Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Esperienze & Riflessioni
  Assumerla? .. spiacenti, lei è disoccupato

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Calvero
      Calvero
Assumerla? .. spiacenti, lei è disoccupato
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
_____________________
__________________

A scuola mi avevano insegnato (ricordate la formula dell'interrogatorio di terzo grado?) che l'Italia confina a nord con la Francia eccetera eccetera; che è circondata dal Mare; il Mar Mediterraneo eccetera eccetera ...

.. ma poi ho scoperto che le varie realtà oltre le Alpi, probabilmente, pare, chissà, forse, mah, valloasaperetu ... fossero dietro il confine che, una volta varcato, lo sprovveduto cittadino d'oltralpe si sarebbe trovato in Big Italy (che la "Little" era solo a New York) e invece .....



Qui sopra potete osservare la fotografia di uno straniero che oltrepassa i suoi confini della realtà - ed entra nei nostri. *

* La fotografia è stata scattata tra Chiasso e l'Italia (nome appositamente scelto per dare l'incipit corretto allo sprovveduto esploratore svizzero, e abituarlo a cosa lo aspetta di là del suo mondo). "Insomma siete stati avvisati".


BENVENUTI NEL PAESE CONTRARIO .

Benvenuti nel paese dove anche il termine CAOS non si scampa neppure quella importante attenuante filosofica che parla di un "ordine che non comprendiamo" perché noi, eccome se lo comprendiamo, eccome; lo navighiamo a vele spiegate e quando affondiamo, ri-veniamo a galla (come cosa, lo lascio indovinare ai più dotati d'immaginazione).

---==)*(==---

Sia mai farne un caso personale; siamo chiari e più cristallini della Pantera Rosa (il Diamante), ma condividere certi passaggi esistenziali ha un valore fantozzianamente universale. Non bisogna pagarci nemmeno il copyright o meglio, la paghi diversamente

FASE UNO

Settembre, andiamo! è tempo di migrare .. (recitava il Vate... ) e io parafrasando il percorso in maniera assai meno romantica: "Settembre, andiamo, iniziano le vendemmie" (checcazzo, vengo pure dalla stessa Terra).

Che magari "fosse ca'fosse la volta bbonaaa" recupero qualche spicciolo offrendomi in manovalanza di cui ho avuto anche qualche esperienza. Ma che avessi appreso con cotanta leggerezza che non posso essere assunto poiché disoccupato, questa no, non me l'aspettavo. E qui! .. una Madonna e un Cristo si sarebbe anche autorizzati a lanciarli, ma per amor delle ultime discussioni nel Forum, passo (stavolta).

Per questioni di QUESTA ROBA QUI e non solo questa, le CANTINE preferiscono assoldare soltanto pensionati, cassa-integrati e [forse] studenti .. insomma principalmente: quelli che comunque hanno già un reddito. La priorità è per chi già guadagna qualcosa, in soldoni (mai termine fu più azzeccato).

Assumerla? .. spiacenti, lei è disoccupato.


FASE DUE

Se vuoi fare quello che consegna la posta, per periodi brevi, trimestrali a volte, in sella ad un ronzino di mer ehm .. ad un motorino e con l'inarrivabile qualità di saper leggere e scrivere, saper riconoscere un indirizzo e non confonderti al semaforo tra il verde e il rosso, allora non puoi avere più di 35 Anni.

Assumerla? .. spiacenti lei è troppo vecchio.

FASE TRE

Confido ad un'amica le simpatiche esperienze e Lei mi racconta che:

- il suo fidanzato, laureato (mi pare in medicina sportiva, ora non ricordo bene i termini della specializzazione), saputo che una ragazza dove a essere sostituita per diversi mesi per un lavoro attinente, ovviamente, proprio i suoi studi, si presenta in quell'azienda...

"Salve, mi chiamo Tal Dei Tali e sono venuto per quell'annuncio di lavoro" ... "questo il mio curriculum" ...

... "Ecco, signore, vede" gli rispondono - "il fatto è che la ragazza, prima di essere sostituita (ed è diplomata), mmh .. dovrebbe insegnare a Lei il da farsi, beh insomma ..."

... Assumerla? .. spiacenti, lei è laureato


---==)*(==---


STICAZZI, certo, io capisco profondamente che una Repubblica che viene fondata sul lavoro doveva affondare nel momento stesso in cui veniva firmata tale scelleratezza chiamata Costituzione (e nella mia firma - se lo notate - spiego scientificamente questa pazzia)...

.. ma d'interesse, ora, è notare come all'interno di questa stessa civiltà di schiavi salariati, le stesse Alte Intenzioni non possono che essere inseguite (e pure mai raggiunte) come? ... alla rovescia. Cioè: invece delle linee politiche che seguono il mondo del lavoro, abbiamo il Lavoro che si adatta alla Politica: la disfatta delle disfatte che, a confronto, quella di Caporetto è una partita a briscola condita di bestemmie qui, sotto casa mia.

Se pure un coglionazzo come KANT l'aveva capita, ecco che l'intellighenzia stessa è sorda a sé stessa. KANT che era un eccezionalissimo pensatore ma coglione, come tutti i più grandi d'altronde, che non capiscono un cazzo di come stanno le cose ma le sanno scomporre ...

.. ecco che insieme a lui possiamo rimproverare e parafrasare (per la seconda volta oggi) che in Teoria hanno ragione ma in pratica non è possibile.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 17/9/2013 15:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Assumerla? .. spiacenti, lei è disoccupato
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Così è la vita.

Anche quelli che hanno fatto la Costituzione e l'hanno presentata la prima volta si sono sentiti rispondere:
"Si, tutte belle cose, ma questa è una monarchia."

E' chiaro che il progresso è possibile solo grazie all'esperienza e l'esperienza prevede che ci possa sbattere la testa al muro svariate volte prima di imparare la lezione.

E così sbatti e sbatti hanno inventato il referendum.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 17/9/2013 15:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  f_z
      f_z
Re: Assumerla? .. spiacenti, lei è disoccupato
#3
Mi sento vacillare
Iscritto il: 16/1/2012
Da Un mondo popolato da (troppi)pezzi di merda
Messaggi: 958
Offline
Queste vicende mi ricordano il periodo quando avevo 20-21 anni e cercavo lavoro.

A quel tempo si vedevano annunci di lavoro sui giornali nazionali (oggi non so se ne pubblicano piu', forse pubblicano solo quelli di chi e' in cerca di un lavoro!) di questo tipo:

"cercasi figura xxx, diplomato o laureato(!), militeassolto, automunito, con 3-5 anni di esperienza, con meno di 25 anni"

Ragionando sappiamo che:
- normalmente ci si diploma a 19 anni (io a 18 ma ero un'eccezione)
- se fai la leva non ne esci prima dei 20-21 anni
- ammettendo che uno lavora subito dopo la leva aggiungendone 5 di esperienza fanno 26
- se poi uno si laurea non ci mette meno di 6-7 anni

Allora dico come cazzo fanno a trovare uno con quelle caratteristiche???

Oppure ricordo che appena diplomato avevo avuto dei colloqui in cui mi dicevano "ti avremo anche preso se non dovevi fare la leva: riprova dopo che la finisci".

Naturalmente dopo la leva mi dicevano invece "eh, ora e' passato troppo tempo da quando hai preso il diploma e ti sei dimenticato tutto".

Oppure quando a meta' di un corso di formazione della regione, scoprii di essere il solo che era stato incluso che non era raccomandato da nessuno, ma solo perche' tra i raccomandati qualcuno aveva rinunciato ed erano state pescate le "seconde leve" per fare numero.

Oggi vivo in UK e qui le cose funzionano in modo un po' piu' normale, ma se uno si abitua un po' qui e poi torna la' credo che rischi la pazzia!
_________________
Codardo e' il soldato che "esegue gli ordini".

Eroe e' il soldato che ha il coraggio di sparare in faccia ai suoi "superiori".

Peccato che i soldati siano tutti scelti minuziosamente tra gli appartenenti alla prima categoria.
Inviato il: 1/10/2013 13:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Assumerla? .. spiacenti, lei è disoccupato
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
___________
________

Ora ho visto nella tua casella di "presentazioni", sotto la data di iscrizione, da dove vieni!!

... guarda lascia stare, quando avevo aperto questo Topic mi era venuta in mente l'idea di raccogliere l'esperienze dirette di quelli che conosco ma ho lasciato perdere, perché mentre ti viene da ridere non sai a cosa potrebbe servire piangere.

Ti ringrazio del contributo e ti avviso: - stai attento (come dicono le nonne di ogni tempo) perché se torni qui, più che impazzire potresti esplodere per cortocircuito psicofisiologico
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 1/10/2013 15:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  f_z
      f_z
Re: Assumerla? .. spiacenti, lei è disoccupato
#5
Mi sento vacillare
Iscritto il: 16/1/2012
Da Un mondo popolato da (troppi)pezzi di merda
Messaggi: 958
Offline
Citazione:

da Calvero il 1/10/2013 15:15:41

se torni qui, più che impazzire potresti esplodere per cortocircuito psicofisiologico


Tranquillo: non torno.
Da quando poi ho visto il film "Detenuto in attesa di giudizio" con Sordi sono tentato di disertare pure i funerali!

Citazione:

... guarda lascia stare, quando avevo aperto questo Topic mi era venuta in mente l'idea di raccogliere l'esperienze dirette di quelli che conosco ma ho lasciato perdere, perché mentre ti viene da ridere non sai a cosa potrebbe servire piangere.


Invece visto che ci sono ne racconto un'altra brevemente: e' di oltre 20 anni fa e mi e' stato raccontato da un amico dipendente che lui il primo mese firmava per esempio 1200 in busta paga e 600 pagati in mano, il secondo mese 800, il terzo 1000 e il quarto 1200 come pattuito.

Ovviamente la notizia e' di seconda mano e le cifre non esatte ma non ho motivo di pensare che lui non dicesse la verita'.
_________________
Codardo e' il soldato che "esegue gli ordini".

Eroe e' il soldato che ha il coraggio di sparare in faccia ai suoi "superiori".

Peccato che i soldati siano tutti scelti minuziosamente tra gli appartenenti alla prima categoria.
Inviato il: 1/10/2013 16:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Assumerla? .. spiacenti, lei è disoccupato
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Ovviamente la notizia e' di seconda mano e le cifre non esatte ma non ho motivo di pensare che lui non dicesse la verita'.


Se ne vuoi di prima mano, basta chiedere. Lo conosco bene il tipo, sono io. Prima di mettermi a fare lo sbirro, facevo il meccanico (apprendista per la precisione). Si riparava di tutto, dalle macchine agricole (quella era una zona di Ulivi e Uva principalmente) ai bulldozer, fare lavori da fabbro, ruspe, camion da cava e tanto altro ancora...

... venni assunto in regola, pienamente secondo le norme vigenti. Non fa una piega vista da fuori. Quando alla fine del mese si andava a ritirare lo stipendio dovevo firmare davanti al boss che ritiravo 1.100.000 £ (come recitava la busta paga) poi ritiravo in contanti 200.000 £ .. o accettavo l'imbroglio o io non avrei più trovato lavoro nella zona. Non solo, mio padre che all'epoca era un autotrasportatore avrebbe avuto di che pagare degli scotti se il figlio (cioè io) avesse rotto i coglioni, essendo che tra i capi della zona c'è un tacito assenso a dare il "verde" sull'affidabilità (affidabilità per loro) degli operai della zona.

Facevo 9 ore al giorno con la giustificazione che una era di pausa che, ovviamente, non facevi ... perché? .. perché non esisteva. Quando mi licenziai, dopo che mi finì anche una puleggia di un caterpiller s'un piede (ho ancora il segno), alla richiesta della liquidazione che non giungeva, la risposta del boss, a quattrocchi, fu semplice e serenamente pronunciata davanti a me e davanti a mio padre: "vogliamo andare dagli avvocati?"


GRAN FILM quello che hai nominato, se non sbaglio (e non guuuuuglo io) la regia era di Nanni Loy
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 1/10/2013 18:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  f_z
      f_z
Re: Assumerla? .. spiacenti, lei è disoccupato
#7
Mi sento vacillare
Iscritto il: 16/1/2012
Da Un mondo popolato da (troppi)pezzi di merda
Messaggi: 958
Offline
Che dire.. il caso tuo e' pure peggiore di quello che conoscevo io.

Come dire...la vera mafia e' il sistema in cui viviamo!

Citazione:
GRAN FILM quello che hai nominato, se non sbaglio (e non guuuuuglo io) la regia era di Nanni Loy


Esatto! Uno dei migliori interpretati da Sordi!
Sugli altri diretti da Loy non sono molto ferrato: forse varrebbe la pena approfondire.
_________________
Codardo e' il soldato che "esegue gli ordini".

Eroe e' il soldato che ha il coraggio di sparare in faccia ai suoi "superiori".

Peccato che i soldati siano tutti scelti minuziosamente tra gli appartenenti alla prima categoria.
Inviato il: 1/10/2013 22:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Assumerla? .. spiacenti, lei è disoccupato
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
Ho iniziato a lavorare...avevo 15 anni, quel lavoro uno svago tre mesi di "vacanza altrove" per "bambino impaurito".
All'epoca studiavo in quella scuola alberghiera, bellissima la sua posizione in compenso bruttissimo preside: o Califfo?!

Ogni anno finita la scuola, la vacanza gratuita.
Allora spedivo lettere ai miei sogni. Li sceglievo con cura: solo alberghi di lusso posti nelle località più "raffinate" di Europa.
Anche i sogni hanno classe.
*Quante ne ho vissute fra il figlio di Geoges Pretre, fra Scrittori anonimi, fra Nobildonne della Milano bene?!, fra Piloti di formule etc, etc...e poi lei.
La divina, la più pazza: Lady Kant.
Gran donna, 7 mariti morti prima di lei.
Un patrimonio fatto Donna.
Danza. Attimi.

Certo anche esperienze alla Calvero alla fine del mio percorso lavorativo.
Furore. Attimi complicati da diluire nella loro eternità

*
LoL
Mi rendo conto che a volte mi porto fuori scala, fuori strada.
Ma, come al solito, risulterebbe lo stesso una storia ai confini della realtà.
Merito o Demerito?! non l'ho mai compreso?

Fui spedito ai confini di quella proprietà Borromea per il nuovo compito che mi avevano trovato i miei "aguzzini".
Fantastico, 15 anni, tre mesi di vacanza gratuita, immerso in uno spazio verde e "tenutario" di un campo di minigolf.
Ma non solo anche musica, silenzio, Locarno, inviti edimburghesi ma soprattutto profondo conoscitore di buche, del loro invisibile tracciato per terminare 9 buche in 11 colpi.
Per non parlare della ricchezza "sgraffignata". Un tesoretto per un 15enne.
Ed è in questo contesto che si debbono inserire quelle "figure" umane di cui sopra.

In no sex no sex
Inviato il: 2/10/2013 0:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lysmata
      lysmata
Re: Assumerla? .. spiacenti, lei è disoccupato
#9
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 27/3/2011
Da
Messaggi: 286
Offline
Calvero... nun ce penzá... Io me ne andai quando all'ennesimo colloquio per un posto da tirocinante NON pagato mi dissero... "Lei qui conosce qualcuno?" e alla mia risposta negativa il bastardo mi fece una di quelle facce della serie... "ma allora azzo vuoi qui"...

Ci misi un pó ancora a maturare la decisione di andar via. Certo che peró oggi probabilmente dovrei ringraziarlo.
Ma tu che ci fai ancora in Italia?? ma non ti sei stancato? O sei masochista o non te la passi poi cosí male.
Scappa Calvé... c'é la vita fuori... dovessi anche reinventarti daccapo, stando a quanto racconti non hai poi molto da perdere.
_________________
Lavorare deve essere veramente uno schifo, se per convincerti a farlo ti devono pagare.
Inviato il: 2/10/2013 0:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA