Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Pentagono
  Filmati Speciale TG1

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456...38>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  6 Voti
  •  Redazione
      Redazione
Re: Filmati Speciale TG1
#61
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
Ciao Cesare, e benvenuto. A quel che ho capito, Henry in RAI non ha presentato necessariamente la sua posizione personale, ma si è reso disponibile per la sua esperienza professionale. La differenza sta nell'affrontare la questione in termini strettamente tecnici/statistici (possibile, impossibile, improbabile, compatibile, ecc..) e non di opinione.

Piuttosto, essendo un pilota di ultraleggeri, se tu volessi scrivere una paginetta su quanto debba essere difficile passare da un Cessna (che comunque non ti hanno mai affidato in "solo") ad un Boeing, potrebbe essere molto utile alla causa. Se vuoi contattarmi personalmente, scrivimi a mazzucco@aol.com

Grazie

Massimo
Inviato il: 16/3/2006 21:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Henry62
      Henry62
Re: Filmati Speciale TG1
#62
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/3/2006
Da
Messaggi: 908
Offline
Buongiorno Cesare, ciao Massimo,
penso che tu abbia ben rappresentato la mia posizione.
Io sono stato presente in trasmissione come consulente tecnico/scientifico, non per esprimere la mia personale opinione; in pratica sono stato chiamato a dare una valutazione sul nuovo materiale filmato messo a disposizione e, alla luce delle nuove risultanze o meglio di un quadro INDIZIARIO più delineato, formulare ipotesi di compatibilità della spiegazione ufficiale con quanto ci era possibile sapere.
Io considero tutto ciò che é stato mostrato come indiziario e non provante in senso assoluto (da qui la mia affermazione in trasmissione che non é stata trovata nel filmato la smoking gun); certamente se dal filmato fossero emerse testimonianze evidenti che qualcosa non quadrasse (naturalmente per quanto di mia competenza), l'avrei immediatamente segnalato, mentre laddove avessi avuto perplessità che richiedevano nuove analisi avrei sospeso il giudizio fino a quando non fossi arrivato a delle conclusioni che ritenessi adeguate.
In questo momento, come vedete anche dagli altri interventi, sto cercando di spingere l'analisi sulla componente strutturale dell'aereo ufficialmente coinvolto (Bo757/200) e vi posso dire che ho trovato ampia disponibilità a collaborare in questo senso, anche da addetti al settore che pubblicamente ringrazio e di cui, per doverosa riservatezza, tutelo l'anonimato.

Vorrei solo darVi una piccola referenza per farVi capire il mio modo di procedere: pochi sanno che sono stato il consulente di parte che ha collaborato nella prepazione del processo di appello a Pietro Pacciani, per i delitti del Mostro di Firenze, conclusosi con l'assoluzione dell'imputato dopo la condanna a più ergastoli in prima istanza: in quella occasione mi sono interessato della vicenda come un privato cittadino, sostenendone integralmente i costi e senza prendere mai nemmeno un risarcimento spese, perché, dalla lettura delle 3 perizie balistiche del primo processo, mi era sembrato che qualcosa non quadrasse (vi ricordate la cartuccia trovata nell'orto?) e, fatto il mio studio, l'ho pubblicato su una rivista di armi. Dopo la pubblicazione dello studio, sono stato contattato dagli avvocati storici di Firenze e mi é stato chiesto di affiancarli ufficialmente nella preparazione dei motivi aggiunti di appello e nel processo di appello, conclusosi, come detto con una piena vittoria della difesa. Credete sia stato facile sostenere tecnicamente conclusioni in contrasto con una sentenza di primo grado di condanna a 14 ergastoli?

Quello che mi sento di garantire a tutti, pro o contro la tesi ufficiale, é la mia onestà nell'approcciare l'analisi e cercare una spiegazione ai molti dubbi che ancora restano su questa dolorosa vicenda a distanza di anni.
Un cordiale saluto a tutti e grazie per la pazienza.
Inviato il: 17/3/2006 10:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Henry62
      Henry62
Re: Filmati Speciale TG1
#63
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/3/2006
Da
Messaggi: 908
Offline
Buongiorno cesare1,
il generale Arpino, persona di grande competenza e umanità e che ha un trascorso militare e tecnico di altissimo profilo, ha dato un contributo tecnico sulle problematiche militari dell'attentato al Pentagono, oltre ad esprimere la Sua opinione in merito alla spiegazione ufficiale. Certamente, nel campo delle opinioni, quando i principi etici sono salvaguardati (spero nessuno possa pensare che quanto é accaduto l'11 Settembre sia un bene), ogni opinione ha pari dignità e quindi sono ben lieto che ci sia gente che ha opinioni diverse e che ci sia un luogo, come questo sito per esempio, in cui si possa esprimere la propria opinione con pacatezza e serenità.
Ciao
Inviato il: 17/3/2006 11:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  frankad
      frankad
Re: Filmati Speciale TG1
#64
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/10/2005
Da ICHNOS
Messaggi: 1921
Offline
Buongiorno Henry62.

Seguo con attenzione il dibattito che si svolge grazie alla tua disponibilità. Mi permetto di intervenire per esprimere, quantomeno, qualche perplessità su questa tua recente affermazione:

il generale Arpino, persona di grande competenza e umanità e che ha un trascorso militare e tecnico di altissimo profilo,

L'Associazione Parenti delle Vittime di Ustica, in questo artiicolo, non la pensa propriamente così.

In questo articolo de L'Unità - on line si diceva:
"Abbiamo avuto, e abbiamo, ai vertici dell’Aeronautica e perfino della Difesa personaggi di cui è documentato l’impegno contro la verità e perfino la menzogna ai rappresentanti del governo. (Parlo dei generali Arpino e Ferracuti)."

Questa è una micro ricerca velocissima. Sul web, e su altre sedi, esistono numerosi articoli che indicano Arpino con un ruolo tutt'altro che positivo nella strage di Ustica.

Io non credo proprio, Henry62, che Arpino possa essere considerato un esempio da seguire.

Un saluto

Franco
_________________
La democrazia è il sistema perfetto per tenere mansueti e silenziosi i cittadini, facendo loro credere di possedere un potere di scelta che in realtà non hanno e non hanno mai avuto.
Inviato il: 17/3/2006 12:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Henry62
      Henry62
Re: Filmati Speciale TG1
#65
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/3/2006
Da
Messaggi: 908
Offline
Ciao Franco,
vorrei tornare al topic e chiudere questo piccolo sipario: di fronte ad una tragedia come Ustica, ben poco può servire a consolare la sete di verità e giustizia dei parenti delle vittime e, molto spesso, chi riveste incarichi di alta responsabilità, a torto o a ragione, diviene il parafulmine di tutte le tensioni.
Se guardi sui commenti dati a caldo alla trasmissione cui ho partecipato, qualcuno ha detto che gli ospiti intervenuti erano graniticamente compatti nel sostenere la tesi ufficiale, qualcuno ha scritto che "particolarmente evasivo" é stato l'esperto balistico intervenuto. Penso che se hai seguito il dibattito, potrai convenire con me che evasivo forse non é l'aggettivo più corretto, così come la compattezza granitica non mi pare ci sia stata: nessuno fra i presenti ha detto che certamente un Bo757 ha colpito il Pentagono, non si é spiegato in modo esauriente il perché del mancato controllo radar, io stesso ho detto che non é spiegabile come i cartelli stradali, ma non solo, anche quello dell'eliporto del Pentagono, siano rimasti tranquillamente al loro posto nonostante la turbolenza, così come solamente ipotesi di compatibilità sono state fatte sulle dimensioni geometriche del foro nella facciata del Pentagono, mentre mi pare che i 2 comandanti piloti abbiano ben espresso tutte le difficoltà di un profilo di volo come quello identificato dalla ricostruzione ufficiale. Per essere granito, mi sembra un po' poroso...
Ciao
Inviato il: 17/3/2006 13:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Henry62
      Henry62
Re: Filmati Speciale TG1
#66
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/3/2006
Da
Messaggi: 908
Offline
Tornando all'argomento base, Vi indico la traccia su cui sto lavorando, perché mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.
Vorrei capire esattamente come é costituita la struttura portante dell'aereo che ufficialmente ha colpito il Pentagono.
Appurato che l'elemento resistente é all'incirca all'altezza dell'attacco alare, vorrei capire se si può ipotizzare che il foro in facciata sia riconducibile essenzialmente alla sola azione di "ariete medioevale" esercitata dai longheroni di fusoliera, che corrono all'altezza del pavimento della versione cargo del 757, mentre tutto il resto, sovrastruttura essenzialmente vuota, sarebbe collassata senza creare danni alla struttura in cemento armato. Ciò spiegherebbe, se adeguatamente documentata, la compatibilità di un foro di dimensioni molto inferiori a quelle della fusoliera e, soprattutto, meno alto rispetto al piano dei motori. In pratica, vorrei capire come sia possibile far entrare un aereo al piano terra di un palazzo, tranciare un bel po' di colonne e non creare crateri nel pavimento. In prima battuta, ciò é possibile solamente se si ipotizza che l'elemento dirompente, oltre ai componenti in acciaio già detti (motori e carrelli), sia riconducibile ad una specie di grande "lama", o qualcosa di simile, che ha concentrato l'effetto distruttivo, unitamente al volo pressoché orizzontale che ha fatto sì che gli elementi ad alta densità non penetrassero nel pavimento ma rimbalzassero sopra (un po' come lanciare i sassi piatti sull'acqua facendoli rimbalzare). I longheroni, mi é stato confermato da un tecnico, sono in lega leggera.
Ciao
Inviato il: 17/3/2006 13:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Henry62
      Henry62
Re: Filmati Speciale TG1
#67
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/3/2006
Da
Messaggi: 908
Offline
Ciao a tutti,
vi allego alcune righe estratte dal sito Boeing, che forse spiegano perché l'impennaggio verticale potrebbe aver impattato il Pentagono senza produrre danni alla struttura in cemento armato:

" I materiali leggeri contribuiscono all’efficienza generale dei 757. L’uso di migliorate leghe in alluminio, usate principalmente per il rivestimento delle ali, comporta una riduzione di peso di 276 kg. Materiali composti innovativi, come quelli in fibra di carbonio e in resina epossidica, vengono usati nelle superfici di controllo (come il timone, gli equilibratori e gli alettoni), nelle carenature aerodinamiche, nella cappottatura del motore e nei portelloni dei carrelli di atterraggio, con un riduzione in termini di peso di 500 kg."

Mi é stato confermato l'ampio uso di componenti in fibra di carbonio, che hanno ottima resistenza a fatica ma sono estremamente fragili, così come la presenza di parti in titanio nelle zone di maggior sollecitazione termica e meccanica: il titanio, fra gli altri pregi, consente una notevole riduzione delle masse (e quindi, se si trasforma in un proiettile, ha bassa densità sezionale = scarsa penetrazione in un bersaglio).
Sto cercando di sommare tutti questi aspetti e mi sembra che si stia delineando un quadro un poco diverso da quanto finora descritto.
Inviato il: 18/3/2006 15:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Henry62
      Henry62
Re: Filmati Speciale TG1
#68
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/3/2006
Da
Messaggi: 908
Offline
Ciao,
sempre dal sito ufficiale Boeing, vi accludo un'immagine (spero di riuscirci...) della struttura portante della cabina di un Bo757/200, che ben spiega le sue caratteristiche meccaniche di resistenza limitata all'impatto.

Se l'immagine non si vede, la trovate a questo indirizzo:
http://www.boeing.com/global/italy/commercial/famiglia757/P7/


Inviato il: 18/3/2006 16:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  javaseth
      javaseth
Re: Filmati Speciale TG1
#69
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/3/2006
Da
Messaggi: 1182
Offline
Salve ragazzi,

innanzitutto vorrei ringraziarvi per il lavoro di ricerca che avete fatto finora e messo a disposizione di tutti coloro che hanno la fortuna di riuscire a trovarvi, o di coloro che voi attivamente cercate di coinvolgere in questa discussione di quei tragici eventi, che tanto hanno cambiato il mondo, sotto questa nuova ed inquietante prospettiva.

La mia reazione ai fatti del 9/11 è stata, come credo per molti di voi, devastante, e non mi vergogno di dire che non ho mai pensato di mettere in discussione la versione ufficiale dei fatti data da tutti gli organi di informazione e credo che l'effetto sulle mie convinzioni è stato quello che chi ha pianificato questa strage intendeva produrre sulle coscienze (poco informate e poco critiche devo ammettere) di tutte le persone del cosidetto "mondo civilizzato".

Ho accettato di identificare il "nemico" che mi era stato indicato e, almeno all'inizio, ho pensato che tutte le azioni/reazioni degli Stati Uniti fossero legittime, e che in un certo senso andassero a difendere quei valori dei quali tutti beneficiavamo ma che molti non erano abbastanza decisi a difendere decisamente contro coloro che volevamo privarcene.

Il primo "contatto" con le teorie "cospirazioniste" lo ebbi credo poco tempo dopo l'uscita del libro di Meyssan, quando le foto del pentagono cominciarono a girare su internet. Ne rimasi affascinato, ma quando ne parlai con un amico lui mi indirizzò verso un sito che asseriva che la storia di Meyssan era una bufala.

Una superficiale letta a tale sito (che sinceramente non ricordo quale fosse) mi aveva convito come effettivamente si trattasse di una bufala e non tornai più sull'argomento (credo che questo processo mentale si chiami "dissonanza cognitiva", magari aprirò un post sull'argomento che mi sembra interessante per spiegare come la gente non riesca così facilmente ad accettare l'evidenza di fatti del genere).

Comunque, per farla breve (scusate, ma non ho trovato un forum per le presentazioni :) qualche mese fa ebbi un discussione sull'argomento con un collega che sosteneva le teorie di Meyssan e di altri ricercatori circa quello che era successo quella mattina. Automaticamente associai il suo modo di pensare al crescente sentimento antiamericano (ah, dimenticavo, io sono made in USA, ma developed in trastevere visto che vivo a Roma da tutta la vita praticamente) che si stava diffondendo un po' in tutte le tipologie di persone.

Insomma, discutemmo a lungo e lui alla fine mi consigliò di visitare questo sito prima di continuare ua qualsiasi discussione sull'argomento.

Ed è così che ho preso the red pill e da quel momento, molto più dell'11 settembre, "il mondo non è stato più lo stesso" per me.

Credo di aver letto quasi tutto si "dovesse" leggere sulla rete circa questo argomento, ma più continuo e più scopro che ogni aspetto di questa storia possiede molte pieghe dove poter trovare un frammento di verità su cosa sia veramente accaduto.

By the way, parliamo un po' del Pentagono, visto che il topic del forum è questo e già sono andato troppo off.

Da quello che vedo in giro sulla rete sembra che smontare la teoria del "no-plane hit the pentagon" sia l'attività dove si stanno concentrando particolarmente gli sforzi di coloro che vogliono screditare i "cospirazionisti".

Trovate una bella analisi di questa situazione qui se avete il tempo d leggerla tutta (vale la pena)

Inoltre ho trovato su un'altro sito, questo, alcune analisi interessanti delle foto del pentagono, specialmente di quelle ufficiali, che lasciano intendere la possibilità che queste siano state "photoshopped" pesantemente.

Ecco per esempio qui una stranezza circa il famoso detrito di fusoliera del presunto 757 dell'American Airlines. Noterete che il pezzo in questione abbia la stessa prospettiva da quattro inquadrature diverse.

Ora io non ho tutte le foto originali dove compare questo detrito e non so quindi se questo sito sia attendibile o meno nelle sue analisi.

Però, se lo fosse, allora bisognerebbe riuscire a scartare da qualunque analisi di ciò che è successo al pentagono tutte le foto che potrebbero essere state alterate.

Mi spiego, se le quatto foto dove compare il detrito sono ufficiali e se in queste foto si nota che il detrito sembra essere sempre nella stessa posizione a dispetto del fatto che le foto sono prese da angolazioni diverse, allora di quale detrito stiamo parlando?

E dunque cosi si potrebbe dire col foro nel muro, con il carrello ecc ecc.

Insomma, se si parte con delle informazioni sbagliate nel formulare le ipotesi, dove si può arrivare?

Ciao e grazie ancora :)

javaseth

P.S. per Enrico , qui trovi interessanti note circa la struttura e la distribuzione del peso di un 757
_________________
"..io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come serpenti e semplici come colombe"
Inviato il: 18/3/2006 22:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ege
      ege
Re: Filmati Speciale TG1
#70
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 24/12/2005
Da Como
Messaggi: 286
Offline
Innanzitutto benvenuto javaseth!

Citazione:
Ed è così che ho preso the red pill e da quel momento, molto più dell'11 settembre, "il mondo non è stato più lo stesso" per me.


Ti capisco. A volte mi guardo indietro e mi chiedo come facessi a vivere così spensierato, più o meno sicuro che ciò che trovavo su giornali e TG fosse tutto ciò che serviva sapere. Dopo la red pill è difficile guardare al futuro con ottimismo... ma vuoi mettere la soddisfazione!

Ma torniamo al topic:

riguardo all'analisi Boeing-Pentagono, questo articolo di Michael Meyer mi sembra fornisca qualche spunto interessante sul comportamento meccanico di un Boeing che impatta una parete in cemento armato, ma soprattutto sulle caratteristiche del foro di uscita al terzo anello; niente di approfondito, ma è il punto di vista di un ingegnere meccanico specializzato nel settore aerospaziale: LINK.

Magari può essere utile.

ege
_________________
"non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi" ~ Il Piccolo Principe.
Inviato il: 19/3/2006 1:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  maxgallo
      maxgallo
Re: Filmati Speciale TG1
#71
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/5/2004
Da Prov. Pescara
Messaggi: 2078
Offline
Ciao Henry, leggevo del suo operato nel processo Pacciani: questo le fa molto onore, visto che personalmente credo sia stato solo un ignobile tentativo di sviare le indagini dai veri mandanti di quelle stragi senza un senso apparente.

Tornando al Pentagono, lei ha scritto:

Citazione:
e quindi, se si trasforma in un proiettile, ha bassa densità sezionale = scarsa penetrazione in un bersaglio


Quindi ritiene che in qualche modo il timone ed i relativi piani di coda + la coda stessa dell'aereo (che contiene l' APU e, a quel che ne so io, le scatole nere) siano rimasti tutti fuori? Oppure penetrati debolmente?

In ogni caso se la coda ha subito molti meno danni rispetto al resto dell'aereo, è ragionevole pensare che almeno le scatole nere dovrebbero essere, se non intatte, ben decodificabili.

Cio' pero' contrasterebbe con quanto asserito dall FBI che afferma invece di essere in posseso si di tutte e due le scatole nere, ma di non poterle decodificare perchè' praticamente distrutte (?) (tra l'altro nessuno, finora è riuscito a sentire/vedere i risulati di nessuna delle 8 scatole nere).


QUI come funzionano le scatole nere; è in inglese, ma non ho trovato di meglio.

Grazie anticipatamente per l'attenzione.
_________________
"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

Inviato il: 19/3/2006 3:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Henry62
      Henry62
Re: Filmati Speciale TG1
#72
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/3/2006
Da
Messaggi: 908
Offline
Ciao,
chiarisco meglio il mio concetto: la composizione in materiale composito delle superfici degli impennaggi giustificherebbe l'assenza di danni significativi sulla facciata proporzionali alle dimensioni degli ingombri di tali superfici.

Sul discorso delle scatole nere, non avendo io alcuna esperienza nello specifico settore, non mi sento di esprimere un'opinione (perché tale sarebbe).

Certamente resta da capire la sequenza di avvenimenti che porta alla pressoché totale scomparsa di tutte queste superfici, che almeno in parte, ci si aspetterebbe di trovare.
Se da un lato la relativa leggerezza dei componenti può essere a favore della tesi ufficiale, nel senso che davvero queste strutture non avrebbero mai potuto sfondare muri di cemento armato, dall'altra impone di riconsiderare l'inerzia del loro moto, e soprattutto capire la dinamica della loro rottura.
In pratica, queste superfici si rompono in piccoli pezzi che si disperdono, come potrebbe essere per esempio per i materiali ceramici o vitrei, o si rompono in pezzi di medio-ampie dimensioni, che avremmo dovuto vedere all'esterno del punto di impatto?
Sarebbe interessante, e lo chiedo a tutta la community del sito, reperire documentazione in merito. Per esempio, osservando l'impatto sulle Torri (sebbene diverse come struttura), non mi sembra di vedere pezzi di ala o di coda cadere a terra DAVANTI alle Torri. Questo potrebbe comunque giustificare il fatto che al Pentagono i pannelli si sarebbero rotti man mano che incontravano la facciata, rimanendo "estrusi" fra il bordo del foro nel cemento e gli elementi di maggior densità sezionale che hanno operato lo sfondamento della facciata.
Il successivo incendio avrebbe distrutto i rottami (non so quali siano le caratteristiche di resistenza termica di questi materiali compositi - altra informazione che sarebbe bello reperire).
Inviato il: 19/3/2006 18:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Henry62
      Henry62
Re: Filmati Speciale TG1
#73
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/3/2006
Da
Messaggi: 908
Offline
Ciao javaseth,
il problema che poni é fondamentale: siamo sicuri che le fotografie (ed io aggiungo anche i filmati) non siano stati "ritoccati"?
Attenzione, io non voglio dire che siano falsi e che niente ha colpito il Pentagono, anzi, io voglio intendere che non si sia provveduto a minimizzare i danni reali per non fornire informazioni di carattere militare sia ai potenziali nemici che alla propaganda anti-americana. L'uso dell'immagine e dei media é ormai parte integrante delle strategie militari, sia dei terroristi che dei Paesi in lotta contro il terrorismo. Penso che tutti ricordiamo le tristi immagini dei cormorani invischiati nel petrolio della prima guerra nel Golfo, di cui si é saputo poi che risalivano ad un disastro ambientale che niente aveva a che vedere con il teatro di operazioni. Tutto ciò impone cautela e prudenza nel fare considerazioni.

A tal proposito, vorrei chiedere un supporto agli specialisti di filmati digitali: é possibile, secondo voi, per effetto di stabilizzatori digitali in fase di ripresa, avere nella stessa inquadratura che riprende soggetti FERMI in primo piano e soggetti fermi sullo sfondo (palazzi), un effetto che sembra far variare, nel corso del filmato, la posizione reciproca del primo piano rispetto allo sfondo sia in senso orizzontale che verticale?
Mi spiego meglio: osservando LO STESSO DVD su televisori diversi e con dvd-player diversi vedo questo tipo di effetto - ho usato un dvd player Sony NV92S e un LCD Sony V40 collegato con HDMI, un dvd-player Richmond DVI1000 con un LCD RG 37' collegato con DVI, un TV Panasonic a tubo catodico (100Hz) con dvd-player commerciale di basso prezzo collegato SCART, mentre su un televisore al plasma da 42' collegato in SVideo con un dvd-recorder Sony l'effetto non era percepibile.
Inutile dire quale fosse il soggetto del filmato...
Inviato il: 19/3/2006 18:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Filmati Speciale TG1
#74
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
sia dei terroristi che dei Paesi in lotta contro il terrorismo

???

Inviato il: 19/3/2006 18:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Henry62
      Henry62
Re: Filmati Speciale TG1
#75
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/3/2006
Da
Messaggi: 908
Offline
Ciao Paxtibi,
non pensi che il secondo impatto sulle Torri sia stato fatto apposta per essere ripreso (come poi é avvenuto) dalle troupe televisive sul posto per l'avvenuto attentato alla prima Torre?
Personalmente penso che anche il particolare profilo di volo dell'aereo al Pentagono sia frutto di questa considerazione, oltre che ad evitare l'abbattimento all'ultimo minuto da sistemi di intercettazione.
Ciao
Inviato il: 19/3/2006 18:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Filmati Speciale TG1
#76
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Sì, sì, sono d'accordo, non è quello...
È cheterroristi e paesi in lotta contro il terrorismo per me è una dicotomia inesistente. Non esiste il terrorismo islamico come ce lo descrivono, e Al Qaeda è un database della CIA, tutto qui.
Comunque forse è un po' OT, continua pure con il tuo discorso.
Ciao.
Inviato il: 19/3/2006 19:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  javaseth
      javaseth
Re: Filmati Speciale TG1
#77
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/3/2006
Da
Messaggi: 1182
Offline
Citazione:

Henry62 ha scritto:
Ciao javaseth,


Ciao Enrico

Citazione:

il problema che poni é fondamentale: siamo sicuri che le fotografie (ed io aggiungo anche i filmati) non siano stati "ritoccati"?


Infatti... se dai un'occhiata al sito che ti dicevo nell'altro post questa ipotesi sembra molto probabile. D'altronde non c'è bisogno di chissà quale tecnologia segreta per manipolare fotografie.

Citazione:

Attenzione, io non voglio dire che siano falsi e che niente ha colpito il Pentagono, anzi, io voglio intendere che non si sia provveduto a minimizzare i danni reali per non fornire informazioni di carattere militare sia ai potenziali nemici che alla propaganda anti-americana.


Scusami Enrico, ma questa ipotesi non mi sembra realistica. Infatti le foto in questione (come poi la storia dei testimoni, e di colui che ha fatto la foto del famoso detrito con i colori della AA, di cui una analisi la trovi qui http://davesweb.cnchost.com/nwsltr68e.html) sembrano dimostrare il contrario.

Ovvero, le prime foto, quelle non uscite da fonti governative ed eseguite da persone trovatesi vicino alla zona del pentagono nei primi minuti, sembrano mostrare un incendio modesto, tanto che i pompieri che sono accorsi per primi, autori di alcune delle foto in questione e che non erano intervenuti perchè avevano risposto ad una chiamata ma perchè erano in missione vicino al Pentagono ed hanno sentito un'esplosione, hanno descritto l'incendio come modesto e lo hanno spento in 8 minuti, vedi questa http://www.911studies.com/911photostudies42.htm e questa
http://www.911studies.com/911photostudies65.htm e seguenti.

Molte delle immagini che invece man mano verranno fuori nel tempo, specie quelle fornite da fonti governative o anonime, sembrano essere "taroccate" (vedi, sempre quel sito, le foto relative al Gran Cherokee ed alla Toyota parcheggiate vicino al foro, che cambiano, a seconda della foto, colore, posizione, prospettiva, dimensione, ecc ecc) per far aumentare la percezione della gravità dei danni e non certo per sminuirla.

Quindi, per quello che ho potuto capire da quelle foto, le intenzioni di chi le ha eventualmente taroccate erano quelle di enfatizzare ed aumentare l'entità degli incendi, dei danni alla facciata e della presenza e quantità di detriti.

Altra cosa strana, ci sono molte foto senza persone, altre con tante persone, molte con persone prese in pose strane, come se non badassero molto (o per niente) all'incendio (quarda quelle dei pompieri e del gruppo di medici http://www.911studies.com/911photostudies3.htm).

Si notano anche alcuni "pezzi" di persone che sbucano in mezzo ad altre persone (http://www.911studies.com/911photostudies12.htm e seguenti)

Insomma, alcune foto hanno sicuramente un non so che di innaturale e, più importante, tendono indubbiamente a rafforzare la tesi del danno ingente piuttosto che indebolirla.

Ciao :)
javaseth
_________________
"..io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come serpenti e semplici come colombe"
Inviato il: 19/3/2006 20:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Henry62
      Henry62
Re: Filmati Speciale TG1
#78
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/3/2006
Da
Messaggi: 908
Offline
Ciao javaseth,
pur con dei distinguo, concordo con te che non ci si può fidare delle immagini, ma se le immagini o i filmati sono un rilascio ufficiale, allora la cosa cambia di spessore ed importanza, perché se si accertasse che i rilasci ufficiali sono stati ritoccati, sia in un senso che nell'altro, l'imbarazzo per le autorità sarebbe certamente notevole (per usare un eufemismo).
Di fatto, le documentazioni filmate che potrebbero rivelare qualcosa di più sono tuttora segretate (ammesso che esistano) e quanto rilasciato non fornisce indicazioni sicure e definitive.

Parliamo del filmato del crollo della facciata del Pentagono: non vi sembra che il tutto avvenga in un'atmosfera quasi surreale per la relativa tranquillità delle persone che assistono all'evento?
Inviato il: 19/3/2006 20:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Henry62
      Henry62
Re: Filmati Speciale TG1
#79
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/3/2006
Da
Messaggi: 908
Offline
Ciao javaseth,
come ti dicevo, concentriamo l'attenzione sul filmato che contiene le scene del crollo della facciata. Prima del crollo, mentre é in corso l'evacuazione del personale, si vede chiaramente che sull'ala a destra del Pentagono, guardando la zona colpita, all'altezza del parcheggio autovetture, sono presenti 2 autopompe di colore rosso e almeno una vettura dei vigili del fuoco, quindi, avvicinandosi all'ala colpita del Pentagono, si vedono altre 2 autopompe di colore bianco e, davanti alla zona colpita, 2 autopompe di colore giallo. Le fiamme non sono state estinte in 8 minuti, perché si vede chiaramente dal filmato che sono presenti sia prima che dopo il crollo (tieni presente che il crollo dovrebbe avere aiutato nel soffocare le fiamme) ed anzi, alcuni stabili posti fra l'eliporto ed il Pentagono prendono fuoco DOPO il crollo della facciata. In tutto il filmato non si vede scemare il fumo dell'incendio, che é a tratti di colore bianco e a tratti fatto da dense volute nere (queste sembrano provenire dal generatore che brucia a più riprese nei pressi della zona colpita). Il crollo avviene fra l'indifferenza della gente che sta passando anche nel prato antistante la zona colpita; sempre nel filmato si vedono automezzi sanitari con molta gente in svariate divise che maneggiano sacche di soluzione fisiologica e barelle, ma non si vedono feriti se non un uomo su una barella che viene portato via con ampie fasciature alle braccia. Non si può certamente dire che l'incendio sia stato cosa da poco e spento in pochi minuti, mi sembra.
Inviato il: 19/3/2006 22:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  javaseth
      javaseth
Re: Filmati Speciale TG1
#80
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/3/2006
Da
Messaggi: 1182
Offline
Ciao Enrico,

innanzitutto ti vorrei chiedere un favore (a te e naturalmente a tutti gli informatissimi ragazz del forum), ovvero un link al filmato del crollo. L'ho visto qualche volta ma devo dire di non averlo ne scaricato ne analizzato a fondo.

By the way, per quanto riguarda l'entità del fuoco, se non vado errato il muro è crollato (abbastanza inusualmente) dopo una mezzoretta dall'impatto dell'oggetto volante. Nel frattempo, secondo le cronache in diretta, c'erano state segnalazioni di una o più esplosioni secondarie avvertite o all'interno del pentagono o dagli stessi giornalisti, non ricordo bene.

Quindi un'ipotesi potrebbe essere che qualcosa che doveva far crollare simultaneamente all'impatto dell'oggetto volante il muro non abbia funzionato a dovere ma abbia avuto un ritardo di mezz'ora o poco meno.

Quindi il fuoco "resuscitato" potrebbe essere dovuto a queste esplosioni interne o comunque a ciò che ha causato il crollo del muro.

Ciao
javaseth
_________________
"..io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come serpenti e semplici come colombe"
Inviato il: 19/3/2006 23:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Henry62
      Henry62
Re: Filmati Speciale TG1
#81
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/3/2006
Da
Messaggi: 908
Offline
Ciao javaseth,
io ho il filmato su dvd, così come mi é stato fornito per la trasmissione. Per ovvi motivi di copyright non posso farne copia. Non so se é la stessa versione disponibile per il downloading. Comunque nell'audio originale (per quello che può servire) non si sentono esplosioni e, soprattutto, le fiamme non sono del tipo generato da esplosioni (alta velocità di propagazione, spostamento d'aria, grande sviluppo volumetrico di fiamma) ma sono presenti all'interno dell'edificio, sul tetto e nella parte destra della facciata, dopo il pilastro che delimita la parte sporgente colpita dall'attentato. Il crollo avviene chiaramente per cedimento strutturale lungo la giunzione di sinistra, senza proiezione di frammenti verso l'alto, per cui direi che si deve escludere l'ipotesi di esplosioni interne. Di fatto, essendo stati tranciati o comunque seriamente lesionati i pilastri portanti all'altezza del piano terra, il palazzo non poteva che collassare ed é solo in virtù della resistenza costruttiva che ha potuto reggere per una ventina di minuti. Tieni presente che anche il calore, snervando l'acciaio del cemento armato, ha contribuito a determinarne il cedimento.
Inviato il: 20/3/2006 0:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ELFLACO
      ELFLACO
Re: Filmati Speciale TG1
#82
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/10/2005
Da
Messaggi: 1839
Offline
Forse sono un pò OT ma non so dove postarlo.

Questo è un brano della intervista che Alex Jones fecce al Colonello( in congedo) del esercito Donn De-Grand Pre:

" Colonel, before we take these four final calls, go over that a little bit slower for folks. That's a big deal. You talked to the pilot, a friend of yours, who shot down Flight 93 that was going for the Capitol or the White House. And go over that for folks.

DGP: Okay, quick rundown. They were out of Hector Field, Fargo, North Dakota. A bunch, this 119 Fighter Group and they are called the Happy Hooligans. They are probably the best interceptors that we have in the country. They were moved to Langley Air Force Base from Hector Field down to Southern Virginia. And when the klaxon horn went off at 9:35, those two pilots put down their coffee and shot into their aircraft and took off. They didn't know where they were going initially but by 10:00 hours, they had rendezvoused over Southern Pennsylvania. That's about 250 miles in just a matter of minutes and engaged 93 with two side-winder missiles. And they accomplished their objective. Now Hector Field, I use to fly out of Hector Field some time ago. I know most of those pilots. I could name names. I know the National Guard Adj. General. And they were decorated about a year later and I have the full write up of that story in my book.

AJ: Yeah and it's just ignored by the media. I have that article, too. And later, well okay, it was a missile, well there wasn't "Let's Roll." It's all made-up theatre for the public and we buy it like a bunch of saps.

DGP: That is correct. "

Ne sapevate qualcosa??

EL FLACO
_________________
“Le persone non dovrebbero avere paura dei propri governi, sono i governi a dover aver paura delle persone.”
Inviato il: 20/3/2006 0:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  goldstein
      goldstein
Re: Filmati Speciale TG1
#83
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/11/2004
Da
Messaggi: 2827
Offline
ELFLACO: si conosco la dichiarazione e l'intervista, è una di quelle affermazioni rimaste senza verifica, si sa solamente che gli Happy Hooligans furono poi presenti realmente alla Cerimonia Commemorativa del 911.
Tuttavia, com'e' facilmente immaginabile, non si è avuta conferma del resto, e l'affermazione ha fornito un appiglio al famoso "debunking" di popular mechanics (il cui senior writer Chertoff forse si aspettava che il pilota dichiarasse "Si, ho sparato io !"), che oltretutto manipolò la versione di DGP.. ma questa è un'altra storia.
Se vuoi apri un topic su generico 11 settembre che continuiamo di là; comunque, tutte le informazioni certe sul Volo 93 sono collegate alle bugie che si è inventata la Commissione per screditare la tesi dell'abbattimento (e salvare l'esercito), e che sono perfettamente esposte dal solito David Ray Griffin in un articolo che stiamo traducendo io ed alcenero, e che verrà pubblicato su CDC entro qualche giorno: dopo averlo letto si possono avere pochi dubbi che il Volo 93 non sia stato abbattuto, mentre non se ne dovrebbe avere nessuno - ammesso che si ragioni in onestà intellettuale - che la versione ufficiale della Commissione, anche su questo aspetto, è una bugia colossale.
Inviato il: 20/3/2006 1:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Henry62
      Henry62
Re: Filmati Speciale TG1
#84
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/3/2006
Da
Messaggi: 908
Offline
Ciao,
dopo questi ultimi interventi, vorrei richiamare l'attenzione sull'uso di materiali compositi sul Bo757 e sulle caratteristiche dei filmati digitali con stabilizzazione. Ho cercato di replicare l'effetto osservato nel filmato con la mia telecamera Sony, ma non ci sono riuscito. Francamente, é come se si vedessero, in alcuni tratti del filmato (non sempre!), due filmati separati: uno con i primi piani e le persone ferme o in movimento, l'altro con lo sfondo del palazzo (che a volte si muove sia in senso orizzontale che in senso verticale rispetto al primo). Questo effetto non si nota quando la carrellata inquadra altri sfondi (strade, alberi, elicotteri a terra con le pale in movimento), dove il filmato é sempre coerente su tutto il quadro. Francamente mi lascia un po' perplesso anche il fatto che non su tutti gli hardware sia visibile (per esempio, sapendolo, lo noto anche sul pc, ma in modo molto meno evidente). Non so proprio cosa pensare!
Avete riscontrato ancora un tale comportamento anomalo?
Tenete presente che certamente il filmato é stato riversato e convertito da NTSC a PAL, però mi sembra strano che questo effetto lo si noti solamente quando lo sfondo é il palazzo.
Ciao e grazie.
Inviato il: 20/3/2006 9:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Filmati Speciale TG1
#85
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Ma lo sai che è la stessa cosa che nota nel sito 911studies segnalato nei post precedenti, riguardo alle foto?
Ti consiglio di dare un occhiata alle sue osservazioni in cui appunto nota come, spesso, lo sfondo ed il primo piano
sembrano provenire da immagini differenti ed alcuni particolari essere stati aggiunti/modificati, come se fossero stati
presi da un'esercitazione precedente (ad esempio Pentagon Mascal), eseguita un annetto prima,
e poi aggiunti allo sfondo di quel giorno.

Che sia stato fatto lo stesso con il filmato?


Ashoka
Inviato il: 20/3/2006 9:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Alb
      Alb
Re: Filmati Speciale TG1
#86
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/1/2006
Da
Messaggi: 719
Offline
Chiedo venia, potreste farmi capire a quale filmato vi riferite ? Possibilmente avete un link ? Chi sa che come informatico con qualche cognizione di computer grafica non possa dare un'opinione.
Inviato il: 20/3/2006 12:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Henry62
      Henry62
Re: Filmati Speciale TG1
#87
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/3/2006
Da
Messaggi: 908
Offline
Ciao Alb,
hai perfettamente ragione.
Non mi sto riferendo a filmati scaricati dalla rete (magari in rete é disponibile, ma io non lo conosco). Io mi sto riferendo ad uno dei filmati che sono stati rilasciati ufficialmente dall'aviazione americana.
Io ho ricevuto i seguenti filmati:
- ispezione nel Pentagono di una squadra di soccorso (girato, secondo quanto mi é stato detto, 72 ore dopo l'attentato);
- sorvolo aereo da elicottero del Pentagono colpito;
- filmati con interviste relative alle Twin Towers e visita di Bush al luogo dell'attacco;
- filmato del Pentagono, comprendente la scena del crollo, con parti filmate prima e dopo il crollo, con riprese dei pali divelti, di almeno un ferito portato via in barella, di una macchina colpita sul parabrezza da un pezzo di lampione, di un caccia intercettore in volo nel cielo del Pentagono (F18?) e diverso personale medico e paramedico con ambulanze ed elicotteri a terra che predispongono materiale sanitario.

Fra tutti i filmati, il solo che manifesta l'effetto anomalo descritto é quello comprendente la scena del crollo.
Ciao
Inviato il: 20/3/2006 12:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  javaseth
      javaseth
Re: Filmati Speciale TG1
#88
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/3/2006
Da
Messaggi: 1182
Offline
Citazione:

Henry62 ha scritto:
.. di almeno un ferito portato via in barella..


Ciao Enrico,

sai dirmi se il ferito in questione possa essere uno di questi due?

http://www.911studies.com/911photostudies8.htm

http://www.911studies.com/911photostudies68.htm

Ciao e grazie :)
javaseth
_________________
"..io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come serpenti e semplici come colombe"
Inviato il: 20/3/2006 12:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Henry62
      Henry62
Re: Filmati Speciale TG1
#89
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/3/2006
Da
Messaggi: 908
Offline
Ciao javaseth,
non mi sembra nessuno dei 2; nel filmato si vede una barella da autolettiga, con 2 paramedici che spingono via il ferito, di cui si vedono gli arti superiori fasciati, forse steccati, rivolti verso l'alto rispetto al ferito in orizzontale e con la zona della testa rialzata. La scena é ripresa in mezzo a veicoli medici di soccorso. Certamente non é una barella portata a mano, come quelle in fotografia. Non si vede il viso del ferito, perché la ripresa avviene dalla parte posteriore (dove il lettino é stato alzato per consentire al capo del ferito di restare più alto del livello del corpo.
Ciao
Inviato il: 20/3/2006 12:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hi-speed
      hi-speed
Re: Filmati Speciale TG1
#90
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/12/2004
Da preda lunga
Messaggi: 3211
Offline
Vai su

http://www.hostfiles.org/
sfoglia
carichi la foto
invia file
copia URL link diretto immagine

poi nel post incolli il link nella casella img senza dx o sx

hi-speed
PS: devi ridurre la foto se è troppo grande
_________________
Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Inviato il: 20/3/2006 13:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456...38>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA