Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Origini della spiritualità, delle religioni, delle superstizioni e simili

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Nomit
      Nomit
Origini della spiritualità, delle religioni, delle superstizioni e simili
#1
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Apro questo topic per discutere sull'origine e lo sviluppo dei riti, delle confessioni religiose, delle superstizioni, dei miti, delle leggende e della spiritualità.
Lo apro perché mi sono fatto un'idea sull'origine della religione, per cui vorrei conoscere informazioni che possano rafforzarla o indebolirla, oltre che conoscere le teorie a riguardo.

Quindi, quali circostanze hanno portato alla nascita della spiritualità, perché si sono formate religioni diverse e in conflitto tra loro, cosa c'è di vero dietro alle varie leggende, qual'era il significato originario di certe pratiche, eccetera.
Sbizzarritevi.
Inviato il: 23/9/2015 21:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: Origini della spiritualità, delle religioni, delle superstizioni e simili
#2
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
La mia idea è che la religione abbia origine dalla musica. Credo che gli esseri umani abbiano evoluto la capacità di comporre ed eseguire musica per influenzare, attraverso il canto, la crescita dei vegetali di cui si nutrivano.
Forse i membri di alcune popolazioni cominciarono a riunirsi regolarmente per eseguire tale attività, dando origine alle celebrazioni della messa e dei riti propiziatori. Questi riti, in origine indirizzati direttamente alle piante, e non a divinità, avrebbero potuto suscitare nell'umanità il sentimento religioso.

Il canto avrebbe poi potuto provocare la nascita del linguaggio e della scrittura. Quest'ultima poteva servire a registrare polifonie complesse, in modo che potessero essere conservate, trasferite, condivise, diffuse, scambiate, vendute, donate, ereditate ecc.

E così compaiono il canto, il rito, la parola e la scrittura: le parole chiave di ogni grande religione!

Nello scenario di cui parlo è possibile che sorgessero opinioni diverse circa le melodie, le armonie, i ritmi, i fonemi, le versioni e le scale musicali da usare ed eseguire in queste celebrazioni, ed ecco che abbiamo anche le correnti religiose
Inviato il: 23/9/2015 21:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: Origini della spiritualità, delle religioni, delle superstizioni e simili
#3
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
Eoni orsono venne aperto un thread dall'argomento simile.
_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 23/9/2015 22:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Shavo
      Shavo
Re: Origini della spiritualità, delle religioni, delle superstizioni e simili
#4
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/5/2008
Da
Messaggi: 334
Offline
Dovessi scommettere, sicuramente il tedio. Una noia profonda, troppo grave da sopportare costrinse un uomo a riflettere sul senso della vita. Lì per lì, non potendovi rispondere in maniera esaustiva iniziò a prender forma la nostra idea di Dio.

Questo per rispondere a come sia nata la spiritualità. Le religioni ovviamente vengono dopo... quel che mi chiedo ora è perchè tu abbia deciso di accostare i concetti di spiritualità, religioni, superstizioni e simili (cit.) nello stesso topic!
Inviato il: 23/9/2015 22:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: Origini della spiritualità, delle religioni, delle superstizioni e simili
#5
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Citazione:

polaris ha scritto:
Eoni orsono venne aperto un thread dall'argomento simile.
Non è un thread che può ospitare l'idea che ho proposto.

Citazione:

Shavo ha scritto:
Dovessi scommettere, sicuramente il tedio. Una noia profonda, troppo grave da sopportare costrinse un uomo a riflettere sul senso della vita. Lì per lì, non potendovi rispondere in maniera esaustiva iniziò a prender forma la nostra idea di Dio.
L'idea di Dio è una cosa, il sentimento religioso che l'accompagna è un'altra.

Citazione:
quel che mi chiedo ora è perchè tu abbia deciso di accostare i concetti di spiritualità, religioni, superstizioni e simili (cit.) nello stesso topic!
Sono sempre stati accostati!
Inviato il: 24/9/2015 7:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Shavo
      Shavo
Re: Origini della spiritualità, delle religioni, delle superstizioni e simili
#6
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/5/2008
Da
Messaggi: 334
Offline
Citazione:

Nomit ha scritto:
Citazione:

Shavo ha scritto:
Dovessi scommettere, sicuramente il tedio. Una noia profonda, troppo grave da sopportare costrinse un uomo a riflettere sul senso della vita. Lì per lì, non potendovi rispondere in maniera esaustiva iniziò a prender forma la nostra idea di Dio.
L'idea di Dio è una cosa, il sentimento religioso che l'accompagna è un'altra.

Sono d'accordo, quella era la mia idea sull'origine della spiritualità. Il sentimento religioso è una diretta conseguenza, quando sei afflitto dal tedio ed esplori nuove concezioni sul senso della vita e mondi intangibili, grazie al solo pensiero, finisci col distaccarti da tutto ciò che ti provoca il malessere del vivere e affidi la tua vita al mondo spirituale, in questo caso unica cosa che conti veramente.. da lì la nascita delle religioni. I cazzi arrivano quando uno manca di spiritualità ma si affida ciecamente agli insegnamenti di una religione... la tua domanda riguarda forse questo?

Che il tedio sia responsabile è un'idea personale, avallata da niente sia chiaro ^^
Inviato il: 24/9/2015 10:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: Origini della spiritualità, delle religioni, delle superstizioni e simili
#7
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Io preferisco pensare che ci siano state ragioni evolutive a condurre alla nascita del sentimento religioso.
Mi piace cercare di immaginare quali potessero essere le situazioni che avrebbero dato naturalmente esito ai fenomeni su cui ci interroghiamo.

Il tedio può essere una spiegazione, ma non è una spiegazione che conduce "per forza di cose" alla religiosità. Invece credo che l'esecuzione regolare di riti a fini pratici (ottenere cibo migliore) per migliaia di anni avrebbe condotto naturalmente alla nascita del sentimento religioso, cioè al desiderio innato di prendere parte a tali riti e alla senzazione istintiva che la religione sia importante per la vita umana (perché in origine legata alla produzione di cibo).
Inviato il: 24/9/2015 17:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  abbidubbi
      abbidubbi
Re: Origini della spiritualità, delle religioni, delle superstizioni e simili
#8
Mi sento vacillare
Iscritto il: 31/8/2005
Da roma
Messaggi: 671
Offline
cito da un episodio dell'ottima serie tv True Detective

"la religione è nata quando il primo scimmione ha detto al secondo scimmione: Dio mi ha detto che mi devi la tua parte."
_________________
Io sto mentendo. (Eubulide, V secolo a.C.)
Inviato il: 24/9/2015 19:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NiHiLaNtH
      NiHiLaNtH
Re: Origini della spiritualità, delle religioni, delle superstizioni e simili
#9
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 5/12/2005
Da
Messaggi: 3225
Offline
dio? perchè al singolare?? vorrei ricordare che prima erano tutti pagani
Inviato il: 25/9/2015 10:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: Origini della spiritualità, delle religioni, delle superstizioni e simili
#10
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Inviato il: 2/10/2015 21:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA