste (Gorgia, 483-376).

- Gli uomini creano gli dèi a propria immagine, non solo riguardo alla loro forma, ma anche al loro modo di vivere (Aristotele, 384-322).

- Uno spartano domandò a un sacerdote che voleva confessarlo: «A chi devo confessare i miei peccati, a Dio o agli uomini?». «A Dio», rispose il prete. «Allora, ritirati, uomo» (Plutarco, 46-125 ca., «Detti dei Lacedèmoni»).

- È assai sorprendente che le ricchezze degli uomini di Chiesa si siano originate dai principî di povertà (Charles de Montesquieu, «I miei pensieri»).

- Entrate nella Borsa di Londra […] Lì l’ebreo, il maomettano e il cristiano si trattano reciprocamente come se fossero della stessa religione, e chiamano infedeli solo quelli che fanno bancarotta (Voltaire, «Lettere filosofiche», 1734).

- Il pensiero della non esistenza di Dio non ha mai spaventato nessuno, ma è terrorizzante invece pensare che ne esista uno come quello che mi hanno descritto (Denis Diderot, «Pensieri filosofici», 1746).
- Se la ragione ci è stata donata dal Cielo, proprio come la fede, allora il Cielo ci ha offerto due doni incompatibili e contraddittorî (Denis Diderot, «Aggiunta ai Pensieri filosofici», 1762).
- Il preteso dio degli eserciti è sempre per la nazione che ha migliore artiglieria, migliori generali (Joseph Ernest Renan).
- La sola differenza tra un santo e un peccatore è che ogni santo ha un passato e ogni peccatore un futuro (Oscar Wilde, «Una donna senza importanza», 1893).
- La Chiesa è una sposa sbandata che, in mezzo alla piazza, scopa con banchieri e diplomatici, avvelenando al tempo stesso la vita ai ragazzini che si fanno una sega (Vladimir Senakowsky).

Pertanto il silenzio di Dio permette la chiacchiera dei suoi ministri che usano e abusano di Lui : chiunque non crede al loro Dio, dunque a loro, diventa immediatamente un ateo ,quindi morale della favola,non esisterebbero atei se non ci fossero fedeli
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 17/9/2006 20:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1737
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Davide71 a me il riassunto è piaciuto e non credo di poter avera niente di sostanziale sul quale obiettare.
Purtroppo però sono così finiti gli spunti di riflessione, almeno per il momento, almeno in questo topic!
Se qualcuno ne ha di nuovi sarebbe interessante... altrimenti invito le parti a rileggere ogni tanto i post propri e altrui chissà che quantomeno non si arrivi a tollerare che gli altri la possano pensare diversamente. (non è riferito ovviamente a chi già tollera ampiamente le posizioni altrui).
Inviato il: 17/9/2006 18:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo e Fede
#1736
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
Cosa ve ne pare. Ho dimenticato niente?


sì la benedizione del sito
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 17/9/2006 12:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: Ateismo e Fede
#1735
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Ciao a tutti, penso sia venuto il momento di chiudere questo topic.
Così ho pensato di scrivere una breve sintesi delle posizioni in esso espresse. Questo non sostituisce tutta l'attività svolta, ma tanto peggio per quelli che non hanno partecipato alla discussione!
Lo esprimerò a forma di botta e risposta tra un ateo e un credente.
1) Io non sento di avere bisogno di alcuna religione. Io penso che il bisogno della religione sia dovuto all'incapacità di elaborare in modo maturo i principali eventi negativi dell'essere umano: il dolore, la vecchiaia, la malattia, la morte.

In effetti questo tema è stato trattato solo di sfuggita. Lo segnalo per futuri approfondimenti.
Tuttavia vi sono anche credenti giovani!

2) i giovani diventano credenti perché indottrinati terrorizzati lusingati dalla Chiesa cattolica con il catechismo.

Un giorno mi toglierò lo sfizio di assistere ad una lezione di catechismo. So però che genitori e figli, appena finisce (con la cresima), tirano dei gran sospiri di sollievo!
Bisogna anche dire che l'istruzione ufficiale, che occupa molto più tempo del catechismo, tira in tutt'altra direzione.

3) La religione si basa sull'esistenza di entità metafisiche di cui non è stata provata in alcun modo l'esistenza.

La dimostrazione della loro esistenza si basa sul fatto che le entità metafisiche di cui parlano interagiscano con le macchine misuratrici di cui si serve la scienza. Tali entità, che per me esistono, agiscono principalmente attraverso l'uomo e passando per canali a cui la scienza moderna non ha accesso.
Tuttavia abbiamo aperto un topic solo per quello!

4) Tali entità metafisiche non stimolano in alcun modo gli organi di senso di cui sono dotato.

Può essere che esse stimolino organi di senso che molti di noi hanno atrofizzato.
Può essere che stimolano i nostri organi di senso, ma che le sensazioni che provocano si perdano. Come una voce in discoteca, per fare un esempio.

5) Non esistono prove, e neanche indizi, dell'esistenza di una vita dopo la morte, e neanche di un aldilà.

L'argomento non è in effetti mai stato affrontato seriamente.
Anticipo che, se l'aldilà fosse "così aldilà" non sarebbe così importante per la religione.

6) Io sto benissimo senza religione. Non ne sento alcun bisogno. Gli animali ne fanno a meno, e io non mi sento tanto diversa!
(Lascio indovinare perché ho usato il femminile! )

L'uomo non è tanto diverso dagli animali. Lo può però diventare, grazie alla religione.

7) L'uomo è un puntino in mezzo al cosmo. Cos'ha a che vedere con Dio?

Il CORPO dell'uomo è un puntino in mezzo al cosmo. L'uomo è esteso anche in altri dominio.

8) L'anima dell'uomo è un'invenzione dei preti. L'uomo è il suo cervello.

Ho avuto una lunga discussione con Ciccio sul tema. Non son affatto d'accordo. Le relazioni fra il cervello è la mente sono abbastanza strette, ma identificarsi è un'altra cosa!

9) L'azione di Dio si manifesta attraverso i fenomeni paranormali, di cui il CICAP ha provato l'inesistenza.

Io non credo minimamente a nessuna delle due affermazioni.

10) La verità sui temi spirituali non può essere in alcun modo accertata.

Diciamo che può anche essere accertata, ma non può essere comunicata agli altri.

11) La Chiesa è un'organizzazione criminale, dove sarebbe Dio in una cosa come quella?

La Chiesa non si limita al Vaticano. Chiaramente chi cerca Dio non lo trova lì. Ma da qui a non cercarlo assolutamente...

12) I preti predicano bene e razzolano male. Forse, in fondo, non ci credono neanche loro!

Forse, ma a te che te ne frega?

13) La CHiesa cattolica racconta un mucchio di frottole e ti costringe a credere alle cose più incredibili.

Vero. Ma alcune di queste cose devono essere interpretate simbolicamente. Le altre sono pure fandonie, ma se uno arriva ad una conoscenza più profonda se ne può liberare senza smettere di credere. D'altronde non sono molti quelli che hanno interesse a raccontare la verità

14) Credere in Dio conduce a paradossi insanabili: ricordiamo fra tutti il problema dell'esistenza del Male e quello della predestinazione e del libero arbitrio.

Il tema non è stato approfondito in questa discussione, ma anticipo che i paradossi sono tutti dovuti alla volontà di distinguere nettamente l'uomo da Dio. Cosa che, per la definizione stessa di Dio, è illogica.

15) Le religioni sono la causa di tutti i problemi che affliggono l'umanità: le guerre, l'ignoranza, le persecuzioni contro le minoranze etniche e i "diversi" di ogni genere.

Per me l'unica causa di tali eventi è l'ignoranza, che tocca anche la religione.

16) Il peccato originale crea inutili sensi di colpa. e Così pure tutte le altre paranoie che ti instilla la religione.

Per me un'educazione è necessaria, e l'uomo non è in grado di distinguere da solo la differenza tra il bene e il male.
Tuttavia ammetto che la Genesi è stata interpretata dalla Chiesa cattolica in modo molto stupido.

17) La religione è maschilista!

Anche questo tema non è mai stato approfondito, ma per qualcuno è un'obiezione capitale. Preferisco pensare che per la religione la funzione riproduttiva della donna ha un'importanza che per la civiltà moderna non ha.

18) E' un fatto che, man mano che gli uomini si liberano della religione le condizioni di vita migliorano. E senza tutti i movimenti anticlericali che hanno costellato la Storia degli ultimi secoli non potremmo assolutamente godere degli standard di vita di cui godiamo attualmente.

Vero. Ma non ci accorgiamo del prezzo che stiamo pagando per questo in termini di inquinamento, depauperamento delle risorse e atrofia degli esseri umani.
--------------------------------------------

A questo punto ci sono anche tutte le domande che un credente rivolge ad un ateo e che secondo me a tutt'oggi non hanno una risposta soddisfaciente:

1) L'ateo non è in grado di spiegare come è nato il mondo, come è sorta la vita, qual é lo scopo della vita di un uomo e tutte le altre domande che ci si pone dall'alba dei tempi.

La scienza ha proposto delle teorie più che soddisfacienti in proposito. Il Big Bang e la teoria dell'Evoluzione per esempio. Le altre domande non sono importanti.

2) un ateo non ha nessuna buona ragione per vivere.

Un ateo ha solo la sua vita e se la gode!

3) Il punto di vista ateo non è in grado di giustificare alcun sistema morale che permetta la convivenza civile tra gli uomini.

Significa dire che gli atei non hanno coscienza. Ciò è offensivo.Si può costituire la morale su basi perfettamente razionali.

4) Non è pensabile che in tutti i luoghi e in tutte le epoche gli uomini si siano sempre costantemente ingannati e illusi, oppure non abbiano mai "subodorato la truffa".

Gli antichi non avevano le conoscenze che abbiamo noi.

Cosa ve ne pare. Ho dimenticato niente?
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 17/9/2006 12:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  AteNa
      AteNa
Re: Ateismo e Fede
#1734
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 14/8/2006
Da IT (sob.)
Messaggi: 283
Offline
Citazione:

PikeBishop ha scritto:
Se sei quella dell'avatar......


Taci.. cowboy!
In realtà l'avatar, a parte che è splendido, e l'immagine intera è ancora più carina, ma non lo modifico perchè il gobbo, il mio consigliere ufficiale, boccia ogni mia proposta, a me piacciono le immagini gothic, un pò lugubri e lui me le boccia. Quindi fra lugubre e smielata rimarrò smielata, ahimè!

Citazione:

Comunque, anche non escludendo che per molti il rapporto con la religione sia di quel tipo (ogni giorno senti di famosi mangiapreti che si convertono in punto di morte) non credo che sia una generalizzazione valida.


Ehm ehm..

Citazione:

AteNa ha scritto:
questa è la risposta che ho trovato alle mie domande


O ti è sfuggito o mi sono spiegata male, data la mia esperienza e le mie domande, questa risposta, a me, basta. A mio avviso, su un argomento come questo, in assenza di una verità assoluta, ognuno dovrebbe trovare una propria risposta.
Non era una risposta generale alla domanda "perchè esiste Dio?", se ne trovate una assoluta mandatemi un pm
_________________
"Tu diventi responsabile per sempre di quello che hai addomesticato." - Antoine de Saint-Exupéry
Inviato il: 15/9/2006 1:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1733
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Ti sembro una bambina orfana di 7 anni?

Se sei quella dell'avatar......

Io non l'ho mai provato e spero di non provarlo mai ma penso che esista qualcosa di piu' doloroso ed a questo proposito raccontero' una storiella:

" Un commerciante, essendo da poco diventato nonno, ando' da un saggio calligrafo per un ordinare la scrittura di un motto da regalare alla figlia che avrebbe cosi' potuto appenderlo nell'entrata di casa.
Il calligrafo fu pagato in anticipo ed assicuro' di avere la frase giusta e che avrebbe consegnata la pergamena il giorno dopo.
Come d'accordo si presento' a casa del commerciante e srotolo' la pergamena su cui aveva scritto: MUORE IL NONNO, MUORE IL PADRE, MUORE IL FIGLIO.
Il commerciante comincio' a malmenarlo immediatamente, ma quando si fu un po' chetato chiese al calligrafo conto di che cosa gli fosse passato per la testa.
Il calligrafo disse che se le cose si fossero svolte in questa sequenza, sarebbe stata una gran fortuna, perche' la vera tragedia sarebbe stata invece se l'ordine fosse risultato in realta' diverso da quello della pergamena.
Il commerciante pago' un'altra volta la stessa somma pattuita per scusarsi della sua stupidita'"

Quasi quasi mi metto su l'avatar di Linucs

Comunque, anche non escludendo che per molti il rapporto con la religione sia di quel tipo (ogni giorno senti di famosi mangiapreti che si convertono in punto di morte) non credo che sia una generalizzazione valida.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 15/9/2006 0:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  AteNa
      AteNa
Re: Ateismo e Fede
#1732
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 14/8/2006
Da IT (sob.)
Messaggi: 283
Offline
Citazione:

PikeBishop ha scritto:
Citazione:
Ecco perchè l'uomo ha bisogno di Dio, per non impazzire dal dolore.

Quindi se ne deduce che tu, non essendo credente, sei impazzita dal dolore. O no?


Ti sembro una bambina orfana di 7 anni?
Il mio "smarrimento di fede" è avvenuto in età più adulta ma, sinceramente, non so se in una situazione di dolore estremo riuscirei a non impazzire senza credere in nulla, anche se ormai, andando verso i 20 (sono una veterana ormai ) non riesco ad immaginare nulla di così estremamente doloroso.
_________________
"Tu diventi responsabile per sempre di quello che hai addomesticato." - Antoine de Saint-Exupéry
Inviato il: 15/9/2006 0:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1731
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Ecco perchè l'uomo ha bisogno di Dio, per non impazzire dal dolore.

Quindi se ne deduce che tu, non essendo credente, sei impazzita dal dolore. O no?
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 15/9/2006 0:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  AteNa
      AteNa
Re: Ateismo e Fede
#1730
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 14/8/2006
Da IT (sob.)
Messaggi: 283
Offline
Citazione:

nessuno ha scritto:
Ora, se esiste e non interviene, oppure, se esiste, interviene e il suo intervento non è rilevabile, è esattamente come se non esistesse.


In realtà anche io la penso così, ma sinceramente non so se definirmi atea o agnostica, in realtà non mi interessa, diversi anni fà ho affrontato la questione con la mia anima per esorcizzare una delle mie più grandi paure, la morte, ero quasi ossessianata dal pensiero di cosa ci fosse dopo ed ero altrettanto convinta che "il nulla" fosse l'unica spiegazione ma non riuscivo a comprendere perchè l'uomo avesse bisogno di credere in qualcosa di irrazionale per spiegare un fenomeno, tanto naturale quanto doloroso, come il distacco definitivo da qualcuno, poi un giorno, circa 6 anni fà ho trovato una risposta che, personalmente, placò le mie domande.
Provate a spiegare ad una bambina di 7 anni che non vedrà mai più sua madre, che verrà chiusa di una scatola di faggio e con il tempo diventerà polvere, senza darle la speranza che ora, la donna più importante della sua vita, sia in un posto migliore e che un giorno si ricongiungerà a lei. Semplicemente, non si può.
Ecco perchè l'uomo ha bisogno di Dio, per non impazzire dal dolore.

Con questo non voglio offendere nessun credente o praticante, sicuramente sarò in errore, poichè l'unica certezza nella mia vita è, appunto, la morte, ma questa è la risposta che ho trovato alle mie domande
_________________
"Tu diventi responsabile per sempre di quello che hai addomesticato." - Antoine de Saint-Exupéry
Inviato il: 15/9/2006 0:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1729
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Lo diceva anche Goebbels.


Si, era il papa' del Colgate con Gardol ed il nonno di Mastrolindo.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 14/9/2006 23:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ciccio5
      ciccio5
Re: Ateismo e Fede
#1728
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/8/2006
Da
Messaggi: 320
Offline
\E se continui a ripeterle, magari usando il trucco di copiare/incollare tutto un intervento, dopo qualche migliaio di volte diventano anche vere\
esagerato solo qualche riga
_________________
E`difficile sapere cosa sia la verita`
ma a volte e` molto facile riconoscere una falsita`- Albert Einstein
Inviato il: 14/9/2006 23:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1727
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
dopo qualche migliaio di volte diventano anche vere.

Lo diceva anche Goebbels.
Inviato il: 14/9/2006 23:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1726
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
tante cose che dovrebbero essere ovvie non lo sono, quindi ripeterle serve

E se continui a ripeterle, magari usando il trucco di copiare/incollare tutto un intervento, dopo qualche migliaio di volte diventano anche vere.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 14/9/2006 23:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ciccio5
      ciccio5
Re: Ateismo e Fede
#1725
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/8/2006
Da
Messaggi: 320
Offline
\Per rispondere ad un tuo precedente post, Se dirigiamo impulsi magnetici verso zone precise del cervello, possiamo suscitare ricordi, sensazioni, emozioni o movimenti. Se raccogliamo gli impulsi elettrici dal cuoio capelluto, possiamo utilizzarli per comandare strumenti "col pensiero" (funziona così: ogni volta che intendiamo muovere la mano destra, gruppi specifici di neuoni nell'area motoria, nell'area motoria supplementare, nel cervelletto e nelle aree frontali dell'encefalo si attivano. La loro attivazione viene rilevata da elettrodi posti sulla superficie del capo\

lo so caro Guglielmo, ma come hai giustamente osservato tante cose che dovrebbero essere ovvie non lo sono, quindi ripeterle serve
_________________
E`difficile sapere cosa sia la verita`
ma a volte e` molto facile riconoscere una falsita`- Albert Einstein
Inviato il: 14/9/2006 23:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1724
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Ciao nessuno, il topic era diventato chilometrico, per cui abbiamo aperto un nuovo topic, a nome Parliamo di Metafisica.
Inviato il: 14/9/2006 23:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nessuno
      nessuno
Re: Ateismo e Fede
#1723
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/7/2005
Da Albino (BG) - Bassa Valle Seriana
Messaggi: 501
Offline
Citazione:
forse il nostro problema (permettimi di esprimermi cosi`) e` che abbiamo solo cinque sensi

Che non sono affatto pochi. E se decidessimo di utilizzarli come si deve, potremmo comprendere abbastanza bene il mondo nel quale viviamo. Inoltre, per sopperire alle limitazioni dei nostri sensi, abbiamo inventato (e inventiamo in continuazione) rilevatori che ci consentono di avere un'idea (una rappresentazione) di aspetti della realtà materiale non percepibili dai nostri sensi. Il che è molto utile. So bene che questo è (a volte) un covo di antitecnologi, ma continuo a preferire lo scrivere con la bic alle penne d'oca, e continuo a ritenere che i raggi X sono meglio della sensibilità tattile, quando si tratti di capire se un arto sia o meno fratturato...

Citazione:
io opterei per una terza: esistono solo nella mente di chi crede


La mente è il cervello (N.B.: non si tratta di semplice riduzionismo. E' una dichiarazione che ha un senso preciso. Noi definiamo "mente" una serie di fenomeni che osserviamo nella realtà. Questi fenomeni hanno dei precisi correlati neurali e, spesso, anatomici. Tuttavia, io rifiuto il dualismo corpo/mente. Affermo che esiste un essere umano, un corpo-mente, come esiste uno spazio-tempo. Queste due "entità" non sono entità reali separate, ma aspetti diversi del fuinzionamento di uno stesso organismo vivente).

Qualunque cosa accada nela "mente" accade nel cervello. Per rispondere ad un tuo precedente post, Se dirigiamo impulsi magnetici verso zone precise del cervello, possiamo suscitare ricordi, sensazioni, emozioni o movimenti. Se raccogliamo gli impulsi elettrici dal cuoio capelluto, possiamo utilizzarli per comandare strumenti "col pensiero" (funziona così: ogni volta che intendiamo muovere la mano destra, gruppi specifici di neuoni nell'area motoria, nell'area motoria supplementare, nel cervelletto e nelle aree frontali dell'encefalo si attivano. La loro attivazione viene rilevata da elettrodi posti sulla superficie del capo. La media dei potenziali elettrici rilevati definisce sia la direzione, sia l'intensità del ovimento da effettuare. Comunicare queste informazioni ad uno strumento meccanicop è un giochetto.)

Buona vita

Guglielmo
_________________
"Quieremos organizar lo entusiasmo, no la obediencia" - Buenaventura Durruti
Inviato il: 14/9/2006 22:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ciccio5
      ciccio5
Re: Ateismo e Fede
#1722
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/8/2006
Da
Messaggi: 320
Offline
\Mah... Io questa discussione su "atei" o "agnostici", e sulle caratteristiche dell'uno e dell'altro, non la comprendo fino in fondo.\

io neanche in superficie, pero` mi piace, e non e` bello cio` che e` bello ma cio` che piace

\ io mi dichiaro "ateo". Cioè, non riconosco l'esistenza di dei. E non penso si tratti di un "atto di fede"\

siamo in pochi a pensarla cosi
(sottovoce: questo e` un covo di credenti fondamentalisti )

\Penso si tratti di una posizione "razionale", date le informazioni a mia disposizione.\

forse il nostro problema (permettimi di esprimermi cosi`) e` che abbiamo solo cinque sensi

\Se esiste un dio, due sono le possibilità: o interviene nel mondo, o non lo fa.
Se interviene nel mondo, ancora due sono le possibilità: o i suoi interventi sono "visibili" e "comprensibili", oppure non lo sono. Non da noi esseri umani, non da me, quantomeno.\

ovvio come sopra: hai solo cinque sensi

\Di conseguenza, ritengo sia logico concludere che sono due le possibilità:
1) Non esistono dei
2) Esistono dei ma non ce ne possiamo accorgere\

io opterei per una terza: esistono solo nella mente di chi crede
Buona vita


_________________
E`difficile sapere cosa sia la verita`
ma a volte e` molto facile riconoscere una falsita`- Albert Einstein
Inviato il: 14/9/2006 20:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1721
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
PikeBishop: ti spiacerebbe rincollare la definizione?


Detto fatto:

"……I neither affirm nor deny the immortality of man. I see no reason for believing it, but, on the other hand, I have no means of disproving it. I have no a priori objections to the doctrine.……..I have never had the least sympathy with the a priori reasons against orthodoxy, and I have by nature and disposition the greatest possible antipathy to all the atheistic and infidel school. Nevertheless I know that I am, in spite of myself, exactly what the Christian would call, and, so far as I can see, is justified in calling, atheist and infidel. I cannot see one shadow or tittle of evidence that the great unknown underlying the phenomenon of the universe stands to us in the relation of a Father [who] loves us and cares for us as Christianity asserts. So with regard to the other great Christian dogmas, immortality of soul and future state of rewards and punishments, what possible objection can I—who am compelled perforce to believe in the immortality of what we call Matter and Force, and in a very unmistakable present state of rewards and punishments for our deeds—have to these doctrines? Give me a scintilla of evidence, and I am ready to jump at them.………So I took thought, and invented what I conceived to be the appropriate title of "agnostic." It came into my head as suggestively antithetic to the "gnostic" of Church history, who professed to know so much about the very things of which I was ignorant. To my great satisfaction the term took".


_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 14/9/2006 20:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nessuno
      nessuno
Re: Ateismo e Fede
#1720
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/7/2005
Da Albino (BG) - Bassa Valle Seriana
Messaggi: 501
Offline
Mah... Io questa discussione su "atei" o "agnostici", e sulle caratteristiche dell'uno e dell'altro, non la comprendo fino in fondo.
Cerco di spiegare: io mi dichiaro "ateo". Cioè, non riconosco l'esistenza di dei. E non penso si tratti di un "atto di fede", identico e speculare a quello professato da persone che credono ad uno dei tanti dei disponibili.
Penso si tratti di una posizione "razionale", date le informazioni a mia disposizione.
Se esiste un dio, due sono le possibilità: o interviene nel mondo, o non lo fa.
Se interviene nel mondo, ancora due sono le possibilità: o i suoi interventi sono "visibili" e "comprensibili", oppure non lo sono. Non da noi esseri umani, non da me, quantomeno.
Ora, se esiste e non interviene, oppure, se esiste, interviene e il suo intervento non è rilevabile, è esattamente come se non esistesse.
Per il momento, non ho avuto occasione di vedere interventi divini nel mondo naturale; né nel mio, né in quello di altri.
D conseguenza, ritengo sia logico concludere che sono due le possibilità:
1) Non esistono dei
2) Esistono dei ma non ce ne possiamo accorgere

Il che significa che, in ogni caso, è come se non ci fossero dei.
Rimane un intero mondo e circa 6 miliardi e mezzo doi persone da comprendere e capire.
E scusate se sembra poco.

Buona vita

Guglielmo
_________________
"Quieremos organizar lo entusiasmo, no la obediencia" - Buenaventura Durruti
Inviato il: 14/9/2006 20:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ciccio5
      ciccio5
Re: Ateismo e Fede
#1719
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/8/2006
Da
Messaggi: 320
Offline
\per definizione che hai riportato è diversa dall'ateo \

ci devo rilettere

Non ho capito, che comodità porterebbe l'essere cattolici?

ma si e` sempre saputo che avere amicize nelle sfere del clero apra molte porte, guarda Ziricchi, per esempio, dove e` arrivato con i suoi `buchi neri`



\tutte le scuole pubbliche in Italia sono laiche, no?\

si`, come no, sono laiche tanto quanto io sono credente.
Ma la cosa che piu` abborrisco (mi piace questa parola) e` la non liberta` tua, mia, nostra, insomma di tutti, di poter vivere in seno alla scuola la tua fede scientifica senza subire discriminazioni di sorta, da parte di un apparato oscurantista, che tra non molto insegnera` che la terra e` piatta, e che la scienza e` la causa di tutti i mali.

Mi rattrista questa visione: e poi volermi togliere anche la certezza che derivo dalla scimmia trovo sia crudele
_________________
E`difficile sapere cosa sia la verita`
ma a volte e` molto facile riconoscere una falsita`- Albert Einstein
Inviato il: 14/9/2006 18:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ateismo e Fede
#1718
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
Non ho capito, che comodità porterebbe l'essere cattolici?
c'è un passaggio che non mi torna


Chiedi a Davide 71 ,ne sà più di me a quanto pare ,io ti accenno solo i principali:

- lavanderia a gettone : peccato- pentimento-assoluzione-peccato-pentimento-assoluzione-
- sovvenzioni dallo Stato di ogni genere e per ogni forma di ente,società,cooperativa,aggregazione,comunità di recupero etc.in nome della carità cristiana
- puoi far parte a sette,logge,e via crescendo fino ad arrivare all'ONU
- puoi essere sepolto in Vaticano come quello della banda della magliana
- non sei una pecora nera,questo credo che sia il principale
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 14/9/2006 18:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  AteNa
      AteNa
Re: Ateismo e Fede
#1717
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 14/8/2006
Da IT (sob.)
Messaggi: 283
Offline
Citazione:

ciccio5 ha scritto:
Il vero agnostico secondo questa definizione:
`che, chi si astiene dal prendere posizione su problemi religiosi`

(ognuno poi pare ne abbia una sua)

secondo il mio modestissimo punto di vista e` un ateo che, semplicemente, non vuole o non puo` perdere tempo


Appunto, per definizione che hai riportato è diversa dall'ateo
Non credo sia la stessa cosa, è una persona che dice "io so di non sapere", è un tantino diverso da dire "io so che non esiste".


Citazione:

"credo in Dio ma non nella Chiesa"

qui mi piacerebbe capire la natura di questo dio:
ci sono state persone (forse non ce ne sono piu`) che in passato credevano il sole fosse una divinita`


Tralasciando muratore (con tutto il rispetto) e la pubblicità della Bacardi Reserva, nè è passata di acqua sotto ai ponti dal dio egiziano Ra, non vorremmo analizzare ogni divinità da allora fino ad oggi?
Anche perchè, ai tempi, il termine "agnostico" non era ancora stato coniato

Citazione:

`mi ha battezzato giusto perchè sentiva di doverlo fare`
e quanti ce ne sono che dicono di essere credenti solo perche` sentono di doverlo fare! (spesso per comodita`)


Non ho capito, che comodità porterebbe l'essere cattolici?

Citazione:

beh! Sarebbe bastato mandarli in una scuola laica (trovandola)


Bè, tutte le scuole pubbliche in Italia sono laiche, no? E loro frequentano una scuola pubblica.. c'è un passaggio che non mi torna..

Citazione:

qui ti esorto a stare attenta, a non scherzare facilmente, non vorrei che qualcuno ti ringhiasse contro


Mi auguro di no! Era una vignetta così carina

PikeBishop: ti spiacerebbe rincollare la definizione? Oppure indicarmi dov'è, fra queste pagine. Grazie.
_________________
"Tu diventi responsabile per sempre di quello che hai addomesticato." - Antoine de Saint-Exupéry
Inviato il: 14/9/2006 17:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1716
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Il vero agnostico secondo questa definizione:che, chi si astiene dal prendere posizione su problemi religiosi`(ognuno poi pare ne abbia una sua)

Si ognuno ha la sua cosi' niente significa piu' un tubo.

Su questo thread e gia' stata linkata e persino copiata e incollata in chiaro (da me) la spiegazione della parola data dal tale che l'ha inventata. Se non si mena il cane per l'aia, quella e' la definizione, il resto sono confusioni o peggio.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 14/9/2006 15:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1715
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Citazione:

che motivo avrebbe il cicap di nascondere delle cose accertate scientificamente?


Lo stesso motivo che aveva la chiesa di ostacolare Galileo dal mostrare le sue scoperte.
Temeva di perdere il proprio "potere" temeva che il proprio scopo venisse obliato, e tutta la bibbia perdesse di valore solo perchè la terra poggia su un punto fermo in modo MOLTO MOLTO figurato e simbolico, ed è la terra a girare intorno al sole e non il contrario.

Il Cicap è nato con lo scopo di svelare i cialtroni, finchè sono TUTTI cialtroni il lavoro è facile, e non c'è bisogno di fare attenzione a distinguo.
Inoltre è abbastanza evidente la comunanza tra Cicap e UUAR (o qualunque sia la sigla)
ed è evidente che il Cicap nei fatti non abbia come unico obiettivo quello di svelare i cialtroni, ma ha quello di mostrare a tutti che il "ParanCormale" non esiste.
Insomma fino a quando una cosa non è tanto lampante che la capisce anche Piero Angela è impossibile esista e se anche gli passassero 10 fantasmi davanti PA si internerebbe da solo in uno psichiatrico.
Questo è il dogma del XXI secolo.
Io, o chiunque altro, presenta uno strumento scientifico, fotografie fatte su lastra fotografica, veniamo ignorati e qualunque prova provante viene rigettata senza essere ne analizzata ne contestata.
Succede con le foto kirlian, succede con il Reiki praticato in alcuni ospedali del nord, succede con l'agopuntura riconosciuta dall'OMS, succede con le foto scattate ai cristalli d'acqua congelati, non vi è una reale contro prova, eppure i mezzi al Cicap li hanno)

Risultato, qualunque sia la giustificazione se non è spiegabile con le conoscenze di Piero Angela, è meglio non cercarla nemmeno, almeno non pubblicamente.
Dunque quando fanno tali foto, perchè stai certo che se avessi tale macchina sarebbe la prima cosa che farei e anche Piero Angela non avrà visto l'ora di poter dire che la mela tagliata a metà fosse un falso, non le pubblicano.
Ma ti invito a fare una riunione sulle foto kirlian e a cercare di farti portare la macchina fotografica... non dire a nessuno però che ti porti una mela in tasca... poi la tagli a metà te la fai fotografare, a quel punto non si tireranno indietro, e vedrai che ti usciranno qualche giustificazione generica...
Inviato il: 14/9/2006 13:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ciccio5
      ciccio5
Re: Ateismo e Fede
#1714
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/8/2006
Da
Messaggi: 320
Offline
\E' evidente il contrario, il Sole è una Divinità.\
a te perdono tutto

\Invece il fatto viene semplicemente taciuto.\

che motivo avrebbe il cicap di nascondere delle cose accertate scientificamente?

a me pare cosa buona e giusta che vada con i piedi di piombo vista la notevole quantita di furbi e creduloni

\In ogni caso non credo la mia vita cambi sostanzialmente\
e` proprio questo il punto: se ci si rendesse davvero conto di quello che si afferma non potrebbe essere cosi`
_________________
E`difficile sapere cosa sia la verita`
ma a volte e` molto facile riconoscere una falsita`- Albert Einstein
Inviato il: 14/9/2006 13:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ateismo e Fede
#1713
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/8/2006
Da
Messaggi: 306
Offline
Citazione:
ci sono state persone (forse non ce ne sono piu`) che in passato credevano il sole fosse una divinita`


E' evidente il contrario, il Sole è una Divinità.

Hai visto ciccio, già ne conosci uno...
Cmq tornando a quanto prima l'uomo falena è stato avvistato in 6-7 posti diversi... potrebbe essere tante cose, tra queste tante possibilità vi è quella sia frutto di una buona immaginazione e di una visione ripetutata e ossesiva del famoso film/fumetto Batman.
Al momento direi che non si possono fare ipotesi certe, può esistere, può non esistere.
In ogni caso non credo la mia vita cambi sostanzialmente.

Il caso delle foto kirlian è diverso, perchè non vi è la leggenda di una macchina fotografica di tal fatta, che nessuno più si ricorda come costruire.
Ma è uno strumento, che sebbene non comune, è alla portata anche del Cicap (dichiarano di averne uno).
Sarebbe facile dunque prendere 10 mele, tagliarle a metà e mostrare che con l'effetto kirlian non si vede l'altra metà.
Ne succederebbe forse un accusa reciproca di fotomontaggio, ma almeno sarebbe facilmente verificabile dalle autorità giudiziarie/universitarie/scientifiche.

Invece il fatto viene semplicemente taciuto.
Inviato il: 14/9/2006 13:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
1234...59>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA