Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Viaggi lunari
  Analisi foto lunari 2

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345...196>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  25 Voti
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#31
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Grazie H. S.

Per chi vuole vedere immaggini ad effetto:

http://www.suffritti.it/cazzate/cazzata876.htm






Inviato il: 12/3/2006 17:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#32
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Più concreto di quello che ho portato .... vedrò di povvedere.

Tu piuttosto, se vuoi, cerca di portare una spiegazione plasusibile circa il SUV ingessato.

....

Più concreto, più concreto .....

Di cosa era fatto il modulo di rientro? Quello con cui sono ammarati?


http://www.bookrags.com/sciences/astronomy/heat-shields-spsc-03.html
Citazione:

---------------------------------------------------------------------

"... while the later Apollo capsules had shields made of phenolic epoxy resin, a form of plastic. Apollo heat shields were nearly 7 centimeters (2.7 inches) thick and weighed 1,360 kilograms (3,000 pounds)...



Acc...

Di che sono fatte le meteore?

Inviato il: 12/3/2006 17:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Alb
      Alb
Re: Analisi foto lunari 2
#33
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/1/2006
Da
Messaggi: 719
Offline
Citazione:
Alb, falla questa prova di computer-grafica e portala qui.


Ecco qua. Questa non l'ho fatta io, l'ho presa da una demo di computer grafica.



Ti dicevo che il risultato del riflesso del casco mi sembra perfetto perché oltre a lavoricchiare con la computer grafica, molti anni fa provai a realizzare un software di rendering ray-tracing e mi meravigliai dell'aspetto dei riflessi nelle sfere.
Inviato il: 12/3/2006 17:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#34
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Questo modulo, giusto per capirci:
immagine
Inviato il: 12/3/2006 17:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2
#35
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
semplicemente quel "gesso" sulle ruote non prova niente, cosa costava alla nasa se volevano fingere, mettere delle ruote al rover?

è molto probabile che quella struttura servisse per proteggere le urote oppure per simularne la presenza (forse non erano state ancora messe e allora hanno messo quelle x far vedere nella foto qualcosa che somigliase + a una macchina, non sarebbe la prima volta che si fa qualcosa del genere

riguardo all'altra tua osservazione non l'ho capita, mi spieghi meglio?
Inviato il: 12/3/2006 17:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#36
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Immaggini bellisime, complimenti Alb.

Ma il punto è questo: è computer grafica.

Concordi?

Una bellissima computer grafica, ma sempre computer grafica, non una fotografia fedele della realtà.

Quindi hai dimostrato che è possibile ritoccare le foto per fargli ottenere gli effeti desiderati, anche i più bizzarri, come appunto la riflessione su superfici curve a specchio.

Ma nella didascalia dell' immagine ci scriviamo :"Artist's conception" o qualcosa del genere, non "photo".


Aggiunto il 27.4.06

------------------------------------

Esempio di foto reale:

http://www.bigfoto.com/miscellaneous/photos-09/glass-83eg.jpg
Inviato il: 12/3/2006 17:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Alb
      Alb
Re: Analisi foto lunari 2
#37
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/1/2006
Da
Messaggi: 719
Offline
La foto con le ruote "ingessate" è semplicemente la foto di un prototipo statico che serve per le prime esercitazioni. Infatti, notate bene, non si regge sulle ruote, ma è bullonato ad una piastra (guardate sotto tra le ruote anteriori e tra anteriori e posteriori)
Anche le ruote posteriori sono "strane", no ?

Sinceramente sono ben altre le prove che possano far pensare che le missioni sulla luna possano essere fasulle.
Inviato il: 12/3/2006 17:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#38
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
E se invece l' ingessatura (virtuale o reale, non lo so) servisse a tappare la bocca alle malelingue che facevano strane osservazioni sugli pneumatici del SUV?

Riguarda al modulo di rientro, bè pensa un attimo alle meteore nel bel cielo stellato di agosto.

Ciao.

Inviato il: 12/3/2006 17:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Alb
      Alb
Re: Analisi foto lunari 2
#39
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/1/2006
Da
Messaggi: 719
Offline
Citazione:
Ma il punto è questo: è computer grafica.


Dai Ivan, ti prego!
Non t'arrampicare sugli specchi (è il caso di dirlo, visto che di specchi parliamo ).
Le riflessioni sono quanto di più semplice da realizzare nei software di computer grafica, e ti assicuro che il risultato è assolutamente accurato. L'immagine che ti ho fatto vedere è quello che avresti visto riflesso in una sfera vera.
Inviato il: 12/3/2006 17:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#40
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Certo che servono altre prove per provare o meno la veridicità delle seleniche misisoni, son d'accordo, ma qui ogni foto è un enigma ....

....


Prototipo statico? Per far che? Per sperimentare a stare seduti?

Ciao.

Inviato il: 12/3/2006 17:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2
#41
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
E se invece l' ingessatura (virtuale o reale, non lo so) servisse a tappare la bocca ale maleingue che facevano strane osservazioni sugli pneumatici del SUV?

Riguarda a modulo di rientro, bè pensa un attimo alle meteore nel bel cielo di agosto.

Ciao.



ivan sarò poco sveglio ma ancora non ho capito la storia delle meteore...
Inviato il: 12/3/2006 17:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#42
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Secondo te poteva reggere l'impatto al rientro nell'atmosfera se era fatto di plastica?



Inviato il: 12/3/2006 17:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#43
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Devo lasciare, ci sentiamo domani, grazie per la piacevole compagnia.
Ciao a tutti.

Inviato il: 12/3/2006 17:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2
#44
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
materiale di cui una componente è plastica, non vuol dire che è fatto di plastica

se vuoi fare un discorso del genere prima devi tirare fuori da internet le spedifiche fisiche di quella lega e poi solo poi mi puoi dire se non avrebbe retto all'attrito con l'atmosfera

io non ho fatto calcoli però posso dirti che se la nasa avesse pubblicato una composizione del modulo di atterraggio che non era in grado di resistere all'attrito con l'atmosfera di certo sarebbe stata sbugiardata subito

trovami le specifiche fisiche di resistenza termica e alla trazione di quel materiale e poi vediamo se davvero non avrebbe resistito
Inviato il: 12/3/2006 17:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  goldstein
      goldstein
Re: Analisi foto lunari 2
#45
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/11/2004
Da
Messaggi: 2827
Offline
L'immagine che ti ho fatto vedere è quello che avresti visto riflesso in una sfera vera.

Vengo in soccorso di alb, poiche' quella riflessione mi sembra normale, per cui non capisco a cosa serva dibatterne.

Per dimostrarlo ho fatto una prova di 5 minuti, utilizzando solo delle geometrie identificative (cilindri = persone) , con un software di raytracing, ed utilizzando la stessa immagine a 360° del demo che ha utilizzato Alb (un software di dimostrazione, appunto, delle HDRI con le Directx 9.0).

Immagine

molti anni fa provai a realizzare un software di rendering ray-tracing e mi meravigliai dell'aspetto dei riflessi nelle sfere.

Nulla in confronto a quello che poteva fare IL MAESTRO
Inviato il: 12/3/2006 18:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Orione
      Orione
Re: Analisi foto lunari 2
#46
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 23/1/2006
Da
Messaggi: 36
Offline
Confermo la questione riflessi nel casco corretti. E la corretta scelta delle foto di esempio.
Si tratta del mio lavoro e conosco la questione molto bene.
Siamo sicuri sia necessario un confronto con le possiblità offerte dal 3d? perchè con una sfera e una IBL ti creo gli stessi effetti in 30 secondi.

Ciao
Inviato il: 12/3/2006 18:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#47
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
In merito a "capsules had shields made of phenolic epoxy resin, a form of plastic".

http://www.sdplastics.com/phenolic.html

Citazione:

"PAPER REINFORCED PHENOLIC
NEMA XX per MIL-I-24768 PBG
Normal electrical applications, moderate mechanical strength, continuous operating temperature of 250°F.

CANVAS REINFORCED PHENOLIC
NEMA C per MIL-I-24768 TYPE FBM
NEMA CE per MIL-I-24768 TYPE FBG
Good mechanical and impact strength with contiunuous operating temperature of 250°F.

LINEN REINFORCED PHENOLIC
NEMA L per MIL-I-24768 TYPE FBI
NEMA LE per MIL-I-24768 TYPE FEI
Good mechanical & electrical strength. Recommended for intricate high strength parts. Continuous operating temperature 250°F.

etc, etc, ....





Citazione:

Confermo la questione riflessi nel casco corretti. E la corretta scelta delle foto di esempio.
Si tratta del mio lavoro e conosco la questione molto bene.
Siamo sicuri sia necessario un confronto con le possiblità offerte dal 3d? perchè con una sfera e una IBL ti creo gli stessi effetti in 30 secondi.


Vediamoli.

Citazione:

Vengo in soccorso di alb, poiche' quella riflessione mi sembra normale, per cui non capisco a cosa serva dibatterne.


Mi ripeto: le nostre sono solo discussioni fini a se stesse, sono solo una palestra per le nostre capacità dialettiche, o, ancora se vogliamo, solo un passatempo piacevole e nulla di più.
Perchè dibattere la riflessione nella visiera? Perchè il riflesso nella visiera dell'astronauta nella più famosa foto della storia umana è stata oggettto di ampie e approfondite discussioni.
Si presume, si dà per certo che sia stata scattata sulla luna, in situazioni non riproducibili qui sulla terra. Ogni obiezione che a essa si muoveva aveva una contro-obiezione del tipo " si, d'accordo, ma sulla luna le cose sono ben diverse perchè ....". Lo scettico alla fine aveva le ali tarpate.
Questa è una foto scattata sula terra; i casi sono due: o è reale (cioè ottenuta solo grazie alla bravura del fotografo che si è studiato la scena) o è artefatta (computer grafica o trucco nella camera oscura).
Si è dimostrato che la computer grafica la può riprodurre e questo, a dire di alcuni, dimostra che è realistica.
Massimo rispetto per questa posizione, ma San Tommaso docet: voglio mettere il dito nella piaga, voglio riprodurre la foto con la classica reflex.
Conseguenze della sua ripoducibilità per mano potenzialmente di chiunque: ovvie.


Inviato il: 12/3/2006 23:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Alb
      Alb
Re: Analisi foto lunari 2
#48
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/1/2006
Da
Messaggi: 719
Offline
Citazione:
Si presume, si dà per certo che sia stata scattata sulla luna, in situazioni non riproducibili qui sulla terra. Ogni obiezione che a essa si muoveva aveva una contro-obiezione del tipo " si, d'accordo, ma sulla luna le cose sono ben diverse perchè ....". Lo scettico alla fine aveva le ali tarpate.


Sulla Terra possiamo avere una differenza di colore o luminosità dovuti all'atmosfera. Per il resto i raggi di luce si comportano secondo le stesse leggi fisiche. L'uso di un software 3D, notoriamente realizzato in ossequio alle suddette leggi fisiche, serve solo a offrire una rapida verifica che le riflessioni su un oggetto sferico sono come quelle che vedi nelle foto incriminate.

In ogni caso ho capito fino ad un certo punto il tuo dubbio.
La foto sulla Terra e quella sulla Luna sono secondo te compatibili ? Mostrano lo stesso tipo di distorsione dell'immagine riflessa ? Qualunque sia la tua risposta, cosa ne deduci ?

Comunque, se fai una ricerca con google trovi facilmente una valanga di foto di sfere cromate (quindi altamente riflettenti). Ti do qualche link:

http://www.capecodfd.com/PAGES%20Special/ahrens_fox_1.htm

http://imagethief.com/china/gallery/image/104.aspx

http://www.colourblind.ca/index.php?showimage=51

http://www.xeger.net/gallery/Tokyo/IMG_1537
Inviato il: 13/3/2006 0:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Orione
      Orione
Re: Analisi foto lunari 2
#49
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 23/1/2006
Da
Messaggi: 36
Offline
Eccomi Ivan, premesso che quello che posto l'ho realizzato in massimo 1 minuto, spero non vorrai criticarlo dal punto di vista qualitativo :D

Detto ciò ho preso il mio sw 3d, ci ho messo una sfera con caratteristiche di riflessione simili ad un vetro totalmente speculare con Indice di rifrazione 1.12, una camera con car. di pellicola 35mm iso 100, environment IBL con immagine HDRI (quanto di meglio si possa fare oggigiorno per ottenere realismo nel 3d).

Ecco il risultato:



La camera è più in basso della sfera ma il riflesso sembra "visto dall'alto" come di mostra anche quest'immagine che è uno screenshot del sw 3d da me usato.
I 3 cilindri son messi li per simulare la presenza di qualcosa alle spalle della camera.



Saluti

orione
Inviato il: 13/3/2006 0:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  goldstein
      goldstein
Re: Analisi foto lunari 2
#50
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/11/2004
Da
Messaggi: 2827
Offline
Comunque, se fai una ricerca con google trovi facilmente una valanga di foto di sfere cromate (quindi altamente riflettenti). Ti do qualche link:

Saltate il terzo, non credo che sulla luna o comunque sulla terra abbiano usato il grandangolo ad occhio di pesce :D

Comunque, ivan ha gia' capito, lasciategli ora spiegare cosa intendesse concettualmente se no finiamo a parlare di altro.
Inviato il: 13/3/2006 0:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Alb
      Alb
Re: Analisi foto lunari 2
#51
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/1/2006
Da
Messaggi: 719
Offline
Citazione:
Saltate il terzo, non credo che sulla luna o comunque sulla terra abbiano usato il grandangolo ad occhio di pesce :D


Ehm... veramente il tizio del terzo link dice che lui non ha un obiettivo fish-eye.
Inviato il: 13/3/2006 0:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2
#52
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
In merito a "capsules had shields made of phenolic epoxy resin, a form of plastic".

http://www.sdplastics.com/phenolic.html

Citazione:

"PAPER REINFORCED PHENOLIC
NEMA XX per MIL-I-24768 PBG
Normal electrical applications, moderate mechanical strength, continuous operating temperature of 250°F.

CANVAS REINFORCED PHENOLIC
NEMA C per MIL-I-24768 TYPE FBM
NEMA CE per MIL-I-24768 TYPE FBG
Good mechanical and impact strength with contiunuous operating temperature of 250°F.

LINEN REINFORCED PHENOLIC
NEMA L per MIL-I-24768 TYPE FBI
NEMA LE per MIL-I-24768 TYPE FEI
Good mechanical & electrical strength. Recommended for intricate high strength parts. Continuous operating temperature 250°F.

etc, etc, ....





Citazione:

Confermo la questione riflessi nel casco corretti. E la corretta scelta delle foto di esempio.
Si tratta del mio lavoro e conosco la questione molto bene.
Siamo sicuri sia necessario un confronto con le possiblità offerte dal 3d? perchè con una sfera e una IBL ti creo gli stessi effetti in 30 secondi.


Vediamoli.

Citazione:

Vengo in soccorso di alb, poiche' quella riflessione mi sembra normale, per cui non capisco a cosa serva dibatterne.


Mi ripeto: le nostre sono solo discussioni fini a se stesse, sono solo una palestra per le nostre capacità dialettiche, o, ancora se vogliamo, solo un passatempo piacevole e nulla di più.
Perchè dibattere la riflessione nella visiera? Perchè il riflesso nella visiera dell'astronauta nella più famosa foto della storia umana è stata oggettto di ampie e approfondite discussioni.
Si presume, si dà per certo che sia stata scattata sulla luna, in situazioni non riproducibili qui sulla terra. Ogni obiezione che a essa si muoveva aveva una contro-obiezione del tipo " si, d'accordo, ma sulla luna le cose sono ben diverse perchè ....". Lo scettico alla fine aveva le ali tarpate.
Questa è una foto scattata sula terra; i casi sono due: o è reale (cioè ottenuta solo grazie alla bravura del fotografo che si è studiato la scena) o è artefatta (computer grafica o trucco nella camera oscura).
Si è dimostrato che la computer grafica la può riprodurre e questo, a dire di alcuni, dimostra che è realistica.
Massimo rispetto per questa posizione, ma San Tommaso docet: voglio mettere il dito nella piaga, voglio riprodurre la foto con la classica reflex.
Conseguenze della sua ripoducibilità per mano potenzialmente di chiunque: ovvie.




riguardo allo scudo, non comprendo i dati che hai postato, da dove li hai presi? ri diferiscono a quella lega usata per lo scudo?

seconda cosa:

mi dici le tue perplessità circa il riflesso del casco sulla luna?

Inviato il: 13/3/2006 0:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  goldstein
      goldstein
Re: Analisi foto lunari 2
#53
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/11/2004
Da
Messaggi: 2827
Offline
Hai ragione Alb, non avevo letto il commento e il grandangolo alto (sarà un 30, boh) mi aveva ingannato. (foto riuscita, dunque)
Inviato il: 13/3/2006 0:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Analisi foto lunari 2
#54
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
Secondo me IVAN ci sta pigliando per il culo. Sceglie una foto qualunque, dice "quardate un pò lì…" e noi come dei boccaloni a cercare di spiegare stranezze che non esistono nemmeno.

Non solo non vedo il motivo di taroccare una foto terrestre, ma il riflesso nel casco è PERFETTAMENTE coerente con il resto degli elementi visibili, e il fotografo è CHIARAMENTE quello chinato (non solo la prospettiva è dal basso, ma, molto più semplicemente, sta al centro della sfera).

Per sapere dove sta il fotografo in qualunque riflesso di sferoide basta guardare al centro del riflesso. Se provate a pensarci un attimo, non c'è modo di fotografare una sfera lucida senza apparire al centro esatto del suo riflesso.

RIGEL: A me ricominciare sta bene, ma dalle cose importanti che hai abbandonato, e non certo da questa stupidaggine della foto rialzata (il terreno comunque era perfettamente piano, alle spalle del LEM. E' "craterizzato", come dici tu, ma il livello è costante, e non c'è nessuna "collinetta" sullo sfondo).

In ogni caso, parlando di metodo, non sono io che ti devo spiegare perchè in studio l'avrebbero fatta dall'alto. La foto E' fatta dall'alto, e chi vuole sostenere che è stata scattata sulla Luna deve dirmi COME hanno fatto.
Inviato il: 13/3/2006 0:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Alb
      Alb
Re: Analisi foto lunari 2
#55
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/1/2006
Da
Messaggi: 719
Offline
Citazione:
Redazione: Secondo me IVAN ci sta pigliando per il culo. Sceglie una foto qualunque, dice "quardate un pò lì…" e noi come dei boccaloni a cercare di spiegare stranezze che non esistono nemmeno.


Infatti m'aveva sfiorato l'idea...

Per quanto mi riguarda le uniche stranezze che mi lasciano dei dubbi sono quelle di alcune foto indicate da te nel tuo articolo. Quindi parlo principalmente dei controluce impossibili e dei riflessi su oggetti in ombra.
Inviato il: 13/3/2006 1:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2
#56
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
ciao Redazione,

non trovo così impressionante quella foto, per quanto possa essere pianeggiante il luogo di atterraggio lunare nulla toglie che possa esserci in dei punti un dislivello regolare di 1-2 metri, inoltre nulla toglie che all'orizzonte non possa esserci un'altopiano e anche questo spiegherebbe l'orizzonte + alto dell'astronauta

e ribadisco: se questa è una stranezza nel caso che la foto è stata fatta sulla luna è una stranezza anche nel caso in cui sia stata fatta in un set cinematografico
Inviato il: 13/3/2006 1:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  goldstein
      goldstein
Re: Analisi foto lunari 2
#57
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/11/2004
Da
Messaggi: 2827
Offline
Inviato il: 13/3/2006 1:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Analisi foto lunari 2
#58
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
RIGEL: Non è questione di orizzonte, è questione di prospettiva, che tu evidentemente non sei in grado di percepire.

Comunque, non c'è nessuna "stranezza del caso" RIGEL: quella foto E' fatta dall'alto. Sulla Terra, in studio, è possibile farla. Sulla Luna, durante Apollo 11, no. I "perchè" non fanno parte dell'indagine scientifica. I "come" sì. E tu questo dovresti saperlo.

Infine, non mi hai risposto sulla ripresa degli argomenti che avevi abbandonato. (Scusa il tono leggermente distaccato, ma ho sempre avuto qualche problema con coloro che piantano lì delle discussioni che loro stessi hanno iniziato, soprattutto se nel frattempo hanno coinvolto altre persone, che in perfetta buona fede hanno dedicato alla stessa del tempo prezioso.
°°°°°°°°°°°°

GOLD: Splendido, BUSH. Grazie.
Inviato il: 13/3/2006 1:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2
#59
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Redazione io conosco le leggi della prospettiva e della trigonometria bene almeno quanto te

ti ripeto che anche se il terreno è pianeggiante un dislivello di 1-2 metri ci può stare benissimo tra il fotografo e il fotografato, io abito in pianura padana e nonostante sia pianura di dislivelli ci sono anche di 10 e passa metri...guarda la topografia e vedi se non ho ragione


se c'è un dislivello ci 1.5 metri su una distanza di 20-30 metri il terreno lo puoi ancora chiamare pianeggiante non credi?


la foto ti ripeto si può spiegare in 2 modi:

1) l'astronauta che ha fotografato era in un punto dove il il terreno è più in alto di 1-2 metri rispetto all'astronauta fotografato

2) all'orizzonte c'è un'altopiano

entrambe le spiegazioni sono validissime e realistiche, non vedo perchè si debba scomodare la tesi del complotto per giustificare quella foto


sono dispostissimo a continuare la discussione da dove l'avevo interrotta Redazione

Inviato il: 13/3/2006 2:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Analisi foto lunari 2
#60
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
RIGEL: D'accordo, non scomodiamola per così poco, hai ragione.

Sono contento che tu voglia riprendere da dove avevi lasciato. Suggerisco a questo punto di farlo qui, per non appesantire oltre il vecchio thread che ha già superato le 100 pagine.

QUESTO il link di riferimento al vecchio thread, che è stato chiuso, con un rimando in coda a questo.

Mi vado a rileggere il tuo mea culpa, e poi torno alla carica.
Inviato il: 13/3/2006 4:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345...196>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA