Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Politica Interna & Estera
  Vade Retro SAVOIA!

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
Vade Retro SAVOIA!
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Solo l'altro ieri finendo un intervento sul Forum sulle Olimpiadi qui proclamavo Vade Retro Savoia, una parodia del famoso (falso) urlo di battaglia "Avanti Savoia" e aggiungevo: Citazione:
(non si sa mai che ce li fanno tornare di nuovo)!


Sono stato profetico.

Ieri sera mia moglia telefona ad una amica in Italia, a Torino (citta' dalla quale proveniamo) e l'amica le racconta della fiaccolata olimpica che le era passata sotto casa.

La cosa che piu' ha colpito mia moglie e' stata il fatto che la sua amica le ha detto di avere visto a un certo punto un signore alto in PIAZZETTA SAVOIA (quella con nel bel mezzo l'obelisco rubat.... volevo dire trasportato dall'Egitto) e alcune putt... volevo dire signorine, tutte eccitate (ormai bagn.... senza ritegno) gridare: "Il Re, il Re!", cosa abbastanza singolare, in una Repubblica.
Era proprio lui, Vittorio Emanuele di Savoia, e il "principino" Emanuele Filiberto si apprestava a fare da teodoforo e parlava con i "sudditi" con la sua erre moscia (una caratteristica dei re d'Italia, vedi Gianni Agnelli) in un tono che l'amica di mia moglia ha descritto come sprezzante ed antipatico. Inutile dire che alle signorine di cui sopra ormai stavano cascando le mutande.

Io, che sono scettico, ho subito consultato la Web ed ho trovato questo articolo che confermava la storia dell'amica di mia moglie su Il Resto del Carlino
di cui cito degli stralci:

Citazione:
“Tra i teodofori al rush finale della fiaccola anche un entusista Emanuele Filiberto di Savoia, «fiero di tornare in Italia dopo l'esilio» che ai giornalisti fa balenare un suo futuro in politica. Le misure di sicurezza sono eccezionali: mobilitati 15.000 uomini tra militari e forze dell'ordine. Fortemente controllato il percorso della torcia che arriva in comune stasera nelle mani di Livio Berruti e viene consegnata al sindaco Chiamparino.


La domanda che sorge spontanea e': in che veste torna dopo l'esilio? Sta pagando le tasse? Come mai ritornano non appena il servizio di leva e' stato abolito (sempre stati dei cul -pardon, cuor, oggi mi sbaglio parecchio- di leone, i vecchi Savoia, loro via da Torino coi tunnels e donne e bambini a difendere la citta'!). L'esercito e' li per difendere lui? Al proposito leggere qui.
Ma allora ce li vogliono appioppare di nuovo? Sembra di si. La fiaccola oggi parte dalla Basilica di Superga dove ci sono (pensate un po' che coincidenza) le TOMBE dei SAVOIA.
GASP! Io, suddito britannico, una Regina ce l'ho gia', ma due no, e' troppo!

Alcune altre chicche dal Resto del Carlino:

Citazione:
«I no global sono un movimento eversivo», afferma Silvio Berlusconi che sta valutando l'ipotesi di lanciare un «vibrante appello» agli italiani.”


E ti pareva, io l'unica cosa di vibrante che mi sentirei di aggiungere sarebbe un vibrante pernacchione col pettine. Di questo passo se gli dici: "penso che l'accostamento di colore tra la sua cravatta e la giacca strida un po'" sei un criminale. Io di criminali me ne intendo, grazie a loro percepisco il mio (meritato) salario, ma non mi va di passare dall'altra parte cosi' facilmente!!!

In compenso c'e' gente ancora piu' infame:

Citazione:
“Dall'Unione, Enrico Letta dichiara che «qualsiasi tentativo di boicottaggio è incompatibile con un'azione del governo di centrosinistra». Fassino afferma che le Olimpiadi sono «un banco di prova» per testare la coesione del centrosinistra.”


Ma che schifo che mi ha sempre fatto l'anoressico stronzo (chiedo scusa agli anoressici), cane da compagnia degli Agnelli. Se dimostrano di fare la destra meglio della destra magari gli permettono di sedersi di nuovo sui cadreghini. Che disgusto.

Meno male che c'e' il presidente:

Citazione:
Ciampi agli azzurri: 'Fateci sognare'


Che significa "state a dormire -e sognare- mentre vi mettiamo a 90 gradi e vi molestiamo sessualmente, deficienti!
Non e' che quello ce l'hanno messo li' per dare piu' popolarita' all'idea del ritorno del RE?

Voi cosa ne dite, faccio bene ad essere incazzatissimo?

PS
Unica notizia positiva: secondo l'amica di mia moglie sembra che un vecchio signore abbia urlato a piu' non posso "Viva la Repubblica!". L'unica speranza per il futuro sono i pensionati.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 10/2/2006 14:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  cocis
      cocis
Re: Vade Retro SAVOIA!
#2
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/1/2006
Da V
Messaggi: 1430
Offline
i savoia stanno bene in esilio.. tornano qui a rompere le balle.. mi pare ache abbiano già chiesto la restituzione dei beni confiscati dopo la guerra.. e solo parecchi miliardi di €... al rogo.. il principino che fa la pubblicita alle olive da imperatore.. al diavolo.. in miniera.. ma cosa fanno qui.. pagano le tasse o fanno come berlusconi... spero che non mi attraversi mai la strada sulle strisce pedonali..
Inviato il: 10/2/2006 15:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Vade Retro SAVOIA!
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Come diceva Eco recentemente in una intervista ("Il Tempo che fa" da Fazio) stiamo proprio tornando indietro (A passo di Gambero è il suo ultimo libro) !

Ecco un altro esempio :

prima il fascismo del Duce Nano : ora qualcuno pensa già alla monarchia ?

magari faccio in tempo a vedere la Disunità d' Italia (o l'hanno già fatta ?)
Inviato il: 10/2/2006 15:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Vade Retro SAVOIA!
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Altre notizie sui Savoia in questo post:

Emanuele Filiberto di Savoia tedoforo

In cui troviamo anche alcune chicche:

Insomma, il signor Savoia riuscì a piazzare allo Scià una quantità di elicotteri e armi, guadagnandosi, come ogni piazzista, le sue brave provvigioni. Non tutto però è alla luce del sole, quando si tratta di armi. Il giudice di Venezia Carlo Mastelloni, per esempio, in una sua indagine sui traffici internazionali di armi raccolse documenti da cui risultava che Vittorio Emanuele, insieme al conte Corrado, non si occupava soltanto di merce regolare da piazzare alla Persia, ma anche di triangolazioni proibite dall’embargo: centinaia di elicotteri Agusta 205 e Agusta 206, sistemi d’arma e pezzi di ricambio partivano dall’Italia ufficialmente destinati all’Iran dello Scià, ma finivano in Giordania o all’Olp; indirizzati alla Malesia e a Singapore, arrivavano invece a Taiwan o nella Sudafrica dell’apartaid.
Inviato il: 10/2/2006 15:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Vade Retro SAVOIA!
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:

mi pare ache abbiano già chiesto la restituzione dei beni confiscati dopo la guerra.. e solo parecchi miliardi di €.


Anche a me da fastidio tuttavia la ghigliottina ( pratici quei Francesi però ... ) mi pare troppo !

Quelli che sono i loro beni di famiglia possono anche riprenderseli in quanto per legge sono loro : quello che sicuramente non avranno mai sarà una parvenza di nobiltà ...
Inviato il: 10/2/2006 15:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Vade Retro SAVOIA!
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Max_Piano, dice:
Citazione:
Quelli che sono i loro beni di famiglia possono anche riprenderseli in quanto per legge sono loro


Lo so di essere del tutto estremista (e che e', una malattia?) ma la legge dovrebbe cambiare.
Se il tuo DNA fa la differenza tra essere Re o Bidello, ricco o povero i casi sono due: abolire il DNA (mi sentirei di escluderlo) o abolire TUTTI i privilegi derivanti da DNA, che vuol dire abolizione delle eredita'

Fa ridere, ma provate a pensare ad un mondo senza eredita' - padri che si spendono tutto o che intestano tutto ai figli che a loro volta si spendono tutto alla faccia di papa'. Il denaro comincierebbe a circolare nella maniera giusta.

Ritornando ai nostri passati/futuri? re, quasi quasi prendo un paio di aereoplani e vengo giu' a Torino a cantare la Marsigliese!!!
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 10/2/2006 15:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Vade Retro SAVOIA!
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Quelli che sono i loro beni di famiglia possono anche riprenderseli in quanto per legge sono lor

Stai scherzando, vero?
Mio nonno, così come tanti combattenti nella seconda guerra mondiale, fu beccato e deportato dai tedeschi in un campo di lavoro a Stettino dove rimase quasi un anno, a scavare fosse per i cadaveri, e questo grazie al vigliacco tradimento del nostro re, che per questo venne spedito in esilio.
Ora qualcuno ha deciso che il popolo italiano ha perdonato la sporca famiglia, lasciandoli tornare, e va bene, ma pure il premio no!!!
E poi, sei sicuro che la legge di una repubblica possa considerare legittimi diritti di proprietà risalenti alla precedente monarchia? Questi governavano, e quindi tassavano (leggi: rubavano), per diritto divino, non so se mi spiego...
Inviato il: 10/2/2006 15:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Vade Retro SAVOIA!
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Cari Paxtibi e PikeBishop,
la penso come voi, smontate pure fratelli ( italiani ) ...

Non sto dicendo che trovo morale che queste persone tornino in Italia a riprendersi quello che ritengono essere di loro proprietà !
Su questo la pensiamo allo stesso modo !

Tuttavia non dobbiamo confondere quelli che sono i beni della Monarchia, che senza dubbio se li è presi la Repubblica Italiana e senza dubbio se li tiene, con quelli che sono i beni personali e privati della famiglia Savoia : beni da intendersi non patrimonio dei Re Savoia ma dei cittadini Savoia.

Ora : che si possa dopo decenni capire quanto lecitamente o non lecitamente questi beni siano stati "guadagnati" o sottratti dalle casse delle Monarchia non saprei dirlo .... ( indagini che allora andrebbero estese a tutte le famiglie "danarose" ... )

Inoltre, per quanto ne so, nessuno questi beni ( ribadisco : privati ) li ha mai effettivamente confiscati.

Insomma:

Mi riferivo non ai beni dell' ex-monarchia (morta e sepolta) ma a quelli privati della famiglia Savoia ( perchè di loro proprietà sono rimasti ).

Detto in altri termini : l'unico modo per non restituirgli questi beni sarebbe quello di confiscarglieli adesso !

Esemplifico : non stiamo certo parlando di restituire il maestoso Palazzo Reale in Piazza Castello a Torino ( essendo stato di proprietà della allora Monarchia ) !

Volendo fare un altro paragone potremmo pensare ai beni privati della famiglia Mussolini : non è che tutti i familiari siano stati fucilati e mandati a spaccare pietre in Sardegna ! Quelli che erano i beni della famiglia, della famiglia sono rimasti.
Inviato il: 10/2/2006 16:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Vade Retro SAVOIA!
#9
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:

Ora qualcuno ha deciso che il popolo italiano ha perdonato la sporca famiglia, lasciandoli tornare, e va bene, ma pure il premio no!!!


Vabbè però non possiamo neanche estendere le colpe dei padri ai figli o addirittura ai nipoti e ai bisnipoti !!!

Se il tuo discorso è : si scordino titoli nobiliari e beni risalenti alla monarchia mi trovi d'accordo !
Perseguitarli solo perchè figli o nipoti del re vigliacco, no !

Personalmente non nego di trovare stomachevole la loro totale mancanza di nobiltà dimostrata dalle apparizioni buffonesche in TV e dal loro comportamento volgare.

Spero di essermi spiegato ...

Ciao !
Inviato il: 10/2/2006 16:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Vade Retro SAVOIA!
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Volendo fare un altro paragone potremmo pensare ai beni privati della famiglia Mussolini


Max

l'esempio non calza affatto.

Qui non stiamo parlando di gente normale come il Benito, che era un povero maestro di scuola (mi ricorda il bellissimo "La Croce di Ferro" di Sam Peckimpah, precisamente il dialogo tra il capitano Strassky ed il caporale Steiner).

Qui stiamo parlando di gente DESTINATA a REGNARE SU DI NOI per DIRITTO DIVINO e di SANGUE (DNA).

Perche' il massimo della goduria per la figura tipica dell'anarchico (vedi "l'Agente Segreto" di Conrad, quello sempre pronto ad autoimmolarsi) e' l'uccidere il re o lo czar? Perche' i re, se non li ammazzi o gli impedisci di tornare dall'esilio per sempre, ritornano sul trono, che e' loro perche' DIO GLIELO HA DATO.

Solo ieri gli hanno permesso di tornare ed infatti gia' oggi fanno i gradassi. Come da copione.

E poi, non scherzavo mica tanto sull'abolizione di tutte le eredita'.

Perche' uno dovrebbe essere ingrado di ereditare i beni e le proprieta' di genitori, nonni, bisnonni all'infinito (che ti mette in una migliore posizione di avere ancora di piu' alle spalle di chi ha sempre di meno), specialmente se erediti TUTTA la terra (nazione) e fai parte di una elite internazionale di consanguinei proprietari di tutta LA TERRA (il pianeta) e non dovrebbe ereditarne le colpe?

Se vogliono proprio ereditare che si ereditino tutto, compreso esilio ab aeternum.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 10/2/2006 16:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  maxgallo
      maxgallo
Re: Vade Retro SAVOIA!
#11
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/5/2004
Da Prov. Pescara
Messaggi: 2078
Offline
Citazione:
beni da intendersi non patrimonio dei Re Savoia ma dei cittadini Savoia.


Quali quelli guadaganti col traffico di armi?

Personalmente sono irremovibilmente e decisamente a favore dell' allontanamento da questo Paese martoriato di qualsiasi sedicente sangue blu. Non voglio nemmeno i loro sporchi soldi delle tasse (casomai le pagassero).

Ci restituiscano piuttosto tutto quel suolo italiano rubato e sfruttato col sangue ed il sudore dei nostri avi e che tuttora è in loro possesso (in commistione col vaticano).

Sangue BLU....son buoni solo per i gossip.........ma fatemi il piacere......

Amen.
_________________
"Il brutto della vita è che gli idioti sono pieni di loro e gli intelligenti sono pieni di dubbi"

Inviato il: 10/2/2006 17:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Vade Retro SAVOIA!
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
È invece certo che Vittorio Emanuele aveva un posto nell'elenco degli associati alla loggia massonica retta da Licio Gelli. Nella P2 l'erede dei Savoia s'iscrisse più di vent'anni fa. Dall'elenco sequestrato il 17 marzo 1981 a Licio Gelli (distribuito dalla presidenza del Consiglio il 21 maggio 1981) alla lettera S si legge "Savoia Vittorio Emanuele, numero tessera 516".
Ed è tra i massoni che Vittorio Emanuele stringe legami importanti, che entra in contatto con uomini dei servizi segreti italiani e americani, che conosce imprenditori legati a importanti uomini politici. Il faccendiere Silvano Larini, per esempio, che Vittorio Emanuele conosce all'isola di Cavallo, in Corsica. Larini, amico di Silvio Berlusconi (numero tessera 625) e cassiere dei conti segreti di Bettino Craxi, si mette in affari con Vittorio Emanuele per fare dell'isola dove passano le vacanze un posto esclusivo per aristocratici e personaggi della "Milano da bere".

ed a quanto pare c'è sentore di ritorno politico
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 10/2/2006 20:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Vade Retro SAVOIA!
#13
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Roma,25 gen 2006 -16:30

VITTORIO EMANUELE SAVOIA: SOSTERREMO CAMPAGNA BERLUSCONI

Vittorio Emanuele di Savoia e sua moglie Marina sosterranno la campagna elettorale di Silvio Berlusconi. Lo affermano i due esponenti di casa Savoia, al termine dell'incontro a Palazzo Chigi con il Presidente del Consiglio. Alla domanda se sosterranno Silvio Berlusconi in campagna elettorale, Vittorio Emanuele di Savoia e sua moglie Marina rispondono all'unisono: "Lo faremo sicuramente". (AGI)

tra massoni ci si aiuta
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 10/2/2006 22:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Vade Retro SAVOIA!
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
A mio avviso state facendo confusione tra i vostri sentimenti, che in parte condivido, e quelle che sono le leggi in vigore.
Se poi i soldi sono derivati da affari illeciti è ovviamente un altro paio di maniche ...

E' ovviamente implicito che i loro titoli nobiliari valgono meno di un due di picche ( anche se qualche giornalista azzarda un "Principe" o un "Sua Mestà" ...

Citazione:

È invece certo che Vittorio Emanuele aveva un posto nell'elenco degli associati alla loggia massonica retta da Licio Gelli. Nella P2 l'erede dei Savoia s'iscrisse più di vent'anni fa. Dall'elenco sequestrato il 17 marzo 1981 a Licio Gelli (distribuito dalla presidenza del Consiglio il 21 maggio 1981) alla lettera S si legge "Savoia Vittorio Emanuele, numero tessera 516".


Non è neppure un segreto che tra i nomi degli iscritti alla P2 c'erano non solo l'attuale Pres. Del Cons. ma anche il Ministro degli Interni

Citazione:

Qui stiamo parlando di gente DESTINATA a REGNARE SU DI NOI per DIRITTO DIVINO e di SANGUE (DNA).


Quale diritto divino ???

Un bel giorno un tipo più grosso e più forte degli altri, a furia di menare la clava sulle teste di chi non era d'accordo, disse : "Io sono il capo !"
Sappiamo tutti, per esempio, le origini della "nobile" famiglia Grimaldi del Principato ...

Citazione:

Perche' uno dovrebbe essere ingrado di ereditare i beni e le proprieta' di genitori, nonni, bisnonni all'infinito (che ti mette in una migliore posizione di avere ancora di piu' alle spalle di chi ha sempre di meno), specialmente se erediti TUTTA la terra (nazione) e fai parte di una elite internazionale di consanguinei proprietari di tutta LA TERRA (il pianeta) e non dovrebbe ereditarne le colpe?

Se vogliono proprio ereditare che si ereditino tutto, compreso esilio ab aeternum.


Estremista !!!

Beh ... allora dovremmo anche requisire i beni che il Berlusca si è fatto per essere stato Pres.DelCons.

E ovviamente sarebbe difficile capire quanto leciti siano o non siano i patrimoni di TUTTE le famiglie !

D'altro canto abolire tutte le eredità mi sembra davvero una gran caz.. *ehem* utopia ...
Inviato il: 10/2/2006 22:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Vade Retro SAVOIA!
#15
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Max

Le leggi in vigore cambiano (non erano in esilio? E adesso sono qui) e i loro titoli valgono ancora, per consuetudine (che e' un tipo di legge).
Il fatto che all'origine delle famiglie regnanti ci sia quanche bullo prepotente e' molto probabile, ma nella maggior parte dei casi non dimostrabile. Quello che loro tendono a fare e' annoiarti a morte con alberi genealogici e, sotto sotto, passarti questa caz.... del diritto divino, o che sono discendenti di Carlo Magno, Costantino, Gesu' Cristo, Re Salomone o Akenathon. Io vivo in un paese monarchico e ti posso garantire che alla stragrante maggioranza della gente non solo non ripugna che un tale possegga la nazione (tutta la sua terra), ma e' visto pure come un dato positivo e difeso con argomenti tutt'altro che ingenui, del tipo che non e' giusto che nessun uomo possegga della terra, e' un'abominio, la terra e' di dio per tutti gli uomini ed il Re e' la garanzia che le cose rimangano tali, lui non possiede, regna.

Di nuovo mi fai confusione tra i sangue blu (che bello quando sprizza sotto la ghigliottina ) e comuni mortali come il Berlusca, che l'unica possibilita' veramente adatta al suo ego smisurato che fosse alla sua portata se l'e' giocata: non sara' mai Papa, che e' una carica elettiva.

I Savoia, nel gotha delle famiglie nobili, sono piazzati ai piani alti ed adesso che li avete fatti entrare non solo sara' difficile sbarazzarsene, ma vedrai che saranno riproposti e mi aspetto di vedere una conversione di Fassino e Bertinotti in senso monarchico.
Il fatto che fiammifero ha fatto notare sull'affiliazione alla P2, rende l'idea ancora piu' verosimile.

Abolire tutte le eredita' e' una provocazione, totalmente impraticabile, ma mi piacerebbe un casino lo stesso, come una pensione ai giovani studenti ed altre caz... impraticabili che renderebbero il mondo piu' sensato.

Ora ne sparo un'altra. Da buon Torinese, i Savoia ce li avevo nel patrimonio genetico e sono riusciti (gli americani, taroccando il referendum, anche questo e' da dire, non sempre sbagliano anche se inconsapevolmente) a liberarmene come una brutta tara ereditaria con l'ausilio della manipolazione genetica. Non li voglio piu'. Se veramente un partito monarchico avresse successo bisognerebbe inventarne la corrente Borbonica, tanto per rompergli le p....., pardon, uova nel paniere.
I Borboni sono stati sicuramente migliori.

PS
Grazie per l'estremista, l'ho apprezzato interamente, alla mia eta' mi fa sentire piu' giovane
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 10/2/2006 23:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Vade Retro SAVOIA!
#16
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:

I Savoia, nel gotha delle famiglie nobili, sono piazzati ai piani alti


Questa non te la passo in alcun modo
Inviato il: 11/2/2006 2:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Vade Retro SAVOIA!
#17
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
[... I Savoia, nel gotha delle famiglie nobili, sono piazzati ai piani alti ...]

Questa non te la passo in alcun modo


Pure, è così.
La casa Savoia è tra l'altro nota come "vivaio" della nobiltà europea, per la consuetudine di fornire spose a re ed imperatori in tutto il continente. Le loro radici sono antiche e il loro sangue "puro" (pensa te!), e questi sono i requisiti che contano tra i nobili.

Dinastia Savoia

Altri appunti sul regno sabaudo:

La ferrovia da Torino alle Alpi e la gigantesca opera di traforo del Moncenisio furono finanziate dai banchieri Laffitte e Rothschild di Parigi. E quando la partecipazione alla guerra di Crimea riportò il bilancio dello Stato a livelli di deficit preoccupante, Cavour si rivolse per un primo prestito di venticinque milioni di lire (a cui ne seguì un secondo) direttamente al governo inglese, non volendo legarsi eccessivamente a banchieri privati, e riuscendo a spuntare un tasso del 3%.

La conclusione veloce del conflitto in Crimea permise però a Cavour di riprendere a dedicarsi al suo chiodo fisso: lo sviluppo dell'economia, le facilitazioni all'imprenditoria, per creare quel clima di fiducia che favorisse, finalmente, gli investimenti esteri e non solo i finanziamenti. E i fatti gli diedero ragione. Nel decennio 1850 - 1860 affluirono sul Piemonte investimenti dall'estero per oltre un miliardo di lire: il capitale straniero giudicava il Regno di Sardegna meritevole di fiducia e si impegnava quindi anche come capitale di rischio e non solo come finanziatore.

I banchieri di Cavour erano ormai numerosi: Rothschild, Laffitte, Hambro, e i fratelli Péreire, gli ebrei francesi proprietari di quel Crédit Mobilier che, come avevamo visto, era il nemico dichiarato dei Rothschild a Vienna.

Inviato il: 11/2/2006 2:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  manar
      manar
Re: Vade Retro SAVOIA!
#18
So tutto
Iscritto il: 12/9/2005
Da Viterbo
Messaggi: 1
Offline
Se questi cicisbei sono di nuovo in Italia lo dobbiamo alla Banda Berlusca & C.
Comunque sono qui, purtroppo, ma non bisogna dargli quell'importanza che vanno agognando, per me sono dei semplici pincopallini, e non vengano a reclamare anacronistici titoli e titolucci nobiliari, è disgustoso, di nobile non hanno nulla, eppoi CHISSENEFREGA.


Citazione:

PikeBishop ha scritto:
Citazione:
Volendo fare un altro paragone potremmo pensare ai beni privati della famiglia Mussolini


Max

l'esempio non calza affatto.

Qui non stiamo parlando di gente normale come il Benito, che era un povero maestro di scuola (mi ricorda il bellissimo "La Croce di Ferro" di Sam Peckimpah, precisamente il dialogo tra il capitano Strassky ed il caporale Steiner).

Qui stiamo parlando di gente DESTINATA a REGNARE SU DI NOI per DIRITTO DIVINO e di SANGUE (DNA).

Perche' il massimo della goduria per la figura tipica dell'anarchico (vedi "l'Agente Segreto" di Conrad, quello sempre pronto ad autoimmolarsi) e' l'uccidere il re o lo czar? Perche' i re, se non li ammazzi o gli impedisci di tornare dall'esilio per sempre, ritornano sul trono, che e' loro perche' DIO GLIELO HA DATO.

Solo ieri gli hanno permesso di tornare ed infatti gia' oggi fanno i gradassi. Come da copione.

E poi, non scherzavo mica tanto sull'abolizione di tutte le eredita'.

Perche' uno dovrebbe essere ingrado di ereditare i beni e le proprieta' di genitori, nonni, bisnonni all'infinito (che ti mette in una migliore posizione di avere ancora di piu' alle spalle di chi ha sempre di meno), specialmente se erediti TUTTA la terra (nazione) e fai parte di una elite internazionale di consanguinei proprietari di tutta LA TERRA (il pianeta) e non dovrebbe ereditarne le colpe?

Se vogliono proprio ereditare che si ereditino tutto, compreso esilio ab aeternum.
_________________
manar
Inviato il: 12/2/2006 1:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Vade Retro SAVOIA!
#19
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Senti Paxtibi, che i Savoia fossero importanti ai tempi di Cavour ok ... non ci piove ... ma non mi sembra che godano oggi dello stesso prestigio presso le altre famiglie reali che puntualmente li snobbano.
Gli stessi parenti Savoia rimasti in Italia (vedi ad esempio il Duca d'Aosta) non ne parlano molto bene.
Non mi sembra neppure che le buffonaggini a cui si sono prestati ( in particolare le numerose apparizioni televisive e pubblicitarie ) dimostrino la loro importanza.
Persino la stessa votazione repubblica-monarchia tenutasi dopo la guerra pare sia stata taroccata (per fortuna nostra!) a loro sfavore !!!
Saranno importanti ma a ben vedere sono stati l'unica famiglia regnante a essere esiliata : persino a Parigi vive ancora un discendente del Re.

Insomma : per importanza non mi sembrano ai livelli degli Hannover !
Inviato il: 12/2/2006 2:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Vade Retro SAVOIA!
#20
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Citazione:

Se questi cicisbei sono di nuovo in Italia lo dobbiamo alla Banda Berlusca & C.


poco ma sicuro

Citazione:

Comunque sono qui, purtroppo, ma non bisogna dargli quell'importanza che vanno agognando, per me sono dei semplici pincopallini, e non vengano a reclamare anacronistici titoli e titolucci nobiliari, è disgustoso, di nobile non hanno nulla, eppoi CHISSENEFREGA.


Io personalmente baratterei il mio titolo di Duca per una bella birra fredda ... non so te !
Inviato il: 12/2/2006 2:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Vade Retro SAVOIA!
#21
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
A proposito del fatto che ce li vogliono appioppare di nuovo:

Maria Gabriella di Savoia sembra davvero felice, parla al telefono dalla sua casa di Ginevra: "Mi pare una magnifica notizia. Mi piacerebbe che quegli splendidi gioielli fossero messi in mostra a Roma, la capitale, la sede più giusta. Ai tempi della sua presidenza, Francesco Cossiga propose il Quirinale. Sarebbe un'eccellente soluzione". Il tesoro della corona di casa Savoia potrebbe uscire dai sotterranei della banca d'Italia ed essere messo in mostra.
Ma a patto che "vengano superate le limitazioni giuridiche che gravano sulla banca d'Italia". Lo scrive il nuovo governatore Mario Draghi al deputato forzista Raffaele Costa, che aveva chiesto la possibilità di esporre i gioielli a Torino.
Corriere della Sera - oggi

Speriamo che li rubino.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 14/2/2006 20:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fernanda
      Fernanda
Re: Vade Retro SAVOIA!
#22
So tutto
Iscritto il: 30/8/2005
Da
Messaggi: 30
Offline
Sulla storia dei Savoia ho già scritto spesso, ma vorrei aggiungere qualcosa, a proposito della "purezza di sangue" dell'ex-casa reale, che la storia ufficiale si è dimenticata di raccontarci. Parlo di Vittorio Emanuele II.

Esiste uno scambio di lettere fra Massimo D'Azeglio e un gentiluomo di corte del tempo (siamo attorno al 1820), in cui si parla di una strana storia dell'incendio del velo di una culla, e della morte di una fantesca per ustioni riportate nel tentativo di salvare il bambino. La villa era quella del Granduca di Toscana, che ospitava in quel periodo la famiglia reale sabauda, e pare che la culla fosse proprio quella del principino Vittorio Emanuele, primogento di re Carlo Alberto. Secondo le dichiarazioni ufficiali, il principino si sarebbe salvato. Secondo le voci popolari invece era morto, e per non togliere subito alla nazione il primo erede, era stato precipitosamente sostituito con il figlio di un macellaio, tale Tanaca, che aveva il negozio nelle vicinanze della villa.

Certo, è soltanto una vox populi. È altrettanto vero però che il Vittorio Emanuele che il mondo ha conosciuto era piccolo, tarchiato, scuro di occhi e di capelli, e non assomigliava certo al padre, un elegante longilineo alto quasi due metri. Né tantomeno mostrava somiglianze particolari con la madre, Maria Teresa granduchessa d'Asburgo, chiara di carnagione e a sua volta di statura ben oltre la norma. Inoltre, Vittorio Emanuele odiava la vita di corte, e non viveva quasi mai a palazzo reale. Dopo la morte della moglie, Maria Adelaide d'Asburgo, passava quasi tutto il tempo nella Villa della Mandria, con la donna del suo cuore, la famosa "bela Rosina", figlia di un trombettiere, che era diventata sua moglie morganatica, e dalla quale aveva avuto due figli. Altri sette ne aveva già avuti dalla moglie legittima.

Vittorio Emanuele amava le donne, amava andare a caccia, gli piaceva bere e mangiare... insomma non era certo il ritratto ideale di quello che si presume dovesse essere un re di quell'epoca. Egli inoltre era stato scomunicato, e la scomunica gli fu revocata solo qualche giorno prima della morte, da Papa Pio IX.

Insomma, bisognerebbe andare cauti prima di fare affermazioni sul "sangue puro dei Savoia", come su molti altri personaggi che vantano a destra e a manca di avere i famosi quattro quarti di nobiltà. In questo caso almeno, si potrebbe benissimo trattare di quattro quarti, ma di bue.

Fernanda Alene


Inviato il: 16/2/2006 0:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Vade Retro SAVOIA!
#23
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Fernanda, quando ho citato la "purezza" del sangue Savoia pensavo fosse ovvio che la intendessi in senso metaforico, riferendomi al blasone della famiglia nel panorama araldico europeo. Che il loro patrimonio genetico sia quello di qualche re dell'antichità o quello di un macellaio padano non me ne può importare meno, non credo faccia alcuna differenza.
Grazie comunque per il gustoso "gossip", molto divertente.
Inviato il: 16/2/2006 0:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Vade Retro SAVOIA!
#24
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline


Certo che di "stipite nobile" il ragazzo ne mostrava ben poco....
Inviato il: 16/2/2006 7:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA