Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Altre cospirazioni
  Progetto Sintesi: la controinformazione in schede

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<123>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
Re: Progetto Sintesi: la controinformazione in schede
#31
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
La scheda di oggi: l'introduzione all'argomento PROPAGANDA

Progetto Sintesi 2 - Cos'è la Propaganda
Inviato il: 14/10/2013 18:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Progetto Sintesi: la controinformazione in schede
#32
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Hey, Sertes... hai presente la scheda sull'esperimento in Inghilterra?

Io mi ricordo che ce n'era stato uno molto simile in una città degli stati uniti...

In pratica si erano messi a diffondere dei batteri non mi ricordo come... niente aerei questa volta però...

poi siccome una persona è morta c'è stata un'inchiesta e mi pare abbiano pure dovuto risarcire... questo non lo se è vero, vado a tentoni...

Purtroppo ho ricordi frammentari della cosa...

Ho dato una scorsa in giro e ho trovato questo:

...link...

Dovrebbe essere lui...
Inviato il: 15/10/2013 15:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: Progetto Sintesi: la controinformazione in schede
#33
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
Qualcosa sull'MK-ULTRA? Dai, sappiamo che lo hai scritto....
Inviato il: 15/10/2013 15:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Progetto Sintesi: la controinformazione in schede
#34
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Con un ringraziamento a Earlturner e a Funky1 per il supporto ricevuto in questi giorni:

Progetto Sintesi 45 - Scie Chimiche
Inviato il: 17/10/2013 17:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Progetto Sintesi: la controinformazione in schede
#35
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
bella...
Inviato il: 17/10/2013 17:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Progetto Sintesi: la controinformazione in schede
#36
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/10/2008
Da
Messaggi: 708
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:
Con un ringraziamento a Earlturner e a Funky1 per il supporto ricevuto in questi giorni:

Progetto Sintesi 45 - Scie Chimiche


Dovere, Sertes. Lieto di esserti stato utile e grazie per avermi citato.

Posso chiederti la tua opinione in merito al fatto che un documento contenente i piani futuri per il mantenimento della supremazia militare degli Stati Uniti sia stato reso pubblico? Mi riferisco a "Owning the weather". Tralasciamo il disclaimer iniziale, dove si dice che il contenuto è frutto della fantasia degli autori e non rappresenta in alcun modo la posizione del governo americano. Lo avrei messo anch'io.
Tuttavia la mia opinione è che se il contenuto di quel documento fosse autentico, nel senso di rappresentare davvero i piani militari degli Stati Uniti, non solo non ne sarebbe a conoscenza neanche il generale Mini, ma tanto meno Sertes e Funky1. Che so, almeno un misero "confidential". Ci sono documenti secretati con contenuto molto, ma molto meno scottante. Che tipo di razionale ci vedi dietro a questo tipo di scelta? Cui prodest?

Ne approfitto anche per chiederti se hai qualche dato sulla diminuzione delle piogge nei paesi ostili agli Stati Uniti da quando è iniziato il fenomeno. Mi sembra di capire, leggendo la scheda, che questo sia per te il principale obiettivo dell'operazione scie chimiche, dimmi se sbaglio. Io ho spulciato qualche database: le informazioni mi sembrano reperibili, ma la cosa richiede un po' di tempo, magari tu l'hai già fatto.

Grazie.
Inviato il: 17/10/2013 21:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Progetto Sintesi: la controinformazione in schede
#37
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

funky1 ha scritto:
Posso chiederti la tua opinione in merito al fatto che un documento contenente i piani futuri per il mantenimento della supremazia militare degli Stati Uniti sia stato reso pubblico? Mi riferisco a "Owning the weather".


In realtà il documento per i piani futuri per il mantenimento della supremazia militare USA è "Rebuilding America's defense", quello in cui si dice che l'ammodernamento delle forze armate sarà un processo troppo lento a meno che non venga ad accadere una nuova Pearl Harbor.

Quindi un documento che spiega che è possibile usare il clima e il tempo atmosferico come arma al confronto è una bazzecola.

Citazione:
Tralasciamo il disclaimer iniziale, dove si dice che il contenuto è frutto della fantasia degli autori e non rappresenta in alcun modo la posizione del governo americano. Lo avrei messo anch'io.


Certo... poi però è stato firmato da un colonnello, un tenente colonnello, e una manciata di maggiori.

Anche Rebuilding America's defense non è un documento al 100% ufficiale, è il frutto di un think thank indipendente... peccato poi che tutti i firmatari erano anche al governo o nei cda delle aziende fornitrici di commesse militari allo stato.

Citazione:
Tuttavia la mia opinione è che se il contenuto di quel documento fosse autentico, nel senso di rappresentare davvero i piani militari degli Stati Uniti, non solo non ne sarebbe a conoscenza neanche il generale Mini, ma tanto meno Sertes e Funky1. Che so, almeno un misero "confidential". Ci sono documenti secretati con contenuto molto, ma molto meno scottante. Che tipo di razionale ci vedi dietro a questo tipo di scelta? Cui prodest?


Uno può pure chiedersi perché l'abbiano fatto di rendere pubblici questi documenti, e magari non capire al momento perché l'abbiano fatto, ma questo non annulla il documento; cioè in mancanza di una spiegazione, il documento rimane ed occorre prendere atto di quanto ci sia scritto.

Non possiamo scartare certi documenti perché sono TROPPO compromettenti.

Sulla stessa falsariga c'è anche il documento di cui parlavo ieri con Earlturner, il paper di studio di Cass Sunstein che sostiene che il governo non può e non deve controbattere a tutte le Conspiracy theories che escono su internet, ma piuttosto infiltrare agenti sotto falsa bandiera che sostengono teorie assurde, facilmente smentibili e facilmente schernibili, in modo da abbassare la credibilità di tutto il gruppo di Conspiracy theory. E sappiamo che Cass Sunstein è stato premiato facendolo diventare consigliere del presidente Obama, anche questa come informazione è bella grossa... eppure è così.

Lo stesso NCSTAR1 con la sua menzione dei crolli in caduta libera è molto compromettente, tanto che sembra un modo usato da whistleblowers interni di far passare all'esterno un informazione importante sul punto in cui investigare e approfondire. Tante, troppe elucubrazioni, tanto vale prendere i documenti per quello che sono.

Citazione:
Ne approfitto anche per chiederti se hai qualche dato sulla diminuzione delle piogge nei paesi ostili agli Stati Uniti da quando è iniziato il fenomeno. Mi sembra di capire, leggendo la scheda, che questo sia per te il principale obiettivo dell'operazione scie chimiche, dimmi se sbaglio. Io ho spulciato qualche database: le informazioni mi sembrano reperibili, ma la cosa richiede un po' di tempo, magari tu l'hai già fatto.

Grazie.


No, sull'aumento della pioggia nei paesi ostili non ho niente di organizzato. Però c'è l'incremento dei terremoti in Iran, e poi la scheda sulla Bomba Tsunami deve ancora uscire. Magari la faccio domani, niente di eclatante, sono tutte informazioni ufficiali e de-secretate, e che l'accenno a Mini in questa scheda ha già introdotto.
Inviato il: 17/10/2013 23:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Progetto Sintesi: la controinformazione in schede
#38
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

DjGiostra ha scritto:
Buon lavoro Sertes..
Hai intezione di fare una scheda anche sul caso dei fratelli Kennedy ?


Prima devo sentire da Mazzucco se ha poi il tempo, il modo e la voglia di fare quel famoso film su JFK, dato che il tempo stringe e temo che il trasloco abbia fatto arenare il progetto. Speriamo di no, ma potrebbe darsi.

Citazione:
Polaris ha scritto:
Qualcosa sull'MK-ULTRA? Dai, sappiamo che lo hai scritto....


Sì, avevo dei testi già pronti per qundo discussi con LeFou, secondo cui i grandi complotti della storia sono che l'FBI complottò con la TDK per tenere artificiosamente alti i prezzi delle musicassette!!!
Giuro eh!!
Però adesso ho paura di caricare troppe notizie negative tutte assieme, se la faccio uscire è alla fine.

---

Stessa cosa anche per l'indicazione di Merio: tutto non ci sta, anzi mi fa piacere che tu leggendo la scheda sulle scie sia andato a ritrovare quell'altra informazione, che al momento io non ricordavo nemmeno. E' proprio il tipo di risultato che speravo di ottenere, dare l'avvio a varie ricerche personali, sia su quanto scrivo io che su argomenti ed eventi limitrofi, così ne beneficiamo tutti.
Inviato il: 17/10/2013 23:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Progetto Sintesi: la controinformazione in schede
#39
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Citazione:
Stessa cosa anche per l'indicazione di Merio: tutto non ci sta, anzi mi fa piacere che tu leggendo la scheda sulle scie sia andato a ritrovare quell'altra informazione, che al momento io non ricordavo nemmeno. E' proprio il tipo di risultato che speravo di ottenere, dare l'avvio a varie ricerche personali, sia su quanto scrivo io che su argomenti ed eventi limitrofi, così ne beneficiamo tutti.


In effetti finirebbe per diventare un'enciclopedia...

La tua idea però è geniale, perché lo scopo è dare in relativamente poche parole informazioni ben circostanziate...

il lettore può subito partire dalle fonti segnate e viste che del materiale comunque c'è secondo me dirà:

"Cazzo, non credevo ci fossero documenti X, Y, Z sull'evento W... vale la pena approfondire"

Poi il formato mi sembra adatto per la stampa... anzi, appena ho un po' di voglia mi stampo quelle più valide e le appiccico in camera... e magari le spaccio in giro...
Inviato il: 18/10/2013 14:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Progetto Sintesi: la controinformazione in schede
#40
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Un argomento secondo me interessante di cui parlare e di cui io so abbastanza poco, è cosa fanno i nostri militari all'estero...

In Afghanistan ad esempio?

Aiutano davvero la popolazione (spero proprio di sì, ma ad info sto a zero) ?

Poi io dico militari italiani perché ci riguarda da vicino... dei soldati USA sappiamo già che hanno fatto un mucchio di porcate...
Inviato il: 19/10/2013 11:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  panagio
      panagio
Re: Progetto Sintesi: la controinformazione in schede
#41
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 15/6/2011
Da
Messaggi: 232
Offline
Grandissimo Sertes, davvero ideali e notevoli!

Mi permetto di segnalarti che hai postato in pubblico due volte la scheda 44 ...
Nulla di che eh, si disperdono solo i conteggi
Poi in realtà sarebbe utile postarle anche su altri hosting, ma non lo sto chiedendo
A te ma a qualche buon volontario... Me incluso!

Buone cose!

Ps: le tematiche di approfondimento sulla propaganda son davvero interessanti ed illuminanti...
Avevo già in parte approfondito, ma sintetizzate così son davvero utili.

Mi permetto di segnalarti di farne una sulla logica dei discorsi, già in sezione qui sul sito,
Davvero molto molto molto utile er comprendere come riconoscere le fallacie e potersi difendere
In un dibattito...

Ciao!
Inviato il: 24/10/2013 11:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Progetto Sintesi: la controinformazione in schede
#42
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Grazie panagio.

Sono un po' indietro perchè sto convertendo tutto da word a powerpoint, (tanto poi pubblico i pdf e per il lettore non cambia, ma per me sì...) ma comunque sto lavorando in parallelo su varie schede:
1) Internet la terza rivoluzione della comunicazione (dall'articolo di Massimo Mazzucco)
9) La tecnica di propaganda Bandwagon (effetto gregge)
23) Banche Armate
51?) I padroni del mondo: Skull & Bones

Poi ci sono un paio di richieste:
43c) 9/11, gli effetti: breve storia dell'Afghanistan
52?) Trasparenza e spese statali (le auto blu) - questa su gentile richiesta di Ivan
53?) Vaccinazioni
Inviato il: 24/10/2013 11:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Progetto Sintesi: la controinformazione in schede
#43
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
La brevissima storia della Società Segreta più influente nella storia degli Stati Uniti d'America. I vincitori delle elezioni presidenziali 2004 ancor prima di entrare in cabina elettorale!

Progetto sintesi 51 - I padroni del mondo: Skull & Bones
Inviato il: 24/10/2013 17:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: Progetto Sintesi: la controinformazione in schede
#44
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
What’s the Origin of the Skull and Bones Painting in the Tomb at Yale?

Risposta: Danse Macabre

Inizialmente ero scettico sull'origine tedesca della società ma grazie ad alcuni miei interessi macabri mi sono imbattuto nella filastrocca tedesca che riporta tra l'altro la frase nel dipinto della "Tomba", la sede degli S&B.

Solo in un momento successivo ho trovato il link all'articolo di Melanson.
Inviato il: 24/10/2013 20:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  panagio
      panagio
Re: Progetto Sintesi: la controinformazione in schede
#45
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 15/6/2011
Da
Messaggi: 232
Offline
Ciao Sertes, per come sono strutturate, con numero scheda e dimensionate per
Stampa in A4 da raccoglitore coi buchi o meglio per essere visualizzate su tablet o portatile,
Sarebbe anche utile avere anche il power point o PDF multi pagine.

Hai pensato di farne un ebook, creative common , almeno puoi indicarti come autore.
Ma se non ritieni doverlo creare personalizzato,
Ritengo utile averlo bello e completo, comunque non supera molti megabyte ...

Vero è che potrebbe suscitare qualche infarto leggere tutte le tematiche più scottanti tutte insieme,
Ma vuoi mettere ... Il bignami, incontrovertibile, della contro-informazione...

Da sbattere in faccia a qualsiasi cicappino e magari, per quelli in buona fede, dargli la possibilità
Di accorgersi in un pomeriggio della scelta ( errata) fatta.

Che ne dici, troppo audace?
....com'è il detto?...quando L'allievo è pronto,il maestro arriva....

Magari un allegato in email, può aiutare

Ciao, buon lavoro!
Inviato il: 25/10/2013 17:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  panagio
      panagio
Re: Progetto Sintesi: la controinformazione in schede
#46
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 15/6/2011
Da
Messaggi: 232
Offline
Una richiesta suggerimento:

Inquinamento wi-fi et simili.
Danni conosciuti e possibili interferenze con organi molli e/o riproduttivi.
In particolare per pre-adolescenti e adolescenti.

Questo per il ( non ) dibattito sull'uso dei tablet nelle scuole anche elementari
( molto spinto soprattutto dai 5s , dove alla indubbia fruizione di extra
Contenuti e risorse diversamente non disponibili se non con accesso alla rete,
non menziona MAI gli studi e ricerche in questo senso...)

Grazie di nuovo Sertes,
Buone cose
Inviato il: 25/10/2013 17:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Progetto Sintesi: la controinformazione in schede
#47
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Purtroppo anche quell'argomento suscita preoccupazione... sull'interazione biologica delle onde elettromagnetiche non ionizzanti...

Se vuoi puoi guardare questo documentario:


A memoria poi cito uno studio fatto su modello murino (topi) che rilevava alterazione della membrana emato encefalica... dovrei ricercarlo perchè c'era un video in proposito...

L'avevo trovato qui, dove c'è un po' di materiale sulla tematica...

la leva...

_____________

eccolo qua lo studio che dicevo:

Presentation...
Inviato il: 25/10/2013 18:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Progetto Sintesi: la controinformazione in schede
#48
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Nell'articolo presente nel post di Polaris, viene menzionato questo libro:


che è pure disponibile su AMAZON...

America's Secret...

credo sia una lettura irrinunciabile per questo argomento... ricordo che lo stesso autore è stato prolifico su molti livelli... finanziamenti a Hitler, all'unione sovietica etc...
Inviato il: 25/10/2013 22:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  panagio
      panagio
Re: Progetto Sintesi: la controinformazione in schede
#49
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 15/6/2011
Da
Messaggi: 232
Offline
@ Merio

Grazie ! Purtroppo il mio inglese non è autosufficiente senza sottotitoli !!

In realtà avevo letto e probabilmente anche visto un doc che riprendeva le stesse ricerche
Da te menzionate...per questo chiedevo una scheda ...già con dei dati 'scientificamente' validi!



Provo a cercarli e portarli qui...così magari una scheda la si fa noi... Anzi, se Sertes è
D'accordo se qualcun altro ha materiale su argomenti da lui non indicati in elenco,
Penso sia buona cosa e occasione per un lavoro condiviso...

Buone cose.

Edit:
Nota : ma metterci un link a luogocomune punto net ? Troppo audace?
In fondo , non dimentichiamolo, ( e come potremmo mi chiedo) siamo in tanti
Ad esserci un minimo risvegliati, grazie a LC. Beh non so, magari sentiamo cosa ne pensa
Anche Redazzucco delle schede? Ma dubito non lo soddisfino
Inviato il: 28/10/2013 18:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Progetto Sintesi: la controinformazione in schede
#50
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
e anche io ogni tanto faccio fatica... infatti volevo segnarmi un po' di video da tradurre... appena ho tempo parto...

In Italia cmq c'è un professore (in realtà credo siano di più) molto ferrato sul tema...

Ho spostato il video col prof nell'angolo della salute che mi sembra pertinente...
Inviato il: 28/10/2013 21:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Progetto Sintesi: la controinformazione in schede
#51
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Qua c'è un articoletto che dovrebbe riassumere dei principi utilizzati dalla propaganda...

Propaganda...

Magari Sertes che è più ferrato può dirci se anche questi principi trovano conferma nella realtà odierna...
Inviato il: 3/11/2013 16:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Progetto Sintesi: la controinformazione in schede
#52
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Interessante... alcune trovano il corrispondente negli studi dell'Institute for Propaganda Analisys, tipo il principio della volgarizzazione è Plain Folks, il principio dell'umanimità è il Bandwagon (effetto gregge).

Il problema è che l'argomento è vastissimo, e parlare delle tecniche principali è indispensabile, poi per non appesantire potrei riunire 3-4 tecniche minori in un unica scheda.

Grazie per la segnalazione
Inviato il: 3/11/2013 17:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Progetto Sintesi: la controinformazione in schede
#53
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Merio ha scritto:
Qua c'è un articoletto che dovrebbe riassumere dei principi utilizzati dalla propaganda...

Propaganda...

Magari Sertes che è più ferrato può dirci se anche questi principi trovano conferma nella realtà odierna...


Questi sono i principi esposti nell'articolo :



Principio della semplificazione e del nemico unico

E’ necessario adottare una sola idea, un unico simbolo. E, soprattutto, identificare l’avversario in un nemico, nell’unico responsabile di tutti i mali.

Principio del metodo del contagio

Riunire diversi avversari in una sola categoria o in un solo individuo.

Principio della trasposizione

Caricare sull’avversario i propri errori e difetti, rispondendo all’attacco con l’attacco. Se non puoi negare le cattive notizie, inventane di nuove per distrarre.

Principio dell’esagerazione e del travisamento

Trasformare qualunque aneddoto, per piccolo che sia, in minaccia grave.

Principio della volgarizzazione

Tutta la propaganda deve essere popolare, adattando il suo livello al meno intelligente degli individui ai quali va diretta. Quanto più è grande la massa da convincere, più piccolo deve essere lo sforzo mentale da realizzare. La capacità ricettiva delle masse è limitata e la loro comprensione media scarsa, così come la loro memoria.

Principio di orchestrazione

La propaganda deve limitarsi a un piccolo numero di idee e ripeterle instancabilmente, presentarle sempre sotto diverse prospettive, ma convergendo sempre sullo stesso concetto. Senza dubbi o incertezze. Da qui proviene anche la frase: “Una menzogna ripetuta all’infinito diventa la verità”.

Principio del continuo rinnovamento

Occorre emettere costantemente informazioni e argomenti nuovi (anche non strettamente pertinenti) a un tale ritmo che, quando l’avversario risponda, il pubblico sia già interessato ad altre cose. Le risposte dell’avversario non devono mai avere la possibilità di fermare il livello crescente delle accuse.

Principio della verosimiglianza

Costruire argomenti fittizi a partire da fonti diverse, attraverso i cosiddetti palloni sonda, o attraverso informazioni frammentarie.

Principio del silenziamento

Passare sotto silenzio le domande sulle quali non ci sono argomenti e dissimulare le notizie che favoriscono l’avversario.

Principio della trasfusione

Come regola generale, la propaganda opera sempre a partire da un substrato precedente, si tratti di una mitologia nazionale o un complesso di odi e pregiudizi tradizionali. Si tratta di diffondere argomenti che possano mettere le radici in atteggiamenti primitivi.

Principio dell’unanimità

Portare la gente a credere che le opinioni espresse siano condivise da tutti, creando una falsa impressione di unanimità.


Alessio Mannino
www.ilribelle.com
25.10.2013



Certo che trovano applicazione nell'odierno e non che ci vuole molto per ritrovarli nelle cronache.

Solo che nell'odierno ve sono aggiunti altri meno primitivi, piu' subdoli ed sopratutto piu' efficaci.

Un classico del marketing usato nel campo della politica è stato è il ricorso alla ribellione usato dai politici per farsi passare quali vittime: è stato uno dei maggiori successi di marketing politico degli ultimi decenni.

Chi controlla il marketing controlla il mondo.
Inviato il: 3/11/2013 17:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Progetto Sintesi: la controinformazione in schede
#54
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Citazione:
Il problema è che l'argomento è vastissimo, e parlare delle tecniche principali è indispensabile, poi per non appesantire potrei riunire 3-4 tecniche minori in un unica scheda.

Grazie per la segnalazione


Concordo, l'obbiettivo delle schede è dare un infarinatura molto precisa, e circostanziata su certi argomenti...

Poi se uno vuol proprio diventare bravo, basta risalire alle fonti e procurarsi i libri, o documenti correlati...

_____Aggiunta______

Ad esempio, di "Owning the Weather" oltre all'articolo di per sé, è la bibliografia finale che permette di risalire ad una vasta quantità di materiale... avevo trovato un libro, che mi sa che devo recuperare nelle decine di link sparsi nel mio chrome che trattava la geoingegneria da un punto di vista storico scientifico (una sorta di review)

Anzi, ho fatto una piccola ricerca è l'ho trovato... si chiama Byers, Horace R. “History of Weather-modification” e lo trovate qui:

link...

è il primo risultato e vi consente di scaricarlo...
Inviato il: 3/11/2013 17:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: Progetto Sintesi: la controinformazione in schede
#55
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
Citazione:

Merio ha scritto:
Poi se uno vuol proprio diventare bravo, basta risalire alle fonti e procurarsi i libri, o documenti correlati...
Proprio a questo proposito volevo domandare a Sertes o a chiunque sia più ferrato di me in materia di propaganda quali volumi o link dovrei consultare per approfondire la materia.
Inviato il: 3/11/2013 17:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Progetto Sintesi: la controinformazione in schede
#56
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Qua potrebbe essere un punto di inizio Polaris...

Books about propaganda...
Inviato il: 3/11/2013 17:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: Progetto Sintesi: la controinformazione in schede
#57
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
Citazione:

Merio ha scritto:
Qua potrebbe essere un punto di inizio Polaris...

Books about propaganda...
Grazie Merio ma - per quanto non abbia problemi con l'inglese - preferisco iniziare con libri in italiano. Comunque terrò sicuramente in considerazione quelli da te citati.

Io ho trovato questi:

Programmazione mentale. Dal lavaggio del cervello alla libertà di pensiero

Brainwashing. La scienza del controllo del pensiero

Mindfucking. Come fottere la mente

Mindfucking 2. Nuove istruzioni per fottere la mente

Al gusto di cioccolato. Come smascherare i trucchi della manipolazione linguistica

Tecniche di controllo mentale. Analisi e contromisure

Fraudologia. Teoria e tecniche della truffa

Qualcuno li ha già letti? Se si che ne pensate?
Inviato il: 3/11/2013 17:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Progetto Sintesi: la controinformazione in schede
#58
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Figurati... e che sono troppo abituato a leggere articoli in inglese e mi viene naturale affidarmi a bibliografie d'oltreoceano...
Inviato il: 3/11/2013 17:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  earlturner
      earlturner
Re: Progetto Sintesi: la controinformazione in schede
#59
Mi sento vacillare
Iscritto il: 4/7/2013
Da
Messaggi: 561
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Citazione:

Merio ha scritto:
Qua c'è un articoletto che dovrebbe riassumere dei principi utilizzati dalla propaganda...

Propaganda...

Magari Sertes che è più ferrato può dirci se anche questi principi trovano conferma nella realtà odierna...


Questi sono i principi esposti nell'articolo :



Principio della semplificazione e del nemico unico

E’ necessario adottare una sola idea, un unico simbolo. E, soprattutto, identificare l’avversario in un nemico, nell’unico responsabile di tutti i mali.

Principio del metodo del contagio

Riunire diversi avversari in una sola categoria o in un solo individuo.

Principio della trasposizione

Caricare sull’avversario i propri errori e difetti, rispondendo all’attacco con l’attacco. Se non puoi negare le cattive notizie, inventane di nuove per distrarre.

Principio dell’esagerazione e del travisamento

Trasformare qualunque aneddoto, per piccolo che sia, in minaccia grave.

Principio della volgarizzazione

Tutta la propaganda deve essere popolare, adattando il suo livello al meno intelligente degli individui ai quali va diretta. Quanto più è grande la massa da convincere, più piccolo deve essere lo sforzo mentale da realizzare. La capacità ricettiva delle masse è limitata e la loro comprensione media scarsa, così come la loro memoria.

Principio di orchestrazione

La propaganda deve limitarsi a un piccolo numero di idee e ripeterle instancabilmente, presentarle sempre sotto diverse prospettive, ma convergendo sempre sullo stesso concetto. Senza dubbi o incertezze. Da qui proviene anche la frase: “Una menzogna ripetuta all’infinito diventa la verità”.

Principio del continuo rinnovamento

Occorre emettere costantemente informazioni e argomenti nuovi (anche non strettamente pertinenti) a un tale ritmo che, quando l’avversario risponda, il pubblico sia già interessato ad altre cose. Le risposte dell’avversario non devono mai avere la possibilità di fermare il livello crescente delle accuse.

Principio della verosimiglianza

Costruire argomenti fittizi a partire da fonti diverse, attraverso i cosiddetti palloni sonda, o attraverso informazioni frammentarie.

Principio del silenziamento

Passare sotto silenzio le domande sulle quali non ci sono argomenti e dissimulare le notizie che favoriscono l’avversario.

Principio della trasfusione

Come regola generale, la propaganda opera sempre a partire da un substrato precedente, si tratti di una mitologia nazionale o un complesso di odi e pregiudizi tradizionali. Si tratta di diffondere argomenti che possano mettere le radici in atteggiamenti primitivi.

Principio dell’unanimità

Portare la gente a credere che le opinioni espresse siano condivise da tutti, creando una falsa impressione di unanimità.


Alessio Mannino
www.ilribelle.com
25.10.2013



Certo che trovano applicazione nell'odierno e non che ci vuole molto per ritrovarli nelle cronache.

Solo che nell'odierno ve sono aggiunti altri meno primitivi, piu' subdoli ed sopratutto piu' efficaci.

Un classico del marketing usato nel campo della politica è stato è il ricorso alla ribellione usato dai politici per farsi passare quali vittime: è stato uno dei maggiori successi di marketing politico degli ultimi decenni.

Chi controlla il marketing controlla il mondo.


Bella Ivan, manca giusto il Third Person Effect e poi ci sono tutte.

Tra l'altro, dove ho gia' visto questo modo di argomentare..mmmhh
Inviato il: 3/11/2013 20:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Progetto Sintesi: la controinformazione in schede
#60
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Chissà.

In ogni caso la lista non è completa, non ci sono tutte: mancano le perle miglior ma sorvoliamo su questo aspetto, la lista andrebbe aggiornata con quelle piu' recenti ben piu' efficaci.
Inviato il: 3/11/2013 21:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<123>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA