Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Politica Interna & Estera
  il M5S è il partito di un pluriomicida

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  PCornelio
      PCornelio
Re: il M5S è il partito di un pluriomicida
#31
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 5/11/2013
Da
Messaggi: 285
Offline
Cominciamo con l'accusa di buffonaggine con una citazione dal reply #6 a questa discussione a firma invisibile:

Citazione:
Dimmi cornelio, quanti miliardi di campanelli d'allarme dovrebbero suonare nelle testoline di chi continua a votare dei partiti che si sono macchiati di stragi di innocenti, donne e bambini compresi, per interessi politici ed economici?
Solo qualche numero:
Guerra in Libia 15.000 morti (dicono...)
Guerra in Iraq 200.000 morti e un milione di profughi (ma i morti a quanto pare hanno smesso di contarli ad un certo punto).
Tutte anime che sono sulla coscienza del centrosinistra, centro e centrodestra.

Solo per citare due delle guerre che hanno appoggiato con entusiasmo.
Che dici cambiamo il titolo?
Magari in "I partiti sono bande di criminali ed assassini"?


Pandora, invisibile, chi sarebbe il buffone?

Sbrigata questa facezia, passiamo oltre con un piccolo punto a Calvero, al quale concedo solo poche, appassionate righe, facendogli notare che sì, l'Italia è un paese in cui le libertà di pensiero e, indovina un po', anche di parola, sono garantite OVUNQUE. Tranne forse che nel seminario di Bergamo Alta, ma forse perfino lì.
Se ciò non fosse vero, e se per davvero vivessimo nel distopico condizionamento in cui zoppica la tua mente ottenebrata, luogocomune non esisterebbe, Mazzucco sarebbe svanito nel nulla da anni, tu e invisibile sareste soggetti a spionaggio e le procure sarebbero piene di fascicoli su di voi. Domani mattina un paio di agenti in borghese mi condurrebbero in questura per chiedermi delucidazioni sugli intercorsi da me avuti sul web con invisibile e Calvero, non su luogocomune perché, ricordiamolo, non esiste, mi rilascerebbero a tarda notte e un nuovo fascicolo con il mio nome verrebbe consegnato al procuratore.
Questa non è solo fantasia, è uno scenario realistico sotto ogni punto di vista di come si viveva negli anni e nei paesi in cui in Europa ancora esistevano dittature o regimi che esercitavano uno stretto controllo sui cittadini, Italia compresa (e non mi riferisco solo al fascismo).
La realtà, invece.... la conosciamo tutti.


Tornando a noi, invisibile, dimostrami in modo incontrovertibile che "tutta quella roba che ho scritto sulla missione italiana in Libia" (che poi non ho parlato di "missione italiana" ma di "partecipazione italiana ad una missione internazionale", ma fa nulla) sia pura menzogna propagandistica, altrimenti, indovina chi si prende di nuovo del buffone?!
Dalla mia ho i resoconti e le relazioni ufficiali dell'intervento, gli atti del Parlamento della Repubblica, numerosi report giornalistici di natura estremamente variegata, perfino da parte di inviati indipendenti che si trovavano in Libia durante i bombardamenti. Tu? Gli articoli di Blondet, che non si schioda da Milano da decenni?

Questo non era un "esempio fra molti" ma uno solo fra i due che tu hai portato, per quanto riguarda l'Iraq, te l'ho già detto, tempo sprecato. Per quanto riguarda "le fosse comuni che hanno tanto indignato il mondo che poi era una bufala" pensa un po', sono piuttosto ferrato anche su quell'argomento e già, era proprio una (mezza)bufala, come lo furono i fascicoli del nigergate. Ma questo dimostra solo una cosa, e cioè che ogni circostanza va pesata sotto ogni punto di vista, che la realtà è estremamente complessa e che difficilmente la storia si ripete punto per punto in ogni sua parte, tu, invisibile, invece vorresti farne un assioma secondo il quale dovremmo considerare fasulle anche le granate su Markale, i crimini di Srebrenica e svariati eccidi africani che hanno innescato reazioni internazionali negli anni '80/90 del secolo scorso. Dico bene?

Per tornare all'argomento del topic, riesumato dal giostraio più sopra, la differenza fra "colposo" e "consapevole" la conosco benissimo, è a te che mi pare non sia chiaro che non son io ad aver azzardato paragoni con l'avallo di operazioni militari da parte dei politici, avevo solamente, all'inizio della discussione, suggerito una riflessione sulla condotta morale di Grillo in merito ai gravi fatti di cui fu responsabile trent'anni fa e gli eventuali riflessi di tale condotta nella sua morale politica.
Inviato il: 15/7/2014 20:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: il M5S è il partito di un pluriomicida
#32
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

PCornelio ha scritto:
Cominciamo con l'accusa di buffonaggine con una citazione dal reply #6 a questa discussione a firma invisibile:

Citazione:
Dimmi cornelio, quanti miliardi di campanelli d'allarme dovrebbero suonare nelle testoline di chi continua a votare dei partiti che si sono macchiati di stragi di innocenti, donne e bambini compresi, per interessi politici ed economici?
Solo qualche numero:
Guerra in Libia 15.000 morti (dicono...)
Guerra in Iraq 200.000 morti e un milione di profughi (ma i morti a quanto pare hanno smesso di contarli ad un certo punto).
Tutte anime che sono sulla coscienza del centrosinistra, centro e centrodestra.

Solo per citare due delle guerre che hanno appoggiato con entusiasmo.
Che dici cambiamo il titolo?
Magari in "I partiti sono bande di criminali ed assassini"?


Pandora, invisibile, chi sarebbe il buffone?

TU.
Perché "i partiti sono bande di criminali ed assassini" non significa che:

Citazione:
i "politici" sarebbero tutti: ASSASSINI e STRAGISTI CONSAPEVOLI

L'italiano, questo sconosciuto.
Indi per cui poscia, non hai sbrigato un bel niente.
Buffone.

E come d'incanto, tutta la questione sulle guerre umanitarie sparisce dalle tue argomentazioni.
Adesso c'è pure l'Ukraina, dove un colpo di stato appoggiato da neonazisti è diventato per magia un atto di civiltà e democrazia.
Aspettando il prossimo intervento umanitario, che non sarà in Arabia Saudita o in un altro dei paesi del golfo, dove milioni di schiavi vengono sfruttati e tenuti in condizioni terribili.
Ma siccome ci conviene tenerceli buoni di quello non si parla mai, vero?
Nessuna no fly zone a Riyad, tranquillo, che il culetto te lo scaldi anche questo inverno.

L'ipocrisia fatta stile di vita.
Io mi chiedo con che coraggio certe persone si guardano allo specchio....

Ah, dimenticavo... nemmeno una no fly zone per proteggere i 700.000 civili schiavi che noi, democraticissimi itgliani, sfruttiamo per raccogliere i nostri... pomodori.

To', fatti una cultura sulla realtà (che non è quella che vedi alla tivvì...)

Caporalato e mafie: “700mila schiavi nell’agricoltura italiana”
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 15/7/2014 20:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  PCornelio
      PCornelio
Re: il M5S è il partito di un pluriomicida
#33
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 5/11/2013
Da
Messaggi: 285
Offline
Citazione:

Perché "i partiti sono bande di criminali ed assassini" non significa che:

Citazione:
i "politici" sarebbero tutti: ASSASSINI e STRAGISTI CONSAPEVOLI

L'italiano, questo sconosciuto.
Indi per cui poscia, non hai sbrigato un bel niente.
Buffone.

E come d'incanto, tutta la questione sulle guerre umanitarie sparisce dalle tue argomentazioni.


Ah non sapevo stessimo discutendo in cattedra all'accademia della crusca. Guarda, chiedi a chi vuoi, di mirror climber in questo risvolto della discussione ce n'è solo uno, tu. E come d'incanto la questione sulle guerre umanitarie (mai iniziata del resto perché mai ho utilizzato quel termine in vita mia) torna alla ribalta.








E pensa un po', sulla crisi Ucraina e sulle condizioni in Arabia Saudita la penso pure come te. Perché su questo web del cavolo si finisce sempre col litigare e arrovellarsi sul nulla?
Inviato il: 15/7/2014 21:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: il M5S è il partito di un pluriomicida
#34
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

PCornelio ha scritto:

Ah non sapevo stessimo discutendo in cattedra all'accademia della crusca.


Ti chiedo perdono di averti chiamato buffone, non sapevo che non capisci l'italiano.
Ora è tutto chiaro.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 15/7/2014 21:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: il M5S è il partito di un pluriomicida
#35
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Cornelio

La guerra in Libia è stata fatta per protegger i civili?
Questo è quello di cui sei convinto?
Te lo chiedo perché se veramente pensi questo, a mio avviso non hai capito niente di come va il mondo, parlo dell'ABC e, se così fosse, è totalmente inutile parlare con te di queste cose, perché ti sei bevuto la propaganda dei criminali che ci governano e in quel caso sei totalmente all'oscuro della realtà.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 15/7/2014 21:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  PCornelio
      PCornelio
Re: il M5S è il partito di un pluriomicida
#36
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 5/11/2013
Da
Messaggi: 285
Offline
L'ONU sì è espressa, come ovvio, per la no-fly zone e il conseguente intervento adducendo motivazioni a tutela dei civili, a fronte di ciò il nostro paese non aveva molto spazio di manovra, se consideriamo l'areale mediterraneo ed i rapporti passati e presenti con la Libia quello spazio di manovra diventava un budello dei quartieri spagnoli in cui far passare un autotreno con rimorchio.

Ed ovviamente, quella risoluzione era l'unica che l'ONU potesse adottare dopo che l'operato criminale di certi agenti al servizio degli interessi di alcune potenze europee aveva gettato il paese in un caos a cui Gheddafi e i sui sgherri non hanno saputo far di meglio che rispondere a colpi di granate e raffiche di mitra. O almeno, io la penso così.
Inviato il: 15/7/2014 21:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: il M5S è il partito di un pluriomicida
#37
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

PCornelio ha scritto:
L'ONU sì è espressa, come ovvio, per la no-fly zone...

Prima di dare una qualsivoglia autorità all'ONU devo vedere che si applicano gli stessi criteri ovunque.
Per esempio una no fly zone in Israele.
Poi ne riparliamo.
Basta ipocrisia.

Citazione:

... e il conseguente intervento adducendo motivazioni a tutela dei civili,

Scrivendo una risoluzione che poteva essere interpretata in modo molto elastico. Ma guarda tu alle volte...
Poche ciancie, Geddafi doveva essere fatto fuori. Fine dell'intervento umanitario.

Citazione:
...a fronte di ciò il nostro paese non aveva molto spazio di manovra, se consideriamo l'areale mediterraneo ed i rapporti passati e presenti con la Libia quello spazio di manovra diventava un budello dei quartieri spagnoli in cui far passare un autotreno con rimorchio.

Povere stelle, non potevano fare altro.
I morti innocenti sono tutti li, per nostri problemi di politica ed economia.

Citazione:

Ed ovviamente, quella risoluzione era l'unica che l'ONU potesse adottare dopo che l'operato criminale di certi agenti al servizio degli interessi di alcune potenze straniere aveva gettato il paese in un caos a cui Gheddafi e i sui sgherri non hanno saputo far di meglio che rispondere a colpi di granate e raffiche di mitra. O almeno, io la penso così.

E come avrebbero dovuto rispondere, invitando i terroristi al ballo delle debuttanti?
Ah già, i ribelli scusa, non terroristi...
Nemmeno a me piaceva Geddafi, ma adesso la situazione è molto peggiore, perché la Libia è in mano a bande di terroristi e tribù che hanno come tradizione centenaria la guerra.
Nessuno può arrogarsi il diritto di decidere per altri, ma soprattutto se lo fai, poi hai il dovere di far si che le cose migliorino.
Non è giustificabile da nessuna risoluzione dell'ONU la distruzione di un paese e il lasciarlo nella merda, dopo che ovviamente si è messo le mani su quello che ci interessava. E no, non sono le persone quello che ci interessa, sono i soldi e il potere che deriva dal possederli.
Ladri e assassini. E l'Italia è complice.
Questi sono i fatti.
Puoi rigirarla come ti pare, la realtà non può essere cambiata, solo nascosta.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 15/7/2014 22:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  PCornelio
      PCornelio
Re: il M5S è il partito di un pluriomicida
#38
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 5/11/2013
Da
Messaggi: 285
Offline
Citazione:
Nessuno può arrogarsi il diritto di decidere per altri, ma soprattutto se lo fai, poi hai il dovere di far si che le cose migliorino.


È il dramma del nostro tempo, e la croce dei pacifisti della nostra generazione.
Inviato il: 15/7/2014 22:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: il M5S è il partito di un pluriomicida
#39
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

PCornelio ha scritto:
È il dramma del nostro tempo, e la croce dei pacifisti della nostra generazione.


Mi mandi il link per il software delle frasi fatte che non vogliono dire un cazzo?

Grazie!
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 16/7/2014 10:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nonaligned
      nonaligned
Re: il M5S è il partito di un pluriomicida
#40
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/10/2011
Da
Messaggi: 247
Offline
@PCornelio, ha ragione Red_Knight

Citazione:

Ripeto, c'è solo l'imbarazzo della scelta su cosa criticare di Grillo. Non è il caso di ricorrere a faccende strettamente personali (ancorché gravi). Non trovi?


criticare Grillo in questi termini è una cosa molto.. grillina
Inviato il: 16/7/2014 11:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: il M5S è il partito di un pluriomicida
#41
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Ha ragione Cornelio:

Mai accettare un passaggio in macchina da Grillo.

(Per il resto ok).



mc
Inviato il: 16/7/2014 12:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: il M5S è il partito di un pluriomicida
#42
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
Che ne pensate di questo?

Non intendo la frase di Grillo quanto piuttosto il trasferimento (non ho ancora trovato conferme) di Casaleggio a Roma per coordinare i rappresentati pentastellati.
_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 16/7/2014 12:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: il M5S è il partito di un pluriomicida
#43
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:

polaris ha scritto:
Che ne pensate di questo?

Non intendo la frase di Grillo quanto piuttosto il trasferimento (non ho ancora trovato conferme) di Casaleggio a Roma per coordinare i rappresentati pentastellati.


Ecco, "questo", mi fa decisamente più paura di Grillo su un SUV!
^__^


p.s. Sertes sto ancora ridendo!
Inviato il: 17/7/2014 9:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pandora
      Pandora
Re: il M5S è il partito di un pluriomicida
#44
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/11/2005
Da fra 45°15'N, 9°00'E e 45°10'N, 9°15'E
Messaggi: 338
Offline
Citazione:

polaris ha scritto:
Che ne pensate di questo?

Non intendo la frase di Grillo quanto piuttosto il trasferimento (non ho ancora trovato conferme) di Casaleggio a Roma per coordinare i rappresentati pentastellati.


mmmh..... dopo aver letto l'articolo di Libero mi è sorto un atroce dubbio: secondo me Casaleggio è grillino!
_________________
La pura e semplice verita' è raramente pura e non è mai semplice.
Inviato il: 17/7/2014 10:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pandora
      Pandora
Re: il M5S è il partito di un pluriomicida
#45
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/11/2005
Da fra 45°15'N, 9°00'E e 45°10'N, 9°15'E
Messaggi: 338
Offline
In ogni caso è incredibile la faziosità di un articolo scritto nei confronti di una persona che, in questo esempio, cambia la residenza da Milano a Roma.
Già un'altra volta è successo che un milanese abbia cambiato la propria residenza per prenderla a Roma, con lo scopo di curare più da vicino i propri interessi, soprattutto politici. Ma il tono, sempre dello stesso Libero, suonava leggermente differente.

QUI l'articolo.
_________________
La pura e semplice verita' è raramente pura e non è mai semplice.
Inviato il: 17/7/2014 10:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Det.Conan
      Det.Conan
Re: il M5S è il partito di un pluriomicida
#46
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/6/2006
Da
Messaggi: 1754
Offline
Mentre PcCornelio si fa le seghe mentali su un incidente stradale avvenuto trenta anni fa di cui NESSUNO e ripeto NESSUNO può dare un giudizio obiettivo e sereno trattandosi di una tragedia personale e umana privata il M5S in Europa è stato usurpato di tutte le cariche che gli spettavano.

Ucraina : chi sono i mandanti?

Perchè i documenti del TTIP sono segreti?

Euro in Lituania

Che dite,un motivo ci sarà??
Che dite,la stampa italiana come mai è scomparsa sul M5S in Europa?
Che dite,l'articolo di Libero non è un mare di stronzate (anche se Casaleggio dovesse davvero comprarsi una casa a Roma ihmo) scritte da persone a libro paga di una classe politica corrotta e ignorante?
Che dite,con tutte le critiche che si possono fare si potrà mai appoggiare l'unica alternativa politica possibile e non violenta a questo Sistema formato per metà da criminali incalliti e stragisti e per l'altra da segaioli e pompinare che sono entrate in politica con l'unico scopo di far cassa e comprarsi la villa al mare???

Inviato il: 17/7/2014 11:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: il M5S è il partito di un pluriomicida
#47
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 17/7/2014 16:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Det.Conan
      Det.Conan
Re: il M5S è il partito di un pluriomicida
#48
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/6/2006
Da
Messaggi: 1754
Offline
C'è una cosa che mi diverte un sacco :
lo sbarellamento che il M5S provoca in "intellettuali" e presunti progressisti alla Odifreddi e soci.
Micromega è in prima linea contro la riforma costituzionale del duo Renzi-B. però tratta l'unica forza politica di opposizione che semplicemente per una questione di numeri può impedire lo scempio con articoli deliranti del genere :

http://temi.repubblica.it/micromega-online/last-tango-in-grillandia/

Nel corso degli anni Settanta in quel di Hollywood produttori e soggettisti discussero molto seriamente il tema sul chimerico di girare “l’ultimo western” (questione abbastanza analoga alla ricerca del “grande libro americano” del Novecento). Obiettivo che – nel caso – parve realizzato con Il Pistolero di Don Siegel (1976), in cui uno stanco e malandato John Wayne affrontava la propria fine – come personaggio del film e come icona del genere – andando a regolare gli ultimi sospesi con un manipolo di partner della sua lunga carriera cinematografica: da James Steward a John Carradine, a Richard Boone.

Ciò nonostante, ecco che (successivamente e ovviamente) si riproposero sempre nuove variazioni sul tema; dall’ecologico (tipo Balla coi lupi, annata 1990) fino al fiction-demenziale di Cowboys&Aliens (il trappolone tirato dal regista Jon Favreau nel 2011 a star di solido prestigio come Daniel Craig e Harrison Ford).

Sicché ci si chiede: sono davvero maturi i tempi per il saggio definitivo su Beppe Grillo e il “grillismo”?

Ne sembrano convinti i due curatori di questo glossario in diciotto lemmi – un giornalista (Laudonio) e un semiologo della politica, vecchia conoscenza del nostro sito (Panarari) – che hanno ingaggiato a tale scopo un ricco team di operatori ed esperti dell’informazionalismo: giornalisti, docenti di comunicazione, blogger.

Come si conviene a un’operazione “ultimativa”, nell’ampia svogliatura di tematiche sul “pentastellare” (dalla A di “ambiente” alla Z di “zeitgeist”) traccia un filo di continuità il ricorrente approccio critico; il fare le bucce al combinato disposto estremizzante di trionfalismo e denigrazione fobica, amore/odio, che accompagna – almeno dal successo elettorale dell’altr’anno – un fenomeno indubbiamente inaudito.

Ossia il movimento che al primo tentativo intercetta un quarto dei voti espressi.

Analisi che talvolta recuperano aspetti positivi (“le pagine chiare” su una militanza appassionata, che trattiene una fetta consistente di elettorato “indignato” da scivoloni in qualche abisso delirante: indubbiamente M5S non è la greca Alba Dorata) e talaltra scrivono “pagine (forse eccessivamente) scure”: ad esempio, la simmetria forzata tra Fascismo e Grillismo trascura che la prima vicenda concluse in tragedia la propria parabola, mentre la seconda rischia al massimo di terminare in farsa.

Forse quello che non sempre è presente in queste ricche diagnosi è la consapevolezza della dimensione squisitamente italiota dell’oggetto, tendente al ludico. E magari al fescennino linguistico.

Certo, “centralismo telematico”, “organizzazione confessionale”, “messianesimo che produce una fusione mistica tra un gruppo sociale e il proprio Capo” sono tutte definizioni che calzano a pennello a un’insorgenza sociale. Ma che mantiene anche tratti da ennesima riproposizione dell’antica commedia dell’arte – con moltissimo di premoderno/arcaico e punto di postmoderno – messa in scena dal duo Grillo&Casaleggio all’insegna della pura blandizia rivolta agli spettatori: canovaccio la cui trama può essere sintetizzata nello sdoganamento/legittimazione dell’inadeguatezza attraverso la semplificazione. L’operazione psicologica per cui l’adepto viene iniziato a un consistente insieme di banalità accreditate dai presunti leader maximi come grandi rivelazioni esoteriche.

Non a caso il capitale culturale del ragioniere Beppe Grillo e del perito industriale GianRoberto Casaleggio risulta – alla prova finestra della strategia politica – soltanto un modesto imparaticcio assiemato con immaginari filmici, letture di seconda mano e qualche collezione di fumetti e videogiochi. Privo di coordinate che lo mettano in condizione di orientarsi nel dibattito pubblico e oscillante tra il vago passatismo delle “decrescite felici” e l’ottimismo tecnologico della soluzione hi-tech dietro l’angolo.

Sicché l’insipienza politica è soppiantata da una maniacale attenzione ai criteri del marketing, in cui tutto va bene nella logica del business is business. L’eclettismo sfrenato e a casaccio da creativo pubblicitario improvvisato; per cui il target può essere Legambiente come Casa Pound; si sceglie come testimonial Enrico Berlinguer per poi ripiegare su Nigel Farage quale guest star.

Un’assoluta mancanza di remore che discende dall’assenza di categorie. Ma anche da fortissimi spiriti animali profit oriented, come ha messo in luce l’indagine condotta dal nostro Matteo Pucciarelli con Ettore Livini per la Repubblica: gli incassi pubblicitari annuali del blog gestito dalla ditta Casaleggio per conto di Grillo si aggirerebbero sui 570mila euro; avendo come inserzionisti persino società per il gioco d’azzardo e l’investimento offshore.

Comunque un pastone efficace – proprio perché consolatorio nella sua immediata fruibilità, che lo rende alla portata di menti semplici – essendo in perfetta sintonia con lo stato confusionale di ampie fette di cittadinanza; psicologicamente ferite nelle devastazioni delle certezze welfariane del dopoguerra, operate dalla globalizzazione finanziaria NeoLib/NeoCon.

Un pubblico sufficientemente incazzato da identificarsi nel manicheismo cosmico del “noi contro loro” grillesco, che traduce in slogan la già elementare banalizzazione delle categorie del Politico ridotte al duo Hostis/Amicus; teorizzata dal reazionario politologo filonazista Carl Schmitt.

Insomma, quella Cinquestelle è vicenda che funge da indicatore di un malessere sociale reale e profondo; intercettato da un furbone che calcava abilmente le tavole di scena, riciclatosi in ducetto virato a Masaniello, e un furbissimo che maneggia le tecniche consulenziali dei guru della promopubblicità. Fermo restando che – come osservava recentemente il blogger e saggista Fabio Chiusi – quella che il tandem G&C presenta è «una visione antiquata del futuro»[3]. A partire dall’idea che la crisi (innegabile) della democrazia rappresentativa possa trovare la propria soluzione grazie a un’ipotetica riformattazione digitale diretta.

Tesi la cui smentita arriva direttamente dalle pratiche interne in tale senso degli stessi Cinquestelle: dei 225.000 aventi diritto a partecipare alle “parlamentarie” (la consultazione on line per decidere i candidati del Movimento alle elezioni politiche 2013), i voti effettivamente espressi si aggirarono all’incirca sui 20mila; pari a poco più del 12%.

In sostanza nessuna delle promesse di palingenesi democratica si è avverata, a partire dalla cosiddetta “disintermediazione” dei processi decisionali; preso atto che già il blog intestato a Beppe Grillo è la più palese negazione del principio: il format interattivo è stato totalmente asservito a una logica predicatoria a senso unico, trasformandolo in una sorta di pulpito telematico.

Prende così corpo la critica più radicale contenuta nel nostro saggio: l’intera operazione come ipertesto di una narrazione pubblica illusionistica. Sicché, «il progetto di Grillo e Casaleggio ricorda quello dei colossi del web Google e Facebook, che lavorano per creare una dimensione esclusiva di navigazione online dove tutta l’attività dell’utente si svolge dentro il perimetro del mondo di valori, idee, contenuti e servizi costruiti su misura per lui… La strategia 5 Stelle su Internet, lungi dall’essere centrifuga, trasparente, conflittuale e diffusa – come la Rete stessa è – finisce con l’essere centripeta e partigiana: con un centro che diffonde i messaggi senza rispondere a critiche e commenti»[4].

Ecco dunque: le nuove frontiere della democrazia come una retorica. Mentre la realtà è – piuttosto – l’ennesima riproposizione in politica di quello star system che produce partiti personali, aziendali, di plastica.

Potrebbe essere che l’operazione ultimativa “Grillo-Pistolero” di Panerari e Livini si riveli particolarmente profetica, almeno per quanto riguarda il diretto interessato. Infatti Beppe Grillo (come pure Silvio Berlusconi, il suo clonatore in politica) dà segni di crescente disamoramento per il giocattolo M5S; anche perché – nel frattempo – “è stato aperto come una scatoletta di tonno” da quella politica che pretendeva di trattare lui in tale modo.

Effettivamente il modello star system si rivela molo efficace nell’intercettare consensi, ma non fornisce la benché minima garanzia di saperli tradurre in capacità di governo. Berlusconi lo ha dimostrato ampiamente nel ventennio di Seconda Repubblica. E ora si rintana nella corte dei miracoli delle fidanzate badanti e dei cagnolini Dudù (in attesa di nuove mazzate da parte della magistratura napoletana e milanese).

Tradisce analogo imbarazzo il Grillo che si aggira in Europa brindando con xenofobi ridanciani e delega il dialogo con il governo sulle riforme istituzionali al giovane aspirante ministeriale Luigi Di Maio.

L’irruzione della realtà negli immaginari creati dalla comunicazione mediatizzata produce effetti di smascheramento che spiazzano per primi gli speaker fattisi leader e guru. Laudonio e Panarari sono disponibili a proseguire nell’opera del disincantamento prendendo in considerazione anche l’ultimo arrivato tra gli star-system-boys, Matteo Renzi?

NOTE

[1] T. Maldonado, Critica della ragione informatica, Feltrinelli, Milano 1997 pag. 20
[2] P. Pellizzetti, La Vanguardia Dossier marzo 2014
[3] F. Chiusi, Critica della democrazia digitale, Codice, Torino 2014 pag. 29
[4] S. Danna, “Il movimento 5 Stelle e l’uso (a bassa tecnologia) della Rete”, Corriere della Sera 6 marzo 2013

Sto ridendo da mezz'ora
Questi non sono solo "venduti" alla loro ideologia o al loro portafoglio,sono proprio fuori di melone e di comprendonio
L'ho incollato tutto giusto per far capire il livello di "analisi" a cui giungono i nostri grandi e fini intellettuali ed esimi professori di fronte ad una "cosa" così anti-sistema come il M5S.
Figuratevi che direbbero su Mazzucco

Il commento intelligente appena sotto la grande minchiata :

Questa ennesima, strabordante uscita del solito Pellizzetti non meriterebbe nessun commento intelligente. Il mio, senza la pretesa che possa apparire tale, si limita a far notare la spocchia di un pseudo accademico fallito che a causa di antiche ruggini con Grillo offende il nutrito gruppo dei suoi sostenitori facendoci passare tutti per incapaci, suscettibili di condizionamenti mentali. Come se, non avendo noi soppesato limiti e carenze di una forza politica improvvisata -anche se in fase di superamento- ma pulita, ci affidassimo, con beata speranza a due sprovveduti (un 'ragioniere' ed un 'perito', sic!) imbonitori. Qui di certo c'è, invece, la solita disonestà intellettuale delle varie caste che avendo distrutto tutto si scagliano con la massima veemenza contro quel poco di onesto che è rimasto sotto le macerie.

Giulio Raffi
Inviato il: 18/7/2014 12:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: il M5S è il partito di un pluriomicida
#49
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
In linea di massima non condivido quell'articolo ma tutto si può dire tranne che sia scritto male (se escludiamo la supercazzola "l’intera operazione come ipertesto di una narrazione pubblica illusionistica"! ) o che non abbia senso. Anziché definirlo un articolo delirante tout court solo perché ti tocca il Movimento, perché semplicemente non controbatti?
Cacchio, è pure un pezzo piuttosto lungo, e denso, ce ne sarebbe.
Inviato il: 18/7/2014 14:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: il M5S è il partito di un pluriomicida
#50
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Pellizzetti dovrebbe chiedere a Mazzucco se gli cede il dominio luogocomune.net, dato che è riuscito a fare un articolo con tutti i luoghi comuni sul M5S dalla sua nascita ad adesso.

Applausi, comunque, a lui che se l'è scritto e a tutti quelli che se lo sono letto tutto!
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 18/7/2014 14:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: il M5S è il partito di un pluriomicida
#51
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
Azz ... lunga vita ai luoghi comuni: LC.
Pelizzeti. "Giostra di giostre"

Leggo sempre ciò che posti
ho dimenticato di aggiungere il leggo ciò che postano tutti___di tutti ho ritagliato, ritaglio frasi e pensieri ... così è più corretto: tutti_indistamente tutti_mi hanno arricchito, mi arricchiscono altrimenti non sarei mai stato in grado di iniziare a conoscermi e nel moto chiedere a un mio me stesso piuttosto che a coloro che non siamo: cosa c'è che non va? "chini alibi nascosti dietro un todesctop " un "traslitterare" innaturalmente diverso da quello di Data.
il cazzo non mi ha segnato è stato lui a "iniziarmi" altro non posso accennare dato che quando cominciai a disegnarne il lato infantile Santa Inquisizione insorse vedendo in quell'immagine "pedofilia" ... aggiungere altro ... che te lo dico a fare ... ti ho lasciato l'accesso alle cartelle. Welcome to the Pleasure: lì non hai accesso.

ohmygod
Best regard
Inviato il: 18/7/2014 19:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Det.Conan
      Det.Conan
Re: il M5S è il partito di un pluriomicida
#52
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/6/2006
Da
Messaggi: 1754
Offline
Scusa Red,
ma che devo controbattere?
Non c'è proprio nulla da controbattere quando in una lenzuolata scritta con tono arrogante e saccente non si trova neppure un FATTO che si possa chiamare fatto.
Nel 90 % dei commenti che faccio sul M5S metto dei link con FATTI,c'è la funzione cerca se ti va.
Cose a cui sono allergici quelli come Pellizzetti,i fatti..
L'ho postato proprio per far vedere il livello delle critiche sulla nostra stampa nei riguardi del Movimento : per il 70 % Grillo qua Grillo là trallalero trallalà con a scelta violento-ridicolo-comico fallito-inutile-patetico-mangia un panino alla bouvette-vuole uccidere Dudù e con la variante massone per il pubblico più spigliato,per il 20 % Casaleggio oh che paura,ma chi è,da dove viene,comanda tutti nell'ombra e per il restante 10 % invenzioni e fuffa sui parlamentari.
Mai una analisi seria o imparziale a parte qualcuno sul Fq che partendo da posizioni di sinistra appena il M5S fa qualcosa di un po diverso come l'accordo con Farage sbarellano anche loro.
Ma almeno sono in buona fede.
Forse.
Inviato il: 18/7/2014 21:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Det.Conan
      Det.Conan
Re: il M5S è il partito di un pluriomicida
#53
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/6/2006
Da
Messaggi: 1754
Offline
Stragisti consapevoli?
Pericolosi corrotti e iscritti a società segrete?
Nah,questi qui per la maggior parte non sanno nemmeno cosa fanno di mestiere (cioè tastare un bottone a comando) e appena possono se ne vanno nella villa al mare in piscina con la mogliettina e il cagnetto lasciando lo scranno di lavoro desolatamente vuoto.
Guardate che affollamento nei primi frame del video

Parlamento Europeo Vuoto : la denuncia del "grillino"

Pellizzetti,facci un'altra lenzuolata su questo
Inviato il: 18/7/2014 21:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: il M5S è il partito di un pluriomicida
#54
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Citazione:

Det.Conan ha scritto:
però tratta l'unica forza politica di opposizione che semplicemente per una questione di numeri può impedire lo scempio con articoli deliranti del genere :

http://temi.repubblica.it/micromega-online/last-tango-in-grillandia/
Articolo illeggibile, tralaltro.
_________________
« Da oggi latini e romani sono lo stesso popolo » (Costantino Paleologo, I453)
Inviato il: 18/7/2014 21:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: il M5S è il partito di un pluriomicida
#55
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
Citazione:
Scusa Red,
ma che devo controbattere?


L'articolo, pur con un odiosissimo tono spocchioso e snob, fa delle critiche ben precise al movimento. Riassumendo, lo accusa di sostituire la competenza con la semplificazione, di dare l'illusione dell'informazione, di essere concepito per attrarre le menti semplici, di essere manicheista e di essere diretto da due loschi figuri; e sostiene poi che la democrazia diretta "digitale" sia una truffa e che l'intera "operazione" consista nella creazione di un universo autoreferenziale gestito coi criteri del marketing.

Tra i fatti (o presunti tali - per questo bisogna smentirli) ci sono, per esempio, il fatto che Grillo e Casaleggio siano degli ignoranti, che il blog fatturi mezzo milione di euro l'anno e che il sistema di voto interno sia inutilizzato dagli stessi attivisti. Altre delle critiche, condisivibli e meno condivisibili, sono effettivamente meno circostanziate.

Io, che come sai sono fortissimamente critico del grillismo, credo che saprei scrivere un articolo "difensivo". Ma non credo che tocchi a me. Tu invece, definendo l'articolo delirante a priori, lo stai confermando direttamente.

Sul fatto che la stampa sia schierata vergognosamente contro il Movimento - quando ci sarebbero tantissimi modi di "demolirlo" in maniera obiettiva - sono assolutamente d'accordo e lo ripeto da tempi non sospetti. Dopo due anni però l'alibi dell'avere la stampa contro non regge più per giustificare l'assenza di dialettica da parte grillista.
Inviato il: 19/7/2014 12:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: il M5S è il partito di un pluriomicida
#56
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
___________________________________

edit ... piccole correzioni h 02:25

Citazione:


L'articolo, pur con un odiosissimo tono spocchioso e snob,


..e fin là ..

Citazione:
fa delle critiche ben precise al movimento.


... precise e basate su valori che si danno per scontati come validi. Il punto è che bisogna vedere se i valori sono tali, altrimenti, ce la stiamo cantando da soli.

Citazione:
Riassumendo, lo accusa di sostituire la competenza con la semplificazione,


Fosse vero, la competenza è semplificazione.

Citazione:
di dare l'illusione dell'informazione,


Questo è vero. Probabilmente l'unica critica valida. Il problema, però, per chi critica, è capire o meglio SAPERE e far finta di non saperlo, a quali livelli d'informazione viaggiano le altre forze politiche.

Citazione:
... di essere concepito per attrarre le menti semplici,


Quindi dove sarebbe il problema? Sinora abbiamo la prova che il mondo è stato rovinato da quelli in giacca e cravatta (se l'immagine chiarisce la metafora).

Citazione:

di essere manicheista


Per la madonna. Infatti il problema è un altro. Non lo sono più. Ma mettiamoci nell'ordine di idee del Movimento nelle sue origini e volontà politiche. Era assolutamente manicheista. Quindi? ... questo era stato proposto ai cittadini e i cittadini avevano legalmente e secondo costituzione accettato la filosofia PALESATA dal Movimento.

Citazione:
.. e di essere diretto da due loschi figuri;


In caso, a poter esser un losco figuro è soltanto il Casaleggio (e per me lo è), detto questo, si torna al problema precedente, in questa nazione non c'è e, soprattutto, non c'era qualcuno meno losco di un Casaleggio.

Citazione:
.. sostiene poi che la democrazia diretta "digitale" sia una truffa


Né più né meno di quella tradizionale. Quindi? ... se all'interno del Sistema la tua filosofia politica [cioè dei 5 stelle] è appunto MANICHEA (e così si torna alle intenzioni palesate e ---> legalmente, quando si chiedevano i voti agli italiani) con quella di estirpare una vecchia fazione politica corrotta [il tutti a casa], è evidente che la democrazia dei 5 stelle deve [doveva] essere pilotata secondo il proprio regolamento, così come la pilotano DI FATTO i partiti tradizionali tirando l'acqua al loro mulino, approfittando di una repubblica che fa acqua da tutte le parti.

Citazione:
.. e che l'intera "operazione" consista nella creazione di un universo autoreferenziale gestito coi criteri del marketing.


Cazzate al cubo. Classica accusa puerile e per menti DEFICIENTI e MENTECATTE come quelle di chi vota PD e PDL ... a proposito di etichette, che è molto peggio vantarsene a detrazione di quelle semplici; accusa per fare propaganda e denigrare una forza politica su basi senza senso...

... ma purtroppo la cosa [una giusta accusa] ci sarebbe, ed è assai più grave (e si guardano bene di muoverla). Si tratta di un gioco mondialista per dirottare le pressioni sociali e re-incalanarle nel teatrino utile al Nuovo Ordine. E così è avvenuto.

Citazione:

Tra i fatti (o presunti tali - per questo bisogna smentirli) ci sono, per esempio, il fatto che Grillo e Casaleggio siano degli ignoranti, che il blog fatturi mezzo milione di euro l'anno e che il sistema di voto interno sia inutilizzato dagli stessi attivisti. Altre delle critiche, condisivibli e meno condivisibili, sono effettivamente meno circostanziate.


Ignoranti, cosa significa, di grazia?

Citazione:

Io, che come sai sono fortissimamente critico del grillismo, credo che saprei scrivere un articolo "difensivo". Ma non credo che tocchi a me. Tu invece, definendo l'articolo delirante a priori, lo stai confermando direttamente.


Ovviamente rispondo per me. L'articolo è delirante, e per una questione assai semplice. Solo dei rincoglioniti non potevano ancora aver capito che la KASTA così come la conosciamo, è SOLTANTO la punta di un iceberg mostruoso, e che soltanto in maniera "ignorante" era e sarebbe possibile un attacco per minarla dall'interno. Tutto questo se purtroppo non ci fosse il gioco mondialista di mezzo ...

.. ma per chi accetta questo paradigma e una democrazia che di fatto NON ESISTE e la sovranità popolare è di fatto una BUFALA ... non ho capito quale grado di rincoglionimento o asservimento abbia mai raggiunto chi sostiene la validità di un articolo come questo, per osare accuse contro i 5 stelle e perché ??? ... perché non sarebbero democratici e/o sarebbero manichei? ... ma Cristo e la Madonna, i pazzi in manicomio ragionano meglio.


Citazione:

Sul fatto che la stampa sia schierata vergognosamente contro il Movimento - quando ci sarebbero tantissimi modi di "demolirlo" in maniera obiettiva - sono assolutamente d'accordo e lo ripeto da tempi non sospetti. Dopo due anni però l'alibi dell'avere la stampa contro non regge più per giustificare l'assenza di dialettica da parte grillista.


Ma infatti.
Ormai il gioco è fatto.
Missione compiuta.
Quello che stai osservando tu è la seconda fase e non c'entra affatto con la prima, cioè quella prima di queste elezioni.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 19/7/2014 20:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Malfeitor
      Malfeitor
Re: il M5S è il partito di un pluriomicida
#57
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 9/7/2014
Da
Messaggi: 38
Offline
A me il m5s terrorizza ; gente che fino a ieri ( ma anche oggi ) postava come utente su cdc e simili oggi ha del potere decisionale - relativo ma ce lo ha
Tipo un utente, giusto per fare un esempio conosciuto ai piu' che commentano qui, che posta video sulle cd scie chimiche, oggi siede tra i banchi del parlamento. A me terrorizza :

cit - [...]lo accusa di sostituire la competenza con la semplificazione, di dare l'illusione dell'informazione, di essere concepito per attrarre le menti semplici, di essere manicheista e di essere diretto da due loschi figuri; e sostiene poi che la democrazia diretta "digitale" sia una truffa e che l'intera "operazione" consista nella creazione di un universo autoreferenziale gestito coi criteri del marketing [..] il fatto che Grillo e Casaleggio siano degli ignoranti, che il blog fatturi mezzo milione di euro l'anno e che il sistema di voto interno sia inutilizzato dagli stessi attivisti [...] Dopo due anni però l'alibi dell'avere la stampa contro non regge più per giustificare l'assenza di dialettica da parte grillista.

Non avrei saputo scrivere di meglio ; e ancora non ci sono risposte a parte l'oramai consumato "specchio riflesso" ( tipo : "ah hai visto la ka$ta com'e' perfida? io non spendo neanche un secondo a confutare queste troiate" - dando implicitamente ragione all'articolo ; se e' cosi' stupido perche' non lo si confuta riga per riga?)

a me
Inviato il: 20/7/2014 14:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: il M5S è il partito di un pluriomicida
#58
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

Malfeitor ha scritto:
A me il m5s terrorizza ; gente che fino a ieri ( ma anche oggi ) postava come utente su cdc e simili oggi ha del potere decisionale - relativo ma ce lo ha
Tipo un utente, giusto per fare un esempio conosciuto ai piu' che commentano qui, che posta video sulle cd scie chimiche, oggi siede tra i banchi del parlamento. A me terrorizza :


Bravo, tu del M5S devi avere il terrore. E' giusto così.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 20/7/2014 19:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: il M5S è il partito di un pluriomicida
#59
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
___________
________


... ucci ucci ...
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 21/7/2014 1:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: il M5S è il partito di un pluriomicida
#60
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
Malfeitor
l'articolo: se e' cosi' stupido perche' non lo si confuta riga per riga?

l'articolo: l'amanuense non fa fatto altro che trasferire una raccolta di "luoghi comuni" in un altrove cartaceo: reale. si dovrebbe confutare un articolo tratto da un altrove cartaceo dove per altrove cartaceo si intende: la becera propaganda di un regime che importa "armi" al peperoncino nel mentre esporta l'asservimento del regime.
divide et impera.

confutare l'articolo ?!?
?!? : l'ha soffocato a modo suo

confutare un articolo ?!?
?!? : il "giusto ipocrita" il Red_knight ha apportato il suo tocco di glassa: articolo scritto con un odiosissimo tono spocchioso e snob.
un pò come fotografare l'immagine di una "certa assenza" che con tono spocchioso e snob fa delle critiche ben precise ad un imprecisato movimento presente fra i "luoghi comuni" di Repubblica.

Stramatta: trovo "esilaranti" i rap_report che spedisce Pigrizia. 'ultimo' riporta una picchiata in testa: rivoluzione genetica.
rivoluzione del cazzo Vs rivoluzione dei coglioni.

ohmygod
Best Regard
Inviato il: 21/7/2014 10:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA