Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  Uno sfizio me lo voglio proprio levare [su LC] - Apple versus

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Uno sfizio me lo voglio proprio levare [su LC] - Apple versus ...
#61
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
Nulla vieta di tenerla liscia a freq. Stock e quando serve leggero OC ( rischio assolutamente zero, stesso dissipatore incremento di un paio di gradi).
Il rischio che te segnali é quando si overvolta, li bisogna stare attenti perché le temp delle vrm si alzano in maniera sensibile.


Il rischio che io segnalo invece è quell'aumento di un paio di gradi , è quello lo stress che degrada la durata degli apparati , in campo elettrotecnico ci sono precise formule per calcolare la durata degli isolanti in base alle temperature , gli isolanti con il passare del tempo degradano le loro prestazioni , se aumenti le temperature di progetto (anche un paio di gradi ) il degrado è accelerato, compris ?

Poi se cambi l'hardware ogni tre anni è ovvio che non ci si fa caso o non ci sono segnalazioni di prodotti scadenti...
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 14/6/2015 1:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Uno sfizio me lo voglio proprio levare [su LC] - Apple versus ...
#62
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
Scegline UNO e vediamo. Posta immagine e caratteristiche.


Se permetti ne scelgo uno io della stessa fascia di prezzo :

http://www.eprice.it/pc-desktop-HP/d-5857168

HP - Pavilion 500-440nl



E' un HP , quindi di marca , vediamo cosa offre per 890 € :

PC Desktop con Processore: Intel® Core™ i7-4790S (3.20 GHz / 4.00 GHz con Turbo Boost, cache 8 MB, 4 core, 8 thread) ; Memoria: Ram 12 GB DDR3; Storage: Hard Disk 1 TB (7200 rpm) + SSD 16 GB Cache; Scheda Grafica: AMD Radeon R7 240 con 4 GB di memoria dedicata; Drive ottico: DVD±RW SuperMulti DL (Double Layer) ; Lettore di schede di memoria: 6 in 1; Audio: High Definition Audio 5.1; Networking e comunicazioni: LAN Gigabit Ethernet 10/100/1000 integrata; Interfacce: 4 USB 3.0, 4 USB 2.0, HDMI, DVI, RJ-45, ingresso audio, uscita audio; Alimentazione: 180W; Tastiera e Mouse USB inclusi; Sistema Operativo: Windows 8.1 64-bit; Dimensioni: 38,5 x 17,6 x 36,8 cm; Peso: 6,86 kg; Colore: Nero.

A questo aggiungiamo un bel monitor :

http://www.amazon.it/Samsung-U28D590-Monitor-Pollici-Definition/dp/B00IJS6PCC/?tag=tomstable-21



Per ulteriori 400€ circa ti prendi un UHD da 28pollici , ti avanzano 200 € che potresti spendere per chiavette wi-fi o Bluetooth (non oso proporti l'acquisto di una scheda ) più tastiera e mouse se non ti piacciono quelli in dotazione (Personalmente non saprei che farmene di un monitor touch su un desktop).

Lasciando perdere i valori numerici che sono tutti superiori tranne la capacità dell' HD che è uguale andiamo ad analizzare le caratteristiche:

La cosa principale che noto è la presenza di un SSD cache (personalmente avrei scelto un SSD più capiente per il SO ) da 16 GB che permette una velocità di esecuzione dei programmi molto ma molto più veloce , il PC si avvia in una manciata di secondi ed è più silenzioso , primo grande vantaggio , se non hai provato un PC con SSD non te ne puoi rendere conto.

Il comparto grafico è 4K , è vero che attualmente non c'è un granchè in 4K ma già potresti lavorare con immagini e video casalinghi ed inoltre per quest'inverno è prevista l'uscita dei primi lettori 4K , quindi quando questo formato diventerà comune non avrai bisogno di cambiamenti.

Non avendo mai avuto un imac non riesco a capire (sul sito della Apple parla di uscita digitale ottica ma nell'immagine non la mostra ) il comparto audio , è previsto il 5.1 ?

In ogni caso sul PC se mi voglio godere un bel film collego la porta HDMI al sinto A/V che gestisce il resto della catena , con Apple è possibile?

E' compreso un lettore di schede , utile per fare copie di backup delle schede di memoria dei telefoni , videocamere e macchinette fotografiche.

Grosso errore dell'Apple è l'assenza di un lettore di dischi , ovvero se vuoi vederti un film devi comprarti un lettore a parte.

E con quest'ultimo punto passiamo ai vantaggi dei sistemi "open" , come ho già scritto se voglio piazzare tutto il SO su un SSD non è difficile e se non voglio perderci tempo il costo è contenuto se eseguito da un tecnico , se decido di voler vedere i blu-ray invece dei DVD mi basta cambiare il solo lettore , e queste spese , le prime che mi sono venute in mente , non è che le devi affrontare tutte insieme , si affrontano quando c'è la necessità.
Un ulteriore esempio è se riempi l'HD con i film , una volta terminato lo spazio con l'Apple devi prendere un'unità esterna (sempre che nel frattempo non hai occupato le porte con accessori vari) , con questo sistema invece puoi decidere se usare un'unità interna od esterna , e di solito si sceglie la prima lasciando all'esterno le copie di backup, quindi è vero che per anni non hai avuto problemi ma se intervengono esigenze nuove con Apple devi riacquistare tutto quanto con un PC normale si interviene dove serve.

Cosa ne pensi ?
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 14/6/2015 2:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Slobbysta
      Slobbysta
Re: Uno sfizio me lo voglio proprio levare [su LC] - Apple versus ...
#63
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/7/2013
Da
Messaggi: 2227
Offline
Calvero...rimani sul Mac ...secondo me lo stesso modello in internet che hai scelto lo puoi pagare meno...però se non ti fidi...

Stesso prezzo...a Media World 1499€

Intel® Quad Core i5 (2.9/3.60GHz, 6MB L3) Quarta Generazione
HD 1TB - RAM 8GB - Doppio microfono - 2 porte Thunderbolt
Wi-Fi 802.11 ac/a/b/g/n - Bluetooth 4.0 - OS X Yosemite
Processore grafico NVIDIA GeForce GT 750M - 1GB GDDR5
Schermo IPS e retroilluminazione LED 21.5" - Webcam HD integrata


Intel® Quad Core i5 (2.7/3.20GHz, 4MB L3) Quarta Generazione
HD 1TB - RAM 8GB - Doppio microfono - 2 porte Thunderbolt
Wi-Fi 802.11 ac/a/b/g/n - Bluetooth 4.0 - OS X Yosemite
Processore grafico Intel® Iris Pro - memoria condivisa
Schermo IPS e retroilluminazione LED 21.5" - Webcam HD integrata

Ciao...
Inviato il: 14/6/2015 2:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  warlord
      warlord
Re: Uno sfizio me lo voglio proprio levare [su LC] - Apple versus ...
#64
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/1/2015
Da
Messaggi: 221
Offline
Citazione:
Allora significa che elementi che obiettivamente indichino che è uno sbaglio, non me ne hai portati.
Riesci a portarmi qui un paragone diretto, oppure no? ... io mi sono esposto con la mia idea e ho postato un'immagine e le caratteristiche del prodotto. Non puoi farlo anche tu e vediamo?

Riproporrei i post di mande e Fabrizio.
Citazione:
Non ci siamo capiti; il mio "che cazzo me ne frega a me" ... è a dirti che non mi hai portato un'argomentazione che corrobora obiettivamente la tua critica. Tu mi obietti che puoi implementare e io ti sto dicendo che è un discorso del cazzo, perché un utente quando ha le caratteristiche che cerca in un computer, non vedo come e in quale misura il tuo ragionamento dovrebbe farmi considerare una cazzata l'acquisto del prodotto che ti ho indicato.
Fino ad adesso, le uniche critiche che hanno un valore obiettivo sono quelle di FABRIZIO ...
... per il resto si continua a confermare che il fenomeno "religioso" non è solo appannaggio dei fan della Mela, anzi.

No, al massimo si può fare un paragone tecnico del prodotto (vedi post mande o Fabrizio) o giudicare il prodotto per le proprie esperienze e esigenze.
L'acquisto é una cazzata se io dovrei acquistarlo, invece chiedi a noi cosa é meglio per te, ma solo te sei in grado di dirlo.
Io e tutti gli utenti del forum non siamo in grado di darti una risposta.
Che vuoi che ti diciamo? Che Apple é figo? Siccome é Apple vai sul sicuro?
Se per te Apple produce prodotti che calzano a pennello alle tue esigenze chi siamo noi per dire il contrario? Tutti i fanboy qui, fanboy li sono cazzate da forum.
_________________
La libertà è un’illusione. Essere dominati da me non è così male per la razza umana quanto essere dominati da altri della vostra specie.
Inviato il: 14/6/2015 9:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  warlord
      warlord
Re: Uno sfizio me lo voglio proprio levare [su LC] - Apple versus ...
#65
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/1/2015
Da
Messaggi: 221
Offline
Fabrizio70 ha scritto:
Citazione:
Il rischio che io segnalo invece è quell'aumento di un paio di gradi , è quello lo stress che degrada la durata degli apparati , in campo elettrotecnico ci sono precise formule per calcolare la durata degli isolanti in base alle temperature , gli isolanti con il passare del tempo degradano le loro prestazioni , se aumenti le temperature di progetto (anche un paio di gradi ) il degrado è accelerato, compris ?
Poi se cambi l'hardware ogni tre anni è ovvio che non ci si fa caso o non ci sono segnalazioni di prodotti scadenti...


Vero, ma se il componente é certificato per funzionare a temp di 90° e il throttling subentra a ~ 100°, l'incremento di temp da 68° a 70° il degrado é infinitesimale.
Anche in OC pesante sotto liquido serio, fullcover (dove si dissipa tutto GPU, vram, vrm a liquido) le temp della GPU sono a ~ 50/55° , un ghiacciolo.
Danni alla lunga? Minimi anche qui.

Però se si considera una 290x ad aria col dissipatore originale (~100° facili facili) tenuta a minare bitcoin 24/7 col cacchio che la compro usata, sarà "spompata" e qui hai perfettamente ragione.
_________________
La libertà è un’illusione. Essere dominati da me non è così male per la razza umana quanto essere dominati da altri della vostra specie.
Inviato il: 14/6/2015 9:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Uno sfizio me lo voglio proprio levare [su LC] - Apple versus ...
#66
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
Il mio consiglio rispetto al mac (giusto come consiglio, francamente se uno compra il mac fa benissimo, ho detto solamente che io non lo farei)? farti un computer assemblato (costano molto meno che quelli in listino, ma scegli tu le caratteristiche), ogni pezzo ha la sua garanzia, così se un pezzo si rompe non c'è bisogno di cambiare l'intero modello, un processore intel core i7 (ma anche l'i5 rimane super efficiente) e ram minimo di 8 gb, sulle altre componenti francamente dipende anche dall'utilizzo che ne fai, ma se hai il processore più potente ed un'ottima ram sei già a buon punto, naturalmente immagino una scheda video super potente e hai il computer migliore sulla piazza a 700-800 euro (persino meno in alcuni casi), ci sono diversi siti che danno ottimi consigli e questo ha prodotti tra i più potenti del mercato e con i prezzi tra più bassi http://www.it-point.it/
Io nel passato ho avuto un pc assemblato ed era la macchina più veloce e potente che ho mai utilizzato ma purtroppo è stata assemblata da un non esperto in tutto e per tutto, quindi purtroppo è finita in malora e non ho avuto tempo per sistemarla (ma per il prezzo che la pagai neanche mi sono pentito), ma conosco amici che utilizzano computer assemblati e ci fanno di tutto (montaggio video e musica ) e si trovano benissimo da anni. Spesso è una soluzione per esperti, ma se si ha una guida o si approfondisce l'argomento, è la soluzione migliore per qualità prezzo.
la macchina che vorresti prendere tu Calvero è super ottima e francamente non vedo perchè non dovresti comprarla, la apple a me non piace per vari motivi (uno è quello della libera scelta), ma se cerchi l'efficienza sicuramente fai bene a prenderla, in quello sono imbattibili.
Inviato il: 14/6/2015 11:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Uno sfizio me lo voglio proprio levare [su LC] - Apple versus ...
#67
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
Vero, ma se il componente é certificato per funzionare a temp di 90° e il throttling subentra a ~ 100°, l'incremento di temp da 68° a 70° il degrado é infinitesimale.
Anche in OC pesante sotto liquido serio, fullcover (dove si dissipa tutto GPU, vram, vrm a liquido) le temp della GPU sono a ~ 50/55° , un ghiacciolo.
Danni alla lunga? Minimi anche qui.


Se lo dici tu...

http://www.tomshw.it/news/gpu-nvidia-per-i-notebook-torna-il-blocco-dell-overclock-66535

Citazione:
Il caso è già stato soprannominato "clock-block", e attendiamo di vederne gli sviluppi. Sorgono però delle domande: Nvidia è tornata coscientemente a bloccare l'overclock delle GPU mobile oppure ha semplicemente commesso un errore?

Nel primo caso sarebbe davvero una mossa "spregevole" dopo le promesse fatte nei mesi scorsi. Prenda una posizione chiara e subisca le eventuali conseguenze. Nel secondo ci auguriamo che la visibilità su un sito come il nostro porti a un intervento risolutivo quanto prima.

Non escludiamo tuttavia che dietro a questo tira e molla sull'overclock ci siano i produttori di portatili, gli OEM. L'overclock è già pratica piuttosto delicata su un PC desktop ben areato, ancora di più su un notebook in cui tutto è più ravvicinato e il calore si dissipa più difficilmente.

Che i produttori stiano facendo pressioni affinché sia impossibile aumentare le frequenze per evitare problemi ai loro prodotti? D'altronde in caso di rotture, oltre al danno d'immagine, potrebbero esserci scocciature legate RMA e cose simili. Siamo nel reame delle ipotesi, voi quale sposate?


A quanto sembra anche i produttori non sono d'accordo...
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 14/6/2015 21:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  warlord
      warlord
Re: Uno sfizio me lo voglio proprio levare [su LC] - Apple versus ...
#68
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/1/2015
Da
Messaggi: 221
Offline
Citazione:


A quanto sembra anche i produttori non sono d'accordo...

.......spingendo nVidia al blocco dei driver, per poi tornare sui loro passi dopo la tempesta di merda generata dagli utenti sui forum.
Comunque riguarda i portatili (e non i fissi) e comprendo i produttori, visto che 9 su 10 hanno alimentazione/dissipazione appena a sufficiente, se non sottodimensionato per motivi di spazio, pertanto ne ho sempre sconsigliato la pratica sui portatili, salvo su quelli super corazzati dove l'oc é previsto dal produttore.

i produttori forniscono i tools per l'oc (sapphire trixx, evga precision, MSI afterburner ecc.) con la clausola che se rompi i cocci sono tuoi, tranne evga che in rma non fa domande e sostituisce.
Se vedi le recensioni di CPU e VGA, sono tutte testate lisce ed in overclock, ma sempre componenti per i fissi, niente mobile.

Comunque basta vedere la parte dissipante dei portatili quando si puliscono dalla polvere, una heatpipe minuscola che passa su più componenti che finisce in un radiatore dalle dimensioni ridicole ed una fan grande come un bottone.
_________________
La libertà è un’illusione. Essere dominati da me non è così male per la razza umana quanto essere dominati da altri della vostra specie.
Inviato il: 15/6/2015 8:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bauer
      bauer
Re: Uno sfizio me lo voglio proprio levare [su LC] - Apple versus
#69
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 24/5/2012
Da
Messaggi: 42
Offline
La differenza tra Calvero e il classico apple fanboy sta proprio nel modo in cui lui usa il proprio computer.
Nella mia cerchia di conoscenti non esiste un solo possessore di mele che riesca ad andare avanti per 7 anni con lo stesso sistema. Anche se gli ottimi componenti e sistema operativo potrebbero tranquillamente permettere di tirare avanti per molti anni, nessuno lo fa e per un semplice montivo che conosciamo tutti:

l'obsolescenza programmata nei loro prodotti non è causata dalla qualità dei componenti (anche se in realtà questa fu proprio la loro tattica con gli i-pod e le loro batterie a cortissima durata) ma dal desiderio di possedere l'ultimo modello che viene instillata nei loro acquirenti.

Perchè per la maggior parte degli "applari" prima della facilità d'uso e della resistenza al tempo del sistema, viene lo status symbol che possedere questi oggettini comporta.

Ora Calvero dice di avere altre priorità: per lui non è motivo di orgoglio possedere un mac, e neanche il prezzo è un problema perchè tanto un computer se lo fa durare 7 anni. Perfetto. Se è veramente così non ci vedo niente di male (anche se ad essere sinceri, tutti i miei conoscenti apple-dipendenti sostengono la stessa cosa, salvo poi comprarsi l'ultimo modello di i-phone ad ogni occasione).

La cosa che a me in particolare non piace dei prodotti apple è che sono in prima linea nello spingere i propri utenti verso l'ignoranza tecnica piu' totale. La teconologia è come la politica: se tu non sai cosa succede, e come le cose vengono fatte dietro al sipario, tu stai chiedendo a qualcun'altro di farlo al posto tuo nel modo che preferisce.

La totale mancanza di trasparenza dei nuovi dispositivi sta trasformando le nuove generazioni in mandrie di ignoranti tecnologici. (E la cosa si fa molto più evidente negli smart-phone, ma a livello di computer, i sistemi operativi mac vincono su ogni fronte).

Quindi, vuoi comprarti un mac? Benissimo. Tieni solo conto del fatto che i computer non vengono venduti col bugiardino che ti elenca gli effetti collaterali del prodotto e quindi sei tu in prima persona che deve informarsi prima di fare questa scelta.



I punti chiave da tenere a mente sono molteplici ma le risposte sono a portata di chiunque sia in grado si usare un motore di ricerca (i punti sono piu' o meno importanti a seconda del tipo di uso che ne devi fare):

1) Prezzo: la cifra che sto spendendo è veramente consona alle mie esigenze? usero' il computer per fare rendering e giochi, o solo per navigare?

2) Potenza del sistema: (a seconda dell'utilizzo che ne devi fare) sono le caratteristiche del prodotto sufficienti a svolgere i compiti necessari? E per quanti anni lo saranno?

3) Durabilità: per quanto tempo ho intenzione di continuare ad usare il prodotto? sono i componenti resistenti al tempo? dopo quanto tempo diventeranno obsoleti? saro' in grado di sostituire componenti rotti o obsoleti con facilità?

4) Facilità d'uso: quanto è semplice con il dato sistema eseguire le operazioni volute? quanto tempo sarà necessario per imparare ad usare il sistema o nuovi software? e una volta imparato ad usarlo, è semplice e veloce eseguire queste operazioni?

5) Personalizzazione (sia hardware che software): fino a che livello voglio essere in controllo del mio dispositivo? Voglio essere in grado di fare le mie scelte a riguardo, o per l'amor della facilità d'uso preferisco che siano altri a farlo per me? Se mai un giorno decidessi di voler cambiare qualcosa ho la possibilità di farlo?

6) Disponibilità di software: a seconda delle operazioni che prevedo di voler svolgere con il sistema, avrò la disponibilità dei migliori software per eseguirle?

7) Libertà di scelta: ci sono limiti a cui i produttori di software devono sottostare per poter produrre su questa piattaforma? Vengono applicate censure o controlli?

8) Trasparenza: è chiaro cosa accade dietro le quinte per ogni mia azione sul prodotto? O per ottenere un prodotto user-friendly viene nascosto tutto all'utente?

9) Aspetti psicologici: quanto piacere psicologico mi da possedere un certo prodotto? Mi voglio sentire un mago del computer ed avere pieno controllo e libertà o preferisco sentirmi parte di qualcosa di grande (come possedere prodotti di una certa marca)?


Direi che se ognuno prima di fare una qualsiasi scelta, si elencasse cosa vuole ottenere dal proprio computer e rispondesse sinceramente a queste domande alla fine la risposta viene automatica. Ma a parere mio dovrebbero essere tenute tutte in considerazione, e per essere in grado di rispondere bisognerebbe prima spendere un po' di tempo ad'informarsi, leggere recensioni, commenti anche semplicemente per capire l'importanza dei punti che sembrano meno ovvi.
Inviato il: 15/6/2015 9:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bauer
      bauer
Re: Uno sfizio me lo voglio proprio levare [su LC] - Apple versus
#70
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 24/5/2012
Da
Messaggi: 42
Offline
Sarei quindi curioso di sapere come Calvero risponderebbe alle precedenti domande. (dopo essersi informato su ognuno dei 9 punti ed averli giustamente pesati)

Penso che dopo averli capiti a fondo, le domande andrebbero ordinate dalla piu' importante alla meno e poi darsi una risposta.

Sono sicuro che il 99% della gente metterebbe la trasparenza tra le meno importanti, ma questo è semplicemente indice di ignoranza (sopratutto considerando che siamo su LC e che certi temi come la libertà di conoscenza e di scelta siano molto importanti per la sua utenza).
Avevo recentemente letto che microsoft ha intenzione di rendere open il suo SO windows. A mio parere (se fosse vero) cio' darebbe molti punti a loro favore.

Altri punti come la durabilità penso possano variare molto a seconda dell'uso che si vuol fare del sistema. A cosa mi servono componenti che durano 15 anni se poi dopo 4 li devo comunque cambiare perchè obsoleti?
Inviato il: 15/6/2015 10:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Uno sfizio me lo voglio proprio levare [su LC] - Apple versus
#71
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Calvero:::
Dopo 70 posts direi che hai abbastanza dati per arrivare ad una conclusione da solo... anche se nessuno ti ha dato la risposta hai tutto cio' di utile per capire da solo come agire.
Se ancora hai dubbi, non ti resta che tirare un dado:
pari compri mac, dispari no, compri altro.

*****

Il Sapere e' alla portata di tutti:
tutti posso avere e ricevere informazioni.
L'intelligenza e' come le utilizzi quelle informazioni... tipo come le metti in relazione tra di loro quelle info...

Sapevi gia' tutto quello che c'era da sapere dai i primi dieci posts.
Non capisco proprio l'utilita' degli altri 60...

****
....non mi riferivo a Bauer...
°°°°°°°°°


mc
Inviato il: 15/6/2015 14:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Slobbysta
      Slobbysta
Re: Uno sfizio me lo voglio proprio levare [su LC] - Apple versus
#72
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/7/2013
Da
Messaggi: 2227
Offline
Ottimo intervento Bauer...dimentichi però, ci sono persone che non capiscono un cazzo di informatica e scelgono mac per comodità... Anche se Microsoft è migliorata tanto e dispone di una maggiore varietà di programmi ..certi pure gratis....io ho un mac per navigare soltanto di 10anni... Il problema è che con tre o quattro apparecchi ..ognuno fa quello che deve fare e possono durare 20anni...Scrivo lettere con un Pentium 133, compongo ...lavoro con un mac recente, vergine di internet ...mischiare attività disparate fa impazzire il baraccone...ma garantisco che spesso quello di vent'anni fa è pure più pratico, pagai un programma di traduzione tanto andava benissimo 20anni fa e ora pure....ha solo il CD ROM ...fantastico..

Poi si dimentica quei predisposti al linguaggio BASIC...che lavoro inutile hanno fatto...mi ricordo che incubo...imparare costa tempo...ed entri in un labirinto....altro che scegliere...

Io ho postato per Calvero due apparecchi pressoché uguali...scheda grafica a parte e non capisco nulla...so solo che per postare il mio Avatar è stato complicato i pixel la dimensione....

Slobbysta

Caro Bauer..visto che mc ritiene esaustivo il tutto...puoi aggiungere per me cosa di nascosto non si sa a proposito di controlli ..e perché le personalizzazioni evitano le trappole....
Inviato il: 15/6/2015 16:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Uno sfizio me lo voglio proprio levare [su LC] - Apple versus
#73
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Ho corretto...

... parlavo con Calvero... e nella fattispecie della sua discussione con Mande ...
Mi son dimenticato di mettere il destinatario.

CIao

mc
Inviato il: 15/6/2015 17:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  abbidubbi
      abbidubbi
Re: Uno sfizio me lo voglio proprio levare [su LC] - Apple versus
#74
Mi sento vacillare
Iscritto il: 31/8/2005
Da roma
Messaggi: 671
Offline



in questo senso win e mac si equivalgono... ad onor del vero l'opera di instupidimento la iniziò la mela e win si è "adeguato"...

ecco i miei due cents:

devi lavorare? unixlike (aix, bsd, solaris ecc ecc)
devi giocare? win
solo grafica? mac
pc domestico per navigare posta ecc? una qualsiasi distro linux recente (mint, ubuntu, debian...)


tutto ciò tenendo ben presente una cosa: nell'infosfera non esistono transazioni sicure o, per dirla alla Stallmann (santo subito!) tutti i sistemi operativi più diffusi al momento possono essere considerati veri e proprii malware
_________________
Io sto mentendo. (Eubulide, V secolo a.C.)
Inviato il: 15/6/2015 17:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bauer
      bauer
Re: Uno sfizio me lo voglio proprio levare [su LC] - Apple versus
#75
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 24/5/2012
Da
Messaggi: 42
Offline
@slobbysta:

se per controlli ti riferisci alla mia frase "Vengono applicate censure o controlli?" in realtà non stanno nascondendo niente.

Per farti un esempio:

E' sotto gli occhi di tutti che le "app" stanno di fatto andando a sostituire i normali programmi e siti (pare che le statistiche sull'utilizzo di internet confermino che tra qualche anno la maggior parte delle connessioni verrà fatto tramite apps e non browsers).

Windows 8 desktop che puoi vedere nell'immagine postata da abbidubbi è esempio lampante di questa transazione.

Ora il problema delle apps è che sono filtrate da parte di google e apple. Tu non puoi semplicemente creare una nuova app che vada contro i regolamenti di questi 2 giganti e sperare di raggiungere una qualsiasi utenza. Saresti praticamente invisibile al mondo. Alcuni SO permettono di cambiare le configurazioni necessarie a permettere l'utilizzo di app non approvate ma diciamoci la verità: quanta gente si prende la briga di cercarsi app fuori dai vari store e addirittura di cambiare le configurazioni per abilitarle?

Anche per personalizzazioni che evitano le trappole non son sicuro a cosa ti riferisci

In generale per personalizzazione hardware mi riferisco alla possibilità di cambiare componenti al proprio computer.
Non è raro infatti che qualcuno voglia aggiungere ram o magari cambiare scheda video per poi scoprire che in realtà non è possibile.
Di solito i computer "pre-confezionati" venduti da marche tipo hp permettono pochi aggiornamenti all'hardware. (salvo la ram per cui di solito è espressamente scritto "espandibile fino...x").

La soluzione migliore in questi casi è scegliersi i pezzi da soli, ma la cosa necessita di svariate conoscenze (che a essere sinceri son facilmente reperibili su internet) e si corre sempre il rischio di mettere insieme qualcosa che non funzioni come sperato. Volendo ci sono siti come pcpartpicker dove diverse build sono testate da grandi numeri di persone e che quindi permettono di andare abbastanza sul sicuro anche senza conoscenze troppo approfondite.

Per personalizzazione software mi riferisco piu' che altro a SO tipo ubuntu, ma qui entriamo nel regno degli smanettoni, quindi non credo che interessi molto a voi
Inviato il: 15/6/2015 17:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Uno sfizio me lo voglio proprio levare [su LC] - Apple versus
#76
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
___________
______

Non sono scappato eh ... sono un attimo incasinato.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 15/6/2015 22:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Uno sfizio me lo voglio proprio levare [su LC] - Apple versus ...
#77
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:



Lo sapevo che era tempo perso.

Lo sapevo che non leggevi.

Lo sapevo che non capivi.

Quello che non sapevo è che avevo cinque minuti da buttare.

Leggere costa fatica?



Sì? Tant'è vero che insisti, infatti, ecco che - ops - per magia, dai 300/400 euro di un PC che avrebbero giustificato che i 1500 del MAC sono uno sproposito, sei dovuto passare a quasi 800 euro (e ancora non ci siamo) e il tuo gioco ad effetto per dire di un divario ultra-esagerato con l'apple, ecco che non c'è.


Citazione:


A te basta aprire il link e verificare. Con 770€ Asus ti da lo stesso hardware.
In realtà non è vero. L'hard disk te lo da 7200 rpm ma è ovvio. Nessuno tranne la apple oserebbe montare un hard disk 5200 rpm su un computer che non fosse ultraportatile. Troppo lento ed inacettabile per chiunque.

Passo e chiudo che tanto vuoi fare lo gnorri.



Troppo e inaccettabile per Te, non per chiunque. E si torna ancora lì.

L'apple è un quad core, questo un dual; l'apple ha 8 di ram, questo 4....

Vedi di lavartele te le orecchie, perché te lo ripeto, non mi serve che mi si consigli un buon PC ... voglio capire perché l'apple che ti ho segnalato sarebbe una cazzata comprarlo; così da capire come e quanto e dove e perché è una favola - quella che io considero una esagerazione contro i prodotti Apple. Vediamo se ci arrivi.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 16/6/2015 9:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Uno sfizio me lo voglio proprio levare [su LC] - Apple versus ...
#78
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Citazione:
Scegline UNO e vediamo. Posta immagine e caratteristiche.


Se permetti ne scelgo uno io della stessa fascia di prezzo :

http://www.eprice.it/pc-desktop-HP/d-5857168

HP - Pavilion 500-440nl



E' un HP , quindi di marca , vediamo cosa offre per 890 € :

PC Desktop con Processore: Intel® Core™ i7-4790S (3.20 GHz / 4.00 GHz con Turbo Boost, cache 8 MB, 4 core, 8 thread) ; Memoria: Ram 12 GB DDR3; Storage: Hard Disk 1 TB (7200 rpm) + SSD 16 GB Cache; Scheda Grafica: AMD Radeon R7 240 con 4 GB di memoria dedicata; Drive ottico: DVD±RW SuperMulti DL (Double Layer) ; Lettore di schede di memoria: 6 in 1; Audio: High Definition Audio 5.1; Networking e comunicazioni: LAN Gigabit Ethernet 10/100/1000 integrata; Interfacce: 4 USB 3.0, 4 USB 2.0, HDMI, DVI, RJ-45, ingresso audio, uscita audio; Alimentazione: 180W; Tastiera e Mouse USB inclusi; Sistema Operativo: Windows 8.1 64-bit; Dimensioni: 38,5 x 17,6 x 36,8 cm; Peso: 6,86 kg; Colore: Nero.

A questo aggiungiamo un bel monitor :

http://www.amazon.it/Samsung-U28D590-Monitor-Pollici-Definition/dp/B00IJS6PCC/?tag=tomstable-21



Per ulteriori 400€ circa ti prendi un UHD da 28pollici , ti avanzano 200 € che potresti spendere per chiavette wi-fi o Bluetooth (non oso proporti l'acquisto di una scheda ) più tastiera e mouse se non ti piacciono quelli in dotazione (Personalmente non saprei che farmene di un monitor touch su un desktop).


Bella macchina cazzo.

Converrai con me che non è quell' ALL IN ONE cui io sarei più interessato

Citazione:

Grosso errore dell'Apple è l'assenza di un lettore di dischi , ovvero se vuoi vederti un film devi comprarti un lettore a parte.


Che io apprezzo. Se si rompe si rompe solo quello e a mio avviso non stressa la componentisca interna. Per 80 euro (se non ricordo male) ci sta alla grande. Poi io, sia mai avessi i soldi, lo porterei in giro a seconda, per il portatile se mi serve, oltre che per il fisso a casa.

Citazione:

E con quest'ultimo punto passiamo ai vantaggi dei sistemi "open" , come ho già scritto se voglio piazzare tutto il SO su un SSD non è difficile e se non voglio perderci tempo il costo è contenuto se eseguito da un tecnico , se decido di voler vedere i blu-ray invece dei DVD mi basta cambiare il solo lettore , e queste spese , le prime che mi sono venute in mente , non è che le devi affrontare tutte insieme , si affrontano quando c'è la necessità.
Un ulteriore esempio è se riempi l'HD con i film , una volta terminato lo spazio con l'Apple devi prendere un'unità esterna (sempre che nel frattempo non hai occupato le porte con accessori vari) , con questo sistema invece puoi decidere se usare un'unità interna od esterna , e di solito si sceglie la prima lasciando all'esterno le copie di backup, quindi è vero che per anni non hai avuto problemi ma se intervengono esigenze nuove con Apple devi riacquistare tutto quanto con un PC normale si interviene dove serve.

Cosa ne pensi ?


Penso che hai ragione. Pienamente. Ora come ora, io sono interessato a questi elementi:

Creazione Musica
Elaborazione grafica photoshop
Fotografia (che è la mia passione)
Editing video (e questo gioca a vantaggio del 4K)
WORD per MAC che su PC trovo insopportabile, soprattutto come gestisce le correzioni e le note su PDF, mentre su MAC la maniera di indicare correzioni e tutto il resto, l'interfaccia è magnifica e mi fa andare spedito.

Del sonoro non m'interessa affatto. POI
Sono contro ogni forma di pirateria.
I film non li vedrò mai su un PC.
I videogiochi, me ne sbatto ancora di più. Se gioco - gioco su console
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 16/6/2015 9:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Uno sfizio me lo voglio proprio levare [su LC] - Apple versus
#79
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
___________________
____________

Ciao Bauer, ti ringrazio per l'impegno che hai profuso e hai fatto una bella disamina. Ovviamente è la buonafede che fa testo in questi discorsi, e ti assicuro che quel che ho riportato delle mie esperienze è tutto vero. Tranquillo che là dove io avrei dei motivi legati al semplice gusto o altre questioni soggettive lo direi e lo dirò senza problemi.

Prendo quei punti d'interesse, quelli cruciali e per non diventare prolissi.

Citazione:

bauer ha scritto:

La cosa che a me in particolare non piace dei prodotti apple è che sono in prima linea nello spingere i propri utenti verso l'ignoranza tecnica piu' totale. La teconologia è come la politica: se tu non sai cosa succede, e come le cose vengono fatte dietro al sipario, tu stai chiedendo a qualcun'altro di farlo al posto tuo nel modo che preferisce.


Vero che la tecnologia può essere come la politica, ma qui c'è un problema di fondo quasi filosofico che rende l'analogia forzata. Per la tecnologia di cui stiamo parlando, io non devo avere nei suoi confronti un credito morale, etico e di sopravvivenza. La politica avrebbe l'obbligo di essere onesta. La tecnologia, se permetti, no. Con la tecnologia io accetto il mio status di consumatore e lo accetto in un sistema capitalistico. La mia scelta è sulla scheda del prodotto in tempo reale, non è nella promessa di un mondo migliore.

Ma mettiamo che fosse anche politica.


Perché io devo sapere cosa succede? ... veramente, spiegami perché sarebbe un problema rendere gli utenti PC ignoranti. Chi è appassionato che studi. Non c'è niente che può fermare l'indole di un individuo.

Citazione:

La totale mancanza di trasparenza dei nuovi dispositivi sta trasformando le nuove generazioni in mandrie di ignoranti tecnologici. (E la cosa si fa molto più evidente negli smart-phone, ma a livello di computer, i sistemi operativi mac vincono su ogni fronte).


NO .... è la modernità e la tecnologia A PRESCINDERE che ci sta mandando a puttane, e così sarà.

Citazione:
Quindi, vuoi comprarti un mac? Benissimo.


... è un falso problema. Non più lontano del "Quindi vuoi comprarti una Golf invece che una Grande Punto?" ... non credo a queste parcellizzazioni nel "sistema mondo".

Non stiamo parlando del pane, o della salute, di prodotti alimentari. Anzi, diciamola tutta, se tenessimo alla nostra salute, dovremmo staccare la spina a ogni device; punto, fine della storia. Il resto è nascondersi dietro un dito.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 16/6/2015 10:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Uno sfizio me lo voglio proprio levare [su LC] - Apple versus
#80
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

mc ha scritto:
Calvero:::
Dopo 70 posts direi che hai abbastanza dati per arrivare ad una conclusione da solo... anche se nessuno ti ha dato la risposta hai tutto cio' di utile per capire da solo come agire.
Se ancora hai dubbi, non ti resta che tirare un dado:
pari compri mac, dispari no, compri altro.

*****



In effetti, sì. Ribadisco comunque, che quando io avrò mai i soldi per una simile spesa, credo che tu sarai nonno alla cresima di tuo nipote


Citazione:

Il Sapere e' alla portata di tutti:
tutti posso avere e ricevere informazioni.
L'intelligenza e' come le utilizzi quelle informazioni... tipo come le metti in relazione tra di loro quelle info...

Sapevi gia' tutto quello che c'era da sapere dai i primi dieci posts.
Non capisco proprio l'utilita' degli altri 60...

****
....non mi riferivo a Bauer...
°°°°°°°°°


mc


M'interessa e mi è anche interessato quel che è avvenuto, a mio avviso. Un ridimensionamento degli stereotipi; e anche un'approfondimento degli stessi. Per questo LC ... mi andava bene.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 16/6/2015 10:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bauer
      bauer
Re: Uno sfizio me lo voglio proprio levare [su LC] - Apple versus
#81
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 24/5/2012
Da
Messaggi: 42
Offline
@Calvero:

Io penso che l'odio verso i prodotti apple sia spiegabile semplicemente con una parola: fanboys.

Quanta gente in giro spende una montagna di soldi in prodotti apple solo per il gusto di mostrare la mela in giro? E poi magari il massimo che fanno è cazzeggiare su fb tutto il giorno...

Questo per molti rappresenta puro lavaggio del cervello di poveri idioti. Ma questo non vuol dire che sia sempre cosi':
Ora che tu mi hai elencato questi punti:

Creazione Musica
Elaborazione grafica photoshop
Fotografia (che è la mia passione)
Editing video (e questo gioca a vantaggio del 4K)
WORD per MAC che su PC trovo insopportabile, soprattutto come gestisce le correzioni e le note su PDF, mentre su MAC la maniera di indicare correzioni e tutto il resto, l'interfaccia è magnifica e mi fa andare spedito.

Del sonoro non m'interessa affatto. POI
Sono contro ogni forma di pirateria.
I film non li vedrò mai su un PC.
I videogiochi, me ne sbatto ancora di più. Se gioco - gioco su console

e hai dimostrato di apprezzare un mac per le ragioni giuste, ad essere sincero non ho nulla da contestare.
Hai fatto una scelta motivata, quindi fai bene a comprartelo.


Per quanto riguarda la conoscenza del funzionamento del computer ti rimando ad un'articolo molto interessante che girava parecchio qualche tempo fa: http://coding2learn.org/blog/2013/07/29/kids-cant-use-computers/

Cit:
Per la tecnologia di cui stiamo parlando, io non devo avere nei suoi confronti un credito morale, etico e di sopravvivenza. La politica avrebbe l'obbligo di essere onesta. La tecnologia, se permetti, no. Con la tecnologia io accetto il mio status di consumatore e lo accetto in un sistema capitalistico. La mia scelta è sulla scheda del prodotto in tempo reale, non è nella promessa di un mondo migliore.

La tecnologia capitalistica è disonesta tanto quanto i consumatori glie lo lascieranno fare. Dare i tuoi soldi ad una compagnia piuttosto che un'altra è come dare un voto ad un politico: stai direttamente supportando i suoi comportamenti e strategie.

Cit.
No è la modernità e la tecnologia A PRESCINDERE che ci sta mandando a puttane, e così sarà.

Io questa la potrei correggere:
No sono l'ignoranza, l'amoralità e la svogliataggine A PRESCINDERE che ci stanno mandando a puttane, e così sarà.

Tecnologie "etiche" esistono e sono alla portata di tutti. Se i modelli open source non sono dominanti è proprio a causa di queste 3 cose.
(usare prodotti open source non significa per forza dover essere degli smanettoni: rimane comunque una cosa importante che la comunità sia in grado di poter leggere e capire cosa effettivamente succede quando utilizziamo un determinato software. Questo è il miglior deterrente contro operazioni truffaldine (volute dal produttore o causate da bug che i programmatori non sono riusciti a trovare).
Inviato il: 16/6/2015 10:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Uno sfizio me lo voglio proprio levare [su LC] - Apple versus
#82
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

bauer ha scritto:
@Calvero:

Io penso che l'odio verso i prodotti apple sia spiegabile semplicemente con una parola: fanboys.

Quanta gente in giro spende una montagna di soldi in prodotti apple solo per il gusto di mostrare la mela in giro? E poi magari il massimo che fanno è cazzeggiare su fb tutto il giorno...

Questo per molti rappresenta puro lavaggio del cervello di poveri idioti. Ma questo non vuol dire che sia sempre cosi':
Ora che tu mi hai elencato questi punti:

Creazione Musica
Elaborazione grafica photoshop
Fotografia (che è la mia passione)
Editing video (e questo gioca a vantaggio del 4K)
WORD per MAC che su PC trovo insopportabile, soprattutto come gestisce le correzioni e le note su PDF, mentre su MAC la maniera di indicare correzioni e tutto il resto, l'interfaccia è magnifica e mi fa andare spedito.

Del sonoro non m'interessa affatto. POI
Sono contro ogni forma di pirateria.
I film non li vedrò mai su un PC.
I videogiochi, me ne sbatto ancora di più. Se gioco - gioco su console

e hai dimostrato di apprezzare un mac per le ragioni giuste, ad essere sincero non ho nulla da contestare.
Hai fatto una scelta motivata, quindi fai bene a comprartelo.


Apprezzo la tua onestà

Citazione:

Per quanto riguarda la conoscenza del funzionamento del computer ti rimando ad un'articolo molto interessante che girava parecchio qualche tempo fa: http://coding2learn.org/blog/2013/07/29/kids-cant-use-computers/


nonostante io i film me li veda, me li studi e me li rivedo ancora, da 15 anni - tutti in lingua originale coi sottotitoli in inglese e in italiano (a volte anche senza sottotitoli) purtroppo non mi è stato sufficiente per acquisire un'abilità tale da poter leggere il tuo link sperando di non lasciarmi sfuggire qualcosa.

Insomma, in maniera elegante, ti ho detto che sono un ignorante del cazzo.

Citazione:


La tecnologia capitalistica è disonesta tanto quanto i consumatori glie lo lascieranno fare. Dare i tuoi soldi ad una compagnia piuttosto che un'altra è come dare un voto ad un politico: stai direttamente supportando i suoi comportamenti e strategie.


Guarda, a un determinato stadio di lettura della nostra realtà, io ti dò ragione, anzi dimmi dove si firma o, meglio ancora: dimmi che ti metti in politica che ti voto

Il punto è che io ho acquisito una mia consapevolezza sul "problema mondo" e non è certo qui che potremmo discuterne, se non a quattrocchi davanti una birra; anche la pensassimo tutti come te, e dico tutti, non è questo e non sarà questo che fermerà quello che accadrà, anzi, indirettamente lo avallerà. E non saranno cose belle.


Citazione:

Io questa la potrei correggere:
No sono l'ignoranza, l'amoralità e la svogliataggine A PRESCINDERE che ci stanno mandando a puttane, e così sarà.

Tecnologie "etiche" esistono e sono alla portata di tutti. Se i modelli open source non sono dominanti è proprio a causa di queste 3 cose.
(usare prodotti open source non significa per forza dover essere degli smanettoni: rimane comunque una cosa importante che la comunità sia in grado di poter leggere e capire cosa effettivamente succede quando utilizziamo un determinato software. Questo è il miglior deterrente contro operazioni truffaldine (volute dal produttore o causate da bug che i programmatori non sono riusciti a trovare).


Capisco cosa mi stai dicendo. Sono d'accordo, credimi. Sei un'anima buona

So che è a un altro stadio il modello odierno e come è intessuta la ragnatela. Comunque nello specifico hai sensibilizzato la mia consapevolezza e ne tengo e ne terrò conto
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 16/6/2015 11:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: Uno sfizio me lo voglio proprio levare [su LC] - Apple versus
#83
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
Calvero
Citazione:
Per quanto riguarda la conoscenza del funzionamento del computer ti rimando ad un'articolo molto interessante che girava parecchio qualche tempo fa: http://coding2learn.org/blog/2013/07/29/kids-cant-use-computers/



nonostante io i film me li veda, me li studi e me li rivedo ancora, da 15 anni - tutti in lingua originale coi sottotitoli in inglese e in italiano (a volte anche senza sottotitoli) purtroppo non mi è stato sufficiente per acquisire un'abilità tale da poter leggere il tuo link sperando di non lasciarmi sfuggire qualcosa.

Insomma, in maniera elegante, ti ho detto che sono un ignorante del cazzo.
Non c'è problema, Red_Knight l'aveva postato anche in italiano.

http://www.giuseppepappalardo.eu/ragazzi-non-sanno-usare-pc/
_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 16/6/2015 11:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bauer
      bauer
Re: Uno sfizio me lo voglio proprio levare [su LC] - Apple versus
#84
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 24/5/2012
Da
Messaggi: 42
Offline
Grazie Polaris. Ricordavo di averlo visto in italiano in effetti.

Comunque il fulcro del nostro discorso puo' riassumersi con questo estratto dell'articolo:

Perché?

La tecnologia influenza le nostre vite molto più di quanto non avesse mai fatto prima. I nostri computer ci danno accesso al cibo che consumiamo, e ai vestiti che indossiamo. Ci danno la possibilità di lavorare, socializzare e di intrattenerci. Ci danno accesso alle nostre utilità, alle banche e alla politica. I nostri computer permettono ai criminali di interagire con noi, di rubare i nostri dati, i nostri soldi, le nostre identità. I nostri computer sono, adesso, usati dai nostri governi, spiando le nostre comunicazioni, i nostri comportamenti, i nostri segreti. Cory Doctorow lo ha spiegato meglio di me quando disse:

Non ci sono aerei, solo computer che volano. Non ci sono automobili, solo computer in cui ci sediamo. Non ci sono apparecchi acustici, solo computer che mettiamo nelle nostre orecchie.

La “Summer of Surveillance”, poi, mi ha fatto preoccupare.

Dopo che le prime rivelazioni di Snowden sono uscite allo scoperto, mi accorsi che il lunedì successivo, a scuola, quasi nessuno tra studenti e colleghi aveva sentito dello scandalo, o, in caso positivo, semplicemente non se ne interessavano. Mentre ero occupato a cancellare tutti i i miei account online e a bloccare tutte le mie macchine, i miei amici mi davano del paranoico, facendo scherzetti sui cappelli di alluminio. La mia famiglia minimizzava, con la tipica espressione da “mah”, mentre mormorava la più volte sentita “niente da nascondere, niente di cui preoccuparti”. All’improvviso, però, Cameron annuncia che gli ISP stanno cominciando a filtrare l’Internet. Questa iniziativa viene definita come un “filtro per il porno”, ma le indagini dell’Open Rights Group fanno intendere che verranno filtrate molte più cose, non solo il porno. E, ciliegina sulla torta, il sito web del consigliere capo di Cameron si ritrova con il sito web hackerato, che mostra quanto tecnologicamente analfabeta sia.

I politici, gli ufficiali di polizia, gli insegnanti, i giornalisti, gli imprenditori di domani vengono creati oggi. Queste persone non sanno come usare un computer, eppure si ritroveranno a creare leggi per regolamentarne l’uso, a istruire i giovani a riguardo, a far rispettare le leggi sul loro uso e cosi via. Sul serio crediamo che sia uno stato accettabile delle cose? David Cameron sostiene che filtrare internet sia una cosa positiva. William Hague dice non c’è niente da temere dalla GCHQ. Io invece ho una domanda per questi politici:

Senza guardare Wikipedia, puoi elencarmi le differenze che passano tra Internet, il World Wide Web, un browser web e un motore di ricerca?

Se non puoi, allora non hai il diritto di effettuare decisioni che influenzano il mio modo di usare queste tecnologie. Provaci anche tu: i tuoi amici conoscono queste differenze? E tu?
Inviato il: 16/6/2015 11:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bauer
      bauer
Re: Uno sfizio me lo voglio proprio levare [su LC] - Apple versus
#85
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 24/5/2012
Da
Messaggi: 42
Offline
e sempre a proposito di apple : https://youtu.be/cg34__4-XjE?t=24m6s
Inviato il: 16/6/2015 12:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Uno sfizio me lo voglio proprio levare [su LC] - Apple versus
#86
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

bauer ha scritto:
e sempre a proposito di apple : https://youtu.be/cg34__4-XjE?t=24m6s


bella lì

Excusatio non petita, accusatio manifesta
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 16/6/2015 13:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  warlord
      warlord
Re: Uno sfizio me lo voglio proprio levare [su LC] - Apple versus
#87
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/1/2015
Da
Messaggi: 221
Offline
Grazie polaris del testo in ita.

comunque le casistiche descritte fanno paura, il livello di alfabetizzazione digitale è ai minimi termini, alla lettura ero così
ora con il mobile pensano di essere "nativi digitali" limitandosi a tirar ditate sullo schermo usufruendo delle app, neanche si usa più inserire l'url nel browser.


Citazione:
....La “Summer of Surveillance”, poi, mi ha fatto preoccupare.....

ci vogliono ignoranti, per una sorveglianza a tappeto di un popolo pecora.
Snowden tira bombe e nessuno se ne frega? beh il loro interesse è facebook e i like dei loro amici.
che poi su fb cediamo quintalate della nostra privacy ed i governi pescano a mani piene, ma alle pecore non interessa.
Citazione:
Senza guardare Wikipedia, puoi elencarmi le differenze che passano tra Internet, il World Wide Web, un browser web e un motore di ricerca?
Se non puoi, allora non hai il diritto di effettuare decisioni che influenzano il mio modo di usare queste tecnologie. Provaci anche tu: i tuoi amici conoscono queste differenze? E tu?

certo anche se non sono un informatico e di programmazione conosco ben poco, si può rincarare la dose parlando dei servizi offerti in internet, ma la massa della popolazione non ne conosce le differenze, per loro basta "tappare" sullo schermo, per non parlare dei politici.......
_________________
La libertà è un’illusione. Essere dominati da me non è così male per la razza umana quanto essere dominati da altri della vostra specie.
Inviato il: 16/6/2015 14:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lestaat
      Lestaat
Re: Uno sfizio me lo voglio proprio levare [su LC] - Apple versus
#88
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
Calvero ti dico la mia.

Al mondo esistono, detto grossolanamente, tre tipi di computer con possibile uso desktop:
-Apple
-PC IBM compatibili
-i cosiddetti supercomputer (termine erratissimo per identificare i computer con configurazioni hardware non standard, spesso multiprocessore)
La discussione quindi sembra essere incentrata sui primi due tipi.
E già qui sorge un problema:
parliamo dell'hardware o del software?
Perchè non sono la stessa cosa.
Gli apple GENERALMENTE vengono venduti con preinstallato il MacOS (dico generalmente perchè ci sono aziende che anche sui computer Apple lasciano la scelta del sistema operativo essendo quella piattaforma utilizzabile anche dagli OS *nix
Stessa cosa, sebbene con più frequenza, si puo dire dei PC compatibili che normalmente vengono forniti con Windows OS preistallato.
Se quindi si parla di questo (dell'hardware) allora tra i due non esistono differenze sostanziali a parità di prezzo.
Se infatti si spendono 1500 euri per un computer, l'affidabilità dell'hardware è identica a prescindere dal OS installato.
Qual'è la differenza allora?
La differenza è che Apple non consente ad altri la produzione di computer con quella configurazione (copyright), impedendo così l'uscita di, chiamiamoli, Apple Compatibili con hardware piu economici.
Apro una parentesi storica:
quando Apple produceva computer utilizzando i vecchi processori motorola (per chi li conosce sto parlando degli apple fino al Quadra) c'era una differenza sostanziale di architettura. In parole semplici, i chip montati sulla scheda, interagivano in modo del tutto differente, ogni periferica era "intelligente" e la gestione della memoria sia interna al processore che della RAM era del tutto differente e di gran lunga piu performante ed affidabile rispetto ai PC compatibili, rendendo gli Apple non solo migliori rispetto ai PC per differenza di qualità media dell'hardware, ma anche a parità di spesa.
Oggi:
ora i computer Apple e i PC usano quasi lo stesso hardware, le periferiche sono le stesse ed "intelligenti".
Non c'è quindi nessuna differenza reale tra i due "oggetti".
Veniamo ai sistemi operativi, quantomeno quelli utilizzati sui desktop o laptop di casa.

MacOS:
può essere montato solamente sulle macchine prodotte dalla Apple, e la sua versione odierna, è in realtà una delle tante derivazioni del sistema operativo unix.
Affidabilissimo grazie sia alla sua struttura (santo unix) che alla qualità mediamente elevata dell'hardware su cui viene installlato.
Caratteristiche di tutte le versioni e riduzioni (che sia sui desktop, sui tablet, sui telefoni...mantiene un ottimo rendimento ed resta affidabile, pur con qualche pecca sugli hardware meno potenti come i primi ipad, sui telefoni....ecc)
E' un sistema chiuso, che sebbene offra l'intera gamma di software esistenti, la offre in numero limitato e solo tramite il canale ufficiale.
E' un po' una rogna ma è anche uno dei motivi della sua stabilità
Apple ha un'ottima software house, segue la propria strada in modo corretto e competente fornendo un buon supporto tecnico e, non essendo il cuore dell'azienda (parla della software house) non sono mai di corsa dietro al mercato e non devono tirar fuori sempre l'ultima versione per forza. Possono fare le cose a modo.

Windows:
dopo anni di patimenti, di fallimenti e di ritardi rispetto ai concorrenti è arrivato (con windows 7) ad un buon livello di stabilità, sebbene sia meno granitico del Mac.
A differenza del MacOS la microsoft sembra incapace di adattare il proprio OS ai dispositivi piu problematici come i telefoni e i tablet e, OVVIAMENTE, anche per funzionare perfettamente su hardware di bassa qualità
Microsoft è l'apoteosi dell'inefficienza dovuta alle esigenze di mercato. Per far soldi corrono, corrono e fanno le cose spessissimo alla carlona. Nell'ambiente degli sviluppatori software (che certamente sono di parte essendo per lo più fan del pinguino, ma sono anche quelli che capiscono un po piu degli altri) Windows 7 viene soprannominato Windows Final Edition oppure Windows v.1.0 .... nel senso che finalmente sono riusciti a fare un OS che funziona dopo decenni di beta testing.
Grazie alla sua storia di accordi commerciali, esclusive e di ogni sorta di accordo che nulla ha a che vedere con l'infomatica ma tutto con i soldi è il sistema per il quale si trovano più facilmente software.

Linux:
Deriva da Unix, un sistema operativo che si "adatta" all'hardware che trova.
Quando "l'adattamento" apporta modifiche macroscopiche al sistema di base gli viene dato un nome diverso (addetti ai lavori non me ne vogliate, sto semplificando per chi non ci capisce un acca, siate buoni), per questo motivo esistono Linux, Android...ecc
Sistema stabilissimo ed estremamente affidabile.
Linux merita un discorso a parte.
Perchè di linux non ne esiste solo uno.
Chiunque, in quanto sistema open source, può prendere l'OS, aggiungere un pacchetto di software, metterci sopra un nome e venderlo.
Ha ancora problemi di compatibilità hardware a causa degli accordi commerciali di Microsoft e Apple che fanno si che i produttori di hardware rilascino software adatti ai propri prodotti che funzionano su Mac e Windows rendendo così difficile una diffusione più capillare.
Prima ancora che qualcuno se ne esca con i "problemi" nel far funzionare Linux faccio notare che se PAGHI l'equivalente del prezzo per Windows o MacOS ad una azienda o ad uno smanettone avrai un Linux perfettamente funzionante e con una stabilità e impenetrabilità abbondantemente superiori ai sistemi su citati.
Grazie alla sua adattabilità però è eccellente nelle sue varianti piu semplici per hardware meno potenti come i cellulari e i tablet.

Non ci sono quindi differenze hardware (a parità di prezzo) e nel software ognuno ha le proprie peculiarità.
Il Mac è stabile ma chiusissimo e puo risultare difficoltoso reperire software particolari e non tutto l'hardware disponibile sul mercato è utilizzabile.
Windows è il meno stabile ma si trova di tutto e tutto vi funziona...a volte un po a cazzo, ma funziona.
Linux è una roccia semi inespugnabile ma ha problemi con hardware particolari e software specifici.

A parità di budget quindi avremo tre macchine uguali.
Come scegliere allora?
Dipende dall'uso che se ne deve fare.
1- uso "ufficio" (mail, word processor, player video, browser....)
2- game
3- software pesanti (rendering, mixing...)

nel primo caso Linux a mani basse. Il PC anche da 400 euro sarà come appena comprato anche dopo dieci anni se l'hardware regge.
nel secondo Windows perchè molte software house producono giochi solo per quella piattaforma
nel terzo Windows o Mac sono equivalenti sempre a parità di prezzo, ma Mac prevale grazie alla sua dotazione software di altissimo livello i cui equivalenti Windows seppure ottimi non competono.

Per facilità di utilizzo riporto alcune impressioni avute nel corso degli anni da me e da miei colleghi od ex colleghi.
L'abitudine a determinati schemi è una questione centrale quando si parla di facilità di uso.
Si è notato ad esempio che è difficile "spostare" un utente da un sistema all'altro senza che trovi problemi, così come si è notato che con chi è totalmente digiuno all'uso dei computer, Windows è il meno immediato nel suo utilizzo ma se la cava meglio quando un utente deve trovare una soluzione ad un problema, Mac è molto semplice da usare ed immediato nell'uso ma rognoso quando ci si trova davanti ad un ostacolo mentre Linux viene compreso piu velocemente degli altri due e grazie alle sue meccaniche e ad una community efficiente (ci sono ottime community anche per Windows e Mac ma spesso ci si trova in mezzo a gente che non ci capisce una mazza) l'utente neofito risolve piu facilmente i problemi che incontra, quando risolvibili.

PS
Quando parlo di software e di reperibilità mi riferisco al marcato normale, per il software pirata è un altra storia.

PPS
Sulla questione etica...beh..........
Open Source.
Nient'altro da aggiungere

_________________
In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Inviato il: 16/6/2015 18:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Lestaat
      Lestaat
Re: Uno sfizio me lo voglio proprio levare [su LC] - Apple versus
#89
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 27/7/2005
Da Perugia
Messaggi: 1774
Offline
Scusatemi la lunghezza del post precedente ma non sapevo più come tagliarlo.
E' un mio vecchio post che ho riadattato ad oggi.
_________________
In nomine libertatis vincula edificamus.
In nomine veritatis mendacia efferimus.
Inviato il: 16/6/2015 18:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Uno sfizio me lo voglio proprio levare [su LC] - Apple versus
#90
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
Ottima sintesi Lestaat, ed hai esposto i motivi del perchè scelgo il pc, non tanto perchè migliore (proprio per niente), ma appunto perchè ognuno di noi ha esigenze diverse, ma hai centrato il punto principale:
la tecnologia hardware è praticamente uguale, non cambia assolutamente niente, ciò che fa la differenza è appunto il software, il sistema operativo, un pò come la macchina umana, nella maggior parte dei casi il corpo umano è una macchina perfetta (hardware) che roviniamo con i nostri pensieri e stili di vita (il software)
Per chi ama un sistema chiuso ed ultra affidabile (ma poco flessibile ed ancorato ad apple) scelga il mac, con la rogna appunto di essere una roccia, ma poco libero (quindi avrà problemi meno seri di un sistema windows, ma se ti capitano sono cazzi amari, proprio per la poca flessibilità di azione).
Windows però dopo figure di merda epocali anche come sistema operativo è diventato molto più affidabile (xp era il primo decente, windows 7 il primo a poter competere con i sistemi operativi del mac).
per quanto riguarda i games non sono d'accordo sull'equivalenza (sulla prestazione sicuramente si), su windows gira tutto, sul mac alcuni games è impossibile installarli.
Per il resto la tua chiusa è augurabile, però in molti casi possono permettersela solo gli esperti.
Comunque non hai detto sul punto 3 chi è il migliore (il mac?)
Inviato il: 16/6/2015 18:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA