Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Esperienze & Riflessioni
  senza riflessi

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Calvero
      Calvero
senza riflessi
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
_______________________
_____________


Mi trovavo a Venezia per un velocissimo andata e ritorno. Toccata e fuga quindi, senza sapere quanto il termine "fuga", dopo, avrebbe significato ben altro.

Una bellissima giornata ma fredda. Appena si affrontano le scale che portano fuori dalla Stazione ferroviaria, appare Venezia e il suo particolare traffico. Appaiano anche gli eterni cantieri italioti in corso, lì, dove ogni spazio in lavorazione viene subito assorbito e trasformato dall'ennesima pubblicità. Così tra i canali più famosi del mondo puoi divertirti in una miscellanea voluttà di "pacchi" e addominali sportivi, labbra di donne in pose di barbarelliana memoria come a dire "voglio il tuo uccello" e sguardi femminili luccicanti che fanno pendant con gli occhi reali di ragazze riflessi nelle vetrine.

Una commistione strana di velocità tra i passanti tutti. Una media di passeggio ben lungi da altre attrattive turistiche del Bel Paese. Alti e bassi fuori sincrono, la coppietta sbaciucchiante al rallenty che pare sfidare a duello in "Bullet Time" la corsa impazzita di un fornitore carico di bibite che litiga insieme al suo carrello con i sali e scendi scomodissimi dei ponti e tra la gente che, a guardar le nuvole, comprende di doversi spostare solo quando i loro piedi sono pestati da qualcosa - Cristo! .. e già .. scappa a tutti un Cristo, si sa, fanno male le pestate di piedi; ma dopo c'è il "sorriso paziente mode_on" automatico, quello che io chiamo "turistico" poiché si comprende che mentre qualcuno si diverte, qualcun'altro magari sta lavorando e bestemmia in silenzio.

Passeggiavo tra la gente e vicino l'ingresso di un negozio era un mendicante. La sua età l'ho ipotizzata forse sopra i trenta. Rannicchiato abbracciandosi le ginocchia con un braccio soltanto, e l'altro con un cappellino a chiedere aiuto. A voler mettere i nostri soldi al suo interno, si sarebbe dovuti essere dei formidabili cecchini, visto che solo fermandogli il braccio con prepotenza si sarebbe potuto centrare il bersaglio. Tremava di sussulti continui quelli che partono dalla schiena per capirsi. I suoi occhi erano vispi e dolci e il suo sguardo incurante. Credo anche vi fosse un bel ragazzo lì sotto se fosse stato portato alle condizioni dignitose che dovremmo tutti meritare.

Ho rallentato ai limiti dello stupore più eclatante, poiché non mi passava per la testa di fare la carità in quanto la prima priorità istintiva sarebbe stata quella di portarlo al caldo e non quella di dargli delle monete. Tremava come chi ha la febbre, quei brividi che tutti credo abbiano conosciuto prima o poi. L'aria era fredda e la giornata, ventosa. Io sono un tipo caloroso ed è rarissimo incontrarmi con maglie che sfiorano soltanto il collo o con camicie abbottonate, ma la maggior parte della gente era ben chiusa nei suoi giubbotti.

Ero sospettoso che stesse "recitando" la scena amplificandola oltremodo per impietosire i passanti e mentre continuavo la mia corsa con l'amico vicino, le sue parole e le mie erano sempre più un'eco senza senso. Alle spalle, quel ragazzo continuava la sua tragedia. I colori, le curiosità, le attenzioni si sospendevano in qualche modo, ma non chiedetemi come. Quell'oretta di bel tempo a Venezia, quella passeggiata, mi portava nostalgie, bei ricordi e anche la gioia di apprezzare la Vita nelle famosissime piccole cose. Insieme a tutto ciò sapevo che il percorso di ritorno sarebbe stato il medesimo dell'andata ...

.. e insieme a questa certezza vi era il riflesso, il nodo, che comunque non si era sganciato da me, tuttora non lo è; insieme a ciò, inevitabile un parametro che aveva le note di quel ragazzo che tremava e che si metteva a metro con l'azzurro del cielo di Venezia e degli uomini tra gli uomini.

Lui lì, uguale a prima, tremante e angosciante, riportava il nostro mondo dietro i vetri di una finestra invisibile; di un appartamento; di un condominio umano affaccendato in cose sì sfuggevoli. Il sentimento agghiacciante non era solo di una tragedia ma quello che mi appartiene, quello della sconfitta.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 20/2/2012 14:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: senza riflessi
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Sicuro non fosse qualcuno travestito a condurre un test per un giornale del posto?
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 20/2/2012 15:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Falchetto
      Falchetto
Re: senza riflessi
#3
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/12/2005
Da Milano
Messaggi: 438
Offline
E ai lati della fiumana di persone che camminavano sotto il vi erano decine e decine di venditori e mendicanti. Questi ultimi, accovacciati in pose dolorose, con piedi storti e schiene curve, fingendo di dormire, abbracciati a cani e bambini, tenevano davanti a sé cartelli con la scritta: affamato, reduce, cieco, profugo, disoccupato, non mangio da tre giorni, gravemente ammalato, sordomuto.
E in mezzo alla fiumana di persone io vidi avanzare un uomo dal nobile portamento, con una gabardine grigia e un cappello di feltro.
Egli scostava con disprezzo i mendicanti dalla sua strada.
Camminava guardando dritto davanti a sé e portava un cartello con la scritta: "Insensibile dalla nascita".

Stefano Benni, racconti Baol.
Inviato il: 20/2/2012 15:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  levitor
      levitor
Re: senza riflessi
#4
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 19/12/2011
Da
Messaggi: 290
Offline
Essere buoni e sensibili è l'esatto opposto di una debolezza di cui vergognarsi.
Grazie Calvero.
Inviato il: 20/2/2012 16:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: senza riflessi
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:
Sicuro non fosse qualcuno travestito a condurre un test per un giornale del posto?


Ma lo sai che è una cosa che passa nella mente? .. ma credo che ciò lo si pensi solo per il timore di risultare cinici, dopo però.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 20/2/2012 21:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA