Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Nuovo Ordine Mondiale e società segrete
  Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...50515253545556...210>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  8 Voti
  •  incredulo
      incredulo
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#1561
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:

Nichiren ha scritto:
incredulo

I sogni di onnipotenza li hanno coloro che negano Dio
Sono loro che si autoproclamano Dio in Terra, arbitri dei destini degli altri uomini.

Io mi reputo l'ennesimo animale privo di potere e dubito dell'esistenza di questo Dio.
Ordunque ??

Dio semmai è il tentativo di superarlo, quel limite, non un limite.

Credo che si riferisse alla risposta ultima che l'uomo tende a darsi.
:" Chi mi ha creato ??:" e soprattutto :" Perchè ?? :"
Dio è la risposta più gettonata anche se,essenzialmente,basata sul niente più totale.

Nel mondo esistono più di 7 religioni principali,senza contare quelle tribali o animiste,non ti sei mai chiesto il perchè ??
Io ci vedo l'innato bisogno dell'uomo di rifugiarsi nell'ennesima menzogna piuttosto che affrontare la dura e cruda realtà.
L'innato bisogno di rispondersi a tutti i costi,anche là dove le risposte non ci sono.


Perchè lo chiedi a me?

Tutti problemi tuoi, che ripeti ovunque in ogni situazione e che vuoi mantenere.

Perchè così facendo ti de-responsabilizzi.

Ti autoconvinci.

Il mondo è tanto cattivo, che ci posso fare io, piccolo nichiren senza potere?

Sei privo di potere?

Forse sei privo del potere di cambiare il mondo esterno a te, forse sei privo del potere di sanare le ingiustizie che vedi attorno a te o forse che leggi da qualche parte ma su te stesso tu sei l'unico che abbia potere SE VUOI.

Puoi fare di te stesso un esempio di luce per tutti gli altri, se vuoi.

Puoi fare di te stesso un essere egoista che pensa solo a sè stesso e a prosperare su tutti gli altri.

Puoi fare di te stesso il cattivo dei cattivi, quello più cattivo che tu possa immaginare.

Puoi fare di te stesso un coglione senza palle, che soffre piangendosi addosso.

Puoi fare tanto Nichiren, se vuoi.

Spetta solo a te scegliere cosa fare.

Secondo te Dio è niente?

Perchè non sai chi sia, non lo vedi, non lo percepisci, vedi solo male, dolore, ingiustizie, non senso attorno a te.

Non prcepisci la sua potenza, la Vita che riesce a rinnovarsi incessantemente in innumerevoli forme nonostante l'azione dei distruttori.

Tu non sei il salvatore del mondo, il cavaliere senza macchia e senza paura che deve eliminare il male e il dolore del mondo, prima lo capirai prima capirai chi sei tu in rapporto al mondo, prima crescerai.

Il niente più totale è solo nella tua testa, nella tua visione del mondo.

La religiosità e la Spiritualità sono patrimonio degli uomini, uomini come te.

Sono tutti malati di mente?

Tutti illusi?

Tutti poveracci senza arte ne parte?

SVEGLIATI CAZZO nichiren SVEGLIATI che stai dormendo nel tuo mondo di dolore, quel mondo che tu chiami semplicemente realtà.

Come se la tua realtà fosse la stessa dei miliardi di altri uomini che popolano questo cazzo di pianeta.

La tua realtà è quella di un padre che ha appena assistito alla nascita di suo figlio?

La tua realtà è quella di un volontario della Caritas?

La tua realtà è quella di Gino Strada che cura le persone e costruisce ospedali nei luoghi di conflitto?

La tua realtà è quella di Renzi, di Berlusconi, di Grillo?

SVEGLIATI.

SVEGLIATI cazzo!
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 18/7/2014 22:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#1562
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
Grazie incredulo per queste tue parole severe ma sagge.

_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 18/7/2014 23:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nichiren
      Nichiren
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#1563
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/3/2014
Da Toscana
Messaggi: 1061
Offline
incredulo

Perchè lo chiedi a me?

Et Voilà,ennesima domanda schivata con garbo.

Perchè così facendo ti de-responsabilizzi.

Partiamo bene,specchio riflesso vieni a me.

Ti autoconvinci.

Dell'esistenza di un essere invisibile ??
Non sono il tipo.

Il mondo è tanto cattivo

Lo è,purtroppo.

che ci posso fare io

Prega,salvi il mondo e tutti i bambini sventrati quotidianamente attuando la preghierina serale.

piccolo nichiren senza potere?



Forse sei privo del potere di cambiare il mondo esterno a te, forse sei privo di sanare le ingiustizie che vedi attorno a te o forse che leggi da qualche parte

Ovviamente sono privo di questi poteri,l'unico che dovrebbe averli è il tuo dio,but guess what ??

Puoi fare di te stesso un esempio di luce per tutti gli altri, se vuoi. Puoi fare di te stesso un essere egoista che pensa solo a sè stesso e a prosperare su tutti gli altri. Puoi fare di te stesso il cattivo dei cattivi, quello più cattivo che tu possa immaginare. Puoi fare di te stesso un coglione senza palle, che soffre piangendosi addosso. Puoi fare tanto Nichiren, se vuoi. Spetta solo a te scegliere cosa fare

http://www.youtube.com/watch?v=KllWZWyWxQM


Secondo te Dio è niente?

Nessuno più che altro,fino a prova contraria.
Presentamelo se vuoi.

Perchè non sai chi sia, non lo vedi, non lo percepisci

Mea culpa.

vedi solo male, dolore, ingiustizie, non senso attorno a te.

In poche parole vedo l'uomo in tutto il suo miracolo.

Tu non sei il salvatore del mondo, il cavaliere senza macchia e senza paura che deve eliminare il male e il dolore del mondo, prima lo capirai prima capirai chi sei tu in rapporto al mondo, prima crescerai.

Ripeto,questo compito spetta al tuo amico,ma sono millenni che si fa i cazzi suoi mentre milioni di persone soffrono invocando aiuto invano.
Quanto potere.

Il niente più totale è solo nella tua testa, nella tua visione del mondo.

Siccome ho una visione differente dalla tua ovviamente nella mia testa vige il niente.
Capito le pillole di incredulo ??

Sono tutti malati di mente? Tutti illusi? Tutti poveracci senza arte ne parte?

No,ma lo sarei io perchè non vedo un creatore invisibile.
Non fa una piega.

SVEGLIATI CAZZO nichiren SVEGLIATI

Mio dio,questa poi,chi deve svegliarsi qui dentro ??
Sicuramente non chi crede al serpentello parlante,macchè,si deve svegliare lo stolto ignaro di tutto.

che stai dormendo nel tuo mondo di dolore, quel mondo che tu chiami semplicemente realtà.

Basta Fluoxetina per stasera incredulo,l'eccesso non è mai consigliato.

Come se la tua realtà fosse la stessa dei miliardi di altri uomini che popolano questo cazzo di pianeta.

La tua lo è ??
Mostrami gentilmente dove io abbia scritto :" La mia visione rappresentà la realtà dei fatti :"
Altrimenti taci e piantala con questo giochino.

La tua realtà è quella di un volontario della Caritas?

Tu parli a me di volontariato senza conoscermi minimamente.
Ma che sbadato,siamo su internet,il luogo dove si può dire il cazzo che si vuole senza pagarne le conseguenze.

SVEGLIATI cazzo!

Svegliarmi da cosa ??
Dalla realtà ??
Ah già,la mia non è la realtà,la tua a quanto pare lo è,dato che ti permetti di urlare al prossimo SVEGLIA.
Quanto cazzo è finito in basso l'uomo ....
_________________
La verità è nel silenzio
Inviato il: 18/7/2014 23:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#1564
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@Nichiren

Scusami Nichiren, non turberò più le tue certezze, vedo che le mie parole non servono ad un beneamato cazzo, anzi.

Due cose e poi chiudo.

Citazione:
Mostrami gentilmente dove io abbia scritto :" La mia visione rappresentà la realtà dei fatti :" Altrimenti taci e piantala con questo giochino.


Lo dici sempre Nichiren, a che gioco stai giocando tu semmai.

Anche sopra nel quote di prima lo affermi, dici che l'uomo crede in Dio per non pensare alla realtà.

Che significa secondo te?


Citazione:
Ovviamente sono privo di questi poteri,l'unico che dovrebbe averli è il tuo dio,but guess what ??


Cazzata.

Quei poteri da supereroe sono sempre nel boschetto della tua fantasia.

Il perchè esiste il male nel mondo è spiegato chiaramente da tutti quei malati di mente che si rifiutano di capire la vera realtà, la tua.

Dio è altro.

Citazione:
Nessuno più che altro,fino a prova contraria.
Presentamelo se vuoi.


Ti mostro una sua foto:

_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 18/7/2014 23:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nichiren
      Nichiren
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#1565
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/3/2014
Da Toscana
Messaggi: 1061
Offline
incredulo

Scusami Nichiren, non turberò più le tue certezze

Eh quando lo avresti fatto ??

Due cose e poi chiudo.

E via,come se nulla fosse,domande poste al quale nessuno darà mai risposta.

:"Lo vedete lo spettacolo illusionistico ??":

Cazzata. Quei poteri da supereroe sono sempre nel boschetto della tua fantasia. Dio è altro.

Poteri da supereroe ??
Intevenire e bloccare uno sterminio ingiustificato non è una capacità che risiede nella faretra del tuo dio ??
Caspita,è proprio un essere superiore,non c'è che dire.
Parlando di boschetti ...

Ti mostro una sua foto

...Avete capito tutti quanti ora ??
_________________
La verità è nel silenzio
Inviato il: 18/7/2014 23:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Slobbysta
      Slobbysta
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#1566
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/7/2013
Da
Messaggi: 2227
Offline
Nichiren IN RISPOSTA....http://www.youtube.com/watch?v=SfIEwZteTWc&feature=youtube_gdata_player

...dopo questo rutto...Slobbysta dice che la paura oltre alla base di non CONOSCERE.. è smantellabile comprendendo che la vita? va GIOCATA...! ma L'INDICATORE? è delicato...! sta decidendo che strada prendere..abbio pietas...ma non era mica alla deriva....?







Polaris...Altri siti si stanno svegliano e pian piano, con estrema fatica, in modo goffo e impacciato certi temi stanno raggiungendo altre persone...
....L'età dell'oro di LC è finita: accettatelo. È finita perché l'argomento attorno al quale ruotava il sito - il 9/11 - è esaurito. Più che altro ora è un grande, prezioso archivio per chi desideri conoscere determinate tematiche.




CALVERO DOPPIO...Bravo Polaris. Mi hai preceduto

E POI CALVERO... Cose queste che eludi sfacciatamente e utilizzando gli utenti per attaccare una fantomatica filosofia del Sito di cui ti sei guardato bene di argomentarne...

SLOBBYSTA.... IO ATTACCO SOPRATTUTTO LA POLITICA...LA FILOSOFIA DEL SITO SON I DOCUMENTARI..

Ho risolto l'arcano!

ohmygod è Slobbysta!!!


SLOBBYSTA...ora però come volpe, ho dei beagles alle calcagna e vorrei concentrarmi con gli odori, alfine di farli rincorrere la loro stessa coda...

DICEVO...ED INFATTI...non capisco perché certi lo fanno antiorario e altri no! Ci sarà un perché ... sti tesori di cani....

SLOBrigurgiti&conati~
Inviato il: 18/7/2014 23:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#1567
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@Nichiren

Citazione:
Eh quando lo avresti fatto ??


Sei un po' tardo sai.

Proprio perchè non l'ho mai fatto, ho deciso di smettere di parlare ad un sordo, tempo perso.

Lo so che non l'ho mai fatto Nichiren, stai tranquillo, le mie parole ti scivolano.

Era già successo in home page e avevo deciso di lasciarti perdere, poi non l'ho fatto e ho sbagliato, pazienza.

Citazione:
E via,come se nulla fosse,domande poste al quale nessuno darà mai risposta. :"Lo vedete lo spettacolo illusionistico ??":


Ho dialogato con te anche troppo tempo, convinto che ci potesse essere un dialogo.

Mi sbagliavo.

Lo spettacolo illusionistico puoi ficcartelo su per il culo.

Citazione:
Intevenire e bloccare uno sterminio ingiustificato non è una capacità che risiede nella faretra del tuo dio ??
Caspita,è proprio un essere superiore,non c'è che dire. Parlando di boschetti ...


Il mio Dio mi ama.

Sai cosa si prova internamente ad essere amati da Dio, conosci quella gioia?

No, non la conosci, lo so già.

Non ci credi?

Sono sempre e solo cazzi tuoi.

Ti auguro di provarlo questo sentimento un giorno, hai tempo....

Tu decidi per te stesso, you are the King of yourself until you will find God, per me non cambia una sega.

Citazione:
...Avete capito tutti quanti ora ??


Sì, decisamente ti avevo sopravvalutato.

Io sono la Via, la Verità, la Vita
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 19/7/2014 0:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nichiren
      Nichiren
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#1568
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/3/2014
Da Toscana
Messaggi: 1061
Offline
incredulo

Era già successo in home page e avevo deciso di lasciarti perdere, poi non l'ho fatto e ho sbagliato, pazienza.

Sbagliando si impara.

Ho dialogato con te anche troppo tempo, convinto che ci potesse essere un dialogo.

Un dialogo con chi non è in grado di dimostrare ciò che dice è impossibile.
Mi dispiace.

Lo spettacolo illusionistico puoi ficcartelo su per il culo.

Quanto sei grosso e forte dietro a un computer,wow,complimenti.
Continui a denotare la tua pochezza come quella dei tuoi simili.
Quando incontrate una persona differente da voi povere pecorelle,che non cala i pantaloni davanti alla prima cazzata è normale difendersi insultando.
Non vi resta che quello,piccino.

Il mio Dio mi ama.

Eh io dovrei dialogare con una persona simile ??
Qui siamo a livelli cinematografici.
Pazienza,continua a ripetertelo,ma ricorda,l'importante è crederci.

Sai cosa si prova internamente ad essere amati da Dio, conosci quella gioia?

Non ho mai provato droghe pesanti,non farmene una colpa.
Ti ho già avvertito,basta con la Fluoxetina.

Sono sempre e solo cazzi tuoi.

Il giorno in cui verrò a chiederti di risolvere i miei cazzo avrò toccato il fondo,stanne pur certo.
Intanto pensa a curare le tue visioni,è grave come sintomo,può degenerare.

Tu decidi per te stesso, you are the king of your-self until you will find God, per me non cambia una sega.

Eppure eccoti qui,non ti cambia talmente niente che non resisti dall'assilare il mondo con le tue cazzate prive di fondamenta alcuna.Meno male che erano "due cose" e poi chiudevi.Coerenza,quale sconosciuta.
Volete le prove ??
Me stesso.
La scienza di incredulo.
Sipario,giù il cappello.

Sì, decisamente ti avevo sopravvalutato.

Ma come ??
Sono stato degradato ??
O rimango un miracolo vivente ??

Io sono la Via, la Verità, la Vita

Essì,che dialogo mi aspettavo di intraprendere con chi ha già in mano le risposte ??
E notare la fierezza nel quale scrive questa filastrocca.
Stupendo.
_________________
La verità è nel silenzio
Inviato il: 19/7/2014 0:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#1569
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Nichiren

Ho scritto una lunga risposta al tuo ultimo post. Poi mi sono reso conto che stiamo girando in tondo e così non si arriva da nessuna parte.
Ti propongo di andare per gradi, una cosa alla volta, per cercare di trovare almeno dei punti condivisi di modo che sia possibile un progredire, invece che il solito botta e risposta.
Una delle ragioni che mi ha fatto pensare a questo, sono delle cose che scrivi in cui appare evidente che su certi aspetti stiamo parlando di cose diverse.

Esempio:


Citazione:

Se scegliamo il bene (tutti) non succederà mai che scegli di fare quella cosa

Ho capito invisibile però se mio nonno aveva le ruote ...

Tuo nonno non è stato creato (progettato, evoluto o quello che ti pare) per avere le ruote. Io invece affermo che noi siamo stati creati per seguire la strada del bene.

E' evidente che stiamo vedendo la cosa su due piani diversi e così non ha senso dialogare.

**********************

Per trovare un terreno comune è necessario per prima cosa definire i termini generali, gli aspetti "macro" del discorso, e, a parer mio, qui c'è la questione di cosa sia il bene e cosa sia il male, perché fondamentalmente stiamo parlando del male che l'uomo commette e dell'interazione con Dio in questo ambito.

Inizio io:

Ti propongo la mia definizione:

Bene è Armonia.
Male è disarmonia.

Se accetti questa definizione poi approfondisco, cosa necessaria affinché queste definizioni siano utili riguardo all'argomento di cui stiamo parlando.

Spero che, così facendo, si possano chiarire tutti i punti sollevati, uno alla volta.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 19/7/2014 9:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nichiren
      Nichiren
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#1570
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/3/2014
Da Toscana
Messaggi: 1061
Offline
invisibile

Poi mi sono reso conto che stiamo girando in tondo e così non si arriva da nessuna parte.

FInchè le domande non vengono cagate minimamente è ovvio che si continui su questa strada.
Il problema più grande è l'atteggiamento degli individui che reputano la loro realtà lo specchio della verità.L'innalzamento verso il prossimo come se fosse un illuminato rende il tutto impossibile.

per cercare di trovare almeno dei punti condivisi di modo che sia possibile un progredire , invece che il solito botta e risposta.

Tu non vuoi progredire,correggimi se sbaglio, ma la tua strada l'hai già trovata giusto ??

Io invece affermo che noi siamo stati creati per seguire la strada del bene.

Prima di intraprendere il discorso sul bene o il male bisognerebbe capire da chi siamo stati creati.
Qui nessuno ha prove tangibili,nero su bianco,eppure in torto qualcuno dev'esserci per forza,è fastidiosa questa cosa.

perché fondamentalmente stiamo parlando del male che l'uomo commette e dell'interazione con Dio in questo ambito.

Tu stai dando per assodato che un DIo esista,il che è ancora tutto da dimostrare.Non posso intraprendere un discorso "comune" se esso si basa su una premessa sbagliata.
_________________
La verità è nel silenzio
Inviato il: 19/7/2014 9:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#1571
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Nichiren ha scritto:
invisibile

Poi mi sono reso conto che stiamo girando in tondo e così non si arriva da nessuna parte.

FInchè le domande non vengono cagate minimamente è ovvio che si continui su questa strada.

Ti ho spiegato perché non ho postato le risposte. Molte delle tue domande contengono dei presupposti che non condivido e se rispondessi sarebbe solo uno sterile muro contro muro, come è stato finora.
Ce le ho le risposte, su un file-papiro salvato ieri notte, ma così non serve a niente, ne a te ne a me.

Citazione:

Il problema più grande è l'atteggiamento degli individui che reputano la loro realtà lo specchio della verità.

Che è quello che fai anche tu quando affermi che siamo nati assassini, che non c'è speranza, che l'unica cosa sensata è accettare la TUA verità: l'uomo è il male.
Quindi? A questo punto io dovrei dire "pensala come vuoi e pace", oppure cercare delle basi comuni.
Hai altre proposte?

Citazione:
per cercare di trovare almeno dei punti condivisi di modo che sia possibile un progredire , invece che il solito botta e risposta.

Tu non vuoi progredire,correggimi se sbaglio, ma la tua strada l'hai già trovata giusto ??

Io vorrei progredire CON TE nella discussione.
Significa che vedo vari elementi nei tuoi interventi, che evidenziano che non hai compreso degli aspetti che sono fondamentali per capire la mia visione, che contrasta la tua. Ecco perché vorrei ripartire dalle basi condivise.
Ricorda che ti ho già detto che la tua visione la conosco molto bene, essendo stata la mia per molti anni.
Vorrei solo che tu comprendessi pienamente la mia, prima di dare per certa la tua. Spero che tu convenga che se tu fossi in errore, la cosa sarebbe grave, in molti sensi.
Per questo ti ho fatto quella proposta, se non vuoi non c'è problema.

Citazione:
Io invece affermo che noi siamo stati creati per seguire la strada del bene.

Prima di intraprendere il discorso sul bene o il male bisognerebbe capire da chi siamo stati creati.

Avevamo convenuto che questa cosa non era possibile no?
Quindi proviamo un altra strada.
Guarda che il mio è solo un tentativo, mica lo so cosa succede nel futuro...

Citazione:
perché fondamentalmente stiamo parlando del male che l'uomo commette e dell'interazione con Dio in questo ambito.

Tu stai dando per assodato che un DIo esista,il che è ancora tutto da dimostrare.Non posso intraprendere un discorso "comune" se esso si basa su una premessa sbagliata.

Va bene, di un supposto Dio... va bene così?
Ora, vuoi tentare questo percorso o no?
Se si, dimmi se concordi con le mie definizioni (nel qual caso le approfondisco) oppure no.
Se non concordi vorrei sentire le tue.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 19/7/2014 10:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nichiren
      Nichiren
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#1572
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/3/2014
Da Toscana
Messaggi: 1061
Offline
invisibile

Ti ho spiegato perché non ho postato le risposte.

Non mi riferivo in particolare al dibattito avvenuto tra te e me.
Se scorri indietro nella discussione puoi trovare una decina di domande ancora lì in attesa di risposte.

Ce le ho le risposte, su un file-papiro salvato ieri notte, ma così non serve a niente, ne a te ne a me.

Se vuoi inviarmele tramite pm per non c'è problema.

Che è quello che fai anche tu quando affermi che siamo nati assassini.

che l'unica cosa sensata è accettare la TUA verità: l'uomo è il male

Mi dispiace ma sei un bugiardo, citando una frase che ho scritto il 17/7/2014 :Non posso definire la mia realtà come la visione ufficiale della vita,non posseggo questa presunzione. Ma d'altronde chi può farlo ??

Hai altre proposte?

Intanto cominciamo a dire le cose come stanno gentilmente.

Ricorda che ti ho già detto che la tua visione la conosco molto bene, essendo stata la mia per molti anni.

Mio dio,invisibile questa frase è satura di presunzione.Non mi conosci,non sai che vita ho fatto ne tanto meno quale visione ho del mondo nei suoi minimi dettagli.
Ricordi il trono immaginario ??

vorrei solo che tu comprendessi pienamente la mia, prima di dare per certa la tua.

E rieccoci,mi mostri dove ho scritto :" Fuck The World la mia verità è l'unica che conta :" gentilmente ??

Spero che tu convenga che se tu fossi in errore, la cosa sarebbe grave, in molti sensi.

Non ho capito appieno il senso di quest'ultima frase.

Avevamo convenuto che questa cosa non era possibile no?

Perfetto,ci siamo,attenzione,appurato questo nessun campanello d'allarme ??
Nulla ??

Ora, vuoi tentare questo percorso o no?

Caspita,perchè no ??
Basta tirare fuori prove tangibili e accettabili a tutti e il problema non si pone nemmeno.
_________________
La verità è nel silenzio
Inviato il: 19/7/2014 10:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#1573
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Nichiren ha scritto:

Ce le ho le risposte, su un file-papiro salvato ieri notte, ma così non serve a niente, ne a te ne a me.

Se vuoi inviarmele tramite pm per non c'è problema.

Nemmeno perché secondo me non serve a niente.
Proprio non vuoi tentare un altro approccio?

Citazione:

Che è quello che fai anche tu quando affermi che siamo nati assassini.

che l'unica cosa sensata è accettare la TUA verità: l'uomo è il male

Mi dispiace ma sei un bugiardo, citando una frase che ho scritto il 17/7/2014 :Non posso definire la mia realtà come la visione ufficiale della vita,non posseggo questa presunzione. Ma d'altronde chi può farlo ??

Ma i fatti, tutto quello che scrivi sull'argomento, evidenziano che sei ultraconvinto che è così, anche se poi scrivi quanto sopra.
Quindi per favore rimangiati il "bugiardo".

Non basta dire "io non ho la verità" se si afferma sempre con convinzione che le cose sono in un certo modo.
Per esempio, se tu avessi scritto "forse l'uomo nasce assassino", io (e chiunque legge) avrebbe preso la tua frase per quello che è: una ipotesi.
Invece hai scritto "l'uomo nasce assassino", che è una affermazione. Punto.

Citazione:

Ricorda che ti ho già detto che la tua visione la conosco molto bene, essendo stata la mia per molti anni.

Mio dio,invisibile questa frase è satura di presunzione.Non mi conosci,non sai che vita ho fatto ne tanto meno quale visione ho del mondo nei suoi minimi dettagli.
Ricordi il trono immaginario ??

Guarda che la tua visione sull'argomento, non contempla i "minimi dettagli", perché è una visione molto diffusa in occidente, diffusissima, e da quello che fino a qui hai scritto sono sicuro di sapere di cosa parlo.
Io la pensavo esattamente come te, anni fa. ESATTAMENTE come miliardi di persone.
Poi ognuno a delle sfumature, dei dettagli che lo differenziano dall'altro, ma questo non cambia niente per quanto riguarda gli elementi basilari, che sono identici per tutti.
Se prima non si chiariscono gli aspetti generali non ci si capisce niente.
Infatti una volta chiarito che nessuno può portare una prova scientifica-razionale sull'esistenza di Dio, quella discussione si è conclusa.
Vorrei tentare la stessa cosa sugli altri aspetti della questione, ma ho bisogno della tua collaborazione.
Da solo non posso farlo.

Citazione:

Spero che tu convenga che se tu fossi in errore, la cosa sarebbe grave, in molti sensi.

Non ho capito appieno il senso di quest'ultima frase.

E' semplice: se è vero che sei in errore, significa che chiunque abbracci quella visione è totalmente fuori strada e di conseguenza sta sprecando la sua vita. A me sembra grave.

Citazione:
Avevamo convenuto che questa cosa non era possibile no?

Perfetto,ci siamo,attenzione,appurato questo nessun campanello d'allarme ??
Nulla ?? ]

No.
Dai, non mi va di giocare, ci siamo già passati.

Citazione:
Ora, vuoi tentare questo percorso o no?

Caspita,perchè no ??
Basta tirare fuori prove tangibili e accettabili a tutti e il problema non si pone nemmeno.]

Prove tangibili su cosa?
Spero non sull'esistenza di Dio.... perché se intendevi quello allora significa che semplicemente non ti va, e pace.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 19/7/2014 11:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nichiren
      Nichiren
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#1574
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/3/2014
Da Toscana
Messaggi: 1061
Offline
invisibile

Nemmeno perché secondo me non serve a niente.

Va bene.

Ma i fatti, tutto quello che scrivi sull'argomento, evidenziano che sei ultraconvinto che è così, anche se poi scrivi quanto sopra.

Io posso essere convinto su molte cose,ma ciò non le rende veritiere.
Il discorso vale per tutti qui dentro.
Io la verità in tasca ( a differenza di altri ) non la possiedo.

Quindi per favore rimangiati il "bugiardo".

No,non mi rimangio nulla,tu hai scritto una falsità,io non dispenso verità,sono qui per esternare le mie opinioni e allo stesso tempo ascoltare quelle altrui.

Non basta dire "io non ho la verità" se si afferma sempre con convinzione che le cose sono in un certo modo.

Io esterno ciò che vedo,l'ho già ribadito più volte.

Guarda che la tua visione sull'argomento, non contempla i "minimi dettagli", perché è una visione molto diffusa in occidente, diffusissima, e da quello che fino a qui hai scritto sono sicuro di sapere di cosa parlo.

Perchè non contempla i minimi dettagli scusa ??
Se la vuoi prendere a "grandi linee" grazie al cazzo che diventa una visione diffusa.

Infatti una volta chiarito che nessuno può portare una prova scientifica-razionale sull'esistenza di Dio, quella discussione si è conclusa.

Invisibile,hai detto nulla.
Appurato questo allora cominciamo ad andare giustamente a ritroso.
Non si salta da un argomento all'altro spostando l'asticella.

Vorrei tentare la stessa cosa sugli altri aspetti della questione, ma ho bisogno della tua collaborazione.

invisibile,il piano del discorso è l'uomo,ora,come ho già fatto notare in precedenza,esistono varie religioni,tra cui 7 principali e varie animiste.
Ora,questo se permetti mi porta a una conclusione più che razionale.

se è vero che sei in errore, significa che chiunque abbracci quella visione è totalmente fuori strada e di conseguenza sta sprecando la sua vita.

Perciò,correggimi se sbaglio,tu sei in grado di definire come vada vissuta la vita ??
Oh meglio chi sei tu per decidere se una vita sia stata in effetti vissuta o sprecata ??

Dai, non mi va di giocare, ci siamo già passati.

Giocare ??
Sulla terra non esiste argomento più serio di questo,ma pazienza.

Spero non sull'esistenza di Dio.... perché se intendevi quello allora significa che semplicemente non ti va, e pace.

invisibile,prove tangibili in generale,se si vuole sostenere una tesi bisogna portare prove verificabili a tutti.
Altrimenti la discussione non ha senso inoltrarla.
_________________
La verità è nel silenzio
Inviato il: 19/7/2014 11:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#1575
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Nichiren ha scritto:

Ma i fatti, tutto quello che scrivi sull'argomento, evidenziano che sei ultraconvinto che è così, anche se poi scrivi quanto sopra.

Io posso essere convinto su molte cose,ma ciò non le rende veritiere.
Il discorso vale per tutti qui dentro.
Io la verità in tasca ( a differenza di altri ) non la possiedo.

Ma ti comporti come se la avessi. Questo è il punto.
Io invece non ho nessun problema ad affermare che quanto dico sia la verità, lo sostengo e lo difendo.
Questo non significa "avere la verità in tasca", significa essere convinti della propria visione.

Avere la verità in tasca significa credere di avere sempre ragione, a prescindere, su qualunque cosa.
Io se una cosa non la so mi sto zitto e studio, se mi interessa, e sono tante le cose che non so, grazie al Cielo.

Citazione:

Guarda che la tua visione sull'argomento, non contempla i "minimi dettagli", perché è una visione molto diffusa in occidente, diffusissima, e da quello che fino a qui hai scritto sono sicuro di sapere di cosa parlo.

Perchè non contempla i minimi dettagli scusa ??
Se la vuoi prendere a "grandi linee" grazie al cazzo che diventa una visione diffusa.

Se a "grandi linee" siamo in disaccordo, che senso ha continuare?
Il punto è che io sospetto che tu non abbia chiarito con te stesso qualcuna delle "grandi linee", lo deduco da certe tue risposte, dalle moltissime incomprensioni che ci sono state tra di noi (ma anche tra te e altri utenti), e per cui valuto impossibile rendere questo dialogo fruttuoso se non si chiariscono prima, le gradi linee.
I minimi dettagli non cambiano minimamente il cuore del problema.
Se anche solo una delle grandi linee non è condivisa, è un casino irrisolvibile.
Ripeto: la tua visione a grandi linee è identica a quella che io avevo anni fa come è identica a quella di miliardi di persone, soprattutto in occidente. Per quello so che la conosco.
Tu invece non conosci la mia altrettanto bene (sempre a grandi linee per carità ), e questo fa si che tu non mi puoi capire su vari aspetti della questione.
Chiaro ora?

Citazione:
Infatti una volta chiarito che nessuno può portare una prova scientifica-razionale sull'esistenza di Dio, quella discussione si è conclusa.

Invisibile,hai detto nulla.
Appurato questo allora cominciamo ad andare giustamente a ritroso.
Non si salta da un argomento all'altro spostando l'asticella.


Ma non è saltare da un argomento ad un altro. E' tutto uno, con diversi aspetti. E' un argomento vasto e complesso e quello della dimostrazione scientifica dell'esistenza di Dio è solo uno degli aspetti, che grazie a Dio abbiamo superato.

Io ti ho proposto di andare avanti, non indietro, e per farlo è necessario prima chiarire degli aspetti fondamentali.


Citazione:
Vorrei tentare la stessa cosa sugli altri aspetti della questione, ma ho bisogno della tua collaborazione.

invisibile,il piano del discorso è l'uomo,ora,come ho già fatto notare in precedenza,esistono varie religioni,tra cui 7 principali e varie animiste.
Ora,questo se permetti mi porta a una conclusione più che razionale.

Questa è la dimostrazione che ci sono aspetti basilari non chiariti.
Che il piano del discorso sarebbe "l'uomo ORA" è una tua convinzione personale. Per me non è affatto così. Per me, per poter esporre la mia visione, è necessario considerare l'uomo "SEMPRE". Vedi che se non si chiariscono le basi è solo un casino?

Citazione:
se è vero che sei in errore, significa che chiunque abbracci quella visione è totalmente fuori strada e di conseguenza sta sprecando la sua vita.

Perciò,correggimi se sbaglio,tu sei in grado di definire come vada vissuta la vita ??
Oh meglio chi sei tu per decidere se una vita sia stata in effetti vissuta o sprecata ??

Non io, quello che sei definisce come devi vivere la tua vita.
Se tu sei una automobile, progettata per trasportare persone, ma decidi di vivere come un albero, fermo in mezzo ad un campo, stai sprecando le tue potenzialità.
Puoi decidere di farlo, sei un uomo e puoi scegliere, ma non vivrai mai l'ebbrezza di un viaggio.
Potenzialità sprecate.
S e sei un giardiniere del mondo ma vivi come un predatore, non solo stai sprecando le tue potenzialità, stai danneggiando molte cose ed esseri intorno a te.
A me sembra grave.

Citazione:
Spero non sull'esistenza di Dio.... perché se intendevi quello allora significa che semplicemente non ti va, e pace.

invisibile,prove tangibili in generale,se si vuole sostenere una tesi bisogna portare prove verificabili a tutti.
Altrimenti la discussione non ha senso inoltrarla.

Prima vanno chiariti i presupposti. Poi magari qualche ragionamento ti può fare cambiare idea.
Io credo che la mia definizione di bene e male sia corretta, ma se non so se concordi o quale è la tua, come possiamo proseguire?
Come posso risponderti sulla mia idea di soluzione per quanto riguarda il male che domina la vita dell'uomo (e per cui anche sui bambini massacrati), se non so nemmeno cosa intendi per male?
Se continui a chiedermi prove io smetto, perché non stiamo parlando di qualcosa limitato alla mente razionale, stiamo parlando del Tutto, che è molto di più (mente umana razionale VS intero universo) e il Tutto, come Dio, non può essere dimostrato con prove scientifiche, razionali. Uno dei vari motivi è che potrebbe anche essere infinito, concetto che la razionalità non può capire.
Andiamo avanti?
Collabori?
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 19/7/2014 11:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nichiren
      Nichiren
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#1576
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/3/2014
Da Toscana
Messaggi: 1061
Offline
invisibile

Ma ti comporti come se la avessi. Questo è il punto.

Ripeto esterno ciò che vedo.

Io invece non ho nessun problema ad affermare che quanto dico sia la verità, lo sostengo e lo difendo.

Eh quindi di cosa stiamo parlando ??
Tu affermi che ciò che dici sia realtà,il discorso dove potrebbe andare a parare ??

Se a "grandi linee" siamo in disaccordo, che senso ha continuare?

Ma che domanda è ??
Sono i dettagli che compongono una differenza,non il quadro in generale.

Ripeto: la tua visione a grandi linee è identica a quella che io avevo anni fa come è identica a quella di miliardi di persone, soprattutto in occidente.

Mi arrendo.

Ma non è saltare da un argomento ad un altro.

Abbiamo appurato che l'essere superiore in questione non può essere dimostrato.
Ora se permetti si prosegue su questa strada e si pongono le dovute domande sul perchè.

E' un argomento vasto e complesso e quello della dimostrazione scientifica dell'esistenza di Dio è solo uno degli aspetti, che grazie a Dio abbiamo superato.

Evidentemente mi sono perso qualcosa.
Dio non è dimostrabile giusto ??
Perfetto,è appurato (sticazzi a questo punto) dunque se permetti le domande sorgono spontanee.
L'uomo crede in un essere non dimostrabile,esistono più esseri e più religioni,ognuna può entrare in contrasto con l'altra (storicamente).
Ora,è peccato credere che tale "forma" sia frutto della mente dell'uomo e l'ennesimo sinonimo di debolezza di quest'ultimo ??

e per farlo è necessario prima chiarire degli aspetti fondamentali.

E chiariamoli caspita.

è necessario considerare l'uomo "SEMPRE".

Cosa sai tu riguardo l'uomo "SEMPRE" ??

Se tu sei una automobile, progettata per trasportare persone, ma decidi di vivere come un albero, fermo in mezzo ad un campo, stai sprecando le tue potenzialità.

Fermo,benissimo,ma se quell'automobile volesse fungere da trasporto ma qualcuno glielo impedisse ??

Come posso risponderti sulla mia idea di soluzione per quanto riguarda il male che domina la vita dell'uomo (e per cui anche sui bambini massacrati), se non so nemmeno cosa intendi per male?

Il male è frutto dell'uomo,come il bene.
Inutile dire quale strada viene intrapresa la maggior parte delle volte.

Collabori?

Sto ostruendo in qualche modo questo dialogo ??
_________________
La verità è nel silenzio
Inviato il: 19/7/2014 12:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#1577
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Nichiren ha scritto:
Se a "grandi linee" siamo in disaccordo, che senso ha continuare?

Ma che domanda è ??
Sono i dettagli che compongono una differenza,non il quadro in generale.

Questa è una cosa che non ha nessun senso.
Se il quadro generale è diverso, come possono i dettagli modificarlo?

Se tu pensi che mangiare i bambini è bene e io penso che sia male, come può (per esempio) la differenza di stile di cottura cambiare l'essenza del problema (la diversa visione che abbiamo della cosa)?

Citazione:

Ripeto: la tua visione a grandi linee è identica a quella che io avevo anni fa come è identica a quella di miliardi di persone, soprattutto in occidente.

Mi arrendo.

Ma non è saltare da un argomento ad un altro.

Abbiamo appurato che l'essere superiore in questione non può essere dimostrato.
Ora se permetti si prosegue su questa strada e si pongono le dovute domande sul perchè.

Manco per niente. Il tema è "chi siamo veramente" e uno degli aspetti di cui si è discusso è l'esistenza o meno di Dio, nel contesto del ruolo che abbiamo e del rapporto con il supposto Dio. Perché se Dio esiste e ci ha creati, la cosa è fondamentale per capire chi siamo, perché in quel caso prima di tutto siamo sue creature.
Inoltre il perché non può essere dimostrato ALLA MENTE RAZIONALE è già stato discusso in lungo e in largo, e ora te ne esci come se non avessimo impiegato giorni e giorni a discuterne.
Dai...

Citazione:

E' un argomento vasto e complesso e quello della dimostrazione scientifica dell'esistenza di Dio è solo uno degli aspetti, che grazie a Dio abbiamo superato.

Evidentemente mi sono perso qualcosa.
Dio non è dimostrabile giusto ??
Perfetto,è appurato (sticazzi a questo punto) dunque se permetti le domande sorgono spontanee.
L'uomo crede in un essere non dimostrabile,esistono più esseri e più religioni,ognuna può entrare in contrasto con l'altra (storicamente).
Ora,è peccato credere che tale "forma" sia frutto della mente dell'uomo e l'ennesimo sinonimo di debolezza di quest'ultimo ?? [/color]

Sto ostruendo in qualche modo questo dialogo ??

Si, almeno quello che ti ho proposto di intraprendere, il metodo che ti ho proposto.
Perché non stiamo parlando se è "peccato" affermare che "credere che tale "forma" sia frutto della mente dell'uomo e l'ennesimo sinonimo di debolezza di quest'ultimo ", ti ho proposto di chiarire tra di noi i concetti generali.
Il resto dopo.
Se prima butti li le tue conclusioni, senza aver chiarito i concetti generali, non si può discutere.
Io non so cosa tu intendi per bene e male e questa è solo una delle cose basilari che non sono chiare.

Citazione:

[e per farlo è necessario prima chiarire degli aspetti fondamentali.

E chiariamoli caspita.

Alleluja

Citazione:

è necessario considerare l'uomo "SEMPRE".

Cosa sai tu riguardo l'uomo "SEMPRE" ??


abbi pazienza, ci arriviamo.

Citazione:
Se tu sei una automobile, progettata per trasportare persone, ma decidi di vivere come un albero, fermo in mezzo ad un campo, stai sprecando le tue potenzialità.

Fermo,benissimo,ma se quell'automobile volesse fungere da trasporto ma qualcuno glielo impedisse ??

Questa cosa la abbiamo discussa un milione di volte.
Io non ci torno se prima non comprendi la mia visione generale perché finora risponderti a solo generato battibecchi ed incomprensioni.
Una cosa alla volta.
Dio che fatica.

Citazione:
Il male è frutto dell'uomo,come il bene.

Questa non è una definizione. Almeno non esaustiva, universale.
E' una spiegazione della loro provenienza, che approvo in parte.

Vediamo se riusciamo a procedere.
Il bene è Armonia.
Il male è disarmonia.

Se concordi approfondisco.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 19/7/2014 12:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nichiren
      Nichiren
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#1578
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/3/2014
Da Toscana
Messaggi: 1061
Offline
invisibile

Se il quadro generale è diverso, come possono i dettagli modificarlo?

No scusa,qui stai creando confusione.
Tu hai detto che la mia visione nel quadro generale è identica a quella di milioni di persone.
Io ho ribadito che è un'affermazione falsa perchè i dettagli contano eccome in una visione personale.

Perché se Dio esiste e ci ha creati, la cosa è fondamentale per capire chi siamo, perché in quel caso prima di tutto siamo sue creature.

Se,il resto è fuffa.Capisci??
Questo è un concetto generale,e come vedi non riusciamo a venirci incontro.

è già stato discusso in lungo e in largo, e ora te ne esci come se non avessimo impiegato giorni e giorni a discuterne.

Questa è una opinione,sò benissimo che ne abbiamo già discusso,ora se non ti dispiace si approfondisce l'argomento al posto di saltarlo.

Perché non stiamo parlando se è "peccato" affermare che "credere che tale "forma" sia frutto della mente dell'uomo e l'ennesimo sinonimo di debolezza di quest'ultimo ", ti ho proposto di chiarire tra di noi i concetti generali.

Cioè,il fatto che l'uomo dall'alto della sua debolezza, possa essersi auto-convinto di un essere superiore non è un concetto generale??

Il bene è Armonia. Il male è disarmonia.

Concordo.

Io non ci torno se prima non comprendi la mia visione generale perché finora risponderti a solo generato battibecchi ed incomprensioni.



Questa non è una definizione. Almeno non esaustiva, universale.

Ma come non è una definizione ??
_________________
La verità è nel silenzio
Inviato il: 19/7/2014 12:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#1579
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Nichiren ha scritto:

No scusa,qui stai creando confusione.
Tu hai detto che la mia visione nel quadro generale è identica a quella di milioni di persone.
Io ho ribadito che è un'affermazione falsa perchè i dettagli contano eccome in una visione personale.

Sei tu che sei confuso.
Hai equiparato un quadro generale alla tua visione personale.

Io affermo che la tua visione generale è identica a quella di miliardi di persone e a quella che avevo io stesso anni fa.
I dettagli personali, non cambiano quanto sopra.
Miliardi di persone hanno una visione. PUNTO.
POI ognuno ha le sue sfumature che non cambiano l'identità di vedute a livello generale.

Citazione:
Perché se Dio esiste e ci ha creati, la cosa è fondamentale per capire chi siamo, perché in quel caso prima di tutto siamo sue creature.

Se,il resto è fuffa.Capisci??
Questo è un concetto generale,e come vedi non riusciamo a venirci incontro.

No, non riusciamo a concordare sulla esistenza o meno di Dio, non sul mio ragionamento. Infatti l'unica cosa che affermi è che si tratta di "fuffa".
Ma li rimane, logico e veritiero.

Citazione:
è già stato discusso in lungo e in largo, e ora te ne esci come se non avessimo impiegato giorni e giorni a discuterne.

Questa è una opinione,sò benissimo che ne abbiamo già discusso,ora se non ti dispiace si approfondisce l'argomento al posto di saltarlo.

Ti ho detto molte volte perché non lo voglio fare.
Se ti sta bene andiamo avanti, altrimenti pace.

Citazione:

Questa non è una definizione. Almeno non esaustiva, universale.

Ma come non è una definizione ??

Non lo è. Te l'ho spiegato la riga sotto, quella che non hai quotato.
E' una spiegazione della provenienza, non una descrizione.
E come se alla domanda "cosa è l'acqua?" io rispondessi "sgorga su quella montagna".

Citazione:

Il bene è Armonia. Il male è disarmonia.

Concordo.

Bene.
Alla prossima approfondisco. Ora pausa.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 19/7/2014 13:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nichiren
      Nichiren
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#1580
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/3/2014
Da Toscana
Messaggi: 1061
Offline
invisibile

Io affermo che la tua visione generale è identica a quella di miliardi di persone e a quella che avevo io stesso anni fa. I dettagli personali, non cambiano quanto sopra.

Mi dispiace ma ti sbagli.
Non può essere identica se esistono dettagli completamente differenti.
Esistono varie visioni della libertà,ognuna ha varianti differenti,ergo non possono ritenersi visioni uguali.

POI ognuno ha le sue sfumature che non cambiano l'identità di vedute a livello generale.

Mi arrendo.

No, non riusciamo a concordare sulla esistenza o meno di Dio

Perchè,come da te più volte espresso,non esiste modo di provare tale esistenza.
Questo a me pone domande alternative,a te, a quanto pare, nemmeno una.

E come se alla domanda "cosa è l'acqua?" io rispondessi "sgorga su quella montagna".

...... ovviamente l'esempio è calzante con ciò che ho scritto.
_________________
La verità è nel silenzio
Inviato il: 19/7/2014 13:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#1581
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Nichiren ha scritto:
invisibile

Io affermo che la tua visione generale è identica a quella di miliardi di persone e a quella che avevo io stesso anni fa. I dettagli personali, non cambiano quanto sopra.

Mi dispiace ma ti sbagli.
Non può essere identica se esistono dettagli completamente differenti.
Esistono varie visioni della libertà,ognuna ha varianti differenti,ergo non possono ritenersi visioni uguali.

E identica a livello generale. Sono uguali a livello generale.
Dai...

Citazione:


E come se alla domanda "cosa è l'acqua?" io rispondessi "sgorga su quella montagna".

...... ovviamente l'esempio è calzante con ciò che ho scritto.


Perfettamente. Descrizione generale - Origine.

Solo un suggerimento se ti va.
Mentre vado in pausa, così lo dici prima tu di me (che è il primo approfondimento che volevo fare), cosa significa per te che il bene è armonia e il male disarmonia?

Te lo chiedo perché nel file-papiro avevo scritto delle cose a riguardo, ma siccome pare che ci siamo sbloccati e la situazione è leggermente diversa ora, magari qualcuna di quelle cose è ridondante ed in definitiva inutile. Inoltre, se capisco meglio perché concordi con quella definizione, posso essere più preciso nel mio approfondimento.
Sempre se ti va ovviamente.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 19/7/2014 14:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nichiren
      Nichiren
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#1582
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/3/2014
Da Toscana
Messaggi: 1061
Offline
invisibile

E identica a livello generale. Sono uguali a livello generale.

E allora continuiamo a generalizzare,bene così.


cosa significa per te che il bene è armonia e il male disarmonia?

Un azione benevola non può causare alcun male,ovviamente il bene dev'essere eguale da entrambe le parti.Non puoi effettuare una azione benevola solamente ritenendo che quest'ultima sia tale,dev'essere ritenuta tale dal ricevente.Altrimenti non avrebbe senso compierla.

Un azione maligna può causare del bene come del male,ergo non è equa ovvero non può essere benevola.
Là dove io ricavo del bene un altro può ricavarne del male e via discorrendo.
In poche parole la legge universale sul quale si basa questo pianeta (si,è un mio parere,vediamo se riusciamo a evitare una denuncia verbale a sto giro).
_________________
La verità è nel silenzio
Inviato il: 19/7/2014 14:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#1583
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

polaris ha scritto:
Ho risolto l'arcano!

ohmygod è Slobbysta!!!



Bada che uno dei due può offendersi
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 19/7/2014 16:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#1584
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
____________
_________

Scusa Nichiren ti invito a una riflessione usando me come parametro. Ovviamente è la buona fede che fa da collante a queste discussioni, se non ci consideriamo a questa stregua, tanto vale che ce ne andiamo tutti a fare in culo, no? .. fin qui dovremmo essere d'accordo, tutti (spero).

Non sono d'accordo e su elementi fondanti, su diversi princìpi esposti nelle tesi sia di Invisibile come in quelle di Incredulo, e mi spieghi come tu riesci a vederci saccenza e presunzione nelle loro argomentazioni? ... e questo dopo tanti e tanti interventi in cui si evince da quale prospettiva, con quali intenzioni e da quali basi muovono le loro asserzioni ...
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 19/7/2014 16:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Slobbysta
      Slobbysta
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#1585
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/7/2013
Da
Messaggi: 2227
Offline
Ho risolto l'arcano!

ohmygod è Slobbysta!!!


SLOBBYSTA...ora però come volpe, ho dei beagles alle calcagna e vorrei concentrarmi con gli odori, alfine di farli rincorrere la loro stessa coda...

DICEVO...ED INFATTI...non capisco perché certi lo fanno antiorario e altri no! Ci sarà un perché ... sti tesori di cani....

SLOBrigurgiti&conati~







Nichiren IN RISPOSTA....http://www.youtube.com/watch?v=SfIEwZteTWc&feature=youtube_gdata_player
Inviato il: 19/7/2014 17:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nichiren
      Nichiren
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#1586
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/3/2014
Da Toscana
Messaggi: 1061
Offline
Calvero

se non ci consideriamo a questa stregua, tanto vale che ce ne andiamo tutti a fare in culo, no?

Direi.

e mi spieghi come tu riesci a vederci saccenza e presunzione nelle loro argomentazioni?

Di esempi ne hai quanti ne vuoi.
Mi è stato dato del tardo e per di più incredulo si diverte a urlare alla gente SVEGLIA come se fossi io l'addormentato della situazione.
Ma sinceramente ti basterebbe leggere la filastrocca che si porta appresso ormai da tempo

io sono la via,la verità,la vita

Cosa pretendi di ricavare da un individuo che presume di aver trovato la via,la verità,e il senso della vita ??

Lo spettacolo illusionistico puoi ficcartelo su per il culo.

Non noti la saccenza di tali parole ??
Quanta intelligenza sprigiona questo personaggio ??
_________________
La verità è nel silenzio
Inviato il: 19/7/2014 17:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#1587
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
Citazione:
Bada che uno dei due può offendersi
Una delle due personalità vorrai dire..!

Comunque questa discussione sull'esistenza o meno di un creatore e sul posto dell'uomo nel cosmo è vecchia di migliaia di anni pertanto consiglio a Nichiren di prendere in mano qualche libro di filosofia.

Puoi incominciare con i filosofi greci : Talete, Anassimandro, Anassimene, Eraclito, Pitagora, Senofane, Parmenide, Zenone, Melisso, Empedocle, Anassagora, Democrito, Protagora, Gorgia, Prodico, Ippia, Antifonte, Socrate, Euclide, Eubulide, Antistene, Diogene, Aristippo, Platone, Aristotele, Epicuro e Plotino.

Ad esempio...
_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 19/7/2014 17:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#1588
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Nichiren ha scritto:


Un azione benevola non può causare alcun male,ovviamente il bene dev'essere eguale da entrambe le parti.Non puoi effettuare una azione benevola solamente ritenendo che quest'ultima sia tale,dev'essere ritenuta tale dal ricevente.Altrimenti non avrebbe senso compierla.


Interessante... veramente, non mi aspettavo un incipit di questo tipo. Mi piace.
Ma non sono proprio d'accordo su tutto, o meglio, ci sono aspetti da considerare per comprendere appieno quello che hai detto, nella prospettiva del nostro parametro: l'Armonia.

Abbiamo, come parametro per misurare il bene e il male, l'Armonia, giusto?
Giusto.
Ora, se il ricevente, in quanto essere umano e per cui con visione soggettiva influenzabile da infiniti fattori, considera "bene" qualcosa che in realtà per lui non lo è, e cioè qualcosa che non lo porta verso l'Armonia ma verso la disarmonia, e di conseguenza non accetta l'azione benefica (ri-armonizzante per lui) considerandola malefica, significa che è in errore. Significa che quello che lui crede essere benefico in realtà è malefico.
Oppure il ricevente, essendo diciamo più ignorante in materia di Armonia di chi vuole fargli del bene, non capisce il perché di una tale azione verso di lui, può ritenere dannosa tale azione, quando invece gli farebbe un gran bene riceverla.

Un esempio:
Un tizio molto ricco viene rapinato da Robin Hood
Questa è oggettivamente una azione armonizzante, da qualsiasi punto di vista la si analizzi.
Il povero riuscirà a sopravvivere all'inverno con gli spiccioli che Robin gli darà e lo stesso Robin e la sua banda sopravviveranno nel modo semplice che conosciamo.
Il ricco diventerà un po' più povero, ma sappiamo che in realtà per lui la perdita è ben poca cosa. Inoltre l'alleggerimento del suo portafoglio gli fa oggettivamente bene, perché la ricchezza è qualcosa di disarmonico in sé, oggettivamente, la Natura ci dimostra che l'accumulo di beni oltre il proprio reale bisogno non esiste e qui siamo molto oltre, siamo nel patologico e paranoico. Per cui fa bene anche al ricco. In realtà è una vera e propria cura che gli viene somministrata, nonostante lui si disperi per la grande perdita, ma i malati frignano spesso, come quando al grasso gli si dice che deve mangiare di meno e muoversi di più...
Direi che ci sono ben pochi ricchi capaci di comprendere il bene che gli si fa, sottraendogli ricchezza

Robin Dottor Professor Hood

Resta che in linea generale sono d'accordo con te, perché è solo con la piena comprensione ed accettazione personale che l'azione benefica ha veramente senso, perché siamo esseri umani, non formiche, e questo è un aspetto che vorrei affrontare più in la, perché coinvolge sia la visione globale dell'Armonia che il nostro cammino accompagnati da essa e la nostra interazione con lei.
E' una cosa da curare nel modo giusto e al momento giusto, quando ci saremo chiariti un po' di più.

Citazione:

Un azione maligna può causare del bene come del male,ergo non è equa ovvero non può essere benevola.
Là dove io ricavo del bene un altro può ricavarne del male e via discorrendo.

Non concordo.
Al limite si può dire che "la dove io credo di ricavare del bene un altro riceverà del male". Una illusione insomma.
Perché se qualcuno, chiunque, ricava del male da una azione, significa che si è creato un processo disarmonizzante, e questo infrange il nostro metro di misura.
Un ricco si illude che diventare più ricco sia un bene per lui. Questa è una illusione, perché l'unico modo per diventare ricchi è rubare ai poveri (generalizzato eh?), quindi creare disarmonia (anche a se stesso nonostante lui sia convinto di stare "meglio", perché l'accumulo oltre il reale bisogno crea peso e il peso posseduto, oltre le proprie capacità naturali, disarmonizza.).

Vuoi completare prima di procedere?
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 19/7/2014 17:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#1589
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

polaris ha scritto:
Puoi incominciare con i filosofi greci : Talete, Anassimandro, Anassimene, Eraclito, Pitagora, Senofane, Parmenide, Zenone, Melisso, Empedocle, Anassagora, Democrito, Protagora, Gorgia, Prodico, Ippia, Antifonte, Socrate, Euclide, Eubulide, Antistene, Diogene, Aristippo, Platone, Aristotele, Epicuro e Plotino.

Ad esempio...

Non concordo.
Prima gli antichi, poi i moderni che citi
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 19/7/2014 17:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#1590
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
Citazione:
Ad esempio...
Non concordo.
Prima gli antichi, poi i moderni che citi
Con "antichi" indenti "che hanno a che fare con i Miti"?

Perché se è così personalmente ritengo Platone un esponente degli "antichi".
_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 19/7/2014 17:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...50515253545556...210>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA