Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Viaggi lunari
  Analisi foto lunari 2

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...160161162163164165166...196>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  25 Voti
  •  Iceman
      Iceman
Re: Analisi foto lunari 2
#4861
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Citazione:

Caro fabrizio.
Qua l’unica cosa che è ormai chiara a tutti è la mentalità con cui tu prendi questo forum!
Una bella valvola di sfogo per le frustrazioni quotidiane probabilmente, non lo so… e neanche mi importa.
Il fatto che tu aggiunga ai tuoi plateali insulti la fanta puntualizzazione tra parentesi non cambia nulla, rende tutto solo più triste.
Triste per te, che evidentemente non riesci a farne a meno per mancanze di altro tipo, e triste per chi trova questi metodi “stilitici” tollerabili nel contesto di un forum di discussione.

Ovviamente non dico ciò perché mi senta offeso, non me ne può fregare di meno per dirla in buon volgare, solo considero la cosa molto triste.

[omiss]

a parte il fatto che io ti ho fatto una domanda specifica:
Quanti tipi di attività solari conosci???

tu quoti la domanda e poi non rispondi... o fai finta di rispondere con un qualcosa che non c'entra...


Ti sei dimenticato della terza possibilità :Non capisci un [autocensored]

Citazione:

il grafico che tu hai postato, come puoi ben leggere, è basato sulla scala di "WOLF" cioè su di una rilevazione"empirica" undecennale che serve a stabilire il ciclo delle macchie solari(non dell'attività solare in generale, ma solo delle macchie solari), ed è ottenuto semplicemente "guardando" il sole con un telescopio.

[omiss]

qua c'era solo da fare una ricerca sull'unico riferimento presente su quel grafico mettendo semplicemente il nome nel motore di google.
eppure evidentemente non lo hai fatto!
hai preferito come al solito, e come da tuo costume ormai cosolidato(e ripeto: tollerato) postare un grafico poco più che a caso e condire il tutto con le tue solite provocazioni e fanta insulti.


Citazione:
, immagino la sudata che ti sei fatto per aver dovuto muovere i due neuroni che ti sono rimasti ed ordinare alle dita di fare una ricerca con un parola, deve essere stata notevole , se fossero state due , la seconda "macchie solari"...


http://it.wikipedia.org/wiki/Macchie_solari

Citazione:

Il numero di macchie che appaiono sulla superficie del Sole è stato misurato a partire dal 1700, e stimato all'indietro fino al 1500. La tendenza è quella di un numero in aumento, e i valori più grandi sono stati registrati negli ultimi 50 anni. [1]

I numero di macchie solari è correlato con l'intensità della radiazione solare. Durante il Minimo di Maunder esse quasi scomparirono, e la Terra nello stesso periodo si raffreddò in modo consistente.


Pochezza ed ignoranza

P.S:io non uso google....


Come volevasi dimostrare.

non c'è verso di ottenere da te delle risposte che non esprimano profonda maleducazione... mi dispiace per te, e per la qualità di questo Forum, che evidentemente considera il tuo linguaggio e il tuo modo di porti un modo corretto.

per quanto riguarda le macchi solari so anche io come sono Fabrizio.
Le macchie solari sono Sempre presenti sulla superficie e le puoi vedere anche con un telescopio giocattolo (ovviamente opportunamente filtrato anche solo con il vetro di una maschera da saldatore) praticamente sempre.

L'attività solare e le sue emissioni radioattive dipendono da tanti fattori e diverse attività(ancora una volta non hai risposto per quanto rigaurda le "attività solari"! e meno male che usi WIK), la più pericolosa delle quali, da quel punto di vista è quello che si chiama "Brillamento solare".


curioso comunque il tuo Glissare sul discorso WOLF.

Eppure tu il grafico lo hai preso proprio da qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_undecennale_solare

il titolo stesso dell'argomento parla molto chiaro.

Citazione:
Se qui c'é qualcosa di tollerato é la tua presenza


e visto l'atteggiamento che viene tenuto nei confronti dei tuoi atteggiamenti non credo neanche che la cosa si possa considerare negativa.
Inviato il: 8/12/2007 0:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Analisi foto lunari 2
#4862
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/1/2006
Da aree riservate e protette
Messaggi: 1096
Offline
Citazione:
P.S:io non uso google....


Ahahaaaa! Ecco perchè....


BTW, anche se non sno un moderatore consiglio a tutti di moderare i termini....
Imho è più piacevole un sarcasmo da sfottio reciproco che agli insulti, se proprio la discussione deve scendere a qesti bassi livelli...
_________________
Salvo il mondo...
ma con quale estensione?
Inviato il: 8/12/2007 16:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#4863
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Quoto il buon Wintermute.

Giusto per sorridere, delle simpatiche foto in PPS: qui.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 8/12/2007 21:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Analisi foto lunari 2
#4864
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
Come volevasi dimostrare.

non c'è verso di ottenere da te delle risposte che non esprimano profonda maleducazione... mi dispiace per te, e per la qualità di questo Forum, che evidentemente considera il tuo linguaggio e il tuo modo di porti un modo corretto.


Chiamare maiale il sus domesticus non é maleducazione , é la verità.

Citazione:

per quanto riguarda le macchi solari so anche io come sono Fabrizio.
Le macchie solari sono Sempre presenti sulla superficie e le puoi vedere anche con un telescopio giocattolo (ovviamente opportunamente filtrato anche solo con il vetro di una maschera da saldatore) praticamente sempre.

L'attività solare e le sue emissioni radioattive dipendono da tanti fattori e diverse attività(ancora una volta non hai risposto per quanto rigaurda le "attività solari"! e meno male che usi WIK), la più pericolosa delle quali, da quel punto di vista è quello che si chiama "Brillamento solare".


curioso comunque il tuo Glissare sul discorso WOLF.


lo sai da 5 minuti , il tempo che ci hai messo a leggere la pagina che ti ha indicato google , hai ancora molto da leggere.....

P.S:io non uso google e non uso neanche wiki, uso thebrain , si vede che tu non l'utilizzi ...
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 8/12/2007 22:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tubo
      Tubo
Re: Analisi foto lunari 2
#4865
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 16/6/2006
Da
Messaggi: 1663
Offline
Ragazzi non litigate, l'uomo è stato sulla Luna e non ci sono argomentazioni valide a negarlo.
Il complotto è bello perchè dura poco.

P.S: Fabrizio, perchè tanta violenza nei confronti di iceman?
Inviato il: 9/12/2007 4:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Analisi foto lunari 2
#4866
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
Ragazzi non litigate, l'uomo è stato sulla Luna e non ci sono argomentazioni valide a negarlo.


Più che altro non ci sono argomentazioni valide a sostenerlo , ti sei dimenticato che la NASA ha smarrito la documentazione al riguardo ?

Citazione:
P.S: Fabrizio, perchè tanta violenza nei confronti di iceman?


Veramente ancora non sono stato violento , mi sono trattenuto , tu come reagiresti se ti dessi del cazzaro ignorante ?
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 9/12/2007 7:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  pocarobba
      pocarobba
Re: Analisi foto lunari 2
#4867
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/10/2007
Da
Messaggi: 111
Offline
Amici, scusate il ritardo, del tutto inevitabile. Il post era quasi finito due settimane fa, ma mica lo butto, eh.


Fabrizio70 scrive: "Cioè la Luna ha due tipi di superficie a seconda della distanza dell'ombra?"

No, sia la luna che le enormi palle di Langley hanno un tipo solo di superficie: riflettente (così la vedi quando la guardi), e ruvida (così riflette la luce soprattutto nella stessa direzione da cui proviene, che quindi risulta più luminosa).


Wintermute scrive: "CRAY fu fondata nel 1972 [...]"

Non mi è chiaro cosa vuoi dire qui. Io evidenziavo solo il fatto che meno di dieci anni dopo l'Apollo c'erano centinaia di supercomputer di classe "più veloce del mondo" a disposizione dei presunti malfattori, più altri di cui ancora non si sa niente, che sono più che sufficienti per fare un lavoro grafico decente, per cui qualche anno prima la situazione informatica non poteva essere migliaia di volte peggiore.


Wintermute: "A suo tempo NASA utilizzava [...] questa è l'interfaccia di quel mostro [...] [...] oscilloscopio?"

Lo Xerox Sigma 9 (donato all'università perchè obsoleto) sul quale nel '79 ho fatto simulazioni di orbite a 3 corpi e altra roba anche grafica, aveva come "interfaccia" 120 terminali testuali, una decina di workstation grafiche Tektronik 4xxx (non un oscilloscopio ma un terminale grafico vettoriale bicolore a più di mille -- mi pare 1600x1600 pixel -- a volte ammiravo imbambolato i puntini verdi consapevole di abbracciare con un unico sguardo più di un milione di oggetti!), 30 stampanti ad aghi, 1 stampante "a pagina" da alcune PAGINE AL SECONDO (terrificante sbagliare le stampe - per la velocità si creava un ponte di carta da 14 pollici che colpiva il muro di fronte ad almeno tre metri di distanza e prima di poter intervenire si svuotava interamente la colonna di carta pulita di almeno mezzo metro di spessore - indimenticabili le occhiate inceneritrici dell'addetto alle stampe), lettori a nastro magnetico, nastro di carta, schede perforate, etc. Quando le tre stanze erano affollate il computer era effettivamente troppo lento per cui decisi di lavorare la notte dalle 24:00 alle 8:00 (costando all'università $2,200 al trimestre in "tempo computer"). Comunque il core era 512K, che con i vari sottosistemi IO valeva molto di più di 512K di RAM moderni. I linguaggi dell'"interfaccia" erano APL (con tastiera multi geroglifica!), PL/1, FORTRAN, ed altre cose molto più sofisticate degli interruttori della "console" raffigurata sopra. So che questo computer era in uso almeno dal '71 in ambiente commerciale/accademico/scientifico. Il succo del mio discorso è: FIGURIAMOCI di cosa disponevano i militari.


Wintermute: "...la vedo ardua fare anche solo un frame di un'animazione [...] "simulazione" [...] "animazioni" e/o effetti 3d [...] mettere in zucca: [...] simulare [...]" e poi "se il livello è così basso come dici, come mai non c'è nessun errore?"

Non so che cosa hai capito tu, ma io "in zucca" ci ho messo una prima proposta proprio per EVITARE di simulare tutti gli effetti 3D (ammesso e non totalmente concesso che non si possa fare con grafica anni 60-70 (ma per lo più 90)). Chiamiamola "subsimulazione" per ricordarci che non sto parlando di "simulazione". La subsimulazione costa un milionesimo della simulazione. Per un pixel la formula è y=v-x^2, con qualche trucchetto per evitare di calcolare la z. Nessun calcolo di superfici (non ce ne sono! solo punti grigi!), normali (non ci sono superfici!), rotazioni 3D (i punti non ruotano!), riflessioni (i punti sono opachi!), ombre (trascurabili!), etc. Stiamo semplificando il problema di un milione di volte rispetto alla "simulazione". Non ne ho il tempo, ma si potrebbe fare un programmino veloce per illustrare la tecnica. Clicchi sul piede preferito dell'astronauta ed il computer calcola una fontanella di punti grigi che non interagiscono fra di loro, proprio come il salvaschermo del Commodore. Niente "3D". Poi si proietta il salvaschermo sull'altro lavoro alla Disney blue screen ed il gioco è fatto. FIGURIAMOCI cosa si può fare con un bel po di soldi in più. E poi per "livello basso" intendevo bassa risoluzione, diciamo 320x200 a 10 frame al secondo (ipotizziamo che Hollywood lavora intorno ai 2000x2000 a 25 frame e alta bit depth), non lavoro sciatto.


Wintermute: "[...] problemi con ombre e quant'altro [...]"

Questi problemi non si dovrebbero presentare in un ambiente a bassissima risoluzione e quasi monocromatico come la luna.


Iceman #4836: "La polvere che ad ogni singolo passo [...] decine e decine di ore [...]"

Il primo dei tre filmati mi sembra più veloce degli altri due, e la sabbia si comporta come alla spiaggia (ho provato personalmente e invito tutti a farlo!). Gli altri due sembrano leggermente rallentati, ed in più si potrebbe usare la tecnica della "subsimulazione" di cui sopra.


Iceman #4836: "Tuttora nessun film,neanche i costosissimi Apollo 13 [...]"

I "costosissimi" (specie se sottraiamo il compenso di Tom Hanks & C.) film sono noccioline rispetto ai 650 miliardi di dollari odierni per la "difesa", che includono apparati di contraffazione (solo per la patria naturalmente :)) più che costosissimi e discretissimi e disponibilissimi per l'elite che ha la seconda residence sotto mount Cheyenne. Inoltre Hollywood non si è mai cimentata, se non negli anni '20, a produrre film a 320x200 pixel in quasi bianco e nero.


Comunque in genere qui mi pare che non si tenga conto di normali questioni di efficienza e psicologia del make believe. Solo pochissime sequenze ravvicinate hanno bisogno di ritocco. Solo pochissimi video sono stati pubblicati in tempi non sospetti. Quelli pubblicati erano di qualità ancora inferiore. Solo pochissime impronte sono state mostrate nel dettaglio tale da richiedere l'uso di composti particolari (non sabbia). Cioè le sgommate della jeep sono su sabbia, la foto dell'impronta di Armstrong sono su borotalco e cemento. Perchè cadere sempre nella classica trappola dei prestigiatori e dare per scontato che il pezzo di luna con l'impronta è lo stesso di quello della jeep? Che i tempi, i luoghi, i personaggi siano gli stessi? Etc, all'infinito. In una situazione completamente "staged" (preparata) come potrebbe essere stata la Luna il mago Silvan potrebbe stupire ben di più del normale.

E ancora, perchè dare per scontato che il filmato del decollo del LEM (se vero) sia stato realizzato da mano umana piuttosto che meccanica, o che le tracce di suolo lunare disturbato (se vere) siano state fatte da rover andromontati pittosto che teleguidati, stile Lunakhod? Oppure che i soldi usati siano solo quelli Apollo? Scommetto che il 90% del costo lo hanno sostenute le strutture preesistenti, militari e governative, su base "need to know" altamente compartimentalizzate. Il ricercatore medio in ambito militare/industriale non ha la minima idea di come verrà usato il frutto del suo lavoro. Etc, etc, ci sono mille modi di barare, e probabilmente li hanno usati tutti, colà dove si puote ciò che si vuole.

Mi sembra di una ingenuità disarmante non applicare ai più potenti almeno gli stessi criteri di cauto scetticismo di chi ti abborda per strada con una proposta economica.

pocarobba. (bhè insomma...)
Inviato il: 24/12/2007 23:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  pocarobba
      pocarobba
Re: Analisi foto lunari 2
#4868
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/10/2007
Da
Messaggi: 111
Offline
Ok, ricevuto. Proviamo qualcosa di meno astratto e più terra terra (meno luna luna (uaaahaa doppia battuta carpiata con avvolgimento...)). Ok.

Questa foto è impossibile:



Mi spiego. La foto è l'unica che ho trovato del Rover Trainer (1G) con ruote in maglia di corde di pianoforte zincate (!) e stecche al titanio (pag.2 del NASA_TR_R_401.pdf). Normalmente invece si vedono normali ruote di gomma tipo:





...oppure:

Paragonare col vero LRV2 sulla terra:



...o altre foto lunatiche tipo:

Dato che il Rover peserebbe 210Kg e sopporterebbe un ulteriore carico di 490Kg (vedi NASA_TR_R_401.pdf) per un totale di 700Kg (vecchia Panda = 740Kg) sulla terra, e circa 700/6 = 120Kg sulla luna a pieno carico (meno della mia mountain bike con proprietario a bordo (dieta!)). E dato che il trainer 1G sicuramente pesa ancora di più (magari non 6 volte di più, però..., qualcuno sa?) per essere necessariamente più robusto, con motori, freni, batterie, trasmissioni armoniche, etc più robusti. Deduco che le ruote di cui sopra non possono essere quelle lunari altrimenti la maglia di corde schiatterebbe istantaneamente sotto il peso enorme, accompagnate da cacofonia postmoderna stile pianoforte che cade in testa a gatto silvestro.

Quindi le ruote della foto impossibile dovrebbero essere una versione terrestre appositamente costruita ed almeno 10-20 volte più resistente! Impossibile, perchè:

1. Non sembrano 10-20 volte più robuste a giudicare dalle foto.
2. Sarebbe del tutto inutile tentare una simulazione delle ruote in condizioni così diverse dalla luna.

Quindi le presunte foto lunari con impossibili ruote 10-20 volte più leggere della foto di cui sopra sono in realtà foto terrestri con pesanti e vere ruote in maglia.

Visto che ci siamo, notare anche che il telaio lunare non ha caratteristiche di robustezza simili alla mia bicicletta (120Kg a pieno carico, 35Kg senza nauti e sassi) ma assomiglia ad un normale pesante telaio di automobile come quello che si è autocostruito il mio vicino di casa.

Inoltre, quali che siano stati i margini di sicurezza (veramente assurdi ed incompatibili con altre decisioni di tagliar fuori altre cose importanti) per la robustezza del telaio del rover, il telaio lunare non dovrebbe apparire pressochè identico al telaio terrestre, ma almeno 10 volte più leggero.

pocarobba

(Come si include una foto? non c'è nel faq. E una thumbnail?)
---------------------------------------------------
Edit
Pocarobba ti ho messo le foto al posto dei link. Il terzo link non funziona.
Ce un PM per te .

il gobbo
----------------------------------------------------
EDIT(pocarobba): inserito foto al post di link + aggiunto foto luna
Inviato il: 27/12/2007 1:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Analisi foto lunari 2
#4869
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/1/2006
Da aree riservate e protette
Messaggi: 1096
Offline
Citazione:
Mi spiego. La foto è l'unica che ho trovato del Rover Trainer (1G) con ruote in maglia di corde di pianoforte zincate (!) e stecche al titanio (pag.2 del NASA_TR_R_401.pdf)


...senza nemmeno impegnarmi...


_________________
Salvo il mondo...
ma con quale estensione?
Inviato il: 27/12/2007 16:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  pocarobba
      pocarobba
Re: Analisi foto lunari 2
#4870
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/10/2007
Da
Messaggi: 111
Offline
Wintermute: Citazione:
...senza nemmeno impegnarmi...


La tua foto non mostra chiaramente il gravare dei quintali (210Kg + nauti + attrezzatura) sulle corde di pianoforte fatte per reggere un massimo di 120Kg. (pensa alla bicicletta).

Inoltre non dici se nella didascalia originale si dichiara che questo è il vero LRV (1, 2, or 3) oppure il trainer (ne hanno fatto solo uno guidabile).

Per di più se anche concedessi il punto, e cioè che ora ci sono due fotografie mostranti i più che fiduciosi terranauti gravare pericolosamente sul tenue pianoforte lunare, cosa ne pensi del resto (ovvero il 99%) del mio argomento? Quello che riguarda lo schiattare del pianoforte lunare?

Cionondimeno apprezzo l'offerta della tua comunque bella fotografia e ringrazio con anticipazione qualora determinassi di impegnarti...

pocarobba
Inviato il: 27/12/2007 18:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Analisi foto lunari 2
#4871
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/1/2006
Da aree riservate e protette
Messaggi: 1096
Offline
Citazione:

pocarobba ha scritto:

Cionondimeno apprezzo l'offerta della tua comunque bella fotografia e ringrazio con anticipazione qualora determinassi di impegnarti...


è il tempo che mi manca

Citazione:


La tua foto non mostra chiaramente il gravare dei quintali (210Kg + nauti + attrezzatura) sulle corde di pianoforte fatte per reggere un massimo di 120Kg. (pensa alla bicicletta).

no, guarda bene:
sulle foto lunari o dei LRV in fase di montaggio, si vede chiaramente che le ruote non sono altro che una rete di corde zincate e sono vuote, ci si può vedere attraverso.
mentre tutti i modelli terrestri hanno ruote di 3 (così ne ho cantati) tipi diversi;

Citazione:
Inoltre non dici se nella didascalia originale si dichiara che questo è il vero LRV (1, 2, or 3) oppure il trainer (ne hanno fatto solo uno guidabile).

ho utilizzato un sistema estremamente scientifico:
ho scelto la foto terrestre che avesse lo stesso tipo di ruote di quella postata da te (se guardi in basso a destra si vede il peso che fa rigonfiare la ruota, ed è di gomma)

cya!
_________________
Salvo il mondo...
ma con quale estensione?
Inviato il: 28/12/2007 0:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  pocarobba
      pocarobba
Re: Analisi foto lunari 2
#4872
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/10/2007
Da
Messaggi: 111
Offline
Wintermute:

Citazione:
è il tempo che mi manca


Intendi il tempo per fare ricerche generiche su questo argomento o il tempo per capire quelle quattro parole che ho scritto accompagnate da 5 fotografie? Nel primo caso non ti chiedo ancora questo tipo di impegno.

A giudicare dal resto del tuo secondo post invece, che alla quinta rilettura mi risulta ancora indecifrabile come il primo, e che non si occupa della questione che ho sollevato, quella del peso terrestre su ruote e telaio lunari, mi sembra che tu voglia lamentare la presuntà difficoltà del mio ragionamento.

Se così fosse ti esorterei ad impegnarti quel poco di più; scoprirai cornucopie di mirabili tesori; vasti inimmaginabili universi si spiegheranno dinanzi al tuo sguardo.

Uè Wì. è semplice: gli astronauti, qui sulla terra, sulle ruote di maglia UGUALI a quelle lunari, si sono mai seduti, si o no?

pocarobba
Inviato il: 28/12/2007 13:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Analisi foto lunari 2
#4873
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/1/2006
Da aree riservate e protette
Messaggi: 1096
Offline
Citazione:

pocarobba ha scritto:
Wintermute:

Citazione:
è il tempo che mi manca


Intendi il tempo per fare ricerche generiche su questo argomento o il tempo per capire quelle quattro parole che ho scritto accompagnate da 5 fotografie? Nel primo caso non ti chiedo ancora questo tipo di impegno.


mi manca il tempo per tutto

Citazione:
A giudicare dal resto del tuo secondo post invece, che alla quinta rilettura mi risulta ancora indecifrabile come il primo, e che non si occupa della questione che ho sollevato, quella del peso terrestre su ruote e telaio lunari, mi sembra che tu voglia lamentare la presuntà difficoltà del mio ragionamento.

Se così fosse ti esorterei ad impegnarti quel poco di più; scoprirai cornucopie di mirabili tesori; vasti inimmaginabili universi si spiegheranno dinanzi al tuo sguardo.

Uè Wì. è semplice: gli astronauti, qui sulla terra, sulle ruote di maglia UGUALI a quelle lunari, si sono mai seduti, si o no?

pocarobba


la questione è semplice:
la tua (corretta) osservazione è che con quelle ruote e quella struttura il LVR sulla terra si sarebbe spezzato in due.
MA sulla terra non è mai stato usato un "vero" lrv ma solo dei modelli, e LE RUOTE quaggiù sono SEMPRE state di gomma.
in questa foto
http://www.johnwyoung.com/as16/enlarge-as16/images-en-as16/71-39867a.jpg
hanno usato il rover che ho postato io , ovvero quello con le ruote di gomma e con le plachette metalliche sul battistrada.
in questa, che è del vero rover:
http://www.johnwyoung.com/as16/enlarge-as16/images-en-as16/71pc-730a.jpg
si possovo infatti vedere le VERE ruote (-vuote- in rete zincata), ma si nota anche che tutto il trabiccolo è sorretto da un trespolo, se no si sarebbe spezzato.

nel tuo post dici che "questa foto è impossibile" ma non è corretto, perche fai l'errore di credere che sia il vero lvr;

(passati tutte e foto, lunari e terrestri, e osserva tutte le ruote)
_________________
Salvo il mondo...
ma con quale estensione?
Inviato il: 28/12/2007 16:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#4874
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:


con quelle ruote e quella struttura il LVR sulla terra si sarebbe spezzato in due.
MA sulla terra non è mai stato usato un "vero" lrv ma solo dei modelli, e LE RUOTE quaggiù sono SEMPRE state di gomma.



Qui si introduce un altro aspetto di queste vicende, il collaudo.

Non fu mai collaudato il LM e quanto pare non fu nemmeno collaudato completamente il LRV poichè non vi è evidenza del medesimo con le ruote lunari montate farsi un giro per il deserto .

Non è questione di poco conto: come si aveva la certezza che le macchine avrebbero funzionato correttamente una volta lassù ? E se non avessero funzionato ?

E non si può dire "erano progettate appositamente" perché c'è sempre un particolare che può sfuggire e che può avere conseguenze disastrose e soltanto un collaudo ben fatto può evidenziare eventuali problemi rimasti nascosti a cui magari nessuno aveva pensato.

C'è sempre un'altra possibilità: che fossero in possesso di tecnologia spaziale già collaudata da altri .. ma da chi ?
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 28/12/2007 16:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  pocarobba
      pocarobba
Re: Analisi foto lunari 2
#4875
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/10/2007
Da
Messaggi: 111
Offline
Wintermute: bravo, ti ringrazio per l'impegno, visto che ce l'abbiamo fatta al terzo tentativo? Ora proviamo a considerare tutto il mio ragionamento. Ossia la insensatezza (contro la sensatezza complottistica) di fare finta di collaudare l'incollaudabile nelle ruote + telaio (e geometria, etc).

Per quanto riguarda le ruote della:
...vorresti dire che queste ruote sono di gomma? Con stecche di titanio incollate sopra? Le STESSE stecche della:
...? 10-20 volte più sottili (ricordando il calcolo di sopra)? O più strette forse? (ma sembrano più o meno uguali) O magari terrestrialmente spesse, però pre-incurvate per aderire meglio alla gomma variabile? Che sorta di collaudo ridicolamente inutile (costoso e intralciante) sarebbe questo, da un punto di vista ingegneristico? In queste condizioni non ci sarebbe nessun nesso tra i risultati del collaudo della trazione ed altre caratteristiche di questa ruota gommata e titaniata con carico di una tonnellata rispetto alle vere (presunte, eh!) ruote in maglia fatte per 120Kg sulla luna. (Aggiungiamo 4 motori a trasmissione armonica 6-10-20 volte più potenti - ha - imparagonabili)

Più o meno lo stesso discorso vale per il telaio ed il resto, che sembrano uguali a quelli lunari che a loro volta invece dovrebbero essere molto più grissinati (= assumere le sembianze di un grissino) o quanto meno biciclettati (come la mia bicicletta che non è di titanio, non costa 35 miliardi di dollari antichi e che (putroppo) deve reggere ben più di 120Kg.). Aiutami anche tu ad esprimere questo concetto, che alla quarta volta ancora non sono sicuro di avere sfondato.

Questa buffonata ingegneristica invece avrebbe un senso se avessero preparato le ruote e telaio per ASSOMIGLIARE a quelle lunari, e non certo per simularne la funzionalità.


Ivan:
Citazione:
Non fu mai collaudato il LM e quanto pare non fu nemmeno collaudato completamente il LRV poichè non vi è evidenza del medesimo con le ruote lunari montate farsi un giro per il deserto .

Non vi può legittimamente essere evidenza di ruote lunari sotto carico terrestre. Anzi, se ci fosse, sarebbe evidenza di frode, come secondo me la prima foto, impossibile, dimostra.

Citazione:
come si aveva la certezza che le macchine avrebbero funzionato correttamente una volta lassù ? E se non avessero funzionato ?

Questa cosa invece si può fare abbastanza bene senza essere sulla luna, fino ad un certo punto. (Certo non fino al punto di allunare manualmente 17 tonnellate di alto esplosivo con un razzo quasi incontrollabile mai collaudato, ma questo è OT). Si potrebbero per esempio simulare carichi di 120Kg e vibrazioni corrispondenti a 15Km/h con una macchina speciale senza problemi. In laboratorio però, non nella foto impossibile.

pocarobba
Inviato il: 28/12/2007 17:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#4876
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Giuste considerazioni, Pocarobba.

Ciao.

_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 28/12/2007 18:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Analisi foto lunari 2
#4877
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/1/2006
Da aree riservate e protette
Messaggi: 1096
Offline
Citazione:
Per quanto riguarda le ruote della:
...vorresti dire che queste ruote sono di gomma? Con stecche di titanio incollate sopra? Le STESSE stecche della
...? 10-20 volte più sottili (ricordando il calcolo di sopra)? O più strette forse? (ma sembrano più o meno uguali) O magari terrestrialmente spesse, però pre-incurvate per aderire meglio alla gomma variabile?


identiche?
verresti dirmi che questa

che è quella della foto postata da me

la consideri identica a questa

???

Citazione:
Che sorta di collaudo ridicolamente inutile (costoso e intralciante) sarebbe questo, da un punto di vista ingegneristico? In queste condizioni non ci sarebbe nessun nesso tra i risultati del collaudo della trazione ed altre caratteristiche di questa ruota gommata e titaniata con carico di una tonnellata rispetto alle vere (presunte, eh!) ruote in maglia fatte per 120Kg sulla luna. (Aggiungiamo 4 motori a trasmissione armonica 6-10-20 volte più potenti - ha - imparagonabili)

mah, il punto è che quei giretti nel deserto servivano più che altro per approntare il piano delle operazioni da fare dei lunari passeggiatori, più che un test al veivolo vero e proprio (già testato in laboratorio)...
peraltro è abbastanza "semplice" dal lato ingenieristico, bastava "solo" farlo 6 volte meno robusto

tant'è che se guardi i giunti:

si vede chiaramente la differenza


Citazione:
Più o meno lo stesso discorso vale per il telaio ed il resto, che sembrano uguali a quelli lunari che a loro volta invece dovrebbero essere molto più grissinati (= assumere le sembianze di un grissino) o quanto meno biciclettati (come la mia bicicletta che non è di titanio, non costa 35 miliardi di dollari antichi e che (putroppo) deve reggere ben più di 120Kg.)


non mi sembrano affatto uguali

.


Citazione:
Aiutami anche tu ad esprimere questo concetto, che alla quarta volta ancora non sono sicuro di avere sfondato.


devi osservare meglio, figliuolo


Citazione:
come si aveva la certezza che le macchine avrebbero funzionato correttamente una volta lassù ? E se non avessero funzionato ?


bhe, se non fosse funzionato il lvr, poco male, gli avrebbero trovato qualcosa da fare...
se non fosse partito il lem...
...erano czxy multipli...

spero di essermi impegnato abbastanza sufficientemente e nei vs standard, questa volta
_________________
Salvo il mondo...
ma con quale estensione?
Inviato il: 28/12/2007 21:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#4878
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Nella missione 14-esima si fece ausilio di un mezzo con le ruote, mezzo che guadagno' la copertina di una rivista:



(Da qui ).

Il mezzo era il seguente:




(ap14-KSC-70C-165BW )

Sfogliando tra le foto della 14-esima missione si trova questa:





(ap14-KSC-70C-156BW, qui )


Si nota appunto che era una normale ruota, un normale pneumatico con tanto di spillo per gonfiare la camera d'aria.

Quindi, se era stato usato con sucesso un "normale" pneumatico, perchè per il LRV si è passati alla soluzione della ruota a maglie anche alla luce delle considerazioni esposte da Pocarobba ?

In merito alle ruote del LRV, il sito http://www.geocities.com/apollofacts/ testualmente scrive:

Citazione:

FACT: The lunar rover had inflatable tires which would have exploded if pre-inflated, and there was no air on the Moon to inflate them. Pro Apollo NUTTERS claim the rover had solid wire mesh tires. Yes the rover in the museum had these fitted in the mid 70's when they realized pneumatic tires could not have functioned on the Moon. NASA have had 38 years in which to clear up the plainly obvious mistakes within the Apollo program. Each time some one brings up a query NASA correct it and say nothing, ie, they cannot say why the anomaly was there in the first place. Anyway I have pictures of the rover supposedly on the Moon and it has the SAME tires AND tire valves as the one they used at KSC. In other words it is the SAME one. Early close up pictures of the rover on Internet have CHANGED since the blunder was exposed on this web site.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 28/12/2007 22:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Analisi foto lunari 2
#4879
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/1/2006
Da aree riservate e protette
Messaggi: 1096
Offline
Citazione:
Quindi, se era stato usato con sucesso un "normale" pneumatico, perchè per il LRV si è passati alla soluzione della ruota a maglie anche alla luce delle considerazioni esposte da Pocarobba ?



le ruote del MET di apollo 14 non furono affatto un successo:

Citazione:
Per la prima volta veniva infatti utilizzato il "Modular Equipment Transporter" (MET); fu un vero e proprio fallimento, in quanto non fu quasi possibile muovere il veicolo che sprofondava continuamente nella polvere lunare.


http://it.wikipedia.org/wiki/Apollo_14
_________________
Salvo il mondo...
ma con quale estensione?
Inviato il: 28/12/2007 23:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#4880
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Wintermute ha scritto:
...

le ruote del MET di apollo 14 non furono affatto un successo:
...
Citazione:
Per la prima volta veniva infatti utilizzato il "Modular Equipment Transporter" (MET); fu un vero e proprio fallimento, in quanto non fu quasi possibile muovere il veicolo che sprofondava continuamente nella polvere lunare.


http://it.wikipedia.org/wiki/Apollo_14



Premesso che la copertina del N.G. non sembra evidenziare problemi di insabbiamento delle ruote, problemi analoghi si incontrano anche sulla terra e generalmente si risolvono ricorrendo ai cingoli, cingoli che non devono essere stretti, bensì larghi, larghi a sufficienza da distribuire il peso in maniera tale da permettere al veicolo di avanzare senza sprofondare, ma al contempo gli devono consentire una "presa" sul terreno tale da poter avanzare.

Un esempio è il gatto delle nevi: qui.

Pertanto il mio dubbio rimane: come facevano ad essere certi del buon funzionamento della soluzione adottata, le ruote fatte di maglia metallica, visto che non vi è evidenza di un loro collaudo su un terreno soffice e pulvurulento ?

Vi è evidenza di LRV che girano nel deserto ma con normali pneumatici in gomma ...

Qui il mitico Lunakhod: la soluzione adottata è ancora diversa: ruote con dei raggi come quelle biciclette e un strano battistrada ...

In merito, questo sito qui dice:

Citazione:


Ce châssis, large de 1,60 mètre, est long de 2,22 mètres ; il comporte quatre points d'attache ; de chacun partent deux bras flexibles supportant autant de roues motrices ; les quatres roues d'un côté pouvant se déplacer de manière à toujours rester en contact avec le sol quel que soit le relief - dans un plan vertical.
Ces roues ont 51 cm de diamètre et larges de 20 cm. La partie en contact avec le sol étant un treillis garni de crampons jouant le rôle de couteaux de manière à obtenir l'adhérence maximale







PS:

Girando per il web ho travato il sito "Lunarpedia" .

Sarà sicuramente interessante darci un'occhiata ...
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 29/12/2007 10:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Analisi foto lunari 2
#4881
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
le ruote del MET di apollo 14 non furono affatto un successo:


http://www.hq.nasa.gov/office/pao/History/alsj/a14/AS14-67-9367.jpg

http://www.hq.nasa.gov/office/pao/History/alsj/a14/AS14-66-9324.jpg

http://www.hq.nasa.gov/office/pao/History/alsj/a14/AS14-64-9056.jpg

Okkio alle citazioni di wiki , su alcuni punti non sono precise , ad esempio da queste immagini non si rilevano particolari difficoltà nello spostare il rimorchio
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 29/12/2007 12:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  pocarobba
      pocarobba
Re: Analisi foto lunari 2
#4882
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/10/2007
Da
Messaggi: 111
Offline
Wintermute #4877: "spero di essermi impegnato abbastanza sufficientemente e nei vs standard, questa volta"

Mmm, non ci siamo affatto, "figliuolo" (#4877). Non è tanto per l'atteggiamento noiosamente spocchioso che ostacola la discussione ed in sua vece neanche intrattiene stile Cyrano punk: "bhe, se non fosse funzionato il lvr...", che ti correggo (non lvr, ma LRV = Lunar Roving Vehicle) quasi solo per facilitare la ricerca sul sito con chiave LRV o LLRV. Infatti io stesso sono habbitato all'estro e fatto la squola lì e commetto ancora cualche erore... Ma è la ostinata e ottusa incapacità di comprendere il senso del mio ragionamento (senza essere obbligati a condividerlo naturalmente). Errare humanum est, perseverare debunkum.

Allora, per la quinta volta, io dico che la foto "impossibile" #4868 contraddice la VU in una RETE DI MATTO, come si dice altrove, perchè le ruote:

1) O sono quelle lunari fatte di maglia con le stecchette di titanio, frutto di almeno dieci anni di studio e vari contratti con Hayes, Boeing, GM etc. Però così schiatterebbero sulla terra. Matto.
2) O sono di maglia e titanio come quelle lunari ma almeno 6 volte più robuste. Specifiche tecniche 6 volte superiori impongono un ridisegno totale. Disegnate quando, da chi, how much money? Per fare quindi quali simulazioni funzionali? Meglio quelle di gomma normali. E poi solo 4 esemplari? A che pro? Assurdo. Matto.
3) Oppure sono di gomma. Ok. Ma con stecche di titanio visualmente identiche a quelle lunari. Matterellooo. Stesse obiezioni di (2). Anche peggio perchè dovresti adattarle ad un supporto diverso. Pietoso. Matto.

Stesso ragionamento per il telaio (ed altre parti), che:

4) Sembra essere dello stesso spessore di quello lunare, ma deve reggere 700Kg (o parecchio di più, prova a pensare perchè) invece di 120Kg (mia bici con bicinauta - ma, hai mai guardato bene le ruote e telaio di una bici?). Più che matto.

5) Anche quando sembrano esserci alcune differenze, come la geometria da te evidenziata in #4877, quello che si vede è di gran lunga sovradimensionato rispetto ai 120Kg lunari che sarebbe il carico massimo con 2 nauti, le bombole piene, tutti gli strumenti e centinaia di chili di pietre. Mattissimo.

6) Una parte di queste comunque insufficienti differenze si spiega col fatto che il trainer non è semplicemente la versione x 6 del LRV finito e ottimizzato, ma un prototipo sperimentale per fare varie prove e modifiche. Quindi non ottimizzato e parecchio più pesante ancora. Matto, infierendo sul cadavere.

Giusto per riesumare la mummia ed appiccargli il fuoco con miscela lunare invisibile, aggiungo le seguenti considerazioni che depongono tutte a favore della tesi alternativa (ricordati sempre di valutarle ermeneuticamente nel contesto alternativo oltre che solo in quello ufficialista):

7) Un disegno precedente di Edoardo San Juan http://hownow.brownpau.com/files/sanjuan-compare.gif
propone ruote lunari molto più grandi per non sprofondare nella polvere (maaa, c'erano 10m di polvere come dicevano prima e come si vede dai contorni arrotondati dei crateri visti dallo spazio, o 1cm come dice il primo allunauta?). Invece il disegno finale, che coincidenza, ha le dimensioni di una banalissima ruota di automobile, e nel 99% delle foto lunari con carico e movimento non si riesce a distinguere la trasparenza che escluderebbe la gomma. Dove invece si vede, o non c'è rallynauta a bordo o è una foto posa statica (posata con la gru su supporti fissi e non sulle ruote).

8) Le stecche di titanio che come abbiamo visto nel (3) non hanno nessuna legittima funzione ufficialista hanno invece una logicissima e fotogenicissima ovvia funzione alternativa.

9) Tutte ste informazioni sembrano essere recentissime. Anche fra ufficialisti sembra che si sia deciso solo qualche giorno fa 26/12/2007 chi ha disegnato il LRV, San Juan, Nikodemski o altri http://farm3.static.flickr.com/2218/2119067111_6c08d50e51_b.jpg
. A 40 anni e passa i dettagli tecnici della più grande impresa umana ancora ineguagliata sono sconosciuti anche agli addetti...

10) Il disegno del treno motore è ancora segreto! "The double-Ackerman steering, with its attendant in-wheel motors was completely unknown to San Juan, and the method by which it works to provide enhanced traction will not be known by him, since it is still a trade secret among the cognizant designers." da: http://hownow.brownpau.com/archives/2007/05/the_lunar_rover_and_eduardo_san_juan_update_from_an_lrv_designer.

Quindi Wintermute, mi aspetto di vedere interventi pertinenti (anche se sbagliati) invece di:

#4869: "...senza nemmeno impegnarmi..." [foto] in risposta al mio "La foto è l'unica che ho trovato..."
#4871: "è il tempo che mi manca [faccina]"
#4871: "no, guarda bene: sulle foto lunari o dei LRV in fase di montaggio, si vede chiaramente che le ruote non sono altro che una rete di corde zincate e sono vuote, ci si può vedere attraverso."
#4871: "ho utilizzato un sistema estremamente scientifico: ho scelto la foto terrestre che avesse lo stesso tipo di ruote di quella postata da te..."
#4873: "mi manca il tempo per tutto"
#4873: "la questione è semplice: ... nel tuo post dici che "questa foto è impossibile" ma non è corretto, perche fai l'errore di credere che sia il vero lvr; (passati tutte e foto, lunari e terrestri, e osserva tutte le ruote)"
#4877: "identiche? [faccina] verresti dirmi che questa [foto] che è quella della foto postata da me [foto] la consideri identica a questa [foto] [foto] ???"
#4877: "mah, il punto è che quei giretti nel deserto servivano più che altro per approntare il piano delle operazioni da fare dei lunari passeggiatori, più che un test al veivolo vero e proprio (già testato in laboratorio)..."

#4877: "peraltro è abbastanza "semplice" dal lato ingenieristico, bastava "solo" farlo 6 volte meno robusto [faccina]".
Ecco questo invece è un intervento pertinente (meno la faccina). Solo che è sbagliato. [faccina mia] (Nota, qualche volta le faccine possono essere di aiuto ed essere pertinenti).

#4877: "tant'è che se guardi i giunti: [foto] si vede chiaramente la differenza [foto]"
Qui continui a non affrontare il mio argomento, però di positivo c'è che qui c'è anche una considerazione che, sviluppata, potresti includere in un ragionamento compiuto. Solo che è piuttosto debole e comunque già refutata qui sopra.

#4877: "non mi sembrano affatto uguali [foto] . [foto]"
Anche questo come spirito è una intervento pertinente, perchè risponde alle mie considerazioni. Come contenuti però confesso di non averlo capito. Non sono identici i telai? Spessore e maniglia? Non avrai mica considerato il supporto come parte del telaio?

#4877: "devi osservare meglio, figliuolo [faccina spocchiosa]"

#4877: "bhe, se non fosse funzionato il lvr, poco male, gli avrebbero trovato qualcosa da fare... se non fosse partito il lem..."
Questa è una giusta attenuante ad un discorso in risposta alla considerazione di Ivan, che peraltro condivido solo in parte. Manca il discorso.

#4879: "le ruote del MET di apollo 14 non furono affatto un successo"
Anche se fosse vero quello che dici (ma vedi risposta di Ivan e Fabrizio70), ciò non costituisce una risposta alla bella proposta di Ivan. Ti stai appendendo ad una sua frasetta di enfasi e non stai vedendo il discorso molto più ampio. Opinabile se la carriola miliardaria abbia avuto successo o no. Il punto principale è che non ha senso usare pneumatici di gomma sulla luna. Per tantissimi motivi.

Di mio aggiungerei che la escursione di temperatura passando da luce a ombra, da irraggiamento pieno perpendicolare a irraggiamento longitudinale farebbe gonfiare e sgonfiare le ruote continuamente. Ridicolo. Ed ulteriore prova complottista.

Quindi Wintermute non ci siamo, ma se vorrai rispondere al succo del mio discorso senza tante mosse sarà un bene per tutti, anche per te.

pocarobba (giusto un tantino...)
Inviato il: 6/1/2008 6:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Analisi foto lunari 2
#4883
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/1/2006
Da aree riservate e protette
Messaggi: 1096
Offline
Citazione:

pocarobba ha scritto:
Wintermute #4877: "spero di essermi impegnato abbastanza sufficientemente e nei vs standard, questa volta"

Mmm, non ci siamo affatto, "figliuolo" (#4877).


bene.
segnamoci allora che ci sono evidenti problemi di comunicazione.

Citazione:
Non è tanto per l'atteggiamento noiosamente spocchioso che ostacola la discussione ed in sua vece neanche intrattiene stile Cyrano punk: "bhe, se non fosse funzionato il lvr...", che ti correggo (non lvr, ma LRV = Lunar Roving Vehicle) quasi solo per facilitare la ricerca sul sito con chiave LRV o LLRV. Infatti io stesso sono habbitato all'estro e fatto la squola lì e commetto ancora cualche erore... Ma è la ostinata e ottusa incapacità di comprendere il senso del mio ragionamento (senza essere obbligati a condividerlo naturalmente). Errare humanum est, perseverare debunkum.

sta roba l'ho letta 12 volte e non si capisce un tubo.

Citazione:
Allora, per la quinta volta, io dico che la foto "impossibile" #4868 contraddice la VU in una RETE DI MATTO, come si dice altrove, perchè le ruote:


Allora, per l'ennesima volta non hai capito che di modelli di rover ce n'erano di vari tipi.
erano - D I V E R S I - modelli, capisci? i modelli terrestri non_erano_uguali ai LRV reali proprio per la gravità.
(la prossima volta ti faccio un disegno a blocchi)

Citazione:
1) O sono quelle lunari fatte di maglia con le stecchette di titanio, frutto di almeno dieci anni di studio e vari contratti con Hayes, Boeing, GM etc. Però così schiatterebbero sulla terra. Matto.

INFATTI sulla terra erano di gomma, tutte.
sulla luna invece erani di rete.

[ruote_diverse_in_diversi_contesti]

Citazione:
2) O sono di maglia e titanio come quelle lunari ma almeno 6 volte più robuste. Specifiche tecniche 6 volte superiori impongono un ridisegno totale. Disegnate quando, da chi, how much money? Per fare quindi quali simulazioni funzionali? Meglio quelle di gomma normali. E poi solo 4 esemplari? A che pro? Assurdo. Matto.

sulla terra erano di gomma. Guardati (e sarebbe anche ora) tutte le foto e scoprilo da solo con i tuoi occhi, visto che è da N post che ti ripeto che sono DIVERSE.
per quanto riguarda il costo, se permetti, sono cavoli (militari) loro.

per il tipo di simulazioni e il numero costruito di rover basta cercare.
e in 1 click hai il risultato:
Citazione:
History

The original cost-plus-incentive-fee contract to Boeing (with Delco as a major sub-contractor) was for 19M USD and called for delivery of the first LRV by April 1, 1971, but cost overruns led to a final cost of 38M USD. Four lunar rovers were built, one each for Apollo missions 15, 16, and 17, and one that was used for spare parts after the cancellation of further Apollo missions. There were other LRV models built: a static model to assist with human factors design, an engineering model to design and integrate the subsystems, two 1/6 gravity models for testing the deployment mechanism, a 1-gravity trainer to give the astronauts instruction in the operation of the rover and allow them to practice driving it, a mass model to test the effect of the rover on the Apollo Lunar Module (LM) structure, balance and handling, a vibration test unit to study the LRV's durability and handling of launch stresses, and a qualification test unit to study integration of all LRV subsystems.

http://en.wikipedia.org/wiki/Lunar_rover

Citazione:
3) Oppure sono di gomma. Ok. Ma con stecche di titanio visualmente identiche a quelle lunari. Matterellooo. Stesse obiezioni di (2). Anche peggio perchè dovresti adattarle ad un supporto diverso. Pietoso. Matto.

sulla terra erano di gomma.
le stecche le avranno messe per divertimento o per studiarci su qualche cosa, tu che ne pensi?

Citazione:
Stesso ragionamento per il telaio (ed altre parti), che:

4) Sembra essere dello stesso spessore di quello lunare, ma deve reggere 700Kg (o parecchio di più, prova a pensare perchè) invece di 120Kg (mia bici con bicinauta - ma, hai mai guardato bene le ruote e telaio di una bici?). Più che matto.

se a te sembrano uguali allora è meglio che lasci perdere il gioco "scopri le differenze" alle machinette dei bar, se ti capita di avercene a che fare.

Citazione:
5) Anche quando sembrano esserci alcune differenze, come la geometria da te evidenziata in #4877, quello che si vede è di gran lunga sovradimensionato rispetto ai 120Kg lunari che sarebbe il carico massimo con 2 nauti, le bombole piene, tutti gli strumenti e centinaia di chili di pietre. Mattissimo.

aspetto impaziente i tuoi calcoli ed elucubrazioni a riprova di quel che affermi.
nel frattempo io guardo questa e senza pensarci su ti confermo che se ci saliamo sopra io e te quaggiù la pieghiamo come un fil di ferro.

Citazione:
6) Una parte di queste comunque insufficienti differenze si spiega col fatto che il trainer non è semplicemente la versione x 6 del LRV finito e ottimizzato, ma un prototipo sperimentale per fare varie prove e modifiche. Quindi non ottimizzato e parecchio più pesante ancora. Matto, infierendo sul cadavere.


ovvio: chi in un progetto perde tempo a fare prototipi? nessuno, è risaputo che si costruisce direttamente il modello finale, bello pronto e impacchettato.
vuoi mettere il risparmio di tempo?

Citazione:
Giusto per riesumare la mummia ed appiccargli il fuoco con miscela lunare invisibile, aggiungo le seguenti considerazioni che depongono tutte a favore della tesi alternativa (ricordati sempre di valutarle ermeneuticamente nel contesto alternativo oltre che solo in quello ufficialista):

il "contesto alternativo" dovete ancora spiegarmi qual'è.
e soprattutto dove hanno affittato quelli della nasa la gravità a 1/6, alla sera a volte ho proprio mal di schiena: mi basterebbero i fantomatici cappanonni magici del moon-hoax per stare subito meglio.

Citazione:
7) Un disegno precedente di Edoardo San Juan propone ruote lunari molto più grandi per non sprofondare nella polvere (maaa, c'erano 10m di polvere come dicevano prima e come si vede dai contorni arrotondati dei crateri visti dallo spazio, o 1cm come dice il primo allunauta?).
(no no, la sabbia era tutta a 3,14cm di altezza: pensa che i mirabolanti tecnici degli effetti speciali del JPL ci hanno messo mesi a stenderla tutta nei Magici Capannoni Lunari® con dei righelli)Citazione:
Invece il disegno finale, che coincidenza, ha le dimensioni di una banalissima ruota di automobile, e nel 99% delle foto lunari con carico e movimento non si riesce a distinguere la trasparenza che escluderebbe la gomma. Dove invece si vede, o non c'è rallynauta a bordo o è una foto posa statica (posata con la gru su supporti fissi e non sulle ruote).

(bella la banana danzante)
è risaputo infatti che la risoluzione televisiva dei filmati permette di apprezzare dettagli molto superiori di una banale fotografia.
già che parliamo dei filmati dei rover, aspetto con impazienza la tua spiegazione su come hanno fatto a simulare quella benedetta gravità.
(ho già pronti i popcorn)

Citazione:
8) Le stecche di titanio che come abbiamo visto nel (3) non hanno nessuna legittima funzione ufficialista hanno invece una logicissima e fotogenicissima ovvia funzione alternativa.

che è talmente ovvia che l'hai capita solo tu
illuminaci.

Citazione:
9) Tutte ste informazioni sembrano essere recentissime. Anche fra ufficialisti sembra che si sia deciso solo qualche giorno fa 26/12/2007 chi ha disegnato il LRV, San Juan, Nikodemski o altri
A 40 anni e passa i dettagli tecnici della più grande impresa umana ancora ineguagliata sono sconosciuti anche agli addetti...

vai a chiedere tu ai militari dettagli tecnici.
non mancare di informarci quando vai che veniamo a farci due risate...

Citazione:
10) Il disegno del treno motore è ancora segreto! "The double-Ackerman steering, with its attendant in-wheel motors was completely unknown to San Juan, and the method by which it works to provide enhanced traction will not be known by him, since it is still a trade secret among the cognizant designers." da: http://hownow.brownpau.com/archives/2007/05/the_lunar_rover_and_eduardo_san_juan_update_from_an_lrv_designer.


domani faccio un pronto ai cinesi e gli chiedo di svelarmi come funziona la Chang'e.
...i militari sono così felici di spifferare tutte le loro tecnologie...

Citazione:
Quindi Wintermute, mi aspetto di vedere interventi pertinenti (anche se sbagliati) invece di:

blablabla[cut]

#4877: "peraltro è abbastanza "semplice" dal lato ingenieristico, bastava "solo" farlo 6 volte meno robusto [faccina]".
Ecco questo invece è un intervento pertinente (meno la faccina). Solo che è sbagliato. [faccina mia] (Nota, qualche volta le faccine possono essere di aiuto ed essere pertinenti).

la risposta, è dentro di te.
solo che è sbagliata


Citazione:
#4877: "tant'è che se guardi i giunti: [foto] si vede chiaramente la differenza [foto]"
Qui continui a non affrontare il mio argomento, però di positivo c'è che qui c'è anche una considerazione che, sviluppata, potresti includere in un ragionamento compiuto. Solo che è piuttosto debole e comunque già refutata qui sopra.

se parti da presupposti errati le soluzioni non saranno altro che facezie.

Citazione:
#4877: "non mi sembrano affatto uguali [foto] . [foto]"
Anche questo come spirito è una intervento pertinente, perchè risponde alle mie considerazioni. Come contenuti però confesso di non averlo capito. Non sono identici i telai? Spessore e maniglia? Non avrai mica considerato il supporto come parte del telaio?

...non avrai considerato solo quei due pezzi di foto spero...
perchè aldilà del mio collage è evidente la differenza...

Citazione:
#4877: "devi osservare meglio, figliuolo [faccina spocchiosa]"

allora te lo ripeto senza faccina: devi osservare meglio.
tutte le foto, non solo quelle che trovi nei siti-panzana-photoshopdoitbetter-style.
ma pure le originali

Citazione:
#4877: "bhe, se non fosse funzionato il lvr, poco male, gli avrebbero trovato qualcosa da fare... se non fosse partito il lem..."
Questa è una giusta attenuante ad un discorso in risposta alla considerazione di Ivan, che peraltro condivido solo in parte. Manca il discorso.

non capisco: dovrei spiegare perchè gli avrebbero dato qualcos'altro da fare (evento tra l'altro programmato) o perchè sarebbero stati nella cacca se non fosse ripartito il LEM?

Citazione:
#4879: "le ruote del MET di apollo 14 non furono affatto un successo"
Anche se fosse vero quello che dici (ma vedi risposta di Ivan e Fabrizio70), ciò non costituisce una risposta alla bella proposta di Ivan. Ti stai appendendo ad una sua frasetta di enfasi e non stai vedendo il discorso molto più ampio. Opinabile se la carriola miliardaria abbia avuto successo o no. Il punto principale è che non ha senso usare pneumatici di gomma sulla luna. Per tantissimi motivi.

infatti stranamente gli astronauti riportarono che "in due non riusciamo a fare la meta di quello che ognuno di noi farebbe da solo" da quanto fu un successo.
infatti stranamente dalla missione dopo passarono a ruote di rete.
(c'è da dire però che la missione 15 originale fu scartata, in essa doveva essere usato il MET invece che il rover: sarebbe interessante sapere se in quel modello "2.0" le ruote erano ancora di gomma o in rete)

Citazione:
Di mio aggiungerei che la escursione di temperatura passando da luce a ombra, da irraggiamento pieno perpendicolare a irraggiamento longitudinale farebbe gonfiare e sgonfiare le ruote continuamente. Ridicolo. Ed ulteriore prova complottista.

sono ansioso di vedere gli studi sui gas, sulla valvola e i dettagli tecnici di costruzione che hai sicuramente studiato a fondo.
Ah, e se delle vostre belle prove complottiste riusciste a disegnarmi un bel quadro completo, fareste un bel favore a me e a tutti quelli che hanno provato a chiedervi la stessa cosa.
(Tubo e il suo RIP-3ad in primis)

Citazione:
Quindi Wintermute non ci siamo, ma se vorrai rispondere al succo del mio discorso senza tante mosse sarà un bene per tutti, anche per te.

pocarobba (giusto un tantino...)


il succo del tuo discorso si basa su considerazioi traballati e approssimative.
e da quando hai sentanziato "l'unica che son riuscito a trovare" che te lo faccio notare.

saluti

--edit--
buona lettura
http://www.hq.nasa.gov/alsj/LRV_OpsNAS8-25145.pdf
_________________
Salvo il mondo...
ma con quale estensione?
Inviato il: 6/1/2008 19:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#4884
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Wintermute ha scritto:
...
nel frattempo io guardo questa

...



Un mito!

Il SUV lunare parcheggiato in quelle lande desolate ! Un vero cult!

Questa foto è bella per vari motivi, tra cui il fatto che le ruote che, al contrario del piede dell'astronauta, non lasciano tracce di sè nella rogolite
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 6/1/2008 21:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hi-speed
      hi-speed
Re: Analisi foto lunari 2
#4885
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/12/2004
Da preda lunga
Messaggi: 3211
Offline
Citazione:
Questa foto è bella per vari motivi, tra cui il fatto che le ruote che, al contrario del piede dell'astronauta, non lasciano tracce di sè nella rogolite


Da notare anche le tantissime orme lasciate da Scott e Irwin intorno al rover.

Hi-speed
_________________
Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Inviato il: 9/1/2008 10:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#4886
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Dopo il il Lunakod , un altra proposta di robot esploratori di nuovi mondi: qui.

Lo hanno testato sul solido e roccioso terreno del deserto ma chissà il medesimo atleta come se la caverebbe su un terreno impalpabile, etereo come quello lunare polverizzato da milioni di anni di esposizione ai flagelli cosmici ...

Restiamo in attesa che mandino un filmato del medesimo all'opera lassù, magari in real time su un sito Internet .
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 11/1/2008 19:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#4887
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Una recensione sul sole lunare: qui.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 13/1/2008 4:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Analisi foto lunari 2
#4888
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
SEGNALO una cosa interessante nelle edicole l'8 febbraio:

COSPIRAZIONE LUNA
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 13/1/2008 20:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  pocarobba
      pocarobba
Re: Analisi foto lunari 2
#4889
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/10/2007
Da
Messaggi: 111
Offline
Wintermute #4883: Citazione:
"bene. segnamoci allora che ci sono evidenti problemi di comunicazione."

É quello che tento di farti notare dal tuo primo intervento, ma tu continui con faccine, sarcasmo, ed effetti speciali che riesco a sentire anche con le casse spente. Sarebbe ora che prendessi atto che il tuo stile comunicativo porta al sabotaggio del forum, che anche grazie a te (e questo vale per molti, bunkers e non) è arrivato a quasi 5000 post. Secondo me i moderatori dovrebbero essere un pò più severi ed anche gli altri, se ce ne sono ancora dopo questa massacrante sfilza di sarcasmo ed infantilismo, dovrebbero protestare senza timore. Tu invece continui e ti smentisci immediatamente come vedremo. "Segnamoci..." significa NOI, cioè anche tu. Ti invito ad essere sobrio e a rispondere alle argomentazioni ed a segnalare i casi dove non puoi rispondere. Ti invito alla correttezza. Allora:

(1) Sei d'accordo che un thread di 5000 post (anche se non fosse colpa tua) ne riduce notevolmente l'utilità ed è quasi equivalente ad un sabotaggio? Per favore solo sì o no, prima. Poi magari elabori come vuoi.

(2) Ti propongo (e anche a tutti i sopravvissuti al sarcasmo) il principio della riduzione della marcia. Cioè quando si parla amichevolmente si può certamente usare sarcasmo ed ironia secondo il buon gusto, se serve ad arricchire e facilitare il discorso, perchè non siamo nazisti. Quando però diventa evidente che ci sono "problemi di comunicazione" come dici tu, i partecipanti, finchè i problemi rimangono, dovrebbero scalare di una marcia, rinunciare a tutta la metacomunicazione, visto che comunque non funziona, e limitarsi al discorso. Accetti/ate? Se rispondi di sì, ti faccio notare che tu non lo hai fatto sin dall'inizio, e neache in questo tuo intervento dove esordisci correttamente ma ti smentisci subito dopo.


Wintermute #4883: Citazione:
"sta roba l'ho letta 12 volte e non si capisce un tubo."

Ok, hai ragione, una parte della frase era un tentativo un pò contorto di fare una battuta su un tuo errore. Non sono perfetto, l'esasperazione di dover spiegare ben 5 volte la stessa cosa (ed in questo post purtroppo mi accingo al sesto tentativo) mentre sono investito da una gragnuola di infantilismo mi ha indotto in fallo. Chiedo scusa. Quindi ripropongo la stessa frase senza battuta indecifrabile: "Mmm, non ci siamo affatto, 'figliuolo'. Non è tanto per l'atteggiamento noiosamente spocchioso che ostacola la discussione ...[battuta indecifrabile]... Ma è la ostinata e ottusa incapacità di comprendere il senso del mio ragionamento (senza essere obbligati a condividerlo naturalmente). Errare humanum est, perseverare debunkum.". Così va bene? Si capisce ora? Se no, te la spiego:

A) Non chiamarmi figliuolo. (Se non capisci ancora, dillo, così ti spiego pure questo).
B) Basta spocchia.
C) Stai ostacolando la discussione.
D) Non stai rispondendo al mio ragionamento, nè te ne frega un tubo.
E) Era solo una simpatica, ma non spocchiosa battuta da premio nobel (modestamente) sul fatto che il sabotaggio spocchiosamente spontaneo al forum ottiene gli stessi scopi del sabotaggio in cattiva fede.


Wintermute #4883: Citazione:
"Allora, per l'ennesima volta non hai capito che di modelli di rover ce n'erano di vari tipi. erano - D I V E R S I - modelli, capisci? i modelli terrestri non_erano_uguali ai LRV reali proprio per la gravità. (la prossima volta ti faccio un disegno a blocchi)"

Ancora spocchia e presunzione. Il fatto che le versioni dei rover sono tante e diverse l'ho fatto notare io a te, e non tu a me. Ti ho sin dall'inizio citato il documento NASA. Non dire spocchiosamente che mi fai un disegno a blocchi, è scorretto ancora una volta. Più ci fai una figura perchè di nuovo non hai capito niente. Basta spocchia. Basta arroganza. La semplice questione è un'altra (per la sesta volta), come di seguito.


Wintermute #4883: Citazione:
""

Cioè risposta assente al mio discorso "rete di matto" ideato per illustrare i concetti già più volte spiegati. Rete di matto, come negli scacchi, significa che sto facendo un discorso multiplo per rispondere simultaneamente a più obiezioni, di cui lla tua è una (la numero 3). Questo si capisce anche notando che (1), (2), e (3) cominciano con: "O...", "O...", e "Oppure..." e non sono separati da righe vuote. Tu in vari post hai finalmente chiarito che sei per la (3), cioè gomma con stecche di titanio, ed io sono molto contento perchè abbiamo fatto un passo avanti nella dimostrazione (purtroppo al prezzo di essere inondati da un rovescio di spocchia verde lattiginosa come i Ghostbusters), visto che altri potrebbero dire che invece era di maglia, etc. Infatti mi faresti anche un favore se potessi documentare questa tua affermazione (gomma + titanio) e visto che ci sei anche altra documentazione sul trainer (peso, telaio, etc). Sempre senza spocchia, s'intende.

A questo proposito vorrei proporti (e tutti) esplicitamente un principio che tutti i debunker sembrano non afferrare facilmente, chiamiamolo il principio della giustifcazione asimmetrica. Cioè tu come ufficialista sei tenuto a giustificare le incoerenze nella storia ufficiale, non io. Io alternativo al massimo (e neanche del tutto, ma questo magari lo spiego dopo) sarei tenuto a spiegare come si potrebbe realizzare il trucco in teoria (non come lo hanno effettivamente realizzato, che non m'importa un fico secco). Nel caso delle ruote, capisci perchè non posso essere io a dire a te che sulla terra hanno usato la gomma + titanio e che sulla luna hanno usato la maglia + titanio, ma devi essere tu a farlo?? (Ripeto, ora che lo hai fatto, sono contentissimo, così possiamo andare avanti a ti posso dimostrare che è impossibile). Risposta please, senza spocchia.


Wintermute #4883: Citazione:
"INFATTI sulla terra erano di gomma, tutte. sulla luna invece erani di rete."

Rispondi inutilmente al caso (1) che non ti riguarda perchè hai scelto (3). Questo dimostra che non stai seguendo il discorso perchè eri impegnato a fabbricare spocchia.


Wintermute #4883: Citazione:
"sulla terra erano di gomma. Guardati (e sarebbe anche ora) tutte le foto e scoprilo da solo con i tuoi occhi, visto che è da N post che ti ripeto che sono DIVERSE."

"Scopro da solo con i miei occhi" solo la continua produzione di spocchia. Di nuovo rispondi al (2) come se fosse la mia proposta. Come sopra. Inoltre visti i primi due punti di questo post, ripeto che non accetto frasi generiche tipo "guardati...e sarebbe ora..." che non sono corredate di elementi specifici. Io ti potrei dire di andare alla squola elementare, ma non te lo direi, anche se lo pensassi. Ancora scorrettezze. Propongo che i moderatori limitino questi noiosi "suggerimenti" quando ci sono "evidenti problemi di comunicazione". Tipo "guardati, e sarebbe ora, le regole del forum".


Wintermute #4883: Citazione:
"per quanto riguarda il costo, se permetti, sono cavoli (militari) loro."

Ah, qui si introduce (tentando di darne pochissimo rilievo) una famosa scappatoia ufficialista, l'asso piglia tutto (da usare con parsimonia). Cioè sulla luna ci siamo stati, fidati, ma per motivi di segretezza, fidati ti conviene, non possiamo dirti come. E che stiamo a parlare a fare allora? Semplice: siamo stati sulla luna perchessì. E grazie per i soldi.

Comunque questa affermazione è assurda anche per altri motivi. Cioè, gli americani si sono fatti fregare i segreti della bomba H in meno di un anno, ma nel 2008 sono ancora fieri di non aver fatto trapelare i segreti di come è fatta la inutile ruota in maglia per simulazione terrestre (mica per andare sulla luna) disegnata nel 1964. Di cui hanno realizzato 4 esemplari. Assurdo.

Ti ricordo comunque che tu proponi la scelta impossibile numero (3) e non la (2). É più facile difendere una tesi impossibile che due.

Poi introduci di striscio (sempre superficialmente senza dare corpo alle tue tesi) la nozione che le missioni Apollo erano militari. Allora, attenzione alle sottigliezze. Secondo la VU la NASA è un ente civile creato da Eisenhower negli anni '50 per togliere lo sviluppo della frontiera spaziale dalle grinfie dell'Air Force, secondo la dottrina del complesso militare industriale. L'esplorazione della luna avrebbe un carattere civile anche secondo Kennedy che l'ha invocata, ribadendo che "al contrario dei russi, noi faremo tutto, successi e sconfitte, davanti agli occhi di tutti". Addirittura verrà teletrasmessa in diretta televisiva mondiale (molto poco militare). E poi i tagli molto pubblici alle spese lunari nel congress. Sono VUfficialmente cavoli civili, non militari.


Wintermute #4883: Citazione:
"per il tipo di simulazioni e il numero costruito di rover basta cercare. e in 1 click hai il risultato:"
...Segue lunga ed inutile citazione da Wikipedia solo per dire che i rover erano 4.

Wintermute, a memoria, nel primo paragrafo del mio primo post ti cito il documento originale dal quale ho attinto, basta leggere, neanche cercare. Come ti avevo detto, non accetto frasi generiche spocchiose tipo "basta cercare", e non accetto che ad un mio riferimento preciso su ruote e telaio tu risponda con l'equivalente di "informati". Basta spocchia.


******************************************************************

Wintermute #4883: Citazione:
"sulla terra erano di gomma. le stecche le avranno messe per divertimento o per studiarci su qualche cosa, tu che ne pensi?"

Sono emozionato. Sono passati 10 giorni dal mio #4868 dove pongo la questione, più 6 post miei e 5 tuoi e qualche altro, ed un mare di nauseabonda spocchia. Ora è finalmente arrivata la risposta. Dopo tanto lavoro riuscirò a sapere da un ufficialista perchè sulle ruote di gomma terrestre da 700Kg e più di carico hanno messo le sottilissime stecche di titanio tarate per dare una particolare rigidità e trazione alle ruote di maglia non gomma sulla luna in regime di 120Kg e relative sollecitazioni. Non ce la faccio più, apro il pacco regalo e, e, suspense... COSAAA? "LE AVRANNO MESSE PER DIVERTIMENTOOO"?? "O PER STUDIARCI SU QUALCHE COSAAA"??? "TU CHE NE PENSIII"????

Tutto qui? Neanche mezzo tentativo (a parte la spocchia depistante) di difendere l'indifendibile?

Sono 10 giorni che ti dico cosa ne penso. Io penso che le abbiano messe sulla gomma per poterle filmare nel deserto, con tanto di tracce a VU (versione ufficiale). Si spiega anche perchè abbiano scelto ruote lunari di forma e dimensioni tali da assomigliare miracolosamente alle comuni ruote di gomma, meno in alcune foto retroilluminate. Tu invece non hai alcuna spiegazione per la presunta ed illogica decisione di mettere quelle (o altre? devi dire tu, non io) stecche sulla gomma. Nè puoi spiegare l'altra illogica decisione di disegnare ruote che assomiglino a ruote di macchina, piuttosto che ruote ottimizzate per la superficie lunare, come per esempio quelle di San Juan, che logicamente sono più grandi e a maglie larghe (e per mononauta!)(e vitualmente impossibile da simulare sulla terra!).

C'è nessuno fra gli ufficialisti che volesse spiegare il perchè di queste fotografie apparentemente impossibili, ora che Wintermute serenamente ammette di non poterle giustificare?

******************************************************************


Wintermute #4883: Citazione:
"se a te sembrano uguali allora è meglio che lasci perdere il gioco "scopri le differenze" alle machinette dei bar, se ti capita di avercene a che fare."

Se vuoi dire che i telai hanno uno spessore diverso, nessuno ti impedisce di portare argomenti a supporto. Non accetto invece suggerimenti generici sul cosa fare o non fare. Potrei farmi venire in mente cose che potresti fare tu con la tua spocchia. É meglio che lasci perdere tu il gioco della spocchia che è oltremodo noioso e danneggia il forum.


Wintermute #4883: Citazione:
"aspetto impaziente i tuoi calcoli ed elucubrazioni a riprova di quel che affermi."

Non c'è bisogno che aspetti, parti pure senza esitazioni, io i calcoli te li ho fatti vedere sin dal primo post e ripetuti in ognuno dei 5 post seguenti. E siccome citi il mio "quello che si vede è di gran lunga sovradimensionato rispetto ai 120Kg...", in questa parte del ragionamento non sto proponendo nessun calcolo, ma semplicemente affermo che VISUALMENTE il telaio appare sovradimensionato rispetto ai 120Kg che deve sostenere. La mia bicicletta, che sostiene tranquillamente più di 120Kg appare VISUALMENTE sottodimensionata rispetto al rover. Ma quante volte lo devo dire?? Se cerchi "spocchia" sulla rete troverai anche un riferimento alla superficialità.


Wintermute #4883: Citazione:
"nel frattempo io guardo questa e senza pensarci su ti confermo che se ci saliamo sopra io e te quaggiù la pieghiamo come un fil di ferro."

Prova invece a pensarci. Il telaio ti sembra meno robusto della mia bici? O delle bici quattro posti con volante e tettuccio che si vedono qui in città ed il cui telaio sembra meno della metà del tuo "fil di ferro"? Riduci la spocchia. A zero.


Wintermute #4883: Citazione:
"ovvio: chi in un progetto perde tempo a fare prototipi? nessuno, è risaputo che si costruisce direttamente il modello finale, bello pronto e impacchettato. vuoi mettere il risparmio di tempo? "

Che vuol dire? Potresti spiegarti meglio? Magari eliminando la spocchia?


Wintermute #4883: Citazione:
"il "contesto alternativo" dovete ancora spiegarmi qual'è."

Questo è un noto errore della mentalità ufficialista e purtroppo anche del "senso comune" e che tu hai ripetuto molte volte e che corrisponde all'ignoranza del metodo scientifico. In breve, se la teoria ufficiale consiste di asserzioni A1, A2, A3 e quella alternativa delle corrispondenti B1, B2, B3, allora ciascuna asserzione alternativa (come implicitamente per quelle ufficialiste) deve essere considerata in tutti e due i contesti, cioè valutare se A1+A2+A3 INSIEME sono migliori o meno di B1+B2+B3. Gli ufficialisti e l'uomo comune invece ragionano: A1+A2+A3 batte B1+A2+A3, quindi scartiamo, B1. Poi scartano B2 e poi B3, concludendo erroneamente che A batte B. Non si accorgono, come te, che ogni Bx deve essere valutato ANCHE nell'insieme di tutti i Bi.

Qui il contesto alternativo è: jeep vera (non 120Kg) per scorazzare nel deserto, con ruote fotogenicamente vere e telaio similterra. Non:

Wintermute #4883: Citazione:
"e soprattutto dove hanno affittato quelli della nasa la gravità a 1/6, alla sera a volte ho proprio mal di schiena: mi basterebbero i fantomatici cappanonni magici del moon-hoax per stare subito meglio."

...che è OT e spocchioso. La spocchia non manca mai. In OGNI frase. IN TUTTE LE TUE EMANAZIONI CEREBRALI. Mi ricordi Anthony Hopkins nella parte del ventriloquo bravissimo nel film Magic che però non riusciva a stare più di 5 minuti senza far parlare il pupazzetto. Lo hai visto? Bellissimo. Prova anche tu, un post intero, corposo, intelligente senza neanche un granello di spocchia. Non ho guardato la tua storia di post, ma sono tutti così? 25 (generosamente) interventi spocchiosi solo nel tuo ultimo post #4883. Dico VENTICINQUE. Qua non è più semplicemente roba da moderatore, ma da psichiatra. Ma non sei capace di parlare senza smorfie continue?

Ci sono diversi metodi per simulare la gravità bassa (non sempre necessariamente 1/6), ma in questo subthread è OT.


Wintermute #4883: Citazione:
"(no no, la sabbia era tutta a 3,14cm di altezza: pensa che i mirabolanti tecnici degli effetti speciali del JPL ci hanno messo mesi a stenderla tutta nei Magici Capannoni Lunari® con dei righelli)"

Che significa? Io ti propongo un ulteriore elemento probante e tu? No rispost! Only spocch! Basta spocchia.


Wintermute #4883: Citazione:
"(bella la banana danzante) è risaputo infatti che la risoluzione televisiva dei filmati permette di apprezzare dettagli molto superiori di una banale fotografia. già che parliamo dei filmati dei rover, aspetto con impazienza la tua spiegazione su come hanno fatto a simulare quella benedetta gravità. (ho già pronti i popcorn)"

Eh?? Basta spocchia.

E poi perchè aspetti con impazienza un offtopic quando stiamo aspettando il tuo intopic dopo 10 giorni? Abbasso la spocchia ed i popcorn.


Wintermute #4883: Citazione:
"che è talmente ovvia che l'hai capita solo tu illuminaci."


Già fatto circa 10 volte. Ma rieccoti: LE STECCHE DI TITANIO NEL CONTESTO ALTERNATIVO SVOLGONO LA FUNZIONE DI LASCIARE SUL SABBIONE IMPRONTE CHE VERRANNO POI SPACCIATE COME VERE IMRONTE LUNARI. NEL CONTESTO UFFICIALISTA INVECE LE STECCHE SULLA GOMMA NON HANNO ALCUNA FUNZIONE.

Ma c'è qualcuno là fuori che sa spiegare questa cosa con parole diverse che riescano a penetrare il muro di spocchia di Wintermute? O almeno che sappia spiegarmi perchè sbaglio visto che Wintermute non si ritiene capace? Una impasse surreale.


Wintermute #4883: Citazione:
"vai a chiedere tu ai militari dettagli tecnici. non mancare di informarci quando vai che veniamo a farci due risate... "

In risposta al mio (9) che non cito per alleggerire il pesantissimo thread, come molte citazioni precedenti, ma con riferimenti concreti, tu ci regali un altro pò di spocchia.

E poi il discorso militare, come accennato sopra, più che altro aggrava la tesi ufficialista. Ma si può portare avanti quel discorso in questo mare di spocchia?


Wintermute #4883: Citazione:
"domani faccio un pronto ai cinesi e gli chiedo di svelarmi come funziona la Chang'e. ...i militari sono così felici di spifferare tutte le loro tecnologie... "


In risposta al mio (10), nel quale almeno contribuisco al thread la dimostrazione che ci sono trade secret vecchi di 40 anni sulle ruote motorizzate lunari e treno motore tu che fai? No respons! Ampiamente condito da spocchia. Basta spocchia.


Wintermute #4883: Citazione:
"la risposta, è dentro di te. solo che è sbagliata" [foto di comico]

Perchè invece di spocchia non posti una foto per dimostrare la tua tesi assurda che "bastava "solo" farlo 6 volte meno robusto"? Basta spocchia.


Wintermute #4883: Citazione:
"se parti da presupposti errati le soluzioni non saranno altro che facezie."

Alla mia proposta di sviluppare il tuo discorso sulle differenze fra geometrie, il tuo nulla. Basta spocchia.


Wintermute #4883: Citazione:
"...non avrai considerato solo quei due pezzi di foto spero... perchè aldilà del mio collage è evidente la differenza..."


Quando ti chiedo se i telai da te mostrati non sono identici, spessore e maniglia, tenendo conto che il tubo inferiore è un supporto, tu non rispondi, anzi dici di non basarmi solo su quello che hai proposto tu. Eehh? Ma non dovresti essere tu a dire quello che vuoi dire tu?? Che te le devo cercare io le foto a supporto della tua tesi? E poi rimani sempre sul vago: io dico spessore, tu dici "è evidente"!


Wintermute #4883: Citazione:
"allora te lo ripeto senza faccina: devi osservare meglio. tutte le foto, non solo quelle che trovi nei siti-panzana-photoshopdoitbetter-style. ma pure le originali"


Allora ti ripeto, e qui immaginati una faccina incazzata: BASTA CONSIGLI GENERICI E SACCENTI. PORTA INVECE ELEMENTI SPECIFICI A SUPPORTO. BASTA SPOCCHIA.


Wintermute #4883: Citazione:
"non capisco: dovrei spiegare perchè gli avrebbero dato qualcos'altro da fare (evento tra l'altro programmato) o perchè sarebbero stati nella cacca se non fosse ripartito il LEM?"


Essenzialmente non hai risposto alla domanda di Ivan: "come si aveva la certezza che le macchine avrebbero funzionato correttamente una volta lassù", che si riferiva a considerazioni precedenti sul collaudo delle ruote etc. Non basta dire che l'avrebbero lasciata là. Portarsi del peso in più fin sulla luna costituisce un aumento enorme del rischio, per ogni chilo in più.


Wintermute #4883: Citazione:
"infatti stranamente..."

Ma non rispondi alla parte principale e più importante del discorso di Ivan, sulla fattibilità degli pneumatici sulla luna.


Wintermute #4883: Citazione:
"sono ansioso di vedere gli studi sui gas, sulla valvola e i dettagli tecnici di costruzione che hai sicuramente studiato a fondo."

Non ho fatto studi sui gas ed altra roba, ma ho semplicemente fatto una prima proposta in base ad ovvie considerazioni sulle temperature. Li hai fatti tu questi studi? Se non sai dare una risposta alle mie considerazioni non sarebbe corretto dire qualcosa tipo "interessante, non saprei, ma immagino che ci sia la risposta nella documentazione ufficiale". Invece spocchia fino alla fine. Basta spocchia.

Qualcuno senza aver fatto studi ufficiali potrebbe darmi una stima del range di temperature incontrato dagli pneumatici? A prima vista l'escursione parrebbe enorme e così sarebbe anche la variazione di volume.


Wintermute #4883: Citazione:
"Ah, e se delle vostre belle prove complottiste riusciste a disegnarmi un bel quadro completo, fareste un bel favore a me e a tutti quelli che hanno provato a chiedervi la stessa cosa. (Tubo e il suo RIP-3ad in primis)"

Come dicevo sopra a proposito del principio asimmetrico noi alternativi non siamo obbligati a fornire un "quadro completo" (di che, di una cosa che non esiste?). A noi basta dimostrare delle incoerenze importanti nella VU e la plausibilità generale di varie possibilità alternative. Siete voi ufficialisti invece, asimmetricamente, a dover dare conto di tutte le stranezze.

Come per il 911 invece, vi trincerate dietro le solite scuse di sempre, segreto di stato, coincidenze, omertà istituzionale seguita da finta tarda trasparenza in tempi più che sospetti, e tonnellate di spocchia indignata perbenista per sabotare l'uso delle risorse sociali (come questo forum) per portare avanti una legittima indagine.


Wintermute #4883: Citazione:
"il succo del tuo discorso si basa su considerazioi traballati e approssimative. e da quando hai sentanziato "l'unica che son riuscito a trovare" che te lo faccio notare."

Invece le mie considerazioni sono precise ed aspettano ancora una tua risposta, tu invece, come ho dettagliatamente documentato qui, evadi e depisti in un parossismo di supercazzola e spocchia.

Sai che significa sentenziare? Significa dare un giudizio. Io non ho sentenziato sul fatto che la foto in questione è l'unica che ho trovato, ma lo dichiaro.

Che insopportabile spocchia. Come si fa a lavorare così. Il tuo comportamento indisponente arreca gravi danni al forum e se io fossi un moderatore ti avrei cacciato a pedate prima di arrivare a 5000 post. Una vergogna.

Sei riuscito a diluire ed allungare a 10 giorni un semplice discorso che si poteva risolvere con molto meno lavoro. Il mio contributo al forum in queste condizioni è troppo poco efficiente e forse non ne vale proprio la pena. D'altronde con 5000 post vinci tu ed il tuo partito comunque ed automaticamente.


Questo subthread dimostra che il meccanismo del moderatore ed il meccanismo del forum stesso sono insufficienti a resistere all'attacco supercazzoloso dei conservatori, che vogliono salvaguardare lo status quo. Noi alternativi dobbiamo costruire ordine per vincere. Agli ufficialisti basta scompigliare il discorso.

Affinchè internet diventi uno strumento sociale democratico in grado di competere con lo strumento sociale del potere costituito, deve evolversi verso un sistema più strutturato e meno dispersivo al fine di evitare duplicazioni e di facilitare l'accesso, la ricerca e l'utilizzo stabile di informazioni già elaborate. Ci vogliono tecnologie più sofisticate del forum con moderazione, magari una specie di database opportunamente indicizzato.

Nel frattempo, mentre rifletto sul da farsi, e nella misura in cui sarò ancora disponibile per argomentare nel thread, per non buttare via quello che rimare del lavoro fatto in questo sub thread, rinnovo la richiesta a chiunque di proporre una ragione logica coerente con la VU che giustifichi l'esistenza delle ruote in gomma con chevron al titanio, ed una che giustifichi la irragionevole robustezza del telaio e sua irragionevole somiglianza a quello lunare.

pocarobba (e ora si capisce perchè...)
Inviato il: 18/1/2008 18:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Analisi foto lunari 2
#4890
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/1/2006
Da aree riservate e protette
Messaggi: 1096
Offline
[edit: rimosso per noia]

visto che ci tieni tanto alle chiacchiere,
posta pure a volontà, io mi asterrò dal commentare.

soprattutto a riguardo delle banalità emerse per vie "visuali" (rotfl)


solo una cosa: prima di sparare a caso su chi io sono e su quel che credo, abbi almeno la decenza di leggere i post vecchi.
_________________
Salvo il mondo...
ma con quale estensione?
Inviato il: 18/1/2008 23:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...160161162163164165166...196>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA