Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Esplosione alla Maratona di Boston

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Merio
      Merio
Esplosione alla Maratona di Boston
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
A quanto pare c'è stata una, forse più esplosioni al termine della Maratona di Boston...

Qui un po' di link:

Chicago tribune

Reuters

ANSA

New York Times...

Immagine twitter: foto

Brutto affare...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 15/4/2013 21:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Esplosione alla Maratona di Boston
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Brutto affare, concordo.

Cosa stia succedendo al mondo non lo so se leggiamo di queste cose qui.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 15/4/2013 22:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  temponauta
      temponauta
Re: Esplosione alla Maratona di Boston
#3
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/4/2010
Da
Messaggi: 2040
Offline
Mossad oppure National Rifle Association.
Oppure insieme per interessi comuni.
Inviato il: 15/4/2013 22:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NiHiLaNtH
      NiHiLaNtH
Re: Esplosione alla Maratona di Boston
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 5/12/2005
Da
Messaggi: 3225
Offline
a chi daranno la colpa questa volta ? islamici ? costituzionalisti ? milizie ? critici di obama ? amanti delle armi ? veterani ? cospirazionisti che seguono alex jones ?
Inviato il: 15/4/2013 22:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  m4x
      m4x
Re: Esplosione alla Maratona di Boston
#5
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/6/2007
Da
Messaggi: 746
Offline
E come al solito scompare la bomba inesplosa rinvenuta dalla polizia; okc style. Almeno cambiassero il copione...
Inviato il: 15/4/2013 23:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  m4x
      m4x
Re: Esplosione alla Maratona di Boston
#6
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/6/2007
Da
Messaggi: 746
Offline
Proprio mentre si riapriva il dibattito su Guantanamo.
Inviato il: 15/4/2013 23:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Esplosione alla Maratona di Boston
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline


Leggete il 4° e 5° tweet a partire dall'alto... non so se capisco quello che leggo, ma dovevano esserci delle esplosioni programmate?

Forse c'erano ordigni inesplosi e li hanno fatti brillare?
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 15/4/2013 23:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  m4x
      m4x
Re: Esplosione alla Maratona di Boston
#8
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/6/2007
Da
Messaggi: 746
Offline
Ottima segnalazione Merio.
Inviato il: 15/4/2013 23:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  m4x
      m4x
Re: Esplosione alla Maratona di Boston
#9
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/6/2007
Da
Messaggi: 746
Offline
http://www.foxnews.com/us/2013/04/15/explosion-reported-near-finish-line-boston-marathon-spokesman-says/

"The simultaneous explosions, and reports of two other unexploded devices found near the scene raised suspicions that the blasts, just before 3 p.m., could be part of a terrorist attack".
Inviato il: 15/4/2013 23:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Esplosione alla Maratona di Boston
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Grazie, ma è di Naturalnews la foto... e pure nei commenti liberi di LC mi pare che qualcuno abbia postato in proposito...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 15/4/2013 23:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  f_z
      f_z
Re: Esplosione alla Maratona di Boston
#11
Mi sento vacillare
Iscritto il: 16/1/2012
Da Un mondo popolato da (troppi)pezzi di merda
Messaggi: 958
Offline
Ho appena sentito un po' di "notizie" in TV.
Ha il tipico aspetto del terrorismo di stato: bombe piazzate nel mucchio dove potrebbe colpire chiunque fosse li' a guardare, nessun obiettivo specifico, nessuna rivendicazione e ordigni piazzati in aree super-controllate dove nessuno potrebbe entrare con una bomba, a meno che non siano...gli addetti alla "sicurezza".

Terrorismo di stato al 100% e nei prossimi giorni sapremo che tipo di nefandezze servira' a far passare...magari fossero scoppiate in mano ai mandanti!
_________________
Codardo e' il soldato che "esegue gli ordini".

Eroe e' il soldato che ha il coraggio di sparare in faccia ai suoi "superiori".

Peccato che i soldati siano tutti scelti minuziosamente tra gli appartenenti alla prima categoria.
Inviato il: 15/4/2013 23:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Esplosione alla Maratona di Boston
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Video dell'esplosione:

Esplosione all'arrivo

Preso da questo topic:

topic

Forse l'esplosivo è tannerite...

link
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 16/4/2013 17:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Maksi
      Maksi
Re: Esplosione alla Maratona di Boston
#13
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/10/2011
Da
Messaggi: 1219
Offline
Family Guy (I Griffin): puntata del 17 Marzo 2013

Inviato il: 16/4/2013 19:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: Esplosione alla Maratona di Boston
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
ripeto qui quello che ho scritto in home.
i griffin, i simpson, south park, tutte queste serie di finti cartoni (voglio vedere un genitore che faccia vedere queste serie a un bambino che abbia meno di 10 anni, anche i simpson!), secondo me veicolano messaggi che mi sembrano di avvertimento per attivare qualche reazione, un pò come la seduta spiritica di Prodi durante il caso Moro.
Come noto, GradoLI era un preciso messaggio per i massoni che solo i massoni dovevano capire, evidentemente una fazione doveva attivarsi per convincere un'altra a lasciar perdere.
e qui secondo me è la stessa cosa.
e come per il caso Moro, queste operazioni "diplomatiche" non sempre riescono.
però pensiamoci, chissà in quante altre puntate sono stati contenuti messaggi che poi hanno ottenuto l'effetto voluto?
non possiamo saperlo, non conoscendo cosa è stato evitato.
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 16/4/2013 19:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Esplosione alla Maratona di Boston
#15
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Citazione:
secondo me veicolano messaggi che mi sembrano di avvertimento per attivare qualche reazione, un pò come la seduta spiritica di Prodi durante il caso Moro.


Possibile... oppure quelli che progettano e portano a compimento certi attentati si sentono talmente tronfi del loro potere da permettersi di potersi smascherare da soli...

Una specie di sadico gioco... come se le briciole di avvertimenti che forniscono possano portare ad una qualche contro azione...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 16/4/2013 21:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Esplosione alla Maratona di Boston
#16
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
dov'è finito lo zaino?

Anche se sto Jim Stone ogni tanto mi lascia perplesso...

veterans today


C'è poi questo "interessante"(sarà vero?) messaggio inviato da un interno della NRA prima dell'effettiva caccia all'uomo dei "ceceni":

Citazione:
I work on a security commission and I've just received word to start on a campaign we've been working on for the last two months and now it all makes sense. I'll keep it as short as I can They're going to pin this event on a male late teens to early 20s and say he did it because he's unstable. They are going to find firearms and a NRA book in his home. They are going to to say he used reloading powder for the explosion and that reloading powder shouldn't be for sale to the public. They are then going to say that because the powder in ammunition can be used for explosions that the number of rounds you can buy should be limited and taxed to help pay for these events. I can't do anything or I'll lose my job and possibly face criminal charges. Please don't let them get away with it. They won't find the suspect till later this week and the raid is issued to occur on Friday. This was a staged event. The people hurt are real but the event was planned. Don't let them hurt our rights.


Un po' c'ha imbroccato...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 20/4/2013 11:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Esplosione alla Maratona di Boston
#17
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Prove che l'attentato è falso...

In pratica sembrerebbe ci sia un tipo che "sporca" con della polvere un gruppo di persone... in più viene spiegato il fatto che l'uomo che ha perso entrambe le gambe difficilmente sarebbe potuto sopravvivere a lungo...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 28/4/2013 16:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Esplosione alla Maratona di Boston
#18
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Inviato il: 11/9/2013 13:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Esplosione alla Maratona di Boston
#19
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Ciao Pax , ho visto il primo link , avvisa che ci sono immagini forti

P.S:L'ultimo link ha lo stesso indirizzo del primo.
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 11/9/2013 13:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  earlturner
      earlturner
Re: Esplosione alla Maratona di Boston
#20
Mi sento vacillare
Iscritto il: 4/7/2013
Da
Messaggi: 561
Offline
Citazione:

toussaint ha scritto:
ripeto qui quello che ho scritto in home.
i griffin, i simpson, south park, tutte queste serie di finti cartoni (voglio vedere un genitore che faccia vedere queste serie a un bambino che abbia meno di 10 anni, anche i simpson!), secondo me veicolano messaggi che mi sembrano di avvertimento per attivare qualche reazione, un pò come la seduta spiritica di Prodi durante il caso Moro.
Come noto, GradoLI era un preciso messaggio per i massoni che solo i massoni dovevano capire, evidentemente una fazione doveva attivarsi per convincere un'altra a lasciar perdere.
e qui secondo me è la stessa cosa.
e come per il caso Moro, queste operazioni "diplomatiche" non sempre riescono.
però pensiamoci, chissà in quante altre puntate sono stati contenuti messaggi che poi hanno ottenuto l'effetto voluto?
non possiamo saperlo, non conoscendo cosa è stato evitato.



che paranoia
vai, vai a cercare le prove dei rapimenti alieni in alaska
i simpson! i nemici del popolo

guarda non ti sprecare a rispondere, so bene che un esperto di geopolitica, affari internaZionali; insomma abbiamo bisogno dei tuttologi come te
credo tu abbbia i peggio titoli mai usciti per Kaos edizioni - a trovarne di decenti..
interdet ha prodotto mostri
Inviato il: 11/9/2013 16:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Esplosione alla Maratona di Boston
#21
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Ok Fabrizio, corretto il link.
Inviato il: 11/9/2013 18:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Esplosione alla Maratona di Boston
#22
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/9/2006
Da
Messaggi: 3704
Offline
_________________
I complotti non esistono, ... tranne quando ci sono
Inviato il: 11/9/2013 20:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: Esplosione alla Maratona di Boston
#23
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
earlturner, ma adesso mica pretenderai che sprechi il mio tempo con un nazianarchico che difende il mainstream?
è troppo anche per le mie pur notevoli risorse fisiche ed intellettuali...
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 12/9/2013 14:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  earlturner
      earlturner
Re: Esplosione alla Maratona di Boston
#24
Mi sento vacillare
Iscritto il: 4/7/2013
Da
Messaggi: 561
Offline
Citazione:

toussaint ha scritto:
earlturner, ma adesso mica pretenderai che sprechi il mio tempo con un nazianarchico che difende il mainstream?
è troppo anche per le mie pur notevoli risorse fisiche ed intellettuali...



vabe in fondo mi sei simpatico, almeno hai riconosciuto le mie "credenziali"
piu' che difendere il mainstream mi difendo dalle stronzate partorite in rete. e sono molte. troppe per seguirle tutte !

**a parte cio', vorrei inserire un'immagine, so come sio fa qui ma a volte non appare; ovvero appare il link e basta senza l'immagine?
e' perche' troppo grossa?


edit

ah, ok. sbagliavo io.

@Touissant
una domanda seria : non pensi che lo steccato che separa l' anti sionismo dall anti ebraismo [ non uso antisemitismo, che saltano fuori gli azzeccagarbugli da biblioteca ] sia davvero sottile ? e' tanto tempo che vorrei sottoporre questa domanda ai lettori di lc, vorrei fare un post al riguardo..
comunque, "nazianarchico" non e' proprio corretto
Inviato il: 14/9/2013 15:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: Esplosione alla Maratona di Boston
#25
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
nazianarchico stava come abbreviazione di nazionalanarchico, con un accenno di veleno da parte mia, ma giusto un pizzico...
l'antisionismo non ha nulla a che vedere con l'antiebraismo, ad esempio tra le persone che stimo di più ci sono molti ebrei come Gilad Atzmon, Norman Finkelstein, Israel Shamir, Mordechai Vanunu, lo stesso Noam Chomski anche se ogni tanto mi inciampa su qualche cosa.
poi mi interessa anche la Kabbalah.
io sinceramente non avrei proprio niente contro un ebreo se questi non appoggia Israele.
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 14/9/2013 15:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: Esplosione alla Maratona di Boston
#26
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
earlturner, devo dire che un pò mi stai simpatico, se non altro perchè amiamo entrambi le contraddizioni.
io sono anarcocomunista...



edit: che poi, invece di "contraddizione" si potrebbe usare il temrine più appropriato di "sintesi"...
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 14/9/2013 15:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Esplosione alla Maratona di Boston
#27
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Il sionismo è un movimento politico molto, ma molto più giovane dell'ebraismo che difatti non è un movimento, ma una religione...

Per molti è comodo far credere che le due cose coincidano, ma non sono dello stesso avviso...

Uno potrebbe essere fermamente contro le politiche territoriali sioniste, eppure nutrire una profonda stima per l'ebraismo... il caso contrario mi sembra difficile, se ti sta sul cacchio l'ebraismo mi sembra logico che il sionismo ti starà ancora più sul cacchio, ma sto facendo delle semplificazioni... quindi un anti ebraico difficilmente potrà essere pro sionista... invece un anti sionista potrebbe essere pro ebraismo...

Dopotutto è possibile odiare un partito politico e non il popolo che "rappresenta"... se odi il popolo però, odierai pure coloro che rappresentano...

Leggendo un poco sembrerebbe che nello stesso ebraismo vi siano degli elementi "malvagi" e che trovano nel sionismo una specie di realizzazione pratica...

Ma io non ho esplorato molto questi due mondi per cui posso solo dare solo un'opinione piuttosto superficiale...

Su Comedonchisciotte c'è un utente chiamato Mincuo... dire che è ferrato sulla questione è dir poco... i suoi metodi potrebbero non piacere, ma fornisce sempre informazioni e fonti di elevato interesse... potrebbe esserti d'aiuto Earlturner...

Ma pure su LC stanno utenti ben più ferrati di me...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 14/9/2013 15:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Esplosione alla Maratona di Boston
#28
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
mi difendo dalle stronzate partorite in rete. e sono molte. troppe per seguirle tutte !

Parole sante.

Per principio sarebbe meglio difendersi dalle stronzate, da qualunque parte arrivino. Ma per troppi questa non e' un'opzione. Dividono il mondo tra "Noi" e "Voi" e le cazzate arrivano tutte da "Voi", perche' noi, noi siamo infallibbbili!

Citazione:
l'antisionismo non ha nulla a che vedere con l'antiebraismo, ad esempio tra le persone che stimo di più ci sono molti ebrei

Deve essere una benedizione, essere cosi' .... si deve stare come anestetizzati.
Essere ebrei (cioe' figli di alcuni genitori) equivale ad ebraismo. Complimenti signora Longari, mi e' di nuovo cascata sull'Uccello.

Citazione:
non pensi che lo steccato che separa l' anti sionismo dall anti ebraismo [ non uso antisemitismo, che saltano fuori gli azzeccagarbugli da biblioteca ] sia davvero sottile ?

Lo steccato esiste. E' sottile perche' il sionismo e l'ebraismo, come il cattolicesimo e l'islamismo, sono solo maniere per esercitare il controllo sociale. In questo senso, e' tutta la stessa minestra.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 14/9/2013 18:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: Esplosione alla Maratona di Boston
#29
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
Citazione:
Essere ebrei (cioe' figli di alcuni genitori) equivale ad ebraismo. Complimenti signora Longari, mi e' di nuovo cascata sull'Uccello.


???
ci vorrebbe la stele di Rosetta...
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 15/9/2013 20:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  FedeV
      FedeV
Re: Esplosione alla Maratona di Boston
#30
Mi sento vacillare
Iscritto il: 18/10/2006
Da
Messaggi: 445
Offline
Inviato il: 24/11/2015 11:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA