Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Parliamo di SESSO

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
123>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Calvero
      Calvero
Parliamo di SESSO
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
_________________________
_________________


Visto che siamo sempre qui a contorcerci su quanto sia abominevole maltrattare i bambini, cosa che non credo vi sia bisogno di spiegare perché se ne rimanga indignati e soprattutto coinvolti da un forte senso di responsabilità e difesa nei confronti dell'infanzia e della sua sacralità, aggiungo che è più interessante e corroborante dirigere un discorso profondo verso lidi d'indagine degni di questo nome.

---==)*(==---

Correzioni varie alle 14,12

Il Topic, è vero, dice "parliamo di Sesso" e non di "Pedofilia", ma credo che la questione giochi proprio nel mezzo di queste espressioni e termini. E anche se la Pedofilia è cruciale, in realtà non si parla solo di quella. Credo che sia il metodo migliore per avvicinarsi alla questione.

Se noi non sappiamo cos'è il Sesso è inutile parlare delle condanne che seguono a comportamenti riguardanti la sessualità. A meno di non fare quelle così gratificanti discussioni che al BAR funzionano, dove "tutto e il suo contrario" sta sempre bene.

Il Topic non parla solo di Pedofilia, poiché sarebbe stupido imbrigliare tutte le sfumature della quotidianità, quelle che in realtà riguardano la sessualità a 360 gradi e che nel Regno degli esseri umani ha un immane valenza. Una valenza nella nostra vita interiore e indirettamente su determinate scelte che poi sono soltanto la punta di un Iceberg di un percorso infinito INTIMO.

Insomma per quanto FREUD sia un fumato-disonesto-furbo-sopravvalutato-copione, comunque nulla toglie come la sessualità rimane il cardine fondamentale dell'esistenza, anche quando non lo sappiamo. Anche il fatto di proclamarsi asceti a 360° comunque deve mettersi in rapporto con negazioni e affermazioni della sessualità in sé e della nostra psiche/fisiologia.

Partiamo da queste domande:

.. perché si è Pedofili?

.. perché si può essere attratti dai bambini?

.. è la pedofilia univocamente riconducibile a tutte le azioni che la Legge identifica come tali?

_________________________________
DETTO CIO', ecco dei capisaldi necessari:

1) FERMO restando che non è detto che la Legge e l'Ordine costituito abbiano una incontrovertibile e oggettiva ragione sull'umana esistenza, abbiano l'ultima parola;

2) FERMO restando che quello che la Cultura, la Legge e i retaggi dicono sia riprovevole "Qui", non è detto sia riprovevole "Lì";

3) FERMO restando che quando la Legge decide chi è minorenne ad una determinata età "Qui", non è detto che - a pari età biologica - sia un/a minorenne "Lì";

4) FERMO restando che le patologie che pongono l'adulto in deliri ossessivo/violenti e maniacali ove la ragione è persa in chissà quali meandri della psiche, non vuole riguardare questa indagine;

5) FERMO restando che la Natura "dice" che al giungere delle mestruazioni la femmina è predisposta fisiologicamente alla procreazione, indi ad essere coinvolta in un atto sessuale/amoroso e con tutte le sfumature del caso ad esso connesse;

6) FERMO restando che per un bambino il passaggio ----> a uomo <---- è di diversa [e più difficile] identificazione....

.. si prende atto che la relatività regna sovrana quando antropologicamente l'uomo deve essere indagato e quando le pressioni secolari manifestano attraverso un Ordine costituito - IL - dire cosa è bianco cosa è nero. Ma ciò che è "giusto" per una società, il massimizzare una soluzione, non è detto che riguardi la verità. E mai come in questo discorso ---> la relatività <--- è un FATTO antropologico, quindi non può essere intesa nell'accezione di qualcosa che dà "un colpo al cerchio e uno alla botte", bensì alla dimostrazione che l'Ordine Costituito è un modello che discende da fatti oggettivamente fisiologici e NON viceversa.

SE poi parliamo come si mangia e facciamo poche astrazioni sarebbe meglio (i bigotti non sono graditi); ecco un esperienza interessante all'indagine:


Ho un amico (ho detto Amico, quindi non sto parlando del conoscente di passaggio e di quel famoso "il cugino dell'amico di mio zio"), dicevo, ho un amico che da 24enne frequentò una ragazza di 14 e si mise con lei ufficialmente che ne aveva appena compiuti 15. Nulla di segreto, nulla: i genitori serenamente a conoscenza; tanto che lui dormiva quando capitava a casa loro. Hanno da subito vissuto la sessualità in senso completo. Ora è da dieci anni che stanno insieme. Si tenga conto che questa storia riguarda la realtà di un paesello dove tutti sanno di tutto e tutti. Due persone perfettamente normali, felici e inserite normalmente - come si suol dire - in società.

Cosa dice e cosa solleva questo primo passaggio, o meglio cosa voglio portare come elemento di riflessione, mi sembra sia chiaro.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 17/10/2012 13:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: Parliamo di SESSO
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
Immagino che la ragazza in questione non giocasse con le bambole. Questo per dire che la sua maturazione psicologica era sicuramente molto avanzata rispetto alla sua età biologica per cui non puoi far valere questa cosa come un colpo a favore dei pedofili.
Che poi, tra l'altro, se qualcuno avesse denunciato la cosa il tuo amico sarebbe comunque finito in galera perchè la legge è legge, a meno che non si decida di liberare dal carcere tutti i ladri, i rapinatori, gli assassini, gli stupratori ecc. ecc.
Io sarei anche d'accordo, al limite.
Ma se non si decide questo, allora il tuo amico doveva e dovrebbe ancora andare in galera.



Edit: se i rapporti erano iniziati prima del compimento dei 14 anni d'età, infatti sembra che il Codice Penale art. 609 quater sia stato innovato e consenta rapporti sessuali con quattordicenni se consenzienti. L'ho letto ora, non era un argomento che avessi approfondito, non è il mio genere


Edit2: in effetti, ora ricordo, la recente innovazione di questo articolo (se non erro, approvato in era berlusconiana) fece gridare alla liberalizzazione della pedofilia e mi sembra non a torto.
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 17/10/2012 14:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: Parliamo di SESSO
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
In sostanza, oggi in Italia, se prendo una ragazzina di 15 anni e la plagio con l'autorità che ha un adulto nei confronti di un adolescente e me la scopo, basta che le faccio firmare un foglio in cui afferma che è consenziente e sono a posto.
MA DOVE CAZZO SIAMO ARRIVATI???????
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 17/10/2012 14:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: Parliamo di SESSO
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
State facendo confusione tra l'essere attratti da ragazzine/i, che dal punto di vista biologico è perfettamente normale, per quanto sia generalmente molto disonesto accontentare simili desideri, ed essere attratti da bambini. Un quattordicenne può ricambiare con soddisfazione un approccio sessuale: sta alla responsabilità dell'adulto far prevalere i sentimenti protettivi che si devono ai più giovani sugli istinti biologici.
Un bambino è un "oggetto" sessualmente inerte: non può ricambiare in alcun modo, posto che sappia cosa sia non può nemmeno concepire un rapporto sessuale, né biologicamente né psicologicamente, e qualsiasi tipo di pratica sessuale su di lui non può non configurarsi che come violenza, fisica e psicologica. È orrenda l'idea di approcciarsi a un bambino, ma anche solo esserne attratti in qualsiasi modo è qualcosa di malsano.
Inviato il: 17/10/2012 15:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: Parliamo di SESSO
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
red scusa, rivolgiti a calvero, io quello che hai scritto l'ho ben presente.
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 17/10/2012 15:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Parliamo di SESSO
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:
State facendo confusione tra l'essere attratti da ragazzine/i, che dal punto di vista biologico è perfettamente normale, per quanto sia generalmente molto disonesto accontentare simili desideri, ed essere attratti da bambini.


Nessuna confusione.

Se tu vuoi sapere perché è sbagliata la Pedofilia e trarne una deduzione motivata devi sapere cos'è la sessualità.

Per sapere cos'è la sessualità in rapporto alla pedofilia devi cominciare ad indagare le regole dell'attrazione (attrazione in senso scientifico). Il fatto che essere attratti dai bambini sia riprovevole mi sta bene, guarda un po ... la pensiamo alla stessa maniera. Il fatto che tu sappia dove finisce il bambino e inizia l'adulto è un altro discorso. Sentiamo: dammi l'età. Sono tutto orecchi. Il fatto che il bambino sia un oggetto inerte (inerte sessualmente) lo dici tu. Per me non è così ad esempio, come la mettiamo? La sessualità, meglio tenerne conto, ricordiamolo: non è relegata alla penetrazione.

Se vuoi che andiamo su Wikipedia, nessun problema. Non c'è neanche bisogno di aprire un Topic e sperare in un ragionamento aperto. Le risposte le hanno già scritte in tanti. Sai che cazzo me ne frega.

La questione è:

.. perché si è Pedofili?

.. perché si può essere attratti dai bambini?

.. è la pedofilia univocamente riconducibile a tutte le azioni che la Legge identifica come tali?

Quindi se tu hai le risposte inequivocabili, sono tutto orecchi. Altrimenti un metodo di indagine è quello sopra proposto che riformulo:

L'essere pedofili è inerente la sessualità, sì o no? (spero di non dover suggerire la risposta).

Questa sessualità e attrazione per i bambini, piaccia o meno, prende "energia e vigore" dalla stessa sessualità che è presente in colui che non toccherebbe - mai - dei bambini. Cos'è allora? ... la dignità, l'onestà, il freno inibitore ? ... allora se c'è un freno, significa che c'è un trattenersi. Ma il trattenersi non significherebbe che se ne è esenti da quel tipo di attrazione; allora non è un freno? è una questione naturale? c'è chi è attratto dai bambini e chi no per natura?

.. seguendo questo processo si può comprendere che in realtà le ragioni di considerare i bambini sacrificabili alla propria libidine, sono a monte della dignità che viene scavalcata. Benissimo, a monte di questa dignità ci sono molti approcci i cui retaggi culturali e la presenza della Legge in realtà dicono un beato cazzo della giustezza e di come stanno le cose.

Citazione:
red scusa, rivolgiti a calvero, io quello che hai scritto l'ho ben presente.


... ma non hai presente che il fatto che tu vada con una 14enne, ai fini di questa riflessione, non c'entra che sia legittimato dalla Legge. Mette in luce come i confini non possono essere estrapolati dallo studiare la Legge e da quello che permette o non permette. La Legge a sua volte deve rendere conto ad una morale e retaggi IVI presenti in una data collettività, che magari in un altra collettività sarebbe incongruente con i valori lì considerati validi.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 17/10/2012 16:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Parliamo di SESSO
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

toussaint ha scritto:
In sostanza, oggi in Italia, se prendo una ragazzina di 15 anni e la plagio con l'autorità che ha un adulto nei confronti di un adolescente e me la scopo, basta che le faccio firmare un foglio in cui afferma che è consenziente e sono a posto.
MA DOVE CAZZO SIAMO ARRIVATI???????


Toussaint, siamo tutti benvenuti in queste discussioni. Ma d'accordo o meno, i toni da Bigotto lasciali fuori dal Topic, oppure vai al BAR sotto casa e non rompere le palle.

Se tu hai già maturato a sufficienza la verità in questa riflessione, sarei contentissimo tu la esponessi .. ti ascolto con molto interesse.

Quindi - stando al tuo dire - il mio amico, correggimi se sbaglio, sarebbe stato un pedofilo? .. oppure, non avesse continuato la relazione per 10 anni, avrebbe abusato di lei con circonvenzione così ... per scoparsi carne fresca?

PS

Cos'è? è quanto una relazione sia duratura a decretarne la bontà?
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 17/10/2012 16:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NiHiLaNtH
      NiHiLaNtH
Re: Parliamo di SESSO
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 5/12/2005
Da
Messaggi: 3225
Offline
Calvero secondo te è normale che uno di 24 anni esca con una ragazzina di 14 ? cosa cavolo possono avere in comune queste 2 persone?
Inviato il: 17/10/2012 16:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: Parliamo di SESSO
#9
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
calvero guai a te ,hai agitato il drappo rosso davanti al toro.

solo se avvicini le parole "sesso"-"bambino"e il cervello di alcune persone si ingrippa e non è piu capace di ragionare.
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 17/10/2012 17:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: Parliamo di SESSO
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
Citazione:
Un bambino è un "oggetto" sessualmente inerte


davvero?

a che età diventa "erte"?

si può stabilire per legge che un adulto non deve rispondere o proporre richiami sessuali a un bambino sotto una certa età ma non si può impedire per legge il circolo degli ormoni nel sangue di nessuno ne tanto meno impedire le pulsioni infantili di seduzione che sono molto precoci senza arrivare al sesso(ma che comunque ne sono un surrogato)

che il bambino sia un soggetto inerte è una fesseria piuttosto consistente ,però ognuno (come ha detto un tale) è libero di pensarla come vuole
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 17/10/2012 17:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NiHiLaNtH
      NiHiLaNtH
Re: Parliamo di SESSO
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 5/12/2005
Da
Messaggi: 3225
Offline
Citazione:
pulsioni infantili di seduzione


a cosa ti riferisci?
Inviato il: 17/10/2012 17:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Parliamo di SESSO
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

fefochip ha scritto:
calvero guai a te ,hai agitato il drappo rosso davanti al toro.


Infatti - tempo zero - se si arriva alla tifoseria perbenista e alle prese di posizione da BAR, vedi come sparisco
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 17/10/2012 17:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: Parliamo di SESSO
#13
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
@ NiHiLaNtH
Citazione:
a cosa ti riferisci?


a pulsioni di seduzione che sono normali in TUTTI i bambini e che piu o meno fanno TUTTI.
è normale per un bambino cercare di "sedurre" nel senso letterale del termine ovvero cercare di "portare a se" cercare di piacere .

non mi avventurerò certo nel descrivere questi comportamenti che sono ben noti alla psichiatria infantile .

documentati poi ne parliamo
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 17/10/2012 17:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Parliamo di SESSO
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

NiHiLaNtH ha scritto:
Calvero secondo te è normale che uno di 24 anni esca con una ragazzina di 14 ?




Citazione:

cosa cavolo possono avere in comune queste 2 persone?


l'amore

______________________

* - se facessimo la cortesia di dare senso ai termini generici sarebbe cosa bella e si alzerebbe anche il tono della discussione (grazie a tutti per la collaborazione); bisogna vedere cosa tu intendi con normale, intanto. Posso asserire, per il caso che conosco come le mie tasche, che è atipico, questo sì, nulla però che dia un'accezione malevola o degradata alla loro esperienza
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 17/10/2012 17:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: Parliamo di SESSO
#15
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
Nessuna filosofia perbenista. E nessuna dannazione delle pulsioni e dell'attrazione. Per dire, io ho provato moltissime volte il desiderio di uccidere qualcuno nei modi più efferati. Ma non l'ho mai fatto e mai lo farò.
allora affrontiamo due problemi separati ma importanti entrambi.

1) l'aspetto legale: Calvero dice non ha alcuna rilevanza, ho già scritto di essere d'accordo su questo punto a patto che lo si faccia valere in ogni occasione, anche nei confronti di uno zingarello che ti ruba dentro casa. Se il fare sesso può essere giustificato/motivato/implicato da una naturale inclinazione sessuale verso i bambini figuriamocui se non possa essere giustificato/motivato/implicato lo zingarello, rubare è la cosa più naturale di questo mondo, voglio una cosa, non è mia, me la prendo. Dunque, non capisco perchè mai si discuta della possibile giustificabilità della pedofilia quando non lo si fa mai per il furto.

2) l'aspetto etico: un adulto ha un potere d'influenza su un adolescente fortissimo, dunque un rapporto sessuale tra un adulto e un adolescente non sarà mai libero quindi consenziente.
Che i bambini abbiano un'attività sessuale è pacifico, ma non c'entra un cazzo, fategliela esercitare tranquillamente tra loro, ossia tra bambini, in modo che possa evolversi naturalmente secondo i cicli naturali. Non si è mai visto un cane o qualsiasi altro animale fare sesso con cuccioli.
Si vede che poi tanto naturale non è e infatti è un prodotto tipico dell'essenza umana, è espressione di desiderio di controllo e manipolazione. Questo è il mio pensiero che non ha nulla a che fare con una mentalità bigotta, come mi accusano calvero e fefochip.
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 17/10/2012 17:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: Parliamo di SESSO
#16
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
Citazione
cosa cavolo possono avere in comune queste 2 persone?


l'amore

Risposta:
o molto più probabilmente il fatto che il 24enne può far fare alla 14enne tutto ciò che vuole (e non intendo solo in senso sessuale), la 14enne guarderà al 24enne come un Padre, come un Grand'Uomo, come un'Autorità da cui apprendere (anche in senso sessuale) e non come lo Sfigato e Impotente (nel senso più ampio del termine) che è.
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 17/10/2012 17:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Parliamo di SESSO
#17
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
__________________

Prima di risponderti debitamente, ti ringrazio per essere rientrato in gioco a modo.

Ti conosco un po' .. per questo ho scritto ---> I MODI <--- da bigotto, che non sono in relazione alla tua posizione (che è liberissima di essere divergente dalla mia, ci mancherebbe)...

.. ma se si incomincia con i classici (ne prendo uno a caso eh) :

"MA IN CHE MONDO VIVIAMO!!?????"


.. allora fanculo tutto, perché così si sdogana la voglia di bestemmiare (che appartiene anche a me, cosa credi?) e non quella di STUDIARE, ci siamo?
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 17/10/2012 17:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: Parliamo di SESSO
#18
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
@Calvero

Citazione:
Sentiamo: dammi l'età.


Non penso esista un'età precisa, ovviamente.
Da un punto di vista biologico, quando si ha la prima mestruazione o, per i maschietti, ci si rade per la prima volta. Ma visto che ormai ciò si verifica intorno ai 9 anni, disaccoppiato da un corrispondente sviluppo psicologico, questo limite non basta più per poter dire di aver a che fare con "ragazzi" e non più bambini. In generale direi che quando un ragazzo o una ragazza cominciano ad avere il primo autentico, vago desiderio di palpeggiare il compagno o la compagna di banco, possono essere considerati tali, ma non si può sapere a un primo sguardo. Direi che se è normale rimanere attratti visivamente da ragazzini sviluppati precocemente, il semplice dato anagrafico, una volta appreso o solo sospettato, dovrebbe cancellare immediatamente qualsiasi "pensierino sexy", in un soggetto sano.
Una volta superato il periodo di completamento della propria identità (sessuale e non), che nella maggior parte dei casi avviene tra i 13 e i 16 anni, allora ammetto "il pensierino sexy" da parte di un adulto; ma eticamente, ritengo comunque scorretto portarsi a letto minorenni se non si è a propria volta minorenni o, al massimo, diciannovenni o ventenni. Anche una relazione sentimentale, fosse anche portata avanti con le migliori intenzioni, tra un adolescente e un adulto sopra i vent'anni, ha a mio modesto parere qualcosa di squilibrato.

Citazione:
Il fatto che il bambino sia un oggetto inerte (inerte sessualmente) lo dici tu. Per me non è così ad esempio, come la mettiamo? La sessualità, meglio tenerne conto, ricordiamolo: non è relegata alla penetrazione.


La penetrazione non c'entra, ma tutti - credo - ci ricordiamo quando abbiamo cominciato a "notare" certi dettagli estetici delle nostre compagne di classe. Sono cose che a un bambino non passano neanche per l'anticamera del cervello. A me non passavano neanche per l'anticamera del cervello quando ero alle elementari, e che io mi ricordi a nessuno degli altri bambini. E anche quando ho cominciato ad "apprezzare" quei dettagli, ero ben lungi dal poter tollerare le attenzioni di una donna adulta. Evidentemente da bambino eri piuttosto precoce dal punto di vista ormonale. Ma la domanda (retorica, perché la risposta è ovvia) è: pensi che avresti potuto in qualche modo contraccambiare in maniera equilibrata le eventuali attenzioni, ancorché non fisiche, di un adulto?

Citazione:
.. perché si è Pedofili?

.. perché si può essere attratti dai bambini?

.. è la pedofilia univocamente riconducibile a tutte le azioni che la Legge identifica come tali?


Le prime due domande sono identiche. Non so darti una risposta, bisognerebbe chiederlo a un pedofilo, ma non credo che uno si svegli e scelga da cosa essere attratto, come non si sceglie di essere eterosessuali o omosessuali. C'è anche gente che è attratta da oggetti inanimati, o dagli animali. Finché si contengono le proprie pulsioni non si fa niente di male, ma il fatto di avere delle pulsioni verso qualcosa che non può contraccambiare (un bambino, un cane, o una scrivania) è di per sé una cosa molto, molto malata. Il discrimine è semplicemente questo, etica a parte.

La Legge punisce i comportamenti inappropriati nei confronti dei bambini indipendentemente da chi li commette e dalle sue intenzioni, e non dice nulla sulla sanità delle preferenze erotiche.
Inviato il: 17/10/2012 17:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Parliamo di SESSO
#19
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


Risposta:
o molto più probabilmente il fatto che il 24enne può far fare alla 14enne tutto ciò che vuole (e non intendo solo in senso sessuale), la 14enne guarderà al 24enne come un Padre, come un Grand'Uomo, come un'Autorità da cui apprendere (anche in senso sessuale) e non come lo Sfigato e Impotente (nel senso più ampio del termine) che è.


Plausibile, ma arbitrario e affatto estendibile a principio. Plausibile come può esserlo con un tipo in gamba oltre misura, che può rigirarsi su un dito una ventenne e lui avere la stessa età.

A parte che ritengo tu abbia una scarsissima considerazione dell'amore in relazione all'età, ma tengo a precisare che quando ho scritto - Amico - non l'ho fatto per dare più credibilità alla storia per paura si sospettasse fosse nata per "sentito dire", ma perché so perfettamente di Chi e Cosa parlo.

A dirla tutta, invece, è paradossale come sia Lei a condurre i giochi. E questo può anche essere ininfluente ai fini dell'indagine. Fermo rimane che l'amore li ha fatti stare bene insieme e tutt'ora sono una coppia che ha poco da invidiare a mooooooltissime altre. Il resto sono pregiudizi.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 17/10/2012 17:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: Parliamo di SESSO
#20
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
Citazione:
l'aspetto etico: un adulto ha un potere d'influenza su un adolescente fortissimo, dunque un rapporto sessuale tra un adulto e un adolescente non sarà mai libero quindi consenziente.


bah che non possa "mai" essere "libero" è solo una tua idea
perfino la legge ha spostato determinati limiti da 18 a 14 accorgendosi che la maturazione sessuale è non è "sincrona" con l'idea della maggiore età .

quando si fanno discorsi di questo tipo si generalizza ovviamente quindi in realtà il "caso" di calvero può essere usato solo come spunto di un discorso e non come regola.

tra l'altro se si estremizza "al contrario" il tuo ragionamento si potrebbe affemare che se una persona ha una forte influenza sull'altro (e ditemi voi se allo spegnimento della 18 candelina sulla torta si cambia radicalmente)allora è sempre un rapporto "non consenziente".

io credo che il vero crimine (le violenze sono un discorso a parte) di dare in sposa una ragazzina a un uomo con tanta differenza di età è sottrarre l'infanzia a un individuo e l'opportunità di farsi una cultura (perche se si diventa madri diventa poi difficile studiare ).
certo che ci sono anche i casi alla calvero ....che appunto confermano la regola

Citazione:
Questo è il mio pensiero che non ha nulla a che fare con una mentalità bigotta, come mi accusano calvero e fefochip.


sbagliato io non ti accuso di nulla

o meglio :
Citazione:
un adulto ha un potere d'influenza su un adolescente fortissimo

tu sei sempre quello che vede l'alienazione genitoriale (studiata dal famoso tizio e detta "PAS") una minchiata?
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 17/10/2012 17:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: Parliamo di SESSO
#21
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
Citazione:
o molto più probabilmente il fatto che il 24enne può far fare alla 14enne tutto ciò che vuole (e non intendo solo in senso sessuale), la 14enne guarderà al 24enne come un Padre, come un Grand'Uomo, come un'Autorità da cui apprendere (anche in senso sessuale) e non come lo Sfigato e Impotente (nel senso più ampio del termine) che è.


quindi hai già capito che in TUTTI questi casi il 24enne è uno sfigato impotente.
che acutezza analitica.

comuque se condannassimo tutti i rapporti con donne che cercano i padri nel partner staremmo freschi
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 17/10/2012 18:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: Parliamo di SESSO
#22
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
che poi, la cosiddetta sessualità nei bambini è soprattutto scoperta del proprio corpo, mentre la seduzione citata da fefochip non è di natura sessuale ma è scritta nel DNA e ha natura puramente strumentale perchè l'attrarre da parte del bambino facilita la sua sopravvivenza.
Infatti, la seduzione di cui parla fefochip è esercitata con sguardi, sorrisetti, mossette che hanno la stessa valenza che aveva il sorriso del bimbo alla madre nella culla per avere la poppata, ha uno scopo puramente utilitaristico. Interpretare questi atteggiamenti come sessuali rivela già di per sè una tendenza pedofila.
Se invece, la seduzione comincia a manifestarsi con comportamenti strani, tipo il bimbo/a che comincia a toccare i genitali intenzionalmente e ripetutamente, allora potete pure star certi che qualche adulto ha già iniziato a mettersi sulla strada dell'evoluzione sessuale naturale di quel bambino/a.
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 17/10/2012 18:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: Parliamo di SESSO
#23
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
Citazione da fefochip
un adulto ha un potere d'influenza su un adolescente fortissimo

tu sei sempre quello che vede l'alienazione genitoriale (studiata dal famoso tizio e detta "PAS") una minchiata?

Risposta:
ho già risposto a un'obiezione di questo tipo nei commenti liberi. Il bambino è ovviamente un soggetto fortemente influenzabile, lo siamo noi adulti che compriamo una stronzata perchè ce lo dice la pubblicità, figuriamoci se non può esserlo un bambino.
ma ciò non vale per i tabù (ogni tanto leggersi qualche classico non farebbe male), nessuna influenza può indurti a rompere un tabù, nessuna pubblicita o messaggio subliminale o lavaggio del cervello potrebbe indurmi a un incesto o alla pedofilia e lo stesso vale per il bimbo nei confronti dellle figure parentali che sono sia totem che tabù.
E infatti non ho mai detto che i genitori non cerchino di influenzare negativamente il bambino nei confronti dell'altro genitore ma che in tal modo ottengono l'effetto contrario, anzi tale effetto è ottenuto anche senza pressione, infatti il bambino è normalmente predisposto favorevolmente verso il genitore non affidatario e negativamente verso quello affidatario a cui addossa la colpa dell'assenza dell'altro genitore.
Da ciò deriva che in presenza di comportamenti invece avversi alla figura del genitore non affidatario da parte del bimbo/a, si deve pensare a possiibili atteggiamenti violenti e/o coercitori da parte del genitore non affidatario.


Edit: Gardner dice l'esatto contrario di questo, ed è per tale motivo che dico che la PAS è una colossale minchiata
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 17/10/2012 18:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NiHiLaNtH
      NiHiLaNtH
Re: Parliamo di SESSO
#24
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 5/12/2005
Da
Messaggi: 3225
Offline
calvero 2 persone così hanno interessi completamente diversi e lui sicuramente aveva alle sue spalle un numero maggiore di esperienze di vita che l'avranno portato ad un diverso livello di maturità, come possono essere anche solo lontanamente compatibili?

possibile che una 14enne sia tanto matura? o lui così immaturo?

Citazione:
Direi che se è normale rimanere attratti visivamente da ragazzini sviluppati precocemente, il semplice dato anagrafico, una volta appreso o solo sospettato, dovrebbe cancellare immediatamente qualsiasi "pensierino sexy", in un soggetto sano. Una volta superato il periodo di completamento della propria identità (sessuale e non), che nella maggior parte dei casi avviene tra i 13 e i 16 anni, allora ammetto "il pensierino sexy" da parte di un adulto; ma eticamente, ritengo comunque scorretto portarsi a letto minorenni se non si è a propria volta minorenni o, al massimo, diciannovenni o ventenni. Anche una relazione sentimentale, fosse anche portata avanti con le migliori intenzioni, tra un adolescente e un adulto sopra i vent'anni, ha a mio modesto parere qualcosa di squilibrato.


sono perfettamente daccordo con te

Citazione:
A me non passavano neanche per l'anticamera del cervello quando ero alle elementari, e che io mi ricordi a nessuno degli altri bambini.


e quello che ricordo anche io
normalmente l'attrazione sussuale si sviluppa quando si va alle medie

Citazione:
Se invece, la seduzione comincia a manifestarsi con comportamenti strani, tipo il bimbo/a che comincia a toccare i genitali intenzionalmente e ripetutamente, allora potete pure star certi che qualche adulto ha già iniziato a mettersi sulla strada dell'evoluzione sessuale naturale di quel bambino/a.


sono sicuro che per James Randi e co è un fatto normalissimo
Inviato il: 17/10/2012 18:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: Parliamo di SESSO
#25
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
Prima di continuare direi però di porre una mozione d'ordine. Stiamo parlando di bambini o di adolescenti? Perchè le problematiche sono diverse nei due casi.
Ripeto:
per me i bambini non hanno comportamenti sessuali in senso classico, si tratta solo di curiosità e di scoperta del corpo, basti pensare che finchè bambini e bambine non sviluppano, ossia finchè non entrano in gioco gli ormoni, i bambini schifano le bambine e vice versa. Dunque, se non provano attrazione l'un l'altro a 10 anni, non si vede come ne possano provare prima, il fatto è che prima vogliono solo capire cos'è quel pistolino lì o quella patatina là. Punto.
E i comportamenti seduttivi sono ancora un'altra cosa che c'entra ancor meno col sesso.
Quanto al discorso adolescenti, per me il plagio c'entra eccome e andrebbe punito o almeno sanzionato socialmente anche tra adulti, se è per questo, solo che è più difficile dimostrarlo.
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 17/10/2012 18:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: Parliamo di SESSO
#26
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
Citazione:
ma tutti - credo - ci ricordiamo quando abbiamo cominciato a "notare" certi dettagli estetici delle nostre compagne di classe. Sono cose che a un bambino non passano neanche per l'anticamera del cervello. A me non passavano neanche per l'anticamera del cervello quando ero alle elementari, e che io mi ricordi a nessuno degli altri bambini. E anche quando ho cominciato ad "apprezzare" quei dettagli, ero ben lungi dal poter tollerare le attenzioni di una donna adulta.


io questi "dettagli li ho notati verso la fine delle elementari mentre una mia compagna di classe nettamente tanto che inseguiva me e un mio amico per darci i baci con il rossetto.(questo per dire che di solito le bambine sono piu precoci)

alle medie diciamo che stavo con "l'acqua alla gola" (altro che notare) e sinceramente avrei "ben tollerato" le eventuali attenzioni della mia maestra di musica (grande gnocca).

piu "navi scuole" per tutti
questa è filantropia altro che
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 17/10/2012 18:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: Parliamo di SESSO
#27
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
Ah, quella m...a di Randi è pure pedofilo?
Non gli manca proprio un cazzo.
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 17/10/2012 18:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: Parliamo di SESSO
#28
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
Citazione:
E infatti non ho mai detto che i genitori non cerchino di influenzare negativamente il bambino nei confronti dell'altro genitore ma che in tal modo ottengono l'effetto contrario, anzi tale effetto è ottenuto anche senza pressione, infatti il bambino è normalmente predisposto favorevolmente verso il genitore non affidatario e negativamente verso quello affidatario a cui addossa la colpa dell'assenza dell'altro genitore.


allora scriviamo questa regola come "la legge di toussaint"

questo è solo una parte dei casi (di solito dei casi "sani")mentre invece inspiegabilmente non contempli il caso di un genitore che parla talmente male dell'altro che il bambino ci crede. questo per te è una cazzata ...vabbè
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 17/10/2012 18:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: Parliamo di SESSO
#29
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
Mah, non so probabilmente fefochip è uno precoce. Io ricordo che a 12 anni ancora giocavo coi soldatini e che i mei due nipotini a quell'età se ne uscivano con "che palle, le femmine" salvo l'anno successivo cambiare completamente idea.
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 17/10/2012 18:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: Parliamo di SESSO
#30
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
Citazione
allora scriviamo questa regola come "la legge di toussaint"

questo è solo una parte dei casi (di solito dei casi "sani")mentre invece inspiegabilmente non contempli il caso di un genitore che parla talmente male dell'altro che il bambino ci crede. questo per te è una cazzata ...vabbè

Risposta:
no, non lo è per me, lo è per la psichiatria internazionale. Se poi tu vuoi dar credito a un pedofilo come Gardner, allora comincio a capire anche il senso di questo thread.
Eccheccazzo!
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 17/10/2012 18:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
123>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA