Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Viaggi lunari
  Analisi foto lunari 2

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...182183184185186187188...196>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  25 Voti
  •  JimLovell
      JimLovell
Re: Analisi foto lunari 2
#5521
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/9/2009
Da
Messaggi: 167
Offline
Redazione, lasci perdere l'aria per cortesia La presenza di una spessa coltre atmosferica diffonde e può deviare la luce solare, ma non sono effetti avvertibili nelle scale di cui parliamo (dell'ordine di metri). Pertanto questa è una obiezione non sostenibile.

Quoto comunque chi dice che la luna è in grado di rischiarare gli oggetti anche qui sulla terra, quando è piena (l'avevo detto io stesso...) quindi mi sembra quantomeno palese che un oggetto sulla superficie lunare investita in pieno dalla luce solare, sia fortemente illuminato per il riverbero anche nel lato in ombra. La superficie lunare è scura, ma quando risalta sul nero assoluto dello spazio, risulta quasi bianca (vedasi luna piena).

Non è una proprietà particolare della Luna: anche una strada asfaltata, che è quasi nera, quando di notte è illuminata dai fari della macchina, per contrasto rispetto al cielo notturno, ci appare grigio chiara (anche molto chiara a seconda del tipo di asfalto). E i fari della macchina non sono certo il Sole. A me sembra una questione di logica.
Inviato il: 10/10/2009 15:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Analisi foto lunari 2
#5522
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:

Redazione, lasci perdere l'aria per cortesia La presenza di una spessa coltre atmosferica diffonde e può deviare la luce solare, ma non sono effetti avvertibili nelle scale di cui parliamo (dell'ordine di metri). Pertanto questa è una obiezione non sostenibile.


Veramente sembra che te la canti e te la suoni da solo , la diffussione solare sulla terra utilizza TUTTA l'atmosfera , di cui il 70-80% è compresa nei primi 10 km , altro che metri , è capace persino di filtrare la luce solare , vedi alba e tramonto in cui il maggior percorso dei fotoni permette il passaggio solo di quelli vicino al rosso...


Citazione:

Quoto comunque chi dice che la luna è in grado di rischiarare gli oggetti anche qui sulla terra, quando è piena (l'avevo detto io stesso...) quindi mi sembra quantomeno palese che un oggetto sulla superficie lunare investita in pieno dalla luce solare, sia fortemente illuminato per il riverbero anche nel lato in ombra. La superficie lunare è scura, ma quando risalta sul nero assoluto dello spazio, risulta quasi bianca (vedasi luna piena).


Ritiri fuori i fotoni parabolici cono questo concetto , per fare ciò che tu dici bisognerebbe concentrare i fotoni emessi da TUTTA la superficie ,ulteriore piccolo appunto , essendo la curvatura lunare minore l'orizzonte visivo è più vicino , se non ricordo male circa 2,5 km rispetto ai 4-5 della terra....

Citazione:

Non è una proprietà particolare della Luna: anche una strada asfaltata, che è quasi nera, quando di notte è illuminata dai fari della macchina, per contrasto rispetto al cielo notturno, ci appare grigio chiara (anche molto chiara a seconda del tipo di asfalto). E i fari della macchina non sono certo il Sole. A me sembra una questione di logica.


Logica lunare , ma qui siamo sulla terra , il buon Trystero per rendere decenti le foto LRO deve modificarle , sono troppo scure , negli originali non si capisce una cippa , e stiamo parlando di un apparato di ultima generazione...
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 10/10/2009 17:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  JimLovell
      JimLovell
Re: Analisi foto lunari 2
#5523
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/9/2009
Da
Messaggi: 167
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Veramente sembra che te la canti e te la suoni da solo , la diffussione solare sulla terra utilizza TUTTA l'atmosfera , di cui il 70-80% è compresa nei primi 10 km , altro che metri , è capace persino di filtrare la luce solare , vedi alba e tramonto in cui il maggior percorso dei fotoni permette il passaggio solo di quelli vicino al rosso...

E io che ho detto? serve una grande massa d'aria illuminata dal sole per creare effetti avvertibili.


Citazione:

Ritiri fuori i fotoni parabolici cono questo concetto , per fare ciò che tu dici bisognerebbe concentrare i fotoni emessi da TUTTA la superficie ,ulteriore piccolo appunto , essendo la curvatura lunare minore l'orizzonte visivo è più vicino , se non ricordo male circa 2,5 km rispetto ai 4-5 della terra....

Lascia stare Goldrake: la Luna vista dalla terra ha un'ampiezza di solo mezzo grado. Piccolissima (anche se per effetto della sua luminosità sembra molto grande). Eppure la sua luce è sufficiente per proiettare delle ombre sulla Terra, di notte, a 380 mila km di distanza. Vuoi forse che io creda che il LEM posato sulla superficie (e quindi circondato da essa) non prenda abbastanza luce riflessa da essere illuminato bene anche nel lato in ombra?

Citazione:

Logica lunare , ma qui siamo sulla terra , il buon Trystero per rendere decenti le foto LRO deve modificarle , sono troppo scure , negli originali non si capisce una cippa , e stiamo parlando di un apparato di ultima generazione...


Si tratta di foto ad elevato ingrandimento e quando si forzano gli ingrandimenti, la luminosità dell'immagine peggiora. Oltretutto non so esattamente in che condizioni di illuminazione sia stata fatta l'immagine, né con che focali, o filtri, o altro. Sta di fatto che se si osserva la Luna piena con un piccolo telescopio da Terra, è talmente luminosa da dare fastidio. Anche se è quasi nera. Hai mai provato?
Inviato il: 10/10/2009 20:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Analisi foto lunari 2
#5524
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:

E io che ho detto? serve una grande massa d'aria illuminata dal sole per creare effetti avvertibili.


Dato che le foto lunari hanno un effetto avvertibile stai dicendo che sono state fatte in presenza d'aria?

Citazione:

Vuoi forse che io creda che il LEM posato sulla superficie (e quindi circondato da essa) non prenda abbastanza luce riflessa da essere illuminato bene anche nel lato in ombra?


Basta che spieghi come può la superficie over the horizon illuminare il lem senza l'aiuto di goldrake e puoi credere a quello che ti pare , persino che sono stati sulla luna......

Citazione:

Si tratta di foto ad elevato ingrandimento e quando si forzano gli ingrandimenti, la luminosità dell'immagine peggiora.


Ma di quale ingrandimento stai a parlare ?
Sono scure alle dimensioni originali, odo uno stridio di unghie sui vetri...

Citazione:

Oltretutto non so esattamente in che condizioni di illuminazione sia stata fatta l'immagine, né con che focali, o filtri, o altro.


Non sai le cose eppure ti sciacqui la bocca con ingrandimenti , per tua notizia le immagini sono state riprese nelle stesse condizioni delle missioni , con il sole basso...

Citazione:

Sta di fatto che se si osserva la Luna piena con un piccolo telescopio da Terra, è talmente luminosa da dare fastidio. Anche se è quasi nera. Hai mai provato?


Ho dovuto usare il moon filter per evitare fastidi , ciò non toglie che stavo osservando alcuni milioni di chilometri quadrati di superficie , non la ventina di cui stiamo parlando , è un concetto così difficile da capire o lo state facendo apposta?
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 10/10/2009 21:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Analisi foto lunari 2
#5525
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
TRYSTERO: Citazione:
"Stai dicendo che in assenza di atmosfera il suolo lunare colpito dal sole sarebbe nero, o comunque scurissimo perché non rifletterebbe la luce?"


Tu quoque, Trystero? Ho scritto "con le spalle al sole". Stiamo parlando di controluce o di che cosa?

"Oppure immagina di stare in piedi sulla punta del Cervino, CON LE SPALLE AL SOLE. Chi ti illumina la faccia? Se invece non ci fosse l'atmosfera, tu in faccia saresti buio pesto, nero come la notte.

Sveglia, Trystero! Io parlo di controluce e tu mi mostri la luna illuminata a pieno?

___

JIM LOVELL: "Redazione, lasci perdere l'aria per cortesia".

Veramente sei tu che devi lasciar perdere di parlare di fotografia. L'aria rifrange e riflette la luce, e senza quella nelle ombre non vedresti niente.

Ho fatto l'esempio del Cervino, e lo faccio anche a te. Dimmi cosa ti illumina la faccia, IN CONTROLUCE INTENDO, e io "lascio perdere l'aria".

Altrimenti sei tu che devi smettere di scrivere stupidaggini. (Non sarai per caso di nuovo JB? )
Inviato il: 10/10/2009 22:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mirkred
      mirkred
Re: Analisi foto lunari 2
#5526
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2009
Da
Messaggi: 259
Offline
Citazione:

"Oppure immagina di stare in piedi sulla punta del Cervino, CON LE SPALLE AL SOLE. Chi ti illumina la faccia? Se invece non ci fosse l'atmosfera, tu in faccia saresti buio pesto, nero come la notte.

Sveglia, cazzo! Io parlo di controluce e tu mi mostri la luna illuminata a pieno!

Minchia, manco ci fosse una multa, per leggere con attenzione i post altrui.

Per non sbagliare provo a concentrarmi solo su queste righe, non vorrei leggere con disattenzione o capire male l'italiano. Se stai in piedi sulla punta del Cervino, CON LE SPALLE AL SOLE, la tua faccia è illuminata dalla luce riflessa verso l'alto dalle montagne vicine (anche se sono pù basse) e in parte dalla luce diffusa dall'atmosfera. Senza atmosfera la luce riflessa dalla Terra continuerebbe a illuminarti il viso, altro che buio pesto!
A me piaceva di più quando si parlava di trasmissione di calore nel vuoto e di radiazioni mortali , però devo ammettere che anche i "misteri" della luce riflessa (e/o rifratta e/o diffusa) sono divertenti.
Inviato il: 11/10/2009 1:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Analisi foto lunari 2
#5527
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
MIRKRED: Minchia, mi sembra di essere all'asilo.

Ho detto il Cervino per dire UNA PUNTA sospesa nel vuoto, con niente di solido davanti, non il Cervino nel senso di "quella montagna".

Immagina quindi che davanti NON ci siano montagne, e che sotto lo strapiombo di 3000 metri ci sia un mare di lava nera opaca. va bene così?

Ora dimmi: io vedo il tuo volto sì o no?

Se sì, che cosa lo illumina?

(Vediamo adesso il prossimo cosa riesce ad inventarsi per fingere di non avere capito).
Inviato il: 11/10/2009 1:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mirkred
      mirkred
Re: Analisi foto lunari 2
#5528
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2009
Da
Messaggi: 259
Offline
Citazione:

Ho detto il Cervino per dire UNA PUNTA sospesa nel vuoto, con niente di solido davanti, non il Cervino nel senso di "quella montagna".

Immagina quindi che davanti NON ci siano montagne, e che sotto lo strapiombo di 3000 metri ci sia un mare di lava nera opaca. va bene così?

Si va bene... ma cosa centra adesso con la Luna?
Comunque per non sbagliare più prendo nota:
Cervino = PUNTA sospesa nel vuoto.
-un mare di lava nera opaca- e se fosse regolite?
Inviato il: 11/10/2009 2:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  JimLovell
      JimLovell
Re: Analisi foto lunari 2
#5529
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/9/2009
Da
Messaggi: 167
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:
JIM LOVELL: "Redazione, lasci perdere l'aria per cortesia".

Veramente sei tu che devi lasciar perdere di parlare di fotografia. L'aria rifrange e riflette la luce, e senza quella nelle ombre non vedresti niente.

Ho fatto l'esempio del Cervino, e lo faccio anche a te. Dimmi cosa ti illumina la faccia, IN CONTROLUCE INTENDO, e io "lascio perdere l'aria".

Altrimenti sei tu che devi smettere di scrivere stupidaggini. (Non sarai per caso di nuovo JB? )


Io dovrò anche smettere di scrivere stupidaggini, ma quando leggo un fotografo professionista sostenere che senza aria le ombre sono per forza nere assolute, mi mette un po' tristezza.

P.S: chi è JB?
Inviato il: 11/10/2009 3:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  JimLovell
      JimLovell
Re: Analisi foto lunari 2
#5530
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/9/2009
Da
Messaggi: 167
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Ho dovuto usare il moon filter per evitare fastidi , ciò non toglie che stavo osservando alcuni milioni di chilometri quadrati di superficie


e quanti miliardi di km quadrati vedi mentre osservi Giove, ad esempio? eppure non ti da fastidio, perché è molto più lontano.
Trai da solo le tue conclusioni.
Inviato il: 11/10/2009 3:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Analisi foto lunari 2
#5531
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:

e quanti miliardi di km quadrati vedi mentre osservi Giove, ad esempio? eppure non ti da fastidio, perché è molto più lontano.
Trai da solo le tue conclusioni.


Hai detto bene , molto più lontano , ma di parecchio , 4,2 UA per rendere l'idea , in termini astronomici la Luna è ad uno sputo di distanza , se fosse come dici tu la notte non esisterebbe , ci sono stelle molto più luminose del sole in giro , trai da solo le tue conclusioni...

Citazione:

Lux e lumen sono due diverse misure del flusso luminoso, ma mentre il lumen è una misura della "quantità di luce" su una porzione di sfera (incentrata sulla sorgente), il lux è una misura relativa all'area piana tangente la porzione sferica. 1 lumen su un'area di 1 m2 corrisponde ad 1 lux, mentre lo stesso lumen concentrato in 1 cm2 corrisponde a 10 000 lux.


Prima di parlare ripassare un pò di fisica non farebbe male , persino wiki lo spiega decentemente...
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 11/10/2009 9:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2
#5532
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:
MIRKRED: Minchia, mi sembra di essere all'asilo.

Ho detto il Cervino per dire UNA PUNTA sospesa nel vuoto, con niente di solido davanti, non il Cervino nel senso di "quella montagna".

Immagina quindi che davanti NON ci siano montagne, e che sotto lo strapiombo di 3000 metri ci sia un mare di lava nera opaca. va bene così?

Ora dimmi: io vedo il tuo volto sì o no?

Se sì, che cosa lo illumina?

(Vediamo adesso il prossimo cosa riesce ad inventarsi per fingere di non avere capito).


rispondo io:

se metti il tempo di posa giusto (o la giusta apertura di diaframma) tu riesci a vedere bene sia il volto che lo sfondo di pietra lavica però di apparità molto sovraesposto il cielo che è molto più chiaro rispetto sia alla prietra lavica sia al volto che essendo in controluce è in ombra.

Sulla luna questo problema non si pone il cielo è nero anche di giorno quindi non c'è il problema del controluce.

A illuminare gli astronauti in ombra ci pensa il suolo lunare.
Inviato il: 11/10/2009 10:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2
#5533
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Citazione:

e quanti miliardi di km quadrati vedi mentre osservi Giove, ad esempio? eppure non ti da fastidio, perché è molto più lontano.
Trai da solo le tue conclusioni.


Hai detto bene , molto più lontano , ma di parecchio , 4,2 UA per rendere l'idea , in termini astronomici la Luna è ad uno sputo di distanza , se fosse come dici tu la notte non esisterebbe , ci sono stelle molto più luminose del sole in giro , trai da solo le tue conclusioni...

Citazione:

Lux e lumen sono due diverse misure del flusso luminoso, ma mentre il lumen è una misura della "quantità di luce" su una porzione di sfera (incentrata sulla sorgente), il lux è una misura relativa all'area piana tangente la porzione sferica. 1 lumen su un'area di 1 m2 corrisponde ad 1 lux, mentre lo stesso lumen concentrato in 1 cm2 corrisponde a 10 000 lux.


Prima di parlare ripassare un pò di fisica non farebbe male , persino wiki lo spiega decentemente...



Fabrizio come la volti e come la giri hai torto marcio:

quando si vuole considerare la luminosità di una fonte di luce non coerente (come è la luna) bisogna tener conto non della sua estensione fiisca ma della sua estensione angolare

cioè l'angolo che essa sottende alla vista, ovvero il rapporto tra la sua dimensione e la sua distanza:

la luna ha un diametro di 3500km circa, a una distanza di 350mila km sottende un'angolo di poco più di mezzo grado

il suolo lunare visto dalla superficie lunare ha un'orizoznte lontano 2.5 km, ma se l'astronauta lo vede dai suoi piedi finop all'orizzonte vuol dire che esso sottende un'angolo di 180° tutto intorno a lui

Ovvio quindi che rivece mooolta più luce.
Inviato il: 11/10/2009 10:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Analisi foto lunari 2
#5534
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Massimo so' tutti fotografi dilettanti.
Ci si dimentica che le famose Hasselblad non avevano esposimetro e che gli scatti erano standard come si può notare anche dalle istruzioni sul magazzino. Se poi ci si aggiunge la limitata latitudine di posa di una pellicola per diapositive anch'io riesco a capire che o espongo correttamente la parte in ombra ed allora i particolari del suolo lunare sovraesposti sparirebbero o espongo il suolo lunare ed allora la parte in ombra risulterebbe quasi completamente buia.
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 11/10/2009 10:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Zer0
      Zer0
Re: Analisi foto lunari 2
#5535
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/9/2006
Da
Messaggi: 396
Offline
Citazione:

Se sì, che cosa lo illumina?

(Vediamo adesso il prossimo cosa riesce ad inventarsi per fingere di non avere capito).


Fammi capire bene....quindi stai dicendo che se un astronauta sulla ISS uscisse in passeggiata mentre sono nel cono d'ombra della Terra, non riuscirebbe a vedersi le mani, come se fosse chiuso in una scatola ermetica sotterrata?

Cioè, secondo te nello spazio dove non arriva luce diretta, c'è il buio totale?
Inviato il: 11/10/2009 12:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Analisi foto lunari 2
#5536
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
da Zer0 il 11/10/2009 12:10:40
...
Cioè, secondo te nello spazio dove non arriva luce diretta, c'è il buio totale?
Perchè secondo te non è così?... forse ti dimentichi quello che oggi non riesci più a vedere. Si parla tanto della luce riflessa dalla Luna... e ci si dimentica della via Lattea.
Prova a navigare in mezzo al mare in una notte senza luna con il cielo sereno... anche senza accendere luci ci vedi, come sarà mai possibile? Augurati di non farlo con il cielo coperto. Allora si che non ti vedi neanche la punta del naso.

Ciao Zer0...
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 11/10/2009 12:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Analisi foto lunari 2
#5537
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Io l'avevo consigliato di non impelagarsi nella questione atmosfera...ma vedo che ci si è cascati con tutte le gambe.

L'atmosfera DIFFONDE la luce proveniente da QUALSIASI corpo illuminante. Sia esso il sole, la luna o un palo della luce.

E' grazie all'atmosfera che non cala il buio dopo il tramonto (crepuscolo)...ed è sempre grazie all'atmosfera che percepiamo un cielo non buio, durante la luna piena. Ed è sempre grazie all'atmosfera che esiste l'inquinamento luminoso. Etc..etc.etc...

CHe strazio.
Inviato il: 11/10/2009 13:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Analisi foto lunari 2
#5538
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
da Tuttle il 11/10/2009 13:21:36
...
Ed è sempre grazie all'atmosfera che esiste l'inquinamento luminoso.
Grazie Tuttle io avevo sempre pensato fosse colpa di noi umani...
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 11/10/2009 13:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Trystero
      Trystero
Re: Analisi foto lunari 2
#5539
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 359
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:
Tu quoque, Trystero? Ho scritto "con le spalle al sole". Stiamo parlando di controluce o di che cosa?


Controluce, esatto. Il Sole illumina il suolo lunare che, non essendo nero ma grigio, riflette la luce solare in tutte le direzioni. In tutte le direzioni, quindi anche indietro perché il suolo lunare non è uno specchio lucido (in questo caso rifletterebbe solo in direzione opposta) ma è ruvido in quanto formato da polvere, sassi, concavità, avvallamenti.
Ti ricordi lo schemino he già inviai più volte in quella vecchia discussione? http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=4284&forum=13

NOZIONI FONDAMENTALI DI OTTICA




Citazione:
"Oppure immagina di stare in piedi sulla punta del Cervino, CON LE SPALLE AL SOLE. Chi ti illumina la faccia? Se invece non ci fosse l'atmosfera, tu in faccia saresti buio pesto, nero come la notte.


No, non è così. Sarei illuminato dal riflesso del sole sulle montagne circostanti, a meno che tu non voglia sostenere che le Alpi sono assolutamente nere e non riflettono la luce. Fossero anche grigie rifletterebbero comunque parte della luce solare, altrimenti non le vedremmo grigie ma nere. Se i nostri occhi possono vedere non solo gli oggetti luminosi ma anche gli oggetti opachi è perché quello che noi vediamo è la luce riflessa dagli oggetti. Se vediamo un oggetto rosso significa che i nostri occhi ricevono la luce riflessa da quell'oggetto alla lunghezza d'onda tra 625 e 740 nm. Se vediamo l'erba verde è perché l'erba riflette la luce alla lunghezza d'onda di 520-565 nm, e il nostro cervello ci mostra il colore verde. E quella luce è ricevuta non solo dai nostri occhi ma da tutto il corpo.

Il fatto incontrovertibile (che sembra tu non voglia accettare) è che il suolo lunare non è nero ma grigio e riflette parte della fortissima luce del Sole. Noi vediamo la Luna nel cielo (sia di giorno che di notte) perché quel suolo riflette la luce del Sole e la fa arrivare fino ai nostri occhi. Nel momento in cui la Luna è piena, ovvero quando abbiamo il Sole esattamente dietro di noi, Il disco lunare appare chiarissimo in modo uniforme, con un effetto non-lambertiano, a causa di una ben conosciuta caratteristica della regolite lunare che si potrebbe definire come "catarifrangente" a causa della composizione in parte vetrosa:
http://www.nature.com/nature/journal/v261/n5562/abs/261664a0.html
http://www.springerlink.com/content/n4j813k8363335m1/

E, ripeto, il suolo lunare riflette tanta luce solare che nelle notti di luna piena la Terra viene illuminata da quella luce riflessa dalla Luna. Ne ricordo una spettacolare, in una valle piena di vigneti nelle colline dell'Aude in Francia, camminavamo illuminati dalla luce riflessa dalla luna, e al suolo si stagliavano nitidissime le nostre ombre e quelle di alberi, siepi... Ripeto, ombre NITIDISSIME e provocate dalla luce proveniente dalla Luna, non da un chiarore diffuso dall'atmosfera che riflette l'illuminazione artificiale delle città.

Insomma, il suolo lunare riflette la luce del sole anche verso il LEM e gli astronauti, non c'è Cervino che tenga.
Inviato il: 11/10/2009 13:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Analisi foto lunari 2
#5540
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
Ripeto, ombre NITIDISSIME e provocate dalla luce proveniente dalla Luna, non da un chiarore diffuso dall'atmosfera che riflette l'illuminazione artificiale delle città.


Eh eh eh eh....
Inviato il: 11/10/2009 14:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Analisi foto lunari 2
#5541
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
Ovvio quindi che rivece mooolta più luce.


Le cose ovvie in illuminotecnica non esistono , esistono i calcoli , ne hai qualcuno sottomano o stai andando a naso ?
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 11/10/2009 18:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2
#5542
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Citazione:
Ovvio quindi che rivece mooolta più luce.


Le cose ovvie in illuminotecnica non esistono , esistono i calcoli , ne hai qualcuno sottomano o stai andando a naso ?


molto semplice: il flusso luminoso ricevuto dipende dall'estensione di una sorgente e dalla sua distanza da noi, se la sorgente non è coerente spazialmente la sui luminosità diminuisce con la distanza e il rapporto tra dimensione è distanza è proprio l'angolo che sottende alla vista.
Inviato il: 11/10/2009 20:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  JimLovell
      JimLovell
Re: Analisi foto lunari 2
#5543
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/9/2009
Da
Messaggi: 167
Offline
Citazione:

Zer0 ha scritto:

Fammi capire bene....quindi stai dicendo che se un astronauta sulla ISS uscisse in passeggiata mentre sono nel cono d'ombra della Terra, non riuscirebbe a vedersi le mani, come se fosse chiuso in una scatola ermetica sotterrata?


Quello sì. Sarebbe nel buo completo. A meno che non ci fosse la Luna in opposizione che potesse in qualche modo rischiararlo.
Inviato il: 11/10/2009 20:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  JimLovell
      JimLovell
Re: Analisi foto lunari 2
#5544
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/9/2009
Da
Messaggi: 167
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:

Hai detto bene , molto più lontano , ma di parecchio , 4,2 UA per rendere l'idea , in termini astronomici la Luna è ad uno sputo di distanza , se fosse come dici tu la notte non esisterebbe , ci sono stelle molto più luminose del sole in giro , trai da solo le tue conclusioni...



Va beh, è inutile... ma è colpa mia.
So perfettamente a che distanza si trova Giove; possiamo, per semplificare, dire che si trova duemila volte più lontano della Luna. GLi astronauti in orbita attorno alla Luna si trovavano duemila volte più vicino alla superficie lunare di quanto lo siamo noi. Mica a caso ho citato Giove.

P.S. Non andare a tirare a mano il Paradosso di Olbers, ti prego
Inviato il: 11/10/2009 20:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Analisi foto lunari 2
#5545
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
TRYSTERO: So che non sei un deficiente, quindi mi obblighi a concludere che fingi di esserlo.

E' un peccato, perchè con te si potrebbero anche avere delle discussioni costruttive.

Ma se io ti faccio un esempio, e tu mi rispondi "non è così", vuol dire che non hai nessuna voglia di farle.

Saluti.
Inviato il: 11/10/2009 21:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Analisi foto lunari 2
#5546
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
Visto che la tecnica del mollusco viene applicata anche qui con grande solerzia, non posso che concludere la “discussione” da solo.

Tre sono gli elementi che riflettono luce, in un qualunque ambiente esterno: terreno, oggetti solidi circostanti, e atmosfera.

Mediamente, sulla terra, questi elementi offrono una luce riflessa di circa 2 stop inferiore a quella incidente.

In oltre venti anni di esperieza sul campo non ho mai trovato una sola situazione che mi offrisse meno di uno stop. In altre parole, la parità di illuminazione incidente-riflessa è assolutamente IMPOSSIBILE sulla terra, e diventa addirittura impensabile sulla Luna, dove:

a) Il terreno riflette meno del solito, poichè l’angolo di incidenza (nei viaggi lunari) è solitamente basso.
b) Non ci sono oggetti di grosse dimensioni, accanto al fotografo, che riflettano luce.
c) Non c’è atmosfera, che contribuisce con la rifrazione delle molecole d’aria.

Se qualcuno sa confutare questa analisi CON DATI ALLA MANO (e non con poesie scritte al gabinetto) me lo faccia sapere.

Altrimenti saluti a tutti.
Inviato il: 11/10/2009 22:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Trystero
      Trystero
Re: Analisi foto lunari 2
#5547
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 359
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:
TRYSTERO: So che non sei un deficiente, quindi mi obblighi a concludere che fingi di esserlo.
E' un peccato, perchè con te si potrebbero anche avere delle discussioni costruttive.
Ma se io ti faccio un esempio, e tu mi rispondi "non è così", vuol dire che non hai nessuna voglia di farle.
Saluti.


Non ho risposto solo "Non è così". Se fosse così avresti ragione a biasimarmi.
Invece il messaggio continua e spiego le ragioni, non puoi non essertene accorto:

No, non è così. Sarei illuminato dal riflesso del sole sulle montagne circostanti, a meno che tu non voglia sostenere che le Alpi sono assolutamente nere e non riflettono la luce. Fossero anche grigie rifletterebbero comunque parte della luce solare, altrimenti non le vedremmo grigie ma nere. Se i nostri occhi possono vedere non solo gli oggetti luminosi ma anche gli oggetti opachi è perché quello che noi vediamo è la luce riflessa dagli oggetti. Se vediamo un oggetto rosso significa che i nostri occhi ricevono la luce riflessa da quell'oggetto alla lunghezza d'onda tra 625 e 740 nm. Se vediamo l'erba verde è perché l'erba riflette la luce alla lunghezza d'onda di 520-565 nm, e il nostro cervello ci mostra il colore verde. E quella luce è ricevuta non solo dai nostri occhi ma da tutto il corpo...

Eccetera... anzi... saluti
Inviato il: 11/10/2009 22:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Analisi foto lunari 2
#5548
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
TRYSTERO: Subito dopo ho scritto a Mirkred (che aveva sollevato la tua stessa obiezione):

"Ho detto il Cervino per dire UNA PUNTA sospesa nel vuoto, con niente di solido davanti, non il Cervino nel senso di "quella montagna".

Immagina quindi che davanti NON ci siano montagne, e che sotto lo strapiombo di 3000 metri ci sia un mare di lava nera opaca. va bene così?

Ora dimmi: io vedo il tuo volto sì o no?

Se sì, che cosa lo illumina?"


Non lo hai letto, quel post?
Inviato il: 11/10/2009 23:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Trystero
      Trystero
Re: Analisi foto lunari 2
#5549
Mi sento vacillare
Iscritto il: 20/5/2006
Da
Messaggi: 359
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:
TRYSTERO: Subito dopo ho scritto a Mirkred (che aveva sollevato la tua stessa obiezione):
"Ho detto il Cervino per dire UNA PUNTA sospesa nel vuoto, con niente di solido davanti, non il Cervino nel senso di "quella montagna".
Immagina quindi che davanti NON ci siano montagne, e che sotto lo strapiombo di 3000 metri ci sia un mare di lava nera opaca. va bene così?
Ora dimmi: io vedo il tuo volto sì o no?
Se sì, che cosa lo illumina?"


Fino al Cervino-montagna ci arrivavo, ma che senso ha parlare di un mare di lava nera opaca, e di un tizio in bilico su una punta sospesa nel vuoto, in rapporto alla Luna? Sulla Luna il suolo non è nero ma grigio.
Non ho proprio capito il senso del paragone e della domanda.

Citazione:
Non lo hai letto, quel post?


No, non l'avevo letto, ero rimasto al Cervino-montagna.
Inviato il: 12/10/2009 1:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Analisi foto lunari 2
#5550
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:

Le cose ovvie in illuminotecnica non esistono , esistono i calcoli , ne hai qualcuno sottomano o stai andando a naso ?



molto semplice: il flusso luminoso ricevuto dipende dall'estensione di una sorgente e dalla sua distanza da noi, se la sorgente non è coerente spazialmente la sui luminosità diminuisce con la distanza e il rapporto tra dimensione è distanza è proprio l'angolo che sottende alla vista.


Calcoli=0 , stai andando a naso , grazie lo stesso....
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 12/10/2009 6:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...182183184185186187188...196>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA