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   Viaggi lunari
  finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta!

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  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta!
#31
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
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Effettivamente sono stato impreciso.
In generale l'addestramento prevedeva lo spegnimento del motore immediatamente dopo il contatto col suolo di una delle sonde poste sotto le zampe, ovvero circa a un metro e mezzo sopra la luna il che significa, più o meno (dipende), "cadere" a motore spento per 1 o 2 secondi.
Nella realtà non fu così:
Apollo 11 spense il motore 4 secondi dopo il contatto delle sonde, cioè 2 o 3 secondi dopo l'effettivo contatto col suolo lunare; anche Apollo 14 "cosse la piattaforma di atterraggio" per 1,7 secondi (cioè spense il motore sicuramente dopo il contatto col suolo) mentre non è chiaro se Apollo 12 e 17 abbiano spento il motore prima o dopo il contatto col suolo, si parla di frazioni di secondo sia in un senso sia nell'altro.
Invece Apollo 15 e 16 allunarono in caduta libera per qualche piede, a motore decisamente spento.

Non ho problemi ad ammettere l'imprecisione ma non capisco in che modo ciò infici ciò che ho detto, stavamo parlando di possibili crateri lasciati dal getto di gas del motore: che fosse spento due secondi prima o dopo l'effettivo contatto, tale getto esercitava una pressione moderata sul suolo e non aveva il tempo per "scavare" nella regolite un cratere.

In merito alle "immagini originali": le immagini in una normale pagina, per quanto ufficiale, della NASA sono semplici immagini compresse che fanno parte di un normale layout web. Le scansioni dele immagini originali sono ad alta risoluzione e sono ospitate su pagine dedicate alla consultazione.
Ci si è anche rotti un pochino il cazzo di ripeterlo.

Detto ciò, su tutto il resto risponderei dopo. Se Fabrizio70 mi dispensa, alle sue domande preferirei non rispondere affatto in questa sede.

Desidero inoltre unirmi all'invito di Sertes: scrivi un articolo, black.
Inviato il: 11/3/2014 18:55
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  •  Merio
      Merio
Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta!
#32
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
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Che roba, non sapevo ci avessero fatto una comunione sul LEM:

Citazione:
Aldrin was an elder at the Webster Presbyterian Church, and his communion kit was prepared by the pastor of the church, the Rev. Dean Woodruff. Aldrin described communion on the Moon and the involvement of his church and pastor in the October 1970 edition of Guideposts magazine and in his book Return to Earth. Webster Presbyterian possesses the chalice used on the Moon and commemorates the event each year on the Sunday closest to July 20.[27]


Da qui: Lunar Descent...

@ Black

Bello che sia tutto free, il problema è leggere in russo...

Comunque ho trovato 'sto doc della NASA che dovrebbe descrivere dettagliatamente tutta le fasi di approccio ed atterraggio del LEM sulla Luna... però non ci capisco una cippa...

Document...
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Ezra Pound
Inviato il: 11/3/2014 19:16
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  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta!
#33
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
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Citazione:
In generale l'addestramento prevedeva lo spegnimento del motore immediatamente dopo il contatto col suolo di una delle sonde poste sotto le zampe


Non è così , l'addestramento di un pilota di aereomobile (qualunque esso sia) prevede l'arresto dei motori solo dopo che è atterrato in un sito sicuro , se ci fosse qualche problema non ci sarebbero le incognite e le perdite di tempo di un ulteriore accensione , del resto nelle ultime missioni le sonde sono sparite....

Citazione:
Se Fabrizio70 mi dispensa, alle sue domande preferirei non rispondere affatto in questa sede.


Mannaggia , speravo di bloccarti in un loop infinito
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Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 11/3/2014 21:03
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  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta!
#34
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
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Citazione:
Non è così , l'addestramento di un pilota di aereomobile (qualunque esso sia) prevede l'arresto dei motori solo dopo che è atterrato in un sito sicuro , se ci fosse qualche problema non ci sarebbero le incognite e le perdite di tempo di un ulteriore accensione , del resto nelle ultime missioni le sonde sono sparite....


Limitatamente a questo, per ora:
Fabrì, a parte che il LEM non è un aeromobile e che se il sito non fosse stato sicuro sarebbero crepati tutti a prescindere (e lo sapevano anche), questo è quanto. Lo dice la NASA e lo dicono gli astronauti. Neil Armstrong fece di testa sua aspettando quei 4 secondi extra, e anche Pete Conrad voleva (reputando quella di Armstrong una manovra migliore) ma istintivamente arrestò il motore come da addestramento. Non so dire cosa prevedesse l'addestramento per le missioni successive ad Apollo 12 ma Apollo 15 e 16 fecero "sbam" (con tanto di esclamazione onomatopeica dei comandanti) sul suolo lunare.

A questo link trovi i transcript, cambia a11 in a12, a14, etc, nell'URL per avere i transcript di tutte e sei le missioni:
http://www.hq.nasa.gov/alsj/a11/a11.landing.html

La motivazione addotta per lo spegnimento immediato/anticipato pare essere di sicurezza: un ipotetico rilievo posto fra le quattro "zampe" del LEM - e dunque irrilevabile - avrebbe potuto ostruire parzialmente o totalmente il getto del motore danneggiandolo e precludendo così il rientro.
In ogni caso, tornando alla questione madre, è normale che non ci fosse un cratere sotto il LEM allunato.
Inviato il: 12/3/2014 0:48
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  •  black
      black
Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta!
#35
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/8/2009
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red hai lasciato indietro un sacco di cose,ma io non ho fretta.

chiariamo comunque meglio l'argomento principale,la parola cratere usata dall'utente che ha aperto il thread e poi ripresa da me non è del tutto corretta.(i crateri lunari sono altri)
dietro di lui(parliamo ovviamente del lem) e soprattutto sotto di lui dovevamo trovare le tracce del passaggio del suo motore.
sapere bene cosa sarebbe dovuto realmente succedere sotto l'ugello del lem è difficile.
ma di qualcosa possiamo essere sicuri come gia' detto.
il lem sulla luna in quel momento pesava 1.200kg.(peso gia' aggiornato alla diversa gravita')
cosa vi aspettate dal getto di un motore che spara gas caldo a 1500° con una potenza di spinta di una tonnellata su una superfice polverosa?
praticamente è un urugano,altro che modesta potenza.
gli astronauti infatti riportano tutti di avere sollevato parecchia polvere in fase di atterraggio,a partire dai 30metri d'altezza,mica a 20centimetri.
come riportato anche da red armstrong addirittura ha spento il motore 4 secondi dopo.
ben chiari dovrebbero essere i segni al di sotto dell'ugello.
se questa polvere a trenta metri volava dappertutto ad un altezza di un metro cosa avrebbe dovuto fare?

vi aspettereste uno scenario del genere?

apollo11

http :/ / www. hq. nasa. gov / office / pao / Storico / alsj / a 11 / AS 11-40-5873 HR. jpg

la polvere sotto il modulo lunare è praticamente immacolata come è possibile?

ma andiamo ad apollo 14

prima abbiamno riportato le parole di armstrong adesso riportiamo quelle di conrad

Citazione:
l'atterraggio si è risolto con un enorme nuvola di polvere marrone


andiamo a vedere sotto l'uggello di "antares"questa enorme nube di polvere da dove è uscita.



http :/ / www hq nasa gov / office / pao / Storico / alsj / a 14 / AS 14-66-9258 HR jpg

come vediamo l'enorme nube di polvere non si sa da dove è uscita,sotto l'ugello troviamo quei 3 miseri buchi che non si sa neanche cosa dovrebbero rappresentare.
e come fa lo scarico dell'ugello ad essere di quel colore azzuro pallido quando dal suo scarico sono usciti gas a 1500 gradi?
mistero.

ma andiamo avanti.

la nasa nel 2003(quindi foto create anni dopo di seconda serie)
ne ha tirata fuori una nuova.


l'immagine è presentata dai difensori e dalla nasa come quella che mostra la forma radiale dell'EROSIONE,che quindi anche secondo loro alla fine doveva avvenire.le foto e soprattutto i video modificati-creati negli anni sono serviti proprio per correggere evidenti errori.
http://complottilunari.blogspot.it/2009/02/perche-non-ce-un-cratere-o-un-segno.html
attivissimo dice che c'è anche un lieve scolorimento dovuto all'effetto del motore,probabilmente il calore.(queste ovviamente tutte congetture sue)
effetti comunque ce ne dovevano esserei.
hai detto una seconda cazzata quindi caro red.
Citazione:
tale getto esercitava una pressione moderata sul suolo e non aveva il tempo per "scavare" nella regolite un cratere.

seconda attivissimo e la nasa invece c'è stata una erosione.nessuna pressione moderata.
Citazione:
La fotografia AS11-40-5921 (qui sopra) mostra invece la forma radiale di quest'erosione e un lieve scolorimento direttamente sotto l'ugello del modulo lunare

e la seconda volta che le vostre versioni si contraddicono,in due post.
strano visto che state difendendo lo stesso avvenimento.

ma soprattutto quando mai è stata pubblicata questa foto prima del 2003?
negli speciali del 1969 delle riviste "a look" e di "life"(piene di foto) di queste immagini non ce ne è traccia.(di foto di impronte di scarpe fatte nel cantiere dietro casa ne potete invece trovare a decine)

come gia' detto non solo quegli speciali non contengono traccia di quella foto ma NESSUNA pubblicazion fino al 2003 ,data in cui la nasa la ha pubblicata sul suo sito, la menziona.

come vi ho gia' detto l'opera di mistificazione è continuata negli anni.
nuovo materiale è stato creato.
materiale vecchio è stato revisionato in piu' alta definizione(di questo faro' un esempio nei prossimi commenti).
vi siete mai chiesti perchè il materiale video delle fasi dello sbarco dei primi anni fa è di qualita' cosi bassa?(e non sto parlando della diretta tv)
guardate la divergenza fra materiale video e materiale fotografico sempre in riferimento ai primi anni di pubblicazioni.
non è mica un caso.



voglio lasciarvi con un'altra piccola cuoriosita'

queste le parole di armstrong di apollo 11 sul suole lunare
Citazione:
i piedi hanno scivolato su uno strato superficiale di polvere


queste quelle degli stronauti di apollo 12
Citazione:
i nostri piedi affondano nella polvere


bhè direte,gli astronauti non avranno calpestato lo stesso punto di terreno lunare.giustissimo,gli allunaggi non sono avvenuti nello stesso luogo.
ma dalle foto questa diferrente profondita' del terreno non sembra risultare.

http :// www . hq . nasa . gov / office / pao / History / alsj / a 11/ AS 11-40-5915 HR . jpg
http :// www . hq . nasa . gov / office / pao / History / alsj / a 12/ AS 12-47-6988 HR . jpg

dobbiamo forse supporre che gli astronauti in questione non riuscivano ad esperimere neanche semplici concetti nella propria lingua?
Inviato il: 12/3/2014 4:59
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  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta!
#36
Sono certo di non sapere
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Citazione:
a parte che il LEM non è un aeromobile


http://it.wikipedia.org/wiki/Aeromobile

Citazione:

Aerodine

Vengono detti aerodine gli aeromobili più pesanti dell'aria[omiss]



Aerodine a sostentazione per reazione diretta

In questo caso la sostentazione viene assicurata da sistemi meccanici (detti gettosostentatori) capaci di accelerare grandi masse d'aria o gas (ad esempio ugelli). La sostentazione non richiede dunque che vi sia necessariamente un moto relativo. Il 'getto' può essere prodotto da un motore a razzo o un turboreattore.

Rientrano in questa classe:

missili

piattaforme volanti

piattaforme a cuscino d'aria (ad esempio, hovercraft), anche se questi non sono propriamente aeromobili.


Tecnicamente parlando è un VTOL (Vertical Take Off and Landing)...


Citazione:
La motivazione addotta per lo spegnimento immediato/anticipato pare essere di sicurezza: un ipotetico rilievo posto fra le quattro "zampe" del LEM - e dunque irrilevabile - avrebbe potuto ostruire parzialmente o totalmente il getto del motore danneggiandolo e precludendo così il rientro.


Quindi meglio avere un allunaggio non controllato?
Se non hai il motore acceso non hai controllo ,non è detto che la scelta di un sito sbagliato sia uguale a morte certa, ad esempio se il suolo lunare non avrebbe supportato il peso del lem con il motore acceso sarebbero potuti decollare di nuovo , con il motore spento le probabiltà di morire sarebbero quasi certe , certe cose si vedono solo nei fumetti....

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Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 12/3/2014 6:41
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  •  black
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Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta!
#37
Mi sento vacillare
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cari ragazzi prima di passare alla terza ed ultima parte delle analisi del lem mi fermo un secondo.

mi è stato proposto da utenti come sertes e red un articolo in homepage.
siamo a casa di mazzucco e ovviamente bisogna vedere cosa pensa massimo al riguardo.
l'importanza che comunque questi due utenti hanno avuto nella storia del sito è innegabile.
e quindi rispondero' come se l'assenso di massimo fosse gia' stato dato.

io l'articolo in home page non ho intenzione di scriverlo.
sono sicuramente onorato e molto felice della proposta.
ma fatevelo dire da red,i miei limiti sono evidenti.
certo l'argomento l'ho studiato e posso dire di conoscerlo abbastanza bene.
ma non penso di un'argomento cosi' lungo e complesso riuscirne a fare un riassunto breve,insomma un articolo.
tralascerei troppi fatti importanti e troppe analisi sono difficili di fare con solo qualche paginetta.

io pero' posso proporre una cosa.

conosco un articolo molto interessante che si trova sul sito dei russi nei collegamenti esterni.
quindi in parte rappresenta anche le loro analisi.
abbiamo una fortuna questo articolo è stato tradotto per il 70%gia' in inglese.
io approfitterei della proposta fatta a me per fare andare in homepage quell'articolo.
l'articolo è un piccolo riassunto scritto sicuramente in maniera migliore di quello che riuscirei a fare io.

a scriverlo poi è alexander onoprienko una persona che al contrario mio ha le credenziali per scriverlo.

Citazione:
In 1983 Alexander Onoprienko graduated from the Moscow Institute of Physics and Technology, a leading Russian university, majoring in Aerodynamics. For some time he was a researcher at the Central Aerohydrodynamic Institute then at the Zhukovsky Air Force Engineering Academy – the world’s largest and oldest scientific school of aeronautics.

Since 1993, Alexander Onoprienko has been a company CEO and entrepreneur. The scope of his interests include social management, social evolution, and evolution.

Alexander has a blog on these topics. His key subjects are instruments of biological and social evolution; the meaning of evolution, and the meaning of life.


qui l'articolo che in inglese si trova sul sito aulis.(intanto ditemi cosa ne pensate!)
http://www.aulis.com/illusion.htm

io pero' l'inglese non lo so bene.
avrei bisogno di qualcuno che lo traducesse in maniera corretta.

se qualcuno PUO' E VUOLE AIUTARMI SI FACCIA AVANTI

sono 3-4 paginette qualcosa di semplice semplice.

vi chiedo di piu'

come gia' detto l'articolo è stato tradotto al 70% rimangono da tradurre dal russo uno trentina di righe.(l'articolo va bene anche in versione ridotta,ma la versione senza tagli riesce a dare un quadro ancora piu' dettagliato e completo)

conoscete qualcuno che conosce il russo che puo' tradurre queste poche righe?

col traduttore il senso piu' o meno si riesce a capire.
certo non basta per inserirlo correttamente in un articolo.
qualche termine importante si perde.

http://www.aonoprienko.ru/?p=36
qui l'articolo originale in russo.



andrea lattanzio l'utente trotzky il russo lo conosce?



grazie in anticipo a tutti gli utenti che vorranno rispondere,ovviamente se ce ne saranno
Inviato il: 12/3/2014 17:14
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  •  black
      black
Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta!
#38
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/8/2009
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eccoci qua,risposte alle vecchie domande non ce ne sono,bene,niente di cui stupirsi.
nella prima parte abbiamo analizzato i test che hanno portato il lem a volare sulla luna,incongruenze molte.
nella seconda parte abbiamo analizzato il suo atterraggio sulla luna,incongruenze molte.
la terza parte sara' dedicata al decollo dalla luna,conoscendo la nasa se troveremo o non troveremo incongruenze è cosa facilmente immaginabile.

http://www.hq.nasa.gov/office/pao/History/alsj/ktclips/ap17_ascent.mpg


come vedete dalle immagini(1-2)sotto il lem in partenza non si riesce a vedere il getto di scarico del motore che dovrebbe uscire dall'ugello.(l'immagine 3 invece era una grafica nasa ma a noi di questa poca importa)
come vedete anche dalle immagini una parte del lem"la base" doveva rimanere sulla luna,quelle cose che schizzano ai lati sono uno strato di isolante(o qualcosa del genere)che si strappa.
getti che escono dall'ugello di scarico chiaramente non sono visibili.
nessun problema per gli ufficialisti nasa.
non si doveva vedere nessuno scarico fuoriscrire dall'ugello.
voi non conoscete i razzi "proton",siete ignoranti,dicono.
perchè i difensori nominano i razzi proton?ve lo spiego subito.
il combustibile usato per il lem è simile a quello usato dal razzo proton.
troviamo insieme un' immagine dei razzi proton su internet.


hanno ragione,come vedete il getto è appena percettibile,ma come vedete nella seconda immagine finiscono presto le gioie dei debunker.
facile rendersi conto che dietro al lem non c'è un cielo azzurro brillante.
quindi un' immagine piu' appropriata da confrontare e' quella del proton di notte,la seconda.
ma ovviamente i debunker non sono gente che si fa fermare da queste piccolezze.
è stato un errore,è stato stupido paragonare il lem al proton.
i motori hanno si miscela di carburante simile,ma la potenza del motore è troppo differente.
gli do ragione,anche perchè a me fanno una certa pena.
dobbiamo trovare qualcosa di piu' adeguato.
qualcosa di potenza simile o inferiore.
difficile.
non ci sono tante cose che volano nello spazio.

no,non preoccupatevi cari amici,qualcosa di paragonabile c'è.
la navicella apollo e la navicella sojuz.
carburante sempre simile a quello del lem.


difficile trovare un video o un immagine con queste in manovra direte.
noi la troviamo,grazie all'aiuto dei soliti russi

missione congiunta sojuz-apollo anno 1975
http://it.wikipedia.org/wiki/Programma_test_Apollo-Sojuz


come vedete lo scarico del motore in fase di orientamento è ben visibile(immagine 1)

voglio darvi anche le descrizione di leonov sui flash dei propulsori dell'apollo ,per essere ancora piu' chiaro.

Citazione:
nell'oblo' sono ben visibili le particelle che volano dai motori di orientamento,particelle simili a una grande stella rossastra

(chiedo scusa per qualche imperfezione di traduzione)


leonov,qui lo vediamo nella missione,era in preda alle solite allucinazioni visive?

le ultime due cose

è vero che i motori di orientamento sono accesi per breve tempo,come vedete dalle parole di leonov e dalla immagine sopra anche gli astronauti ci tengono a"catturare"questi momenti.

ma fra le varie foto della nasa di quelle missioni impossibile probabilmente trovarne una


qui varie missioni apollo

ma torniamo al lem

http://www.hq.nasa.gov/office/pao/History/alsj/a17/AS17-137-20960HR.jpg e serie

tre immagini dell '"orion"(presumibilmente in orbita lunare)in tre posizioni differenti,qualcuno potrebbe pensare che fosse in manovra.
difficile coi motori spenti.


red vedo che le domande indietro son tutte rimaste senza risposta,ti vuoi dedicare a queste?
Inviato il: 13/3/2014 19:35
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  •  Merio
      Merio
Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta!
#39
Sono certo di non sapere
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Questa parte è interessante:

Citazione:
Timeline of the space race
A look at the timeline of the race to the Moon enables us to appreciate the pressures experienced by the technological teams of both nations. For the first three years they were merely trying to achieve a soft landing on the lunar surface.

1962 Failure of the three US Ranger 4, 5, and 6 spacecraft, attempting to take pictures of the lunar surface.
1963 The first and failed attempt to make a soft lunar landing – as a result the Soviet Moon probe Luna 4 entered a heliocentric orbit.
1964 Another failed US attempt to take lunar pictures by the Ranger 6 craft. Only the fifth attempt by Ranger 7 was successful.
1965 Ranger 8 and 9 continued shooting the lunar surface. All probes were shooting in free fall mode above the lunar surface from 2,500 km altitude to several hundred metres.

The Soviets were also unsuccessfully trying to master a soft landing on the Moon: four of their consecutive missions Luna 5, 6, 7, and 8 failed.

However, Soviet Zond 3 spacecraft photographed one-third of the previously unknown far side of the Moon, which helped to create the first complete lunar map and Moon globe, but with blank spots at the poles.

So far not a single soft lunar landing, and only three and a half years left before landing a man on the Moon!

1966 The year of pilgrimage to the Moon.
February 3 the Soviet Luna 9 probe made the first historic soft landing on the Moon. It was found that the lunar surface was solid and the lunar dust was not metres deep. The first TV images of the lunar landscape and the surface were transmitted with a resolution of up to 1mm.

The Luna 10 craft became the first artificial satellite of the Moon; it was joined by Luna 11 and 12 that same year.

On December 24 Luna 13 repeated a soft landing.

The Americans also celebrated success. On June 2, Surveyor 1 performed the first US soft landing on the Moon, although the next probe Surveyor 2 crashed.

Explorer 33 failed to enter lunar orbit and did not become an artificial Moon satellite; although Lunar Orbiter 1 and 2 succeeded.

The Soviet program once again was in front, both in soft lunar landings and in launching artificial Moon satellites. Yet so far the parties had made progress in execution of only two phases of future missions – entering lunar orbit and soft landing of relatively simple and light objects.

1967 The American year in the space race.
Lunar Orbiter 3, 4, 5, and Explorer 35 became the next US artificial satellites of the Moon.
Surveyor 3, 5 and 6 performed soft lunar landings, Surveyor 4 crashed.

1968 A significant year in the history of the race to the Moon.
For a start Surveyor 7 had landed softly, bringing the US program score of soft landings and crashes to 5 to 2 (Surveyor 2 and 4 crashed).

In April 1968, the Russians put into orbit Luna 14 – the fourth artificial satellite.

The Zond 5 spacecraft, an analogue of the Soyuz spacecraft, specially designed for a manned lunar flyby, completed a test flight with passengers. The first living creatures orbiting the Moon were Russian tortoises – on September 21, 1968 these were successfully returned to Earth. The first ever return to Earth from lunar orbit.

In November, the Zond 6 spacecraft was launched, which after a lunar flyby was supposed to be the first to land on the ground in Kazakhstan (and not splash into the ocean). But due to the premature parachute jettison, at an altitude of 5km the craft crashed. Scheduled for December 8, 1968 the launch of the manned Zond 7 lunar flyby was cancelled, despite a written petition of the crew to the Politburo to grant permission for the Moon flight. Permission was not granted. Passions ran high.

Then – without any previous unmanned or "tortoise-type" testing in lunar orbit – between 21-27 December the United States accomplished the first manned flight around the Moon with Apollo 8 and a crew of three astronauts.

1969 – The final year of the race to the Moon.
In May 1969, Apollo 10 completed the second manned mission around the Moon with the undocking and docking of the Apollo Lunar Module (LM) to the CSM. But no other full-scale testing of the LM was ever carried out.

In July, the Soviet Luna 15 probe attempted to return lunar soil back to Earth. The first attempt to return from the surface of the Moon back to Earth failed. It turned out that the return of even a light craft without a life-support system was no ordinary engineering task.

In July 1969, NASA’s Apollo 11 allegedly accomplished the first manned mission to the Moon.

Race over.


L'autore dell'articolo sebbene di formazione prettamente scientifica, si occupa anche di scienze sociali e tiene un blog proprio per questo che purtroppo è solo in russo:

Blog...

Ops, il sito del russo l'aveva già linkato Black... sorry...
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Ezra Pound
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  •  villarobi
      villarobi
Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta!
#40
Ho qualche dubbio
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black ha scritto:

la terza parte sara' dedicata al decollo dalla luna,conoscendo la nasa se troveremo o non troveremo incongruenze è cosa facilmente immaginabile.

http://www.hq.nasa.gov/office/pao/History/alsj/ktclips/ap17_ascent.mpg


come vedete dalle immagini(1-2)sotto il lem in partenza non si riesce a vedere il getto di scarico del motore che dovrebbe uscire dall'ugello.(l'immagine 3 invece era una grafica nasa ma a noi di questa poca importa)
come vedete anche dalle immagini una parte del lem"la base" doveva rimanere sulla luna,quelle cose che schizzano ai lati sono uno strato di isolante(o qualcosa del genere)che si strappa.
getti che escono dall'ugello di scarico chiaramente non sono visibili.


Per correttezza fai vedere anche i frame del video che ci sono tra la figura 1 e la figura 2 e poi mi dici cosa vedi.
Non c'è nessuna fuoriuscita di gas dal motore?
Non lo vedi?
Ti posso aiutare io:

http://www.otticaromaniroma.com/
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  •  villarobi
      villarobi
Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta!
#41
Ho qualche dubbio
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black ha scritto:

è vero che i motori di orientamento sono accesi per breve tempo,come vedete dalle parole di leonov e dalla immagine sopra anche gli astronauti ci tengono a"catturare"questi momenti.

ma fra le varie foto della nasa di quelle missioni impossibile probabilmente trovarne una


qui varie missioni apollo

ma torniamo al lem

http://www.hq.nasa.gov/office/pao/History/alsj/a17/AS17-137-20960HR.jpg e serie

tre immagini dell '"orion"(presumibilmente in orbita lunare)in tre posizioni differenti,qualcuno potrebbe pensare che fosse in manovra.
difficile coi motori spenti.


red vedo che le domande indietro son tutte rimaste senza risposta,ti vuoi dedicare a queste?




Azz, hai trovato la "pistola fumante".
Però c'è un problema: neanche qui si vedono in funzione gli ugelli di manovra:




Ti bastano o devo tirare giù tutte le immagini di google?

Quindi , secondo il tuo ragionamento, anche le missioni spaziali dello Shuttle hanno delle incongruenze, daldronde sono sempre targate NASA, no?
Inviato il: 13/3/2014 21:52
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  •  villarobi
      villarobi
Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta!
#42
Ho qualche dubbio
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Citazione:

black ha scritto:
eccoci qua,risposte alle vecchie domande non ce ne sono,bene,niente di cui stupirsi.
nella prima parte abbiamo analizzato i test che hanno portato il lem a volare sulla luna,incongruenze molte.
nella seconda parte abbiamo analizzato il suo atterraggio sulla luna,incongruenze molte.
la terza parte sara' dedicata al decollo dalla luna,conoscendo la nasa se troveremo o non troveremo incongruenze è cosa facilmente immaginabile.

http://www.hq.nasa.gov/office/pao/History/alsj/ktclips/ap17_ascent.mpg


come vedete dalle immagini(1-2)sotto il lem in partenza non si riesce a vedere il getto di scarico del motore che dovrebbe uscire dall'ugello.(l'immagine 3 invece era una grafica nasa ma a noi di questa poca importa)
come vedete anche dalle immagini una parte del lem"la base" doveva rimanere sulla luna,quelle cose che schizzano ai lati sono uno strato di isolante(o qualcosa del genere)che si strappa.
getti che escono dall'ugello di scarico chiaramente non sono visibili.




Per correttezza fai vedere anche i frame del video che ci sono tra la figura 1 e la figura 2 e poi mi dici cosa vedi.
Non c'è nessuna fuoriuscita di gas dal motore?
Non lo vedi?
Ti posso aiutare io:

http://www.otticaromaniroma.com/
Inviato il: 13/3/2014 21:56
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  •  Merio
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Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta!
#43
Sono certo di non sapere
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@ Villarobi

Potresti ripristinare il layout ?

Le immagine troppo grosse linkale anziché metterle direttamente qui...
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Ezra Pound
Inviato il: 13/3/2014 22:52
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  •  black
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Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta!
#44
Mi sento vacillare
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Citazione:
Per correttezza fai vedere anche i frame del video che ci sono tra la figura 1 e la figura 2 e poi mi dici cosa vedi.
Non c'è nessuna fuoriuscita di gas dal motore?
Non lo vedi?
Ti posso aiutare io:

http://www.otticaromaniroma.com/

mi sa che ti sei fatto un giro con era-lturner(oraècotto).



Citazione:
Per correttezza fai vedere anche i frame del video che ci sono tra la figura 1 e la figura 2 e poi mi dici cosa vedi


sempre corretto


fino 0.7 secondi(dall'inizio del decollo)sotto il lem si vede qualcosa di luminoso e solo 0.1 secondi dopo questo bagliore termina bruscamente.
cosa puo' spiegare questo bagliore e la sua rapida scomparsa?
possiamo supporre che il bagliore incandescente parte dalla piattaforma su cui è concentrata la potenza del getto rovente e invisibile(si caro villarobi per i difensori nasa deve essere invisibile,cosi' hanno detto negli anni non per me),che causa la combustione di un materiale su di esso presente.
ma come si puo' spiegare che in solo 0.1 secondi(0.72-0.84)questa combustione si sia improvvisamente fermata?
non si vede il "bagliore" di oggetti riscaldati e la fiamma veloce fa supporre che sia invece la combustione di qualche sostanza che si trova sulla piattaforma.
una volta che la sostanza ha "bruciato"il bagliore è finito.
molto probabilmente una piccola carisca esplosiva.
al comando di accensione sulla piattaforma esplode una piccola carica che manda in frantumi l'isolamento termico e libera cosi' anche il lem che puo ' continuare la sua salita simulata.(puo' essere che una "fune" ha tirato su il lem ed abbia contemporaneamente azionato la carica,questo dicono sempre i russi)
getto del motore non è visibile perchè il decollo è simulato.
oltretutto se come dici te quell'esplosione rappresenterebbe il getto del motore come si spiega il fatto che il presunto getto scompare pochi secondi dopo?
il motore mica si è spento in quel momento,siamo in fase iniziale di decollo.



Citazione:

Però c'è un problema: neanche qui si vedono in funzione gli ugelli di manovra:


intanto riporto quello che ho gia' detto

Citazione:
è vero che i motori di orientamento sono accesi per breve tempo,come vedete dalle parole di leonov e dalla immagine sopra anche gli astronauti ci tengono a"catturare"questi momenti.

ma fra le varie foto della nasa di quelle missioni impossibile probabilmente trovarne una

qui sempre l'immagine che evidenzia il getto di uscita dell'ugello di apollo nella missione congiunta coi russi,l' immagine(la 1)come si nota è di bassa qualita ma viene confermata dalle parole di leonov(veterano dello spazio sovietico)

scusate la ripetizione ma è un punto importante

voglio anche ricordare che i motori di rotta del lem e quelli dello shuttle non usano lo stesso tipo di combustibile.
il lem e il csm usano una miscela di aerozine50/N2O4.
i motori dello shuttle una miscela di MMH/N204.
va bene che sono entrambi combustibili ipergolici,ma nessuno di noi due e penso nessuno qua ha le credenziali per dire se sono o non sono confrontabili.
su questo bisogna lasciar parlare gli ingegneri missilistici.

ma andiamo avanti
Citazione:
Ti bastano o devo tirare giù tutte le immagini di google?


no,queste foto non dicono nulla,come chiunque puo' notare.
oltretutto un'immagine difficilmente puo' dimostrare una manovra(giusto appunto quando è visibile lo scarico),come si nota io sopra quando ho riportato le varie immagini del csm ho scritto presumibilimente in manovora(dal fatto che 3 scatti consecutivi lo ritraevano in posizione diversa),mentre nelvideo del lem possiamo essere sicuri sullo stato di accensione dei suoi motori.

pero' giusto per curiosita',se riesci a trovare un video dello shuttle in manovra nello spazio postalo,è comunque sicuramente interessante vederlo,io non sono riuscito a trovarlo,ma ho fatto soltanto una breve ricerca.

fallo tu,notavo che ti eri reso disponibile.

Citazione:
Quindi , secondo il tuo ragionamento, anche le missioni spaziali dello Shuttle hanno delle incongruenze, daldronde sono sempre targate NASA, no?


no assolutamente,le missioni dello shuttle rappresentano al meglio quello che la nasa sa fare in materia spaziale.

poco o nulla

cercar di capire anche quello che pensano gli altri mi sembra per te effettivamente troppo.
Inviato il: 14/3/2014 5:41
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  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta!
#45
Sono certo di non sapere
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Citazione:
pero' giusto per curiosita',se riesci a trovare un video dello shuttle in manovra nello spazio postalo,è comunque sicuramente interessante vederlo,io non sono riuscito a trovarlo,ma ho fatto soltanto una breve ricerca.

fallo tu,notavo che ti eri reso disponibile.


Seee , spetta e spera.....




Comunque la miscela usata dalle missioni apollo è quella usata dai razzi Titan II in poi , i Proton usano una miscela più semplice....
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Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 14/3/2014 6:27
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  •  villarobi
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Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta!
#46
Ho qualche dubbio
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Citazione:

black ha scritto:

no,queste foto non dicono nulla,come chiunque puo' notare.
oltretutto un'immagine difficilmente puo' dimostrare una manovra(giusto appunto quando è visibile lo scarico)


Non ti dispiace se applico questo tuo principio alle immaggini che tu hai postato poco prima, vero?



Inviato il: 14/3/2014 11:36
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  •  villarobi
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Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta!
#47
Ho qualche dubbio
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Citazione:

black ha scritto:

difficile trovare un video o un immagine con queste in manovra direte.
noi la troviamo,grazie all'aiuto dei soliti russi...

ma fra le varie foto della nasa di quelle missioni impossibile probabilmente trovarne una...



Ci sono, ci sono, devi avere solo la pazienza di trovarle.

AS09-19-2953


Comunque non riesco a capire cosa vuoi dimostrare.
Se non ci sono foto coi i razzi di direzione accesi vuol dire che sono foto false?
Inviato il: 14/3/2014 12:02
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  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta!
#48
Sono certo di non sapere
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Citazione:
AS09-19-2953


A parte il fatto che già ti è stato chiesto di levare foto grandi che rovinano il layout della pagina e non contento ne aggiungi altre , a te quello sembra il LEM ?

A me sembra il CSM e non è l'oggetto della discussione...

Visto che ti lamenti se uno posta delle immagini prova a controllare questo video e spiega a noi ignorantoni come fà il lem a fare i tripli salti carpiati senza l'accensione dei RCS....

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Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 14/3/2014 13:22
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  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta!
#49
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Questo ha studiato più di te black

http://ocii.com/~dpwozney/apollo1.htm

Citazione:
n Entering Space, Allen describes the shuttle thrusters: "The forward primary thrusters sound like exploding cannons at thrust onset; and during their firing, jets of flame shoot out from the orbiter's nose. ...The orbiter reacts to the primaries' shove by shaking slightly and moving very noticeably. For the crew on board, a series of attitude changes using primaries resembles a World War I sea battle, with cannons and mortars firing, flashes of flame shooting in all directions, and the ship's shuddering and shaking in reaction to the salvos."


Ci siamo dimenticati un piccolo particolare , anche i RCS fanno rumore , quando ho tempo verifico la situazione...


Citazione:
The lunar ascent module engine had a 15000 N (3500 lb) thrust. The attitude control thrusters for the Apollo C/SM and LM (which had four sets of quadruple thrusters) had 490 N (110 lb) of thrust each. In comparison, the 38 thrusters for shuttle orbit control each have a nominal thrust of 3870 N (880 lb), with a range from 3114 N to 5338 N. Why is the exhaust visible from the 3870 N shuttle thruster but not from the 15000 N lunar ascent module engine?


Bella domanda



Citazione:
I have been unable to find any images or video footage of any visible flame or exhaust coming from any of the four quadruple clusters used for attitude control of the lunar module, or from the main engines of the ascent and descent modules.


Non si arriva a 20 video da controllare , ce la faranno i nostri eroi a sbugiardare il baffuto con il canavaccio in testa ?
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Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 14/3/2014 13:42
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  •  earlturner
      earlturner
Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta!
#50
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Continuate cosi', questo 3d e' una miniera di stronzate inesauribile.

Dovreste accorpare tutti i post lunari a farne un unica pagina webbe, sarebbe imperdibbile, altro che le schede [ sertes potresti anche aggiustarle, tipo quella delle scie comiche, dopo che hai scoperto che owning the weather NON dice quello che vorresti tu e quell'altro docu che ovviamente NON dice quello che vorresti tu...aaaaah rettifica, questa sconosciuta ] di sertess
Inviato il: 14/3/2014 15:00
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  •  Merio
      Merio
Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta!
#51
Sono certo di non sapere
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Citazione:
questo 3d e' una miniera di stronzate inesauribile


I tuoi post in particolare fanno riflettere...

@ Villarobi

Gentilmente, rimetteresti a posto il layout, grazie...

Speriamo non valga il non c'è due senza tre...
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Ezra Pound
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  •  Pyter
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Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta!
#52
Sono certo di non sapere
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Continuate cosi', questo 3d e' una miniera di stronzate inesauribile.


Forse è per questo che villarobi ha allargato il playout, per farci stare anche le tue.
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"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 14/3/2014 16:42
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  •  black
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Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta!
#53
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eccoci qua amici,come al solito.ancora Pm di ringraziamento mi sono arrivati.
che dirvi ancora?grazie di cuore.
le analisi dei russi sono stata la mente di questa discussione.
ma la mente poco puo' se non collegata al cuore,e i vostri messaggi di ringraziamente sono stato il cuore di queste discussioni.
voglio ricordare un attimo(spero non se ne abbia a male)l'utente pikebishop,a malincuore se ne è andato da questo sito.
ma qualcosa prima di andare ce la ha voluta insegnare.
è ORA DI SCRIVERE LA STORIA!
non piu' di analizzarla,fatti come l'11 settembre e la luna non vanno piu' analizzati,sarebbe semplicemente fare il loro gioco.
scriviamo indelebilmente la storia dentro di noi.e poi fuori di noi.


ma lasciamo queste premesse,comunque importantissime.

voglio rispondere alle ultime stronzate dette,anche se c'è poco ormai da aggiungere.
l'utente che era ignorante in materia ora ha parecchio materiale da giudicare e tutto su questo sito.(puo' cosi anche leggersi le intelligentissime risposte dei debunker )
parecchio cose ovviamente,non tutto,se uno vuole sapere di piu'deve fare ricerche personali.
i russi dicono che nel libro calcoli tecnici che non erano capibili da uno studente delle superiori sono stati tralasciati.
qui grazie a me è stato fatto di piu',calcoli che non erano capibili da uno studente delle medie(praticamente tutti)sono stati tralasciati,ammetto al metematica e la fisica per me sono un vago ricordo(il diploma pero' ce l'ho state tranquilli).
spero sappiate perdonarmi.


ma passiamo alle varie cazzate dette,villarobi non contento della merda che si è preso vuole ancora parlare.
cosa di piu' bello che sbattergliene ancora un po' adosso?

Citazione:
Non ti dispiace se applico questo tuo principio alle immaggini che tu hai postato poco prima, vero?

certo,pero' basta che riporti sotto quello che ho gia' risposto senza tagli,giusto anche per non farmi perdere tempo.

Citazione:
oltretutto un'immagine difficilmente puo' dimostrare una manovra(giusto appunto quando è visibile lo scarico),come si nota io sopra quando ho riportato le varie immagini del csm ho scritto presumibilimente in manovora(dal fatto che 3 scatti consecutivi lo ritraevano in posizione diversa),mentre nelvideo del lem possiamo essere sicuri sullo stato di accensione dei suoi motori.

sai,questa si chiama onesta'.

andiamo avanti
Citazione:
Ci sono, ci sono, devi avere solo la pazienza di trovarle.

AS09-19-2953


quella foto è di apollo 9?quella foto in che anno è stata pubblicata?
oltretutto quello non è il lem.è il csm,visto che sei bravo perchè non trovi una foto del lem(ovviamente col getto di scarico visibile)?il thread di discussione è riferito alle anomalie del lem mica a quelle del csm.

voglio anche aggiungere che il funzionamento della navicella apollo,csm non è mai stato messo in dubbio,le parti che presentano forti problemi sono il lem e il saturnV(come non è mai stato messo in dubbio il funzionamento del razzo saturn1b,per esser chiari come sempre)

http://www.hq.nasa.gov/office/pao/History/alsj/a410/AS09-19-2953.jpg
ma prendiamo per buona quella foto come se fosse una prima serie(anche se come sempre ricordo va verificata la data di pubblicazione),è la conferma della parole di leonov e della foto da me prima riportata

solita missione sojuz apollo(guardate le analogie col getto di quella foto)


ma facciamoci aiutare anche dall'interessante link che ha postato fabrizio70

Citazione:
Il motore del modulo lunare salita aveva un 15000 N (3500 lb) di spinta. I propulsori di controllo di assetto per l'Apollo C / SM e LM (che aveva quattro serie di propulsori quadruple) hanno avuto 490 N (110 lb) della spinta ciascuno. In confronto, i 38 propulsori per il controllo shuttle in orbita hanno ciascuno una spinta nominale di 3870 N (880 lb), con un range da 3114 N a 5338 N. Perché è lo scarico visibile dal propulsore navetta N 3870, ma non dal 15000 N lunare motore modulo salita?



i russi dicono la stessa cosa,non la avevo postata perchè non mi sentivo sicuro della traduzione,il motore di salita del lem è di potenza 10 volte superiore al motore del csm,30 volte dico 30 se considerato singolo propulsore.

sicuri poi che la miscela di carburante del csm è IDENTICA a quella del lem,la domando sorge spontanea.

ASSODATO CHE I MOTORI CON MISCELA DI COMBUSTIBILE aerozine50/N2O4( COME QUELLI DEL LEM E DEL CSM )FANNO UNO SCARICO DALL'UGELLO CHIARAMENTE VISIBILE NELLO SPAZIO.
PERCHè NEL VIDEO DI RISALITA DEL LEM(CHE HA UN MOTORE PIU' POTENTE) DALLA LUNA QUESTO GETTO è ADDIRITTURA ASSENTE?
QUALCUNO VUOLE RISPONDERE A QUESTA DOMANDA?


Citazione:
Se non ci sono foto coi i razzi di direzione accesi vuol dire che sono foto false?

SICURAMENTE,il getto di scarico del lem deve essere chiaramente visibile quando il motore è accesso e in quelle condizioni di luce.
come dimostrato anche da altre immagini di motori simili.

non sono solo le foto ad essere false,anche il lem è falso.

troviamo altre anomalie del video del lem in partenza.
http://www.hq.nasa.gov/office/pao/History/alsj/ktclips/ap17_ascent.mpg
qualcuno trovi un documentario una pubblicazione della versione di durata 36secondi del video di "decollo" del lem dalla luna prima del 98.
l'episodio precedente durava malapena 6 secondi,il nuovo 36.


la qualita' del nuovo video fa distinguere(nella parte aggiunta ovviamente) chiaramente un'elefante rosa.
nuovi arrivi in casa nasa.

qualcuno dira',come fai a dire che il video integrale è stato pubblicato dopo?
semplice,il video non è mai stato pubblicato prima.
nel piu' importante documentario del 1989"for all mankind"ovviamente sull'argomento lunare,il video in questione dura solo 6 secondi.
nel 98,9 anni dopo,rilasciato l'aggiornamento,strano pensando che i presunti allunaggi sono avvenuti nei primi anni 70.

voi mi chiederete,cosa vuole dire questo?
ve lo spiego.
molte polemiche erano nate dal fatto che nel video di durata 6 secondi c'era questa totale assenza dello scarico(le stesse cose che stiamo discutendo ora noi qui)la nasa ha voluto pubblicare questo video per far vedere che dietro al lem si vedono in salita della fiamme.
come potete vedere la bassa qualita' di quel video nulla dimostra,difficile vedere delle fiamme uscire dal culo di un elefante rosa.
il video in questione è servito alla nasa a far diventare per un momento duro l'uccellino(non l'elefante)degli affezionati ufficialisti.
l'uccellino,come di tradizione nasa,per poco è stato in erezione.

come vi ho detto nel 95 invece era sbucata la foto del "cratere"o piu' che altro dell'erosione(sempre a causa delle forti polemiche che erano nate anche da questo fatto,trattato da noi nella pagina1)

vediamo se qualcuno trovera' mai questa foto in qualche pubblicazione precedente,le riviste-pubblicazioni sfortunatamente per loro non sono piu' modificabili.
queste sono state uno strumento fondamentale di questa ricerca per riuscire a far luce sul nuovo materiale emerso negli anni.

Citazione:
Questo ha studiato più di te black

http://ocii.com/~dpwozney/apollo1.htm

fabrizio sei un ottimo ricercatore,ottimo articolo.

la persona che lo ha scritto non è che ha studiato piu' di me.
è una persona che come i russi sa le cose.
sono queste persone che hanno illuminato questa storia.


invito tutti gli utenti a prendere visioni di quelle immagini e di quel link.





voglio aggiungere un'altra cosa.
prima di pubblicare il libro i fisici russi hanno partecipato per anni a vari forum di discussione.
forum di discussione seri,con debunker seri,non il livello eralturner-villarobi-piedone,red,tuttle,che abbiamo qua dentro.
gli ultimi utenti citati red e tuttle sicuramente non sono al livello dei primi,ma bisogna comunque ricordare che non hanno nessuna preparazione in materia aereospaziale per potere parlare,cosi' come attivissimo e tutti i suoi amici.
tuttle al massimo puo' parlare di fotografia,di cui è sicuramente un esperto del settore.
i russi invece hanno dovuto avere a che fare con gente del loro livello,fisici ed ingegneri.
come dicono anche i russi non è stato un lavoro facile,la preparazione degli avversari al contrario di questi era palese.
e gli errori della nasa rispetto al grande materiale creato sono relativamente pochi.
il lem probabilmente è la parte dove sono stato fatti piu' errori.
tutte le domande a cui i debunker hanno dato risposta(poche) sono state rimosse dal libro,
è rimasto solo quello cui i debunker o non sapevano rispondere o per rispondere erano costretti a dire palesi falsita'.
detto questo,



qualcuno porti il narcan a era-ltuner mi sa che è andato in overdose.
Inviato il: 14/3/2014 19:39
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Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta!
#54
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EARLTURNER Citazione:
black, nonostante tu sia stato sputtanato in lungo e in largo [ da trystero, tuttle, redknight ] continui imperterrito con l'altro inutile goldrake 198 commenti di niente...Dai black, raccogli la bile che hai versato sul pavimento, pulisciti col bavaglino e nasconditi
Sei stato espulso. Eri stato avvisato di recente di evitare altre provocazioni e attacchi personali. Forse pensavi che io non parlassi seriamente.

*****************

Tutto il resto sono risposte a black:

Citazione:
quello i cui schemi sono finiti nella mondezza perchè non sapevano dove conservarli? non chiedete alla grumman perchè ha buttato via tutti gli schemi del lem.
Non sapevo. Interessante. Avresti un link dove si dice che gli schemi furono buttati via? Grazie

Citazione:
due astronauti si sono staccati dalla nave-base(apollo) hanno preso il lem un modulo che non è mai stato testato con successo e si sono allontanati per ben 180KILOMETRI. ma c'è qualcuno con un briciolo di cervello che puo' pensare una cosa simile?
In realtà 18 km o 180 non fa nessuna differenza. Se il retrofire non fosse ripartito, ce l'avevano in culo in ogni caso.


***

Citazione:


vediamo nel dettaglio


a quanto pare abbiamo piu' sorgenti luminose


Occhio, non è così. Lì non ci sono due sorgenti, altrimenti farebbero due ombre distinte su ciascuna zampa del LEM. Lì piuttosto c'è una fonte luminosa che è TROPPO VICINA al LEM per essere il sole. Se le due ombre divergono in quel modo, vuole dire che la fonte luminosa si trova a poche decine di metri al massimo. Se invece fosse il sole, quelle ombre sarebbero PARALLELE.


***

Citazione:
la stronzata detta da red in merito all'allunaggio avvenuto a motore spento,cosa smentita non dai russi o da qualche lunacomplottista ma dallo stesso armstrong non puo' passare cosi' inosservata.
red dovresti chiedere scusa agli utenti del forum.
Calma, prima di parlare di stronzate. Secondo la NASA il motore andava effettivamente spento prima del touchdown, nel momento in cui si accendevano le "contact lights". Il problema sembra essere stato (sempre secondo la VU, ovviamente) che Aldrin disse "contract lights" quando si accesero, ma Armstrong non lo sentì, per cui toccò il suolo prima di spegnere il motore.

La stessa tecnica (vero o falso che sia non lo so, lo ripeto, ma questa è la posizione ufficiale) era stata usata per i Surveyor, che spegnevano il motore prima di toccare e "droppavano" a terra da circa un metro di altezza.

Citazione:
nel libro come vedete ci sono queste due immagini che ritraggono collins. in una è in seduta di allenamento in simulatore di assenza di peso nella seconda fluttua libero nello spazio. ad occhio possono ingannare ma ad un piu attento studio risultano come la stessa immagine capovolta. perchè tutte queste immagini false?
In realtà l'immagine capovolta (cpt 4-5) è stata usata per la copertina di un libro, prendendo l'originale dal 0-gravity test (cpt 196-197). Non c'è niente di anomalo in questo caso.

***

Infine, per quel che riguarda il vedere o meno i thrusters in azione, dipende esclusivamente dalle condizioni di luce. In controluce si vede qualcosa (come nella foto che hai postato tu), altrimenti non vedi niente.

Sto attualmente visionando TUTTI i video della NASA di TUTTE le missioni Apollo (sono arrivato alla 14, per ora), e mi sembra di avere notato una scena in cui si vedono i thrusters del LEM spruzzare qualcosa (nel 12, se non sbaglio, o forse proprio nel test generale di Apollo 9).

Questo naturalmente non vuole dire che il LEM fosse vero, nè che le missioni lunari siano state fatte davvero. Vuole solo dire che dobbiamo stare molto attenti prima di sparare affermazioni categoriche come fai tu.

(Lo facevo anch'io, una volta, ma ora che sto affrontando la faccenda in modo serio mi sono reso conto di quanto sia importante procedere con i piedi di piombo).
Inviato il: 14/3/2014 21:24
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Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta!
#55
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Citazione:

Pyter ha scritto:
Continuate cosi', questo 3d e' una miniera di stronzate inesauribile.


Forse è per questo che villarobi ha allargato il playout, per farci stare anche le tue.


Ho eliminato la foto così non cambia la formattazione della pagina
Inviato il: 14/3/2014 21:31
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Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta!
#56
Webmaster
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VILLAROBI: "Ho eliminato la foto così non cambia la formattazione della pagina"

Veramente l'ho eliminata io. Comunque sia, la prossima volta stai più attento. Grazie.
Inviato il: 14/3/2014 21:32
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Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta!
#57
Webmaster
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Una cosa mi piacerebbe sapere: qualcuno ha calcolato l'accelerazione in G dell'ascent stage del LEM? A me sembra che schizzi via ad una velocità impossibile.
Inviato il: 14/3/2014 21:37
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  •  villarobi
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Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta!
#58
Ho qualche dubbio
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Grazie Redazione per la foto e per aver "corretto" parecchie cose errate esposte da black.
Inviato il: 14/3/2014 21:43
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  •  villarobi
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Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta!
#59
Ho qualche dubbio
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Citazione:

black ha scritto:

ma passiamo alle varie cazzate dette,villarobi non contento della merda che si è preso vuole ancora parlare.
cosa di piu' bello che sbattergliene ancora un po' adosso?


Calma, calma, da come ha detto Redazione sembra che a sparare cazzate sei soltanto tu e la tua verità assoluta.
Inviato il: 14/3/2014 21:48
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  •  villarobi
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Re: finalmente un modulo di atterraggio che non sia fatto di cartapesta!
#60
Ho qualche dubbio
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Citazione:

Redazione ha scritto:
Una cosa mi piacerebbe sapere: qualcuno ha calcolato l'accelerazione in G dell'ascent stage del LEM? A me sembra che schizzi via ad una velocità impossibile.


Non è posibile calcolare l'accellerazione poichè essa è la variazione della velocità in un dato tempo e corrisponde al rapporto tra la variazione della velocità (v2-v1) e l'intervallo di tempo (t2-t1) in cui è avvenuta tale variazione.

a = (v2-v1)/(t2-t1) = Δv / Δt

Dal video si può calcolare il tempo ma non si conosce la velocità finale,
nè si può trovarla con la formula V=s/t (velocità=spazio/tempo) perchè non si hanno termini di paragone sull'altezza raggiunta
Inviato il: 14/3/2014 21:54
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