Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Forum sulla gestione del sito
  Sui PM

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  bifidus
      bifidus
Sui PM
#1
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 197
Offline
In un'epoca in cui il "diritto alla privacy" è generalmente argomento di rilevanza sempre maggiore (e di crescenti controversie), vorrei proporre la questione (naturalmente fatte le dovute proporzioni) relativamente a questo sito, indirizzando le seguenti domande a chi di competenza:
i "Private Message" quanto sono "private"? Oltre al legittimo destinatario qualcuno può accedere al loro contenuto? Se si': chi? Se si': quando? Come vengono gestiti "tecnicamente" (sono in giacenza a tempo illimitato sui server di LC o vengono irrecuperabilmente cancellati nel momento in cui gli utenti stessi provvedono ad eliminarli)? La "privata corrispondenza" degli utenti è "loggata"? Il sito deve attenersi a qualche norma di legge in materia? Se si': quale/i?

Pongo qui queste domande a beneficio di tutti, nonostante ad alcuni potranno apparire sciocche, supponendo che le eventuali risposte date potranno essere di pubblico interesse anche in futuro (e che quindi non siano solo una mia curiosità personale del momento) e confidando che queste saranno tanto coscienziose, dettagliate ed esaustive da parte di chi si occupa di questo aspetto della gestione del sito, da non dare origine a una "discussione" vera e propria.
Inviato il: 3/5/2007 8:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Sui PM
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
per non sapere nè leggere nè scrivere,per prudenza io non mi sbilancio più di tanto e poi li cancello subito
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 3/5/2007 8:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NERONE
      NERONE
Re: Sui PM
#3
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/9/2004
Da
Messaggi: 441
Offline
per non sapere nè leggere nè scrivere,per prudenza io non mi sbilancio più di tanto e poi li cancello subito


.....prudenza figlia del dubbio?

la risposta è già compresa nel tuo commento
Inviato il: 3/5/2007 21:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  javaseth
      javaseth
Re: Sui PM
#4
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/3/2006
Da
Messaggi: 1182
Offline
Citazione:

fiammifero ha scritto:
e poi li cancello subito


Cara Fiammy, differenza tra cancellazione logica e cancellazione fisica...

Cancellazione logica = UPDATE ARC_MESSAGGI SET FLG_ANNULLATO='02' WHERE ID_MESSAGGIO=143553773902;
COMMIT;


Cancellazione fisica = DELETE FROM ARC_MESSAGGI WHERE ID_MESSAGGIO=143553773902;
COMMIT;


Senza considerare la sana abitudine di fare un bel dump del DB almeno ogni 2/3 ore.



Ciao
-javaseth
_________________
"..io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come serpenti e semplici come colombe"
Inviato il: 3/5/2007 21:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NERONE
      NERONE
Re: Sui PM
#5
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/9/2004
Da
Messaggi: 441
Offline
Cancellazione logica = UPDATE ARC_MESSAGGI SET FLG_ANNULLATO='02' WHERE ID_MESSAGGIO=143553773902;


quindi '? i pm si leggono e allora meglio cancellarli - fisicamente - e -logicamente- , oppure non si leggono e javaseth e fiammifero sono troppo sospettosi ?'
Inviato il: 3/5/2007 22:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  javaseth
      javaseth
Re: Sui PM
#6
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/3/2006
Da
Messaggi: 1182
Offline
Citazione:

NERONE ha scritto:
quindi '? i pm si leggono e allora meglio cancellarli - fisicamente - e -logicamente- , oppure non si leggono e javaseth e fiammifero sono troppo sospettosi ?'


Per carità, NERONE, la mia considerazione era relativa alla percezione che ha fiammifero, e probabilmente molti altri, della parola CANCELLARE.

Non è una paranoia ne un'accusa, solo una divagazione tecnica sul significato della parola in un contesto informatico.

Ciao
-javaseth
_________________
"..io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come serpenti e semplici come colombe"
Inviato il: 3/5/2007 22:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bifidus
      bifidus
Re: Sui PM
#7
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 197
Offline
javaseth:
Citazione:
un bel dump del DB

Forse ciò che intendeva javaseth è questo. Praticamente: un back up, con il quale...
Anzi no... invece di "brancolare nel buio" facendo pericolosi e infruttuosi ipotesi a tentoni, sarà più saggio aspettare l' "esperto", che chiarirà qualunque dubbio inerente al thread.
Inviato il: 3/5/2007 22:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bifidus
      bifidus
Re: Sui PM
#8
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 197
Offline
OT:
javaseth:
DELETE=cancellazione FISICA?
Inviato il: 3/5/2007 22:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NERONE
      NERONE
Re: Sui PM
#9
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/9/2004
Da
Messaggi: 441
Offline
Per carità, NERONE,


...........lo dici a me ? Io non ho mai cancellato nulla ! Ma non è buonafede o fiducia...è menefreghismo , prova ne è che i "sistemi di cancellazione" di cui tu parli non so nemmeno cosa siano....ma alla fine ...questi PM , secondo te, sono "intercettati" oppure no? (non dico tutti...magari quelli dei "personaggi scomodi")
Inviato il: 3/5/2007 22:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  goldstein
      goldstein
Re: Sui PM
#10
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/11/2004
Da
Messaggi: 2827
Offline
Citazione:
sarà più saggio aspettare l' "esperto",


Perchè le virgolette ?
Inviato il: 3/5/2007 22:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  javaseth
      javaseth
Re: Sui PM
#11
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/3/2006
Da
Messaggi: 1182
Offline
Citazione:

bifidus ha scritto:
javaseth:
Citazione:
un bel dump del DB

Forse ciò che intendeva javaseth è questo. Praticamente: un back up, con il quale...


....rimetti su il sito senza bestemmiare troppo se ti si rompe il disco del db server.

E' solo una sana abitudine (diciamo quasi obbligatoria) per non perdere tutti i dati inseriti fino al momento del dump. I nostri post, le notizie, ecc.

Ma chiaramente, se cancelli una messaggio al tempo x scritto nel tempo y, qualora anche la cancellazione dei messaggi sia fisica e non logica, nell'ipotetico dump salvato nel tempo tra y-->x, lì rimane.

Ma ripeto, sono solo considerazioni legate alla normale attività di gestione dei dati

Ciao
-javaseth
_________________
"..io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come serpenti e semplici come colombe"
Inviato il: 3/5/2007 22:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NERONE
      NERONE
Re: Sui PM
#12
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/9/2004
Da
Messaggi: 441
Offline
Ma ripeto, sono solo considerazioni legate alla normale attività di gestione dei dati

chissà perchè , per me, la normalità è non temere niente. E non mi passa per la mente di "cancellare fisicamente e infisicamente " nulla.
A proposito, bifidus, volevo inviarti un PM , ma sono disabilitati..ce lo sapevi ?( i tuoi)
Inviato il: 3/5/2007 22:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  goldstein
      goldstein
Re: Sui PM
#13
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/11/2004
Da
Messaggi: 2827
Offline
Citazione:
A proposito, bifidus, volevo inviarti un PM , ma sono disabilitati..ce lo sapevi ?( i tuoi)


Quando vedi quello che ti sembra un problema tecnico, la cosa da fare sarebbe segnalarlo a qualcuno del sito tipo a Dusty in pm.. non credi ?
Inviato il: 3/5/2007 22:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Sui PM
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
OT ad libitum...

Io mi sono sempre chiesto perché non integriate un modo di salvare i messaggi privati in uscita ed un altro modulo per backuppare in locale lo storico dei PM.

E già che ci sono un'altro consiglio:

ALLARGATE IL CANVAS DELLA SCRITTURA DEI PM! E' INSOPPORTABILE....

Fine OT.

Saluti.

Pier.
Inviato il: 3/5/2007 22:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NERONE
      NERONE
Re: Sui PM
#15
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/9/2004
Da
Messaggi: 441
Offline
Quando vedi quello che ti sembra un problema tecnico, la cosa da fare sarebbe segnalarlo a qualcuno del sito tipo a Dusty in pm.. non credi ?


hai ragione....
Inviato il: 3/5/2007 22:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bifidus
      bifidus
Re: Sui PM
#16
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 197
Offline
goldstein:
Citazione:
Perchè le virgolette ?

Perchè le mie domande erano dirette (senza ben sapere chi fosse) a una particolare persona: all' "esperto", per l' appunto, che si occupa degli aspetti tecnici di QUESTO sito. Ora, nonostante javaseth mi sembrava che, diciamo cosi, una qualche competenza in materia la avesse, non è tuttavia il destinatario originario delle questioni. Pur essendosi dimostrato quindi esperto, non è quell' "esperto" di cui mi aspetto la risposta.
E a proposito: perchè questa domanda?

Nerone:
Citazione:
secondo te, sono "intercettati" oppure no?

Non intendevo proporre l' argomento sotto forma di "sondaggio". Sono, piuttosto, domande precise che richiedono risposte chiare (e per quanto possibile semplici) da parte di chi di competenza.
Inviato il: 3/5/2007 22:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  goldstein
      goldstein
Re: Sui PM
#17
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/11/2004
Da
Messaggi: 2827
Offline
Citazione:
E a proposito: perchè questa domanda?


Perchè ti ho già spiegato in privato, per rispondere alla tua specifica richiesta, chi fosse qui l'esperto delle questioni tecniche, ma forse non hai ancora letto quel pm.
Inviato il: 3/5/2007 22:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NERONE
      NERONE
Re: Sui PM
#18
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/9/2004
Da
Messaggi: 441
Offline
Non intendevo proporre l' argomento sotto forma di "sondaggio".

hai ragione pure te : ma questa faccenda, pur trovandomi menefreghista , ha un qualcosa di "pruriginoso"....ossia, hai fatto una richiesta , e qui ci sono un bel po' dei moderatori presenti, Fino ad ora ho solo sentito chi dice che , nel dubbio "cancella" fino a quasi resettare il PC...capirai la fiducia.....pero' nessuno ha anocra detto : no, è impossibile intercettarli...la cosa mi mette una relativa curiosita', mi comprendi ?
Inviato il: 3/5/2007 22:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bifidus
      bifidus
Re: Sui PM
#19
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 197
Offline
goldstein:
letto PM. Aspettiamo dunque Dusty. L' esperto, senza virgolette .
Inviato il: 3/5/2007 22:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  javaseth
      javaseth
Re: Sui PM
#20
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/3/2006
Da
Messaggi: 1182
Offline
Citazione:

NERONE ha scritto:
Per carità, NERONE,
...........lo dici a me ? Io non ho mai cancellato nulla ! Ma non è buonafede o fiducia...è menefreghismo ,


Guarda, non ho mai cancellato nulla anche io.

Citazione:
prova ne è che i "sistemi di cancellazione" di cui tu parli non so nemmeno cosa siano


La cancellazione fisica è l'effettiva eliminazione del record (in questo caso il messaggio) dalla tabella dei messaggi (una struttura dell'ipotetica base dati).

La cancellazione logica invece è la modifica di una informazione contenuta nel campo che definisce lo "stato" del record (sempre il messaggio, in questo caso), ovvero eliminitato = si/no.

Immaginiamo una tabella cosi strutturata:

----------------------------------------------------------------------
| id | stato | mittente | subject | messaggio | data
----------------------------------------------------------------------

Poi immaginiamo che esistano solo gli stati:
INVIATO ='01'
LETTO = '02'
RISPOSTO ='03'

Allora, se il programma dovrà cancellare il messaggio, alla richiesta dell'utente che ha premuto l tasto "elimina", in maniera che non appaia più nella lista dei messaggi, questo dovrà essere eliminato FISICAMENTE.

Ma se aggiungiamo uno stato:
ELIMINATO ='04'

il programma in questione non dovrà necessariamente eliminare il messaggio dal database, ma gli basterà aggiornare il dato presente nel campo "stato" di quel messaggio (record) scrivendoci il valore '04', ovvero ELIMINATO.

Questa è la differenza.

Citazione:
....ma alla fine ...questi PM , secondo te, sono "intercettati" oppure no? (non dico tutti...magari quelli dei "personaggi scomodi")


Qui è una questione di fiducia nei gestori del sito, perchè tecnicamente un amministratore di database può (giustamente) fare quello che vuole dei dati, visto che ci lavora.

Ma una cosa è un ammistratore di DB, un'altra è, per esempio, un amministratore del RADAR di Tavaroli & Co.

Ciao
-javaseth
_________________
"..io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come serpenti e semplici come colombe"
Inviato il: 3/5/2007 22:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NERONE
      NERONE
Re: Sui PM
#21
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/9/2004
Da
Messaggi: 441
Offline
Qui è una questione di fiducia nei gestori del sito, perchè tecnicamente un amministratore di database può (giustamente) fare quello che vuole dei dati, visto che ci lavora.

Tutto quello che hai scritto per me è ARABO , tranne questo : " fare giustamente quello che vuole", non credo sia un termine correttol
Inviato il: 3/5/2007 22:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  javaseth
      javaseth
Re: Sui PM
#22
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/3/2006
Da
Messaggi: 1182
Offline
Citazione:

NERONE ha scritto:
Qui è una questione di fiducia nei gestori del sito, perchè tecnicamente un amministratore di database può (giustamente) fare quello che vuole dei dati, visto che ci lavora.

Tutto quello che hai scritto per me è ARABO , tranne questo : " fare giustamente quello che vuole", non credo sia un termine correttol


Allora correggo, per non essere frainteso.
Fare quello che vuole=avere la possibilità gestire i dati nell'ambito del compito specifico dell'amministratore del database.

Questo lavoro non ha nulla a che vedere con il "leggere i messaggi privati" degli utenti, ma per esempio, con l'ottimizzazione delle performance del db.

Ciao
-javaseth
_________________
"..io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come serpenti e semplici come colombe"
Inviato il: 3/5/2007 22:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  javaseth
      javaseth
Re: Sui PM
#23
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/3/2006
Da
Messaggi: 1182
Offline
Citazione:

Pier69 ha scritto:
OT ad libitum...

Io mi sono sempre chiesto perché non integriate un modo di salvare i messaggi privati in uscita ed un altro modulo per backuppare in locale lo storico dei PM.

E già che ci sono un'altro consiglio:

ALLARGATE IL CANVAS DELLA SCRITTURA DEI PM! E' INSOPPORTABILE....

Fine OT.

Saluti.

Pier.


Quoto al 100%, specie per i messaggi inviati e la textarea!

Per la textarea forse basterebbe rendere la pop-up ridimensionabile.
_________________
"..io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come serpenti e semplici come colombe"
Inviato il: 3/5/2007 22:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NERONE
      NERONE
Re: Sui PM
#24
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/9/2004
Da
Messaggi: 441
Offline
l'ottimizzazione delle performance del db.

quindi questo lavoro dei gestori , che alla fine renderebbe la funzionalità del sito piu' agibile, potrebbe contemplare anche la possibilità di leggere messaggi privati tra gli utenti. La qual cosa non è propriamente di alto contenuto etico, ma si potrebbe risolvere mettendo un avviso : i PM non sono PM nel senso di "privati" ma possono diventare PM nel senso di pubblici. Ma queste sono solo congetture, e mi avventuro in discorsi che non hanno nessuna valenza poiche' solo ipotetici, ma sono stato "indotto" dal tuo intervento e da quello di fiammifero.
Aspettiamo l'esperto che è meglio
Inviato il: 3/5/2007 23:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dusty
      Dusty
Re: Sui PM
#25
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/10/2005
Da Mondo
Messaggi: 2248
Offline
Citazione:
i "Private Message" quanto sono "private"? Oltre al legittimo destinatario qualcuno può accedere al loro contenuto? Se si': chi? Se si': quando? Come vengono gestiti "tecnicamente" (sono in giacenza a tempo illimitato sui server di LC o vengono irrecuperabilmente cancellati nel momento in cui gli utenti stessi provvedono ad eliminarli)? La "privata corrispondenza" degli utenti è "loggata"? Il sito deve attenersi a qualche norma di legge in materia? Se si': quale/i?

Il sito funziona con il software xoops, e quindi le limitazioni sono normalmente quelle dovute a quel software.
In particolare tale sistema non permette a nessuno, nemmeno agli amministratori di leggere i PM, ed è facilmente verificabile nei manuali operativi sul sito ufficiale (oppure basta installarlo e fare una prova e verificare).
Tale cosa è però potenzialmente possibile per chi ha l'accesso sistemistico alla macchina ed accesso diretto al DB.
Per farlo bisogna conoscere la struttura del database e soprattutto avere molto tempo da perdere in select varie per filtrare i dati tra l'immane mole presente in LC, detto in altre parole bisogna avere tempo e voglia.

Forse a molti sfugge il fatto che chi normalmente "lavora" a questo sito lo fa a tempo perso, gratuitamente, e solo perchè è un utente che apprezza quello che di buono il sito fornisce, e rendendosi conto che le cose non vanno avanti da sole ma c'è qualcuno dietro che lavora sodo prova a dare il proprio contributo per dare qualcosa indietro dopo aver tanto preso.

In tal senso il peggior contributo che uno può dare è occupare il tempo degli altri senza mai occupare il proprio, tanto più quando vengono poste - non mi riferisco all'autore di questo thread, sia chiaro - domande o spesso peggio speculazioni che potrebbero essere risolte privatamente o con un pò di buon senso e dando quella fiducia che ci si dovrebbe accordare a vicenda (e che non mi risulta sia mai stata tradita).
Chi prova a dare dei contirbuti costruttivi l'ultima cosa che ha è del tempo da buttare via.

Citazione:
Io mi sono sempre chiesto perché non integriate un modo di salvare i messaggi privati in uscita ed un altro modulo per backuppare in locale lo storico dei PM.

Alcune motivazioni potrebbero essere:
- perchè nessuno ne ha mai sentito la mancanza e quindi si è interessato
- perchè magari non esiste questo modulo pronto per xoops
- perchè ci vuole del tempo per farlo e magari si preferisce usarlo per altro
- etc etc

Se per qualcuno una cosa è importante (e queste cose in genere sono molto relative), normalmente si fa presente la cosa e magari si propone pure la soluzione ("guarda c'è questo modulo che può fare quest'altro", etc), e se si può, si accontenta volentieri.

Citazione:
ALLARGATE IL CANVAS DELLA SCRITTURA DEI PM! E' INSOPPORTABILE....

Hai ragione, e dev'essere anche una cosa velocissimo farlo se solo si sapesse dove mettere le mani. Siccome io sono tutt'altro che esperto in xoops (me lo sono ritrovato e cerco solo di tenerlo in piedi), contributi in tal senso sono senza dubbio graditi, e purtroppo finora non se ne sono visti molti.

Ora vi devo lasciare perchè mi aspetta il dump giornaliero del DB, non vorrei perdermi gli ultimi PM...
_________________
"Tu non ruberai, se non avendo la maggioranza dei voti"
-- Dal Vangelo Secondo Keynes, Capitolo 1, verso 1.
Il portico dipinto
Inviato il: 3/5/2007 23:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Sui PM
#26
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Scusami Dusty, non volevo rompere le palle.

Ne ho fatto sempre a meno e continuerò a fare senza.

Ciao ciao.

Pier
Inviato il: 3/5/2007 23:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dusty
      Dusty
Re: Sui PM
#27
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/10/2005
Da Mondo
Messaggi: 2248
Offline
Citazione:
quindi questo lavoro dei gestori , che alla fine renderebbe la funzionalità del sito piu' agibile, potrebbe contemplare anche la possibilità di leggere messaggi privati tra gli utenti. La qual cosa non è propriamente di alto contenuto etico, ma si potrebbe risolvere mettendo un avviso : i PM non sono PM nel senso di "privati" ma possono diventare PM nel senso di pubblici. Ma queste sono solo congetture, e mi avventuro in discorsi che non hanno nessuna valenza poiche' solo ipotetici, ma sono stato "indotto" dal tuo intervento e da quello di fiammifero.

Ho paura che tu non abbia la più vaga idea di come funzioni internet

Lo sai che ogni cosa che leggi e scrivi passa attraverso decine di router ed i loro amministratori possono vedere tutto?
Tanto per fare un esempio, tutte le email che scrivi passano in chiaro per Internet (e sono intercettate, questo quasi sicuramente), tutte le richieste che fai ai siti web pure, così come quasi ogni altra attività che svolgi in rete.

In particolare moltissime persone usano sistemi come MSN e ICQ per parlare tra loro pensando che la comunicazione sia privata, ma per come funzionano questi sistemi, tutto il dialogo passa attraverso i server delle rispettive aziende che possono avere tutto l'interesse a memorizzare per sempre i vari testi (non si può mai sapere un domani a chi possono fare comodo quei dati...).

Per cui se uno tiene alla propria privacy la prima cosa da fare è studiare come funzionano questi sistemi ed usare gli opportuni metodi, che in gran parte esistono.

Dusty
_________________
"Tu non ruberai, se non avendo la maggioranza dei voti"
-- Dal Vangelo Secondo Keynes, Capitolo 1, verso 1.
Il portico dipinto
Inviato il: 4/5/2007 0:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  javaseth
      javaseth
Re: Sui PM
#28
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/3/2006
Da
Messaggi: 1182
Offline
Citazione:
In tal senso il peggior contributo che uno può dare è occupare il tempo degli altri senza mai occupare il proprio, tanto più quando vengono poste - non mi riferisco all'autore di questo thread, sia chiaro - domande o spesso peggio speculazioni che potrebbero essere risolte privatamente o con un pò di buon senso


Non so perchè, ma mi fischiano le orecchie

Comunque, se ti riferisci a me, le mie erano forse speculazioni, e neanche tanto, ma non erano accuse, mi pare.


Citazione:

e dando quella fiducia che ci si dovrebbe accordare a vicenda (e che non mi risulta sia mai stata tradita).


Bene, stiamo alla fiducia allora.
Tu dici..

Citazione:

Per farlo bisogna conoscere la struttura del database e soprattutto avere molto tempo da perdere in select varie per filtrare i dati tra l'immane mole presente in LC, detto in altre parole bisogna avere tempo e voglia.


Scarichiamoci l'ultimo xoops 2.0.16 (non credo che le tabelle cambino spesso):
http://www.xoops.org/modules/core/
apriamo lo zip
apriamo il file mysql.structure.sql

Cerchiamo tra le tabelle (una trentina) ed ecco la tabella priv_msgs (private message)

#
# Table structure for table `priv_msgs`
#

CREATE TABLE priv_msgs (
msg_id mediumint(8) unsigned NOT NULL auto_increment,
msg_image varchar(100) default NULL,
subject varchar(255) NOT NULL default '',
from_userid mediumint(8) unsigned NOT NULL default '0',
to_userid mediumint(8) unsigned NOT NULL default '0',
msg_time int(10) unsigned NOT NULL default '0',
msg_text text NOT NULL,
read_msg tinyint(1) unsigned NOT NULL default '0',
PRIMARY KEY (msg_id),
KEY to_userid (to_userid),
KEY touseridreadmsg (to_userid,read_msg),
KEY msgidfromuserid (msg_id,from_userid)
) TYPE=MyISAM;


Ci colleghiamo al db:
mysql -u nume_utente -p password

>use nome_db;

quindi, vediamo i messaggi privati di javaseth

SELECT msg_text FROM priv_msgs where from_userid ='javaseth';

magari solo quelli che ho spedito a goldstein

SELECT msg_text FROM priv_msgs where from_userid ='javaseth' AND to_userid='goldstein' ;

magari quelli dove magari parlo male di Pike con qualcun'altro:

SELECT msg_text FROM priv_msgs where from_userid ='javaseth' AND to_userid !='PikeBishop' AND msg_text LIKE '%Pike%' ;

Insomma, a me è questo mi sta sulle balle, che prima uno ti fa la menata sulla fiducia, poi ti dice cazzate per non far sapere la verità alla gente, magari perchè non capirebbe.

Mi sembra un atteggiamento molto simile a quello dei tipi che vorremmo smascherare.

E non ce l'ho con te Dusty, per carità, io ci metto la mano sul fuoco su te e sulla redazione di LC.

Ma le cazzate sono cazzate, e la verità è la verità.

E, a proposito, ho scaricato i sorgenti proprio per non lasciare il thread con speculazioni che avrebbero potuto generare malintesi o domande sospese, e sono andato a vedere come viene cancellato il record di un messaggio.

Dal file privmessage.php:

/**
* Delete from the database
* @param object $pm {@link XoopsPrivmessage} object
* @return bool
**/
function delete(&$pm)
{
if (strtolower(get_class($pm)) != 'xoopsprivmessage') {
return false;
}
if (!$result = $this->db->query(sprintf("DELETE FROM %s WHERE msg_id = %u", $this->db->prefix('priv_msgs'), $pm->getVar('msg_id')))) {
return false;
}
return true;
}

Cancellazione fisica, messaggio FISICAMENTE eliminato dal db.

Ciao
-javaseth

P.S. Pike, non ho mai parlato male di te con nessuno, giuro! Se non ci credi, chiedilo a Dusty
_________________
"..io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come serpenti e semplici come colombe"
Inviato il: 4/5/2007 0:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dusty
      Dusty
Re: Sui PM
#29
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/10/2005
Da Mondo
Messaggi: 2248
Offline
Citazione:
Non so perchè, ma mi fischiano le orecchie

Minchia che coda di paglia non mi riferivo certo a te JS, ci mancherebbe

Citazione:
Scarichiamoci l'ultimo xoops 2.0.16 (non credo che le tabelle cambino spesso):
http://www.xoops.org/modules/core/
apriamo lo zip [...]

Grazier per aver dimostrato cosa vuol dire avere tempo e voglia

Ora se puoi anche spiegarci come allargare le textarea per postare sul forum e nei PM, sono sicuro che sarebbe sicuramente più apprezzato

Citazione:
Insomma, a me è questo mi sta sulle balle, che prima uno ti fa la menata sulla fiducia, poi ti dice cazzate per non far sapere la verità alla gente, magari perchè non capirebbe.

Scusa ma non capisco dove sono le cazzate: ho detto che bisogna fare delle select con filtri per recuperare i dati che servono, e mi pare che per controllare tutti i pm che passano qui sopra come qualcuno ha ipotizzato, di tempo ce ne voglia parecchio.

Citazione:
Mi sembra un atteggiamento molto simile a quello dei tipi che vorremmo smascherare.

Mi spiace che tu lo pensi.

Citazione:
Ma le cazzate sono cazzate, e la verità è la verità.

Non mi sembra di aver detto molte cazzate, nel qual caso ti prego di puntualizzarle, così imparo quale è la verità

Bye,
Alex

EDIT: Una cosa che mi piacerebbe capire tra l'altro è il motivo per cui uno dovrebbe smazzarsi pure i PM... Ma per fare cosa, oltre che per perdere del gran tempo da dedicare ad attività più costruttive?
_________________
"Tu non ruberai, se non avendo la maggioranza dei voti"
-- Dal Vangelo Secondo Keynes, Capitolo 1, verso 1.
Il portico dipinto
Inviato il: 4/5/2007 0:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Sui PM
#30
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Che inutile pippone ragazzi.

Ma ai postini che ti sbirciano la corrispondenza non ci pensa più nessuno? (lato aperto per ispezione...mitico!)

.....EBBASTA!




PS: specificherei per i non addetti che in assenza dei dati del database MySQL non si combina na cippa...non vorrei si scatenasse il panico generale.


Ciao ciao....


Pier
Inviato il: 4/5/2007 0:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA